MINISTERO DELLA DIFESA
Comando generale dell'Arma dei Carabinieri
Reparto autonomo - Servizio amministrativo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 7-5-2014)

 
Lavori di adeguamento termico  e  realizzazione  di  un  impianto  di
             generazione elettrica di tipo fotovoltaico 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comando Generale
dell'Arma   dei   Carabinieri   -   Reparto   Autonomo   -   Servizio
Amministrativo - Sezione Contratti, Viale Romania n. 45 - 00197  Roma
(Italia); telefono +39 06/80982269 -  2257  e  fax  +39  06/80987586.
Posta Elettronica Certificata: crm21762@pec.carabinieri.it 
  Indirizzo Internet: www.carabinieri.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedasi allegato A.I 
  La progettazione  definitiva  dei  lavori  e'  disponibile  presso:
vedasi allegato A.II. 
  Le offerte vanno inviate a: vedasi allegato A.III. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: progettazione esecutiva ed esecuzione dei  lavori  di
adeguamento termico e realizzazione di  un  impianto  di  generazione
elettrica di tipo fotovoltaico totalmente integrato  nella  copertura
dell'edificio n. 4. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
appalto integrato di lavori. 
  Luogo di esecuzione dei lavori: Caserma -Porcelli-  di  Bari,  sede
dell'11° Battaglione Carabinieri «Puglia». 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del  caso):  /
Durata dell'accordo quadro: / Valore totale  stimato  degli  acquisti
per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): / 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
progettazione esecutiva  ed  esecuzione  dei  lavori  di  adeguamento
termo-igrometrico,  realizzazione  di  un  impianto  di   generazione
elettrica di tipo fotovoltaico totalmente integrato  nella  copertura
dell'edificio n. 4, unitamente ad opere di adeguamento  della  cabina
di trasformazione MT/BT  del  comprensorio  alla  vigente  normativa,
necessarie per la connessione dell'impianto  fotovoltaico  alla  rete
elettrica nazionale. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: 09.33.12.00-0 - Oggetti complementari: /. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no. 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  (In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per:/. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni, se del caso):/ 
    a) valore stimato, IVA esclusa: Euro  883.583,14,  di  cui:  Euro
24.506,52 per  oneri  di  attuazione  del  piano  di  sicurezza  (non
soggetti a ribasso) e Euro 19.325,46 quali oneri per la progettazione
esecutiva (soggetti a ribasso). L'importo degli oneri della sicurezza
per rischi da interferenze e' pari a zero; 
    b) categorie di cui si compone l'appalto: 
 
 
====================================================================
|          |           |  Prevalente |Qualificazione|              |
|          |  Importo  |   /Altra    | obbligatoria |Subappaltabili|
| Categorie|   euro    |  categoria  |   (si/no)    |   (si/no)    |
+==========+===========+=============+==============+==============+
|          |           |             |              |SI (nel limite|
|    OG9   | 464.192,60|  Prevalente |      SI      |   del 30%)   |
+----------+-----------+-------------+--------------+--------------+
|          |           |             |              |SI (nel limite|
|    OG1   | 280.550,08| Scorporabile|      SI      |  del 100%)   |
+----------+-----------+-------------+--------------+--------------+
|          |           |             |              |SI (nel limite|
|   OS30   | 119.515,00| Scorporabile|      SI      |  del 100%)   |
+----------+-----------+-------------+--------------+--------------+
 
 
  e)  classe  e  categoria  di  lavori  oggetto  della  progettazione
esecutiva individuata sulla base delle  elencazioni  contenute  nelle
tariffe professionali (Legge 143/1949 e s.m.i.): 
 
 
    =============================================================
    |          Classe/categoria         |      Importo euro     |
    +===================================+=======================+
    |         I-a) o I-b) o I-c)        |       280.550,08      |
    +-----------------------------------+-----------------------+
    |               III-a)              |       583.707,60      |
    +-----------------------------------+-----------------------+
 
