COMUNE DI TRIESTE
Sede comunale: piazza dell'Unita' d'Italia n. 4 - 34121 Trieste
Punti di contatto: Area Lavori Pubblici - Servizio Strade - dott.
ing. Silvia Fonzari e geom. Luca De Reya- Passo Costanzi n. 2 - piano
6° stanza n. 605 o piano 4° stanza n. 421, tel. n.040/6754494 o
040/6754565, fax n. 040/6756009, e-mail: fonzari@comune.trieste.it o
dereya@comune.trieste.it
Codice Fiscale: 00210240321
Partita IVA: 00210240321

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 11-6-2014)

 
 Bando di gara per i lavori di pedonalizzazione di piazza Ponterosso 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE   1.   Amministrazione
aggiudicatrice: Comune di Trieste, piazza dell'Unita' d'Italia n.  4,
Area Lavori Pubblici  -  Servizio  Strade,  all'attenzione  dell'ing.
Silvia Fonzari o geom. Luca De Reya, 34121 Trieste - Italia  -  Passo
Costanzi n. 2 - piano 6° stanza n. 605 o piano 4° stanza n. 421, Tel.
n.  040/6754494  o  040/6754565.  Fax  n.  040/6754920.  E  -   mail:
fonzari@comune.trieste.it oppure  dereya@comune.trieste.it  Indirizzo
internet : www.comune.trieste.it 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 2. Procedura aperta. 3.  Luogo  di
esecuzione dei lavori: Trieste.  4.  Breve  descrizione  dei  lavori:
Codice  opera  n.  07017.  Lavori  di  pedonalizzazione   di   Piazza
Ponterosso. Ai sensi dell'art. 55 del D. P. R. 5.10.2010  n.  207  il
progetto  posta  a  base  di  gara  e'  stato  validato  con  verbale
sottoscritto dal Responsabile del Procedimento conservato in atti. 5.
CPV (Vocabolario comune  per  gli  appalti):  71410000-5  6.  Entita'
dell'appalto: Euro 1.230.000,00 + Euro  33.000,00  di  oneri  per  la
sicurezza + I. V. A.  7.  Divisione  in  lotti:  no.  8.  Termine  di
esecuzione dei lavori: 300 giorni. 9. Ammissibilita' di varianti: no.
10. La serie completa degli elaborati di progetto  sara'  visibile  e
liberamente scaricabile sul sito  internet  del  Comune  di  Trieste,
sezione Bandi. Ai sensi dell'art. 119 comma 4 del D.P.R.  05  ottobre
2010, n. 207 la "Lista delle categorie" timbrata  e  sottoscritta  in
originale dal Responsabile del Procedimento, necessaria per formulare
l'offerta potra' essere  ritirata  presso  la  cancelleria  dell'Area
Lavori Pubblici (passo Costanzi, 2 - Trieste - Palazzo Anagrafe - III
piano, stanza  327;  telefono  040/6754441;  orario  10.00-12.00  dal
lunedi'  al  venerdi';  -  il  lunedi'   ed   il   mercoledi'   anche
14.00-15.00). Il bando e il disciplinare di  gara  con  il  facsimile
allegato, contenente gli elementi  utili  per  determinare  il  costo
complessivo del personale ai sensi di quanto  disposto  dall'art.  82
comma 3 bis del D.  Lgs.  163/2006,  necessari  per  la  formulazione
dell'offerta e contenente le modalita' e condizioni dell'appalto, che
costituiscono la documentazione di gara,  potranno  essere  scaricati
dal sito internet del Comune di Trieste. 
  11. Termine per il ricevimento  delle  offerte  da  indirizzare  al
Servizio Appalti, Contratti e Affari Generali, tramite il  Protocollo
Generale del  Comune:  Data  21/07/2014  ore  12.30.  12.  La  lingua
utilizzabile nelle offerte e' l'italiano. 13. Modalita'  di  apertura
delle offerte. Data 30/07/2014 ore 10.00.  Luogo:  Trieste  -  Piazza
dell'Unita' d'Italia n. 4 - piano  ammezzato  -  stanza  n.  11.  14.
Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  legali
rappresentanti dei soggetti offerenti o persona da  questi  delegata,
con poteri anche di esprimere il miglioramento  dell'offerta  di  cui
