RAI WAY S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 6-6-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione  ufficiale:  Rai  Way
S.p.a. - Acquisti - Indirizzo postale: Via Teulada, 66- Citta':  Roma
Codice postale: 00195 Paese: Italia (IT)- Punti di contatto: Rai  Way
S.p.A. - Acquisti - Beni, servizi e lavori per le Reti di  Diffusione
- Telefono: +39  0636866685/0633173132  -  All'attenzione  di:  Clara
Isola - Posta  elettronica:  rwacquisti@postacertificata.rai.it  Fax:
+39        0664633238.        Indirizzi        internet:        (URL)
http://www.raiwayfornitori.rai.it.   Ulteriori   informazioni    sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
dialogo competitivo e per il sistema dinamico di  acquisizione)  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di  contatto
sopra  indicati.   I.2)   Organismo   di   diritto   pubblico.   I.3)
Broadcasting.  I.4)  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di
n. 8 autoveicoli e relativo servizio di allestimento degli stessi per
la realizzazione di laboratori mobili in uso ai reparti CQ  Rai  Way.
II.1.2) Forniture - Acquisto.  Luogo  principale  di  esecuzione  dei
lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei  servizi:  I
luoghi di consegna sono dettagliati nei Capitolati (per Capitolati si
intende l'insieme dei documenti tecnici) allegati al Disciplinare  di
gara. Codice NUTS: IT. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura di
n. 8 autoveicoli e relativo servizio di allestimento come  laboratori
mobili per misure radioelettriche, equipaggiati con palo  telescopico
da 10 m (n. 6  autoveicoli)  e  20  m  (n.  2  autoveicoli).  Per  la
descrizione dettagliata della Fornitura e dei  Servizi  si  rinvia  a
quanto specificato nei Capitolati allegati al Disciplinare  di  gara.
II.1.6) CPV: 34144000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: si. Le offerte vanno
presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' varianti: no.
II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo  stimato
dell'appalto e' pari ad E. 461.000,00 (quattrocentosessantunomila/00)
piu' I.V.A., suddiviso in due Lotti cumulabili: Lotto  1  pari  a  E.
235.000,00 cosi' divisi: E. 210.896,00 per  forniture;  E.  24.104,00
per servizi di  manutenzione  ordinaria  quinquennale;  E.  0,00  per
sicurezza; Lotto 2 pari a E. 226.000,00 per servizi  di  allestimento
E. 0,00 per sicurezza; Importo dell'appalto a base d'asta:  L'importo
a     base     d'asta     e'     pari      ad      E.      461.000,00
(quattrocentosessantunomila/00) piu' I.V.A. suddiviso  in  due  lotti
cumulabili: Lotto 1 pari a E. 235.000,00 per forniture e  servizi  di
manutenzione ordinaria Lotto 2 pari a E. 226.000,00  per  servizi  di
allestimento Ai sensi del D. Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e s.m.i.  e
della Deliberazione del 5 marzo 2008 dell'Autorita' di Vigilanza  sui
contratti pubblici di lavori, servizi  e  forniture,  per  i  servizi
oggetto della presente Gara non sussistono rischi interferenti ed  e'
esclusa la predisposizione del D.U.V.R.I.; pertanto, l'importo  degli
oneri di sicurezza per eventuali rischi da  interferenza  e'  pari  a
Euro 0,00 (zero/00).  Le  imprese  offerenti  dovranno  offrire,  uno
sconto unico percentuale sulla relativa base d'asta per ciascun Lotto
a cui intendono partecipare.  Non  saranno  prese  in  considerazione
offerte  che  prevedano  ulteriori  sconti:  in  tal   caso,   verra'
considerato il solo sconto unico percentuale offerto. Valore stimato,
IVA esclusa: E. 461000.00. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) L'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata: 16 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: E' prevista la prestazione di
una cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e  di
una cauzione definitiva ex art. 113 D. Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,
come meglio specificato  nel  Disciplinare  di  gara  pubblicato  sul
profilo del Committente indicato al precedente  punto  I.1.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: Risorse di bilancio di  Rai
Way. Pagamento a 30 (trenta) giorni, previo collaudo favorevole delle
prestazioni  come  meglio  indicato  nel  Disciplinare  di  gara.   I
pagamenti saranno sottoposti  alla  disciplina  sulla  tracciabilita'
prevista dall'art. 3 della legge 13 agosto  2010,  n.  136.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto:  (se  del  caso)  Consorzio,
Raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  Reti  d'Impresa   o   altro
raggruppamento previsto dal D.Lgs 163/2006 e  s.m.i.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari: (se del caso)La realizzazione dell'appalto e'
