COMUNE DI NAPOLI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 16-4-2014)

 
                   Bando di gara - CIG 54606807AF 
 

  I.1) Servizio autonomo polizia locale, via De Giaxa n. 5, Napoli  -
Tel.  081/7959000   -   fax   081/7959001   -   Indirizzo   internet:
www.comune.napoli.it  -  Punti  di  contatto  ove  sono   disponibili
ulteriori informazioni: Servizio autonomo polizia  locale  -  e-mail:
polizialocale.amm@comune.napoli.it. 
  Responsabile  del  procedimento:  dott.  Vincenzo  Tarallo.  Bando,
capitolato ed  allegati  sono  disponibili  sul  sito  istituzionale:
www.comune.napoli.it/bandi.  Le   offerte   dovranno   pervenire   al
Protocollo generale - gare, piazza Municipio  Palazzo  S.  Giacomo  -
80133 Napoli. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: «Procedura aperta, ai sensi del  decreto  legislativo
n. 163/2006 successive modifiche ed integrazioni per la fornitura  di
vestiario per il personale della polizia locale». 
  II.1.2) Tipo di appalto: Forniture; luogo principale di esecuzione:
territorio comunale. 
  II.1.3) Informazione sugli appalti pubblici: L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: fornitura di vestiario  per
il personale della polizia municipale. 
  II.1.6) CPV: 182300000-0. 
  II.1.8) Divisione in lotti: Lotto unico. 
  II.2.1) Importo complessivo a base d'asta € 983.197,50  oltre  IVA.
Non  sono  previsti  oneri  per  la  sicurezza  in  quanto  non  sono
rilevabili rischi da interferenza per i quali sia necessario adottare
le relative misure di sicurezza e/o redigere il DUVRI. 
  II.3) Durata dell'appalto: un anno dal primo ordinativo. 
  III.1.1) Cauzione e  garanzie  richieste:  i  concorrenti  dovranno
prestare, a pena di  esclusione,  una  cauzione  provvisoria  per  un
importo pari al 2% dell'importo posto a base di gara, da prestare con
le  modalita'  previste  dall'art.  75  del  decreto  legislativo  n.
163/2006. La cauzione puo' essere costituita in contanti o in  titoli
del debito pubblico garantiti dallo Stato al  corso  del  giorno  del
deposito, presso la Tesoreria del Comune di Napoli, a titolo di pegno
a favore dell'amministrazione aggiudicatrice. La fideiussione, che  a
scelta  dell'offerente  puo'  essere  bancaria   o   assicurativa   o
rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti  nell'albo  di  cui
all'art. 106 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n.  385,  che
svolgono in via esclusiva  o  prevalente  attivita'  di  rilascio  di
garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di  una
societa' di revisione iscritta nell'albo previsto dall'art.  161  del
decreto legislativo n. 58 del 24  febbraio  1998.  La  cauzione  deve
avere validita' per almeno 180 giorni  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta  e  va  corredata  dall'impegno  di  un  fideiussore   a
rilasciare,  in  caso  di   aggiudicazione   dell'appalto,   garanzia
fideiussoria per l'esecuzione del contratto (cauzione definitiva), in
favore della stazione appaltante, nella misura e  nei  modi  previsti
dall'art. 113 del decreto legislativo n.  163/2006.  Nell'ipotesi  di
versamento  in  contanti  dovra'  essere  prodotto  -   ed   allegato
all'istanza di  partecipazione  -  l'impegno  da  parte  di  uno  dei
soggetti a tanto autorizzati dalla legge, a  rilasciare  la  garanzia
definitiva in caso di  aggiudicazione.  La  garanzia  deve  prevedere
espressamente la rinuncia al beneficio  della  preventiva  escussione
del debitore principale, la rinuncia all'eccezione  di  cui  all'art.
1957,  comma  2  del  codice  civile,  nonche'  l'operativita'  della
garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta
della stazione appaltante.  Si  applicano  le  disposizioni  previste
dall'art. 75, comma 7 e dall'art. 40, comma 7 del decreto legislativo
e successive modifiche  ed  integrazioni  (riduzione  del  50%  della
cauzione provvisoria). Per poter fruire del  relativo  beneficio,  in
caso di partecipazione in R.T.I., tutti i componenti devono essere in
possesso dei requisiti previsti. La garanzia, in caso di  R.T.I.  non
costituito,  deve  essere  intestata  a  tutti   i   componenti   del
raggruppamento. 
  III.1.2)  Finanziamento  -  Bilancio  comunale  -  Pagamento:  come
previsto dal C.S.A. 
