COMUNE DI NAPOLI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 6-6-2014)

 
                   Bando di gara - CIG: 5667431004 
 

  I.1) Comune di Napoli - Servizio Qualita'  dello  spazio  urbano  -
Salita  Pontecorvo  72  -  80135  Napoli,   tel.   081/7953617;   fax
081/7959993; indirizzo  mail:  qualita.spaziourbano@comune.napoli.it;
indirizzo Internet: www.comune.napoli.it.  Ulteriori  informazioni  e
documentazioni sono disponibili presso il Servizio di cui  sopra.  Il
responsabile  del  procedimento  e'  il  Funzionario  Agronomo  dott.
Vincenzo Campolo con sede presso il Servizio  Qualita'  dello  spazio
urbano.  Le  offerte  dovranno  pervenire  a:  Comune  di  Napoli   -
Protocollo Generale, piazza Municipio, Palazzo  S.  Giacomo  -  80133
Napoli, in qualsiasi modo, compresa la consegna a mano. 
  II.1.1)   Denominazione   conferita   all'appalto:   determinazione
dirigenziale n. 55 del 23 dicembre 2013 del Servizio  Qualita'  dello
Spazio  Urbano  I.G.  n.  2099  del  31  dicembre  2013:  Affidamento
fornitura  pezzi  di  ricambio  necessari  al   funzionamento   degli
automezzi in dotazione  al  Servizio  Qualita'  dello  Spazio  Urbano
occorrenti per la manutenzione ordinaria delle aree a verde. 
  II.1.2) Tipo di appalto: Forniture. Luogo di esecuzione: Napoli. 
  II.1.6) CPV: 34330000-9. 
  II.1.8) Il presente appalto e' formato da un unico lotto. 
  II.2.1)  L'importo  totale  dell'appalto  e'  pari  ad  € 17.489,00
(diciassettemilaquattrocentoottantanove/00) oltre I.V.A. al  22%.  Ai
sensi dell'art. 26, comma 3-bis, del decreto legislativo  n.  81/2008
non sono  previsti  oneri  per  la  sicurezza,  in  quanto  non  sono
rilevabili rischi da interferenza per i quali e' necessario  adottare
le relative misure di sicurezza e redigere il DUVRI,  trattandosi  di
"mera fornitura di materiali o attrezzature". 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 8 (otto)  a
decorrere dalla data di ricezione del primo ordinativo. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta e'  corredata  da
una garanzia di  € 674,45  (seicentosettantaquattro/45)  pari  al  2%
dell'importo posto a base di gara sotto forma di cauzione  (comma  2,
art. 75, del decreto legislativo n. 163/2006)  o  di  fideiussione  a
scelta dell'offerente (comma 3, art. 75, del decreto  legislativo  n.
163/2006), secondo le modalita' e i contenuti previsti ai commi 4, 5,
6, 7 e 8, dall'art. 75, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.;
in caso di raggruppamento temporaneo di imprese (R.T.I.)  la  polizza
deve essere intestata a tutti i  componenti  dell'R.T.I.  appaltante.
Con riferimento al comma 7, del decreto legislativo n.  163/2006,  in
caso di R.T.I.  per  poter  usufruire  di  tale  beneficio,  tutti  i
componenti il raggruppamento devono essere in possesso dei  requisiti
previsti. 
  III.1.2) Fonte di finanziamento: Bilancio comunale. 
  III.1.3) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese (R.T.I.) e
consorzi ordinari di concorrenti, gli stessi si dovranno uniformare a
quanto previsto dagli artt. 34  e  37,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i. 
  III.2.1) Condizioni e requisiti di partecipazione: sono  ammessi  a
partecipare alla procedura di gara i soggetti di cui all'art. 34, del
decreto legislativo n. 163/2006. E' fatto divieto ai  concorrenti  di
partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare  alla  gara
anche in  forma  individuale  qualora  abbia  partecipato  alla  gara
medesima in raggruppamento o consorzio ordinario  di  concorrenti  ai
sensi dell'art. 37, comma 7, del decreto legislativo n.  163/2006.  I
consorzi stabili dovranno indicare  in  sede  di  offerta  per  quali
consorziati il consorzio concorre e, per questi ultimi,  sussiste  il
divieto di partecipare, in qualsiasi forma, alla  medesima  gara.  La
domanda di partecipazione alla gara dovra'  essere  sottoscritta,  ai
sensi del DPR  n.  445/00,  dal  legale  rappresentante  della  ditta
concorrente e dovra' essere corredata da fotocopia di un documento di
riconoscimento,  in  corso  di   validita',   dello   stesso   legale
rappresentante. In caso di presentazione  di  offerte  da  parte  dei
soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lettere d) ed e),  del  decreto
legislativo n. 163/06 e s.m.i., le dichiarazioni e la  documentazione
previste dal presente articolo devono essere sottoscritte e  prodotte
da tutti gli operatori economici che costituiranno il  raggruppamento
temporaneo o il consorzio ordinario di concorrenti. Alla  domanda  di
partecipazione dovra'  essere  allegata  la  dichiarazione  resa  dal
legale rappresentante della ditta concorrente, ai sensi del D.P.R. n.
