COMUNE DI NAPOLI
Servizio autonomo centro unico acquisti e gare - Gare lavori

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 9-4-2014)

 
                   Bando di gara - CIG 55904888A2 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Comune di Napoli
- Servizio Qualita' dello Spazio Urbano- sito in Palazzo  S.  Giacomo
Piazza Municipio 80133 Napoli  Tel.  0817955400  Fax:  0817955407;  -
indirizzo   Internet:   www.comune.napoli.it   -    indirizzo    mail
qualita'.spaziourbano@comune.napoli.it.    Ulteriori     informazioni
nonche' il capitolato d' oneri e la documentazione complementare sono
disponibili presso il  Servizio  Qualita'  dello  Spazio  Urbano.  Le
domande di partecipazione con le offerte vanno inviate a:  Comune  di
Napoli - Protocollo Generale - Piazza Municipio, Palazzo San  Giacomo
- 80133 - Napoli. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL' APPALTO 
  II.1.1) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL' APPALTO DALL'  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE. Riqualificazione del patrimonio arboreo di alcune vie
cittadine, in esecuzione della  deliberazione  di  G.C.  n.  901  del
29.11.2013 e della determinazione dirigenziale n. 41 del  16.12.2013,
registrata all'indice generale in data 30.12.2013  al  n.  2068;  CUP
B61B13000830004-C.I.G. 55904888A2- 
  II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI  ESECUZIONE.  Tipo  di  appalto:
lavori, sola esecuzione. Luogo di esecuzione: Napoli- 
  II.1.6) CPV 45112730-1-Oggetto principale: lavori  di  architettura
paesaggistica per strade- 
  II.1.5  )  BREVE  DESCRIZIONE   DELL'APPALTO   L'appalto   riguarda
l'esecuzione  delle  opere  relative  alla   riqualificazione   delle
alberature insistenti su alcune vie del territorio comunale. 
  II.1.8) LOTTI. Appalto non suddiviso in lotti. 
  II.1.9) AMMISSIBILITA' DI VARIANTI. Come da Capitolato Speciale  d'
Appalto, secondo le condizioni  di  cui  all'  art.  132  del  D.Lgs.
163/2006. 
  II.2.1) QUANTITATIVO O Entita' TOTALE.  Importo  complessivo  dell'
appalto pari  ad  € 865.715,00  di  cui  €  25.215,00  per  oneri  di
sicurezza  non  soggetti  a  ribasso,  oltre  IVA.  (incidenza  della
manodopera  stimata  in  €  205.613,46).  Categorie  di  lavori   che
compongono  l'appalto  ai  sensi  del  D.P.R.   207/2010:   categoria
prevalente OS24 classifica III- 
  II.3) DURATA DELL' APPALTO O  TERMINE  DI  ESECUZIONE.  L'  appalto
avra' la durata di giorni 365  naturali  e  consecutivi  a  decorrere
dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL' APPALTO. 
  III.1.1) CAUZIONI  E  GARANZIE  RICHIESTE.  L'offerta  deve  essere
corredata, a  pena  d'esclusione,  da  garanzia  provvisoria  per  l'
importo di € 17.314,00 pari al 2% del totale dei lavori,  comprensivo
di oneri per la sicurezza e di costo del personale.  Ai  sensi  dell'
art. 75 del D.Lgs. 163/2006, la garanzia deve  essere  costituita,  a
scelta  dell'offerente,  sotto  forma  di:   1)   cauzione   mediante
versamento della somma in contanti  ovvero  deposito  di  titoli  del
debito pubblico di corrispondente  valore  presso  la  Tesoreria  del
Comune di Napoli, sita in piazza Museo, Galleria Principe di  Napoli;
2)  fideiussione  bancaria  o   assicurativa   o   rilasciata   dagli
intermediari finanziari iscritti nell' apposito albo di cui all' art.
106 del D.Lgs. 385/1993, che svolgono in via esclusiva  o  prevalente
attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti  a  revisione
contabile da parte di una societa' di  revisione  iscritta  nell'albo
previsto  dall'art.  161  del  D.lgs  n.  58   del   24.02.98.   Tale
fideiussione deve prevedere espressamente la  rinuncia  al  beneficio
della preventiva escussione del debitore principale,  alla  eccezione
di  cui  all'  art.  1957,  comma  2°,  del  codice  civile   nonche'
l'operativita'  della  garanzia  entro  quindici  giorni  a  semplice
richiesta scritta della stazione appaltante. La garanzia  deve  avere
validita' per almeno 180 giorni dalla  data  di  presentazione  dell'
offerta, deve  indicare  il  soggetto  garantito  (nel  caso  di  ATI
costituenda deve essere intestata a tutte le  imprese  associande)  e
deve essere sottoscritta dal garante e dal concorrente. Sia nel  caso
di cauzione in contanti o in titoli che nel caso di fideiussione,  va
allegata, a pena di esclusione, la dichiarazione di impegno da  parte
di un fideiussore a  rilasciare,  in  caso  di  aggiudicazione  dell'
appalto, la cauzione definitiva di  cui  all'  art.  113  del  D.Lgs.
