COMUNE DI BRESCIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 11-6-2014)

 
                  Bando di gara d'appalto - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Comune di Brescia 
  Indirizzo postale: Piazza della Loggia n. 1 - Citta': Brescia 
  codice postale: 25121 - Paese: Italia -  numero  di  telefono:  030
29771 - RUP: Arch. Massimo Azzini. 
  Punti di contatto: Settore Edilizia Scolastica e Sociale -  Ufficio
Appalti - Settore Logistica Tecnica -  Via  Marconi  n.  12  -  25128
Brescia 
  Tel. per informazioni: 030 2978403 - 8404 - 7339 
  Telefax      030      2978781      -       posta       elettronica:
ediliziascolasticaesociale@comune.brescia.it                        -
ediliziascolastica@pec.comune.brescia.it   -    Indirizzo    generale
dell'amministrazione    aggiudicatrice:    www.comune.brescia.it    -
Indirizzo        del         profilo         del         committente:
http://infogare.comune.brescia.it 
  Le offerte vanno inviate al Comune di Brescia -  Settore  Logistica
Tecnica - Servizio Amministrativo - Ufficio  Appalti  -  Via  Marconi
n.12- 25128 Brescia (orario di apertura dal lunedi' al venerdi' dalle
ore 9,00 alle ore 12,00). 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: ENTE LOCALE 
  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Opere  di  bonifica  del  terreno  presso  la  Scuola
Primaria "Deledda" e  Secondaria  di  primo  grado  "Calvino"  -  via
Parenzo n. 101 e 105 - Brescia 
  CUP C83J13000430004 CIG: 5793353A20  -  Validazione  13.05.2014  n.
54907/14 P.G. - Deliberazione G.C. 17.12.2013 n.  658/131625  P.G.  -
Determinazione dirigenziale a contrattare 18.12.2013  n.  2433/131633
P.G. 
  Determinazione dirigenziale  integrazione  progetto  29.05.2014  n.
1056/65105 P.G. 
  II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE: esecuzione lavori in
localita' Brescia Via Parenzo n. 101 - 105. 
  II.1.3) INFORMAZIONI SUGLI APPALTI PUBBLICI: l'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. 
  II.1.4) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO: il progetto riguardera'  la
bonifica del terreno inerente tutta la superficie "a verde"  presente
nell'area presso la scuola primaria "Deledda" e secondaria  di  primo
grado "Calvino" - via Parenzo n. 101 e 105 -  Brescia;  rimozione  di
alberi; asportazione di recinzioni e muretti; trasporto e  stoccaggio
di   materiali   di   demolizione   nelle   discariche   autorizzate;
asportazione ed accumulo su terreni impermeabili  oppure  su  terreni
non ancora bonificati del terreno inquinato,  secondo  il  protocollo
stabilito  dal  Ministero   dell'Ambiente;   prelievo   di   analisi;
conferimento al termoutilizzatore delle ramaglie, tronchi e  ceppaie;
ripristino ambientale con semina e nuova piantumazione dei giardini 
  II.1.5) VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI (CPV):45112320-4 
  II.1.6) LOTTI: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: importo a base d'appalto
Euro 780.000,00 (IVA 10% esclusa) di cui Euro  774.445,45  per  opere
soggette a ribasso  (Euro  767.415,85  per  opere  a  misura  e  Euro
7.029,60 per opere a  corpo)  ed  Euro  5.554,55  per  oneri  per  la
sicurezza (non soggetti a ribasso). 
  Categoria prevalente:  OG  12  dell'allegato  A  del  DPR  207/2010
Classifica III. 
  II.3) DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINI  DI  ESECUZIONE:  72  giorni
naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori;
comunque tutte le aree  scolastiche  dovranno  essere  sbancate  alla
quota di progetto entro il termine  di  42  giorni  calendari  sempre
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  Termine ultimo per l'avvio dei lavori: consegna dei lavori entro 45
giorni dalla data di stipula del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  garanzia  provvisoria  di
Euro 15.600,00. Ulteriori garanzie richieste  all'aggiudicatario:  si
veda il disciplinare di gara. 
  I concorrenti dovranno dimostrare di aver versato la somma di  Euro
70,00 (centoquaranta/00) a titolo di contribuzione all'Autorita'  sui
Contratti Pubblici - CIG:  5793353A20  Il  versamento  dovra'  essere
effettuato con le modalita' espressamente richiamate al Titolo IV del
disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Modalita' di finanziamento: fondo pluriennale vincolato. 
  Modalita' di pagamento: anticipazione contrattuale e  pagamenti  in
conto del prezzo di appalto per stati di avanzamento come da artt. 20
e 21 del Capitolato Speciale e  a'sensi  Legge  13.8.2010  n.  136  e
ss.mm.ii. 
  III.1.3) L'aggiudicatario e' tenuto, a' sensi dell'art. 26 del D.L.
24 aprile 2014 n. 66, a rimborsare alla Stazione Appaltante le  spese
di pubblicita' sulla G.U.R.I. con le modalita' e per gli  importi  di
