COCIV - CONSORZIO COLLEGAMENTI INTEGRATI VELOCI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 16-6-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: COCIV (Consorzio
Collegamenti Integrati Veloci), via Renata Bianchi 40, Genova  16152,
Italia. Responsabile del Procedimento Ing. Andrea  Ottolin,  telefono
+39 010/4218711, posta elettronica  rup@cociv.postecert.it,  fax  +39
0104218708. 
  Indirizzo  generale  dell'amministrazione   aggiudicatrice:   (URL)
http://www.terzovalico.it. 
  Indirizzi     del      profilo      di      committente:      (URL)
http://www.terzovalico.it. 
  Accesso      elettronico      delle       informazioni       (URL):
https://www.pleiade.it/cociv 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione (URL): https://www.pleiade.it/cociv 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di
contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: General Contractor. 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': progettazione  e  costruzione
Infrastruttura Ferroviaria. 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta, ex art. 55 del D.Lgs. n.  163/2006,
interamente gestita per via telematica, per l'affidamento dei  lavori
di realizzazione  delle  opere  civili  di  linea  e  relative  opere
connesse da da pk 39+500,00 a pk 44+152,65 nell'ambito dei lavori  di
realizzazione della Tratta AV/AC "Terzo Valico  dei  Giovi"  -  LOTTO
POZZOLO" 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  - Lavori: esecuzione 
  - Luogo principale di esecuzione dei lavori: Italia, Alessandria. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Procedura aperta,  ex  art.
55 del D.Lgs. n. 163/2006, interamente gestita  per  via  telematica,
per l'affidamento dei lavori di realizzazione delle opere  civili  di
linea e relative opere  connesse  da  pk  39+500,00  a  pk  44+152,65
nell'ambito dei lavori di realizzazione  della  Tratta  AV/AC  "Terzo
Valico dei Giovi" - LOTTO POZZOLO 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45234100 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): si 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Valore stimato, IVA esclusa:  Euro  68.681.785,82,  di  cui
Euro 63.130.147,92 per i lavori a  corpo;  Euro  4.098.804,47  per  i
lavori a misura; Euro 1.452.833,43 per gli oneri della sicurezza  non
soggetti a ribasso, cosi' ripartito: 
  Parte fissa: 
  a)  Euro  223.572,57  per  i  lavori  ricadenti  nel  Primo   Lotto
Costruttivo,  di  cui  Euro  167.718,49  per  lavori  a  corpo;  Euro
23.734,75 per  lavori  a  misura;  Euro  32.119,33  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso; 
  b) Euro 48.077.871,35 per i  lavori  ricadenti  nel  Secondo  Lotto
Costruttivo, di cui Euro  44.846.458,07  per  lavori  a  corpo;  Euro
2.441.868,77 per lavori a misura; Euro  789.544,51  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Parte opzionale: 
  c) Euro 20.380.341,90  per  i  lavori  ricadenti  nel  Terzo  Lotto
costruttivo di cui  Euro  18.115.971,36  per  lavori  a  corpo;  Euro
1.633.200,95 per lavori a misura; Euro  631.169,59  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  - Valuta: Euro 
  II.2.2) Opzioni: si 
  Descrizione delle opzioni: L'esecuzione dei lavori di realizzazione
delle opere civili di linea e relative opere connesse  ricadenti  nel
Terzo  Lotto  Costruttivo   di   cui   all'Atto   Integrativo,   come
identificati  nel  relativo  Progetto   Definitivo   e'   subordinata
all'integrale finanziamento del relativo Lotto  Costruttivo,  secondo
quanto meglio specificato nel Disciplinare di Gara, nel Contratto  di
Affidamento, nelle Condizioni Generali e negli altri documenti a base
di gara 
  II.2.3) l'appalto e' oggetto di rinnovi: no 
  II.3) Durata dell'appalto: 1050 giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: 
  - dalla cauzione provvisoria dell'art. 75, D.Lgs. 163/2006, pari al
2% dell'importo complessivo di cui al punto II.2.1) del Bando di Gara
e pertanto pari ad Euro 1.373.635,72.  La  garanzia  deve  avere  una
validita' di almeno 180 giorni dalla data di scadenza del termine  di
presentazione dell'offerta di cui al punto IV.3.4 del Bando di Gara e
dovra' prevedere l'impegno del fideiussore a  rinnovare  la  garanzia
per ulteriori 180 giorni su espressa richiesta di COCIV, nel caso  in
cui,  al  momento   della   sua   scadenza,   non   sia   intervenuta
l'aggiudicazione. La garanzia dovra'  avere,  pena  l'esclusione,  le
caratteristiche previste dall'art. 75, D.Lgs. 163/2006,  nonche'  dal
Disciplinare di gara. Si applica la riduzione del 50%  per  l'ipotesi
di cui al comma 7 dell'art. 75, D.Lgs. 163/2006; 
  - dalla dichiarazione  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  o
procuratore  di  un  istituto  bancario  o  assicurativo  autorizzato
all'esercizio del ramo cauzioni, ai  sensi  del  D.Lgs.  175/19955  e
s.m.i., oppure da un intermediario finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'articolo 107 del D.Lgs. n. 385/1993 che svolga in
via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a  cio'
autorizzato dal Ministero dell'Economia e delle  Finanze,  contenente
l'impegno   a   rilasciare,   qualora   il   concorrente   risultasse
aggiudicatario, una fideiussione relativa alle garanzie di  cui  agli
artt. 9 dello schema di Contratto di Affidamento e all'art. 20  delle
Condizioni Generali, in favore di COCIV. 