  III.1.3) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese (A.T.I.) e
consorzio ordinario, gli  stessi  si  dovranno  uniformare  a  quanto
previsto dagli articoli 34 e 37 del decreto legislativo n. 163/2006 e
successive modifiche ed integrazioni. 
  III.1.4) La realizzazione dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni
particolari: no. 
  III.2.1) Condizioni di partecipazione: Sono ammessi  a  partecipare
alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del  decreto  legislativo  n.
163/2006  e  successive  modifiche  ed  integrazioni.  L'istanza   di
partecipazione  alla  gara  dovra'  essere  sottoscritta  dal  legale
rappresentante del concorrente ai sensi del  decreto  del  Presidente
della Repubblica n. 445/2000, con allegata,  a  pena  di  esclusione,
fotocopia di un documento di riconoscimento in  corso  di  validita'.
Nel  caso  di  partecipazione  in  costituendo  raggruppamento  o  in
costituendo consorzio ordinario di  concorrenti,  la  domanda  dovra'
essere sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le  ditte  che
costituiranno il raggruppamento temporaneo o  consorzio  e  contenere
l'impegno di conferire  mandato  collettivo  di  rappresentanza  alla
ditta designata come mandataria. In caso di raggruppamento temporaneo
o consorzio ordinario gia' regolarmente costituito, la  domanda  deve
essere sottoscritta dal  legale  rappresentante  del  mandatario  con
allegata  copia   autenticata   del   mandato   collettivo   speciale
irrevocabile con rappresentanza conferita alla mandataria. 
  N.B.: In caso di raggruppamenti o consorzi  ordinari,  nell'istanza
devono essere specificate, a  pena  di  esclusione,  le  parti  della
fornitura che saranno eseguite dai  singoli  operatori  economici  ai
sensi dell'art. 37, comma 4 del decreto  legislativo  n.  163/2006  e
successive  modifiche  ed   integrazioni.   L'istanza   puo'   essere
sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante  e,  in  tal
caso, va allegata la relativa procura  speciale  in  originale  o  in
copia autenticata. 
  La domanda di partecipazione dovra' essere corredata dalle seguenti
dichiarazioni: 
    A) di  aver  preso  visione  e  di  accettare,  senza  riserve  o
condizioni, tutte le clausole  previste  nel  bando  di  gara  e  nel
capitolato speciale d'appalto; 
    B) di aver tenuto conto, nella preparazione della propria offerta
e di tener conto,  nell'espletamento  del  servizio,  degli  obblighi
concernenti tutte le disposizioni di legge in materia; 
    C) di possedere tutti i  requisiti  di  ordine  generale  per  la
partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti pubblici e
di non  trovarsi  in  nessuna  delle  cause  di  esclusione  previste
dall'art. 38, comma 1, dalla  lettera  a)  alla  m-ter)  del  decreto
legislativo n.  163/2006  e  successive  modifiche  ed  integrazioni,
indicando, a pena di esclusione, anche tutte  le  eventuali  condanne
subite, per le quali abbia beneficiato  della  non  menzione  di  cui
all'art.  38,  comma  2)  del  decreto  legislativo  n.  163/2006   e
successive modifiche ed integrazioni; 
    D) ai sensi e per gli effetti  dell'art.  38,  comma  1,  lettera
m-quater) del decreto legislativo n. 163/2006 e successive  modifiche
ed  integrazioni,  i  concorrenti  dovranno  allegare,  a   pena   di
esclusione, una delle seguenti dichiarazioni alternative: 
  1) di non  trovarsi  in  alcuna  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del codice civile rispetto ad alcun soggetto e di  aver
formulato l'offerta autonomamente; 
  2) di non essere a conoscenza della  partecipazione  alla  medesima
procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una
delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice  civile
e di aver formulato l'offerta autonomamente; 
  3) di  essere  a  conoscenza  della  partecipazione  alla  medesima
procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una
delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice  civile
e di aver formulato l'offerta autonomamente. Nelle ipotesi di cui  ai
numeri 1), 2) e 3), la stazione appaltante esclude i concorrenti  per
i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico
centro decisionale, sulla base di univoci elementi; 
    E) che i soggetti indicati nell'art. 38, comma 1, lettere b) e c)
del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e  successive  modifiche  ed
integrazioni non si trovano nelle cause di  esclusione  di  cui  alle
richiamate lettere dello stesso art. 38; 
  F)  che  il  prezzo  offerto  tiene  conto  degli  oneri   previsti
dall'osservanza delle norme per la sicurezza fisica dei lavoratori  e
del costo del lavoro, cosi' come previsto  dalla  legge  n.  327/2000
nonche' degli obblighi in materia di sicurezza e della condizione  di
lavoro con particolare riferimento al decreto legislativo n. 81/2008; 
  G) che il prezzo offerto e' stato determinato al netto delle  spese
relative al  costo  del  personale,  cosi'  come  valutato  ai  sensi
dell'art. 82, comma 3-bis del decreto legislativo n. 163/2006; 
  H) di essere in regola con le disposizioni di  cui  alla  legge  n.
