UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 6-6-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE  I.1)  Universita'  degli
Studi di Milano, Divisione Attivita' Legali - Ufficio Gare per lavori
edilizi ed impianti, Via Festa del Perdono n.  7  -  20122  Milano  -
Italia  -Tel.   +39.02.50312055   -   Fax   +39.   02.50312150   URL:
http://www.unimi.it Ulteriori informazioni,  il  capitolato  speciale
d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili  presso:
i punti di contatto  sopra  indicati  Le  offerte  vanno  inviate  a:
Universita' degli Studi di Milano -  Ufficio  Archivio  e  Protocollo
Generale - Via Festa del Perdono n.  7  -  20122  MILANO.  I.2)  Org.
diritto pubblico - Istruzione 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)  Gara
d'appalto a procedura aperta per l'individuazione del soggetto a  cui
affidare il servizio di verifica dei tre livelli di progettazione, ai
fini della relativa validazione, per la realizzazione di edifici  per
attivita' didattiche e dipartimentali presso il Polo dell'Universita'
in Lodi destinato ai Corsi  di  Laurea  della  Facolta'  di  Medicina
Veterinaria. Codice CIG 5783025F2F CUP G13H14000020001 II.1.2)Servizi
- Categoria 12 Luogo: Milano -  Codice  NUTS  ITC45  II.1.3)  appalto
pubblico  -  II.1.5)  Servizio  di  verifica  dei  tre   livelli   di
progettazione,  ai  fini   della   relativa   validazione,   per   la
realizzazione di edifici per attivita'  didattiche  e  dipartimentali
presso il Polo dell'Universita' in Lodi destinato ai Corsi di  Laurea
della Facolta' di Medicina Veterinaria II.1.6) CPV 7134000 II.1.7) no
II.1.8) no II.1.9)  no  II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO
II.2.1)  Importo   presunto   delle   opere   da   realizzare:   Euro
37.940.000,00 di cui: - Opere edili, affini e  finiture  (cat.  E.08)
Euro 16.693.600,00 - Opere strutturali in c.a. e metallo (cat.  S.01)
Euro 9.485.000,00 -  Impianti  idrotermosanitari  (cat.  IA.01)  Euro
1.517.600,00  -   Impianti   di   riscaldamento   e   condizionamento
(cat.IA.02) Euro 3.794.000,00 - Impianti elettrici e  speciali  (cat.
IA.03) Euro 6.449.800,00 Totale Euro 37.940.000,00 La categoria  E.08
(opere edili ed affini) e' da considerarsi,  ai  sensi  dell'art.  37
comma 2  del  Codice  Appalti,  prestazione  principale.  L'ammontare
complessivo  presunto  del  corrispettivo   professionale,   a   base
d'appalto, e'  determinato,  ai  sensi  del  D.M.  143/2013  in  Euro
448.000,00 esclusi I.V.A.  e  contributi  ai  sensi  di  legge,  come
risulta  dal  prospetto  allegato  A  al  Disciplinare  Prestazionale
(Calcolo parcella) II.2.2) no - II.3) DURATA DELL'APPALTO  O  termine
di esecuzione Tempo  massimo  per  l'espletamento  dell'incarico:  le
attivita'  di  verifica  saranno  espletate  "in  progress"  con   le
attivita' di progettazione, come meglio dettagliato nel  Disciplinare
prestazionale. Per le attivita' di progettazione preliminare e' stato
previsto un tempo di esecuzione pari a  120  giorni  suscettibile  di
ribasso da parte  dei  concorrenti  nella  misura  massima  del  20%.
L'emissione del "rapporto finale di verifica" dovra' avvenire entro e
non oltre i tempi di  seguito  indicati:  Progettazione  Preliminare:
entro  10  (dieci)  giorni  dalla  consegna  finale   di   tutta   la
documentazione    da     parte     del     progettista     incaricato
dall'Amministrazione  Progettazione  Definitivo:  entro  10   (dieci)
giorni dalla consegna finale di tutta la documentazione da parte  del
soggetto    aggiudicatario    dell'appalto    integrato     complesso
Progettazione Esecutiva:  entro  10  (dieci)  giorni  dalla  consegna
finale della documentazione  da  parte  del  Soggetto  Aggiudicatario
dell'Appalto Integrato Complesso 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Adeguata polizza assicurativa  ex  art.  57  del  D.P.R.  207/2010.b)
Disposizioni legislative: gara d'appalto a  procedura  aperta,  nella
forma del pubblico incanto,  ai  sensi  degli  artt.6,  primo  comma,
lettera a), e 23, primo comma lettera b) ,  del  Decreto  Legislativo
n.157/95. III.1.2) Fondi  del  bilancio  universitario.  I  pagamenti
saranno  effettuati  secondo   quanto   previsto   nel   disciplinare
prestazionale III.1.3) Soggetti di cui  all'art.  34,  comma  1,  del
D.lgs. n. 163/2006 s.m.i. Si applicano le disposizioni  di  cui  agli
artt. 36, 37, 39 del D.lgs. n. 163/2006 s.m.i. e art. 92  del  D.P.R.
