COMUNE DI TRIESTE
Sede comunale: piazza dell'Unita' d'Italia n. 4 - 34121 Trieste
Punti di contatto: arch. iunior Sergio Russignan e/o geom. Guido
Vecchiet - Passo Costanzi n. 2 - piano 1° stanza n. 124 - tel.
040/6754182, fax n. 040/6758025, e-mail russignan@comune.trieste.it o
vecchiet@comune.trieste.it
Codice Fiscale: 00210240321
Partita IVA: 00210240321

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 11-6-2014)

 
Bando di  gara  per  i  lavori  di  realizzazione  della  nuova  sede
    dell'archivio generale comunale (ex Caserma Beleno) - Lotto I 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  1.  Amministrazione  aggiudicatrice:  Comune  di  Trieste,   piazza
dell'Unita' d'Italia n. 4, Area Lavori Pubblici -  Servizio  Edilizia
Scolastica e  Sportiva  Project  Financing,  Coordinamento  P.T.O.  E
Amministrativo  LL.PP.,  all'attenzione  dell'arch.   iunior   Sergio
Russignan e/o del geom. Guido Vecchiet , 34121  Trieste  -  Italia  -
Passo Costanzi n. 2 - piano 1° stanza n. 124, Tel. n. 040/6754182 Fax
n.  040/6758025.  E  -   mail:   russignan@comune.trieste.it   oppure
vecchiet@comune.trieste.it        Indirizzo        internet         :
www.comune.trieste.it. 2. Procedura aperta. 3.  Luogo  di  esecuzione
dei lavori: Trieste. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 4. Breve descrizione  dei  lavori:
Codice opera n. 11076.  Lavori  di  realizzazione  della  Nuova  sede
dell'archivio generale comunale (ex  caserma  Beleno)-  lotto  I.  Ai
sensi dell'art. 55 del D. P. R. 5.10.2010 n. 207 il progetto posta  a
base di gara e' stato validato  con  verbale  dd.  13.1.2014  5.  CPV
(Vocabolario  comune  per  gli  appalti):   45454100-5   6.   Entita'
dell'appalto: Euro 1.656.080,46 + Euro  98.419,00  di  oneri  per  la
sicurezza + I. V. A.  7.  Divisione  in  lotti:  no.  8.  Termine  di
esecuzione dei lavori: 400 giorni. 9. Ammissibilita' di varianti: no.
10 La serie completa degli elaborati di  progetto  sara'  visibile  e
liberamente scaricabile sul sito  internet  del  Comune  di  Trieste,
sezione Bandi. Il bando e il disciplinare di gara  con  il  facsimile
allegato, contenente gli elementi  utili  per  determinare  il  costo
complessivo del personale ai sensi di quanto  disposto  dall'art.  82
comma 3 bis del D.  Lgs.  163/2006,  necessari  per  la  formulazione
dell'offerta e contenente le modalita' e condizioni dell'appalto, che
costituiscono la documentazione di gara,  potranno  essere  scaricati
dal  sito  internet  del  Comune  di  Trieste.  11.  Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  da  indirizzare  al  Servizio   Appalti,
Contratti e Affari  Generali,  tramite  il  Protocollo  Generale  del
Comune: 18/07/2014  ore  12.30.  12.  La  lingua  utilizzabile  nelle
offerte e' l'italiano. 13. Modalita' di apertura delle offerte.  Data
21/07/2014 ore 10.00. Luogo: Trieste - Piazza dell'Unita' d'Italia n.
4 - piano ammezzato - stanza n. 11. 14. Persone ammesse ad  assistere
all'apertura  delle  offerte:  legali  rappresentanti  dei   soggetti
offerenti o persona da questi delegata, con poteri anche di esprimere
il miglioramento dell'offerta  di  cui  all'art.  77  del  R.  D.  n.
827/1924. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERTE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 15. Cauzioni e  garanzie  richieste.  Cauzioni:
Euro 35.089,99 (provvisoria); entita' stabilita dall'art. 113 del  D.
Lgs. n. 163/2006 (definitiva). Garanzie: Euro 2.000.000,00 per  danni
di  esecuzione  ed  Euro  1.000.000,00  per  responsabilita'  civile.
Finanziamento: l'opera e'  finanziata  con  contributo  statale.  16.
Forma giuridica che dovra' assumere il  Raggruppamento  di  operatori
economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Associazione   Temporanea
d'Impresa. 17. Condizioni di  partecipazione.  Inesistenza  cause  di
esclusione di  cui  all'art.  38  del  D.  Lgs.  12.04.2006  n.  163;
Iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato - Ufficio
Registro delle Imprese per attivita' inerente ai presenti  lavori.  I
requisiti  minimi  dovranno  essere  dichiarati   e   successivamente
comprovati  dal  concorrente  se  non  sara'   possibile   acquisirli
direttamente  a  cura  dell'Amministrazione  aggiudicatrice.  Per   i
requisiti delle Imprese (categorie e  relative  classifiche),  si  fa
rinvio al D.  P.  R.  5.10.2010  n.  207.  Le  categorie  dei  lavori
risultano essere le seguenti: prevalente OG1 Euro 1.522.580,46; parti
dell'opera:  OG9  Euro  133.500,00  scorporabile,  a   qualificazione
obbligatoria, subappaltabile al 100% per un  importo  complessivo  di
Euro 1.656.080,46 a misura a cui  si  aggiungono  Euro  98.419,00  di
oneri  per  la  sicurezza.  18.  Periodo  minimo  durante  il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 19. Criterio di aggiudicazione:  prezzo  piu'
basso inferiore a quello posto a base di gara,  determinato  mediante
massimo ribasso percentuale unico sull'elenco prezzi posto a base  di
gara ai sensi dell'art. 118 del D.P.R. 05 ottobre 2010, n. 207. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 20. Informazioni: tecniche  potranno
essere richieste al Servizio indicato al punto 1;  amministrative  al
Servizio Appalti,  Contratti  e  Affari  Generali  del  Comune.  Tel.
040/6758113  -  040/6754657;  e-mail:  vattari@comune.trieste.it  fax
040/6754932. Le risposte ad eventuali quesiti pervenuti,  sempre  che
siano stati chiesti in tempo utile (almeno dieci giorni  prima  della
scadenza del termine  stabilito  per  la  ricezione  delle  offerte),
nonche' chiarimenti/comunicazioni saranno inseriti nel sito  internet
del Comune di Trieste, sezione "bandi e concorsi" fino a  sei  giorni
prima della scadenza del termine stabilito  per  la  ricezione  delle
offerte. Tale procedura deve intendersi quale comunicazione formale a
tutti i partecipanti i quali, pertanto,  nulla  potranno  eccepire  a
titolo di mancata conoscenza. 21. L'appalto non rientra nel campo  di
applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici.  22.  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso:  T.  A.  R.  per  il  Friuli
Venezia Giulia - Piazza dell'Unita' d'Italia n. 7 - 34121  Trieste  -
Italia. Tel. 040/6724711. Fax: 040/6724720. Termini di  presentazione
di  ricorso:  i  termini  sono  indicati  nel  Codice  del   processo
amministrativo D. Lgs. 2 luglio 2010 n. 104 - Libro secondo. 23. Data
di spedizione del presente bando alla G.U.R.I.: 09/06/2014 
  Trieste, 9 giugno 2014 

     Direttore del servizio appalti, contratti e affari generali 
                       dott.ssa Tiziana Tiozzo 

 
TX14BFF435
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.