COMUNE DI NAPOLI
Servizio autonomo centro unico acquisti e gare - Lavori

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 21-5-2014)

 
                    Banda di gara CIG 5515268F1E 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1 ) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO.  Comune  di
Napoli - Servizio Ciclo Integrato delle Acque- sito in Piazza  Cavour
7° piano - 80133 Napoli Tel. 0817959484 -  0817959485  -  0817959486;
Indirizzo  Internet:  www.comune.napoli.it -  Ulteriori  informazioni
nonche' il capitolato d'oneri e la documentazione complementare  sono
disponibili presso lo stesso Servizio Ciclo Integrato delle Acque. Le
domande di partecipazione con le offerte vanno inviate a:  Comune  di
Napoli - Protocollo Generale - Piazza Municipio, Palazzo San  Giacomo
- 80133 - Napoli. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL' APPALTO 
  II.1.1) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL' APPALTO DALL'  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE. Lavori di manutenzione ordinaria della rete  fognaria
principale, delle opere d'arte di esercizio ed espurgo, in esecuzione
della  deliberazione  di  G.C.  n.  1020  del  23.12.2013   e   della
determinazione  dirigenziale  n.  42   del   24.12.2013,   registrata
all'indice  generale  in  data  31.12.2013   al   n.   2113   ;   CUP
B69J13000780004-C.I.G. 5515268F1E. 
  II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI  ESECUZIONE.  Tipo  di  appalto:
lavori, sola esecuzione. Luogo di esecuzione: Napoli. 
  II.1.6) CPV. Oggetto principale: 45232410-9. 
  II.1.7) BREVE  DESCRIZIONE  DELL'APPALTO.  Lavori  di  manutenzione
ordinaria della rete  fognaria  principale,  delle  opere  d'arte  di
esercizio ed espurgo. 
  II.1.8) LOTTI. Appalto non suddiviso in lotti. 
  II.1.9) AMMISSIBILITA' DI VARIANTI. Come da Capitolato Speciale  d'
Appalto, secondo le condizioni  di  cui  all'  art.  132  del  D.Lgs.
163/2006. II.2.1) QUANTITATIVO O Entita' TOTALE. Importo  complessivo
dell' appalto pari ad € 1.132.357,10 di cui € 40.520.85 per oneri  di
sicurezza, ed € 50.000,00 per  oneri  di  conferimento  a  discarica,
entrambi  non  soggetti  a  ribasso,  oltre  IVA.  L'incidenza  della
manodopera e'  stimata  in €  317.154,04.  Categorie  di  lavori  che
compongono  l'appalto  ai  sensi  del  D.P.R.   207/2010:   categoria
prevalente OG6 classifica III. 
  II.3) DURATA DELL' APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. L'appalto avra'
la durata di giorni 1095 naturali e  consecutivi  a  decorrere  dalla
data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL' APPALTO 
  III.l.l) CAUZIONI E GARANZIE  RICHIESTE.  L'  offerta  deve  essere
corredata, a  pena  d'esclusione,  da  garanzia  provvisoria  per  l'
importo di € 22.647,14 pari al 2% del totale dei lavori,  comprensivo
di oneri per la sicurezza e di costo del personale.  Ai  sensi  dell'
art. 75 del D.Lgs. 163/2006, la garanzia deve  essere  costituita,  a
scelta  dell'  offerente,  sotto  forma  di:  1)  cauzione   mediante
versamento della somma in contanti  ovvero  deposito  di  titoli  del
debito pubblico di corrispondente  valore  presso  la  Tesoreria  del
Comune di Napoli, sita in piazza Museo, Galleria Principe di  Napoli:
2)  fideiussione  bancaria  o   assicurativa   o   rilasciata   dagli
intermediari finanziari iscritti nell' apposito albo di cui all' art.
106 del D.Lgs. 385/1993, che svolgono in via esclusiva  o  prevalente
attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti  a  revisione
contabile da parte di una societa' di  revisione  iscritta  nell'albo
previsto  dall'art.  161  del  D.lgs  n.  58   del   24.02.98.   Tale
fideiussione deve prevedere espressamente la  rinuncia  al  beneficio
della preventiva escursione del debitore principale,  alla  eccezione
di cui all' art.  1957,  comma  2°,  del  codice  civile  nonche'  l'
operativita'  della  garanzia  entro  quindici  giorni   a   semplice
richiesta scritta della stazione appaltante. La garanzia  deve  avere
validita' per almeno 180 giorni dalla  data  di  presentazione  dell'
offerta, deve  indicare  il  soggetto  garantito  (nel  caso  di  ATI
costituenda deve essere intestata a tutte le  imprese  associande)  e
deve essere sottoscritta dal garante e dal concorrente. Sia nel  caso
di cauzione in contanti o in titoli che nel caso di fideiussione,  va
allegata, a pena di esclusione, la dichiarazione di impegno da  parte
di un fideiussore a  rilasciare,  in  caso  di  aggiudicazione  dell'
appalto, la cauzione definitiva di  cui  all'  art.  113  del  D.Lgs.