163/2006.Si da' luogo a riduzione della garanzia del 50%  secondo  le
condizioni dell' art. 75, comma 7°, del D.Lgs. 163/2006. Nel caso  di
Raggruppamenti Temporanei di concorrenti, al fine  di  usufruire  del
citato beneficio, occorre che ogni partecipante sia in  possesso  dei
requisiti previsti nel predetto articolo. L'esecutore dei  lavori  e'
tenuto a stipulare e produrre la polizza di cui all' art. 129,  comma
1°, del D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.2) PRINCIPALI MODALITA'  DI  FINANZIAMENTO  E  DI  PAGAMENTO.
Modalita' di finanziamento: la realizzazione dell'opera e' finanziata
tramite economie derivanti  da  finanziamenti  incassati  per  quanto
disposto dalla delibera di G.C. n. 542 del 18.07.2013.  Modalita'  di
pagamento: il contratto di appalto e' stipulato a misura ai sensi  di
quanto previsto dall'art. 53 del D.lgs 163/06 ed il prezzo  convenuto
puo'  variare,  in  aumento  o  diminuzione,  secondo  la   quantita'
effettiva della prestazione; i corrispettivi saranno pagati nei tempi
e nei modi previsti dal Capitolato Speciale d' Appalto. Modalita'  di
pagamento del subappalto: e' fatto obbligo ai soggetti  aggiudicatari
di trasmettere, entro 20  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  loro  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative  ai  pagamenti  dagli  stessi   corrisposti   via   via   al
subappaltatore o  cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  a
garanzia. 
  III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL  RAGGRUPPAMENTO  Dl
OPERATORI  ECONOMICI  AGGIUDICATARIO  DELL'  APPALTO.  Sono   ammessi
Raggruppamenti Temporanei di tipo orizzontale, di  tipo  verticale  o
misto in conformita' all' art. 37 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.4) ALTRE CONDIZIONI CUI E' SOGGETTA  LA  REALIZZAZIONE  DELL'
APPALTO. Ai sensi della Deliberazione di Giunta Comunale n.  591  del
28/02/2003, 1' appaltatore non puo' affidare i lavori  in  subappalto
ad imprese che, in qualunque forma, hanno partecipato  alla  presente
gara; la  stazione  appaltante  ha  l'  obbligo  di  non  autorizzare
subappalti a favore di imprese che abbiano partecipato alla procedura
di aggiudicazione dell'appalto. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE- 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI ALL' ISCRIZIONE NELL'  ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL  REGISTRO
COMMERCIALE. 
  A) SOGGETTI AMMESSI ALLA PROCEDURA: possono concorrere  i  soggetti
indicati all' art. 34  del  D.Lgs.  163/2006  nonche'  gli  operatori
economici stabiliti in altri Stati di cui all'  art.  47  del  D.Lgs.
163/2006 e, ai sensi della legge 221/2012, le reti di impresa  a  cui
si applicheranno le regole stabilite dall'art. 37 del D.lgs 163/06  e
s.m.i. E' vietata la partecipazione alla stessa gara di soggetti  tra
loro non indipendenti, salvo quanto previsto  dall'art.  38  comma  1
lett. m quater- 
  B) REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA: i concorrenti  devono
essere in possesso dei requisiti di  ordine  generale,  di  idoneita'
professionale, di qualificazione all' esecuzione dei lavori,  a  pena
di esclusione; in particolare: a)  non  debbono  trovarsi  in  alcuna
delle condizioni di  esclusione  previste  dall'art.  38  del  D.Lgs.
163/2006 e  s.m.i.;  nel  caso  di  raggruppamenti  temporanei  e  di
consorzi, tale requisito deve sussistere per ciascuna  delle  imprese
partecipanti; b) debbono essere iscritti al  registro  delle  imprese
tenuto dalla C.C.I.A.A. e, nel caso  di  societa'  cooperative  o  di
consorzi fra societa'  cooperative,  nell'  apposito  Albo  istituito
presso la stessa  C.C.I.A.A.;  c)  debbono  essere  in  possesso  dei
requisiti di qualificazione, come precisato alle  successive  sezioni
III.2.2) e III.2.3); le  imprese  che,  carenti  di  tali  requisiti,
intendano  partecipare  alla  gara  mediante  avvalimento,   dovranno
allegare, a pena d'esclusione, la documentazione prevista dall'  art.
