COMUNE DI NAPOLI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 7-5-2014)

 
                   Bando di gara - CIG 569859013C 
 

  Servizio  Politiche  per  l'infanzia  e  l'Adolescenza,   Indirizzo
internet www.comune.napoli.it - Punti di  contatto,  ove  disponibili
ulteriori informazioni, documentazione di gara e Capitolato  Speciale
d'Appalto: Servizio Politiche per l'Infanzia  e  l'Adolescenza,  Vico
Santa  Margherita  a  Fonseca  n.  19,  cap.  80135,  Napoli,   email
infanzia.adolescenza@comune.napoli.it;
politiche.infanzia@pec.comune.napoli.it  -   tel.   081.7959237.   Il
responsabile del procedimento: dott.ssa Giulietta Chieffo,  Dirigente
del Servizio Politiche per l'Infanzia e l'Adolescenza. 
  Le offerte dovranno pervenire al Protocollo  Generale  -  Gare  del
Comune di Napoli, Piazza Municipio  1,  Palazzo  San  Giacomo,  80133
Napoli. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Attivita' socioeducative  nel  Centro  polifunzionale
San Francesco d'Assisi. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Servizi;  luogo
esecuzione: Napoli. 
  II.1.3) Breve descrizione dell'appalto: Il presente  bando  ha  per
oggetto  la  realizzazione  del   Servizio   denominato:   «Attivita'
socio-educative, nel Centro Polifunzionale  San  Francesco  d'Assisi»
finalizzate alla realizzazione di  percorsi  residenziali,  soggiorni
estivi ed attivita' laboratoriali e  formative  atte  a  prevenire  e
rimuovere il disagio sociale, rivolte a ragazzi ed adolescenti  della
citta' di Napoli della fascia di  eta'  6-18  anni  da  svolgersi  in
collaborazione con il personale comunale, gia' in servizio presso  il
Centro Polifunzionale San Francesco d'Assisi di via Marechiaro 80 del
Servizio Politiche per l' infanzia e l'adolescenza. 
  II.2.1)  Importo  complessivo  presunto  del  servizio  e'  pari  a
€ 192.810,16 oltre IVA per complessivi € 200.522,57 compresa  IVA  al
4%. I costi per la sicurezza per rischi da interferenza per  i  quali
e' necessario adottare le relative misure di sicurezza  e/o  redigere
il DUVRI sono pari a € 0.00 in quanto i  provvedimenti  organizzativi
necessari sono da ritenersi  compensati  tra  le  parti  negli  oneri
generali. 
  II.3) Durata dell'appalto: le attivita'  del  servizio  avranno  la
durata di 12 mesi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta e'  corredata  da
una garanzia, pari al due per cento  dell'importo  a  base  di  gara,
sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente  e
con le modalita' ed i contenuti previsti dall'art. 75 del  d.lgs.  n.
163/06. La cauzione puo' essere costituita in contanti  o  in  titoli
del debito pubblico garantiti dallo Stato al  corso  del  giorno  del
deposito, presso la Tesoreria del Comune di Napoli, a titolo di pegno
a favore  dell'amministrazione  aggiudicatrice.  La  fideiussione,  a
scelta  dell'offerente,  puo'  essere  bancaria  o   assicurativa   o
rilasciata  dagli  intermediari   finanziari   iscritti   nell'elenco
speciale di cui all'articolo 106 del d.lgs.  1°  settembre  1993,  n.