163/2006. Si da' luogo a riduzione della garanzia del 50% secondo  le
condizioni dell' art. 75, comma 7°, del D.Lgs. 163/2006. Nel caso  di
Raggruppamenti Temporanei di concorrenti, al fine  di  usufruire  del
citato beneficio, occorre che ogni partecipante sia in  possesso  dei
requisiti previsti nel predetto articolo. L' esecutore dei lavori  e'
tenuto a stipulare e produrre la polizza di cui all' art. 129,  comma
1°, del D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.2) PRINCIPALI MODALITA'  DI  FINANZIAMENTO  E  DI  PAGAMENTO.
Modalita' di finanziamento: l'intervento e' finanziato  dal  Bilancio
Comunale, esercizi 2013, 2014 e 2015, intervento 1.09.0.4.03 Capitolo
23500. Modalita' di pagamento: il contratto di appalto e' stipulato a
misura ai sensi di quanto previsto dall'art. 53 del D.lgs  163/06  ed
il prezzo convenuto puo' variare, in aumento o  diminuzione,  secondo
la quantita' effettiva della  prestazione;  i  corrispettivi  saranno
pagati nei tempi e nei  modi  previsti  dal  Capitolato  Speciale  d'
Appalto. Modalita' di pagamento del subappalto: e' fatto  obbligo  ai
soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro 20 giorni dalla data  di
ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle  fatture
quietanzate relative ai pagamenti dagli stessi corrisposti via via al
subappaltatore o  cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  a
garanzia. 
  III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL  RAGGRUPPAMENTO  DI
OPERATORI  ECONOMICI  AGGIUDICATARIO  DELL'  APPALTO.  Sono   ammessi
Raggruppamenti Temporanei di tipo orizzontale, di  tipo  verticale  o
misto in conformita' all' art. 37 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.4) ALTRE CONDIZIONI CUI E' SOGGETTA  LA  REALIZZAZIONE  DELL'
APPALTO. Ai sensi della Deliberazione di Giunta Comunale n.  591  del
28/02/2003, l' appaltatore non puo' affidare i lavori  in  subappalto
ad imprese che, in qualunque forma, hanno partecipato  alla  presente
gara;  la  stazione  appaltante  ha  l'obbligo  di  non   autorizzare
subappalti a favore di imprese che abbiano partecipato alla procedura
di aggiudicazione dell'appalto. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. 
  III.2.l) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI ALL' ISCRIZIONE NELL'  ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL  REGISTRO
COMMERCIALE. 
  A) SOGGETTI AMMESSI ALLA PROCEDURA: possono concorrere  i  soggetti
indicati all' art. 34  del  D.Lgs.  163/2006  nonche'  gli  operatori
economici stabiliti in altri Stati di cui all'  art.  47  del  D.Lgs.
163/2006 e, ai sensi della legge 221/2012, le reti di impresa  a  cui
si applicheranno le regole stabilite dall'art. 37 del D.lgs 163/06  e
s.m.i. E' vietata la partecipazione alla stessa gara di soggetti  tra
loro non indipendenti , salvo quanto previsto dall'art.  38  comma  1
lett. m-quater. 
  B) REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA: i concorrenti  devono
essere in possesso dei requisiti di  ordine  generale,  di  idoneita'
professionale, di qualificazione all' esecuzione dei lavori,  a  pena
di esclusione; in particolare: a)  non  debbono  trovarsi  in  alcuna
delle condizioni di esclusione previste dall'  art.  38  del  D.l,gs.
163/2006 e  s.m.i.;  nel  caso  di  raggruppamenti  temporanei  e  di
consorzi, tale requisito deve sussistere per ciascuna  delle  imprese
partecipanti; b) debbono essere iscritti al  registro  delle  imprese
tenuto dalla C.C.I.A.A. e, nel caso  di  societa'  cooperative  o  di
consorzi fra societa'  cooperative,  nell'  apposito  Albo  istituito
presso la stessa  C.C.I.A.A.;  c)  debbono  essere  in  possesso  dei
requisiti di qualificazione, come precisato alle  successive  sezioni
III.2.2) e III.2.3); le  imprese  che,  carenti  di  tali  requisiti,
intendano  partecipare  alla  gara  mediante  avvalimento,   dovranno
allegare, a pena d'esclusione, la documentazione prevista dall'  art.
