COMUNE DI TRIESTE
Sede comunale: piazza dell'Unita' d'Italia n. 4 - 34121 Trieste
Punti di contatto: dott. ssa Mania' e dott. ssa Brecel, tel. n.
040/6754471 - 040/6758574, fax: n. 040/6754945, e-mail
mania@comune.trieste.it, brecel@comune.trieste.it
Codice Fiscale: 00210240321
Partita IVA: 00210240321

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.60 del 28-5-2014)

 
Bando di gara per l'affidamento del servizio di pre-accoglimento  dei
bambini iscritti al Servizio di Integrazione Scolastica (S.I.S.)  per
        gli anni scolastici 2014/2015, 2015/2016 e 2016/2017. 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Comune di Trieste, piazza  dell'Unita'
d'Italia n° 4, Area Educazione Universita' Ricerca Cultura e Sport  -
Servizi Educativi Integrati e Politiche Giovanili -  Via  del  Teatro
Romano n° 7 - piano - 2° - stanza n. 36  all'attenzione  della  dott.
ssa Mania' (RUP) o della dott. ssa Brecel, 34121  Trieste  -  Italia.
Tel. n. 040/6754471 - 040/6758574. Fax:  n.  040/6754945  E  -  mail:
mania@comune.trieste.it; brecel@comune.trieste.it Indirizzo internet:
www.comune.trieste.it.  Ulteriori   informazioni   sono   disponibili
presso:  Vedi  allegato   A.I.   Il   Capitolato   d'Appalto   e   la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate  a:  Vedi  allegato
A.III. I.2)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  e  principali
settori   di   attivita':   Autorita'    locale.    L'Amministrazione
aggiudicatrice  non  acquista  per  conto  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)   Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di Integrazione Scolastica (S.I.S.) per  gli
anni 2014/2015, 2015/2016 e 2016/2017.  CIG  n°  5758533BC0.  II.1.2)
Tipo  di  appalto  e  luogo  di  prestazione  dei  servizi:  servizi.
Categoria di servizi n. 26. Luogo principale di esecuzione:  Trieste.
Codice NUTS: ITD44. II.1.3) L'avviso riguarda: un  appalto  pubblico.
II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: organizzazione e gestione del
servizio di pre-accoglimento dalle ore 7.30 all'inizio delle lezioni,
per gli anni scolastici 2014/2015, 2015/2016 e 2016/2017 a favore dei
bambini iscritti al Servizio di Integrazione Scolastica (S.I.S.)  dei
Ricreatori Comunali presso le Scuole Primarie indicate nel Capitolato
d'Appalto.  II.1.5)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti):
92331210-5. II.1.6) L'appalto non rientra nel campo  di  applicazione
dell'accordo sugli  appalti  pubblici  (AAP).  II.1.7)  Divisione  in
lotti: no. II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo
o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)  L'entita'  globale   dell'appalto
ammonta ad Euro 209.814,00 + I.V.A. Gli oneri per la  sicurezza  sono
pari a zero. II.2.2) Opzioni: no.  II.3)  Durata  dell'appalto:  anni
scolastici 2014/2015, 2015/2016 e 2016/2017. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. Euro 4.196,28 (provvisoria) -
10% del prezzo di aggiudicazione  (definitiva).  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia. Bilancio comunale con  pagamenti
secondo  quanto  indicato  all'art.  18  del  Capitolato   d'Appalto.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  Raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto:   Associazione
Temporanea d'Impresa. III.1.4) Altre condizioni  particolari  cui  e'
soggetta la realizzazione  dell'appalto:  no.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. Inesistenza  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D. Lgs. 12.04.2006 n° 163; Iscrizione alla Camera  di
Commercio, Industria, Artigianato e,  per  le  Societa'  Cooperative,
anche  al  Registro  prefettizio  delle  Cooperative  o  al  Registro
regionale delle Cooperative, per le attivita' oggetto del servizio. I
requisiti  minimi  dovranno  essere  dichiarati   e   successivamente
comprovati  dal  concorrente  se  non  sara'   possibile   acquisirli
direttamente a cura dell'Amministrazione  aggiudicatrice.  III.2.  2)
Capacita' tecnica. Aver svolto servizi educativo/ricreativi  analoghi
rivolti alla medesima fascia  d'eta'  (6/14  anni)  nel  quinquiennio
antecedente alla data di scadenza del bando per un  valore  economico
complessivo pari almeno ad Euro 70.000,00. In caso di  Raggruppamenti
Temporanei/Consorzi ordinari il requisito potra'  essere  soddisfatto
cumulativamente fatto  salvo  che  la  capogruppo  mandataria  dovra'
possedere il requisito in misura prevalente rispetto a ciascuno degli
altri componenti. III.3) Condizioni relative all'appalto di  servizi.
III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  non  e'  riservata  ad  una
