MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Comando Generale della Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 6-6-2014)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Comando Generale della Guardia di  Finanza
- Ufficio Approvvigionamenti. 
  Indirizzo postale: viale XXI Aprile n.  51.  Citta':  Roma.  Codice
postale: 00162. Paese: Italia. 
  Punti di contatto: Ufficio Approvvigionamenti - I  Sezione  -  Cap.
Federica Costantino; telefono: +39 06/4422 2637;  posta  elettronica:
costantino.federica@gdf.it; fax: +39 06/4422 3999; indirizzo Internet
Amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it. 
  Decreto o determina a contrarre: n. 138532/14 del 15 maggio 2014. 
  Informazioni  di   carattere   tecnico:   i   documenti   di   gara
(disciplinare di gara, capitolati  generali  d'oneri,  le  specifiche
tecniche, etc.) sono reperibili sul sito www.gdf.gov.it.  (alla  voce
bandi di gara/acquisizione di beni e servizi/accentrata). 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' nazionale. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  Amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta per la  fornitura  di  materiali  di
vestiario ed equipaggiamento. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
    (b) Forniture - Acquisto. 
  Luogo principale di consegna: Italia, presso un massimo  di  n.  25
(lotto 1) e  n.  30  (per  i  restanti  lotti)  sedi  sul  territorio
nazionale. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  oggetto
della gara e' l'acquisizione dei seguenti beni, mediante  l'indizione
di una gara con procedura aperta suddivisa in lotti: 
    Lotto 1 - (Codice CIG: 5760257A71) Lotto unico inscindibile  (due
voci). Importo complessivo  fino  alla  concorrenza  di  € 200.000,00
(I.V.A. inclusa): 
      a.  fiamme  in  metallo  grandi  -  fino  alla  concorrenza  di
€ 100.000,00; 
      b.  fiamme  in  metallo  piccole  "a  morsetto"  -  fino   alla
concorrenza di € 100.000,00; 
    Lotto 2 - (Codice CIG: 5760316B21) Lotto unico inscindibile  (due
voci). Importo complessivo  fino  alla  concorrenza  di  € 510.000,00
(I.V.A. inclusa): 
      a. calze  estive  grigio  scuro  -  fino  alla  concorrenza  di
€ 300.000,00; 
      b. calze invernali grigio scuro  -  fino  alla  concorrenza  di
€ 210.000,00; 
    Lotto 3 -  (Codice  CIG:  5760393AAC)  Lotto  unico  inscindibile
(quattro  voci).  Importo  complessivo  fino  alla   concorrenza   di
€ 2.685.000,00 (I.V.A. inclusa): 
      a. divise estive grigio scuro per  il  personale  maschile  del
Corpo - fino alla concorrenza di € 180.000,00; 
      b. divise invernali grigio scuro per il personale maschile  del
Corpo - fino alla concorrenza di € 675.000,00; 
      c. pantaloni estivi grigio scuro per il personale maschile  del
Corpo - fino alla concorrenza di € 1.155.000,00; 
      d. pantaloni invernali grigio scuro per il  personale  maschile
del Corpo - fino alla concorrenza di € 675.000,00; 
    Lotto 4 - (Codice CIG: 57607533C3) Lotto unico inscindibile  (due
voci). Importo complessivo fino alla  concorrenza  di  € 1.400.000,00
(I.V.A. inclusa): 
      a. giacche a vento grigio scuro con  corpetto  interno  per  il
