FONDAZIONE - I.R.C.S.S. "CASA SOLLIEVO DELLA SOFFERENZA" OPERA DI SAN
PIO DA PIETRELCINA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 6-6-2014)

 
Bando di gara - Procedura aperta per  l'affidamento  ai  sensi  degli
art. 3, commi 9 e 37, art. 54, comma 2, art. 55 comma 5, art. 83  del
D.lgs. n. 163/2006 s.m.i., dell'appalto relativo alla fornitura di un
microscopio confocale spettrale per i  laboratori  di  ricerca  della
Fondazione  -  I.R.C.S.S.  "Casa   Sollievo   della   Sofferenza"   -
nell'ambito del progetto Omica e Nanotecnologie applicate agli Esseri
Viventi per la diagnosi delle malattie "ONEV" - Codice Identificativo
PONa3_00134 - Codice CUP: B21D11000090007 - Codice C.I.G.: 5772919B74 
 

  SEZIONE I: Ente aggiudicatore 
  Denominazione:  Fondazione  -  I.R.C.C.S.  "Casa   Sollievo   della
Sofferenza", Opera di San Pio da  Pietrelcina  -  Indirizzo  postale:
Viale Cappuccini, snc, 71013, San Giovanni Rotondo (Foggia). Punti di
contatto: Direzione Amministrativa - Telefono:  0882/410292  Dott.ssa
Maria  -  Costanza  Urbano  Supporto  al  RUP  -  All'Attenzione  del
Responsabile Unico di Procedimento: Dott.ssa Francesca  Carotenuto  -
Indirizzo  e-mail:  rup.carotenuto@pec.operapadrepio.it  -  Indirizzo
Profilo  del  Committente:  http://www.operapadrepio.it  -  Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso:  punti  di  contatto   sopra
indicati. Il Capitolato d'Oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  "I.R.C.C.S.
Casa Sollievo della Sofferenza, Viale dei  Cappuccini  1,  71013  San
Giovanni Rotondo (FG) c/o "Direzione Generale" 
  SEZIONE II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.)  Tipo  di  appalto:  Forniture  -  Acquisto.   II.2)   Luogo
principale di consegna delle forniture: San  Giovanni  Rotondo  (FG).
II.3)  Codice  NUTS:  ITF41   (Foggia).   II.4)   Breve   descrizione
dell'appalto o degli acquisti: Acquisto di un  microscopio  confocale
spettrale  avente   le   caratteristiche   tecniche   descritte   nel
Disciplinare-Capitolato Speciale e  nei  relativi  allegati  tecnici.
II.5) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):  Oggetto  principale:
38000000 - 5 - Oggetti complementari:  38634000  -  8.  II.6)  Lotti:
Lotto  Unico.  II.7)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:  Valore
stimato, IVA esclusa: Euro 311.475,41. Il  suddetto  importo  non  e'
comprensivo dei costi delle seguenti opzioni: 
  (i) manutenzione per il periodo di post - garanzia; 
  (ii) accessori non  compresi  nella  configurazione  minima.  II.8)
Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  45  giorni   dalla
sottoscrizione del contratto. II.9) Varianti: No 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Cauzioni e Garanzie richieste: Gli offerenti  e  l'eventuale
aggiudicatario dovranno prestare le Cauzioni e le  Garanzie  previste
nel Disciplinare  e/o  nel  Capitolato  Speciale  alle  condizioni  e
secondo i termini  ivi  descritti.  III.2)  Principali  modalita'  di
Finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Appalto finanziato  dal  Programma  Operativo
Nazionale "Ricerca e Competitivita'"  2007  -  2013  per  le  Regioni
Obiettivo Convergenza adottato con decisione  CE  (2007)  6882  della
Commissione Europea  del  21  dicembre  2007.  Progetto  PONa3_00134.