particolare  professione.  III.3.2)  Le  persone  giuridiche  saranno
tenute a comunicare  i  nominativi  del  personale  incaricato  della
prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta
economicamente piu' vantaggiosa sulla base  dei  parametri  enunciati
all'art. 5 del Capitolato d'Appalto: 1. Offerta  tecnica  massimo  85
punti; 2. Offerta economica massimo  15  punti.  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   no.   IV.3)   Informazioni   di    carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: 16 - 13/2 IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il Capitolato d'Appalto e la  documentazione  complementare.
Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti.  Data:
20/06/2014 ore 12.30. Documenti a pagamento: si' Costo: 19,40 Valuta:
EURO di cui Euro 2,00 per il bando, Euro 3,40 per il disciplinare  di
gara, Euro 2,00 per il Progetto tecnico, Euro 2,00 per  la  Relazione
tecnica  illustrativa,  Euro  3,00  per  il  Capitolato  d'Appalto  e
allegati A e B, Euro 2,00 per il Prospetto economico, Euro  3,00  per
il Documento di valutazione dei rischi interferenziali ed  Euro  2,00
per lo Schema di contratto.  Condizioni  e  modalita'  di  pagamento:
Pagamento   su   conto   corrente   postale   avente   codice    Iban
IT14Q0760102200000000205344 intestato al Comune di Trieste. Il bando,
il  disciplinare  di  gara,  il  Capitolato  d'Appalto  e  gli  altri
elaborati di cui sopra  potranno  anche  essere  scaricati  dal  sito
internet del Comune di Trieste. IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento
delle  offerte:  Data  01/07/2014  ore:  12.30.  IV.3.5)  La   lingua
utilizzabile nelle offerte  e'  l'italiano.  IV.3.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data  02/07/2014
ore 10.00. Luogo: Trieste - Piazza dell'Unita' d'Italia n° 4 -  piano
ammezzato - stanza n° 11. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura
delle offerte: Legali rappresentanti dei  soggetti  offerenti  oppure
coloro che abbiano ricevuto dagli stessi apposito mandato. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) L'appalto non  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi comunitari. VI.2) Informazioni complementari. La
documentazione che potra' essere richiesta e  ritirata  all'indirizzo
di cui  al  precedente  punto  I.1)  e'  costituita  dal  bando,  dal
disciplinare di gara, necessario per la formulazione  dell'offerta  e
contenente le modalita'  e  condizioni  dell'appalto  e  dagli  altri
elaborati indicati  al  precedente  punto  IV.3.3).  Le  risposte  ad
eventuali quesiti pervenuti, sempre che siano stati chiesti in  tempo
utile, saranno inserite nel sito  internet  del  Comune  di  Trieste,
sezione bandi di gara fino a sei  giorni  prima  della  scadenza  del
termine stabilito per la ricezione delle  offerte.  Si  applicano  al
presente appalto gli articoli indicati all'art. 20  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 oltre a quelli espressamente richiamati negli atti di  gara.
E'  vietato  il  subappalto.  VI.3)  Procedure  di  ricorso.  VI.3.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure  di   ricorso.Denominazione
ufficiale: T.A.R. per il Friuli Venezia  Giulia.  Indirizzo  postale:
Piazza dell'Unita' d'Italia n° 7  -  34121  Trieste  -  Italia.  Tel.
040/6724711.   Fax:    040/6724720.    VI.3.2)    Presentazione    di
ricorso.Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:
i termini sono indicati nel Codice  del  processo  amministrativo  D.
Lgs. 2 luglio 2010 n. 104 - Libro secondo. VI.4) Data  di  spedizione
del presente bando alla G. U. C. E: 26/05/2014 
  ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I) Indirizzi e punti
di contatto presso i quali sono disponibili  ulteriori  informazioni.
Comune  di  Trieste,  Piazza  dell'Unita'  d'Italia  n°  4,  Servizio
Appalti, Contratti e Affari Generali, all'attenzione del dott. Vatta,
34121 Trieste - Italia. Tel. 040/6754657 -  040/6758113.  E  -  mail:
vattari@comune.trieste.it.  Fax:  040/6754932.  Indirizzo   internet:
www.comune.trieste.it; II) Indirizzi e punti  di  contatto  presso  i
quali sono disponibili il Capitolato d'Appalto  e  la  documentazione
complementare: Vedi sezione I - punto I.1).; III) Indirizzi  e  punti
di contatto ai quali inviare le offerte: Vedi punto I)  del  presente
allegato tramite il Protocollo Generale del Comune. 
  Trieste, 26 maggio 2014 

     Direttore del servizio appalti, contratti e affari generali 
                       dott.ssa Tiziana Tiozzo 

 
TX14BFF404
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.