Bando di gara (Direttiva 2004/18/CE) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Comune di Longobucco Via Mazzini, 68 - 87066 Longobucco (Cosenza) Punti di contatto: Settore tecnico Telefono: +39 098371028 - Fax: +39 098371071 All'attenzione di: RUP Ing. Giuseppe Felicetti. Posta elettronica: ufficiotecnico@comunelongobucco.eu; Pec: ufficiotecnico@pec.comunelongobucco.eu - www.comunelongobucco.eu SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Affidamento di servizi ai sensi del'art.28 del Codice del piano dei servizi dei rifiuti urbani CUP F49J14000090004 CIG 5695752B3B. II.1.2)Tipo di appalto: Servizi. Luogo principale di prestazione dei servizi : servizi di igiene urbana da eseguire in Longobucco intero territorio comunale indicato nelle planimetrie allegate al piano dei servizi. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione: servizio di raccolta e trasporto alla discarica dei RR.SS.UU. e assimilati raccolta differenziata e del servizio di nettezza urbana e aree verdi Delibera di G.M. n° 18/2014 - Determina a contrarre n° 149/2014- ; II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti: 90511100-3. II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto: Con riferimento alle prestazioni previste nel capitolato speciale d'appalto, l'ammontare complessivo dell'appalto per la sua intera durata prevista in 5 anni e comunque fino alla data del subentro della gestione del sistema dei rifiuti da parte dell'ATO o di una gestione associata delle funzioni ai sensi dell'art. 14 c. 28 del D.L. n° 78/2010 viene stimato in Euro 1.747.080,43 oltre Iva di cui Importo totale servizi a base d'asta:- Euro 1.747.080,43 di cui per servizi (cifra soggetta a ribasso):Euro 1.712.823,95 per oneri sulla sicurezza (cifra non soggetta a ribasso):Euro 34.256,48 II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 60 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Provvisoria: pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara da corrispondersi unitamente all'offerta, in conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D.Lgs.163/06 e da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara Euro 1.747.080,42- (euro unmilionesettecentoquarantasettezerottanta/43-). La garanzia deve avere validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. e integrata - a pena esclusione - dall'impegno della societa' bancaria o assicuratrice o dell'intermediario finanziario a rinnovare la garanzia per ulteriori centottanta giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione definitiva dei lavori Dichiarazione, a corredo dell'offerta, ai sensi dell'art. 75, comma 8 del D.lgs. 163/06, resa dai soggetti offerenti e con le modalita' di cui ai documenti posti a base di gara, contenente l'impegno di un fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva per l'esecuzione del contratto, in favore dell'Amministrazione aggiudicatrice. L'importo della garanzia, e del suo eventuale rinnovo, ai sensi dell'art. 75, comma 7 del D.Lgs. 163/06, e' ridotto del 50% per i Concorrenti ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la Certificazione del Sistema di Qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000, ovvero la dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema. A tale proposito, i Concorrenti, in possesso del suddetto Certificato del Sistema di Qualita', dovranno allegare originale o copia autenticata del certificato stesso, ai sensi dell'art. 18 del D.P.R. 445/00 attestante il possesso di detta certificazione. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: Cauzione Definitiva: pari ad almeno il 10% dell'importo contrattuale, a garanzia dell'esecuzione dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 113 del D.Lgs.163/06 da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. Polizze Assicurative: ai sensi dell'art. 129 del D.lgs. 163/06, in conformita' ai documenti posti a base di gara. III.2) Condizioni di partecipazione: Ai fini della partecipazione alla presenta gara, i concorrenti devono presentare la documentazione indicata nel disciplinare di gara allegato al presente bando. Le offerte e tutta la documentazione alla stessa allegata devono essere redatte in lingua italiana o corredate di traduzione giurata. III.2.2) Situazione giuridica -prove richieste: Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano le cause di esclusione previste: dall'art. 38 del D.Lgs. 12 Aprile 2006, n. 163 e s.m.i., dall'art. 17, comma 1, della legge 68/99 (violazione delle norme sul diritto al lavoro dei disabili); dall'art. 1/bis, comma 14, della legge 383/2001, cosi' come introdotto dall'art. 1, comma 2, del D.Lgs. 210/2002, convertito con modificazioni dalla legge 266/2002 (piani individuali di emersione); dal D.lgs 231/2001 e s.m.i. (sanzioni interdittive e misure cautelari); dalla normativa antimafia. Non e', inoltre, ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti che non siano in regola con i contributi previdenziali ed assicurativi (INPS, INAIL, Cassa Edile). SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: Offerta economica - ponderazione 40 Offerta tecnica - proposte migliorative - ponderazione 40 Offerta tecnica -Caratteristiche - ponderazione 20 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 03.06.2014 Ora: 13,00 SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14/04/2014. Responsabile area tecnica ing. Giuseppe Felicetti T14BFF6052