COMUNE DI AVEZZANO
Settore V Urbanizzazione Secondarie

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 14-5-2014)

Bando di gara  mediante  procedura  aperta  previa  acquisizione  del
  progetto definitivo in sede di offerta, progettazione  esecutiva  e
  l'esecuzione di lavori sulla base del  progetto  preliminare,  art.
  53, comma 2, lettera c),  decreto  legislativo  n.  163  del  2006;
  procedura: aperta art. 3, comma 37 e  art.  55,  comma  5,  decreto
  legislativo n. 163 del 2006; criterio: offerta economicamente  piu'
  vantaggiosa ex art. 83 del decreto legislativo n. 163 del 2006. 

Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Comune  di
Avezzano Settore V Urbanizzazioni Secondarie, piazza Repubblica n.  1
- 67051 Avezzano (AQ) - Paese Italia - Tel. + 390863501257 - Fax + 39
0863410545. 
  URL                 amministrazione                 aggiudicatrice:
http://www.comune.avezzano.aq.it 
  Ulteriori  informazioni,  il   capitolato   e   la   documentazione
disponibili presso il punto di  contatto  sopraindicato.  Le  offerte
vanno inviate al punto di contatto sopraindicato. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
Sezione II: oggetto dell'appalto (lavori). 
  II.1) Descrizione: 
    II.1.1) denominazione conferita all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Lavori di Messa in Sicurezza della Scuola  Media  «A.
Vivenza»; 
    II.1.2)  tipo  di  appalto  e   luogo   di   esecuzione   lavori:
Progettazione ed Esecuzione - Luogo principale dei lavori: Avezzano -
via Massa D'Albe. 
    II.1.3) l'avviso riguarda un appalto pubblico; 
    II.1.4)  breve  descrizione   dell'appalto:   appalto   integrato
complesso  finalizzato  alla  sostituzione  edilizia  (demolizione  e
ricostruzione)  dell'ala  sud  della  scuola   media   «A.   Vivenza»
interdetta successivamente all'evento sismico del 2009; 
    II.1.5) vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
      oggetto principale:  45  .  21  .  42  .  00  -  2  (Lavori  di
costruzione di edifici scolastici); 
      oggetti complementari 45 .  11  .  00  .  00  -  1  (Lavori  di
demolizione di edifici e lavori di movimento terra); 
    II.1.6) l'appalto rientra nel campo di applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si; 
    II.1.7) lotti - L'appalto e' suddiviso in lotti: no; 
    II.1.8) Ammissibilita' delle varianti  al  Progetto  preliminare:
si. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
    II.2.1) quantitativo o entita' totale (I.V.A. esclusa): 
    1) € 1.100.000,00 Lavori, di cui: 
      1.a) € 1.040.000,00 soggetti a ribasso; 
      1.b) € 60.000,00 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; 
    2) € 45.000,00 corrispettivo per la progettazione  ,  di  cui:  €
23.000,00  per  progetto  definitivo  e  €  22.000,00  per   progetto
esecutivo, compreso Piano di sicurezza; 
    categoria   prevalente:   OG1   classifica:   III   -    importo:
€ 987.243,45; 
    a) categorie scorporabili interamente  subappaltabili  art.  108,
coma 2, D.P.R. n. 207  del  2010:  OS  23  classifica:  I  -  importo
€ 112.756,55; 
  II.2.2) opzioni: no. 
  II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione,  durata  in
giorni: 395. 
Sezione  III:  informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecniche. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
    III.1.1) cauzioni e garanzie richieste: 
      a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di euro  € 22.900,00
(2%  circa  dell'importo  dell'appalto),  ex  art.  75  del   decreto
legislativo n. 163 del 2006,  mediante  cauzione  con  versamento  in
contanti  in  tesoreria  o  fideiussione  conforme  allo  schema  1.1
approvato  con  d.m.  n.  123  del  2004,  integrata  dalla  clausola
esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'art.  1957,  comma  2,
del codice civile; 
      b) per l'aggiudicatario: cauzione definitiva non  inferiore  al
10%  dell'importo   del   contratto,   incrementabile   in   funzione
dell'offerta, ex art. 113 del decreto legislativo n.  163  del  2006,
mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con d.m.  n.
123  del  2004,  integrata  dalla  clausola  esplicita  di   rinuncia
all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del codice civile; 
      c) per l'aggiudicatario: polizza  assicurativa  per  rischi  di
esecuzione (C.A.R.) per un  importo  non  inferiore  all'importo  del
contratto ex art. 125 coma 1 del  decreto  legislativo  n.  207/2010,
nonche' polizza assicurativa per responsabilita' civile per  danni  a
terzi (R.C.T.) per un importo pari al 5% dell'importo  del  contratto
ex art. 125 comma 2 del decreto  legislativo  n.  207/2010,  conforme
allo schema 2.3 approvato con d.m. n. 123 del 2004; 
      d)   per    l'aggiudicatario:    polizza    assicurativa    per
responsabilita' nella progettazione  esecutiva  art.  111,  comma  1,
decreto legislativo n. 163 del 2006 e art. 269 del d.P.R. n. 207  del
2010, per un importo pari al 20% dell'importo dei  lavori  progettati
conforme allo schema 2.2 approvato con D.M. n. 123 del 2004. 
  Gli importi della garanzia provvisoria di cui  alla  lettera  a)  e
della cauzione definitiva di cui alla lettera b),  sono  ridotti  del
50% per concorrenti in possesso  di  certificazione  del  sistema  di