49, comma 2°, del  D.Lgs.  163/2006.-nel  caso  di  avvalimento  tali
requisiti  devono  sussistere  sia  per  il   concorrente   che   per
l'ausiliaria. E' possibile avvalersi di una sola  impresa  ausiliaria
per  ciascuna  categoria;  e'  vietato  all'impresa  ausiliaria,   di
partecipare in proprio alla stessa gara  dell'impresa  ausiliata;  e'
vietato che nella medesima gara piu' di  un  concorrente  si  avvalga
della stessa ausiliaria. E' inammissibile il ricorso  all'avvalimento
per la certificazione di  qualita'  tranne  nell'ipotesi  in  cui  la
stessa  sia  compresa  nella  attestazione  SOA.  Nel  contratto   di
avvalimento,  ai  sensi  dell'art.  88  del  D.P.R.   207/10,   vanno
dettagliate in modo determinato e specifico  le  risorse  e  i  mezzi
prestati dall'ausiliaria. 
  C) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: per l' ammissione alla gara,  occorre
produrre domanda di partecipazione, in bollo, sottoscritta dal legale
rappresentante (nel caso di  Raggruppamento  Temporaneo  o  Consorzio
ordinario non ancora costituiti, la domanda deve essere  sottoscritta
da  tutti  gli  operatori  che  costituiranno  il  raggruppamento   o
consorzio) ovvero da un suo procuratore, allegando copia  fotostatica
di un documento di identita' del/dei sottoscrittore/i o, se del caso,
la procura; la domanda deve riportare le generalita'  e  la  qualita'
del sottoscrittore, la denominazione e ragione sociale dell' impresa,
l' indicazione della sede e l' eventuale  domiciliazione,  il  codice
fiscale e/o partita I.V.A., il numero di telefono ed il numero di fax
, al quale saranno inviate le comunicazioni relative  alla  procedura
di gara da parte della stazione appaltante anche ai fini  dell'  art.
79 comma 5 del D.lgs 163/06. Con  la  domanda  di  partecipazione,  i
concorrenti  formulano  le  seguenti  dichiarazioni  di  impegno  e/o
conoscenza con le quali attestano: a. di avere preso cognizione della
natura  dell'  appalto,  come  descritto  nel  bando  di  gara,   nel
capitolato speciale e  di  accettarne,  senza  condizione  o  riserva
alcuna, tutte le norme e disposizioni ivi contenute; b. di aver preso
conoscenza e,  conseguentemente,  di  accettare  tutti  gli  obblighi
previsti a  carico  delle  imprese  interessate,  dal  Protocollo  di
Legalita' in materia di appalti, come precisato alla sez. V.2 ; c. di
accettare il Piano di sicurezza e Coordinamento nonche' la stima  dei
conseguenti oneri che rimarranno comunque fissi e  invariabili  fatta
salva la possibilita' di esercitare la  facolta'  prevista  dall'art.
100 comma 5 del D.lgs 81/2008. Con separata dichiarazione di  impegno
e conoscenza, da allegare alla domanda, i concorrenti  effettuato  il
sopralluogo sul luogo di esecuzione  dei  lavori  (e'  consentita  la
delega plurima ad un medesimo  soggetto  da  parte  di  piu'  imprese
purche'  appartenenti  allo  stesso  raggruppamento,  anche  se   non
costituito)  ed  esaminata  la  documentazione  tecnica  e  di  gara,
attestano: a.  di  avere,  direttamente  o  con  delega  a  personale
dipendente, esaminato tutti gli elaborati progettuali; b. di  essersi
recato sul  luogo  di  esecuzione  dei  lavori;  c.  di  avere  preso
conoscenza delle condizioni locali e della viabilita' di accesso;  d.