385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio
di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da  parte  di
una societa' di revisione iscritta nell'albo previsto  dall'art.  161
del d.lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998.  La  garanzia  deve  prevedere
espressamente la rinuncia al beneficio  della  preventiva  escussione
del  debitore  principale,   la   rinuncia   all'eccezione   di   cui
all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, nonche' l'operativita'
della garanzia medesima entro quindici giorni, a  semplice  richiesta
scritta della stazione appaltante. La garanzia deve  avere  validita'
per centottanta giorni dalla data  di  presentazione  dell'offerta  e
deve  essere  corredata  dall'impegno  del  garante  a  rinnovare  la
garanzia, per la durata indicata  nel  bando,  nel  caso  in  cui  al
momento   della   sua   scadenza   non   sia    ancora    intervenuta
l'aggiudicazione,  su  richiesta  dell'Amministrazione  Comunale  nel
corso della procedura. La garanzia copre  la  mancata  sottoscrizione
del  contratto  per   fatto   dell'affidatario   ed   e'   svincolata
automaticamente  al  momento  della  sottoscrizione   del   contratto
medesimo. Ai sensi dell'art. 75, comma 2,  del  d.lgs.  n.  163/2006,
l'importo della garanzia e' ridotto del 50% (cinquanta per cento) per
gli operatori economici  ai  quali  venga  rilasciata,  da  organismi
accreditati, ai sensi delle norme europee  della  serie  UNI  CEI  EN
45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la  certificazione  del
sistema di qualita' conforme alle norme UNI CEI ISO 9000. Per  fruire
di tale beneficio, l'operatore economico dovra' segnalare, in sede di
offerta, il possesso del requisito, e lo dovra' documentare nei  modi
prescritti dalle norme vigenti. In caso di partecipazione in RTI  per
poter  usufruire  di  tale   beneficio,   tutti   i   componenti   il
raggruppamento devono essere in possesso dei requisiti  previsti.  La
cauzione deve contenere l'impegno di un fideiussore a  rilasciare  la
garanzia  fideiussoria  per  l'esecuzione  del  contratto,   di   cui
all'articolo 113,  qualora  l'offerente  risultasse  affidatario.  La
garanzia, in caso di RTI non costituito, deve  essere  rilasciata,  a
pena  di  esclusione,  nell'interesse  di  tutti  i   componenti   il
raggruppamento. 
  III.1.2)  Finanziamento:  L.328/00  -   Fondi   statali   L.285/97.
Principali modalita' di pagamento: come da art. 17 del CSA. 
  III.1.3) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese e consorzi
ordinari di concorrenti, gli stessi  dovranno  uniformarsi  a  quanto
previsto dall'art. 37 del d.lgs. n. 163/06 e s.m.i.  nonche'  secondo
quanto previsto dall'art. 11 del CSA. Ciascun singolo partecipante al
consorzio o al raggruppamento dovra' possedere i requisiti di  ordine
generale nell'art. 38, comma 1, del D.Lgs 163/06 e s.m.i. 
  III.2.1) Sono ammessi  a  partecipare  alla  selezione  le  imprese
sociali che risultano iscritte al registro/albo delle imprese sociali
di cui al d.lgs. n. 155/06 ed i soggetti del  Terzo  Settore  di  cui
all'articolo 13 della legge regionale n. 11/07 con  esclusione  delle
organizzazioni di volontariato ai sensi  del  comma  3  dell'art.  14
della legge regionale n. 11 del 23 ottobre  2007  e  della  legge  n.
266/91, che ne facciano espressa domanda entro il termine, secondo le
modalita' stabilite, e corredata dai documenti indicati dal  relativo
Capitolato. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla  gara
in piu' di un raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti,  ovvero  di  partecipare  alla  gara  anche   in   forma
individuale  qualora  abbiano  partecipato  alla  gara  medesima   in
raggruppamento  o  consorzio  ordinario  di  concorrenti   ai   sensi
dell'art. 37, comma 7, d.lgs. n. 163/06. I consorzi stabili  dovranno
indicare in sede  di  offerta  per  quali  consorziati  il  consorzio
concorre  e,  solo  per  questi  ultimi,  sussiste  il   divieto   di
partecipare, in qualsiasi forma, alla medesima  gara.  I  concorrenti
devono essere in  possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale,  di
idoneita' professionale,  in  particolare  non  debbono  trovarsi  in
alcuna delle condizioni  di  esclusione  previste  dall'art.  38  del
d.lgs. n. 163/2006. I soggetti indicati all'art. 38, comma  1,  lett.
b) e c)  del  d.lgs.  163/06  non  devono  trovarsi  nelle  cause  di
esclusione ivi previste. Nel caso di raggruppamenti temporanei  e  di
consorzi, tale requisito deve sussistere per ciascuna  delle  imprese
partecipanti. 
