S.P.A. AUTOVIE VENETE
Societa' soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento da parte
di Friulia S.p.A. Finanziaria Regionale Friuli Venezia Giulia

Sede: via V. Locchi n. 19 - 34123 Trieste
tel. 040/3189111 - fax 040/3189313

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 7-5-2014)

 
                            Bando di gara 
 
 
             Codice Identificativo Gara (CIG) 57102485B7 
 
 
           Codice Unico di Progetto (CUP) I41B07000120005 
 

  Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale: S.p.A. Autovie Venete - Indirizzo postale: Via V.  Locchi,
19 - Citta': Trieste - Codice postale: 34143 - Paese: Italia -  Punti
di contatto: Area Legale  -  Entita'  Gare,  Contratti,  Forniture  e
Servizi  -   Posta   elettronica:   gare.contratti@pec.autovie.it   -
Telefono: +39 0403189111 - Fax: +39 0403189313.  Indirizzi  internet:
Amministrazione aggiudicatrice: http://www.autovie.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  Indirizzo internet: http://www.autovie.it 
  1.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  1.3) Principali settori di attivita': Concessionaria autostradale. 
  Sezione II: Oggetto dell'Appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Appalto integrato per la  progettazione  esecutiva  e
l'esecuzione dei lavori relativi al "Piano di  risanamento  acustico:
barriere fonoassorbenti Duino-Aurisina - tratti A4 dal km 120+441  al
km 125+869 e RA13 dal km 0+000 al km 0+105". 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori
- Progettazione ed esecuzione; Luogo  principale  di  esecuzione  dei
lavori Provincia di Trieste -  Comune  di  Duino-Aurisina  -  Italia.
Codice NUTS ITD44. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'intervento consiste nella
progettazione  esecutiva  e  successiva  realizzazione   dei   lavori
relativi al "Piano di risanamento acustico:  barriere  fonoassorbenti
Duino-Aurisina - tratti A4 dal km 120+441 al km 125+869 e RA13 dal km
0+000 al km 0+105". 
  II.1.6) CPV: 34928230. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no. 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si'. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Contratto a  corpo.  Importo
complessivo, IVA esclusa, € 5.292.577,26 - di cui: 
    per l'esecuzione dei lavori  € 4.005.063,84  -  assoggettabili  a
ribasso d'asta; 
    per oneri di progettazione,  accessori  e  redazione  del  P.S.C.
€ 110.655,98 - assoggettabili a ribasso d'asta; 
    oneri specifici per l'esecuzione dei P.S.C. pari ad  € 507.335,79
- non assoggettabili a ribasso d'asta; 
    spese relative al costo del personale pari ad € 669.521,65 -  non
assoggettabili a ribasso d'asta. 
  L'importo  dei  lavori  risulta  cosi'  ripartito  nelle   seguenti
categorie di opere: 
    categoria prevalente: OS 34 - importo € 4.178.530,94 - classifica
V - qualificazione obbligatoria; 
    categorie scorporabili, subappaltabili: 
      OS  21  -  importo   € 1.003.390,34.   -   classifica   III   -
qualificazione obbligatoria, subappaltabile nei limiti  dell'art  37,
c. 11 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  Le lavorazioni relative alla categoria OS 21 (ex art.  107,  c.  2,
D.P.R. 207/2010 ed art. 37, c. 11, D.Lgs. 163/06 e  s.m.i.)  dovranno
essere eseguite dai soggetti affidatari; ove gli stessi  non  fossero
in  grado  di  realizzare  tali  componenti,  possono  utilizzare  il
subappalto unicamente con i limiti fissati dall'art. 118, c. 2, terzo
periodo del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  Tali lavorazioni  dovranno  obbligatoriamente  essere  eseguite  da
soggetti in possesso della qualificazione richiesta. 
  Importo delle classi e categorie delle opere a cui e'  riferita  la
progettazione, individuate sulla  base  delle  elencazioni  contenute
nelle tariffe professionali: 
    cat. VI a e/o b - € 3.647.549,25; 
    cat. I g - € 917.612,37; 
    cat. III c - € 86.632,27. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: per l'esecuzione
dei lavori giorni  600  (seicento)  naturali  consecutivi  decorrenti
dalla data del verbale di consegna; per  la  redazione  del  progetto
esecutivo giorni 90 (novanta) dalla data di stipula del contratto. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  Come  da  disciplinare  di
gara e da Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    Il
finanziamento e' a carico di S.p.A. Autovie Venete. Le  modalita'  di
pagamento sono precisate nel Capitolato Speciale di Appalto  -  Norme
Generali. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  I  raggruppamenti
dovranno conformarsi alla disciplina di cui all'art. 37 del D.Lgs. n.
163/2006 e s.m.i. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Come da disciplinare  e  schede
di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Come
da disciplinare  e  schede  di  gara.  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti: Come da disciplinare e schede di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti:  I  concorrenti  privi  del
possesso della  qualificazione  SOA  per  la  progettazione  dovranno
associare o individuare un progettista qualificato  di  cui  all'art.
90, c. 1, lett. d), e), f), f-bis), g) e h) del D.Lgs. n. 163/2006  e
s.m.i., che dovra' soddisfare, ai sensi dell'art. 263,  c.  1,  lett.