di avere verificato le capacita' e le disponibilita', compatibili con
i tempi di esecuzione previsti, delle cave eventualmente necessarie e
delle discariche autorizzate; e. di avere preso conoscenza  di  tutte
le circostanze generali e particolari suscettibili di influire  sulla
determinazione dei prezzi,  sulle  condizioni  contrattuali  e  sull'
esecuzione dei lavori; f. di avere giudicato i  lavori  realizzabili,
gli elaborati progettuali adeguati ed, i prezzi  nel  loro  complesso
remunerativi e tali da consentire il ribasso  offerto;  g.  di  avere
verificato  la  disponibilita'  della   manodopera   necessaria   per
l'esecuzione dei lavori nonche'  la  disponibilita'  di  attrezzature
adeguate all' entita' e alla tipologia  e  categoria  dei  lavori  in
appalto. Con la domanda di partecipazione o in allegato alla  stessa,
il concorrente, anche a mezzo di dichiarazione sostitutiva  ai  sensi
del  D.P.R.  445/2000  -  debitamente   sottoscritta   in   calce   e
accompagnata da copia di documento d'identita'  valido  del  soggetto
dichiarante, ovvero, per i concorrenti stabiliti in  altro  Stato,  a
mezzo di documentazione idonea equivalente  secondo  la  legislazione
dello Stato di appartenenza,  a  pena  di  esclusione:  a)  dichiara,
indicandole  specificatamente,  di  non  trovarsi  in  alcuna   delle
condizioni di esclusione  dalla  partecipazione  alle  gare  previste
dall' art. 38 comma 1°, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l),
m), m-bis), m-ter), m-quater),  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  b)
indica il nominativo, la data  di  nascita,  il  codice  fiscale,  la
residenza dei soggetti indicati nell' art. 38, comma 1°, lett.  b)  e
c), del D.Lgs. 163/2006,  inclusi  quelli  cessati  dalle  cariche  o
qualita' ivi indicate nell' anno antecedente la data di pubblicazione
del  bando  di  gara  o,  in  alternativa,  dichiara   esplicitamente
l'assenza di soggetti cessati dalle cariche o qualita' ivi  indicate;
c) allega dichiarazione dei detti soggetti attestante  che  nei  loro
confronti: - non e' pendente procedimento per 1' applicazione di  una
delle misure di prevenzione di cui all' art. 6  del  D.Lgs.  159/2011
ne' una tale misura e' stata disposta con provvedimento definitivo; -
negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti di misure
di prevenzione di cui all' art. 6 del D.Lgs. 159/2011,  irrogate  nei
confronti di un proprio convivente; - non e' stata emessa sentenza di
condanna definitiva o, ancorche' non definitiva, confermata in  grado
di appello, per uno dei delitti di cui all' art. 51, comma 3-bis, del
codice di procedura penale; - non e' stata  pronunciata  sentenza  di
condanna passata in giudicato o emesso  decreto  penale  di  condanna
divenuto irrevocabile oppure sentenza di applicazione della  pena  su
richiesta, ai sensi dell' art. 444 del codice  di  procedura  penale,
per reati gravi in danno dello Stato o della Comunita'  che  incidono
sulla moralita' professionale (e' comunque  causa  di  esclusione  la
condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno o piu' reati  di
partecipazione a un'  organizzazione  criminale,  corruzione,  frode,
riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari  citati  all'  art.
45, paragrafo 1, direttiva CE 2004/18); d)  allega  dichiarazione  ai
sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, relativa  a  quanto
risulta dal certificato del casellario giudiziale e  dal  certificato
dei carichi pendenti del legale rappresentante e degli altri soggetti
indicati nell' art. 38, comma 1°, lett. b) e c), del D.Lgs. 163/2006;
in ogni caso, a pena di esclusione,  va  allegata  dichiarazione  dei
medesimi soggetti  relativa  alla  insussistenza  ovvero  sussistenza
(indicandole specificatamente) di condanne penali per  le  quali  sia
stato concesso il beneficio della non  menzione.Le  dichiarazioni  di
cui all'art. 38 del D.lgs 163/06 e s.m.i. comma 1 lettere b-c -m  ter
vanno rese dal titolare e dal  direttore  tecnico  se  si  tratta  di
impresa individuale, dai soci e dal direttore tecnico se si tratta di
societa' in accomandita  semplice,  dagli  amministratori  muniti  di
potere di rappresentanza e dal direttore tecnico e  dal  socio  unico
persona fisica ovvero dal socio di maggioranza in  caso  di  societa'
con meno di quattro soci se si tratta di altro  tipo  di  societa'  o
consorzio ( in caso di presenza di soci al 50% le dichiarazioni vanno
rese da ambedue). L'esclusione  e  il  divieto,  in  ogni  caso,  non
operano quando il reato  e'  stato  depenalizzato  ovvero  quando  e'
intervenuta  la  riabilitazione  ovvero  quando  il  reato  e'  stato
dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in caso  di  revoca  della
condanna medesima. 
  L'esclusione o il divieto operano anche nei confronti dei  soggetti
cessati dalla carica nell'anno antecedente la data  di  pubblicazione
del bando di gara, qualora l'impresa non dimostri che  vi  sia  stata
completa  ed  effettiva  dissociazione  della   condotta   penalmente
sanzionata. 