  La domanda di partecipazione alla gara in  bollo  -  se  dovuto  in
relazione alla configurazione giuridica  dell'ente  -  dovra'  essere
sottoscritta, ai sensi del DPR 445/00, dal legale rappresentante  del
concorrente e alla stessa dovra'  essere  allegata  fotocopia  di  un
documento di riconoscimento, in  corso  di  validita',  dello  stesso
legale rappresentante. La domanda  puo'  essere  sottoscritta  da  un
procuratore del legale rappresentante e, in tal caso, va allegata  la
relativa  procura  speciale  legalizzata   originale   o   in   copia
autenticata.  La  domanda   deve   riportare   le   generalita'   del
sottoscrittore, la  denominazione  e  ragione  sociale  dell'impresa,
l'indicazione  della  sede  e  eventuale  domiciliazione,  il  codice
fiscale e/o partita IVA, il numero di telefono e  di  fax,  al  quale
verranno inviate le comunicazioni relative alla procedura di gara  da
parte della stazione appaltante.  La  domanda  stessa,  a  tal  fine,
dovra' riportare espressa autorizzazione da parte del partecipante  a
ricevere le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5  bis,  a  mezzo
fax. In caso di partecipazione in Raggruppamento Temporaneo,  se  non
gia'  formalmente  costituito,  l'istanza  di   partecipazione   deve
contenere le informazioni relative a tutti partecipanti e deve essere
sottoscritta dai legali rappresentanti degli  enti  partecipanti.  La
stessa  istanza  dovra',   inoltre,   contenere   la   dichiarazione,
sottoscritta da tutti gli enti partecipanti, di uniformarsi, in  caso
di aggiudicazione, a quanto  previsto  dall'art.  37,  comma  8,  del
d.lgs. n.  163/06  e  l'indicazione  del  soggetto  qualificato  come
mandataria con l'impegno di  conferire  ad  essa  mandato  collettivo
speciale in caso di aggiudicazione della gara. Ciascun componente del
Raggruppamento  temporaneo  da  costituirsi  dovra'   presentare   le
dichiarazioni circa il possesso dei requisiti di carattere  generale.
In  caso  di  raggruppamenti  gia'  costituiti  e  consorzi  ordinari
l'istanza  di  partecipazione  deve  essere  presentata  dal   legale
rappresentante del Raggruppamento Temporaneo o  consorzio  ordinario.
Ciascun componente del raggruppamento gia' costituito o del consorzio
ordinario dovra' presentare le dichiarazioni circa  il  possesso  dei
requisiti di carattere generale. In caso di consorzio  che  partecipa
in nome  e  per  conto  proprio  l'istanza  di  partecipazione  e  le
dichiarazioni devono essere presentate dal legale rappresentante  del
Consorzio. In caso di consorzio che partecipa in nome proprio  e  per
conto di alcune consorziate, nell'istanza  di  partecipazione  devono
essere indicate le consorziate esecutrici dell'appalto e le parti del
servizio  che  saranno  eseguite  dalle   singole   consorziate   con
indicazione delle quote in valore percentuale. La stessa istanza deve
essere  sottoscritta  dal  Consorzio  e  dalle  singole   consorziate
esecutrici  dell'appalto.  Le  dichiarazioni  circa  i  requisiti  di
carattere generale dovranno essere presentate dal Consorzio  e  dalle
consorziate indicate come esecutrici dell'appalto. 
  Alla  domanda  di  partecipazione   dovra'   essere   allegata   la
dichiarazione resa dal  legale  rappresentante  del  concorrente,  ai
sensi del D.P.R. 445/2000, ovvero  per  i  concorrenti  stabiliti  in
altro Stato, a mezzo di documentazione idonea equivalente secondo  la
legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale, sotto la  sua
personale responsabilita',  tenendo  conto  delle  sanzioni  previste
dall'art. 76 del citato D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii., con  riferimento
alla gara in oggetto: A) di essere in possesso di tutti  i  requisiti
di  ordine  generale  per  la  partecipazione   alle   procedure   di
affidamento degli appalti  pubblici  e  l'insussistenza  delle  cause
ostative di cui all'articolo  38  comma  1,  dalla  lettera  a)  alla
lettera  m)  ter.  Nella  dichiarazione  dovranno   essere   indicate
eventuali condanne per le quali abbia beneficiato della non  menzione
(articolo 38, comma 2 del d.lgs. 163/06 e ss.mm.ii.). Ai sensi e  per
gli effetti dell'articolo 38, comma 1,  lett.  b)  e  c)  del  d.lgs.