49, comma 2°, del D.Lgs.  163/2006.  Nel  caso  di  avvalimento  tali
requisiti  devono  sussistere  sia  per  il   concorrente   che   per
l'ausiliaria. E' possibile avvalersi di una sola  impresa  ausiliaria
per  ciascuna  categoria;  e'  vietato  all'impresa  ausiliaria,   di
partecipare in proprio alla stessa gara  dell'impresa  ausiliata;  e'
vietato che nella medesima gara piu' di  un  concorrente  si  avvalga
della stessa ausiliaria. E' inammissibile il ricorso  all'avvalimento
per la certificazione di  qualita'  tranne  nell'ipotesi  in  cui  la
stessa  sia  compresa  nella  attestazione  SOA.  Nel  contratto   di
avvalimento,  ai  sensi  dell'art.  88  del  D.P.R.   207/10,   vanno
dettagliate in modo determinato e specifico  le  risorse  e  i  mezzi
prestati dall'ausiliaria. 
  C) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: per l' ammissione alla gara,  occorre
produrre domanda di partecipazione, in bollo, sottoscritta dal legale
rappresentante (nel caso di  Raggruppamento  Temporaneo  o  Consorzio
ordinario non ancora costituiti, la domanda deve essere  sottoscritta
da  tutti  gli  operatori  che  costituiranno  il  raggruppamento   o
consorzio) ovvero da un suo procuratore, allegando copia  fotostatica
di un documento di identita' del/dei sottoscrittore/i o, se del caso,
la procura; la domanda deve riportare le generalita'  e  la  qualita'
del sottoscrittore, la denominazione e ragione sociale dell' impresa,
l' indicazione della sede e l' eventuale  domiciliazione,  il  codice
fiscale e/o partita I.V.A., il numero di telefono ed il numero di fax
e la PEC, al quale saranno inviate  le  comunicazioni  relative  alla
procedura di gara da parte della stazione appaltante  anche  ai  fini
dell'  art.  79  comma  5  del  D.lgs  163/06.  Con  la  domanda   di
partecipazione, i concorrenti formulano le seguenti dichiarazioni  di
impegno e/o conoscenza con le quali  attestano:  a.  di  avere  preso
cognizione della natura dell' appalto, come descritto  nel  bando  di
gara, nel capitolato speciale e di  accettarne,  senza  condizione  o
riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni ivi  contenute;  b.  di
aver preso conoscenza e, conseguentemente,  di  accettare  tutti  gli
obblighi previsti a carico delle imprese interessate, dal  Protocollo
di Legalita' in materia di appalti, come precisato alla sez. V.2;  c.
di accettare il Piano di sicurezza e Coordinamento nonche'  la  stima
dei conseguenti oneri che rimarranno  comunque  fissi  e  invariabili
fatta salva  la  possibilita'  di  esercitare  la  facolta'  prevista
dall'art. 100 comma 5 del D.Igs 81/2008. Con  separata  dichiarazione
di impegno e conoscenza, da  allegare  alla  domanda,  i  concorrenti
effettuato il sopralluogo sul luogo  di  esecuzione  dei  lavori  (e'
consentita la delega plurima ad un medesimo soggetto da parte di piu'
imprese purche' appartenenti allo stesso raggruppamento, anche se non
costituito)  ed  esaminata  la  documentazione  tecnica  e  di  gara,
attestano: a.  di  avere,  direttamente  o  con  delega  a  personale
dipendente, esaminato tutti gli elaborati progettuali; b. di  essersi
recato sul  luogo  di  esecuzione  dei  lavori;  c.  di  avere  preso
conoscenza delle condizioni locali e della viabilita' di accesso;  d.