personale  maschile  del   Corpo   -   fino   alla   concorrenza   di
€ 1.200.000,00; 
      b. copripantalone giacca a vento grigio scuro per il  personale
maschile del Corpo - fino alla concorrenza di € 200.000,00; 
    Lotto 5 -  (Codice  CIG:  5760772371)  Lotto  unico  inscindibile
(quattro  voci).  Importo  complessivo  fino  alla   concorrenza   di
€ 1.224.000,00 (I.V.A. inclusa): 
      a. stivaletti a gambaletto alto per il personale  maschile  del
Corpo - fino alla concorrenza di € 144.000,00; 
      b. stivaletti O.P. invernali  per  il  personale  maschile  del
Corpo - fino alla concorrenza di € 120.000,00; 
      c. stivaletti O.P. estivi per il personale maschile del Corpo -
fino alla concorrenza di € 360.000,00; 
      d. scarpe tipo polacco per il personale maschile  del  Corpo  -
fino alla concorrenza di € 600.000,00; 
    Lotto 6 - (Codice CIG: 5760787FCE) Lotto unico inscindibile  (due
voci). Importo complessivo  fino  alla  concorrenza  di  € 420.000,00
(I.V.A. inclusa): 
      a. guanti di pelle per il personale maschile del Corpo  -  fino
alla concorrenza di € 375.000,00; 
      b. guanti di pelle per il personale femminile del Corpo -  fino
alla concorrenza di € 45.000,00; 
    Lotto 7 - (Codice CIG: 5760812473) Lotto unico inscindibile  (due
voci). Importo complessivo  fino  alla  concorrenza  di  € 680.000,00
(I.V.A. inclusa): 
      a. maglioni in  lana  grigio  scuro  a  "V"  per  il  personale
maschile del Corpo - fino alla concorrenza di € 600.000,00; 
      b. maglioni in  lana  grigio  scuro  a  "V"  per  il  personale
femminile del Corpo - fino alla concorrenza di € 80.000,00; 
    Lotto  8  -  (Codice  CIG:  576083469A)  Lotto   unico.   Importo
complessivo fino alla concorrenza di € 500.000,00 (I.V.A. inclusa): 
      a. maglioni in pile - fino alla concorrenza di € 500.000,00. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale: 
    Lotto n. 1: 18452000; 
    Lotto n. 2: 18315000; 
    Lotto n. 3: 35811200; 
    Lotto n. 4: 18213000; 
    Lotto n. 5: 18813000; 
    Lotto n. 6: 18424000; 
    Lotto n. 7: 18235000; 
    Lotto n. 8: 18235000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. 
  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  si'.  Le  offerte  possono   essere
presentate  per  uno  o   piu'   lotti.   L'aggiudicazione   avverra'
separatamente per ciascun lotto. 
  II.1.9) Ammissibilita' varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  € 7.619.000,00  (I.V.A.
inclusa). Non vi sono costi da interferenze. 
  II.2.2) Opzioni: si'. Possono partecipare alla procedura  di  gara,
oltre  alle  imprese  ubicate  negli  Stati  appartenenti  all'Unione
Europea, quelle stabilite negli altri Stati  indicati  nell'art.  47,
del decreto legislativo n.  163/2006,  come  meglio  specificato  nel
disciplinare di gara. 
  II.3) Durata dell'appalto o termini di esecuzione. 
  La consegna dei beni oggetto dell'appalto dovra' avvenire entro  la
seguente tempistica: Lotto n. 1: gg. 90; lotto n. 2: gg. 90; lotto n.
3: gg. 120; lotto n. 4: gg. 140; lotto n. 5: gg. 120; lotto n. 6: gg.
90; lotto n. 7: gg. 90; lotto n. 8: gg. 90. 