163/06 dovranno essere indicati il nominativo e le generalita' (luogo
e data di  nascita,  codice  fiscale,  residenza)  dei  soggetti  che
ricoprono  attualmente  le  cariche  o  qualita'   ivi   specificate,
precisando se  vi  siano  soggetti  cessati  dalle  stesse  nell'anno
antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, per  ciascuno
dei soggetti in carica e di  quelli  cessati  nell'anno  antecedente,
dovranno essere allegate dichiarazioni rese ai sensi degli artt.  46,
47 e 76  del  D.P.R.  n.  445/2000,  attestanti  quanto  risulta  dal
certificato del casellario giudiziale e dal certificato  dei  carichi
pendenti. B) Ai fini del comma 1, lettera m-quater), dell'art. 38 del
d.lgs. n.  163/06  relativa  alle  situazioni  di  controllo  di  cui
all'articolo 2359 del Codice civile una delle seguenti dichiarazioni:
- di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di  cui  all'art.
2359 del codice  civile  con  alcun  soggetto  e  di  aver  formulato
l'offerta  autonomamente;  -  di  non  essere  a   conoscenza   della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di  cui
all'art. 2359  del  codice  civile  e  di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente; - di essere a  conoscenza  della  partecipazione  alla
medesima  procedura  di  soggetti  che  si   trovano,   rispetto   al
concorrente, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359  del
codice civile e di  aver  formulato  l'offerta  autonomamente.  Nelle
ipotesi di cui sopra, verranno esclusi i concorrenti per i  quali  si
accerta che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale; C) di essere in regola con quanto previsto  dalla  legge
n. 383/2001 e s.m.i;  D)  di  essere  in  regola  con  le  norme  che
disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui legge n. 68/99,
indicando l'Ufficio Provinciale competente  al  quale  rivolgersi  ai
fini  della  verifica,  ovvero  di  non  essere  assoggettabile  agli
obblighi da essa derivanti; E) di applicare integralmente,  ai  sensi
dell'art. 52 della L.R. 3/07, nei confronti dei lavoratori dipendenti
impiegati nella esecuzione dell'appalto, anche se assunti al di fuori
della Regione, le condizioni  economiche  e  normative  previste  dai
contratti  collettivi  nazionali  e  territoriali  di  lavoro   della
categoria vigenti nel territorio di esecuzione  del  contratto  e  di
rispondere dell'osservanza di quanto sopra previsto  da  parte  degli
eventuali subappaltatori, subaffidatari o  ditte  in  ogni  forma  di
subcontrattazione  nei  confronti  dei  propri  dipendenti,  per   le
prestazioni rese nell'ambito del  subappalto  loro  affidato;  F)  di
essere  in  regola  con  gli  obblighi  relativi  al  pagamento   dei
contributi previdenziali e assistenziali  a  favore  dei  lavoratori,
secondo  la  legislazione  italiana   o   quella   dello   stato   di
appartenenza, nonche' l'essere in regola con gli obblighi relativi al
pagamento  delle  imposte  e  delle  tasse  secondo  la  legislazione
italiana o quella dello stato di appartenenza; di essere a conoscenza
e accettare il vincolo per  la  stazione  appaltante  di  subordinare
l'aggiudicazione  definitiva  e  i  pagamenti  all'acquisizione   del
Documento Unico di Regolarita' Contributiva; G) di aver preso visione
degli atti e  di  ogni  altro  elemento  concernente  la  gara  e  di
accettarli in pieno e senza riserve; H) di essere a conoscenza  e  di
accettare tutte  le  norme  pattizie  contenute  nel  «Protocollo  di
legalita'» sottoscritto dal Comune di Napoli e  dalla  Prefettura  di
Napoli in data 1° agosto 2007,  pubblicato  e  prelevatile  sul  sito
internet della Prefettura di Napoli  all'indirizzo  www.utgnapoli.it,
nonche'  sul  sito  internet  del  Comune  di  Napoli   all'indirizzo
www.comune.napoli.it e di accettarne incondizionatamente il contenuto
e gli effetti; di essere a conoscenza e di  accettare  le  condizioni
del  Programma  100  della  Relazione  previsionale  e  programmatica
pubblicata   sul   sito   del   Comune   di   Napoli    all'indirizzo
www.comune.napoli.it/risorsestrategiche, che prevede, per i contratti
di  appalto  di  lavori,  servizi   e   forniture,   di   subordinare
l'aggiudicazione   all'iscrizione   dell'appaltatore,   ove   dovuta,
nell'anagrafe dei contribuenti, ed alla  verifica  della  correttezza
dei pagamenti dei tributi locali; I) di  essere  a  conoscenza  e  di
impegnarsi ad assumere  tutti  gli  obblighi  di  tracciabilita'  dei
flussi finanziari di cui all'art. 3 della legge 13  agosto  2010,  n.
