REGIONE LAZIO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 14-4-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto Regione  Lazio  -  Direzione  Regionale
Centrale Acquisti - Area Pianificazione e Programmazione -  Via  Rosa
Raimondi Garibaldi, 7 - 00145 Roma - Telefono: (+39) 06.51683915 Fax:
(+39)     06      51683352      Posta      elettronica      (e-mail):
pianificazione-programmazione@regione.lazio.legalmail.it;   Indirizzi
internet:   www.regione.lazio.it    Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di  contatto
sopra  indicati.  I.2)  Tipo   di   amministrazione   aggiudicatrice:
Autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori  di  attivita':
salute I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO.  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto  dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Gara  comunitaria
centralizzata a  procedura  aperta  finalizzata  all'affidamento  del
Multiservizio Tecnologico e fornitura  dei  vettori  energetici  agli
immobili in proprieta' o nella disponibilita' delle Aziende Sanitarie
della Regione Lazio. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di
esecuzione: Servizi. Luogo principale di esecuzione  dei  lavori,  di
consegna delle  forniture  o  di  prestazione  dei  servizi:  Aziende
Sanitarie  della  Regione   Lazio,   Codice   NUTS:   ITE4.   II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico  di  acquisizione  (SDA):  L'avviso  riguarda   un   appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
Affidamento del Multiservizio Tecnologico  e  fornitura  dei  vettori
energetici agli immobili in proprieta' o nella  disponibilita'  delle
Aziende Sanitarie della Regione Lazio elencate  nel  Disciplinare  di
gara per un periodo di 108 mesi. II.1.6) Vocabolario comune  per  gli
appalti  (CPV):  50700000-2,  71314200-4,   50413200-5,   50413200-5,
50720000-8, 50730000-1, 50750000-7, 71314300-5,  65320000-2.  II.1.7)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici:  L'appalto
e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si.  II.1.8)
Lotti: Questo appalto e' suddiviso in  lotti:  SI  Le  offerte  vanno
presentate per: uno o piu'  lotti.  II.2.1)  Quantitativo  e  entita'
dell'appalto: euro 1.277.216.000,00 IVA esclusa,  di  cui  116.000,00
costi DUVRI. II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:  I
contratti avranno durata di 108 mesi a partire dalla presa in  carico
dei servizi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria ai sensi
dell'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006   corredata   dell'impegno   del
fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva, Cauzione  definitiva
ai sensi dell'art. 113  del  D.Lgs  163/2006.  Polizze  assicurative.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da Disciplinare
di gara. III.2) Condizioni  di  partecipazione.  III.2.1)  Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale,
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 1) non  sussistenza  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38, comma 1 dalla lettera a) alla lettera m-quater)  del  D.
Lgs. n. 163/2006, 2) iscrizione  per  attivita'  inerenti  i  servizi
oggetto di gara al Registro delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto  previsto  dall'art.  39
D.Lgs. n. 163/2006, 3) avere  adempiuto,  all'interno  della  propria
Azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalle norme vigenti,  4)
essere in regola con le norme che disciplinano il diritto  al  lavoro
dei disabili ex Legge n.  68/1999.  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: aver  realizzato,  nell'ultimo  triennio,  un  fatturato
specifico per servizi analoghi a quelli oggetto dell'appalto pari  a:
77.400.000,00 per il  Lotto  1  di  cui  30.960.000,00  di  fatturato
specifico per gestione, conduzione e manutenzione degli  impianti  di
climatizzazione invernale e/o per gestione, conduzione e manutenzione
degli  impianti  di  climatizzazione  invernale  integrata   con   la
fornitura dei vettori energetici (fatturato  A)  e  15.480.000,00  di
fatturato specifico per la gestione, conduzione e manutenzione  degli
impianti  di  climatizzazione  estiva,  impianti   elettrici   e   di
illuminazione (fatturato B), 69.000.000,00 per  il  Lotto  2  di  cui
27.600.000,00  di  fatturato  A  e  13.800.000,00  di  fatturato   B,
63.600.000,00 per il Lotto 3 di cui 25.440.000,00 di  fatturato  A  e
12.720.000,00 di fatturato B, 63.000.000,00 per il  Lotto  4  di  cui
25.200.000,00  di  fatturato  A  e  12.600.000,00  di  fatturato   B,
57.000.000,00 per il Lotto 5 di cui 22.800.000,00 di  fatturato  A  e
11.400.000,00 di fatturato B, 55.200.000,00 per il  Lotto  6  di  cui
22.080.000,00  di  fatturato  A  e  11.040.000,00  di  fatturato   B,
40.500.000,00 per il Lotto 7 di cui 16.200.000,00 di  fatturato  A  e
8.100.000,00 di fatturato B. I fatturati si  intendono  IVA  esclusa.