  In caso  di  irreperibilita'  o  non  disponibilita'  dei  soggetti
cessati  dalla  carica,   il   legale   rappresentante   dell'impresa
concorrente puo'  dichiarare,  in  loro  vece,  i  requisiti  di  cui
all'art. 38 del d.lgs 163/06 e s.m.i. lettere b-c -m ter specificando
che  dichiara  "per  quanto  di  propria  conoscenza"   e   indicando
precisamente i dati anagrafici degli stessi. La societa'  cessionaria
incorporante  o  risultante  dalla  fusione  deve  dichiarare  quanto
contenuto nell'art. 38 lettera c anche con  riferimento  ai  soggetti
che hanno operato presso la societa' cedente  o  le  societa'  fusesi
nell'ultimo anno e anche ai soggetti cessati in detto periodo; e)  ai
fini del comma 1°, lett.  l)  dell'  art.  38  del  D.Lgs.  163/2006,
dichiara di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto
al lavoro dei disabili di cui alla L. 68/1999 ovvero  di  non  essere
assoggettabile agli obblighi da esse derivanti; f) ai fini del  comma
1°, lett.  m-quater)  dell'  art.  38  del  D.Lgs.  163/2006,  allega
alternativamente:-  la  dichiarazione  di  non  trovarsi  in   alcuna
situazione di controllo di cui all' art. 2359 del codice  civile  con
alcun soggetto, e di aver formulato  l'  offerta  autonomamente;-  la
dichiarazione di non essere a conoscenza  della  partecipazione  alla
medesima  procedura  di  soggetti  che  si   trovano,   rispetto   al
concorrente, in una delle situazioni di controllo di  cui  all'  art.
2359 del codice civile e di aver formulato l' offerta autonomamente;-
la dichiarazione di essere a  conoscenza  della  partecipazione  alla
medesima  procedura  di  soggetti  che  si   trovano,   rispetto   al
concorrente, in una situazione di controllo di cui all' art. 2359 del
codice civile e di aver formulato l' offerta autonomamente;  in  tali
ipotesi la stazione appaltante esclude  i  concorrenti  per  i  quali
accerta che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla  base  di  univoci  elementi.  La  verifica  e  l'
eventuale esclusione sono  disposte  dopo  l'  apertura  delle  buste
contenenti l' offerta economica; g)  dichiara  di  non  avvalersi  di
piani individuali di emersione ai sensi della L. 383/2001 oppure  che
il periodo di emersione si e' concluso entro il termine ultimo per la
presentazione dell'offerta. h) allega dichiarazione relativa a quanto
risulta  dal  certificato  camerale  con  riferimento  alla  regolare
costituzione della impresa, numero e data di iscrizione  (e,  per  le
societa' cooperative ed i  consorzi  di  cooperative,  il  numero  di
iscrizione all' albo delle societa'  cooperative),  forma  giuridica,
organi  di  amministrazione  e/o  con   poteri   di   rappresentanza,
abilitazioni  di  cui  al  DM  37/08,  composizione  societaria  (con
indicazione espressa delle quote societarie detenute da ogni  singolo
componente), direzione tecnica, alla condizione che l' impresa non si
trova  in  stato  di  fallimento,  liquidazione  coatta,   concordato
preventivo, salvo il caso di cui all'art. 186 bis del R.D.  267/1942,
o qualsiasi altra  situazione  equivalente  secondo  la  legislazione
italiana o straniera, se trattasi di concorrente di altro Stato, alla
insussistenza delle cause di decadenza, divieto o sospensione di  cui
all' art. 67 del  D.Lgs.  159/2011;  i)  nel  caso  di  consorzi  tra
societa' cooperative di produzione e lavoro o tra imprese artigiane e
di consorzi stabili, e' necessario indicare per quali consorziati  il
consorzio concorre. Anche i consorziati indicati dovranno produrre le
dichiarazioni previste per il consorzio attestanti  il  possesso  dei
requisiti  di  ordine  generale;  l)  nel  caso   di   raggruppamento
temporaneo o di consorzio ordinario,  rispettivamente,  allega  copia
conforme   del   mandato   collettivo   speciale   irrevocabile   con
rappresentanza conferito alla  mandataria  e  dichiara  la  quota  di
partecipazione delle singole imprese  ovvero  allega  copia  conforme
dell' atto costitutivo del consorzio; m) nel caso di raggruppamenti o
consorzi  ordinari  non  ancora   costituiti,   indica   l'   impresa
qualificata come mandataria, con l'  impegno  di  conferire  ad  essa
mandato collettivo speciale in caso di aggiudicazione della gara.  E'
vietata  la  partecipazione  contemporanea  alla  medesima  gara   di
consorzi stabili e dei  consorziati  per  i  quali  il  consorzio  ha
dichiarato di concorrere in violazione dell'art.  36,  comma  5;-  la
partecipazione a piu' di un consorzio stabile in violazione dell'art.