136 e ss.mm.ii;  L)  di  impegnarsi  a  mettere  a  disposizione  per
l'espletamento dell'appalto il gruppo di lavoro di  cui  all'articolo
10 del CSA; M) di accettare l'eventuale esecuzione  anticipata  della
prestazione, sotto riserva di legge, nelle  more  della  stipulazione
del contratto, qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 11 del
d.lgs. n. 163/06; N) Dichiarazione sostitutiva  della  Certificazione
di iscrizione nel  registro  della  Camera  di  Commercio,  Industria
Artigianato, Agricoltura -CCIAA- resa con le  formalita'  di  cui  al
D.P.R. 445/2000 e s.m.i, cosi come stabilito di recente, dalla  legge
12/11/2011 n. 183 art. 15, con allegata fotocopia di un documento  di
riconoscimento in corso di validita', con la quale attesta: di essere
iscritto al registro delle imprese, indicandone numero, luogo e  data
di iscrizione; denominazione, forma giuridica e sede; oggetto sociale
attinente il servizio oggetto della gara; sistema di  amministrazione
e controllo; informazioni sullo statuto; informazioni patrimoniali  e
finanziarie; titolari di cariche e/o qualifiche  e  relative  durate;
eventuale/i direttore/i tecnico/i procuratore/i  speciale/i;  di  non
essere  in  stato  di  fallimento,  di  liquidazione,  di  concordato
preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente.  In  caso  di
Enti per i quali non sussiste l'obbligo di iscrizione alla CCIAA,  va
presentata idonea dichiarazione del  legale  rappresentante,  con  le
formalita' di cui al D.P.R. n. 445/00, relativa alla ragione  sociale
e alla natura giuridica  dell'organizzazione  concorrente,  indicando
gli estremi  dell'atto  costitutivo  e  dello  statuto,  nonche'  del
Decreto di riconoscimento  se  riconosciute  e  ogni  altro  elemento
idoneo  a  individuare  la  configurazione  giuridica,  lo  scopo   e
l'oggetto sociale. Alla stessa domanda dovranno essere allegati,  nel
caso di raggruppamento gia' costituito e di  consorzio  ordinario  di
concorrenti, copia dell'atto costitutivo e della procura ad agire  in
nome e  per  conto  del  raggruppamento.  L'atto  costitutivo  dovra'
contenere l'indicazione delle parti del servizio che saranno eseguite
dalle singole organizzazioni con indicazione delle  quote  in  valore
percentuale.   Tali   documenti   devono   essere    allegati    alla
documentazione amministrativa di cui alla Busta "A". 
  III 2.2) Capacita' economico e  finanziaria:  n.  2  certificazioni
bancarie    ai     fini     dell'attestazione     della     capacita'
economico-finanziaria.  In   caso   di   costituendo   raggruppamento
temporaneo  e  costituendo  consorzio  ordinario  le   certificazioni
dovranno essere prodotte da ciascuna impresa associata o consorziata.
In caso di raggruppamento temporaneo o di  consorzio  ordinario  gia'
costituito le certificazioni dovranno essere prodotte solo dal legale
rappresentante  del  consorzio  o  del  raggruppamento.  In  caso  di
consorzio che partecipa per conto di  consorziate  le  certificazioni
dovranno essere prodotte dal Consorzio. 
  III.2.3) Capacita'  tecnica  e  organizzativa:  1.A  Aver  maturato
nell'ultimo triennio esperienza per conto di enti pubblici in servizi
analoghi cosi' come richiesto all'articolo 11 del CSA  con  specifica
indicazione del committente, degli estremi  del/i  provvedimento/i  o
del contratto/i con i quali  l'attivita'  e'  stata  affidata,  della
durata in mesi impegnati per l'attivita' con indicazione  della  data
di inizio e di quella di conclusione, della denominazione e tipologia
dell'attivita' prestata. 