qualita' serie europea ISO 9001:2008, di cui all'art. 3, lettera mm),
del d.P.R. n. 207 del 2010, in corso di validita'. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
    a) finanziamento mediante: contributi statali e regionali; 
    b) pagamento  dei  lavori  per  stati  di  avanzamento  ogni  15%
(quindici per cento) dell'importo contrattuale con  le  modalita'  di
cui all'art. 19 del C.S.A.; 
    c)  non  si  applica  l'art.  133,  comma  1-bis,   del   decreto
legislativo n. 163 del 2006; 
    d) corrispettivo interamente a corpo ai sensi degli articoli  53,
comma 4, terzo periodo, e  82,  comma  2,  lettera  b),  del  decreto
legislativo n. 163 del 2006, e dell'art. 43, comma 6, del  d.P.R.  n.
207 del 2010; 
    e) spese tecniche per la progettazione  corrisposte  direttamente
ai  progettisti,  qualora  non  appartenenti   allo   staff   tecnico
dell'aggiudicatario ne' mandanti in raggruppamento temporaneo. 
  III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento
aggiudicatario dell'appalto: tutte quelle previste  dall'ordinamento.
Sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto  di
mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e
17,  decreto  legislativo  n.  163  del  2006  che  Societa',   anche
consortile, tra imprese riunite, ex art. 93 del  d.P.R.  n.  207  del
2010. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: 
    a) il Capitolato generale d'appalto con d.m. n. 145 del 2000, per
quanto non diversamente disposto dal Capitolato  Speciale  d'appalto,
e' parte integrante del contratto; 
    b) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari al 1,00
per mille (uno per mille) dell'importo del contratto; 
    c) l'Aggiudicatario, ai  sensi  dell'art.  122  comma  5-bis  del
decreto legislativo  n.  163/2006,  dovra'  rimborsare  le  spese  di
pubblicazione entro il  termine  di  60  giorni  dall'aggiudicazione.
L'importo  presunto,  e  puramente  indicativo,  relativo   a   dette
pubblicazioni e' pari ad € 8.000,00; 
    d)  ai  sensi  dell'art.   26-ter   della   legge   n.   98/2013,
l'Affidatario   potra'   richiedere   la   corresponsione   di    una
anticipazione pari al 10% secondo le  modalita'  e  nei  termini  del
predetto articolo. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
    III.2.1)  situazione  personale  degli   operatori,   inclusi   i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
      1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per  i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 
      2) requisiti di ordine generale e assenza cause  di  esclusione
ex art. 38, comma 1, del decreto legislativo n. 163  del  2006,  alle
condizioni di cui ai commi 1-bis e 2 della stessa  norma,  dichiarati
come da disciplinare di gara; 
      3) ai sensi dell'art. 1-bis, comma 14, legge n. 383  del  2001,
di non essersi avvalso  dei  piani  individuali  di  emersione  o  di
essersi avvalso di tali piani a condizione che gli  stessi  si  siano
conclusi; 
      4) assenza di partecipazione plurima artt. 36, comma 5,  e  37,
comma 7, decreto legislativo n. 163 del 2006; 
      5) per i progettisti assenza di cause di incompatibilita'  art.
10, comma 6, d.P.R. n. 207 del 2010  e  art.  90,  comma  8,  decreto
legislativo n. 163 del 2006; inoltre se associati o indicati ai  fini
della progettazione, condizioni di cui ai  numeri  da  1)  a  4),  in
quanto compatibili. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
    a) attestazioni S.O.A. con riferimento all'Allegato A e  all'art.
61, coma 4, d.P.R. n. 207 del 2010: 
      a.1)  attestazione  SOA  nella  categoria  prevalente  OG1   in
classifica III; 
    b) sistema qualita' della serie europea ISO 9001:2008,  in  corso
di validita', settore EA28; il requisito  non  e'  richiesto  per  le
imprese  che  assumono  lavori  per  i  quali   e'   sufficiente   la
qualificazione in classifica II; 
    c) qualificazione per la progettazione  attestata  dalla  SOA  in
classifica III oppure associazione o indicazione  di  progettisti  ex
art. 92, coma 6, lettera a), d.P.R. n. 207 del 2010; in ogni caso: 
      c.1) progettisti qualificati indicati nominativamente; 
      c.2) presenza di almeno un architetto o  un  ingegnere  per  la
progettazione e di un  tecnico  abilitato  al  coordinamento  per  la
sicurezza di cui all'art. 98 decreto legislativo n. 81/2008; 
      c.3) requisiti art. 263, comma 1, lettere  a),  b),  c)  e  d),
d.P.R. n. 207 del 2010, come segue: 
      servizi di progettazione di lavori  di  cui  alla  Parte  Prima
punto 2.4.2 lett. b) del Disciplinare di gara, per un importo globale
non inferiore a 1 volta l'importo dei lavori da progettare; 
      due servizi di progettazione (cosiddetti servizi di  punta)  di
lavori di cui alla Parte Prima punto 2.4.2 lett. c) del  Disciplinare
di gara, per un importo totale non inferiore a  0,4  volte  l'importo
dei lavori da progettare; 
      numero medio annuo di personale tecnico utilizzato, di cui alla
Parte Prima punto 2.4.2  lett.  d)  del  Disciplinare  di  gara,  non
inferiore a 2  volte  le  unita'  necessarie  stimate  in  2  per  la
progettazione; 
      c.4) classe/categoria di cui all'art. 14 della legge n. 143 del
1949: I/c. 
Sezione IV: procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del decreto legislativo n. 163  del
2006, con i criteri indicati di seguito: 
      