III.3) Condizioni di partecipazione:  III.3.1)  Situazione  personale
degli operatori economici: sono ammessi a partecipare  alla  presente
procedura i soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i.  in
possesso dei seguenti requisiti, richiesti a pena di esclusione dalla
procedura di gara: i) requisiti di ordine generale di cui all'art. 38
D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i.; ii) requisiti di  idoneita'  professionale
e, in particolare, iscrizione alla CCIAA  -  o  registro  equivalente
negli altri Stati membri UE - per attivita' analoga a quella  oggetto
della procedura di gara. III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria:
aver realizzato, nel triennio precedente la pubblicazione  del  Bando
(2011-2013) un fatturato complessivo di importo  pari  ad  almeno  il
triplo dell'importo  a  base  d'asta  della  fornitura  di  cui  alla
presente procedura di gara.  Tutte  le  dichiarazioni  richieste  per
l'attestazione dei  predetti  requisiti,  necessarie  ai  fini  della
partecipazione alla procedura di gara,  dovranno  essere  presentate,
secondo le modalita' previste nel Disciplinare - Capitolato speciale.
III.2.3) Capacita' tecnica: aver realizzato, nel triennio  precedente
la pubblicazione del Bando (2011-2013)  un  fatturato  specifico  per
l'esecuzione di una o piu' forniture simili a  quella  oggetto  della
presente procedura di gara  pari  all'importo  a  base  d'asta  della
fornitura. 
  SEZIONE IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri  di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti  criteri:
a)  qualita':  massimo  60  punti;  b)  prezzo:  massimo  40   punti.
L'ulteriore  dettaglio  dei  punteggi  e  le  relative  modalita'  di
attribuzione sono meglio specificati nel  Disciplinare  di  Gara.  Le
eventuali offerte anormalmente basse verranno valutate secondo quanto
previsto dagli artt. 86 e 87 del D.Lgs. n. 163/2006 e si  procedera',
contemporaneamente, alla verifica di anomalia delle migliori  offerte
non oltre la quinta, ai sensi di quanto disposto dall'art. 88,  comma
7, del medesimo D.Lgs. n. 163/2006.  IV.2.1)  Informazioni  sull'asta
elettronica - Riscorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni
di carattere amministrativo. IV.3.1) Termine per il ricevimento delle
offerte o delle domande di partecipazione: 07.07.2014 -  Ore:  12.00.
IV.3.3) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:  Italiano.  IV.3.4)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  240
giorni naturali consecutivi dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. IV.3.5) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  Data:
09.07.2014 - Ore: 11:00 - Luogo: Fondazione -  IRCCS  "Casa  Sollievo
della Sofferenza - Opera di San Pio da Pietrelcina" - V.le Cappuccini
snc - 71013, San Giovanni Rotondo (FG) - apertura in seduta pubblica. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni 
  i) Non sono ammesse offerte in aumento; 
  ii) il subappalto e' disciplinato dall'articolo 118 del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i, nonche' dalle  disposizioni  del  Disciplinare  e/o
Capitolato Speciale; 
  iii) i concorrenti sono tenuti ad effettuare il sopralluogo  presso
i laboratori di ricerca della Fondazione  per  provvedersi  di  tutti
dati  ed  elementi  integrativi  occorrenti  per   la   presentazione
dell'offerta. I  sopralluoghi  dovranno  essere  concordati  con  gli
utilizzatori  dello  strumento,  e  con  il  Servizio  di  Ingegneria
Clinica-Unita' Valutazione Tecnologie nelle  modalita'  previste  dal
Disciplinare di Gara. Del sopralluogo sara' redatto apposito verbale,
in duplice  copia,  che  dara'  comprova  dell'esperimento  di  detto
adempimento; 
  iv) le  informazioni  relative  allo  stato  di  avanzamento  della
procedura di gara, agli eventuali chiarimenti di  carattere  generale
richiesti dai concorrenti e  alle  convocazioni  delle  sedute  della
Commissione di gara saranno tempestivamente pubblicate sul  sito  web
della   Fondazione   all'indirizzo   www.operapadrepio.it,   e   tale
pubblicazione avra' valore di notifica a tutti gli effetti di  legge.
