Bando di gara d'appalto - Procedura aperta per la fornitura di software I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Equitalia S.p.A. Punti di contatto: Unita' Organizzativa Acquisti IT - Via G. Grezar, n. 14 00142 ROMA ITALIA - Tel: 06/989581 Fax: 06/95050435 (e-mail): acquisti_ict@equitaliaspa.it www.gruppoequitalia.it All'attenzione di: Sara Volino Coppola www.gruppoequitalia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati Il Bando, il Disciplinare ed i documenti allegati allo stesso sono disponibili sul profilo del committente www.gruppoequitalia.it nella Sezione "Bandi e Avvisi - Gare in corso". Le offerte dovranno essere inviate ad Equitalia S.p.A., U.O. Acquisti IT, Via G. Grezar n. 14, 00142 Roma. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto pubblico. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': altro, riscossione. I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI: l'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, suddivisa in 4 lotti, per la fornitura di prodotti software in licenza d'uso e di servizi di manutenzione e aggiornamento. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture - Acquisto. Cat.: 7. Luogo principale di esecuzione: Italia, esclusa la Sicilia. Codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico. II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti: In Allegato B. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 72267000; 72268000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? Si. II.1.8) Divisione in lotti: Si. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Informazioni dettagliate nell'Allegato B e negli Atti di gara. Valore stimato, IVA esclusa Euro 2.534.483,85. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Per la partecipazione a ciascun lotto, il 2% dell'importo posto a base di gara per il lotto a cui si intende partecipare, secondo termini e modalita' di cui al Disciplinare di gara, oltre all'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113 del D.Igs. n. 163/2006, qualora il concorrente risultasse affidatario. All'aggiudicazione definitiva: cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113, D.Lgs. 163/2006, nonche' polizza assicurativa per Responsabilita' Civile verso Terzi. Maggiori informazioni nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Come previsto negli Atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Soggetti di cui all'art. 34, D.lgs. n. 163/2006 con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto, nonche' del D.P.R. n. 207/2010, il tutto secondo quanto previsto e specificato nel Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Per la partecipazione a ciascun lotto, il concorrente (pena l'esclusione dalla gara) deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006, per attivita' inerenti l'oggetto di affidamento; b) insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.lgs. n. 163/2006; c) essere autorizzato dal titolare dei diritti di proprieta' e/o commercializzazione dei prodotti software e dei servizi di manutenzione ed aggiornamento oggetto del lotto a cui s'intende partecipare. In caso di R.T.I. e Consorzi il requisito di cui sopra dovra' essere posseduto come specificato dal Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Per la partecipazione a ciascun lotto, il concorrente (pena l'esclusione) deve soddisfare la seguente condizione: a) possesso di un fatturato relativo alla fornitura e ai servizi oggetto della gara (CPV 72267000-Servizi di fornitura software e 72268000- Servizi di manutenzione software) riferito agli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del bando di gara non inferiore a: Lotto 1: Euro 1.131.334,00 oltre IVA; Lotto 2: Euro 702.107,00 oltre IVA; Lotto 3: Euro 81.613,00 oltre IVA; Lotto 4: Euro 619.428,00 oltre IVA. In caso di R.T.I. e Consorzi il requisito di cui dovra' essere posseduto come specificato dal Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' Tecnica: Il concorrente (pena l'esclusione) deve aver eseguito, nel triennio antecedente la pubblicazione del bando di gara, per committenti pubblici o privati: - Lotto n. 1 (licenze IBM): almeno un contratto per la fornitura di prodotti software in licenza d'uso e/o di servizi di manutenzione per il Produttore IBM d'importo non inferiore