di avere verificato le capacita' e le disponibilita', compatibili con
i tempi di esecuzione previsti, delle cave eventualmente necessarie e
delle discariche autorizzate; e. di avere preso conoscenza  di  tutte
le circostanze generali e particolari suscettibili di influire  sulla
determinazione dei prezzi,  sulle  condizioni  contrattuali  e  sull'
esecuzione dei lavori; f. di avere giudicato i  lavori  realizzabili,
gli elaborati progettuali adeguati ed i  prezzi  nel  loro  complesso
remunerativi e tali da consentire il ribasso  offerto;  g.  di  avere
verificato  la  disponibilita'  della   manodopera   necessaria   per
1'esecuzione dei lavori nonche'  la  disponibilita'  di  attrezzature
adeguate all' entita' e alla tipologia  e  categoria  dei  lavori  in
appalto. Con la domanda di partecipazione o in allegato alla  stessa,
il concorrente, anche a mezzo di dichiarazione sostitutiva  ai  sensi
del D.P.R. 445/2000 debitamente sottoscritta in calce e  accompagnata
da copia di documento d'identita' valido  del  soggetto  dichiarante,
ovvero, per i concorrenti  stabiliti  in  altro  Stato,  a  mezzo  di
documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato
di  appartenenza,  a  pena  di  esclusione:  a)  dichiara,indicandole
specificatamente, di non  trovarsi  in  alcuna  delle  condizioni  di
esclusione dalla partecipazione alle  gare  previste  dall'  art.  38
comma 1°, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l),  m),  m-bis),
m-ter), m-quater),  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  b)  indica  il
nominativo, la data di nascita, il codice fiscale, la  residenza  dei
soggetti indicati nell' art. 38, comma l°, lett. b) e c), del  D.Lgs.
163/2006,  inclusi  quelli  cessati  dalle  cariche  o  qualita'  ivi
indicate nell' anno antecedente la data di pubblicazione del bando di
gara o, in alternativa, dichiara esplicitamente l'assenza di soggetti
cessati  dalle  cariche  o   qualita'   ivi   indicate;   c)   allega
dichiarazione dei detti soggetti attestante che nei loro confronti: -
non e' pendente procedimento per l' applicazione di una delle  misure
di prevenzione di cui all' art. 6 del D.Lgs. 159/2011  ne'  una  tale
misura e' stata disposta con provvedimento definitivo; - negli ultimi
cinque  anni,  non  sono  stati  estesi  gli  effetti  di  misure  di
prevenzione di cui all' art. 6  del  D.Lgs.  159/2011,  irrogate  nei
confronti di un proprio convivente; - non e' stata emessa sentenza di
condanna definitiva o, ancorche' non definitiva, confermata in  grado
di appello, per uno dei delitti di cui all' art. 51, comma 3-bis, del
codice di procedura penale; - non e' stata  pronunciata  sentenza  di
condanna passata in giudicato o emesso  decreto  penale  di  condanna
divenuto irrevocabile oppure sentenza di applicazione della  pena  su
richiesta, ai sensi dell' art. 444 del codice  di  procedura  penale,
per reati gravi in danno dello Stato o della Comunita'  che  incidono
sulla moralita' professionale (e' comunque  causa  di  esclusione  la
condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno o piu' reati  di
partecipazione a un'  organizzazione  criminale,  corruzione,  frode,
riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari  citati  all'  art.
45, paragrafo l, direttiva CE 2004/18); d)  allega  dichiarazione  ai
sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, relativa  a  quanto
risulta dal certificato del casellario giudiziale e  dal  certificato
dei carichi pendenti del legale rappresentante e degli altri soggetti
indicati nell' art. 38, comma l°, lett. b) e c), del D.Lgs. 163/2006;
in ogni caso, a pena di esclusione,  va  allegata  dichiarazione  dei
medesimi soggetti  relativa  alla  insussistenza  ovvero  sussistenza
(indicandole specificatamente) di condanne penali per  le  quali  sia
stato concesso il beneficio della non menzione. Le  dichiarazioni  di
cui all'art. 38 del D.lgs 163/06 e s.m.i. comma 1° lettere b-c -m ter
vanno rese dal titolare e dal  direttore  tecnico  se  si  tratta  di
impresa individuale, dai soci e dal direttore tecnico se si tratta di
societa' in accomandita  semplice,  dagli  amministratori  muniti  di
potere di rappresentanza e dal direttore tecnico e  dal  socio  unico
persona fisica ovvero dal socio di maggioranza in  caso  di  societa'
con meno di quattro soci se si tratta di altro  tipo  di  societa'  o
consorzio (in caso di presenza di soci al 50% le dichiarazioni  vanno
rese da ambedue). L'esclusione  e  il  divieto,  in  ogni  caso,  non
operano quando il reato  e'  stato  depenalizzato  ovvero  quando  e'
intervenuta  la  riabilitazione  ovvero  quando  il  reato  e'  stato
dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in caso  di  revoca  della
condanna medesima.  L'esclusione  o  il  divieto  operano  anche  nei
confronti dei soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente  la
data di pubblicazione  del  bando  di  gara,  qualora  l'impresa  non
dimostri che vi sia stata completa ed effettiva  dissociazione  della
condotta penalmente sanzionata. In  caso  di  irreperibilita'  o  non
disponibilita'  dei  soggetti  cessati  dalla   carica,   il   legale
rappresentante dell'impresa  concorrente  puo'  dichiarare,  in  loro
vece, i requisiti di cui  all'art.  38  del  d.lgs  163/06  e  s.m.i.
lettere b-c-m ter specificando che dichiara "per  quanto  di  propria
conoscenza" e indicando precisamente i dati anagrafici degli  stessi.