cui al disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
D.Lgs. 163/06, costituiti  da  imprese  singole,  imprese  riunite  o
consorziate ex artt. 35,36 e 37 D.Lgs. 163/06, ovvero  che  intendano
riunirsi o consorziarsi ex art.  37,  comma  8,  D.Lgs.  163/06,  nel
rispetto dell'art. 92 del DPR 207/10, nonche' gli operatori economici
stabiliti in Stati  diversi  dall'Italia,  alle  condizioni  previste
dall'art.47 del  D.Lgs.  163/06  e  dall'art.62  del  DPR  207/10.  I
concorrenti devono essere in possesso dei requisiti d'ordine generale
di cui  all'art.  38  del  D.Lgs.  163/06  da  dichiarare  attraverso
l'utilizzo della modulistica  allegata  al  disciplinare  di  gara  o
rendendo tutte le dichiarazioni in essa richieste. 
  Per gli altri adempimenti richiesti si rinvia a quanto  specificato
nel disciplinare di gara. 
  E' richiesta idonea attestazione SOA, ai sensi del DPR 207/2010,  e
ss.mm.ii. in corso di validita' alla data della gara. 
  E' ammesso l'avvalimento alle  condizioni  e  nei  limiti  previsti
dall'art. 49 D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. e  dall'art.  88  1°  co.  DPR
207/10. 
  Vige  l'obbligo  di  esecuzione  da  parte  dei  trasportatori  dei
materiali  provenienti  dagli  scavi   di   bonifica   di   possedere
l'iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali cat.  9  (bonifica
di siti). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta. 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso,  inferiore  a
quello posto a base di gara, determinato, mediante offerta  a  prezzi
unitari a' sensi  dell'art.  82,  comma  3,  del  D.Lgs.  163/2006  e
ss.mm.ii. e con le modalita' di cui all'art. 119, comma  7,  del  DPR
207/2010, ed esclusione  automatica  delle  offerte  anomale  di  cui
all'art. 122, comma 9, del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii; 
  Nel caso di offerte ammesse in numero inferiore  a  dieci,  non  si
procedera' a esclusione automatica. In ogni caso l'Amministrazione si
riserva la facolta' di valutare,  ai  sensi  dell'art.  86,  comma  3
D.Lgs. 163/06, la congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi
specifici, appaia anormalmente bassa. Non sono ammesse  offerte  alla
pari o in aumento rispetto all'importo  base  di  appalto.  Ai  sensi
degli artt. 55 e 86, comma 3, D.Lgs.  163/06,  potra'  procedersi  ad
aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola  offerta,  purche'
accettabile ai sensi del citato  art.  86,  comma  3.  In  ogni  caso
l'Amministrazione si riserva la facolta', a' sensi  dell'81,co.3  del
D.Lgs. 163/06, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)  CONDIZIONI  PER  OTTENERE  IL  CAPITOLATO  D'ONERI  E   LA
DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: la  documentazione  e'  disponibile  in
visione ed acquisibile presso l'indirizzo di cui al punto di contatto
con le modalita' previste dal disciplinare di gara; 
  IV.3.2) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE:  24.07.2014  alle
ore 12,00. 
  IV.3.3)  E'obbligatorio  il  sopralluogo  sugli  immobili  con   le
modalita' del disciplinare di gara. 
  IV.3.4) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO
ALLA  PROPRIA  OFFERTA:  180  giorni  dalla  data  di  aggiudicazione
definitiva. 
  IV.3.5) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE. 
  Data: 29.07.2014 alle ore 9,00. Luogo:  Sala  appalti  del  Settore
Edilizia Scolastica e Sociale in Via Marconi, 12 - 25128 Brescia. 
  La procedura di gara si svolge in seduta pubblica. Eventuali rinvii
del giorno della  gara,  ed  eventuali  successive  sedute  di  gara,
saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul  seguente
indirizzo internet http://infogare.comune.brescia.it/ 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  Al presente appalto e' applicabile anche  il  D.M.  19/04/2000,  n.
145, nei limiti di compatibilita' con il D.Lgs. 163/06. 
  La Stazione  Appaltante  non  provvede  al  pagamento  diretto  dei
subappaltatori. 
  Il presente affidamento e' soggetto agli  obblighi  di  pubblicita'
sulla rete internet di cui all'art. 18 D.L. 83/2012 convertito in  L.
134/2012. 
  Il  presente  provvedimento  e'  impugnabile  unicamente   mediante
ricorso al Tribunale Amministrativo competente entro  30  giorni,  ai
sensi della Legge 1034/71 e  dell'art.  245  del  D.Lgs.  163/2006  e
ss.mm.ii. 
  Il presente bando unitamente al disciplinare di gara e'  pubblicato
all'Albo Pretorio dell'Ente appaltante, ed  e'  altresi'  disponibile
sui siti  Internet  https://osservatorio.oopp.regione.lombardia.it  e
https://infogare.comune.brescia.it. 
  Brescia, 05.06.2014 

                  Il responsabile del procedimento 
                        arch. Massimo Azzini 

 
T14BFF9400
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.