36, comma 5 -la partecipazione contemporanea alla  medesima  gara  di
consorzi fra societa' cooperative di produzione e lavoro e/o consorzi
tra imprese artigiane e dei consorziati per i quali il  consorzio  ha
dichiarato  di  concorrere,  ai  sensi  dell'art.  37,  comma  7;  la
partecipazione alla gara in piu' di un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario di concorrenti ovvero la partecipazione alla gara
anche  in  forma  individuale  qualora  l'operatore  economico  abbia
partecipato  alla  gara  medesima  in  raggruppamento  temporaneo   o
consorzio  ordinario  di  concorrenti;   n)   dichiara,   indicandole
specificatamente, le lavorazioni che, ai sensi  dell'  art.  118  del
D.Lgs. 163/2006, intende subappaltare o concedere a  cottimo  o  deve
subappaltare o concedere in cottimo  per  mancanza  delle  specifiche
qualificazioni. In caso di mancanza della specifica indicazione delle
lavorazioni  da  subappaltare,  non  sara'  concesso  il  subappalto.
Assieme  alla  domanda  ed  allegata   documentazione,   le   imprese
partecipanti dovranno produrre dichiarazione in  bollo,  sottoscritta
dal legale rappresentante o dal suo procuratore e  recante  tutte  le
indicazioni relative alla gara, con cui viene formulata, in  cifre  e
in lettere, la percentuale di  ribasso  sull'elenco  prezzi  (non  e'
consentito offrire la percentuale di ribasso sull'importo dei  lavori
in quanto trattasi di appalto con  corrispettivo  "  a  misura"),  al
netto degli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, indicando fino
ad un massimo di 4 cifre decimali (non si terra'  conto  delle  altre
indicate in eccesso) e contestualmente il  concorrente  dichiara:  di
aver formulato il ribasso offerto tenuto conto  della  spesa  per  il
costo del personale, valutato secondo l'art.82 comma 3bis  del  D.lgs
163/06, sulla base dei minimi salariali definiti dalla contrattazione
collettiva nazionale di settore applicabile, delle  voci  retributive
previste  dalla  contrattazione  collettiva  integrativa  di  secondo
livello e delle misure di adempimento alle disposizioni in materia di
salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. L'offerta cosi'  redatta  va
inserita in separata busta chiusa - da accludere al plico  principale
- sigillata con modalita' di chiusura ermetica  e  controfirmata  sui
lembi di  chiusura,  recante  l'  intestazione  del  concorrente,  le
indicazioni relative alla gara e la dicitura "offerta economica". 
  III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA; 
  III.2.3) Capacita' TECNICA. I  concorrenti  devono  allegare  copia
recante dichiarazione di conformita' all'originale ai sensi dell'art.
19 del D.P.R. 445/2000 dell'attestazione di qualificazione  in  corso
di validita', rilasciata da societa' organismo di attestazione  (SOA)
regolarmente autorizzata, per la categoria prevalente OS24 classifica
III . Poiche' la durata di 5 anni dell'attestato SOA  e'  subordinata
alla richiesta  di  verifica  triennale  e  al  suo  esito  positivo,
l'impresa che ha richiesto nei  termini  la  suddetta  verifica  puo'
partecipare alle gare indette dopo il triennio anche se  la  verifica
sia  compiuta  successivamente,  fermo   restando   che   l'efficacia
dell'aggiudicazione e' subordinata, ai sensi dell'art. 11 comma 8 del
d.lgs 163/06, all'esito positivo della verifica stessa;  di  converso
l'impresa che ha presentato la richiesta di  verifica  fuori  termine
puo'  partecipare  alle  gare  solo  dopo   la   data   di   positiva
effettuazione della verifica. Nel  caso  di  concorrenti  riuniti  in
raggruppamento o consorzio ordinario, i requisiti  di  qualificazione
devono essere posseduti nella misura di cui all' art. 92,  comma  2°,
del D.P.R. 207/2010 qualora 1' aggregazione sia di tipo  orizzontale,
ovvero nella misura di cui all' art. 92 comma 3, del medesimo  D.P.R.
207/2010 qualora sia di tipo verticale. In ogni caso,  la  mandataria
deve possedere i requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in  misura
maggioritaria. Possesso della certificazione di sistema di  qualita';
in  caso  di  partecipazione  in  ATI   il   possesso   di   suddetta
certificazione e' obbligatorio solo nel caso in cui la percentuale di
partecipazione  all'ATI  sia  pari  o  superiore  all'importo   della
classifica III. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA. Aperta. 