445/2000, con la  quale,  sotto  la  sua  personale  responsabilita',
tenendo conto delle sanzioni previste dall'art. 76 del citato  D.P.R.
n. 445/2000 e s.m.i., con riferimento alla gara in oggetto, dichiara:
A) di essere in possesso di tutti i requisiti di ordine generale  per
la  partecipazione  alle  procedure  di  affidamento  degli   appalti
pubblici   e   l'inesistenza   delle   ipotesi   di   esclusione    e
l'insussistenza delle cause ostative di cui  all'art.  38,  comma  1,
dalla lettera a)  alla  lettera  m)-ter,  indicando  anche  eventuali
condanne per le quali abbia beneficiato della  non  menzione  di  cui
all'art. 38 comma 2, lettera l) ed m),  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i. Ai fini del comma 1,  lettera  m-quater)  dell'art.
38,  l'offerente  deve   presentare   dichiarazione   relativa   alle
alternative situazioni di controllo di cui all'art. 2359  del  Codice
Civile secondo le modalita' di cui al  comma  2,  dell'art.  38,  del
decreto legislativo n. 163/2006; B) che i soggetti indicati nell'art.
38, comma 1, lett. b) e c), del decreto  legislativo  n.  163/2006  e
s.m.i.  non  si  trovano  nelle  cause  di  esclusione  di  cui  alle
richiamate lettere dello stesso art. 38; C) di essere in  regola  con
gli obblighi di cui all'art. 17,  della  legge  n.  68/99,  indicando
l'Ufficio Provinciale competente al quale rivolgersi  ai  fini  della
verifica; D) di applicare integralmente, ai sensi dell'art. 52, della
L. R. 3/07, nei confronti dei lavoratori dipendenti impiegati,  anche
se assunti al di fuori della  Regione,  le  condizioni  economiche  e
normative previste dai contratti collettivi nazionali e  territoriali
di lavoro della categoria vigenti nel territorio  di  esecuzione  del
contratto e di rispondere dell'osservanza di quanto sopra previsto da
parte degli eventuali subappaltatori, subaffidatari o ditte  in  ogni
forma di sub-contrattazione nei confronti dei propri dipendenti,  per
le prestazioni rese nell'ambito del subappalto loro affidato;  E)  di
essere  in  regola  con  gli  obblighi  relativi  al  pagamento   dei
contributi previdenziali e assistenziali  a  favore  dei  lavoratori,
secondo  la  legislazione  italiana   o   quella   dello   stato   di
appartenenza, nonche' l'essere in regola con gli obblighi relativi al
pagamento  delle  imposte  e  delle  tasse  secondo  la  legislazione
italiana o quella  dello  stato  di  appartenenza;  F)  di  essere  a
conoscenza e accettare il  vincolo  per  la  stazione  appaltante  di
subordinare    l'aggiudicazione    definitiva    e    i     pagamenti
all'acquisizione del Documento Unico di Regolarita' Contributiva;  G)
di aver preso visione degli atti  e  della  natura  dell'appalto,  di
tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa,
che possano aver influito sulla determinazione della propria offerta,
e di ogni altro elemento concernente la gara e di accettarli in pieno
e senza riserve; H) di aver tenuto conto,  nella  preparazione  della
propria offerta e di tener  conto,  nell'espletamento  del  servizio,
degli obblighi concernenti tutte le disposizioni di legge in materia;
I) che il prezzo offerto e' stato determinato al  netto  delle  spese
relative  al  costo  del  personale  cosi'  come  valutato  ai  sensi
dell'art. 82, comma 3 bis, del decreto legislativo n. 163/2006; L) di
essere a conoscenza e di accettare le condizioni  del  Programma  100
della Relazione Previsionale e Programmatica, pubblicata sul sito del
comune              di              Napoli              all'indirizzo
www.comune.napoli.it/risorsestrategiche,      per      le       quali
l'aggiudicazione   della   gara   e'    subordinata    all'iscrizione
nell'anagrafe dei contribuenti, ove  dovuta,  ed  alla  verifica  dei
