UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 6-6-2014)

 
              Bando di gara - Servizi - CIG 578744705A 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:  Universita'  degli  Studi  di  Pavia,
Strada Nuova 65, 27100 Pavia - ITALIA - PUNTO DI  CONTATTO:  Servizio
Affari Generali - TELEFONO: 0382984924/25/986942 - POSTA ELETTRONICA:
dpga@unipv.it - FAX: 0382984931 - INDIRIZZO INTERNET: AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE (URL): www.unipv.eu/appalti -  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso il punto di  contatto  sopra  indicato  -  Il
capitolato, il disciplinare e la  documentazione  complementare  sono
disponibili all'indirizzo internet sopra indicato - LE OFFERTE  VANNO
INVIATE A:  vedi  allegato  A.III  -  I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Organismo  di
diritto pubblico - Istruzione - CONCESSIONE DI UN APPALTO A  NOME  DI
ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  DENOMINAZIONE  CONFERITA
ALL'APPALTO    DALL'AMMINISTRAZIONE    AGGIUDICATRICE:    Brokeraggio
assicurativo.  II.1.2)TIPO  DI  APPALTO  E  LUOGO  DI  ESECUZIONE   -
CATEGORIA DI SERVIZI: 6 - LUOGO PRINCIPALE  DI  ESECUZIONE:  Pavia  -
CODICE NUTS: ITC48 - II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico  -
II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO: affidamento del  servizio  di
consulenza e brokeraggio  assicurativo  -  II.1.6)  CPV  (VOCABOLARIO
COMUNE PER GLI APPALTI) - 66518100 II.1.7) L'appalto e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) - II.1.8) L'appalto non  e'
suddiviso in lotti -  II.1.9)  Non  sono  ammesse  varianti  -  II.2)
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: il servizio di  brokeraggio  non
comporta oneri diretti per l'Amministrazione - Il  totale  dei  premi
corrisposti dall'Universita' per le polizze  assicurative  in  essere
(ammontare annuo premi corrisposto per l'anno 2013) e'  pari  a  Euro
552.055,88=., di cui Euro 543.153,98=. per polizze  non  RCA  e  Euro
8.901.90.=. per polizze RCA.  II.2.2)  OPZIONI:  No  -  II.3)  DURATA
DELL'APPALTO: 36 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO  -  III.1.1)  CAUZIONI  E  GARANZIE  RICHIESTE:
provvisoria pari ad Euro 1.733,13.=. Polizza di  assicurazione  della
responsabilita'  civile  non  inferiore  ad  Euro  2.500.000,00.=   e
cauzione  definitiva   ex   art.113   D.Lgs.   n.163/2006   richiesta
all'aggiudicatario. III.1.2) PRINCIPALI MODALITA'  DI  PAGAMENTO:  la
remunerazione spettante al broker, come da prassi di mercato, sara' a
carico delle Compagnie con le quali sono state stipulate le coperture
assicurative  dell'Amministrazione.  III.1.3)  FORMA  GIURIDICA   CHE
DOVRA'   ASSUMERE   IL   RAGGRUPPAMENTO   DI   OPERATORI    ECONOMICI
AGGIUDICATARIO  DELL'APPALTO:  ai  sensi  art.  37  D.Lgs.  163/2006,
nonche' consorzi e GEIE ai sensi art. 34 - III.1.4.) La realizzazione
dell'appalto non e' soggetta ad altre condizioni particolari - III.2)
CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1)  SITUAZIONE  PERSONALE  DEGLI
OPERATORI: iscrizione registro delle imprese presso  C.C.I.A.A.  -  i
concorrenti  stranieri  si  atterranno  alle  rispettive   discipline
nazionali; - iscrizione Registro Unico degli Intermediari di  cui  al
D.Lgs.  209/2005  e  al  Regolamento  ISVAP  n.5  del  16.10.2006   -
inesistenza cause esclusione  di  cui  all'art.38  D.Lgs  n.163/2006;
certificazione di qualita' UNI EN ISO  9001:2000  III.2.2)  CAPACITA'
ECONOMICA E FINANZIARIA: intermediazione di  premi  assicurativi  non
inferiore nel  triennio  2011-2013  a  Euro  1.000.000,00;  fatturato
globale di impresa  nel  triennio  2011-2013  non  inferiore  a  Euro
500.000,00; III.2.3) CAPACITA' TECNICA: elenco dei principali servizi
prestati  nel  triennio   2011-2013   con   indicazione   dei   premi
intermediati, delle date e dei destinatari (pubblici e  privati):  in
tale elenco dovra' essere espressamente evidenziata  la  gestione  di
almeno 3 Universita' statali italiane e/o equiparate, con indicazione
dei premi intermediati non inferiori, per  ciascuna  Universita'  nel
triennio, ad Euro 120.000,00; avere nel proprio organico  almeno  due