 
   II.2.2) Opzioni (se del caso): /. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): / 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
    30 giorni solari per il progetto  esecutivo,  a  decorrere  dalla
data  dell'ordine   di   servizio   emesso   dal   Responsabile   del
Procedimento; 
    200 giorni solari per l'esecuzione dei lavori, a decorrere  dalla
data del verbale di consegna lavori. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): 
    cauzione provvisoria per partecipare  alla  gara,  di  17.671,66,
pari al 2% dell'importo posto a base di gara (IVA esclusa), ai  sensi
dell'art. 75 del d.lgs. n. 163/2006; 
    dichiarazione di un fideiussore attestante l'impegno a rilasciare
la garanzia fideiussoria  per  l'esecuzione  del  contratto,  qualora
l'offerente risultasse aggiudicatario della gara, ai sensi  dell'art.
113 del d.lgs. n. 163/2006. 
  Esse dovranno essere presentate secondo le modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  il  pagamento
delle opere  eseguite  verra'  effettuato  sulla  base  di  stati  di
avanzamento  lavori.   E'   prevista   la   concessione   in   favore
dell'appaltatore  di  un'anticipazione  pari  al  10  %  dell'importo
contrattuale, ai sensi dell'art. 26-ter del d.l. 69/2013. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  e'  data  facolta'
agli operatori economici di presentare offerta ai sensi dell'art.  37
del  d.lgs.  n.  163/2006,  secondo   le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari (se del caso):/ 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  tutti  i  concorrenti  (anche  se  consorziati,  riuniti,
retisti o ausiliari) dovranno dichiarare di essere  in  possesso  dei
requisiti  di  ordine   generale   e   speciale   previsti   per   la
partecipazione  alla  gara,  secondo  le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: sono dettagliatamente indicate nel disciplinare di gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
/. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: sono dettagliatamente indicate nel disciplinare di gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
/. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del  caso):
no. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione:/. 
  (in  caso  affermativo)  Citare  la   corrispondente   disposizione
legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: / 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato del servizio?: /. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo): / 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). 
  Ricorso  ad  una  procedura  in  piu'  fasi  al  fine  di   ridurre
progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte  da
negoziare: /. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso,  ai  sensi
dell'art. 82 del d.lgs. n. 163/2006, con applicazione dell'esclusione
automatica prevista dall'art. 122, comma 9 del d.lgs. n. 163/2006. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1513/2014. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): / 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data:  17  giugno
2014 - ed ora 12,00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se nota): / 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 18  giugno  2014
ora 09,30. 
  luogo: presso la Sala  Aste  del  Comando  Generale  dell'Arma  dei
Carabinieri. 
  persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  (in caso affermativo) Indicare il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi:/ 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: il finanziamento  e'  stato  previsto  sui
fondi assegnati al Comando  Generale  dell'Arma  dei  Carabinieri  da
parte del Ministero dello Sviluppo Economico a valere  sulle  risorse
della Linea  1.3  del  Programma  Operativo  Interregionale  «Energie
rinnovabili e risparmio energetico» (FESR) 2007-2013 (POI ENERGIA). 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso): 
    a) Le procedure approvvigionative di cui al presente  bando  sono
state autorizzate - ai sensi dell'art. 11, comma  2,  del  d.lgs.  n.
163/2006 - con determina a contrarre n. 17 R.U.A. in data 7  febbraio
2014. 
    b) La gara verra' effettuata secondo  le  procedure  fissate  dal
d.lgs. n. 163/2006 e sara' aggiudicata anche in presenza di una  sola
offerta valida. 
    c) Il subappalto  e'  consentito  entro  i  limiti  previsti  nel
precedente para II.2.1) lett. b). 
    d) Il disciplinare di gara, che contiene tutte le  condizioni  di
partecipazione, e' disponibile, unitamente al presente bando, presso: 