a Euro 565.667,00, oltre IVA; - Lotto n. 2 (licenze Oracle): almeno un contratto per la fornitura di prodotti software in licenza d'uso e/o di servizi di manutenzione per il Produttore Oracle d'importo non inferiore a Euro 351.053,00; - Lotto n. 3 (licenze HP): almeno un contratto per la fornitura di prodotti software in licenza d'uso e/o di servizi di manutenzione per il Produttore HP d'importo non inferiore a Euro 40.806,00 oltre IVA; - Lotto n. 4 (licenze Vmware): almeno un contratto per la fornitura di prodotti software in licenza d'uso e/o di servizi di manutenzione per il Produttore Vmware d'importo non inferiore a Euro 309.714,00 oltre IVA. In caso di R.T.I. e Consorzi il requisito di cui alla precedente lettera a) dovra' essere posseduto come specificato dal Disciplinare di gara. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? Secondo quanto specificato negli Atti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Gli Atti di gara sono disponibili e scaricabili in formato elettronico, chiuso ed immodificabile, direttamente dal sito internet www.gruppoequitalia.it. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 30/06/2014 ore: 12.00. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 07/07/2014, ore: 10.30. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si, con le modalita' previste nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di appalto periodico: No. VII) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'unione europea: No. VI.3) Informazioni complementari: 1. Maggiori informazioni relative alle attivita' oggetto di ciascun lotto, nonche' alle modalita' di esecuzione della fornitura e dei servizi, sono riportate negli Atti di gara. 2. Nel contratto non sara' prevista la clausola compromissoria. 3. Equitalia S.p.A. si riserva la facolta' di cui all'art.140 del D.Lgs. n. 163 del 2006. 4. Il Disciplinare di gara contiene, altresi', informazioni sulle condizioni, modalita' e termini di presentazione delle offerte, sulle modalita' di comprova e/o attestazione, anche da parte di concorrenti che si presentano in forma associata, del possesso dei requisiti minimi richiesti per la partecipazione a uno o piu' lotti, da considerarsi tutti elementi essenziali, nonche' le motivazioni di cui all'articolo 41, comma 2 del D.Lgs. 163/2006, cosi' come modificato dall'articolo 2-bis del D.L. 6 luglio 2012, n. 95, convertito con Legge 7 agosto 2012, n. 135, relative alla previsione del requisito di fatturato contenuto alla precedente sezione III.2.2. 5. Con riferimento a ciascun singolo lotto, non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 6. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara e sulle modalita' di presentazione delle offerte possono essere richiesti, in lingua italiana, a mezzo fax o e-mail ai recapiti riportati alla sezione I.1) nonche' a mezzo pec all'indirizzo gareict@pec.equitaliaspa.it, entro e non oltre il termine del 09/06/2014. I chiarimenti sugli atti di gara verranno pubblicati sul profilo del committente di cui alla sezione I.1). 7. In caso di subappalto, il pagamento dei corrispettivi maturati dal subappaltatore sara' effettuato dalla Stazione appaltante. 8. La durata dell'appalto e' di 36 mesi dalla data di sottoscrizione di ciascun contratto. Il Fornitore di ciascun lotto dovra' rendere disponibili le licenze e i servizi di manutenzione secondo la tempistica specificata nel Capitolato tecnico. 9. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies del D.lgs. n. 163/2006, il concorrente e' tenuto ad indicare nella dichiarazione per la partecipazione il domicilio eletto, nonche' il numero di fax e di posta elettronica certificata per le comunicazioni della Stazione Appaltante. Equitalia S.p.A. inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando la trasmissione via fax o l'invio a mezzo posta elettronica certificata. 10. Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 10 del D.lgs. n. 163/2006 e degli artt. 272 e ss. del D.P.R. n. 207/2010, il Responsabile del Procedimento della presente procedura di affidamento e': Maurizio Molinari. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sez. Roma. Indirizzo: Via Flaminia n. 189, CAP: 00196, Citta': Roma, Paese: Italia. Telefono: 06/328721. Fax: 06/32872315. VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso dinanzi al TAR entro trenta giorni dalla data della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Equitalia S.p.A., via G. Grezar n. 14, 00142 Roma. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 7 maggio 2014. ----- Allegato B Informazioni sui lotti Lotto n. l. Denominazione: Licenze IBM 1) Breve descrizione: Il Lotto ha per oggetto la fornitura: a) di prodotti software IBM in licenza d'uso e dei servizi di manutenzione ed aggiornamento degli stessi, per un periodo di 36 mesi; b) dei servizi di manutenzione ed aggiornamento dei prodotti software IBM gia' installati, per un periodo di 36 mesi. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se del caso) Oggetto principale 72267000; 72268000. 3) Quantitativo o entita': Nel capitolato tecnico sono identificati i singoli prodotti software IBM e, per ciascuno di essi, il numero di licenze d'uso che dovranno essere fornite nonche' i singoli prodotti software IBM, gia' installati, per i quali dovranno essere forniti i servizi di manutenzione ed aggiornamento. Valore stimato, IVA esclusa: Euro 1.131.334,03. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: Durata in mesi: 36 5) Ulteriori informazioni sui lotti: 1. CIG. 5742090A8F 2. Concorrenti potranno partecipare a uno o piu' Lotti, senza alcun vincolo di aggiudicazione. Lotto n. 2. Denominazione: Licenze Oracle 1) Breve descrizione: Il Lotto ha per oggetto la fornitura: a) di prodotti software Oracle in licenza d'uso e dei servizi di manutenzione ed aggiornamento degli stessi, per un periodo di 36 mesi; b) dei servizi di manutenzione ed aggiornamento dei prodotti software Oracle gia' installati, per un periodo di 36 mesi. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se del caso) Oggetto principale 72267000; 72268000. 3) Quantitativo o entita': Nel capitolato tecnico sono identificati i singoli prodotti software Oracle e, per ciascuno di essi, il numero di licenze d'uso che dovranno essere fornite nonche' i singoli prodotti software Oracle, gia' installati, per i quali dovranno essere forniti i servizi di manutenzione ed aggiornamento. Valore stimato, IVA esclusa: Euro 702.107,77. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: Durata in mesi: 36 5) Ulteriori informazioni sui lotti: CIG: 5742096F81 I Concorrenti potranno partecipare a uno o piu' Lotti, senza alcun vincolo di aggiudicazione Lotto n. 3. Denominazione: Licenze HP 1) Breve descrizione: Il Lotto ha per oggetto i servizi di manutenzione ed aggiornamento dei prodotti software Hewlett Packard gia' installati, per un periodo di 36 mesi. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se del caso) Oggetto principale 72267000; 3) Quantitativo o entita': Nel capitolato tecnico sono identificati i singoli prodotti software Hewlett Packard, gia' installati, per i quali dovranno essere forniti i servizi di manutenzione ed aggiornamento. Valore stimato, IVA esclusa: Euro 81.613,67. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: Durata in mesi: 36 5) Ulteriori informazioni sui lotti: CIG: 57421013A5 I Concorrenti potranno partecipare a uno o piu' Lotti, senza alcun vincolo di aggiudicazione Lotto n. 4. Denominazione: Licenze Vmware 1) Breve descrizione: Il Lotto ha per oggetto la fornitura: a) di prodotti software Vmware in licenza d'uso e dei servizi di manutenzione ed aggiornamento degli stessi, per un periodo di 36 mesi; b) dei servizi di manutenzione ed aggiornamento dei prodotti software Vmware gia' installati, per un periodo di 36 mesi. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se del caso) Oggetto principale 72267000; 72268000. 3) Quantitativo o entita': Nel capitolato tecnico sono identificati i singoli prodotti software Vmware e, per ciascuno di essi, il numero di licenze d'uso che dovranno essere fornite nonche' i singoli prodotti software Vmware, gia' installati, per i quali dovranno essere forniti i servizi di manutenzione ed aggiornamento. Valore stimato, IVA esclusa: Euro 619.428,38. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: Durata in mesi: 36 5) Ulteriori informazioni sui lotti: 1. CIG 57421067C4 2. Concorrenti potranno partecipare a uno o piu' Lotti, senza alcun vincolo di aggiudicazione. Il responsabile divisione servizi accentrati di corporate Franco Mazza TS14BFM7438