La societa' cessionaria incorporante o risultante dalla fusione  deve
dichiarare  quanto  contenuto  nell'art.  38  lettera  c  anche   con
riferimento ai soggetti che hanno operato presso la societa'  cedente
o le societa' fusesi nell'ultimo anno e anche ai soggetti cessati  in
detto periodo; e) ai fini del comma l°, lett. l) dell'  art.  38  del
D.Lgs. 163/2006, dichiara di  essere  in  regola  con  le  norme  che
disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla L. 68/1999
ovvero di non essere assoggettabile agli obblighi da esse  derivanti;
f) ai fini del comma 1°, lett. m-quater) dell'  art.  38  del  D.Lgs.
163/2006, allega alternativamente:- la dichiarazione di non  trovarsi
in alcuna situazione di controllo di cui all' art.  2359  del  codice
civile  con  alcun  soggetto,  e  di  aver   formulato   l'   offerta
autonomamente:- la dichiarazione di non  essere  a  conoscenza  della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di  cui
all' art. 2359 del codice civile  e  di  aver  formulato  l'  offerta
autonomamente;-  la  dichiarazione  di  essere  a  conoscenza   della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente, in una situazione di controllo di  cui  all'
art.  2359  del  codice  civile  e  di  aver  formulato  l'   offerta
autonomamente; in tali  ipotesi  la  stazione  appaltante  esclude  i
concorrenti  per  i  quali  accerta  che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi. La verifica e l' eventuale esclusione sono disposte dopo l'
apertura delle buste contenenti l' offerta economica; g) dichiara  di
non avvalersi di piani individuali di emersione  ai  sensi  della  L.
383/2001 oppure che il periodo di emersione si e' concluso  entro  il
termine  ultimo  per  la  presentazione  dell'  offerta.  h)   allega
dichiarazione relativa a quanto risulta dal certificato camerale  con
riferimento alla regolare costituzione della impresa, numero  e  data
di iscrizione (e, per  le  societa'  cooperative  ed  i  consorzi  di
cooperative,  il  numero  di  iscrizione  all'  albo  delle  societa'
cooperative), forma giuridica,  organi  di  amministrazione  e/o  con
poteri  di  rappresentanza,  abilitazioni  di  cui   al   DM   37/08,
composizione  societaria  (con  indicazione  espressa   delle   quote
societarie detenute da ogni singolo componente),  direzione  tecnica,
alla condizione che l' impresa non si trova in stato  di  fallimento,
liquidazione coatta, concordato preventivo,  salvo  il  caso  di  cui
all'art. 186 bis del R.D.  267/1942,  o  qualsiasi  altra  situazione
equivalente secondo la legislazione italiana o straniera, se trattasi
di concorrente di altro Stato,  alla  insussistenza  delle  cause  di
decadenza, divieto o sospensione di  cui  all'  art.  67  del  D.Lgs.
159/2011; i)  nel  caso  di  consorzi  tra  societa'  cooperative  di
produzione e lavoro o tra imprese artigiane e di consorzi stabili, e'
necessario indicare per  quali  consorziati  il  consorzio  concorre.
Anche i  consorziati  indicati  dovranno  produrre  le  dichiarazioni
previste per il consorzio attestanti il  possesso  dei  requisiti  di
ordine generale; 1)  nel  caso  di  raggruppamento  temporaneo  o  di
consorzio  ordinario,  rispettivamente,  allega  copia  conforme  del
mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza conferito
alla mandataria e dichiara la quota di partecipazione  delle  singole
imprese  ovvero  allega  copia  conforme  dell'atto  costitutivo  del
consorzio; m) nel caso di  raggruppamenti  o  consorzi  ordinari  non
ancora costituiti, indica 1'impresa qualificata come mandataria,  con
l'impegno di conferire ad essa mandato collettivo speciale in caso di
aggiudicazione della gara. E' vietata la partecipazione contemporanea
alla medesima gara di consorzi stabili e dei consorziati per i  quali
il consorzio ha dichiarato di concorrere in violazione dell'art.  36,
comma 5;- la  partecipazione  a  piu'  di  un  consorzio  stabile  in
violazione dell'art. 36, comma  5  -la  partecipazione  contemporanea
alla medesima gara di consorzi fra societa' cooperative di produzione
e lavoro e/o consorzi tra imprese artigiane e dei consorziati  per  i
quali il consorzio ha dichiarato di concorrere,  ai  sensi  dell'art.