soggetta  a  condizioni  particolari:  no.   III.2)   Condizioni   di
partecipazione:  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono  ammessi  a
partecipare alla presente procedura di gara le imprese singole  ed  i
soggetti di cui al punto 
  III.1.3 in possesso dei seguenti requisiti:  a)  insussistenza  dei
motivi di esclusione previsti dall'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006  e
s.m.i., secondo quanto  specificato  nel  Disciplinare  di  gara.  In
attuazione di quanto previsto dall'art. 38, comma 2, del D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., i concorrenti dovranno, in sede  di  presentazione
dell'offerta, dimostrare il possesso dei predetti requisiti  mediante
dichiarazione sostitutiva, in conformita' al  D.P.R.  n.  445/2000  e
s.m.i. (cfr. Allegato 1  al  Disciplinare  di  gara).  Gli  operatori
economici che partecipano in forma associata  dovranno  singolarmente
dimostrare  il  possesso   dei   requisiti   di   idoneita'   morale,
affidabilita' generica e idoneita'  professionale.  b)  Insussistenza
delle situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37 comma 7,  38  e
49 comma 8 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  Inoltre  qualora  il
concorrente abbia sede, residenza o domicilio in  Paesi  cosi'  detti
"black list", fermo restando quanto previsto dall'art. 47 del codice,
si applica quanto previsto nel decreto del ministero dell'Economia  e
delle  finanze  del  14.12.2010   e   nel   decreto   del   ministero
dell'Economia e delle finanze del 05.04.2011, attuativi dell'art. 37,
comma 1, del decreto legge 31.5.2010 convertito con  legge  122/2010.
III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Livelli  minimi   di
capacita' eventualmente richiesti: (se del caso) Per il lotto 1: Aver
realizzato complessivamente, negli ultimi  tre  esercizi  finanziari,
approvati alla data di scadenza della presentazione dell'offerta,  un
fatturato specifico pari ad almeno l'importo a base d'asta del  Lotto
1 pari ad Euro 235.000,00. Si precisa che il requisito  di  fatturato
specifico indicato si ritiene necessario al  fine  di  verificare  la
solidita' finanziaria delle imprese partecipanti, che dovranno essere
in grado di sostenere gli oneri  finanziari  connessi  alla  gestione
dell'appalto. I requisiti di fatturato richiesti, essendo parametrati
ai tre esercizi finanziari antecedenti  la  data  di  scadenza  della
presentazione  dell'offerta  e  pari  alla  base  d'asta,   risultano
proporzionati alla natura dell'appalto. III.2.3)  Capacita'  tecnica:
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:  (se  del  caso)
Per il lotto 2: Avere correttamente eseguito, negli ultimi  tre  anni
antecedenti la data di scadenza dell'offerta, servizi di allestimento
di autoveicoli nel settore  delle  Telecomunicazioni  o  nel  settore
Broadcasting  per  un  importo  complessivo  non  inferiore  al   30%
dell'importo a base d'asta del lotto 2. Si ricorda, qui  di  seguito,
l'importo a base d'asta per il Lotto 2 pari ad Euro 226.000,00. 
  Pertanto il conseguente importo di  corretta  esecuzione  richiesto
dovra' essere non inferiore ad Euro 67.800,00. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo  di  procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso.  IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:  2131000689.  IV.3.2)  no.  IV.3.3)  Termine  per  il
ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per   l'accesso   ai
documenti: 20/06/2014 ora 13:00. Documenti a pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine ricezione offerte: 15/07/2014 ora 13:00. IV.3.6) Lingua:  IT.
IV.3.7)  Vincolo  Offerta:  180  giorni.  IV.3.8)  Apertura  offerte:
15/07/2014. Luogo: Rai Way S.p.A. , via Teulada 66, 00195 Roma - Sala
Gare. Persone ammesse: si. Sara' consentita la partecipazione  di  un
rappresentante per ogni impresa offerente, munito di valido documento
di riconoscimento e di lettera  di  delega  dell'  impresa  offerente
rappresentata, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Appalto periodico: no.  VI.2)
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. VI.3) N.  GARA:  5621384.  Codice  CIG
Lotto 1: 5781272892. Codice CIG  Lotto  2:  5781278D84.  Determina  a
contrarre: 2131000689. Per  il  pagamento  del  contributo  a  favore
dell'"Autorita'  di  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  di  lavori,
servizi e forniture" di cui alle deliberazioni dell'Autorita'  stessa
del 01/03/2009 e del 03/11/2010 in attuazione dell'art. 1, commi 65 e
67 della Legge 23/12/2005 n. 266 e  s.m.i.  (contributi  in  sede  di
gara), si richiama alla stretta osservanza dell'avviso  dell'A.V.C.P.