  In caso di raggruppamenti temporanei costituendi o gia'  costituiti
e di consorzi ordinari  di  concorrenti,  i  requisiti  di  carattere
tecnico e professionale devono essere posseduti dal raggruppamento  o
dal consorzio nel suo complesso. In  caso  di  consorzi  stabili  che
partecipano per proprio conto  o  per  conto  di  alcune  consorziate
indicate  come  esecutrici  dell'appalto,  i  requisiti   tecnici   e
professionali devono essere  posseduti  e  comprovati  dagli  stessi,
fatto salvo quanto previsto dall'art. 35 del d.lgs. n.  163/06.  N.B.
Ai soli fini di economia procedurale, in sede di partecipazione  alla
gara, si invitano le concorrenti alla produzione della documentazione
utile alla comprova dei requisiti di capacita'  tecnico-organizzativa
ex art. 48 del d.lgs. n. 163/06 e s.m.i. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta; 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati all'art. 14 del CSA anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  valida.  Il  calcolo   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa verra' effettuato secondo  i  criteri
previsti all'articolo 13 del CSA ovvero: a) elementi qualitativi fino
a 90 punti applicando la seguente formula: C(a) = Σn [ Wi * V(a) i  ]
dove: C(a) = indice di  valutazione  dell'offerta  (a);  n  =  numero
totale dei requisiti; Wi = peso o punteggio attribuito  al  requisito
(i); V(a)i = coefficiente della prestazione dell'offerta (a) rispetto
al requisito (i) variabile  tra  zero  e  uno;  Σn  =  sommatoria.  I
coefficienti  V(a)i  saranno  determinati  attraverso  la  media  dei
coefficienti, variabili tra zero ed uno attribuiti  discrezionalmente
ai sottocriteri  dai  singoli  commissari.  Una  volta  terminata  la
procedura  di  attribuzione  discrezionale   dei   coefficienti,   si
procedera' a trasformare la media dei coefficienti attribuiti ad ogni
sottocriterio  da  parte  di  tutti  i  commissari  in   coefficienti
definitivi, riportando ad uno la media piu' alta e  proporzionando  a
tale media massima le  medie  provvisorie  prima  calcolate.  Qualora
dovesse pervenire una sola offerta, non si procedera' al calcolo  dei
coefficienti  definitivi.   Successivamente,   per   determinare   il
punteggio  attribuito  a  ciascun   criterio   si   procedera'   alla
riparametrazione della somma dei  punteggi  ottenuti  per  i  singoli
sottocriteri, riportando ad uno il valore piu' alto  e  moltiplicando
tale coefficiente al valore massimo attribuibile  al  criterio  cosi'
come  previsto  all'allegato  P  del  «Regolamento  di  esecuzione  e
attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n.  163».  Qualora
dovesse  pervenire  una  sola  offerta,  non   si   procedera'   alla
riparametrazione. La Commissione  non  procedera'  all'aggiudicazione
provvisoria in  presenza  di  un  punteggio,  attributo  all'elemento
«Qualita' del Servizio» inferiore a 50. b) elemento prezzo fino a  10
punti applicando la seguente formula: Ci (per Ai < = Asoglia) =  X*Ai
/ Asoglia e Ci (per Ai > Asoglia) = X + (1,00 - X)*[(Ai - Asoglia)  /
(Amax - Asoglia)] dove Ci = coefficiente  attribuito  al  concorrente
iesimo; Ai =valore dell'offerta (ribasso in  valore  assoluto  )  del
concorrente iesimo; Asoglia  =  media  aritmetica  dei  valori  delle
offerte (ribassi in valore assoluto) dei  concorrenti;  X  =0,90.  Il
punteggio  verra'  calcolato  applicando  il  coefficiente  al   peso
attribuito   all'elemento   qualita'   economica   (10   punti)   con
arrotondamento al secondo decimale. Il  servizio  sara'  affidato  al
concorrente che avra' presentato  l'offerta  piu'  vantaggiosa  sulla
base  dei  seguenti  elementi:  qualita'  del  servizio  e   qualita'
economica. 
