FONDAZIONE E.N.P.A.M.
Ente nazionale di previdenza ed assistenza dei medici e degli
odontoiatri


Persona giuridica di diritto privato ai sensi del D.Lgs. 509/94

Sede: piazza Vittorio Emanuele II n. 78 - 00185 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 11-6-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  L'amministrazione aggiudicatrice: denominazione, indirizzi e  punti
di contatto: Fondazione E.N.P.A.M. - Ente nazionale di previdenza  ed
assistenza dei medici e degli  odontoiatri  -  Persona  giuridica  di
diritto privato ai sensi del decreto legislativo n. 509/1994 - piazza
Vittorio Emanuele II n. 78 - 00185 Roma - telefono 06/48294.536 - fax
06/48294.361.   Indirizzo   posta   elettronica:    appalti@enpam.it;
indirizzo internet: http://www.enpam.it 
  II.  Oggetto  dell'appalto:  denominazione  conferita  all'appalto:
appalto dei servizi di Investment Advisory di supporto agli organi di
Fondazione  ENPAM  nella   definizione   dell'Asset   Allocation   di
Patrimonio e nella selezione delle  alternative  di  impiego  -  CIG:
5772494CBB. 
  Tipo di appalto e luogo di prestazione dei  servizi:  categoria  6;
codice NUTS: ITE43; luogo principale di esecuzione: Roma. 
  Breve   descrizione   dell'appalto:   procedura    ristretta    per
l'affidamento dei servizi di: 
  i.  supporto  alla  definizione  dell'Asset  Allocation  Strategica
(AAS), previa analisi e condivisione della struttura generale e delle
singole classi  di  investimento,  e  dell'Asset  Allocation  Tattica
(AAT), considerati i vincoli dell'AA (AAS e AAT); analisi prospettica
dell'efficacia nell'ottica del rispetto delle passivita' (ALM); 
  ii. supporto alla definizione del processo di investimento, inclusa
la definizione delle procedure di selezione ed implementazione  degli
impieghi; 
  iii. supporto nella selezione e valutazione  delle  alternative  di
impiego; 
  iv. supporto informativo di tipo macro e  microeconomico,  scenario
analysis e monitoraggio rischi di mercato; 
  v. attivita'  di  formazione  del  personale  della  Fondazione  su
procedure, metodologie di calcolo e di valutazione e  sistemi,  anche
informatici, utilizzati dall'advisor nello  svolgimento  dei  servizi
oggetto dell'appalto. 
  CPV: 66171000-09. 
  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici: si.  Divisione  in  lotti:  no.  Ammissibilita'  di
varianti: no. 
  Entita' dell'appalto: il corrispettivo annuale  complessivo  per  i
servizi di  Investment  advisory  oggetto  del  presente  appalto  e'
stimato  in  € 300.000,00  (trecentomila),  iva  esclusa.  Non   sono
previsti oneri per la sicurezza. Lo sconto da  effettuarsi  da  parte
del concorrente sul predetto  corrispettivo  presunto  dovra'  essere
espresso  con  un  ribasso  unico  percentuale  in  sede  di  offerta
economica. Il servizio avra' durata di  2  (due)  anni,  a  decorrere
dalla data di sottoscrizione del contratto, estendibile  ai  medesimi
prezzi, patti e condizioni di contratto per  un'ulteriore  annualita'
massima. Valore stimato, IVA esclusa: 900.000,00. Valuta: eur. 
  Opzioni:  no.  Rinnovo:  si.  Numero  di  rinnovi   possibile:   1;
calendario di massima degli appalti successivi: in mesi: 12. 
  Durata dell'appalto: il servizio avra' durata di 2  (due)  anni,  a
decorrere dalla data di sottoscrizione del contratto, estendibile  ai
medesimi prezzi, patti e condizioni  di  contratto  per  un'ulteriore
annualita' massima - vedi disciplinare di gara. 
  III. Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario  e
tecnico. 
  Condizioni relative all'appalto:  cauzioni  e  garanzie  richieste:
previste nella lettera di invito. 
  Modalita' di finanziamento: fondi propri. 
  Pagamenti: previsti nella lettera di invito. 
  Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: vedi disciplinare di gara. 
  Altre condizioni cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: si.
Vedi disciplinare di gara. 
  Condizioni di partecipazione: situazione personale degli operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: sono ammessi a partecipare alla gara  tutti
i soggetti di cui all'art. 34 del decreto  legislativo  n.  163/2006,
nel rispetto di quanto previsto agli articoli 35, 36 e 37 del decreto
legislativo n. 163/2006, nonche' gli operatori aventi sede  in  altri
Stati membri dell'UE in possesso dei seguenti requisiti: 
  a) autorizzazione a  svolgere  servizi  di  consulenza  in  materia
d'investimenti ai sensi dell'art. 1, comma  5,  lettera  t),  decreto
legislativo n. 58/1998 o abilitazione a svolgere in Italia i medesimi
servizi ex articoli 27, 28 e 29 del decreto legislativo n. 58/1998  e
che non abbiano subito  provvedimenti  ingiuntivi  dell'autorita'  di
vigilanza ai sensi del titolo IV, capo I, del decreto legislativo  n.
58/1998; 
  b) requisiti di ordine generale di  cui  all'art.  38  del  decreto
legislativo n. 163/2006; 
  c) insussistenza di ulteriori divieti a contrattare con la pubblica
amministrazione ai sensi della normativa vigente.  Vedi  disciplinare
di gara. Capacita' economica e finanziaria vedi disciplinare di gara. 
  Capacita' tecnica: vedi disciplinare di gara. 
  Condizioni relative all'appalto di servizi. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: si. Vedi disciplinare di gara. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio: si. IV. Procedura. Tipo di procedura: ristretta. 
  Criterio   di   aggiudicazione:   offerta    economicamente    piu'
vantaggiosa. Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  Informazioni di carattere amministrativo. 
  Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  Documenti a pagamento: no. 
  Termine per il ricevimento delle  domande  di  partecipazione:  ore
12:00 del giorno 1° luglio 2014. 
  Indirizzo: punto I. del presente  bando;  Ufficio  protocollo  area
patrimonio. 
  Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione   delle   domande   di
partecipazione e delle offerte: italiano. 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: giorni 180 dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. VII. Informazioni complementari. 
  Il bando di gara unitamente al  disciplinare  di  gara  e  relativi
allegati    sono    visionabili    e    scaricabili     dal     link:
http://www.enpam.it/appalti-di-servizi-e-forniture/gare-europee. 
  Eventuali  richieste  di  chiarimento  potranno  essere   inoltrate
all'indirizzo di posta elettronica appalti@enpam.it o  al  numero  di
fax  06.48294.361,  con  indicazione  dell'oggetto   della   presente
procedura, entro e non oltre il termine del giorno 20 giugno 2014. Le
relative  risposte  saranno  pubblicate  sul  sito   internet   della
Fondazione: www.enpam.it. 
  Codice identificativo della procedura (CIG): 5772494CBB. 
  Vedi inoltre disciplinare di gara. 
  Data di spedizione del bando alla  Gazzetta  Ufficiale  dell'Unione
Europea: 23 maggio 2014. 
  Responsabile del procedimento: ing. Massimiliano Di Pirro. 

                            Il presidente 
                        Dott. Alberto Oliveti 

 
TC14BFH9342
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