ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria 1027, 00138 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 11-6-2014)

 
Procedura aperta finalizzata alla fornitura di gas naturale presso le
                         sedi IPZS 2015-2016 
 
 
                   Italia-Roma: erogazione di gas 
 
 
                          2014/S 106-186234 
 
 
                            Bando di gara 
 
 
                              Forniture 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Istituto  Poligrafico  e   Zecca   dello   Stato   SpAVia   Salaria
1027All'attenzione   di:   Avv.   Alessio    Alfonso    Chimenti00138
RomaITALIAPosta  elettronica:  bandigara.gasnaturale@ipzs.itFax:  +39
0685082517 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: http://www.eproc.ipzs.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: http://www.eproc.ipzs.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivoe  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.3)Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  I.4)Concessione di un  appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Fornitura di gas naturale presso le sedi IPZS 2015-2016. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Forniture 
  Codice NUTS ITF41,ITC20,ITE43 
  II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto  ha  come  oggetto  l'erogazione  di  gas  naturale   per
produzione di acqua  calda  e/ovapore,riscaldamento,  climatizzazione
e/o uso industriale e uso cucina, franco gruppi di misura  installati
pressole sedi IPZS di Roma, Foggia e Verres indicati  nel  capitolato
tecnico. La fornitura ha la durata di 24 mesi,con presumibile  inizio
il 1.1.2015 e  comunque  secondo  i  tempi  di  aggiudicazione  della
presente procedura digara. 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  65210000 
  II.1.7)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8)Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti 
  II.1.9)Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) 
  Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 
  Il quantitativo di gas  naturale  richiesto  per  la  durata  della
fornitura e' stimato in 11 473 160 Smc, ripartititra  le  varie  sedi
come descritto nel Capitolato Tecnico. L'importo complessivo  stimato
per   la   duratacontrattuale   ammonta   a    5    050    000    EUR
(cinquemilionicinquantamila)  IVA  esclusa   di   cui   4   400   000
EUR(quattromilioniquattrocentomila) IVA esclusa soggetti a ribasso, e
650 000 EUR (seicentocinquantamila) IVAesclusa non soggetti a ribasso
relativi ad oneri ed  imposte  previsti  dalla  normativa  vigente  e
stimati sulla basedel fabbisogno previsto. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 5 050 000 EUR 
  II.2.2)Opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 240 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 1 
  Denominazione: Fornitura di gas naturale 
  1)Breve descrizione 
  2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  65210000 
  3)Quantitativo o entita' 
  11 473 160 Smc. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 5 050 000 EUR 
  4)Indicazione di una durata diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5)Ulteriori informazioni sui lotti 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta dovra' essere corredata da  una  garanzia  pari  al  2  %
dell'importo    dell'appalto,    corrispondente    a    101    000EUR
(centounomila), costituita a scelta dell'offerente secondo le forme e
le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs.n.  163/2006.  La  garanzia
dovra' prevedere espressamente: 
  - la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
principale, 
  - la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2,  del
codice civile, 
  - l'operativita' della garanzia medesima entro quindici  giorni,  a
semplice richiesta scritta della stazioneappaltante, 
  - la validita' per  almeno  90  giorni  decorrenti  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. 
  Ai sensi dell'art. 75, comma 8, del D.Lgs.  n.  163/2006  l'offerta
dovra' altresi' essere corredata, a pena di esclusione,  dall'impegno
di  un  fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia   fideiussoria   per
l'esecuzione  del  contratto,di  cui  all'art.  113  del  D.Lgs.   n.
163/2006, qualora l'offerente risultasse affidatario;  detto  impegno
dovra' esserepresentato  anche  nel  caso  in  cui  la  garanzia  sia
rilasciata sotto forma di deposito cauzionale. 
  L'offerta dovra' inoltre essere corredata, ai sensi  dell'art.  75,
comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006, dall'impegno delgarante a  rinnovare
la garanzia per ulteriori 60 giorni, nel caso in cui al momento della
sua scadenza non siaancora intervenuta l'aggiudicazione, su richiesta
della stazione appaltante nel corso della procedura. 