  Detti termini decorreranno dal giorno successivo al verbale o  alla
comunicazione  di  "avvio  delle  lavorazioni"  effettuata  ai  sensi
dell'art. 302 e seguenti del D.P.R. n. 207/2010. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: la  misura  e  la  relativa
disciplina sono riportate nel disciplinare  di  gara  reperibile  sul
sito www.gdf.gov.it. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: secondo  quanto
previsto negli atti di gara reperibili sul sito www.gdf.gov.it. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  e'  ammessa   la
partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34,  decreto  legislativo
n. 163/2006 con le modalita' di cui  agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato decreto, nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  Ulteriori informazioni sono reperibili  sul  disciplinare  di  gara
reperibile sul sito www.gdf.gov.it. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: si'. Descrizione negli atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: per partecipare alla  presente
gara, i concorrenti devono presentare - a pena  di  esclusione  dalla
gara, entro le ore 9 del giorno 16 luglio 2014, al  Comando  Generale
della Guardia  di  Finanza,  Ufficio  Approvvigionamenti,  viale  XXI
Aprile  n.  51  -  00162  Roma,  la  documentazione  dettagliatamente
riportata nel disciplinare di gara, reperibile sul sito  www.gdf.it.,
con le modalita' ivi indicate. 
  Le  informazioni  circa   le   modalita'   e   le   condizioni   di
partecipazione, l'attestazione del possesso dei requisiti  richiesti,
le ulteriori caratteristiche della fornitura  oggetto  dei  lotti  in
gara ed ogni altra informazione utile, sono analiticamente illustrate
nel citato disciplinare di gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  pena  l'esclusione  dalla  gara,  ciascun   concorrente
(impresa individuale / R.T.I. / Consorzi / Aggregazioni  tra  Imprese
aderenti al contratto di rete,  etc.)  dovra'  soddisfare,  anche  ai
sensi di quanto stabilito  nel  disciplinare  di  gara,  le  seguenti
condizioni: 
    a. iscrizione, per attivita' inerenti  alla  presente  fornitura,
nel registro delle imprese, come meglio indicato nel disciplinare  di
gara; 
    b. inesistenza delle cause di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter ed
m-quater), del decreto legislativo n. 163/2006,  ad  eccezione  delle
ipotesi di cui al comma 1-bis del medesimo articolo; 
    c. non applicazione di una  delle  misure  di  prevenzione  della
sorveglianza  di  cui  all'art.  6,  del  d  decreto  legislativo  n.
159/2011, oppure la non estensione, negli  ultimi  cinque  anni,  nei
propri confronti, degli effetti di una delle misure stesse disposte a
carico di un amministratore o di chi ne determini in  qualsiasi  modo
scelte ed indirizzi, nonche' nei confronti di un convivente, ai sensi
dell'art. 67, comma 4, del decreto legislativo n. 159/2011; 
    d. mancanza di sentenze, ancorche' non definitive, confermate  in
sede di appello, relative a reati che  precludono  la  partecipazione
alle gare di appalto, ai sensi dell'art. 67,  comma  8,  del  decreto
legislativo n. 159/2011 oppure non estensione,  negli  ultimi  cinque
anni, nei propri confronti, degli  effetti  delle  predette  sentenze
emesse a carico dei soggetti di cui all'art. 67, comma 4, del decreto
legislativo n. 159/2011; 
    e. inesistenza di piani individuali di emersione di cui  all'art.
1-bis, comma 14, della legge n. 383/2001; 
    f. l'insussistenza delle cause di esclusione contemplate all'art.
53, comma 16-ter, del decreto legislativo n. 165/2001; 
    g. ai sensi dell'art. 37 del D.L.  n.  78/2010  (convertito,  con
modificazioni, dalla legge  n.  122/2010),  gli  operatori  economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui  al  d.m.  4  maggio  1999  (Ministero  delle  Finanze  -
Individuazione  di  Stati  e  territori  aventi  un  regime   fiscale
privilegiato) e al d.m. 21 novembre 2001 (Ministero  dell'Economia  e
delle Finanze - Individuazione  degli  Stati  o  territori  a  regime
fiscale privilegiato di cui all'art.  127-bis,  comma  4,  del  testo
unico delle imposte sui redditi -cd. «black list») ad esclusione  dei
Paesi individuati con decreto  del  Ministro  dell'Economia  e  delle
Finanze, ai sensi del secondo comma del citato art. 37, devono essere
in possesso dell'autorizzazione di partecipazione alle  procedure  di
aggiudicazione dei contratti pubblici rilasciata ai sensi del d.m. 14
dicembre 2010 (Ministero dell'Economia e delle Finanze - Disposizioni
concernenti  i  criteri  di  rilascio  dell'autorizzazione   prevista
dall'art. 37, del decreto-legge 31 maggio 2010,  n.  78,  convertito,
con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, ai fini  della
partecipazione  alle  procedure  di  aggiudicazione   dei   contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture di cui al decreto legislativo
12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni). 