  IV.2.1) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE. Prezzo piu' basso,  determinato
mediante ribasso sull' elenco prezzi (art. 82, comma 2°, lett. a) del
D.Lgs. 163/2006). L'  aggiudicazione  avverra'  in  base  al  massimo
ribasso percentuale, ai sensi dell' art. 118, comma 1°, lett. a), del
D.P.R. 207/2010, in presenza di almeno due offerte valide; in caso di
offerte uguali si procedera' per sorteggio. Ai sensi  dell'art.  122,
comma 9 del D.Lgs. 163/2006, si procedera' all' esclusione automatica
delle offerte risultanti anormalmente basse  mediante  individuazione
della soglia di anomalia ai sensi dell' art. 86 comma  1  del  D.Lgs.
163/2006. Ai fini della determinazione della soglia di  anomalia,  il
relativo calcolo e' arrotondato alla  quinta  cifra  decimale.  Nell'
ipotesi in cui il numero delle offerte ammesse sia inferiore a  dieci
non si procedera' all' esclusione automatica e  conseguentemente  non
verra' individuata la soglia di anomalia; in quest'  ultimo  caso  la
stazione appaltante, ai sensi dell'art.86  comma  3,  si  riserva  la
facolta' di sottoporre a verifica le  offerte  ritenute  anormalmente
basse anche  in  base  alla  stima  dell'incidenza  della  manodopera
indicata alla sezione II.2.1.- 
  IV.3.3) CONDIZIONI  PER  OTTENERE  IL  CAPITOLATO  D'  ONERI  E  LA
DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE.  Il   capitolato   d'   oneri   e   la
documentazione complementare  sono  disponibili  presso  il  Servizio
Qualita' dello Spazio Urbano, sito in Palazzo S.Giacomo. 
  IV.3.4)  TERMINE  PER  IL  RICEVIMENTO  DELLE  OFFERTE.  I  plichi,
contenenti la domanda di partecipazione con allegata documentazione e
la  busta  con  l'  offerta  economica,  devono  pervenire,  mediante
raccomandata postale ovvero agenzia di  recapito  autorizzata  ovvero
mediante consegna a mano, entro il termine perentorio delle ore 12,00
del  14.05.2014  all'  indirizzo  del  Protocollo  Generale:   Piazza
Municipio, Palazzo San Giacomo, c.a.p. 80133, Napoli. I plichi devono
essere sigillati con modalita' di chiusura ermetica  e  controfirmati
sui lembi di chiusura  e  devono  recare  all'  esterno,  oltre  all'
intestazione del mittente e il suo indirizzo, le indicazioni relative
all' oggetto della gara. Il recapito tempestivo dei plichi rimane  ad
esclusivo rischio dei mittenti. 
  IV.3.8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE. Le operazioni di  gara
avranno luogo il giorno 15.05.2014 alle ore 10,00 presso la Sala Gare
del CUAG gare lavori, sito in via San  Giacomo  n.  24  (III  piano),
Napoli. In tale data, nella seduta  di  gara,  verra'  effettuato  il
controllo della documentazione amministrativa prodotta e, di seguito,
si  procedera'  all'  apertura  delle  offerte  economiche   e   all'
aggiudicazione provvisoria. La seduta  potra'  essere  aggiornata  ad
altra ora o a giorni successivi. Eventuali rinvii o  avvisi  relativi
alla gara saranno pubblicati, a tutti gli effetti giuridici, sul sito
internet www.comune.napoli.it, alla sezione Bandi di Gara  -  lavori,
"avvisi di rinvio"; l'esito della gara sara' reso noto con avviso sul
medesimo sito "aggiudicazione provvisoria".  Possono  assistere  alle
operazioni di gara i legali rappresentanti dei concorrenti  ovvero  i
loro procuratori,  uno  per  ogni  concorrente,  muniti  di  apposita
delega. 