 
     ===========================================================
     |      Criteri qualitativi      |                         |
     |       (discrezionali) -       |     Ponderazione -      |
     +===============================+=========================+
     |1. Soluzioni progettuali,      |                         |
     |qualita' funzionali materiali  |                         |
     |utilizzati                     |       35 su 100         |
     +-------------------------------+-------------------------+
     |2. Requisiti passivi           |                         |
     |dell'intervento                |        19 su 100        |
     +-------------------------------+-------------------------+
     |3. Componenti impiantistiche   |       18 su 100         |
     +-------------------------------+-------------------------+
     |4. Sistema Qualita'            |        8 su 100         |
     +-------------------------------+-------------------------+
 
      
 
        =====================================================
        |  Criteri quantitativi   |                         |
        |      (vincolati) -      |     Ponderazione -      |
        +=========================+=========================+
        |5. Prezzo                |        10 su 100        |
        +-------------------------+-------------------------+
        |6. Termini esecuzione    |        10 su 100        |
        +-------------------------+-------------------------+
 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  CUP:  J33B11000110001  -   CIG
(SIMOG): 5656633139. N. Gara: 5506528. 
  IV.3.2)  Pubblicazioni  relative  all'appalto:  numero  dell'avviso
nella GUUE: non previsto. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:   documentazione   complementare:   si
(disponibile presso la Stazione appaltante con le modalita'  indicate
nel Disciplinare allegato al presente Bando. Documenti  a  pagamento:
no. 
  IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: giorno: 21
(ventuno) luglio 2014 ora: 12,00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte - Il giorno, la data  e
l'ora dell'apertura delle offerte saranno comunicate  agli  indirizzi
delle imprese concorrenti. Persone ammesse ad assistere  all'apertura
delle offerte: si. Rappresentanti dei concorrenti, in numero  massimo
di 1 persona per ciascuno; i soggetti muniti di delega o  procura,  o
dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei  concorrenti,
come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere  di
verbalizzare le proprie osservazioni. 
Sezione V: (eventuale). 
Sezione VI: altre informazioni. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi
comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a) appalto indetto con  determinazione  n.  5104  del  16/04/2014
(art. 55, comma 3, decreto legislativo n. 163 del 2006); 
    b) per le modalita' di presentazione delle buste di  offerta,  si
rimanda al Disciplinare allegato al presente Bando; 
    c) obbligo di dichiarazione ex art. 118, comma 2, d.P.R.  n.  207
del 2010; 
    d) aggiudicazione con il metodo aggregativo compensatore  di  cui
all'allegato G al d.P.R. n. 207 del 2010; 
    e) aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta  valida
(art. 55, comma 4, decreto legislativo n. 163 del 2006); 
    f) indicazione dei  lavori  che  si  intendono  subappaltare;  la
Stazione Appaltante provvede al pagamento diretto dei subappaltatori; 
    g) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di
dichiarare  l'impegno  a  costituirsi  e  di  indicare  le  quote  di
partecipazione e le parti di lavori da affidare a  ciascun  operatore
economico raggruppato o consorziato (art. 37, commi 8 e  13,  decreto
legislativo n. 163 del 2006); 