  I predetti requisiti di carattere generale, qualora il  concorrente
partecipi alla gara in qualunque  forma  associata,  dovranno  essere
posseduti da  ciascuna  delle  imprese  raggruppande,  raggruppate  o
consorziate. 
  Le societa' partecipanti dovranno  altresi'  produrre,  a  pena  di
esclusione della gara: 
    1) garanzia provvisoria, fornita in conformita' all'art. 75,  del
decreto legislativo n. 163/2006; 
    2) documento attestante l'impegno di un fideiussore a  rilasciare
la garanzia fideiussoria definitiva per l'esecuzione  del  contratto,
di cui all'art. 113, del d decreto legislativo n.  163/2006,  qualora
l'offerente   risultasse   affidatario   (anche   sotto   forma    di
dichiarazione del fideiussore che rilascia la  cauzione  provvisoria,
contestualmente ad essa); 
    3) comprova (ricevuta originale  o  copia  dichiarata  autentica)
dell'avvenuto  versamento   a   titolo   di   contributo   a   favore
dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici,  ex  art.  1,
commi 65 e 67, legge n. 266/2005 e deliberazione AVCP del 21 dicembre
2011 (in G.U. n. 30 del 6 febbraio 2012); 
    4) indicazione del domicilio eletto,  nonche'  dell'indirizzo  di
posta elettronica certificata del concorrente, ai sensi dell'art. 79,
comma 5-quinquies, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  Le  informazioni  dettagliate  inerenti  alla   documentazione   da
presentare per la partecipazione alla presente procedura  concorsuale
sono analiticamente indicate nel disciplinare di gara. 
  Inoltre,  per  ogni  lotto,  possono  partecipare  le   ditte   che
effettuano - in proprio o facenti parte di Raggruppamenti  Temporanei
di Imprese o in Avvalimento o  altro  -  l'intero  ciclo  produttivo,
realizzabile mediante le  lavorazioni  essenziali  e  l'utilizzo  dei
macchinari, di seguito indicati: 
    a) Lotto n. 1: lavorazione: stampaggio + saldatura + smaltatura +
nichelatura + controllo qualita' + imballaggio; 
    b) Lotto n.  2:  lavorazione:  lavorazione  tessuto  a  maglia  +
controllo  qualita'  tessuto  +  confezione  +   controllo   qualita'
confezione + imballaggio; 
    c) Lotto  n.  3:  lavorazione:  tessitura  +  controllo  qualita'
tessuto + finissaggio + taglio  +  confezione  +  controllo  qualita'
confezione + imballaggio. 
  In caso  di  riunione  d'imprese  la  tessitura,  per  esigenze  di
uniformita' delle caratteristiche tecniche del tessuto, dovra' essere
eseguita da un unico operatore economico. 
  Macchinari:  oltre  alla  struttura  ordinaria  di  macchinari  per
tessitura e confezione, in particolare occorre possedere: 
    sistema integrato di modellazione, sviluppo, piazzamento, stesura
e taglio automatico. 
    termoadesivizzazione  elettronica   con   controllo   di   tempo,
temperatura e pressione; 
    d) Lotto  n.  4:  lavorazione:  tessitura  +  controllo  qualita'
tessuto + finissaggio + tintura + laminazione + taglio + confezione +
termonastratura + lavorazione con macchine laser + controllo qualita'
confezione + imballaggio. 