  Per poter beneficiare della riduzione del 50 %  dell'importo  della
garanzia  ai  sensi  dell'art.  75  comma  7  delD.Lgs.  n.  163/2006
(possesso della certificazione di qualita'  secondo  le  forme  e  le
modalita' dell'art. 43 del D.Lgs.n. 163/2006) i concorrenti  dovranno
caricare  la  scansione  della   certificazione   ISO   9001/2008   o
equivalente incorso di validita'  nel  medesimo  spazio  del  Sistema
riservato alla garanzia. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili inmateria: 
  Mediante proprie risorse di bilancio. Le modalita' di pagamento del
corrispettivo avverranno secondo quantoindicato nella  documentazione
di gara. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatariodell'appalto: 
  III.1.4)Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'alboprofessionale   o   nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: A dimostrazione dell'idoneita' per  lapartecipazione  alla
gara deve essere prodotta la seguente documentazione: 
  a) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmentedal rappresentante ovvero da
procuratore munito di procura notarile,  con  la  quale  il  medesimo
attesti  quantocontenuto  nella  dichiarazione  di   iscrizione   nel
registro   delle   imprese   presso   la   Camera    di    Commercio,
Industria,Artigianato e Agricoltura (CCIAA).  Per  le  imprese  degli
altri stati dell'Unione europea non stabilite in  Italia  erichiesta,
ai sensi dell'art. 39, comma 2, del  D.Lgs.  n.  163/2006,  la  prova
dell'iscrizione, secondo le modalitavigenti nello stato di residenza,
in uno dei registri professionali o commerciali di cui agli  allegati
citati dalpredetto art.  39,  comma  2,  mediante  una  dichiarazione
giurata o secondo le modalita' vigenti nello  stato  membronel  quale
sono stabilite, ovvero mediante un  certificato  in  conformita'  con
quanto previsto in detti allegati, ovveroancora una dichiarazione  ai
sensi dell'art. 39, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dalrappresentante ovvero da
procuratore munito di procura notarile, nella quale  si  attesti  che
non sussistano neiconfronti dell'Impresa le cause di esclusione dalla
partecipazione alle gare di cui all'art. 38,comma 1, lett. a), b),c),
d), e), f), g), h), i), l), m), m bis), m ter), m-quater) del  D.Lgs.
n. 163/2006; 
  c) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmentedal rappresentante ovvero da
procuratore munito di procura notarile, nella quale  si  attesti  che
l'Impresa nonsi trova  in  alcuna  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del codice civile con nessun partecipante  allapresente
procedura e di aver formulato  l'offerta  autonomamente;  ovvero  che
l'Impresa non  e'  a  conoscenza  dellapartecipazione  alla  presente
procedura di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa  medesima,
in una dellesituazioni di controllo di cui all'art. 2359  del  codice
civile  e  di  aver  formulato  l'offerta  autonomamente;   ovveroche
l'Impresa  e'  a  conoscenza  della  partecipazione   alla   presente
procedura di soggetti che si trovano,  rispettoall'Impresa  medesima,
in situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice  civile  e
di aver formulato l'offertaautonomamente; 
  d) dichiarazione  di  aver  preso  piena  conoscenza  ed  accettare
integralmente le prescrizioni  e  tutte  le  clausolecontenute  nella
documentazione di gara  nonche'  nelle  risposte  alle  richieste  di
chiarimenti, eventualmentepervenute; 
  e) dichiarazione  di  aver  preso  piena  conoscenza  ed  accettare
integralmente tutte le disposizioni contenutenel Regolamento  per  lo
svolgimento  delle  procedure  di  gara  sul  sistema  telematico  di
acquisto dell'IstitutoPoligrafico e Zecca dello Stato SpA; 
  f) dichiarazione nella quale si  attesti  che  l'Impresa  ha  preso
piena conoscenza ed accetta integralmente ancheai  sensi  e  per  gli
effetti di cui agli artt. 1341 e 1342  del  c.c.  le  prescrizioni  e
tutte le clausole contenute nelleCondizioni generali dei contratti di
lavori, servizi e forniture dell'Istituto Poligrafico e  Zecca  dello
Stato SpAallegate al Disciplinare di gara; 
  g) dichiarazione sostitutiva resa ai  sensi  e  con  le  forme  del
D.P.R. 445/2000, sottoscritta digitalmente  dalrappresentante  ovvero
procuratore munito di procura notarile, nella quale  si  attesti  che
l'Impresa e' autorizzatadel Ministero dello Sviluppo  Economico  alla
vendita di gas naturale ai Clienti finali  in  ottemperanza  all'art.