risorse iscritte al RUI -  Sezione  B  all'atto  della  presentazione
dell'offerta - III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI
III.3.1) LA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO E' RISERVATA AD UNA  PARTICOLARE
PROFESSIONE?  Si  -   Soggetti   iscritti   all'Albo   Mediatori   di
assicurazione e riassicurazione previsto dal D.Lgs.  209/2005  e  dal
Regolamento ISVAP n.5 del 16.10.2006 - III.3.2) LE PERSONE GIURIDICHE
DEVONO INDICARE IL NOME E LE QUALIFICHE PROFESSIONALI  DELLE  PERSONE
INCARICATE DELLA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO? SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI  PROCEDURA:  Aperta  -  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati nel disciplinare di gara -  IV.2.2)  RICORSO
AD  UN'ASTA  ELETTRONICA:  no  -  IV.3.2)  PUBBLICAZIONI   PRECEDENTI
RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: no - IV.3.3) CONDIZIONI PER OTTENERE IL
CAPITOLATO D'ONERI E LA  DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE:  DOCUMENTI  A
PAGAMENTO: no - IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE:  17
luglio 2014 alle  ore  12,00  .IV.3.6)  LINGUE  UTILIZZABILI  PER  LA
PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: IT  -  IV.3.7)
PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA
OFFERTA: 180 gg. dalla data di presentazione dell'offerta  -  IV.3.8)
MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: DATA: 18 luglio 2014,  alle  ore
10.00 presso la sala riunioni palazzo centrale universita'  -  Strada
Nuova 65 - 27100 PAVIA - PERSONE AMMESSE  AD  ASSISTERE  ALL'APERTURA
DELLE OFFERTE: legali rappresentanti o delegati 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFOMAZIONI  VI.1)  TRATTASI  DI  UN   APPALTO
PERIODICO: no - VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO  DAI   FONDI   COMUNITARI:   NO   -   VI.3)   INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: Deliberazione a contrarre  assunta  dal  Consiglio  di
amministrazione in data 27 maggio nonche' determinazione dirigenziale
di approvazione atti di gara rep. n. 881/2014 del 30 maggio 2014.  E'
ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs.  n.163/2006.  In
caso d'offerte uguali si applichera' la procedura di cui all'art.  77
del RD 827/1924 - L'Amministrazione si  avvarra'  della  facolta'  di
aggiudicare anche in presenza di una sola offerta  purche'  valida  e
conveniente, non sono  ammesse  offerte  parziali  -  Si  applica  la
disposizione dell'art.81, comma 3, D.Lgs.  n.163/2006.  Richieste  di
chiarimento entro 10 giorni antecedenti la  data  di  scadenza  della
presentazione delle domande di partecipazione, al punto  di  contatto
di cui  al  punto  I.1,  esclusivamente  a  mezzo  fax  o  per  posta
elettronica  all'indirizzo   dpga@unipv.it;   le   risposte   saranno
pubblicate all'indirizzo internet di cui al  punto  I.1  fino  a  sei
giorni prima  della  scadenza,  omessa  ogni  indicazione  in  ordine
all'impresa  richiedente.  All'aggiudicatario  verra'  richiesto   il
rimborso delle spese di pubblicazione in GURI ai  sensi  dell'art.66,
comma 7-bis del D.Lgs. n.163/2006. Trattamento dati ai sensi  del  D.
Lgs. N. 196/2003 - Responsabile  del  procedimento:  Sabrina  Rognoni
VI.4) PROCEDURE  DI  RICORSO  VI.4.1)  ORGANISMO  RESPONSABILE  DELLE
PROCEDURE DI RICORSO DENOMINAZIONE UFFICIALE:  TAR  LOMBARDIA  -  Via
Corridoni  39,  20122  Milano  -  VI.4.2)  PRESENTAZIONE  DI  RICORSO
INFORMAZIONI PRECISE SUI TERMINI  DI  PRESENTAZIONE  DI  RICORSO:  da
notificare, a pena di decadenza, entro  30  giorni  decorrenti  dalla
piena conoscenza del provvedimento ritenuto lesivo -  VI.5)  DATA  DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla UE: 30 maggio 2014. 
  Pavia, 30 maggio 2014 
  ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI  QUALI  INVIARE  LE  OFFERTE:
Universita' degli Studi di Pavia - Via Mentana  4  -  27100  Pavia  -
Italia  -  Servizio  Archivio  e  Protocollo  -  tel.  0382984214   -
PROTOCOLLO@UNIPV.IT - fax 0382/984529. 

                        Il direttore generale 
                            Emma Varasio 

 
T14BFL9169
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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