383/2001; 
  I) di essere a conoscenza e di accettare,  ai  sensi  dell'art.  52
della legge regionale n. 3/2007, l'obbligo di attuare in  favore  dei
propri  dipendenti  e/o   collaboratori   condizioni   economiche   e
contrattuali  non  inferiori  a  quelle  risultanti   dal   Contratto
collettivo nazionale di lavoro di  categoria,  nonche'  di  essere  a
conoscenza del vincolo per  la  stazione  appaltante  di  subordinare
l'aggiudicazione ed i  pagamenti  degli  acconti  e  del  saldo  alla
verifica del documento unico di regolarita' contributiva; 
  L) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto  al
lavoro dei disabili, ai sensi della legge n. 68/1999; 
  M) di essere a conoscenza delle norme in materia antimafia  di  cui
alla legge n. 136/2010 e successive  modifiche  ed  integrazioni,  al
decreto-legge n. 187/2010 e successive modifiche ed  integrazioni  ed
al  decreto  legislativo  n.  159/2011  e  successive  modifiche   ed
integrazioni; 
  N) di essere a conoscenza e di accettare tutte  le  norme  pattizie
contenute nel «Protocollo di legalita'» sottoscritto  dal  Comune  di
Napoli  e  dalla  Prefettura  di  Napoli  in  data  1°  agosto  2007,
pubblicato e prelevabile sul sito internet  della  Prefettura  e  del
Comune di Napoli e di accettarne incondizionatamente il  contenuto  e
gli effetti; 
  O) di  essere  a  conoscenza  e  di  accettare  le  condizioni  del
Programma 100 della Relazione previsionale e programmatica  (per  cui
l'aggiudicazione  e'  subordinata  all'iscrizione  nell'anagrafe  dei
contribuenti, ove dovuta, ed alla verifica dei pagamenti dei  tributi
locali IMU, Tarsu e Tosap/Cosap), pubblicata sul sito del  Comune  di
Napoli all'indirizzo; 
  P) di impegnarsi a rispettare gli obblighi  di  tracciabilita'  dei
flussi finanziari ex legge n.  136/2010  e  successive  modifiche  ed
integrazioni; 
  Q) di non partecipare  alla  gara  in  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo o consorzio e neppure in  forma  individuale,  qualora  si
partecipi alla stessa in forma associata; 
  R) di accettare, senza riserva alcuna, che  ogni  comunicazione  da
parte del Comune di  Napoli,  relativa  alla  procedura  in  oggetto,
avvenga a mezzo PEC o FAX; 
  S) di essere informato, ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del
decreto legislativo  n.  196/2003,  che  i  dati  personali  raccolti
saranno trattati, anche  con  strumenti  informatici,  esclusivamente
nell'ambito del procedimento per il quale la dichiarazione viene resa
e di autorizzare tale trattamento; 
  T) l'impegno a comunicare  ogni  eventuale  variazione  intervenuta
negli organi societari; 
  U)  di  impegnarsi  ad  eseguire   la   fornitura,   in   caso   di
aggiudicazione,  in   conformita'   alle   caratteristiche   tecniche
descritte al Titolo III del Capitolato; 
  V) in caso di subappalto, il  valore  complessivo  che  si  intende
subappaltare, che non potra', in  ogni  caso,  eccedere  il  30%  del
valore complessivo del contratto; 
  Z) Dichiarazione sostitutiva della certificazione di iscrizione nel
registro  della  Camera   di   commercio,   industria,   artigianato,
agricoltura (C.C.I.A.A.), resa ai sensi degli articoli 46  e  47  del
decreto del Presidente  della  Repubblica  n.  445/2000,  riportante:
numero  e  data  di  iscrizione,  forma  giuridica  e  sede   legale,
attivazione dell'oggetto sociale, organi di amministrazione  e/o  con
poteri  di  rappresentanza,  composizione  societaria   e   direzione
tecnica,  che  l'impresa  non  si  trovi  in  stato  di   fallimento,
liquidazione  coatta,  concordato  preventivo   o   qualsiasi   altra
situazione equivalente secondo la legislazione italiana o  straniera.
