CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.52 del 9-5-2014)

 
Bando di gara a procedura ristretta per l'affidamento dei servizi  di
manutenzione hardware di apparecchiature di elaborazione  dati  fuori
garanzia per Sogei e per il Ministero dell'Economia e  delle  Finanze
                            ID SIGEF 1493 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Progetti per la PA 
  All'attenzione  di:  Dott.   Vittorio   D'Orsi   in   qualita'   di
Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 
  Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi  internet:  www.consip.it;
www.sogei.it. 
  Profilo del Committente: www.consip.it. 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: Procedura ristretta 
  4. Forma dell'appalto: 
  Contratto di appalto per l'affidamento dei servizi di  manutenzione
hardware di apparecchiature di elaborazione dati fuori  garanzia  per
Sogei S.p.A. e per il Ministero dell'Economia  e  delle  Finanze.  Il
singolo contratto relativo a ciascun Lotto non conterra' la  clausola
compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  Presso la sede di Sogei S.p.A., via Mario Carucci 99, Roma e presso
le sedi  della  Corte  dei  Conti  e  dei  diversi  dipartimenti  del
Ministero dell'Economia e delle Finanze  dislocati  a  Roma,  Latina,
L'Aquila e in tutti gli altri capoluoghi di provincia. 
  6. Appalto pubblico di servizi: Categoria di servizi n.:7 
  L'appalto, suddiviso in 2 Lotti, ha per oggetto  l'affidamento  dei
servizi di manutenzione, preventiva e correttiva (a canone),  servizi
di  manutenzione  straordinaria  (a   richiesta),   nonche'   servizi
aggiuntivi   e   servizi   professionali    (a    richiesta)    sulle
apparecchiature sotto indicate: 
  - Lotto 1 - Server multimarca ed apparecchiature connesse  SOGEI  e
MEF - CPV 50312000-5 - CIG 5742063449 - Base d'asta,  non  superabile
in sede di offerta,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  pari  ad  Euro
22.000.000,00, al netto dell'IVA; 
  -  Lotto  2  -   MainFrame   operanti   su   piattaforma   IBM   ed
apparecchiature multimarca asservite - CPV  50312000-5,  50312110-9.-
CIG 5742074D5A - Base d'asta complessiva non superabile  in  sede  di
offerta, pena l'esclusione dalla gara, pari ad Euro 17.000.000,00, al
netto dell'IVA. 
  il tutto come  meglio  rappresentato,  allo  stato,  nel  Documento
descrittivo. 
  Opzioni:NO 
  La prestazione del servizio non  e'  riservata  a  una  particolare
professione. 
  Non e' richiesta la menzione di un eventuale obbligo per le persone
giuridiche di indicare il nome e le  qualifiche  professionali  delle
persone incaricate della prestazione del servizio. 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti 
  Le offerte possono essere presentate per uno o piu' Lotti. 
  8. Durata dell'appalto 36 mesi dalla  data  di  sottoscrizione  del
Contratto relativo a ciascun Lotto. 
  9. Ammissione o divieto di varianti Non sono ammesse varianti 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari I punti di contatto di
cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo per  la  presentazione  di  tale  domanda:  24
giugno 2014 ore 12.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle domande di partecipazione 
  24 giugno2014 ore 12.00, pena l'irricevibilita' e non ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e'  tenuto  ad  indicare  nella
Domanda di partecipazione, a  pena  d'esclusione,  sia  il  domicilio
eletto che il numero di  fax.  Consip  S.p.A.,  a  suo  insindacabile
giudizio, inviera' le comunicazioni inerenti  la  presente  procedura
utilizzando l'inoltro  di  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento
anticipando  la  trasmissione  della  medesima  a  mezzo  fax  o   la
trasmissione via fax o mediante inoltro  a  mezzo  posta  elettronica
certificata. 
  13. Nel caso delle procedure aperte: 
  a) persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte;b) data,
ora e luogo di tale apertura. 
  NO, trattasi di procedura ristretta 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n.  163/2006,
secondo quanto verra' stabilito nella Lettera di invito. 
  Cauzioni definitive ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n.  163/2006,
secondo quanto verra' stabilito nella Lettera di invito. 
  Polizze assicurative, secondo quanto verra' stabilito nella Lettera
di invito. 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle  disposizioni  in  materia:Secondo  quanto  previsto
negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art.  13  della  L.  n.
248/2006) con le modalita'  di  cui  agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico annuo per manutenzione hardware almeno pari a: 
  - Lotto 1: Euro 7.000.000,00, IVA esclusa; 
  - Lotto 2: Euro 5.500.000,00, IVA esclusa. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'art. 34, comma  1,
lettere d) ed e), del D.Lgs. n. 163/2006,  la  mandataria  dovra',  a
pena di esclusione, possedere il requisito in misura maggioritaria in
senso relativo. 
  Fermo quanto sopra, in caso di RTI/Consorzio, il predetto requisito
deve  essere  posseduto  secondo  quanto  stabilito   nel   Documento
descrittivo. 
  17.3 Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) con riferimento a ciascun  Lotto,  certificazione  in  corso  di
validita' UNI EN ISO 9001:2008 relativa ai servizi di manutenzione di
apparecchiature elettroniche, rilasciata da un ente di certificazione
accreditato da ACCREDIA o da altro ente di Accreditamento  firmatario
degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. 
  Si applica quanto stabilito dall'art. 43 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  In  caso  di  RTI/Consorzio,  il  predetto  requisito  deve  essere
posseduto secondo quanto stabilito nel Documento descrittivo. 
  18. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 
  Tale periodo verra' stabilito nella Lettera di invito 
  19. Criteri di cui all'articolo  83  che  verranno  utilizzati  per
l'aggiudicazione dell'appalto: 
  Per entrambi i Lotti il criterio  di  aggiudicazione  prescelto  e'
quello  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai
criteri che saranno indicati nel Documento descrittivo e  specificati
nell'invito a presentare offerta, nel rispetto del seguente  rapporto
ponderale: Punteggio Tecnico 30 Punteggio economico 70 
  20. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  21. Data di spedizione del bando di gara 6 maggio 2014 
  22. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX14BFJ346
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.