  IV.3.1) Determinazione n. 45 del 4 aprile 2014 CIG: 569859013C; 
  IV.3.4) Termini  per  il  ricevimento  delle  offerte.  Le  offerte
dovranno pervenire entro le ore 12,00 del 29 maggio 2014 in un  unico
plico chiuso al seguente indirizzo: Comune  di  Napoli  -  Protocollo
Generale - Gare - Palazzo S. Giacomo, Piazza Municipio 80133  Napoli,
con qualsiasi mezzo, anche la consegna a mano, tramite posta o  altro
soggetto abilitato alla consegna. Il plico, sigillato e controfirmato
sui  lembi  di  chiusura,  dovra'  riportare  l'oggetto  della   gara
d'appalto, il numero della determinazione dirigenziale  di  indizione
della gara, il relativo codice CIG, l'indicazione  del  mittente  con
l'indirizzo completo e il numero di fax.  In  caso  di  spedizione  a
mezzo di servizio postale, non fara' fede il timbro di spedizione, ma
la data e l'ora di arrivo all'Ufficio sopra indicato. Il recapito del
plico e' a totale carico e rischio del concorrente; qualora lo stesso
non pervenga nel termine perentorio  sopra  indicato,  l'offerta  non
sara'  ammessa  alla  gara.  A  tal  fine,  fara'  fede   il   timbro
dell'ufficio ricevente (Protocollo Generale - Gare). 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni  dalla  data  di  esperimento  della
gara. 
  IV.3.8) Modalita' apertura offerte: La gara si svolgera' presso  la
sede del Servizio Autonomo C.U.A.G. - Area Gare Forniture e  Servizi,
sito in Napoli, alla Via San Giacomo, 24, alle ore 9,30 del 30 maggio
2014.  Possono  assistere  alle   operazioni   di   gara   i   legali
rappresentanti delle ditte concorrenti ovvero loro delegati. 
  VI.3) L' appalto di cui alla presente procedura  e'  soggetto  alle
ulteriori condizioni del  «Protocollo  di  Legalita'  in  materia  di
Appalti» stipulato in data 1° agosto 2007 e recepito  dal  Comune  di
Napoli con Deliberazione di Giunta comunale n.  3202  del  5  ottobre
2007. Il Protocollo e la suddetta Delibera possono essere  consultati
all'indirizzo: www.comune.napoli.it,  sezione  «Bandi  di  gara».  Si
intendono qui riportati, costituendo parte integrante  e  sostanziale
del presente bando, gli obblighi  previsti  a  carico  delle  imprese
interessate dagli artt. 2 e 3  del  Protocollo  nonche'  le  clausole
elencate all'art. 8;  queste  ultime  dovranno  essere  espressamente
accettate e sottoscritte dall'impresa affidataria in sede di  stipula
del   contratto   o   sub-contratto.   Nei   confronti   dell'impresa
aggiudicataria dell'appalto, la  stazione  appaltante  acquisira'  il
D.U.R.C. (documento unico di regolarita' contributiva) ed effettuera'
le  verifiche  ai  sensi  del   «Programma   100»   della   Relazione
Previsionale  e  Programmatica  del  Comune  di  Napoli   (reperibile
all'indirizzo:              www.comune.napoli.it/risorsestrategiche);
l'instaurazione   del   rapporto   e'   subordinato    all'iscrizione
nell'anagrafe dei contribuenti,  ove  dovuta,  e  alla  verifica  dei
pagamenti  dei   tributi   locali   ICI,   TARSU,   TOSAP/COSAP.   La
documentazione presente nel plico dovra' essere suddivisa come segue:
-  in  una  busta  contrassegnata  con  la  lettera  "A",  sigillata,
riportante la dicitura  «BUSTA  A  -  DOCUMENTAZIONE»,  l'indicazione
dell'oggetto dell'appalto, del relativo  codice  CIG,  nonche'  della
denominazione  del  concorrente,  sara'  inserita  la  documentazione
richiesta ai punti III.1.1), III.2.1), III.2.2.)  e  III.2.3).  Nella
Busta  A  dovra'   essere   contenuta,   pena   l'esclusione,   anche
l'attestazione del versamento della somma a titolo  di  contribuzione
di Euro 20,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture, relativamente alla  presente