Resta inteso che le societa' partecipanti, residenti in  altro  Stato
membro  dell'Unione  europea,  potranno   presentare   documentazione
equipollente, rispetto a tutta la documentazione  prevista  al  punto
III.2.1. 
  N.B.: In caso di avvalimento, in aggiunta  alla  documentazione  di
cui  ai  punti  precedenti  va  acclusa  la  documentazione  prevista
all'art. 49,  comma  2  del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  con
particolare riferimento al contratto di avvalimento  in  originale  o
copia conforme. 
  III.2.2)  Capacita'   economico-finanziaria:   certificazioni   (in
originale) di almeno due istituti bancari o intermediari  autorizzati
ai sensi del decreto legislativo n. 385/1993.  In  caso  di  ATI  non
costituita  il  requisito  di  capacita'  economico-finanziaria  deve
essere posseduto da ciascun componente. 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica:   le   imprese   concorrenti   devono
dichiarare,  ai  sensi  degli  articoli  46  e  47  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 445/2000, di aver svolto nel  triennio
2010, 2011 e 2012 almeno una fornitura analoga a quella oggetto della
gara. In caso di RTI, i requisiti di capacita'  tecnico-professionale
devono essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso. 
  N.B.:  Ai  soli  fini  di  economia   procedurale,   in   sede   di
partecipazione alla gara, si invitano i concorrenti  alla  produzione
della documentazione utile alla comprova dei requisiti  di  capacita'
tecnico-organizzativa di cui al punto III.2.3) ex art. 48 del decreto
legislativo  n.  163/2006  e  successive  modifiche  ed  integrazioni
(documentazione da inserire nella Busta «A»). 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso  sull'importo
a base di gara ai sensi dell'art. 82 decreto legislativo n.  163/2006
e successive modifiche ed integrazioni. L'appalto  sara'  aggiudicato
anche in presenza di una sola offerta valida. 
  IV.3.1) Determinazione dirigenziale n. 143 del 29 novembre  2013  e
successive modifiche ed integrazioni n. 53 del 25 marzo 2014. 
  IV.3.4) Termini  per  il  ricevimento  delle  offerte.  Le  offerte
dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 del 14 maggio 2014. Al
Protocollo generale - gare, come al punto I.1). 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni  dalla  data  di  esperimento  della
gara. 
  IV.3.8) Modalita' apertura offerte: la gara si svolgera' presso  la
sede del Servizio autonomo centro unico acquisti e gare -  Area  gare
forniture e servizi, sito in Napoli, alla via San Giacomo, 24  -  III
piano, alle ore 10,30 del 15 maggio 2014, in prima seduta pubblica  e
nelle sedute che saranno successivamente comunicate. Saranno  ammessi
ad assistere alle sedute pubbliche  di  gara  un  solo  soggetto  per
ciascun concorrente, se del caso, munito di apposita  delega  scritta
da parte del legale rappresentante. 
  VI.3) Informazioni complementari: Il Comune di Napoli, con delibera
di G.C. n. 3202 del 5 ottobre 2007, ha preso atto del «Protocollo  di
legalita'» sottoscritto con la Prefettura di Napoli in data 1° agosto
2007, che  e'  pubblicato  e  prelevatile  sul  sito  internet  della
Prefettura di Napoli all'indirizzo: www.utgnapoli.it nonche' sul sito
web  del  Comune  di  Napoli:  www.comune.napoli.it  unitamente  alla
delibera di G.C. n. 3202 del 5 ottobre 2007. Gli articoli 2,  3  e  8
del «Protocollo  di  legalita'»  che  contengono  gli  impegni  e  le
clausole alle quali la stazione appaltante  e  l'aggiudicatario  sono
tenuti a conformarsi sono  integralmente  riprodotti  nel  Capitolato
speciale di appalto, che forma parte  integrante  e  sostanziale  del
presente bando, evidenziando inoltre che le clausole di cui  all'art.