  SEZIONE V: ALTRI OBBLIGHI DEI CONCORRENTI E DELL' AGGIUDICATARIO 
  V.1) CONTRIBUTO AVCP. Ai fini dell' ammissione  alla  procedura  di
gara, le imprese partecipanti sono tenute, a norma della L.  266/2005
e della Deliberazione dell' Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti
Pubblici del 21.12.2011, al pagamento di un  contributo,  commisurato
all' importo a base d' asta, da effettuarsi  entro  la  scadenza  del
termine per la presentazione delle offerte  Modalita'  di  pagamento:
mediante   versamento   on-line,   collegandosi   al   "Servizio   di
Riscossione"  raggiungibile  dal  sito   internet   dell'   Autorita'
(www.avcp.it) e seguendo le istruzioni ivi disponibili. A riprova del
versamento, il concorrente allega alla documentazione la ricevuta  di
pagamento trasmessa dal sistema all' indirizzo di  posta  elettronica
indicato in sede di iscrizione;-  mediante  versamento  in  contanti,
muniti  del  modello  di  pagamento  rilasciato  dal   "Servizio   di
Riscossione", presso tutti i  punti-vendita  della  rete  Lottomatica
abilitati al pagamento  di  bollette  e  bollettini.  A  riprova  del
versamento, il concorrente allega alla documentazione la ricevuta  in
originale del pagamento- La causale del versamento deve riportare  il
codice fiscale/P.IVA del partecipante ed  il  C.I.G.  assegnato  alla
procedura. Il contributo da versare e' pari ad € 80,00 (ottanta/00) 
  V.2)  OSSERVANZA  DEL  PROTOCOLLO  DI  LEGALITA'  E  TRACCIABILITA'
FINANZIARIA. L' appalto di cui alla presente  procedura  e'  soggetto
alle ulteriori condizioni del "Protocollo di Legalita' in materia  di
Appalti" stipulato in data 1/8/2007 e recepito dal Comune  di  Napoli
con Deliberazione di  Giunta  comunale  n.  3202  del  5/10/2007.  Il
Protocollo  e   la   detta   delibera   possono   essere   consultati
all'indirizzo: www.comune.napoli.it,  sezione  "Bandi  di  gara".  Si
intendono qui riportati, costituendo parte integrante  e  sostanziale
del presente bando, gli obblighi  previsti  a  carico  delle  imprese
interessate dagli artt. 2 e 3  del  Protocollo  nonche'  le  clausole
elencate all' art. 8; queste  ultime  dovranno  essere  espressamente
accettate e sottoscritte dall' impresa affidataria in sede di stipula
del contratto o sub-contratto. L'appaltatore assume gli  obblighi  di
tracciabilita' finanziaria di cui alla L. 136/2010 e smi e, pertanto,
tutte le transazioni devono essere eseguite avvalendosi di  Banche  o
Poste Italiane SpA ovvero di altri strumenti che consentano la  piena
tracciabilita'  delle   operazioni;   l'appaltatore,   in   caso   di
subappalto, si impegna a dare immediata comunicazione  alla  stazione
appaltante ed alla Prefettura della notizia dell'inadempimento  della
propria controparte (subappaltatore/subcontraente) agli  obblighi  di
tracciabilita' finanziaria; nel caso di RTI la mandataria si  impegna
a rispettare, nei pagamenti effettuati verso le mandanti le  clausole
di tracciabilita' (da inserirsi anche nel contratto di mandato) 
  V.3) ADEMPIMENTI DELL'AGGIUDICATARIO Nei  confronti  dell'  impresa
aggiudicataria dell' appalto, la stazione  appaltante  acquisira'  il
D.U.R.C. (documento unico di regolarita' contributiva) ed effettuera'
le  verifiche  ai  sensi  del   "Programma   100"   della   Relazione
Previsionale e Programmatica del Comune di  Napoli  (reperibile  all'
indirizzo: www.comune.napoli.it/risorsestrategiche); l' instaurazione
del rapporto  e'  subordinato  all'  iscrizione  nell'  anagrafe  dei
contribuenti, ove dovuta, e alla verifica dei pagamenti  dei  tributi
locali ICI, TARSU, TOSAP/COSAP. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 1)  Alla  procedura  di  gara  si
applicano soltanto le cause di esclusione tassativamente previste dal
Codice dei Contratti (D.Lgs. 163/2006)  e  dal  relativo  Regolamento
(D.P.R. 207/2010), secondo quanto sancito dall' art. 46, comma 1-bis,
del Codice. 2) Non si dara' luogo a clausola  compromissoria  per  il
deferimento  di  eventuali  controversie  ad  arbitri.  3)  Ai  sensi
dell'art. 34 comma 35 della legge 221 del 17.12.2012 le spese per  la
pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 e al
secondo periodo del comma 5 dell'art. 122 del  D.lgs  163/2006,  sono
rimborsate alla  Stazione  Appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione.  4)  Il  responsabile
del procedimento e' l'arch. Simona Fontana  Ugo  Bardi  c/o  Servizio
Qualita' dello Spazio Urbano. 4) Il  contratto  sara'  stipulato  con
modalita'  elettronica.  5)  Il  bando   e'   reperibile   sul   sito
internet:www.comune.napoli.it, sezione "Bandi di gara".  Il bando  e'
pubblicato, ai sensi dell'art. 19, comma 3°, della  L.R.  3/2007  sul
B.U.R. Campania. 

                            Il dirigente 
                         dott. Roberta Sivo 

 
TC14BFF5383
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.