17D.Lgs. n. 164/2000. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e con le forme  del  D.P.R.
445/2000  sottoscritta  digitalmente  dalrappresentante   ovvero   da
procuratore munito di procura notarile,  con  la  quale  il  medesimo
attesti  che   l'Impresa,nel   triennio   precedente   la   data   di
pubblicazione del Bando, ha espletato a regola d'arte, presso realta'
pubblicheo private, forniture analoghe per un importo complessivo non
inferiore a 7 000 000 EUR (sette milioni) IVAesclusa. 
  III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato dellaprestazione del servizio:
no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di procedura 
  Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell´Unione europea 
  IV.1.1)Tipo di procedura 
  Aperta 
  IV.1.2)Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  Numero previsto di operatori: 000 
  IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o  il
dialogo 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  5394673. 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  10.7.2014 - 12:00 
  IV.3.5)Data di spedizione ai candidati  prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  in giorni: 9000  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura:  Alle  sedute   pubbliche   potrannoassistere   massimo   2
rappresentanti  di  ciascun  concorrente,  muniti  di  documento   di
identita' e  di  delega;  avrannodiritto  di  parola  e  di  chiedere
dichiarazioni a verbale il rappresentante ovvero  persone  munite  di
procuraspeciale; a tal fine, il concorrente dovra' presentarsi con  i
suddetti documenti nel giorno e all'orario previsto perlaseduta. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3)Informazioni complementari 
  La procedura di gara sara' espletata con il supporto  di  strumenti
elettronici, ai sensi dell'art. 85 c. 13 del D.Lgs.163/2006  e  degli
artt. 295 e 296 del  D.P.R.  207/2010;  per  partecipare  le  Imprese
interessate  dovranno  pertantopreventivamente  ed  obbligatoriamente
registrarsi  al  portale  www.eproc.ipzs.it  secondo   le   modalita'
descritte nelDisciplinare di gara. Per  poter  partecipare  richiesto
inoltre   il    possesso    dei    requisiti    tecnici    pubblicati
all'indirizzowww.eproc.ipzs.it nonche' di  un  certificato  di  firma
digitale,  in  corso  di  validita',  rilasciato  da   un   organismo
inclusonell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per
l'Italia Digitale ex DIGIT-PA (previsto dall'art. 29, 
  comma 1, del D.Lgs. n. 82/2005), generato mediante  un  dispositivo
per la creazione di una firma  sicura,  ai  sensidi  quanto  previsto
dall'art 38, comma 2, del D.P.R.  n.  445/2000  e  dall'art.  65  del
D.Lgs. n. 82/05. 
  Le prescrizioni relative  alla  modalita'  di  presentazione  della
documentazione  richiesta,  nonche'   le   indicazionirelative   allo
svolgimento  della  procedura,  sono  contenute  nel  bando   e   nel
disciplinare di gara cui si rinvia. Dettidocumenti sono reperibili in
formato elettronico sul sito www.eproc.ipzs.it nella sezione relativa
alla  proceduradi  gara.  Eventuali  informazioni  complementari  e/o
chiarimenti   circa   l'oggetto   dell'appalto   e/o   le   modalita'
dipartecipazione alla gara,  potranno  essere  richiesti  utilizzando
l'apposita sezione "Comunicazioni Gara" delSistema  per  la  gara  in
oggetto. Le  richieste,  che  dovranno  essere  formulate  in  lingua
italiana, dovrannopervenire entro le ore 12 del 26.6.2014. 
  Il concorrente accetta di ricevere le comunicazioni di cui all'art.