  In caso di riunione d'imprese la tessitura e  la  laminazione,  per
esigenze di uniformita' delle caratteristiche tecniche  del  tessuto,
dovranno essere eseguite ciascuna da un  unico  operatore  economico,
anche separatamente; 
    e)  Lotto  n.  5:  lavorazione:  taglio  +  giunteria  tomaio   +
costruzione  tomaio/fondo  +  assemblaggio  componenti  +   controllo
qualita' calzature finite + imballaggio; 
    f) Lotto n. 6:  lavorazione:  taglio  +  ciclo  di  confezione  +
controllo qualita' + imballaggio. In particolare,  occorre  possedere
macchine da cucire per la lavorazione del pellame; 
    g) Lotto n.  7:  lavorazione:  lavorazione  tessuto  a  maglia  +
controllo  qualita'  tessuto  +  confezione  +   controllo   qualita'
confezione + imballaggio; 
    h) Lotto n. 8:  lavorazione:  taglio  +  confezione  +  controllo
qualita' confezione + imballaggio. 
  In particolare, occorre possedere sistema di taglio e  macchine  da
cucire. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: pena l'esclusione dalla
gara, ciascun concorrente dovra' soddisfare, anche ai sensi di quanto
stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
      a. relativamente ai materiali di cui ai lotti in gara n. 3,  n.
4 e n. 8 non saranno ammesse a partecipare  ditte  confezioniste  (in
proprio)  o  ditte  confezioniste  facenti  parte  di  Raggruppamenti
Temporanei di Imprese, per Avvalimento o altro, che nel  corso  degli
ultimi tre esercizi non abbiano  raggiunto  almeno  per  un  anno  un
fatturato globale pari all'importo complessivo  massimo  presunto  di
ciascun lotto in gara: 
      Lotto 3 € 2.685.000,00; 
      Lotto 4 € 1.400.000,00; 
      Lotto 8 € 500.000,00. 
  Relativamente ai materiali di cui ai lotti in gara n. 1, n.  2,  n.
5, n. 6 e n. 7 non saranno ammesse a partecipare ditte (in proprio) o
ditte facenti parte di  Raggruppamenti  Temporanei  di  Imprese,  per
Avvalimento o altro, che nel corso  degli  ultimi  tre  esercizi  non
abbiano raggiunto almeno  per  un  anno  un  fatturato  globale  pari
all'importo complessivo massimo presunto di ciascun lotto in gara: 
    Lotto 1 € 200.000,00; 
    Lotto 2 € 510.000,00; 
    Lotto 5 € 1.224.000,00; 
    Lotto 6 € 420.000,00; 
    Lotto 7 € 680.000,00. 
  Tale requisito specifico, ai  sensi  dell'art.  41,  comma  2,  del
decreto legislativo n. 163/2006, appare  indispensabile  al  fine  di
consentire la selezione di un operatore  affidabile,  con  esperienza
nel settore e con livelli  di  capacita'  organizzativa  e  struttura
aziendale adeguata; in  considerazione  della  complessita'  e  della
specificita'  dell'appalto,  pertanto,  si  ritiene  necessario   che
l'aggiudicatario abbia una solidita' economica in grado di  garantire
le obbligazioni assunte derivanti dallo stipulando  contratto  e  per
tutta la durata dello stesso. 