37, comma 7; la partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento
temporaneo  o  consorzio   ordinario   di   concorrenti   ovvero   la
partecipazione  alla  gara  anche  in   forma   individuale   qualora
l'operatore  economico  abbia  partecipato  alla  gara  medesima   in
raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario  di  concorrenti;  n)
dichiara, indicandole specificatamente, le lavorazioni che, ai  sensi
dell' art. 118 del D.Lgs. 163/2006, intende subappaltare o  concedere
a cottimo o deve subappaltare o concedere  in  cottimo  per  mancanza
delle specifiche qualificazioni. In caso di mancanza della  specifica
indicazione delle lavorazioni da subappaltare, non sara' concesso  il
subappalto. Assieme  alla  domanda  ed  allegata  documentazione,  le
imprese  partecipanti  dovranno  produrre  dichiarazione  in   bollo,
sottoscritta dal  legale  rappresentante  o  dal  suo  procuratore  e
recante tutte le  indicazioni  relative  alla  gara,  con  cui  viene
formulata,  in  cifre  e  in  lettere,  la  percentuale  di   ribasso
sull'elenco prezzi (non  e'  consentito  offrire  la  percentuale  di
ribasso sull'importo dei lavori in quanto  trattasi  di  appalto  con
corrispettivo " a misura") , al netto degli oneri  di  sicurezza  non
soggetti a ribasso, indicando fino ad un massimo di 4 cifre  decimali
(non  si  terra'  conto  delle   altre   indicate   in   eccesso)   e
contestualmente il concorrente dichiara: di aver formulato il ribasso
offerto tenuto conto della spesa per il costo del personale, valutato
secondo l'art.82 comma 3bis del D.lgs 163/06, sulla base  dei  minimi
salariali  definiti  dalla  contrattazione  collettiva  nazionale  di
settore  applicabile,   delle   voci   retributive   previste   dalla
contrattazione collettiva integrativa  di  secondo  livello  e  delle
misure di adempimento  alle  disposizioni  in  materia  di  salute  e
sicurezza nei luoghi di lavoro. L'offerta cosi' redatta  va  inserita
in separata busta  chiusa  -  da  accludere  al  plico  principale  -
sigillata con modalita' di  chiusura  ermetica  e  controfirmata  sui
lembi di  chiusura,  recante  l'  intestazione  del  concorrente,  le
indicazioni relative alla gara e la dicitura "offerta economica". 
  III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA; 
  III.2.3) Capacita' TECNICA. I  concorrenti  devono  allegare  copia
recante dichiarazione di conformita' all'originale ai sensi dell'art.
19 del D.P.R. 445/2000 dell'attestazione di qualificazione  in  corso
di validita', rilasciata da societa' organismo di attestazione  (SOA)
regolarmente autorizzata, per la categoria prevalente OG6  classifica
III . Poiche' la durata di 5 anni dell'attestato SOA  e'  subordinata
alla richiesta  di  verifica  triennale  e  al  suo  esito  positivo,
l'impresa che ha richiesto nei  termini  la  suddetta  verifica  puo'
partecipare alle gare indette dopo il triennio anche se  la  verifica
sia  compiuta  successivamente,  fermo   restando   che   l'efficacia
dell'aggiudicazione e' subordinata, ai sensi dell'art. 11 comma 8 del
d.lgs 163/06, all'esito positivo della verifica stessa;  di  converso
l'impresa che ha presentato la richiesta di  verifica  fuori  termine
puo'  partecipare  alle  gare  solo  dopo   la   data   di   positiva
effettuazione della verifica. Nel  caso  di  concorrenti  riuniti  in
raggruppamento o consorzio ordinario, i requisiti  di  qualificazione
devono essere posseduti nella misura di cui all' art. 92,  comma  2°,
del D.P.R. 207/2010 qualora l' aggregazione sia di tipo  orizzontale,
ovvero nella misura di cui all' art.92 comma 3, del  medesimo  D.P.R.
207/2010 qualora sia di tipo verticale. In ogni caso,  la  mandataria
deve possedere i requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in  misura
maggioritaria. Possesso della certificazione di sistema di  qualita';
in  caso  di  partecipazione  in  ATI   il   possesso   di   suddetta
certificazione e' obbligatorio solo nel caso in cui la percentuale di
partecipazione  all'ATI  sia  pari  o  superiore  all'importo   della
classifica III. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.l.l) TIPO DI PROCEDURA. Aperta. 