riguardante "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai  sensi
dell'art. 1, comma 67, della legge  23  dicembre  2005,  n.  266,  di
soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 gennaio 2011". Si  rinvia
al Disciplinare di gara per tutto quanto  concerne  le  modalita'  di
presentazione  delle  offerte,  le  procedure  di  valutazione  delle
stesse, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione  e  le  altre
informazioni di gara. Il concorrente  dovra'  indicare,  all'atto  di
presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le  comunicazioni
e l'indirizzo di posta elettronica certificata (P.E.C.)  per  l'invio
delle comunicazioni relative alla  procedura.  La  documentazione  di
gara e' disponibile sul  sito  www.raiwayfornitori.rai.it.  Sul  sito
www.raiwayfornitori.rai.it  e'  inoltre  disponibile,  al   fine   di
facilitare  gli  offerenti  nella  compilazione  dei  documenti,   la
versione ".doc"  della  modulistica  di  gara.  Resta  fermo  che  la
verifica  della  documentazione  ed  il   conseguente   giudizio   di
ammissione/esclusione dalla gara saranno effettuati da Rai Way S.p.A.
prendendo  in   considerazione   esclusivamente   la   documentazione
ufficiale di gara in formato cartaceo e che la responsabilita'  della
corretta predisposizione dei documenti resta  in  capo  unicamente  a
ciascun offerente. Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara
possono essere  richiesti  a  partire  dalle  ore  10:00  del  giorno
09/06/2014 ed entro e non oltre le ore 13:00 del  giorno  20/06/2014,
come meglio specificato nel Disciplinare di gara. I chiarimenti  agli
atti di gara verranno pubblicati in formato elettronico sul  sito  di
cui al punto I.1. Rai Way s.p.A. si riserva la facolta' di  procedere
alla verifica contemporanea delle offerte anormalmente basse ai sensi
dell'art. 88 comma 7 del D. Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  La  durata
dell'appalto, i tempi e le modalita' di esecuzione sono riportati nel
Disciplinare di gara e nel dettaglio dei Capitolati,  pubblicati  sul
profilo  del  Committente   indicato   al   precedente   punto   I.1.
L'informativa di cui all'art. 243 bis  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i. che il  concorrente  intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata ai punti di contatto di cui al Punto I.1. Ai sensi del D.
Lgs. n. 196/03 e s.m.i., si informa che i dati forniti dalle  imprese
sono trattati da Rai Way S.p.A. per le finalita' connesse alla gara e
per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Titolare
del trattamento dei dati e' Rai Way S.p.A., con  sede  in  Roma,  Via
Teulada n. 66 - 00195. Il responsabile del procedimento ex  art.  10,
comma 9, D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per la fase di affidamento  del
contratto e' la dott.ssa Clara Isola. VI.4.1) Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso:  Denominazione  ufficiale:  TAR  Lazio  -
Indirizzo postale: Via Flaminia 189 - Citta':  Roma  Codice  postale:
00196 Paese: Italia (IT) Telefono: +39  06328721  Posta  elettronica:
Fax:     +39      0632872315      Indirizzo      internet:      (URL)
http://www.giustizia-amministrativa.it.  VI.4.2)   Presentazione   di
ricorsi: - ricorsi avverso il presente bando di gara  possono  essere
notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di
pubblicazione del presente bando;  -  ricorsi  avverso  le  eventuali
esclusioni conseguenti alla applicazione del bando  di  gara  possono
essere   notificati   entro    trenta    giorni    dal    ricevimento
dell'informativa  di  esclusione  dalla  gara  di  appalto.   VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione  dei  ricorsi:  Denominazione  ufficiale:  TAR   Lazio-
Indirizzo postale: Via Flaminia 189-  Citta':  Roma  Codice  postale:
00196 Paese: Italia (IT)- Telefono: +39 06328721- Posta  elettronica:
Fax:    +39    0632872315     -     Indirizzo     internet:     (URL)
http://www.giustizia-amministrativa.it. VI.5) 30/05/2014. 
  Allegato B - Informazioni sui lotti. 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice Procedura aperta per l'affidamento della fornitura  di
n. 8 autoveicoli e relativo servizio di allestimento degli stessi per
la realizzazione di laboratori mobili in uso ai reparti CQ  Rai  Way.