8, rilevanti  per  gli  effetti  risolutivi,  verranno  inserite  nel
contratto  o  subcontratto  per  essere  espressamente   sottoscritte
dall'aggiudicatario. In un plico sigillato, controfirmato  sui  lembi
di chiusura, riportante, l'oggetto della gara d'appalto, il giorno  e
l'ora  del  suo  espletamento,   il   numero   della   determinazione
dirigenziale  di  indizione  della  gara,  il  relativo  codice  CIG,
l'indicazione del mittente con l'indirizzo completo, PEC,  il  numero
di fax e l'indirizzo di posta elettronica,  dovra'  essere  inserito:
una busta «A», sigillata  e  controfirmata  sui  lembi  di  chiusura,
riportante la dicitura «Documentazione amministrativa», l'indicazione
del mittente, l'oggetto dell'appalto e il relativo  CIG,  che  dovra'
contenere tutta la documentazione di cui ai punti III.1.1), III.2.1),
III.2.2) e III.2.3) del bando di gara.  Nella  stessa  dovra'  essere
inserita  la  Scheda  anagrafica  di  cui  all'art.  4.8  del  C.S.A.
compilata e sottoscritta dal rappresentante legale  e  dovra'  essere
altresi'  inserita,  pena  l'esclusione,  anche   l'attestazione   di
avvenuto versamento di € 80,00 a favore  dell'AVCP,  ai  sensi  della
delibera  dell'Autorita'  di  vigilanza   del   21   dicembre   2011,
attenendosi   alle   istruzioni   operative   pubblicate   sul   sito
dell'autorita' http://www.avcp.it/riscossioni.html. - Una busta  «B»,
sigillata e  controfirmata  sui  lembi  di  chiusura,  riportante  la
dicitura «Offerta economica», l'indicazione del  mittente,  l'oggetto
dell'appalto e il relativo CIG, contenente  l'offerta  economica,  in
bollo, sottoscritta dal legale rappresentante, con l'indicazione,  in
cifre  e  in  lettere,  del   ribasso   percentuale   unico   offerto
sull'importo a base d'asta (che non potra' essere superiore alle  tre
cifre decimali, non si procedera' ad alcun arrotondamento). Il prezzo
offerto deve essere determinato al netto del costo del personale,  ai
sensi dell'art. 82, comma 3-bis. 
  N.B.: La stazione appaltante si riserva,  ai  sensi  dell'art.  86,
comma 1 e 3, di chiedere la presentazione della documentazione idonea
a comprovare la congruita' dell'offerta, con particolare riguardo  al
costo del personale. Ai sensi dell'art.  87,  comma  4,  del  decreto
legislativo n.  163/2006  e  successive  modifiche  ed  integrazioni,
nell'offerta economica deve essere specificamente indicato, a pena di
esclusione, l'importo dei costi relativi alla sicurezza.  All'offerta
deve essere allegata  la  predisposta  Scheda  offerta  (Allegato  A)
completa  in  tutte  le  sue  parti  e  sottoscritta.  In   caso   di
partecipazione in Raggruppamento temporaneo, se non gia'  formalmente
costituito,  l'offerta  economica  deve   sottoscritta   dai   legali
rappresentanti degli enti partecipanti. In caso di Consorzio  stabile
che partecipa in nome proprio  e  per  conto  di  alcune  consorziate
esecutrici dell'appalto, l'offerta economica deve essere firmata  dal
consorzio e dalle  singole  consorziate  per  conto  delle  quali  il
consorzio partecipa. L'offerta  economica  puo'  essere  sottoscritta
anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal  caso  va
allegata la relativa procura, che  dovra'  essere  autenticata  nelle
forme di legge. Detto plico dovra' pervenire,  con  qualsiasi  mezzo,
anche la consegna a mano, al Protocollo generale - gare all'indirizzo
di cui al punto I.1). Per quanto non contenuto nel presente bando, si
rinvia agli atti che, unitamente ad esso, sono in  visione  sul  sito
web dell'amministrazione: www.comune.napoli.it/bandi. 
  Relativamente a discrepanze tra il presente bando ed il  C.S.A,  si
rappresenta che, in  quanto  lex  specialis,  prevale  il  bando.  Si
applicano le cause di esclusione di cui all'art. 46, comma 1-bis  del
decreto legislativo n. 163/2006. 
  N.B.: Ai sensi dell'art. 34,  comma  35  della  legge  n.  221/2012
l'aggiudicatario    dovra'    versare,    entro    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione definitiva, a titolo di  rimborso  alla  stazione
appaltante delle spese sostenute per la  pubblicazione  degli  avvisi
sui quotidiani,  un  importo  presunto  di  circa  € 5.000,00,  salvo
conguaglio. 
  VI.4.1) Responsabile delle procedure di ricorso: Foro competente di
Napoli. 
  VI.5) Data di invio alla GUUE: 2 aprile 2014. 

Il dirigente del  servizio  autonomo  C.U.A.G.  -  Gare  forniture  e
                               servizi 
                         avv. Rossana Lizzi 

 
TC14BFF5813
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.