  IV.2.1) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE. Prezzo piu' basso,  determinato
mediante ribasso sull' elenco prezzi (art. 82, comma 2°, lett.a)  del
D.Lgs. 163/2006). L'  aggiudicazione  avverra'  in  base  al  massimo
ribasso percentuale, ai sensi dell' art. 118, comma 1°, lett. a), del
D.P.R. 207/2010, in presenza di almeno due offerte valide; in caso di
offerte uguali si procedera' per sorteggio. Ai sensi degli artt. 122,
comma 9°,e 253 comma 20 bis del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 26  della
Legge 98/2013, si procedera' all' esclusione automatica delle offerte
del D.Lgs. 163/2006, si procedera' all' esclusione  automatica  delle
offerte risultanti anormalmente basse mediante  individuazione  della
soglia di anomalia  ai  sensi  dell'  art.  86  comma  1  del  D.Lgs.
163/2006. Ai fini della determinazione della soglia di  anomalia,  il
relativo calcolo e' arrotondato alla  quinta  cifra  decimale.  Nell'
ipotesi in cui il numero delle offerte ammesse sia inferiore a  dieci
non si procedera' all' esclusione automatica e  conseguentemente  non
verra' individuata la soglia di anomalia; in quest'  ultimo  caso  la
stazione appaltante, ai sensi dell'art.86  comma  3,  si  riserva  la
facolta' di sottoporre a verifica le  offerte  ritenute  anormalmente
basse anche  in  base  alla  stima  dell'incidenza  della  manodopera
indicata alla sezione II.2.1.- 
  IV.3.3) CONDIZIONI  PER  OTTENERE  IL  CAPITOLATO  D'  ONERI  E  LA
DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE.  Il   capitolato   d'   oneri   e   la
documentazione complementare  sono  disponibili  presso  il  Servizio
Ciclo Integrato delle Acque- sito in Piazza Cavour 7° piano-Napoli. 
  IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE. 
  I plichi, contenenti la  domanda  di  partecipazione  con  allegata
documentazione e la busta con l' offerta economica, devono pervenire,
mediante raccomandata postale ovvero agenzia di recapito  autorizzata
ovvero mediante consegna a mano, entro il  termine  perentorio  delle
ore 12,00 del 07.07.2014  all'  indirizzo  del  Protocollo  Generale:
Piazza Municipio, Palazzo San Giacomo, c.a.p. 80133, Napoli. I plichi
devono  essere  sigillati  con  modalita'  di  chiusura  ermetica   e
controfirmati sui lembi di chiusura e  devono  recare  all'  esterno,
oltre  all'  intestazione  del  mittente  e  il  suo  indirizzo,   le
indicazioni relative all' oggetto della gara. Il recapito  tempestivo
dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. 
  IV.3.8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE. Le operazioni di  gara
avranno luogo il giorno 08.07.2014 alle ore 10,00 presso la Sala Gare
del CUAG gare lavori, sito in via San  Giacomo  n.  24  (III  piano),
Napoli. In tale data, nella seduta  di  gara,  verra'  effettuato  il
controllo della documentazione amministrativa prodotta e, di seguito,
si  procedera'  all'  apertura  delle  offerte  economiche   e   all'
aggiudicazione provvisoria. La seduta  potra'  essere  aggiornata  ad
altra ora o a giorni successivi. Eventuali rinvii o  avvisi  relativi
alla gara saranno pubblicati, a tutti gli effetti giuridici, sul sito
internet www.comune.napoli.it, alla sezione Bandi di Gara  -  lavori,
"avvisi di rinvio"; l'esito della gara sara' reso noto con avviso sul
medesimo sito "aggiudicazione provvisoria -. Possono  assistere  alle
operazioni di gara i legali rappresentanti dei concorrenti  ovvero  i
loro procuratori,  uno  per  ogni  concorrente,  muniti  di  apposita
delega. 