Lotto n.:  1  Denominazione:  Fornitura  di  autoveicoli  e  relativi
servizi di manutenzione ordinaria quinquennale. 1) Breve descrizione:
Fornitura di autoveicoli le cui caratteristiche sono specificate  nei
Capitolati e relativi servizi di manutenzione ordinaria  quinquennale
2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):  Vocabolario  principale
Vocabolario supplementare(se del caso) Oggetto principale 34144000 3)
Quantitativo o entita': L'importo stimato dell'appalto per il Lotto 1
e' pari a E. 235.000,00 cosi' divisi: E. 210.896,00 per forniture; E.
24.104,00 per servizi di manutenzione ordinaria quinquennale; E. 0,00
per sicurezza; Ai sensi del D. Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e  s.m.i.
e della Deliberazione del 5 marzo 2008  dell'Autorita'  di  Vigilanza
sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, per i  servizi
oggetto della presente Gara non sussistono rischi interferenti ed  e'
esclusa la predisposizione del D.U.V.R.I.; pertanto, l'importo  degli
oneri di sicurezza per eventuali rischi da  interferenza  e'  pari  a
Euro 0,00 (zero/00).  Le  imprese  offerenti  dovranno  offrire,  uno
sconto unico percentuale sulla relativa base d'asta per ciascun Lotto
a cui intendono partecipare.  Non  saranno  prese  in  considerazione
offerte  che  prevedano  ulteriori  sconti:  in  tal   caso,   verra'
considerato il solo  sconto  unico  percentuale  offerto.  (se  noto,
indicare solo  in  cifre)  Valore  stimato,  IVA  esclusa:  235000.00
Valuta: EUR 4) Indicazione di una durata diversa  dell'appalto  o  di
una data diversa di inizio/conclusione: (se del caso) Durata in mesi:
6.   Denominazione   conferita    all'appalto    dall'amministrazione
aggiudicatrice Procedura aperta per l'affidamento della fornitura  di
n. 8 autoveicoli e relativo servizio di allestimento degli stessi per
la realizzazione di laboratori mobili in uso ai reparti CQ  Rai  Way.
Lotto n.: 2 Denominazione: Servizio di  allestimento  autoveicoli  1)
Breve descrizione: Servizio di allestimento  come  laboratori  mobili
per misure radioelettriche, equipaggiati con palo telescopico da 10 m
(n. 6 autoveicoli) e 20 m (n.  2  autoveicoli).  Per  la  descrizione
dettagliata dei Servizi si rinvia a quanto specificato nei Capitolati
allegati al Disciplinare di  gara.  2)  Vocabolario  comune  per  gli
appalti (CPV): Vocabolario  principale  Vocabolario  supplementare(se
del caso) Oggetto principale  51310000  3)  Quantitativo  o  entita':
L'importo stimato dell'appalto per il Lotto 2 e' pari a E. 226.000,00
per servizi di allestimento E. 0,00 per sicurezza; Ai  sensi  del  D.
Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e s.m.i. e  della  Deliberazione  del  5
marzo 2008 dell'Autorita' di  Vigilanza  sui  contratti  pubblici  di
lavori, servizi e forniture, per i  servizi  oggetto  della  presente
Gara  non  sussistono  rischi   interferenti   ed   e'   esclusa   la
predisposizione del D.U.V.R.I.; pertanto, l'importo  degli  oneri  di
sicurezza per eventuali rischi da interferenza e' pari  a  Euro  0,00
(zero/00). Le imprese offerenti dovranno offrire,  uno  sconto  unico
percentuale sulla relativa  base  d'asta  per  ciascun  Lotto  a  cui
intendono partecipare. Non saranno prese  in  considerazione  offerte
che prevedano ulteriori sconti: in tal caso,  verra'  considerato  il
solo sconto unico percentuale offerto. (se  noto,  indicare  solo  in
cifre)  Valore  stimato,  IVA  esclusa:  226000.00  Valuta:  EUR   4)
Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data  diversa
di inizio/conclusione: (se del caso) Durata in mesi: 10. 5) Ulteriori
informazioni sui lotti: La durata di 10  mesi  per  l'esecuzione  del
servizio di allestimento decorre dalla data di presa in carico  degli
autoveicoli da parte dell'Affidatario del Lotto 2. 

            Il dirigente responsabile della u.o. acquisti 
                        dott.ssa Clara Isola 

 
T14BFM9131
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.