79, comma 5, del D.Lgs. 163/2006 nell'appositasezione  "Comunicazioni
Gara" del Sistema per la gara in oggetto nonche', ai sensi  dell'art.
79, comma 5-quinquies,  del  D.Lgs.163/2006,  dichiara  il  domicilio
eletto e numero di fax  per  le  suddette  comunicazioni  nelcaso  di
indisponibilita' del Sistema e comunque in ogni caso in cui  IPZS  lo
riterra' opportuno. 
  Responsabile del procedimento per la fase  dell'Affidamento  l'avv.
Alessio Alfonso Chimenti, Direttore dellaDirezione Acquisti. 
  Il presente bando di gara non vincola in  alcun  modo  la  stazione
appaltante, che si riserva in qualsiasi momentola facolta' di non dar
seguito alla procedura,  di  sospenderla  e/o  annullarla  ovvero  di
prorogarne i termini, senzache i concorrenti possano avanzare  alcuna
pretesa al riguardo. L'Istituto si riserva inoltre di: 
  - non procedere all'aggiudicazione laddove  sia  intervenuta  medio
tempore una Convenzione Consip le cuicondizioni economiche  dovessero
risultare piu' convenienti rispetto  a  quelle  derivanti  dall'esito
della presenteprocedura, 
  - risolvere in qualsiasi tempo  il  contratto  laddove  intervenga,
successivamente alla stipula, una ConvenzioneConsip le cui condizioni
economiche dovessero risultare piu' convenienti rispetto a quelle del
contratto stipulatoe l'appaltatore non consenta ad  una  modifica  in
linea con dette condizioni. 
  Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003 si informa che i dati forniti
saranno necessari e trattati per le finalitaconnesse  alla  selezione
ed alla gestione della gara e  del  rapporto  conseguente.  Per  tali
ragioni la mancataindicazione degli stessi preclude la partecipazione
del concorrente. Il trattamento verra' effettuato con  procedureanche
informatizzate - pur in caso di eventuali comunicazioni a terzi - con
logiche  correlate  alle  finalitaindicate  e  comunque  in  modo  da
garantire la sicurezza  e  la  riservatezza  dei  dati  medesimi.  Lo
stessotrattamento verra' effettuato a cura della commissione di gara.
Il concorrente gode dei diritti di cui all'art. 7 delcitato  Decreto,
in  virtu'  dei  quali  potra'  chiedere  e  ottenere,  tra  l'altro,
informazioni circa i dati che lo riguardanoe circa le finalita' e  le
modalita' del trattamento; potra' anche chiedere l'aggiornamento,  la
rettificazione,l'integrazione, la cancellazione, l'anonimizzazione  e
il blocco dei  dati  e  potra'  infine  opporsi  al  trattamentodegli
stessi. Tali diritti potranno essere  esercitati  mediante  richiesta
inviata con lettera raccomandata a.r.al Responsabile Privacy,  presso
la  Direzione  Affari  Generali,  Legali  e  Societari,  al  seguente
indirizzo:  ViaSalaria  1027,   00138   Roma,   o   mediante   e-mail
all'indirizzo     di     posta      elettronica      privacy@ipzs.it,
utilizzandol'apposito modulo che  l'interessato  potra'  trovare  sul
sito www.ipzs.it. Titolare del  trattamento  l'Istituto  Poligraficoe
Zecca dello Stato SpA. Responsabile del trattamento il preposto  p.t.
all'Area Amministrativa e Servizi.Responsabile  esterno  nominato  ex
art. 29 D.Lgs. 196/2003 e' Venicecom  Srl.  I  dati  potranno  essere
inoltretrattati da altri Responsabili IPZS nominati - il  cui  elenco
costantemente aggiornato e' disponibile  presso  ilsito  www.ipzs.it,
sezione privacy - nonche' dagli incaricati appositamente nominati dai
vari  Responsabili.L'informativa  completa  e'  presente   sul   sito
dell'Istituto, Sezione privacy, alla voce  "Informativa  ex  art.  13
delD.Lgs. 196/2003, Fornitori". 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  VI.4.2)Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  30.5.2014 

                        Il direttore acquisti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.