  SEZIONE V: ALTRI OBBLIGHI DEI CONCORRENTI E DELL' AGGIUDICATARIO 
  V.l) CONTRIBUTO AVCP. Ai fini dell" ammissione  alla  procedura  di
gara, le imprese partecipanti sono tenute, a norma della L.  266/2005
e della Deliberazione dell' Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti
Pubblici del 21.12.2011, al pagamento di un  contributo,  commisurato
all' importo a base d' asta, da effettuarsi  entro  la  scadenza  del
termine per la presentazione delle offerte  Modalita'  di  pagamento:
mediante   versamento   on-line,   collegandosi   al   "Servizio   di
Riscossione"  raggiungibile  dal  sito   internet   dell'   Autorita'
(www.avcp.it) e seguendo le istruzioni ivi disponibili. A riprova del
versamento, il concorrente allega alla documentazione la ricevuta  di
pagamento trasmessa dal sistema all' indirizzo di  posta  elettronica
indicato in sede di iscrizione;-  mediante  versamento  in  contanti,
muniti  del  modello  di  pagamento  rilasciato  dal   "Servizio   di
Riscossione", presso tutti i  punti-vendita  della  rete  Lottomatica
abilitati al pagamento  di  bollette  e  bollettini.  A  riprova  del
versamento, il concorrente allega alla documentazione la ricevuta  in
originale del pagamento - La causale del versamento deve riportare il
codice fiscale/P.IVA del partecipante ed  il  C.I.G.  assegnato  alla
procedura.  Il  contributo   da   versare   e'   pari   ad   € 140,00
(centoquaranta/00) 
  V.2)  OSSERVANZA  DEL  PROTOCOLLO  DI  LEGALITA'  E  TRACCIABILITA'
FINANZIARIA. L' appalto di cui alla presente  procedura  e'  soggetto
alle ulteriori condizioni del "Protocollo di Legalita' in materia  di
Appalti" stipulato in data 1/8/2007 e recepito dal Comune  di  Napoli
con Deliberazione di  Giunta  comunale  n.  3202  del  5/10/2007.  Il
Protocollo  e  la  detta  delibera  possono  essere  consultati  all'
indirizzo:  www.comune.napoli.it,  sezione  "Bandi   di   gara".   Si
intendono qui riportati, costituendo parte integrante  e  sostanziale
del presente bando, gli obblighi  previsti  a  carico  delle  imprese
interessate dagli artt. 2 e 3  del  Protocollo  nonche'  le  clausole
elencate all' art. 8; queste  ultime  dovranno  essere  espressamente
accettate e sottoscritte dall' impresa affidataria in sede di stipula
del contratto o sub-contratto. L'appaltatore assume gli  obblighi  di
tracciabilita' finanziaria di cui alla L. 136/2010 e smi e, pertanto,
tutte le transazioni devono essere eseguite avvalendosi di  Banche  o
Poste Italiane SpA ovvero di altri strumenti che consentano la  piena
tracciabilita'  delle   operazioni;   l'appaltatore,   in   caso   di
subappalto, si impegna a dare immediata comunicazione  alla  stazione
appaltante ed alla Prefettura della notizia dell'inadempimento  della
propria controparte (subappaltatore/subcontraente) agli  obblighi  di
tracciabilita' finanziaria; nel caso di RTI la mandataria si  impegna
a rispettare, nei pagamenti effettuati verso le mandanti le  clausole
di tracciabilita' (da inserirsi anche nel contratto di mandato). 
  V.3) ADEMPIMENTI DELL'AGGIUDICATARIO Nei  confronti  dell'  impresa
aggiudicataria dell' appalto, la stazione  appaltante  acquisira'  il
D.U.R.C. (documento unico di regolarita' contributiva) ed effettuera'
le  verifiche  ai  sensi  del   "Programma   100"   della   Relazione
Previsionale e Programmatica del Comune di  Napoli  (reperibile  all'
indirizzo: www.comune.napoli.it/risorsestrategiche); l' instaurazione
del rapporto  e'  subordinato  all'  iscrizione  nell'  anagrafe  dei
contribuenti, ove dovuta, e alla verifica dei pagamenti  dei  tributi
locali IMU, TARSU, TOSAP/COSAP. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 1)  Alla  procedura  di  gara  si
applicano soltanto le cause di esclusione tassativamente previste dal
Codice dei Contratti (D.Lgs. 163/2006)  e  dal  relativo  Regolamento
(D.P.R. 207/2010), secondo quanto sancito dall' art. 46, comma l-bis,
del Codice. 2) Non si dara' luogo a clausola  compromissoria  per  il
deferimento di eventuali controversie ad arbitri. 3) Ai  sensi  degli
artt. 66 comma 7 bis e 122  comma  5  bis  del  d.lgs  163/06  (commi
aggiunti dal decreto  legge  66  del  24.04.2014)  le  spese  per  la
pubblicazione,   sono    rimborsate    alla    Stazione    Appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. 4) Il responsabile del procedimento e'  l'  Ing.
Stefano Napolitano, presso il  suddetto  servizio.  5)  Il  contratto
sara' stipulato con modalita' elettronica. 6) Il bando e'  reperibile
sul sito internet: www.comune.napoli.it, sezione "Bandi di gara".  Il
bando e' pubblicato, ai sensi dell' art. 19,  comma  3°,  della  L.R.
3/2007 sul B.U.R. Campania. 

                            Il dirigente 
                         dott. Roberta Sivo 

 
TC14BFF7897
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.