MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO
Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Piemonte

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 7-5-2014)

 
               Bando di gara mediante procedura aperta 
 
 
                         Appalto di servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale:  Ministero  dei  beni  e  delle  attivita'
culturali e del turismo- Direzione regionale per i beni  culturali  e
paesaggistici del Piemonte 
  Indirizzo postale: p.zza S. Giovanni, 2 
  Citta': Torino Codice postale: 10122 Paese: Italia 
  Telefono: 011-5220481 / 436 Fax: 011-5220449 
  Posta elettronica: dr-pie.gare@beniculturali.it 
  Indirizzo internet (URL): www.piemonte.beniculturali.it 
  Il capitolato e la documentazione  complementare  sono  disponibili
presso: 
  - I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte vanno inviate a: 
  - I punti di contatto sopra indicati 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto 
  Servizio di trasferimento delle opere d'arte della collezione della
Galleria Sabauda di Torino alla Manica Nuova di Palazzo Reale 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. 
  Servizi 
  Luogo principale di esecuzione: Torino 
  Codice NUTS IT C11 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizio di movimentazione,
imballaggio, trasporto e accrochage di opere d'arte. 
  II.1.8) Lotti - L'appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi eventuali  lotti  e
opzioni) 
  Euro. 465.478,05 per Servizi, di cui: 
  1) Euro. 218.101,81 soggetti a ribasso 
  2) Euro. 247.376,24 per costi del personale non soggetti a ribasso 
  3) Euro. 0,00 per oneri di sicurezza 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in giorni: 120 (centoventi) 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI  GIURIDICHE,  ECONOMICHE,  FINANZIARIE  E
TECNICHE 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a) per il concorrente: garanzia  provvisoria  di  euro  9.309,56(2%
dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006; 
  b) per l'aggiudicatario: come da Capitolato Speciale d'appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a) finanziamento Compagnia di San Paolo, convenzione accollo debito
rep. 471/2010 
  c) pagamenti per stati di avanzamento come da CSA 
  d) corrispettivo a corpo; 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: 
  1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o  altro  registro  ufficiale  per  i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 
  2) assenza cause di esclusione ex art. 38, comma 1, del  d.lgs.  n.
163 del 2006, alle condizioni dei  commi  1-bis  e  2  stessa  norma,
dichiarati come da disciplinare di gara; 
  3) condizioni ex art. 38, comma 1, lett. c), del d.lgs. n. 163  del
2006 anche per soggetti cessati nell'anno precedente; 
  4) assenza di partecipazione plurima; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  a) avvenuta realizzazione negli ultimi tre esercizi approvati di un
fatturato globale di impresa non inferiore a Euro.  900.000,00  (euro
novecentomila), IVA esclusa: 
  b) avvenuta realizzazione negli ultimi tre  esercizi  approvati  un
fatturato  di  impresa  non  inferiore  a  Euro.   350.000,00   (euro
trecentocinquantamila), IVA esclusa, per servizi svolti  nel  settore
della  presente  gara  (movimentazione,  imballaggio,   trasporto   e
accrochage di opere d'arte); 
  c) presentazione di due dichiarazioni bancarie,  rilasciate  da  un
Istituto bancario o intermediario a cio'  autorizzato  ai  sensi  del
D.Lgs. 385/1993, attestanti la piena solvibilita' del concorrente. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  elenco dei principali servizi svolti  nel  settore  della  presente
gara negli ultimi tre anni,  con  l'indicazione  dell'importo,  delle
date  e  dei  destinatari.  Ai  fini  dell'ammissione  alla  gara  e'
richiesto che nell'ultimo  triennio  sia  stato  eseguito  almeno  un
contratto  per  servizio  svolto  nel  settore  della  presente  gara
dell'importo di Euro. 200.000,00 (euro duecentomila). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta,  ex  art.  55  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.3.1) Numero di riferimento 
  CUP: F19G11000010007 CIG: 5736451D1B 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: 
  Data: 30/05/2014 ore 12 
  Documenti a pagamento : NO 
  IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 
  Data: 16/06/2014 Ora: 12 
  IV.3.5) Termine ultimo per l'effettuazione del sopralluogo: 
  Data: 06/06/2014 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni: 180 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 17/06/2014 Ora: 10 
  Luogo: punto I.1 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) appalto indetto con decreto a contrarre n. 114 del 29.04.2014; 
  b) offerta di ribasso percentuale 
  appalto a corpo con offerta di ribasso percentuale sull'importo del
servizio posto a base di gara, ex art. 82, comma 2, lettera  b),  del
d.lgs. n. 163 del 2006, il ribasso offerto non si  applica  al  costo
del personale di cui al punto II.2.1), numero 2, ex  art.  82,  comma
3-bis, del D.Lgs. n. 163 del 2006 e agli oneri di sicurezza di cui al
punto II.2.1), num. 3); 
  c) verifica offerte anomale artt. 86, comma 1, 87 e 88,  D.Lgs.  n.
163 del 2006; 
  d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 
  e) vietato il subappalto; 
  f) obbligo per i raggruppamenti temporanei di dichiarare  l'impegno
a costituirsi e  indicare  le  quote  di  partecipazione  di  ciascun
operatore raggruppato; 
  g) obbligo per i consorzi stabili, i consorzi di cooperative  o  di
imprese artigiane, di indicare i consorziati esecutori e, per  questi
ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); 
  h) ammesso avvalimento art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006; 
  i)  indicazione  del  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni   e
dell'indirizzo di posta elettronica e/o del  numero  di  fax  per  le
predette comunicazioni; 
  j) pagamento di euro 35,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza
sui contratti pubblici; 
  k) obbligo  di  dichiarazione  di  avere  esaminato  gli  elaborati
progettuali e di aver preso visione dei luoghi  di  esecuzione  delle
prestazioni con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara  e  di
presa visione degli atti progettuali; 
  m) ogni informazione, specificazione,  modalita'  di  presentazione
della documentazione per l'ammissione e  dell'offerta,  modalita'  di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del bando; 
  n) disciplinare di gara e  modelli  per  dichiarazioni  disponibili
all'indirizzo internet di cui al punto I.1); 
  o) progetto posto  a  base  di  gara  validato  con  nota  in  data
28.04.2014; 
  p) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria con
esclusione della competenza arbitrale; 
  q) responsabile del procedimento: arch.  Gennaro  Napoli,  recapito
come al punto I.1; 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. Piemonte 
  Indirizzo: c.so Stati Uniti, 45 Citta': Torino CAP: 10129 
  VI.4.2) Presentazione ricorsi entro 30 giorni: dalla  pubblicazione
del bando per motivi che ostano alla partecipazione; dalla conoscenza
dell'esclusione;    dalla    conoscenza    del    provvedimento    di
aggiudicazione. 
  VI.4.3) Informazioni sulla presentazione dei ricorsi:  responsabile
Servizio Appalti e Contratti, presso sede di cui al punto I.1 
  indirizzo mail: eliana.bonanno@beniculturali.it 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
30/04/2014 

 Il responsabile della stazione appaltante - Il direttore regionale 
                         dott. Mario Turetta 

 
T14BFC7149
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.