  L'aggiudicatario dovra'  fornire  le  seguenti  garanzie,  pena  la
decadenza dall'affidamento e  le  altre  conseguenze  previste  dalla
normativa vigente: 
  - le cauzioni di cui agli artt. 9  dello  schema  di  Contratto  di
Affidamento e all'art. 20 delle Condizioni  Generali,  in  favore  di
COCIV. 
  -  una  polizza  assicurativa  per  Responsabilita'  Civile   verso
prestatori di lavoro (R.C.O.), con  un  massimale  per  sinistro  non
inferiore a Euro 5.000.000,00, con il  limite  per  persona  di  Euro
3.500.000,00, secondo quanto  meglio  precisato  nell'art.  22  delle
Condizioni generali; 
  - una polizza assicurativa per Responsabilita' Civile verso  Terzi,
per danni a cose e/o persone con massimale unico non inferiore a Euro
5.000.000,00 per ciascun sinistro,  qualunque  sia  il  numero  delle
persone che abbia subito lesioni corporali e  il  valore  delle  cose
danneggiate, secondo  quanto  meglio  precisato  nell'art.  22  delle
Condizioni generali; 
  - ulteriori polizze previste dagli art. 22 e  23  delle  Condizioni
Generali. 
  Il tutto come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.4) La realizzazione dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni
particolari: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:  saranno  ammessi  a   partecipare   alla
procedura di gara tutti  gli  operatori  economici  in  possesso  dei
requisiti previsti dal Bando e dal Disciplinare e  per  i  quali  non
sussistano le cause di  esclusione  e  di  incompatibilita'  previste
dalla normativa vigente, dal Bando e dal Disciplinare,  nel  rispetto
delle disposizioni degli artt. 34, 35, 36, 37 del D.Lgs.  163/2006  e
delle disposizioni di attuazione contenute nel d.P.R. 207/2010. 
  In particolare, non e' ammessa  la  partecipazione  alla  gara  dei
concorrenti: 
  a) per i quali sussistano cause di esclusione dell'art.  38,  Dlgs.
163/2006, nonche' ogni altra situazione  che  determini  l'esclusione
dalla  gara  e/o  l'incapacita'   a   contrarre   con   la   Pubblica
Amministrazione ai sensi della normativa vigente; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001,  qualora  tali  piani  non  si
siano ancora conclusi; 
  c) per i quali  sussista  la  causa  di  incompatibilita'  prevista
dall'art. 90, comma 8, del Dlgs. 163/2006; 
  d)    che    partecipino    contemporaneamente    alla    procedura
individualmente e in raggruppamento temporaneo o consorzio  ordinario
o  aggregazione  di  imprese  di  rete,  oppure   in   piu'   di   un
raggruppamento temporaneo o consorzio  ordinario  o  aggregazione  di
imprese di rete oppure individualmente o in raggruppamento temporaneo
o consorzio ordinario o aggregazione  di  imprese  di  rete  e  quale
consorziata di un consorzio stabile o di un consorzio di  cooperative
o di imprese artigiane per la quale il consorzio  concorre  e  a  tal
fine  indicato  per  l'esecuzione;  la  violazione  di  tale  divieto
comporta l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti. 
