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Bando di gara Codice Identificativo Gara (CIG) 57102485B7 Codice Unico di Progetto (CUP) I41B07000120005 Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: S.p.A. Autovie Venete - Indirizzo postale: Via V. Locchi, 19 - Citta': Trieste - Codice postale: 34143 - Paese: Italia - Punti di contatto: Area Legale - Entita' Gare, Contratti, Forniture e Servizi - Posta elettronica: gare.contratti@pec.autovie.it - Telefono: +39 0403189111 - Fax: +39 0403189313. Indirizzi internet: Amministrazione aggiudicatrice: http://www.autovie.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. Indirizzo internet: http://www.autovie.it 1.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. 1.3) Principali settori di attivita': Concessionaria autostradale. Sezione II: Oggetto dell'Appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto integrato per la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori relativi al "Piano di risanamento acustico: barriere fonoassorbenti Duino-Aurisina - tratti A4 dal km 120+441 al km 125+869 e RA13 dal km 0+000 al km 0+105". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori - Progettazione ed esecuzione; Luogo principale di esecuzione dei lavori Provincia di Trieste - Comune di Duino-Aurisina - Italia. Codice NUTS ITD44. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'intervento consiste nella progettazione esecutiva e successiva realizzazione dei lavori relativi al "Piano di risanamento acustico: barriere fonoassorbenti Duino-Aurisina - tratti A4 dal km 120+441 al km 125+869 e RA13 dal km 0+000 al km 0+105". II.1.6) CPV: 34928230. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si'. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Contratto a corpo. Importo complessivo, IVA esclusa, € 5.292.577,26 - di cui: per l'esecuzione dei lavori € 4.005.063,84 - assoggettabili a ribasso d'asta; per oneri di progettazione, accessori e redazione del P.S.C. € 110.655,98 - assoggettabili a ribasso d'asta; oneri specifici per l'esecuzione dei P.S.C. pari ad € 507.335,79 - non assoggettabili a ribasso d'asta; spese relative al costo del personale pari ad € 669.521,65 - non assoggettabili a ribasso d'asta. L'importo dei lavori risulta cosi' ripartito nelle seguenti categorie di opere: categoria prevalente: OS 34 - importo € 4.178.530,94 - classifica V - qualificazione obbligatoria; categorie scorporabili, subappaltabili: OS 21 - importo € 1.003.390,34. - classifica III - qualificazione obbligatoria, subappaltabile nei limiti dell'art 37, c. 11 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. Le lavorazioni relative alla categoria OS 21 (ex art. 107, c. 2, D.P.R. 207/2010 ed art. 37, c. 11, D.Lgs. 163/06 e s.m.i.) dovranno essere eseguite dai soggetti affidatari; ove gli stessi non fossero in grado di realizzare tali componenti, possono utilizzare il subappalto unicamente con i limiti fissati dall'art. 118, c. 2, terzo periodo del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. Tali lavorazioni dovranno obbligatoriamente essere eseguite da soggetti in possesso della qualificazione richiesta. Importo delle classi e categorie delle opere a cui e' riferita la progettazione, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle tariffe professionali: cat. VI a e/o b - € 3.647.549,25; cat. I g - € 917.612,37; cat. III c - € 86.632,27. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: per l'esecuzione dei lavori giorni 600 (seicento) naturali consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna; per la redazione del progetto esecutivo giorni 90 (novanta) dalla data di stipula del contratto. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da disciplinare di gara e da Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il finanziamento e' a carico di S.p.A. Autovie Venete. Le modalita' di pagamento sono precisate nel Capitolato Speciale di Appalto - Norme Generali. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: I raggruppamenti dovranno conformarsi alla disciplina di cui all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come da disciplinare e schede di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come da disciplinare e schede di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Come da disciplinare e schede di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti privi del possesso della qualificazione SOA per la progettazione dovranno associare o individuare un progettista qualificato di cui all'art. 90, c. 1, lett. d), e), f), f-bis), g) e h) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., che dovra' soddisfare, ai sensi dell'art. 263, c. 1, lett. b), c), e d) del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., i requisiti previsti al punto 5.3, lettere a), b), c) e d) del Disciplinare di Gara. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai Criteri Ponderazione. 1. Proposta relativa al "Piano di Qualita' di Commessa" - punti 10 di cui: a. SubElemento T1.1 - Fase della progettazione - (punti 5); b. SubElemento T1.2 - Fase di cantiere - (punti 5). 2. Proposta relativa al miglioramento del valore tecnico ed estetico delle opere progettate, qualita' dei materiali e/o dei componenti - punti 50 di cui: a. SubElemento T2.1 - caratteristiche tecniche ed acustiche dei componenti realizzativi utilizzati nella costruzione delle opere di protezione acustica - (punti 16); b. SubElemento T2.2 - caratteristiche estetiche dei componenti realizzativi utilizzati nella costruzione delle opere di protezione acustica - (punti 6); c. SubElemento T2.3 - tipologia dei provvedimenti ricostruzione/tutela ambientale - (punti 12); d. SubElemento T2.4 - qualita' dei materiali con effetti sulla durabilita' delle opere; compatibilita' ambientale dei materiali - (punti 8); e. SubElemento T2.5 - adozione di elementi normativi tecnici integrativi rispetto a quelli cogenti, estensioni di garanzie e/o incremento dell'efficacia acustica dell'intervento nel suo complesso - (punti 8); 3. Riduzione tempi di esecuzione dei lavori e di progettazione - punti 5; 4. Prezzo Offerto complessivo per Lavori + Compenso per Progettazione - punti 35. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 02/12 - L. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: si - Prezzo: € 150,00. Condizioni e modalita' di pagamento: alla consegna della documentazione su supporto informatico con le seguenti modalita': vedi disciplinare di gara. La lista delle lavorazioni e forniture (indispensabile per formulare l'offerta) potra' essere richiesta a mezzo fax al numero 040/3189313 e verra' inviata gratuitamente per posta ordinaria. Si terra' conto solo ed esclusivamente delle richieste pervenute entro 10 (dieci) giorni data del termine per la presentazione dell'offerta; successivamente a tale data, i concorrenti dovranno ritirare la documentazione presso gli uffici dell'Entita' Gare, Contratti, Servizi e Forniture - Via Lazzaretto Vecchio n. 26, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.30 alle ore 12.00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 19 giugno 2014 - ore 12,00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 25 giugno 2014 - ore: 09,30 - Luogo: presso la Sala Gare della S.p.A. Autovie Venete in Via del Lazzaretto Vecchio, 26 - 34123 Trieste. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali delle Imprese partecipanti, o persone da essi delegate potranno effettuare dichiarazioni a verbale. E' ammesso un solo rappresentante per Impresa partecipante, sia essa in forma singola o in A.T.I. Sezione VI: Altre Informazioni. VI.3) Informazioni complementari: L'appalto e' espletato in esecuzione della delibera del Consiglio di Amministrazione di data 25/02/2014. Il soggetto aggiudicatore si riserva di chiedere ai concorrenti chiarimenti sulla documentazione presentata. Il soggetto aggiudicatore si riserva di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida. La Societa' potra' avvalersi della facolta' prevista all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Trattamento dei dati: per finalita' connesse all'espletamento della gara (art. 13, D.Lgs. 196/2003). E' ammesso l'avvalimento, nei limiti indicati nel disciplinare. La Societa' si riserva la facolta' di revocare o di non aggiudicare la Procedura Aperta senza che coloro che hanno presentato offerta possano avanzare alcuna pretesa. L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla effettiva disponibilita' delle risorse finanziarie. Responsabile Unico del Procedimento: ing. Enrico Razzini. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regione Friuli-Venezia Giulia - Indirizzo postale: Piazza Unita' d'Italia, 7 - Codice postale: 34121 - Citta': Trieste - Paese: Italia - Telefono: 0039/40/6724711 - Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Per l'impugnazione dell'aggiudicazione, il ricorso deve essere proposto nel termine di trenta giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'articolo 79, c. 5, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, mentre per ricorrere avverso il bando il termine per la notifica del ricorso avverso il bando e' di 30 giorni dalla pubblicazione di cui all'articolo 66, c. 8, dello stesso decreto; ovvero, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. VI.5) Data di spedizione alla G.U.U.E.: 18 aprile 2014. Data di spedizione del presente avviso: 28 aprile 2014. L'amministratore delegato ing. Maurizio Castagna TC14BFM7107