all'art. 77 del R. D. n. 827/1924. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 15. Cauzioni e  garanzie  richieste.  Cauzioni:
Euro 25.320,00 (provvisoria); entita' stabilita dall'art. 113 del  D.
Lgs. n. 163/2006 (definitiva). Garanzie: Euro 2.000.000,00 per  danni
di  esecuzione  ed  Euro  4.000.000,00  per  responsabilita'  civile.
Finanziamento: l'opera e' finanziata in parte con contributo  statale
e in parte  con  proventi  derivanti  da  urbanizzazioni.  16.  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  Raggruppamento   di   operatori
economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Associazione   Temporanea
d'Impresa. 17. Condizioni di  partecipazione.  Inesistenza  cause  di
esclusione di  cui  all'art.  38  del  D.  Lgs.  12.04.2006  n.  163;
Iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato - Ufficio
Registro delle Imprese per attivita' inerente ai presenti  lavori.  I
requisiti  minimi  dovranno  essere  dichiarati   e   successivamente
comprovati  dal  concorrente  se  non  sara'   possibile   acquisirli
direttamente  a  cura  dell'Amministrazione  aggiudicatrice.  Per   i
requisiti delle Imprese (categorie e  relative  classifiche),  si  fa
rinvio al D.  P.  R.  5.10.2010  n.  207.  Le  categorie  dei  lavori
risultano essere le seguenti: prevalente OG3 Euro  774.909,40;  parti
dell'opera:  OG2  Euro  288.547,20  scorporabile,  a   qualificazione
obbligatoria, subappaltabile al 100%; Altre categorie inferiori al 10
% dell'appalto: OG6 Euro 82.506,90, OG10  Euro  6.246,50,  OS10  Euro
5.545,00, OS24 Euro 72.245,00 per  un  importo  complessivo  di  Euro
1.230.000,00 di cui Euro 5.196,58 a corpo e  il  restante  importo  a
misura a cui si aggiungono Euro 33.000,00 di oneri per la  sicurezza.
18. Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 19. Criterio di aggiudicazione:  prezzo  piu'
basso inferiore a quello posto a base di gara,  determinato  mediante
offerta a prezzi unitari,  ai  sensi  dell'art.  119  del  D.P.R.  05
ottobre 2010, n. 207. 20. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  Informazioni:  tecniche  potranno
essere richieste al Servizio indicato al punto 1;  amministrative  al
Servizio Appalti,  Contratti  e  Affari  Generali  del  Comune.  Tel.
040/6758113  -  040/6754657;  e-mail:  vattari@comune.trieste.it  fax
040/6754932. Le risposte ad eventuali quesiti pervenuti,  sempre  che
siano stati chiesti in tempo utile (almeno dieci giorni  prima  della
scadenza del termine  stabilito  per  la  ricezione  delle  offerte),
nonche' chiarimenti/comunicazioni saranno inseriti nel sito  internet
del Comune di Trieste, sezione "bandi e concorsi" fino a  sei  giorni
prima della scadenza del termine stabilito  per  la  ricezione  delle
offerte. Tale procedura deve intendersi quale comunicazione formale a
tutti i partecipanti i quali, pertanto,  nulla  potranno  eccepire  a
titolo di mancata conoscenza. 21. L'appalto non rientra nel campo  di
applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici.  22.  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso:  T.  A.  R.  per  il  Friuli
Venezia Giulia - Piazza dell'Unita' d'Italia n. 7 - 34121  Trieste  -
Italia. Tel. 040/6724711. Fax: 040/6724720. Termini di  presentazione
di  ricorso:  i  termini  sono  indicati  nel  Codice  del   processo
amministrativo D. Lgs. 2 luglio 2010 n. 104 - Libro secondo. 23. Data
di spedizione del presente bando alla G.U.R.I.: 09/06/2014 
  Trieste, 09/06/2014 

     Direttore del servizio appalti, contratti e affari generali 
                       dott.ssa Tiziana Tiozzo 

 
TX14BFF433
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.