  Inoltre, non  e'  ammessa  la  partecipazione  alla  procedura  dei
seguenti soggetti: 
  e) consorziate di COCIV; 
  f) societa' consortili costituite tra una o piu'  consorziate  o  a
cui partecipino una o piu' consorziate di COCIV; 
  g) associazioni  o  raggruppamenti  temporanei  costituiti  tra  le
consorziate o a cui partecipino una o piu' consorziate; 
  h) soggetti controllati e/o collegati a COCIV  e/o  ad  alcuni  dei
soggetti di cui alle lettere e), f) e g) del presente punto. 
  Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia,
si applicano gli artt. 38, comma  5,  39  e  47  del  Dlgs.  163/2006
nonche' l'art. 62 del d.P.R. 207/2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Vedi punto III.2.3. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  - attestazione di qualificazione SOA  in  corso  di  validita'  per
categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  in  appalto,  ovvero
dichiarazione corredata da  copia  del  documento  di  identita'  del
sottoscrittore ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante  il  possesso
dell'attestazione di qualificazione SOA, in corso  di  validita'  per
categorie e classifiche adeguate in relazione  agli  importi  oggetto
dell'appalto nonche' il possesso del sistema di  qualita'  aziendale,
come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  A tale fine si precisa che l'importo  dell'affidamento  a  base  di
gara, compresi gli oneri  per  la  sicurezza  ed  esclusi  gli  oneri
fiscali,  e'  ripartito  nelle  seguenti  categorie  con  i  relativi
importi: 
  - Categoria OG3 Euro 58.187.011,98 prevalente,  subappaltabile  nel
limite del 30% del relativo importo; 
  -  Categoria  OG8  Euro  3.089.974,67   scorporabile,   interamente
subappaltabile, categoria a qualificazione obbligatoria; 
  -  Categoria  OS13  Euro  4.323.782,53  scorporabile,   interamente
subappaltabile, categoria a qualificazione obbligatoria; 
  -  Categoria  OS21  Euro  3.081.016,64  scorporabile,   interamente
subappaltabile, categoria a qualificazione obbligatoria. 
  In caso di  concorrenti  stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione
Europea, qualora i medesimi non siano in  possesso  dell'attestazione
di qualificazione, dovranno essere fornite dichiarazioni  sostitutive
rese ai sensi degli articoli 46 e 47 del d.P.R. 28 dicembre 2000,  n.
445 e ss.mm.ii. oppure documentazione idonea equivalente resa secondo
la legislazione dello Stato di appartenenza, attestante  il  possesso
dei requisiti d'ordine speciale previsti dal titolo III, parte II del
D.P.R. n. 207/2010 come meglio specificato nel Disciplinare; 
  - dichiarazione attestante il conseguimento di una  cifra  d'affari
consolidata in lavori, svolti nei migliori 5 anni tra gli  ultimi  10
anni  antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del  Bando,  mediante
attivita' diretta e indiretta, non inferiore a  2,5  volte  l'importo
complessivo di cui al precedente art. II.2.1 del  presente  Bando  di
gara e, pertanto, non inferiore ad Euro 171.704.464,55. 
  Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi  dall'Italia
trovano applicazione gli artt. 38, comma 5, 39, e 47, D.Lgs. 163/2006
nonche' l'art. 62, d.P.R. 207/2010. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: procedura aperta 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   CUP   F81H92000000008    CIG
5800818A70 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 01/09/2014 ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte; Data 02/09/2014 -  Ora
10:00 - Luogo Genova -  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero  soggetti
muniti di idonea delega (al massimo 1 per ciascun offerente) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3)   Informazioni   complementari:   a)   I    lavori    oggetto
dell'affidamento   rientrano   nell'ambito   delle    attivita'    di
realizzazione  della  Tratta  AV/AC  Terzo  Valico  dei   Giovi.   In
particolare, la progettazione e  la  realizzazione  del  Collegamento
ferroviario e' oggetto  di  affidamento  in  relazione  al  quale  il
Soggetto aggiudicatore e' Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.  (RFI)  ed
il soggetto affidatario in  qualita'  di  General  Contractor  e'  il
Consorzio Collegamenti Integrati Veloci (COCIV). La  regolamentazione
dell'affidamento a General Contractor e' contenuta nella  Convenzione
tra T.A.V. S.p.A. e COCIV e nell'Atto  Integrativo  alla  Convenzione
tra RFI e COCIV, nell'Atto Modificativo tra RFI e COCIV e negli  atti
e  documenti  ai  medesimi  allegati  e/o  richiamati.  La   presente
procedura   rientra    nell'ambito    dell'attuazione    dell'obbligo
contrattualmente assunto da COCIV, ai sensi degli artt. 31.1.2 e 31.2
dell'Atto  Integrativo,  di  affidare  parte   dei   lavori   oggetto
dell'affidamento ad imprese  terze,  selezionate  con  l'applicazione
delle procedure comunitarie  di  affidamento  ad  evidenza  pubblica.