  I citati fatturati debbono essere: 
    posseduti a pena di  esclusione  dalle  ditte  che  materialmente
provvederanno a confezionare i  manufatti  (tale  indicazione  dovra'
risultare dalla domanda di ammissione a gara); 
    valutati in sede di ammissione  autonomamente  per  ogni  singolo
lotto,  senza  alcuna  valutazione  od  interazione  tra  due   lotti
differenti; 
    b.  Presentazione  -  in  originale  -  di  idonee  dichiarazioni
bancarie da parte di almeno due istituti di  credito  operanti  negli
stati membri della UE o intermediari autorizzati ai sensi del decreto
legislativo n.  385/1993  a  comprova  della  capacita'  economica  e
finanziaria. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: pena l'esclusione dalla  gara,  ciascun
concorrente dovra' avere: 
    il possesso della certificazione di Sistema di Gestione  Qualita'
UNI EN ISO 9001/2008 (o  successive),  riferibile  all'oggetto  della
fornitura ed in  corso  di  validita',  rilasciata  da  un  organismo
accreditato per il settore specifico; 
    l'iscrizione per attivita' inerenti alla presente  fornitura  nel
registro  delle  imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, del decreto
legislativo n. 163/2006; 
    esclusivamente per la partecipazione ai lotti n. 1, 3, 4 e 8,  il
possesso, per le: 
      (1) imprese italiane confezioniste, della licenza del Ministero
dell'Interno per forniture destinate alle FF.AA., ai sensi  dell'art.
28 del T.U. Leggi di Pubblica Sicurezza, r.d. n. 773/1931; 
      (2)  eventuali  ditte  straniere  confezioniste   partecipanti,
adeguata e/o  analoga  documentazione  -  sempre  se  prevista  dalla
normativa vigente nel Paese di appartenenza. 
  Tutti  i  dettagli  circa  i  suddetti  requisiti   (modalita'   di
dimostrazione, verifica, etc.)  sono  analiticamente  illustrati  nel
disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura e criterio di aggiudicazione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso,  ai  sensi  e
per gli effetti degli artt. 81  e  82,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e artt. 118 e 119, del D.P.R. n. 207/2010. 
  Il concorrente dovra' indicare nell'offerta - per ogni lotto a  cui
si intende partecipare - un  unico  ribasso  percentuale,  che  sara'
applicato ai prezzi unitari posti a base di gara (di  ogni  voce  del
medesimo lotto), al netto del costo del personale e degli oneri della
sicurezza stabiliti dalla stazione appaltante. 
  I prezzi unitari posti a base di  gara,  comprensivi  dei  predetti
costi del personale e degli oneri della sicurezza sono i seguenti: 
    a. Lotto n. 1 - Lotto unico inscindibile (due voci): 
      1. € 6,70 (fiamme in metallo grandi); 
      2. € 5,20 (fiamme in metallo piccole "a morsetto"). 
    b. Lotto n. 2 - Lotto unico inscindibile (due voci): 
      1. € 4,70 (calze estive grigio scuro); 
      2. € 6,20 (calze invernali grigio scuro. 
    c. Lotto n. 3 - Lotto unico inscindibile (quattro voci): 
      1.  € 89,25  (divise  estive  grigio  scuro  per  il  personale
maschile del Corpo); 
      2. € 131,30 (divise invernali grigio  scuro  per  il  personale
maschile del Corpo); 
      3. € 35,10 (pantaloni estivi  grigio  scuro  per  il  personale
maschile del Corpo); 
      4. € 41,10 (pantaloni invernali grigio scuro per  il  personale
maschile del Corpo). 
    d. Lotto n. 4 - Lotto unico inscindibile (due voci): 
      1. € 128,50 (giacche a vento grigio scuro con corpetto  interno
per il personale maschile del Corpo); 
      2. € 48,50 (copripantalone giacca a vento grigio scuro  per  il
personale maschile del Corpo). 
    e. Lotto n. 5 - Lotto unico inscindibile (quattro voci): 
      1. € 73,50 (stivaletti  a  gambaletto  alto  per  il  personale
maschile del Corpo); 
      2.  € 109,50  (stivaletti  O.P.  invernali  per  il   personale
maschile del Corpo); 
      3. € 97,50 (stivaletti O.P. estivi per  il  personale  maschile
del Corpo); 
      4. € 64,50 (scarpe tipo polacco per il personale  maschile  del
Corpo). 
    f. Lotto n. 6 - Lotto unico inscindibile (due voci): 
      1. € 20,20 (guanti di  pelle  per  il  personale  maschile  del
Corpo); 
      2. € 20,20 (guanti di pelle  per  il  personale  femminile  del
Corpo). 
    g. Lotto n. 7 - Lotto unico inscindibile (due voci): 
      1. € 50,20  (maglioni  in  lana  grigio  scuro  a  "V"  per  il
personale maschile del Corpo); 
      2. € 50,20  (maglioni  in  lana  grigio  scuro  a  "V"  per  il
personale femminile del Corpo). 
    h. Lotto n. 8 - Lotto unico: 
      1. € 25,20 (maglioni in pile). 