      l'Ufficio  Relazioni  con  il  Pubblico  del  Comando  Generale
dell'Arma dei Carabinieri: 
      il  sito  web   all'indirizzo   www.carabinieri.it,   nell'area
tematica «le gare d'appalto»; 
      il  sito  web  www.serviziocontrattipubblici.it  del  Ministero
delle infrastrutture e dei trasporti; 
      il sito web all'indirizzo www.avcp.it dell'Osservatorio. 
    e) Sono previsti  i  seguenti  adempimenti  che  dovranno  essere
effettuati  e  documentati  secondo   le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara: 
      presa visione degli elaborati tecnici; 
      sopralluogo presso  il  sito  dove  le  opere  dovranno  essere
realizzate. 
    f) I concorrenti, secondo le modalita' indicate nel  disciplinare
di gara, dovranno presentare: 
      attestato di  versamento  di  80,00,  quale  contributo  dovuto
all'A.V.C.P.; 
      dichiarazione multipla contenente, tra  l'altro,  l'indicazione
del domicilio eletto per le comunicazioni, ai sensi dell'art. 79  del
d.lgs. n. 163/2006. 
    g) Gli operatori economici che intendano  ricorrere  all'istituto
dell'avvalimento dovranno presentare i documenti  previsti  dall'art.
49  del  d.lgs.  n.  163/2006,  secondo  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
    h) Tutti i concorrenti dovranno impegnarsi, pena l'esclusione, al
rispetto del Patto di Integrita' (ex art. 1, comma 17 della Legge  n.
190/2012),  secondo  le  modalita'  dettagliatamente   indicate   nel
disciplinare di gara. 
    i) Il  C.I.G.  (Codice  Identificativo  di  Gara)  attribuito  al
presente procedimento e': 57219194EE. 
    j) Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica Italiana - 5ª Serie Speciale Contratti Pubblici del  bando
di gara e degli avvisi relativi al presente  appalto,  quantificabili
presuntivamente  in  € 5.500,00  circa,  dovranno  essere  rimborsate
dall'operatore economico aggiudicatario entro il termine di 60 giorni
dall'aggiudicazione (art. 26 del d.l. 24.04.2014, n. 66). 
    k) Il contratto che  sara'  stipulato  con  l'aggiudicatario  non
prevede il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 241  del  d.lgs.  n.
163/2006. 
    l) Ai sensi del Regolamento CE n. 593  del  17  giugno  2008  del
Parlamento Europeo e del Consiglio,  alle  obbligazioni  contrattuali
derivanti  dalla  presente  gara  di  appalto  sara'   applicata   la
legislazione italiana. 
    m) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento e' il
Capo del Servizio Amministrativo pro-tempore del Reparto Autonomo del
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri; 
    n) Responsabile del procedimento per le fasi di  progettazione  e
di esecuzione e' il Direttore pro-tempore della Direzione Lavori  del
Genio del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio,  Roma,  indirizzo:  Via
Flaminia,  189 -  00196  Roma  (Italia),  telefono  06/328721  -  fax
06/32872310. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso):
/ 
  VI.4.2 Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2  oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di
presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla notifica o  dall'effettiva
conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al  competente
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, sede di Roma. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: /. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30 aprile 2014. 
 
                                                           Allegato A 
 
                 Altri indirizzi e punti di contatto 
 
  I) Indirizzi e punti di contatto dai quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri  -
IV Reparto - Direzione Lavori del Genio, Viale Romania n. 45 -  00197
Roma, telefono +390680982387 - 2993 - 2384. 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali e' disponibile  la
progettazione definitiva dei lavori: Comando Generale  dell'Arma  dei
Carabinieri - IV Reparto - Direzione Lavori del Genio, Viale  Romania
n. 45 - 00197 Roma, telefono +390680982387 - 2993 - 2384. 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai  quali  inviare  le  offerte:
Comando Generale dell'Arma  dei  Carabinieri  -  Reparto  Autonomo  -
Servizio Amministrativo - Sezione Contratti, Viale Romania  n.  45  -
00197 Roma. Telefono +390680982269 - 2257 e fax +390680987586. 
  IV) Indirizzi  dell'altra  amministrazione  aggiudicatrice  a  nome
della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: /. 

                  Il responsabile del procedimento 
                    ten. col. amm. Rosario Drago 

 
TC14BFC7103
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.