Nel caso di partecipazione a piu' lotti si  sommano  i  requisiti  di
fatturato specifico relativi ai due lotti di importo maggiore  per  i
quali si vuole  partecipare.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  1)  aver
regolarmente  eseguito,  nell'ultimo   triennio,   servizi   per   la
conduzione, gestione e manutenzione degli impianti di climatizzazione
invernale, impianti di climatizzazione estiva e impianti elettrici  e
di illuminamento presso almeno due strutture  sanitarie  pubbliche  o
private,  2)  possesso  di  qualificazione  in  corso  di  validita',
rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, ai sensi  e  per  gli
effetti del D.P.R. n. 34/2000, per le categorie OG1 "Edifici civili e
industriali" e OG11"Impianti  tecnologici"  per  le  classifiche  che
coprono, per importo, il 10% del valore annuo del Lotto  per  cui  si
presenta offerta.  Nel  caso  di  partecipazione  a  piu'  lotti,  le
suddette qualificazione dovranno sussistere per  le  classifiche  che
coprono per importo il 10% della somma del valore annuo dei due lotti
piu' elevati per valore ai quali si vuole partecipare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. Ulteriori
dettagli  sull'attribuzione   dei   punteggi   sono   contenuti   nel
Disciplinare di  gara.  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica
Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni  di  carattere
amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle
domande di partecipazione Data: 20/06/2014 Ora: 12.00. IV.3.6) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione:  Lingua  o  lingue  ufficiali  dell'UE:  IT.  IV.3.7)
Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta 270 giorni (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  Persone
ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI  Alla  seduta
potra' assistere un incaricato di ciascuna  impresa  concorrente  con
mandato  di  rappresentanza  o  procura  attestante   i   poteri   di
rappresentare l'impresa e munito di un documento di riconoscimento. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3)  Informazioni  complementari:
1) Le specifiche prescrizioni riguardanti i servizi (gli elementi  di
valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle  offerte  e  di
aggiudicazione,  la  partecipazione  a  piu'  lotti,  le   cause   di
esclusione dalla gara e  altre  informazioni)  sono  contenute  nella
documentazione di gara; 2) informazioni e chiarimenti sugli  atti  di
gara possono essere richiesti, con le modalita' di cui al paragrafo 1
del Disciplinare di gara, entro e non  oltre  il  termine  delle  ore
12.00 del giorno 30/05/2014; 3) I codici CIG sono:  5699415A09  Lotto
1, 5699432811 Lotto  2,  5699453965  Lotto  3,  56994685C7  Lotto  4,
5699479ED8 Lotto 5, 5699487575 Lotto 6, 5699496CE0 Lotto 7 4) In caso
di avvalimento dei requisiti si  dovra'  produrre  la  documentazione
prevista  nel  Disciplinare  di  gara.   5)   Il   Responsabile   del
procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs.  n.
163/2006 e smi e del d.P.R. n. 207/2010, e' l'Avv.  Elisabetta  Longo
6) nel progetto tecnico di  cui  all'art  279  del  DPR  207/2010  e'
riportato quanto previsto dall'articolo 15, comma 13, lettera. e) del
DL 95/2012 7)La Stazione Appaltante, in ottemperanza all'art. 34 c.35
D.L.  179/12,  provvedera'  entro  60  gg   dall'aggiudicazione,   al
recupero, nei confronti degli  aggiudicatari  ed  in  proporzione  al
valore dei lotti, della spesa sostenuta per  la  pubblicazione  della
presente procedura di gara ai sensi dell'art. 66, c.7, 2° periodo del
D.  Lgs.  163/06.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle  procedure  di  ricorso  Tribunale  Amministrativo
Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma,  Tel.  06
328721. VI.4.2) Presentazione di  ricorsi  Informazioni  precise  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il  presente  Bando  di
gara e' proponibile ricorso avanti  il  TAR  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione sulla GURI.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 09/04/2014. 

           La direttrice della direzione centrale acquisti 
                        avv. Elisabetta Longo 

 
T14BFD5871
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