L'affidamento  e'   pertanto   regolamentato   esclusivamente   dalle
disposizioni contenute nel Bando,  nel  Disciplinare  e  negli  altri
documenti a base  di  gara;  le  disposizioni  normative  vigenti  in
materia di contratti pubblici trovano  applicazione  solo  se  ed  in
quanto richiamate dal Bando, dal Disciplinare e dagli altri documenti
a base di gara. Il rapporto tra il General Contractor e l'affidatario
e' un rapporto di diritto privato, a cui non trovano applicazione  le
disposizioni  in  materia  di  contratti  pubblici,  fatte  salve  le
disposizioni espressamente richiamate. 
  b)  La  procedura  di  gara  sara'  interamente  gestita  per   via
telematica secondo le  disposizioni  specifiche  previste  dal  Dlgs.
163/2006. Le istruzioni relative alla  modalita'  di  utilizzo  della
Piattaforma  e  di  partecipazione  alla  procedura  telematica  sono
visionabili  nel  Manuale  di  presentazione   offerta,   disponibile
nell'home  page  del   sito   https://www.pleiade.it/cociv,   sezione
Operatori Economici Documentazione e Istruzioni.  Per  l'espletamento
di tale procedura  COCIV  e'  supportato  dalla  I-Faber  S.p.A.  Per
partecipare alla procedura e' necessario il possesso della  dotazione
informatica minima indicata nel Disciplinare di gara. Per partecipare
alla  procedura  il  concorrente  dovra'   accedere   al   sito   web
https://www.pleiade.it/cociv e selezionare la gara "Procedura aperta,
ex art. 55 del  D.Lgs.  n.  163/2006,  interamente  gestita  per  via
telematica, per l'affidamento delle opere civili di linea e  relative
opere connesse da da pk 39+500,00 a pk 44+152,65 -  LOTTO  POZZOLO  "
per  prendere  visione  delle  informazioni  inerenti  la  procedura:
entrando nella sezione Documentazione allegata avra' infatti  accesso
ai documenti ivi riportati: il Bando  di  Gara,  il  Disciplinare,  i
Modelli  fac-  simile  che  potranno   essere   utilizzati   per   la
presentazione della domanda di partecipazione e per le  dichiarazioni
sostitutive e la Relazione generale di Progetto. 
  c)  Successivamente,  al  fine  di  avere  accesso   a   tutte   le
informazioni di  gara,  il  concorrente  dovra'  cliccare  sul  tasto
PRESENTA OFFERTA  e  procedere  con  la  registrazione  attivando  le
credenziali di accesso (utente/username e password)  e  compilando  i
campi   richiesti,   facendo   attenzione   ai   campi    obbligatori
contrassegnati con  asterisco.  Una  volta  registrato,  al  fine  di
accedere alla ulteriore documentazione di gara di  cui  all'art.  3.1
(ivi inclusa la Lista delle  lavorazioni  e  forniture  previste  per
l'esecuzione dell'opera, occorrente per la formulazione  dell'Offerta
Economica),  e   richiedere   l'appuntamento   per   il   sopralluogo
obbligatorio di cui al successivo art. 3.4 del Disciplinare di  gara,
il concorrente dovra' selezionare la voce Comunicazioni nel menu'  di
sinistra della  pagina  e  successivamente  Invio  Comunicazione:  la
Piattaforma dara' la possibilita' di inviare una email  di  richiesta
della documentazione e  di  richiesta  appuntamento  del  sopralluogo
obbligatorio. 
  Si precisa che la presa visione di tutti i documenti a base di gara
di  cui  al  punto  3.1  del  Disciplinare  ed  il  sopralluogo  sono
obbligatori e che, pertanto, la mancata presa visione e/o la  mancata
effettuazione del sopralluogo sara' causa di esclusione dalla gara. 
  I  concorrenti  potranno   presentare   tutta   la   documentazione
occorrente per la partecipazione alla gara  e  per  la  presentazione
dell'offerta  compilando  i  passi  della  procedura  e  secondo   le
istruzioni  fornite  dalla  Piattaforma,  dal  Bando  di  Gara,   dal
Disciplinare e dal Manuale di presentazione offerta. 