  Nella  presente  procedura  concorsuale  non  vi  sono  rischi   da
interferenza. 
  Ogni lotto unico sara'  aggiudicato  alla  ditta  partecipante  che
avra' ottenuto il prezzo complessivo  piu'  basso  per  il  lotto  in
questione. 
  Gli elementi di dettaglio in merito alla determinazione del prezzo,
ai costi del personale, agli oneri della sicurezza, alle modalita' di
presentazione delle offerte ed all'aggiudicazione di ogni lotto, sono
analiticamente illustrati nel disciplinare  di  gara  reperibile  sul
sito www.gdf.gov.it. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  ore  9  del  16
luglio 2014. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento dell'offerta. 
  IV.3.8) Data, ora e luogo della gara: 16 luglio 2014, ore 10 presso
il Comando Generale della Guardia di Finanza, viale XXI Aprile n.  51
- 00162 Roma, ingresso via Nardini. In tale data, in seduta pubblica,
l'apposita Commissione procedera' alla verifica della  documentazione
prodotta dai concorrenti ed  al  sorteggio  -  ex  art.  48,  decreto
legislativo n. 163/2006 - delle offerte ammesse alla gara. 
  Modalita' di apertura delle offerte (data, ora e luogo): 30  luglio
2014, ore 9, presso il Comando Generale  della  Guardia  di  Finanza,
viale XXI Aprile n. 51 - 00162 Roma, ingresso via Nardini, in  seduta
pubblica. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a. non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 
    b. per la presente procedura di gara, l'Amministrazione eseguira'
le verifiche dei  requisiti  di  partecipazione,  come  indicato  nel
disciplinare di gara; 
    c. ai sensi dell'art. 320, del  D.P.R.  n.  207/2010,  saranno  a
carico dell'impresa aggiudicataria il costo delle: 
      1) indennita' di missione da liquidare  al  personale  militare
incaricato di eseguire le attivita' connesse alle fasi di  esecuzione
contrattuale e a quelle relative alla verifica di  conformita',  fino
ad un ammontare massimo indicato per ciascun lotto  come  di  seguito
riportato: 
      a) Lotto n. 1: € 4.000,00; 
      b) Lotto n. 2: € 5.000,00; 
      c) Lotto n. 3: € 10.000,00; 
      d) Lotto n. 4: € 10.000,00; 
      e) Lotto n. 5: € 10.000,00; 
      f) Lotto n. 6: € 6.000,00; 
      g) Lotto n. 7: € 5.000,00; 
      h) Lotto n. 8: € 5.000,00. 
  2) Prove analitiche che l'Amministrazione dovra' sostenere  per  la
verifica di conformita' dei manufatti alle specifiche tecniche,  fino
ad un ammontare massimo indicato per ciascun lotto  come  di  seguito
riportato: 
    a) Lotto n. 1: € 2.000,00; 
    b) Lotto n. 2: € 4.000,00; 
    c) Lotto n. 3: € 4.000,00; 
    d) Lotto n. 4: € 5.000,00; 
    e) Lotto n. 5: € 10.000,00; 
    f) Lotto n. 6: € 6.000,00; 
    g) Lotto n. 7: € 3.000,00; 
    h) Lotto n. 8: € 3.000,00. 