pagamenti dei tributi locali;  M)  di  impegnarsi  a  rispettare  gli
obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari ex legge n. 136/10 e
s.m.i.; N) di non partecipare alla gara in piu' di un  raggruppamento
temporaneo o consorzio e neppure in  forma  individuale,  qualora  si
partecipi alla stessa in forma associata; O) Posizione/i INPS e INAIL
e Agenzia delle Entrate di riferimento e di essere in  regola  con  i
relativi  versamenti;  P)  Il  legale  rappresentante   della   ditta
concorrente,  dovra'   produrre   dichiarazione   sostitutiva   della
Certificazione di iscrizione nel registro della Camera di  Commercio,
Industria, Artigianato, Agricoltura - CCIAA - resa con le  formalita'
di cui al D.P.R. n. 445/2000 e  s.m.i.,  cosi  come  stabilito  dalla
legge n. 183 del 12 novembre 2011, art. 15, con allegata fotocopia di
un documento di riconoscimento in corso di validita',  con  la  quale
attesta: di essere iscritto al registro  delle  imprese,  indicandone
numero, luogo e data di iscrizione; denominazione, forma giuridica  e
sede; oggetto sociale compatibile con l'oggetto della  gara;  sistema
di  amministrazione  e   controllo;   informazioni   sullo   statuto;
informazioni patrimoniali e  finanziarie;  titolari  di  cariche  e/o
qualifiche e  relative  durate;  eventuale/i  direttore/i  tecnico/i,
procuratore/i speciale/i; di non essere in stato  di  fallimento,  di
liquidazione,  di  concordato  preventivo  o   in   qualsiasi   altra
situazione equivalente; il nulla osta antimafia. 
  IV.1.1) Procedura aperta. 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  maggior  ribasso  percentuale
unico sull'importo posto a base di gara, ai sensi degli  artt.  82  e
86, comma 3-ter), del decreto legislativo n. 163/2006 e 124, comma 8,
del decreto legislativo n. 163/2006, con aggiudicazione che  avverra'
anche in presenza di una  sola  offerta  valida;  ove  la  gara  vada
deserta, si procedera' ad ulteriore esperimento,  mediante  procedura
negoziata senza previa pubblicazione del  bando  di  gara,  ai  sensi
dell'art. 57, comma 2, lett. a), del decreto legislativo n.  163/2006
e s.m.i. 
  IV.3.1) CIG: 5667431004. 
  IV.3.4) Termini  per  il  ricevimento  delle  offerte.  Le  offerte
dovranno pervenire entro le ore 12 del 7 luglio  2014,  in  un  unico
plico chiuso al seguente indirizzo: Comune  di  Napoli  -  Protocollo
Generale - Palazzo S. Giacomo, piazza Municipio - 80133  Napoli,  con
qualsiasi mezzo, anche la consegna a  mano,  tramite  posta  o  altro
soggetto abilitato alla consegna. Il plico, sigillato e controfirmato
sui  lembi  di  chiusura,  dovra'  riportare  l'oggetto  della   gara
d'appalto, il numero della determinazione dirigenziale  di  indizione
della gara, il codice CIG, l'indicazione del mittente con l'indirizzo
completo, telefono-fax e indirizzo pec. In caso di spedizione a mezzo
di servizio postale, non fara' fede il timbro di  spedizione,  ma  la
data e l'ora di arrivo all'Ufficio sopra indicato.  Il  recapito  del
plico e' a totale carico e rischio del concorrente; qualora lo stesso
non pervenga nel termine perentorio  sopra  indicato,  l'offerta  non
sara'  ammessa  alla  gara.  A  tal  fine,  fara'  fede   il   timbro
dell'ufficio ricevente (Protocollo Generale). 
  IV.3.7) L'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta  per  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Le offerte saranno aperte in seduta  pubblica  alle  ore  9
dell'8 luglio 2014 presso la sala appalti del Servizio Autonomo  CUAG
- Area Gare Forniture e Servizi sito in Napoli alla via  San  Giacomo
n. 24 - 3° piano. Possono assistere alle operazioni di gara i  legali
rappresentanti delle ditte concorrenti ovvero loro delegati. 