b), c), e d) del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., i requisiti previsti al
punto 5.3, lettere a), b), c) e d) del Disciplinare di Gara. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai Criteri Ponderazione. 
    1. Proposta relativa al "Piano di Qualita' di Commessa"  -  punti
10 di cui: 
      a. SubElemento T1.1 - Fase della progettazione - (punti 5); 
      b. SubElemento T1.2 - Fase di cantiere - (punti 5). 
    2. Proposta relativa  al  miglioramento  del  valore  tecnico  ed
estetico delle opere  progettate,  qualita'  dei  materiali  e/o  dei
componenti - punti 50 di cui: 
      a. SubElemento T2.1 - caratteristiche tecniche ed acustiche dei
componenti realizzativi utilizzati nella costruzione delle  opere  di
protezione acustica - (punti 16); 
      b. SubElemento T2.2 - caratteristiche estetiche dei  componenti
realizzativi utilizzati nella costruzione delle opere  di  protezione
acustica - (punti 6); 
      c.   SubElemento   T2.3   -   tipologia    dei    provvedimenti
ricostruzione/tutela ambientale - (punti 12); 
      d. SubElemento T2.4 - qualita' dei materiali con effetti  sulla
durabilita' delle opere; compatibilita' ambientale  dei  materiali  -
(punti 8); 
      e. SubElemento T2.5 - adozione di  elementi  normativi  tecnici
integrativi rispetto a quelli cogenti,  estensioni  di  garanzie  e/o
incremento dell'efficacia acustica dell'intervento nel suo  complesso
- (punti 8); 
    3. Riduzione tempi di esecuzione dei lavori e di progettazione  -
punti 5; 
    4.  Prezzo  Offerto  complessivo  per  Lavori  +   Compenso   per
Progettazione - punti 35. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 02/12 - L. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: si -
Prezzo: € 150,00. Condizioni e modalita' di pagamento: alla  consegna
della  documentazione  su  supporto  informatico  con   le   seguenti
modalita': vedi disciplinare di gara. 
  La  lista  delle  lavorazioni  e  forniture   (indispensabile   per
formulare l'offerta) potra' essere richiesta a mezzo  fax  al  numero
040/3189313 e verra' inviata gratuitamente per  posta  ordinaria.  Si
terra' conto solo ed esclusivamente delle richieste  pervenute  entro
10 (dieci) giorni data del termine per la presentazione dell'offerta;
successivamente a tale  data,  i  concorrenti  dovranno  ritirare  la
documentazione  presso  gli  uffici  dell'Entita'  Gare,   Contratti,
Servizi e Forniture - Via Lazzaretto Vecchio n. 26,  dal  lunedi'  al
venerdi' dalle ore 9.30 alle ore 12.00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data:  19  giugno
2014 - ore 12,00. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 25 giugno 2014 -
ore: 09,30 - Luogo: presso la Sala Gare della S.p.A.  Autovie  Venete
in Via del Lazzaretto Vecchio, 26 - 34123 Trieste. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i rappresentanti legali delle  Imprese  partecipanti,  o
persone da essi delegate potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
E' ammesso un solo rappresentante per Impresa partecipante, sia  essa
in forma singola o in A.T.I. 
  Sezione VI: Altre Informazioni. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  L'appalto  e'   espletato   in
esecuzione della delibera del Consiglio di  Amministrazione  di  data
25/02/2014. 
  Il soggetto aggiudicatore si riserva  di  chiedere  ai  concorrenti
chiarimenti sulla documentazione presentata. 
  Il soggetto aggiudicatore si riserva di aggiudicare la  gara  anche
in presenza di una sola offerta valida. 
  La Societa' potra' avvalersi della facolta' prevista  all'art.  140
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  Trattamento dei dati: per finalita' connesse all'espletamento della
gara (art. 13, D.Lgs. 196/2003). E' ammesso l'avvalimento, nei limiti
indicati nel disciplinare. 
  La Societa' si riserva la facolta' di revocare o di non aggiudicare
la Procedura Aperta senza che coloro  che  hanno  presentato  offerta
possano avanzare alcuna pretesa. 
  L'aggiudicazione   definitiva   e'   subordinata   alla   effettiva
disponibilita' delle risorse finanziarie. 
  Responsabile Unico del Procedimento: ing. Enrico Razzini. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale    Amministrativo    Regione
Friuli-Venezia Giulia - Indirizzo postale: Piazza Unita' d'Italia,  7
- Codice postale: 34121 - Citta': Trieste - Paese: Italia - Telefono:
0039/40/6724711           -            Indirizzo            internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.4.2)    Presentazione    di    ricorsi:    Per    l'impugnazione
dell'aggiudicazione, il ricorso deve essere proposto nel  termine  di
trenta giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di  cui
all'articolo 79, c. 5, del decreto legislativo  12  aprile  2006,  n.
163, mentre per ricorrere avverso il bando il termine per la notifica
del ricorso avverso il bando e' di 30 giorni dalla  pubblicazione  di
cui all'articolo 66, c. 8, dello  stesso  decreto;  ovvero,  in  ogni
altro caso, dalla conoscenza dell'atto. 
  VI.5) Data di spedizione alla G.U.U.E.: 18 aprile 2014. 
  Data di spedizione del presente avviso: 28 aprile 2014. 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Maurizio Castagna 

 
TC14BFM7107
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