207/2010 s.m.i. In caso di associazione temporanea la mandataria deve
possedere una quota in misura almeno pari al cinquanta per cento  dei
requisiti minimi economico-finanziari e tecnico-organizzativi. III.2)
Condizioni di  partecipazione  III.2.1)  possesso  dei  requisiti  di
ordine  generale   di   cui   all'art.38   del   D.Lgs.   n.163/2006;
accreditamento come Organismo di ispezione di tipo A e di tipo  C  ai
sensi  della  norma  europea  UNI  CEI  EN  ISO/IEC  17020  da   Enti
partecipanti  all'European  cooperation   for   accreditation   (EA);
III.2.2) stante la complessita'  dell'opera  e'  richiesto  anche  un
fatturato globale per servizi di verifica,  realizzato  negli  ultimi
cinque anni,  per  un  importo  da  determinare  in  una  misura  non
inferiore a due volte l'importo stimato del servizio  di  verifica  e
quindi  non  inferiore  ad  Euro  896.000,00  esclusi  IVA  ed  oneri
previdenziali; III.2.3) avvenuto  svolgimento,  negli  ultimi  cinque
anni, di almeno due servizi di verifica di progetti relativi a lavori
di importo ciascuno almeno pari al  cinquanta  per  cento  di  quello
oggetto di affidamento e quindi almeno pari ad Euro  18.970.000,00  e
di natura analoga allo stesso. Per  l'individuazione  di  servizi  di
verifica analoghi si fa riferimento alla  suddivisione  in  classi  e
categorie di opere  prevista  dal  D.M.  143/2013.  III.3  CONDIZIONI
RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) si', ai  sensi  dell'art.48,
comma 1, lett.a) del D.P.R. 207/2010, la prestazione e' riservata  ad
Organismi di Ispezione di tipo A e di tipo C  ai  sensi  della  norma
europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020 da  Enti  partecipanti  all'European
cooperation for accreditation (EA); le persone fisiche  e  giuridiche
appartenenti ad altri Stati membri dell'U.E.  purche'  abilitate  nei
rispettivi paesi di origine a fornire i servizi oggetto del  presente
appalto   III.3.2)   Il   soggetto   che   concorre   all'affidamento
dell'appalto individua in sede di  offerta  le  figure  professionali
alle quali sara' affidato l'incarico della verifica.  Dovra'  essere,
inoltre, individuato, in sede di offerta, un coordinatore del  gruppo
di lavoro di verifica nella persona di un laureato  in  ingegneria  o
architettura, abilitato all'esercizio  della  professione  da  almeno
dieci  anni  ed  iscritto  al  relativo   Albo   professionale,   che
sottoscrive tutti i rapporti rilasciati dall'Organismo  di  ispezione
nonche' il rapporto conclusivo di cui all'art.54, comma 7. del D.P.R.
207/2010 
  SEZIONE IV: PROCEDURA  IV.1)  Tipo  di  procedura  :  aperta  IV.2)
criteri   di    aggiudicazione    IV.2.1)    criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs.  n.