Diversamente, i chiarimenti di carattere "specifico"  e/o  tecnico  -
amministrativo  richiesti  dal  singolo  concorrente,   che   possono
contenere informazioni "secretate",  saranno  forniti  per  iscritto,
mediante comunicazione via PEC, esclusivamente al singolo concorrente
richiedente; 
  v)  nel  caso  di  punteggio  complessivo   pari,   si   procedera'
all'aggiudicazione a  favore  del  soggetto  che  ha  totalizzato  un
punteggio piu' elevato rispetto all'Offerta Tecnica; 
  vi) nel  caso  di  punteggio  complessivo  pari  sia  in  relazione
all'Offerta  Economica  sia  in  relazione  all'Offerta  Tecnica,  si
procedera' all'aggiudicazione mediante sorteggio in  seduta  pubblica
tra  i  soggetti  che  avranno  totalizzato  tale  maggior  punteggio
complessivo e parziale; 
  vii) nel caso in cui pervenga alla Fondazione una sola  offerta  si
procedera' comunque  all'aggiudicazione,  purche'  tale  offerta  sia
ritenuta dalla Fondazione stessa conveniente ed idonea  in  relazione
all'oggetto del contratto; 
  viii) la Fondazione si riserva, in ogni caso,  la  possibilita'  di
non procedere con l'aggiudicazione dell'appalto; 
  ix) il contratto stipulato con l'operatore economico aggiudicatario
della procedura di gara non conterra' la clausola compromissoria; 
  x) e' fatto obbligo ad ogni concorrente di indicare  nella  domanda
di partecipazione alla procedura di  gara  il  proprio  indirizzo  di
Posta Elettronica e/o di Posta Elettronica Certificata (PEC),  ed  il
proprio numero di fax; 
  xi) la partecipazione alla procedura  di  gara  e'  subordinata  al
pagamento del contributo a favore della Autorita'  per  la  Vigilanza
sui Contratti Pubblici  di  Lavori,  Servizi  e  Forniture,  per  gli
importi e con le modalita' specificati nel Disciplinare -  Capitolato
Speciale.  Si  precisa  che  il  mancato  pagamento  o   la   mancata
dimostrazione dell'avvenuto pagamento comportera' la esclusione dalla
procedura di gara; 
  xii) in conformita' a quanto previsto dall'articolo 34,  comma  35,
del Decreto Legge del  18  ottobre  2012,  n.  179,  convertito,  con
modificazioni, dalla Legge del 17 dicembre 2012,  n.  221,  l'Impresa
aggiudicataria dell'Appalto dovra' rimborsare alla Committente, entro
il termine  di  sessanta  giorni  dall'aggiudicazione,  le  spese  di
pubblicazione di cui all'articolo 66, comma 7, secondo  periodo,  del
Decreto  Legislativo  del  12  aprile  2006,  n.  163,  e  successive
modifiche ed integrazioni, con le modalita' indicate nel Disciplinare
di Gara. VI.3) Procedure di ricorso. VI.3.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: TAR  Puglia  -  Bari.  Indirizzo:  Piazza
Massari    6,    Bari,    70122,    Italia.    Posta     elettronica:
ba_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it;
tarba-segrprotocolloamm@ga-cert.it  -  Telefono:   080-5733111   Fax:
080-5733220.           Indirizzo           internet            (URL):
http://www.giustizia-amministrativa.it/WEBY2K/intermediate.asp?reg=Pu
glia  &  Tar=Bari.  VI.3.2)  Presentazione   dei   ricorsi:   ricorso
giudiziale  -  entro  30  giorni  decorrenti  dalla  pubblicazione  o
comunicazione degli atti, oppure dalla piena conoscenza degli stessi.
VI.4) Data di spedizione del bando di gara: Data  di  spedizione  del
bando di gara in G.U.U.E.: 22/05/2014. Data di spedizione dell'avviso
relativo a  informazioni  complementari,  informazioni  su  procedure
incomplete o rettifiche in G.U.U.E: 28/05/2014 
  Data di spedizione del bando di gara in G.U.R.I.: 30/05/2014. 

                      Il rappresentante legale 
                       dott. Domenico F. Crupi 

 
T14BFK9045
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.