gara d'appalto, allegando, a comprova, la ricevuta di  pagamento,  da
stampare e allegare all'offerta, oppure  lo  scontrino  in  originale
rilasciato dal  punto  vendita.  Il  versamento  delle  contribuzioni
dovra' comunque essere effettuato secondo le istruzioni operative  in
vigore  presenti  sul  sito   dell'AVCP   pubblicate   all'indirizzo:
http://www.avcp.it/portal/public/classic/home/riscossione2011.  Nella
seconda  busta,  contrassegnata  con  la  lettera   «B»,   sigillata,
riportante la dicitura «BUSTA B -  PROGETTO  TECNICO»,  l'indicazione
dell'oggetto  dell'appalto,  del  relativo  codice  CIG,  nonche'  la
denominazione  del  concorrente,  sara'  inserito  il   progetto   di
dettaglio necessario per  attribuire  i  punteggi.  La  terza  busta,
contraddistinta  dalla  dicitura  «BUSTA  C  -   OFFERTA   ECONOMICA»
sigillata, riportante la dicitura  «offerta  economica»,  del  codice
CIG, nonche' della  denominazione  del  concorrente,  sara'  inserita
l'offerta economica in bollo,  fatti  salvi  gli  enti  che  ne  sono
esenti. L'offerta deve essere  sottoscritta  dalla  persona  o  dalle
persone abilitate ad impegnare l'Ente (in caso di  partecipazione  in
Raggruppamento Temporaneo, se non gia'  formalmente  costituito,  dai
legali rappresentanti degli  enti  partecipanti);  la  sottoscrizione
dell'offerta dovra' essere preceduta da nome, cognome e qualita'  dei
sottoscrittori; nell'offerta dovra' essere  espressamente  dichiarato
il  prezzo  offerto  in  cifre  e  lettere  al  netto  dell'IVA,  con
l'indicazione dell'aliquota  IVA  applicata  e  indicato  il  ribasso
applicato in valore assoluto. Saranno escluse offerte  in  aumento  e
offerte condizionate. Ai  sensi  dell'articolo  86  comma  3-bis  del
d.lgs. n. 163/2006 in ciascuna offerta dovra' essere indicato, a pena
di esclusione, il costo relativo alla sicurezza sul lavoro che dovra'
risultare congruo rispetto all'entita'  e  alle  caratteristiche  del
servizio e che non potra' essere  soggetto  a  ribasso.  In  caso  di
partecipazione in Raggruppamento Temporaneo, se non gia'  formalmente
costituito, l'offerta economica deve essere sottoscritta  dai  legali
rappresentanti degli enti partecipanti. In caso di Consorzio  stabile
che partecipa in nome proprio  e  per  conto  di  alcune  consorziate
esecutrici dell'appalto, l'offerta economica deve essere firmata  dal
consorzio e dalle  singole  consorziate  per  conto  delle  quali  il
consorzio partecipa. La stazione appaltante provvedera' a  verificare
la congruita' delle offerte ai  sensi  dell'art.  86,  comma  3,  del
d.lgs. n. 163/06. L'offerta economica non deve  contenere  condizioni
concernenti modalita' di pagamento, termini di consegna,  limitazioni
di validita' o altri elementi in contrasto con le prescrizioni  poste
dal CSA. Il bando e il capitolato sono pubblicati in conformita' alla
L.R. Campania n. 3/2007. Per quanto non contenuto nel presente  bando
si rinvia al CSA. Alla procedura di gara si applicano solo  le  cause
di  esclusione  tassativamente  previste  dal  Codice  dei  Contratti
(d.lgs. n. 163/2006) e del relativo Regolamento (D.P.R. n.  207/2010)
secondo quanto sancito dall'art. 46 comma 1-bis del  Codice.  Non  si
dara' luogo a clausola compromissoria per il deferimento di eventuali
controversie ed arbitri. 
  VI.4.1)  E'  escluso  l'arbitrato  e  la  competenza  su  eventuali
controversie e' demandata al Foro competente. 

Il dirigente del servizio autonomo C.U.A.G. - Area gare  forniture  e
                               servizi 
                       dott.ssa Rossana Lizzi 

 
TC14BFF7105
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.