163/2006,  sulla  base  dei  criteri   di   aggiudicazione   previsti
dall'art.266, commi 4, 5 e 6, del D.P.R. n.207/2010  "Regolamento  di
esecuzione  ed  attuazione  del  Codice  dei   contratti   pubblici",
esplicitati nel disciplinare di gara.  Come  meglio  specificato  nel
disciplinare di gara, e' fissata una soglia  minima  qualitativa  del
criterio relativo alle  "caratteristiche  metodologiche  dell'offerta
desunte dalla illustrazione  delle  modalita'  di  svolgimento  delle
prestazioni oggetto dell'incarico". IV.3) Informazioni  di  carattere
amministrativo IV.3.1) 84/14 - IV.3.2) la documentazione di  gara  e'
scaricabile con password dal sito del committente previo  inoltro  di
formale richiesta a mezzo fax,  utilizzando  il  modulo  allegato  al
presente bando. IV.3.4) Data:  08/07/2014  -  Ora:  12:00  -  IV.3.6)
italiano IV.3.7) 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. IV.3.8) presso il Rettorato dell'Universita',  Milano,
via F. del Perdono n.7.- Seduta pubblica.  La  relativa  data  verra'
comunicata, dopo il  termine  di  presentazione  delle  offerte,  sul
profilo      del       committente       all'indirizzo       internet
www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di  bando  periodico:
no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: no - VI.3) Informazioni complementari Le  eventuali
richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per
iscritto e fatte pervenire a mezzo posta o fax (+ 39 02 50312150)  a:
Divisione  Attivita'  Legali,  Ufficio  Gare  per  lavori  edilizi  e
impianti - Via Festa del Perdono  n.  7  -  20122  Milano,  entro  il
27/06/2014. Le risposte  alle  eventuali  richieste  di  informazioni
complementari saranno consultabili e scaricabili sul  sito  INTERNET,
al seguente indirizzo: www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm. Tutte  le
Imprese partecipanti all'appalto dovranno, ai sensi dell'art.1, commi
65 e 67, della legge  23  dicembre  2005,  n.266,  versare  a  favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  lavori  pubblici  un  contributo
pari a 35,00 euro. Si ricorda che l'affidamento e' incompatibile  con
lo svolgimento per il  medesimo  progetto  della  progettazione,  del
coordinamento   della   medesima,   della   direzione   lavori,   del
coordinamento della sicurezza e del collaudo. Il  concorrente  dovra'
indicare,  in  sede  di  offerta,  il  numero   di   fax   al   quale
l'Amministrazione inviera' le  comunicazioni  inerenti  la  gara.  Ai
sensi  dell'art.  91,  comma  3,   non   sono   ammessi   subappalti.
L'Amministrazione  procedera',  ai  sensi  dell'art.48   del   D.Lgs.
n.163/2006,   alla    verifica    dei    requisiti    di    capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti nel  presente
bando.  L'Amministrazione  procedera'  all'aggiudicazione  anche   in
presenza di una sola offerta valida ritenuta congrua  e  conveniente.
La valutazione dell'anomalia  delle  offerte  avverra'  ai  sensi  di
Legge. L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 88  comma  7  D.Lgs.  n.
163/2006, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia
delle migliori  offerte,  non  oltre  la  quinta.  Il  contratto  non
conterra'  alcuna  clausola  compromissoria  per  la   soluzione   di
eventuali   controversie   circa   l'applicazione,    l'integrazione,
l'esecuzione o la  risoluzione  del  contratto  stesso.  La  stazione
appaltante si riserva di applicare quanto disposto all'art.  140  del
D.Lgs.163/2006 s.m.i. Il concorrente  dovra'  indicare,  in  sede  di
offerta, il numero di fax  al  quale  l'Amministrazione  inviera'  le
comunicazioni inerenti la gara.  A  seguito  dell'entrata  in  vigore
dell'art. 26 del D.L n.66/2014, si comunica  che  "Le  spese  per  la
pubblicazione sulla Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana,
serie speciale relativa ai  contratti  pubblici,  degli  avvisi,  dei
bandi di gara e delle informazioni di cui  all'allegato  IX  A,  sono
rimborsate alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione"".  Per  l'avvalimento
si rinvia a quanto meglio specificato nel disciplinare di gara e alle
disposizioni di cui all'art.49 del D.Lgs.  n.163/2006  e  art.88  del
D.P.R. n.207/2010. Responsabile Tecnico del procedimento  e'  l'Arch.
Peppino  D'Andrea,  Capo  Divisione  Progettazione  e  Gestione   del
Patrimonio Immobiliare. Responsabile Amministrativo del  procedimento
e' il Dott. Roberto Conte, Capo  Divisione  Attivita'  Legali.  VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Tribunale Amministrativo Regionale della
Lombardia - Via Corridoni n. 39  -  20122  Milano  -  Tel.  +  39  02
76053201  VI.4.2)  Informazioni  sui  termini  di  presentazione   di
ricorso:  30  giorni  dal   ricevimento   della   comunicazione   del
provvedimento oggetto di impugnazione. A norma del D.Lgs. n.  53  del
20.03.2010, le parti che intendono proporre  ricorso  giurisdizionale
sono  tenute  ad  informare  l'Ente  Aggiudicatore   della   presunta
violazione e dell'intenzione di proporre ricorso  giurisdizionale  ai
sensi dell'art. 6 del menzionato Decreto. VI.4.3)  Universita'  degli
Studi di Milano - Ufficio Gare per Lavori Edilizi e  Impianti  -  via
F.del Perdono n.7  Milano  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
AVVISO: 29/05/2014 

                      Il dirigente responsabile 
                         dott. Roberto Conte 

 
T14BFL9070
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