  VI.3) Informazioni complementari: L'appaltatore assume gli obblighi
di tracciabilita' finanziaria di cui alla legge n. 136/2010 e  s.m.i.
e, pertanto, tutte le transazioni devono essere eseguite  avvalendosi
di banche o Poste Italiane  S.p.A.  ovvero  di  altri  strumenti  che
consentano la piena tracciabilita' delle  operazioni;  l'appaltatore,
in caso di subappalto, si impegna a dare immediata comunicazione alla
stazione   appaltante    ed    alla    Prefettura    della    notizia
dell'inadempimento         della         propria          controparte
(subappaltatore/subcontraente)  agli   obblighi   di   tracciabilita'
finanziaria; nel caso di RTI la mandataria si impegna  a  rispettare,
nei  pagamenti  effettuati  verso  le   mandanti   le   clausole   di
tracciabilita' (da inserirsi anche  nel  contratto  di  mandato)  Nei
confronti dell' impresa aggiudicataria  dell'  appalto,  la  stazione
appaltante acquisira' il D.U.R.C.  (documento  unico  di  regolarita'
contributiva) ed effettuera' le verifiche  ai  sensi  del  "Programma
100" della Relazione  Previsionale  e  Programmatica  del  comune  di
Napoli                   (reperibile                   all'indirizzo:
www.comune.napoli.it/risorsestrategiche);     l'instaurazione     del
rapporto   e'   subordinato    all'iscrizione    nell'anagrafe    dei
contribuenti, ove dovuta, e alla verifica dei pagamenti  dei  tributi
locali IMU, TARSU, TOSAP/COSAP. La documentazione presente nel  plico
dovra' essere suddivisa come segue: in una busta  contrassegnata  con
la  lettera  "A",  sigillata,  riportante  la  dicitura  "Busta  A  -
Documentazione", l'indicazione dell'oggetto dell'appalto e del codice
CIG, nonche' della denominazione del concorrente, sara'  inserita  la
documentazione richiesta ai punti III.1.1), III.2.1).  Nella  seconda
busta, contrassegnata con la lettera "B",  sigillata,  riportante  la
dicitura "Busta B - Offerta  Economica",  l'indicazione  dell'oggetto
dell'appalto e del codice CIG, nonche' la denominazione  della  ditta
concorrente, sara' inserita l'offerta economica in  bollo.  L'offerta
deve  essere  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  della  ditta
partecipante; la sottoscrizione dell'offerta dovra' essere  preceduta
da nome, cognome e qualita' dei sottoscrittori;  nell'offerta  dovra'
essere espressamente dichiarato il prezzo offerto in cifre e  lettere
al  netto  dell'IVA  e  indicato  il  ribasso  applicato  in   valore
percentuale. A pena di esclusione,  nell'offerta  economica  dovranno
essere indicati i costi relativi alla sicurezza aziendale,  ai  sensi
dell'art. 87, comma 4, del decreto legislativo n. 163/2006.  In  caso
di  partecipazione  in  raggruppamento  temporaneo,   se   non   gia'
formalmente costituito, l'offerta economica deve essere  sottoscritta
dai legali  rappresentanti  delle  ditte  partecipanti.  In  caso  di
Consorzio stabile che partecipa in nome proprio e per conto di alcune
consorziate esecutrici dell'appalto, l'offerta economica deve  essere
firmata dal consorzio e dalle singole  consorziate  per  conto  delle
quali il consorzio partecipa. Per quanto non contenuto  nel  presente
bando si rinvia al CSA. Alla procedura di gara si applicano  solo  le
cause di esclusione tassativamente previste dal Codice dei  Contratti
(del decreto legislativo n.  163/2006)  e  del  relativo  Regolamento
(D.P.R. n. 207/2010) secondo quanto sancito dall'art. 46, comma 1 bis
del Codice. Non si dara'  luogo  a  clausola  compromissoria  per  il
deferimento di eventuali controversie ed arbitri. VI.4.1) Per  quanto
non contenuto nel presente bando si rinvia al CSA. 
  Relativamente ad eventuali difformita' tra il presente bando ed  il
CSA  si  precisa  che,  in  quanto  lex  specialis,   prevalgono   le
disposizioni del bando. Di conseguenza, l'inosservanza di  una  delle
modalita'  o  dei  termini  di  cui  al  presente  bando  comportera'
l'esclusione dalla gara. Gli atti di gara sono in visione  presso  il
Servizio del  Responsabile  del  procedimento  e  sul  sito  Internet
www.comune.napoli.it.  Organismo  responsabile  delle  procedure   di
ricorso: T.A.R. Campania. Il  responsabile  del  procedimento  e'  il
Funzionario Agronomo dott. Vincenzo Campolo presso il servizio di cui
al  punto  I.1.  Il  bando  e'  reperibile  sul   sito   informatico:
www.comune.napoli.it, sezione "Bandi di gara", ed e'  pubblicato,  ai
sensi dell'art.  19,  comma  3,  della  L.R.  n.  3/2007  sul  B.U.R.
Campania. 

      Il dirigente del SACUAG - Area gare, forniture e servizi 
                         avv. Rossana Lizzi 

 
TC14BFF8912
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.