    h) obbligo per i consorzi stabili,  nonche'  per  i  consorzi  di
cooperative o di imprese artigiane, qualora non eseguano i lavori  in
proprio, di indicare i consorziati esecutori e,  per  questi  ultimi,
dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (artt. 36 e 37, comma
7, decreto legislativo n. 163 del 2006); 
    i) ammesso avvalimento alle condizioni di  cui  all'art.  49  del
decreto legislativo n. 163 del 2006; 
    l) indicazione  del  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni  e
dell'indirizzo di posta elettronica e/o del  numero  di  fax  per  le
predette  comunicazioni  (art.   79,   comma   5-quinquies,   decreto
legislativo n. 163 del 2006); 
    m) pagamento di  euro  140,00  a  favore  dell'Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici, con versamento on-line al  portale:
http://contributi.avcp.it  previa  registrazione  mediante  carta  di
credito Visa, MasterCard, Diners, AmEx oppure in contanti, muniti del
modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione, presso i
punti  vendita  dei  tabaccai  lottisti  abilitati  al  pagamento  di
bollettini, indicando codice  fiscale  e  il  CIG  di  cui  al  punto
IV.3.1), il n. gara e' il seguente 5506528; 
    n) obbligo di dichiarazione  di  avere  esaminato  gli  elaborati
progettuali, di  essersi  recati  sul  luogo,  di  conoscere  e  aver
verificato tutte le condizioni, ai  sensi  dell'art.  106,  comma  2,
d.P.R. n. 207 del 2010. La presa visione degli  atti  progettuali  e'
attestata dalla  Stazione  appaltante,  il  sopralluogo  in  sito  e'
dichiarato dall'offerente; 
    o) ogni informazione, specificazione, modalita' di  presentazione
della documentazione per l'ammissione e  dell'offerta,  modalita'  di
aggiudicazione,  e'  indicata  nel  disciplinare   di   gara,   parte
integrante e sostanziale del presente bando; 
    p) la documentazione progettuale completa e ogni altro  documento
complementare,  compresi  disciplinare  di   gara   e   modelli   per
dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), con  accesso  gratuito,
libero, diretto e  completo,  sono  disponibili  presso  la  Stazione
appaltante; 
    q) progetto posto a base di gara validato  con  verbale  in  data
13/03/2014 (art. 55, comma 3, d.P.R. n. 207 del 2010); 
    r) controversie contrattuali deferite all'Autorita'  giudiziaria,
con esclusione della competenza arbitrale; 
    s) responsabile del  procedimento:  Ing.  Francesco  Di  Stefano,
recapiti come al punto I.1). 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
    VI.4.1) organismo responsabile delle procedure di ricorso. 
    Denominazione   ufficiale:   T.A.R.   (Tribunale   Amministrativo
Regionale) per la Regione Abruzzo, sede di L'Aquila; 
    VI.4.2) organismo responsabile  delle  procedure  di  mediazione:
responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera s); 
    VI.4.3)   presentazione   dei   ricorsi   -   previa    eventuale
comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: 
      a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente  bando  per
motivi che ostano alla partecipazione; 
      b) entro  30  giorni  dalla  conoscenza  del  provvedimento  di
esclusione; 
      c) entro  30  giorni  dalla  conoscenza  del  provvedimento  di
aggiudicazione; 
    VI.4.4) servizio presso il quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: responsabile del procedimento di cui
al punto VI.3, lettera s). 
  VI.5) Data di spedizione del presente  avviso  alla  G.U.U.E.:  non
prevista. 
    Avezzano, 7 maggio 2014 

                      Il dirigente il settore V 
                      ing. Francesco Di Stefano 

 
TC14BFF7482
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.