AZIENDA OSPEDALIERA "SANTA MARIA" DI TERNI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.52 del 9-5-2014)

 
                            Bando di gara 
 
 
Procedura aperta - Lavori di risanamento conservativo per la messa in
sicurezza  delle  facciate  dell'edificio  principale  del  Complesso
       Ospedaliero "Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni". 
 

  1. Ente Appaltante: 
  Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Azienda Ospedaliera "Santa Maria" di Terni 
  Indirizzo postale: viale Tristano di Joannuccio, 1 
  Citta': Terni CAP: 05100 Paese: Italia 
  Punti di contatto: 
  All'attenzione di: S.S. Ingegneria Ospedaliera 
  Telefono: 0744/205644 
  Posta elettronica: aospterni@postacert.umbria.it 
  All'attenzione di: Geom. Bartolini Mara 
  Indirizzo internet (profilo del committente)  Stazione  appaltante:
http://www.aospterni.it 
  2. Procedura di gara: procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.
Lgs. 163/2006 
  CIG 5738758CE7 
  CUP I47C14000000003 
  3. Oggetto dell'appalto 
  3.1. Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  L'oggetto  dell'appalto  riguarda  l'esecuzione   dei   lavori   di
risanamento conservativo per la messa  in  sicurezza  delle  facciate
dell'edificio   principale   del   Complesso   Ospedaliero   "Azienda
Ospedaliera Santa Maria". 
  Luogo di esecuzione dei lavori: Comune di  Terni,  presso  la  sede
dell'Azienda Ospedaliera. 
  3.2. Importo dell'appalto (in euro, IVA esclusa) 
  (Descrizione dell'importo dell'intervento  ai  sensi  dell'art.  23
della L.R. Umbria 3/2010) 
  L'importo presunto dell'appalto  ammonta  a  Euro  981.815,72  (IVA
esclusa), cosi' articolato: 
  A.1 Lavori a base d'asta depurati dei costi della sicurezza, 
  degli oneri della sicurezza e del costo della manodopera  Euro  375
062,96 
  A.2 Oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso) Euro 22 933,76 
  A.3 Costi della sicurezza (non soggetti a ribasso) Euro 299 263,24 
  A.4 Costi della manodopera (non soggetti a ribasso) Euro 284 555,76 
  Totale Euro 981 815,72 
  3.3. Categorie e classifiche delle opere. 
  Ai  sensi  dell'art.  108  del  DPR   207/2010,   i   lavori   sono
riconducibili alla seguente categoria e classifica: 
  Cat. OG 1 , Classifica III (ex art. 61, comma 2, del DPR 207/2010); 
  Ai sensi dell'art. 118 del  D.Lgs.  163/2006,  si  rammenta  che  i
lavori compresi nella categoria prevalente sono subappaltabili  entro
il limite del 30%. 
  4. Termine  di  ultimazione  dei  lavori:  365  giorni  naturali  e
consecutivi, decorrenti dal verbale di consegna dei lavori 
  5. Sopralluogo: sopralluogo obbligatorio. Gli appuntamenti  per  il
sopralluogo potranno essere richiesti con prenotazione mediante fax o
e-mail da effettuarsi almeno 48 ore prima, presso  gli  uffici  della
S.S. Ingegneria Ospedaliera (ultimo termine utile per  effettuare  il
sopralluogo  e'  fissato  a  dieci  giorni  dalla  scadenza  per   la
presentazione delle offerte); 
  6. Termine e modalita' di ricevimento delle offerte: 
  a. Modalita' di presentazione delle offerte: a pena di  esclusione,
secondo quanto previsto nel disciplinare di  gara,  parte  integrante
del presente bando 
  b. Scadenza per la presentazione delle offerte: entro e  non  oltre
le ore 13,00 del giorno 10/06/2014 presso  l'Ufficio  del  Protocollo
della sede dell'Azienda Ospedaliera "S. Maria" di Terni  indicata  al
precedente par. 1. 
  7. Apertura delle offerte: 
  Soggetti ammessi: titolari o legali  rappresentanti,  ovvero,  loro
delegati muniti di delega  conferita  dai  medesimi  titolari  o  dai
medesimi   legali   rappresentanti,   con   allegato   documento   di
riconoscimento del delegante e del delegato 
  a. Seduta pubblica: alle ore 10,00 del giorno 19/06/2014 presso  la
Sala Riunioni della Direzione Aziendale dell'Azienda Ospedaliera  "S.
Maria" di Terni 
  8. Garanzie e assicurazioni 
  8.1. Cauzioni relative alla gara: 
  a. Cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs.  163/2006
di Euro 19.636,31 pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo
dell'appalto, costituita alternativamente con versamento in  contanti
in tesoreria, oppure, mediante fideiussione conforme allo schema  1.1
approvato  con  d.m.  n.  123  del  2004,  integrata  dalla  clausola
esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'articolo  1957,  comma
2, del codice civile. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per
gli operatori economici in possesso della certificazione di  qualita'
di cui all'art. 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006. 
  b. Dichiarazione di un istituto bancario, oppure di  una  compagnia
di assicurazione, oppure di  un  intermediario  finanziario  iscritto
nell'elenco speciale  di  cui  all'art.  107  del  D.Lgs.  n.385/1993
contenete  l'impegno  a  rilasciare,  in   caso   di   aggiudicazione
dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza
relativa alla cauzione  definitiva,  in  favore  dell'amministrazione
aggiudicatrice. 
  8.2. Cauzioni e assicurazioni relative all'appalto: 
  a. Cauzione  definitiva  non  inferiore  al  10%  dell'importo  del
contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art.  113  del
d.lgs. n. 163 del 2006, mediante fideiussione  conforme  allo  schema
1.2 approvato con d.m. n. 123  del  2004,  integrata  dalla  clausola
esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'articolo  1957,  comma
2, del codice civile. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per
gli operatori economici in possesso della certificazione di  qualita'
di cui al comma 7 dell'art. 75 sopracitato. 
  b.  Polizza  assicurativa  per   rischi   di   esecuzione   e   per
responsabilita'  civile  verso  terzi  (R.C.T.)  con  massimali   non
inferiori all'importo contrattuale, ex art. 129, comma 1,  d.lgs.  n.
163 del 2006, conforme allo schema 2.3 approvato con d.m. n. 123  del
2004. 
  9. Finanziamento e modalita' di pagamento: 
  a. I lavori sono finanziati con fondi statali di  cui  all'art.  20
della L.  67/1988  e  fondi  regionali,  in  virtu'  dell'Accordo  di
programma sottoscritto in data 5 marzo 2013 tra  il  Ministero  della
Salute, il Ministero dell'economia  e  delle  finanze  e  la  Regione
Umbria . 
  b. Il contratto e' stipulato a corpo, ai sensi degli  articoli  53,
comma 4, del d.lgs. n. 163 del 2006 e art.43, comma 6, del D.P.R.  n.
207/2010 . 
  c. Pagamento delle rate in acconto al raggiungimento di un  importo
non  inferiore  a  Euro.  300.000,00  (art.   1.10   del   Capitolato
prestazionale). 
  10. Condizioni di partecipazione 
  a. Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui  all'art.
34 del D.lgs. 163/2006. 
  b. Assenza di cause di esclusione ai  sensi  dell'ex  art.  38  del
D.Lgs. 163/2006 ed assenza di procedure di emersione ai  sensi  della
Legge 383/2001. 
  c. Attestazione SOA per prestazione di  esecuzione,  rilasciata  da
Societa'  autorizzata  dall'AVCP,  in  corso  di  validita'  per   la
categoria e classifica di cui al punto 3.3. 
  11. Termine di validita'  dell'offerta:  sei  mesi  decorrenti  dal
termine ultimo fissato per la sua presentazione 
  12. Termine stipula contratto: il  contratto  sara'  stipulato  non
prima di 35 giorni dalla data  di  comunicazione  dell'aggiudicazione
definitiva, nei modi previsti dalla vigente normativa.  Il  contratto
sara'  sottoposto  alle  norme  sulla   tracciabilita'   dei   flussi
finanziari di cui all'art. 3 della Legge 136/2010 e s.m.i. 
  13. Criterio  di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso  determinato
mediante massimo ribasso ai sensi dell'art. 82  del  D.Lgs.  163/2006
con l'applicazione, ai  sensi  dell'art.  253  c.  20bis  del  citato
Decreto, dell'esclusione automatica delle  offerte  anomale  prevista
dall'art. 122 c. 9 del medesimo Decreto. 
  14. Presentazione di ricorso: i ricorsi avverso il  presente  bando
di gara possono essere notificati alla stazione appaltante  entro  30
giorni dalla  data  di  pubblicazione.  Avverso  i  provvedimenti  di
esclusione nonche' avverso l'aggiudicazione, il ricorso potra' essere
notificato entro 30 giorni dalla comunicazione  di  esclusione  o  di
aggiudicazione. 
  Organo  giudicante:  T.A.R.(Tribunale   Amministrativo   Regionale)
dell'Umbria, sede di Perugia; Indirizzo: Via Baglioni, 3, erugia. 
  15. Varianti in fase di offerta: non ammesse. 
  16. Responsabile del Procedimento: Geom. Mara Bartolini 
  17. Altre informazioni: 
  a. Versamento del contributo a favore della AVCP ai sensi dell'art.
1.  comma  65  e  66,  della  L.   266/05   e   della   Deliberazione
dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici  del  21  dicembre
2011. Ciascun  concorrente  deve  versare  l'importo  di  Euro  80,00
(ottanta/00),  secondo  le  modalita'   indicate   nelle   Istruzioni
operative  emanate  dall'Autorita'  di   Vigilanza   sui   LL.PP.   e
disponibili sul sito web della medesima, allegando l'originale  della
ricevuta di versamento agli atti di gara. 
  b. Per informazioni piu' dettagliate sulla procedura  di  gara,  si
rimanda al Disciplinare di Gara  disponibile  all'indirizzo  internet
http://www.aospterni.it; 
  c. Sul medesimo  indirizzo  internet  http://www.aospterni.it  sono
scaricabili i modelli fac simile utilizzabili dai concorrenti. 
  18. Progetto definitivo: validato dal Responsabile del procedimento
con atto  del  28/10/2013  ed  approvato  con  delibere  n.  617  del
28/10/2013 e n. 63 del 28/01/2014. 
  19. Delibera a contrarre: adottata con  provvedimento  n.  343  del
30/04/2014 

                  Il responsabile del procedimento 
                        geom. Mara Bartolini 

 
T14BFK7278
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.