  d.  La  richiesta  di   comprova   dei   requisiti   di   capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa ai sensi dell'art.  48,
del decreto legislativo n. 163/2006 verra' inoltrata  ai  concorrenti
sorteggiati nonche' al primo e al secondo  classificato  per  ciascun
lotto, a mezzo fax e/o posta elettronica certificata; 
  e. la verifica del possesso dei requisiti  di  carattere  generale,
tecnico-organizzativo ed economico-finanziario  avverra'  secondo  le
vigenti modalita'; 
  f. ai sensi dell'art. 88,  comma  7,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006,    l'Amministrazione    si     riserva     di     procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base  ai  criteri  e
secondo la procedura di cui al combinato disposto degli artt. 86, 87,
88 e 89 del predetto decreto e degli artt. 121, e 284, del D.P.R.  n.
207/2010, delle migliori offerte non oltre la quinta; 
  g. l'Amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare la  gara
anche in presenza di  una  sola  offerta  valida,  purche'  giudicata
dall'apposita    Commissione    congrua     e     vantaggiosa     per
l'Amministrazione; 
  h. il subappalto e' ammesso nei limiti di  cui  all'art.  118,  del
decreto  legislativo  n.  163/2006  e  all'art.  298  del  D.P.R.  n.
207/2010. In caso  di  ammissione  al  subappalto,  l'Amministrazione
provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore  l'importo
dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite; 
  i. i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi  del  decreto
legislativo n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e  contrattuali,
ad esclusione delle informazioni fornite  nell'ambito  delle  offerte
ovvero a giustificazione delle medesime  che  costituiscano,  secondo
motivata e comprovata dichiarazione dell'offerente, segreti tecnici o
commerciali; 
  j. il contratto, mentre vincola l'aggiudicatario  sin  dal  momento
della sottoscrizione, non impegna l'Amministrazione  finche'  non  e'
stato approvato dalla competente Autorita' e  registrato  presso  gli
Organi di Controllo; 
  k. e' esclusa  la  possibilita'  di  ricorrere  alla  cessione  dei
crediti derivanti dall'esecuzione del contratto; 
  l. ai sensi dell'art. 26, comma 1, lett.  a)  del  D.L.  24  aprile
2014, n. 66 (che ha sostituito l'originario comma 7, con gli  attuali
commi 7 e 7-bis dell'art. 66 del decreto legislativo n. 163/2006), le
spese per la pubblicazione degli avvisi e dei  bandi  di  gara  nella
Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana  -  Serie   speciale
relativa ai Contratti Pubblici -  saranno  rimborsate  alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione; 
  m. il prezzo di aggiudicazione di ogni lotto e' da considerarsi IVA
esclusa; 
  n. in relazione alle disposizioni di cui  alla  legge  n.  136/2010
"Piano straordinario contro le mafie", ogni aggiudicatario si  assume
gli obblighi di tracciabilita' dei  flussi  finanziari  di  cui  alla
richiamata legge. 
  Le  specifiche  prescrizioni   riguardanti   il   dettaglio   della
fornitura,  le  modalita'  di   presentazione   delle   offerte,   la
partecipazione a piu' lotti, le ulteriori cause di  esclusione  dalla
gara, il dettaglio delle  prescrizioni  contrattuali,  gli  ulteriori
motivi di applicazione delle penalita' e le altre  informazioni  sono
contenute nel citato disciplinare di gara e nei relativi capitolati. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n.  189  -
00196 Roma - Italia; tel. 06/328721; fax 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso: entro trenta giorni  dalla  data
di pubblicazione del presente bando nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: vedasi punto I.1. 
  Responsabile  del  procedimento:  Col.  t.ISSMI  Giuseppe   Rosario
Cuzzocrea, Capo Ufficio Approvvigionamenti del Comando Generale della
Guardia di Finanza. 
  VI.5) Data di spedizione del presente: 28 maggio 2014. 

                       Il capo del IV reparto 
                         Gen. D. Piero Burla 

 
TC14BFC9028
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