  Per le ulteriori informazioni sulle modalita' di svolgimento  della
procedura telematica e  sulle  dotazioni  informatiche  richieste  si
rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  Non saranno accettate offerte e documenti presentati con  modalita'
difformi da quelle previste nel Bando e nel Disciplinare. 
  E' possibile rivolgersi al Customer Support i-Faber al  numero  +39
0286838479 oppure  all'indirizzo  mail:  infopleiade@I-Faber.com  per
essere supportati nella procedura di registrazione e di presentazione
della documentazione. 
  d) La domanda di partecipazione e le  dichiarazioni  richieste  dal
Bando  e  dal  Disciplinare  di  Gara,  nonche'  l'Offerta  Economica
dovranno essere sottoscritti, a pena di esclusione  dalla  gara,  con
firma digitale ai sensi e per gli effetti del D.lgs. n. 82/2005 e del
D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante del soggetto offerente,
o comunque da soggetto munito di idonei  poteri,  e  dovranno  essere
corredate, sempre a  pena  di  esclusione,  da  copia  di  un  valido
documento di identita' del sottoscrittore e da idonea  documentazione
attestante  i  poteri  del   soggetto   sottoscrittore   (certificato
C.C.I.A.A., procura, etc.). Tutti i  documenti  presentati  in  copia
scannerizzata, ivi incluse  le  copie  dei  documenti  di  identita',
dovranno essere accompagnati da una dichiarazione ai sensi del D.P.R.
n. 445/2000, firmata digitalmente dall'offerente, attestante che tale
documento e' conforme all'originale in suo possesso.  E'  sufficiente
una copia di un valido documento di identita'  per  ciascun  soggetto
sottoscrittore, a prescindere  dal  numero  delle  dichiarazioni  e/o
documenti sottoscritti. Le dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R.  n.
445/2000 dovranno altresi'  contenere  l'esplicita  dichiarazione  di
essere consapevole delle sanzioni penali previste  dall'art.  76  del
medesimo decreto in caso di dichiarazioni mendaci e/o  formazione  od
uso di atti falsi. 
  e) Le dichiarazioni sottoscritte da  soggetti  diversi  dal  legale
rappresentante dell'offerente che non  siano  in  possesso  di  firma
digitale  potranno  essere  sottoscritti  in   modo   analogico   dal
dichiarante ed allegati in  copia  scannerizzata  dall'offerente  che
dovra' accompagnare tale copia con una dichiarazione resa dal  Legale
Rappresentante ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, firmata digitalmente,
attestante che tali documenti sono conformi  agli  originali  in  suo
possesso.  Salvo  diverse  specifiche  disposizioni   contenute   nel
presente Disciplinare, i  documenti  in  possesso  dall'offerente  su
supporto analogico potranno essere prodotti  in  copia  scannerizzata
dall'offerente  che  dovra'   accompagnare   tale   copia   con   una
dichiarazione resa dal Legale Rappresentante ai sensi del  D.P.R.  n.
445/2000, firmata digitalmente, attestante che  tali  documenti  sono
conformi agli originali in suo possesso. In caso  di  aggiudicazione,
gli  originali  di  tali  documenti/dichiarazioni   dovranno   essere
prodotti   dall'offerente   nella   fase   delle    verifica    della
documentazione, secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  f)  Per  gli  operatori  economici  stabiliti  in   Stati   diversi
dall'Italia,  dovranno   essere   presentate   dichiarazioni   idonee
equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. Alla
documentazione degli operatori economici stabiliti in  Stati  diversi
dall'Italia si applicano gli artt. 38, comma 5, 39 e 47 del D.Lgs. 12
aprile 2006, n. 163 e s.m.i. nonche' l'art. 62 del d.P.R. 207/2010. 
  g) Come meglio specificato nel Disciplinare di gara; le domande  di
partecipazione, corredate di tutta la  documentazione  richiesta  dal
Bando e dal Disciplinare e  dell'Offerta  Economica  dovranno  essere
presentate tramite la Piattaforma telematica entro  e  non  oltre  il
termine di cui al punto IV.3.4 del  Bando  di  gara.  La  Piattaforma
telematica  non  consente   la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione e dell'offerta oltre  il  termine  di  scadenza  sopra
indicato, ne' di domande di partecipazione ed offerte  che  risultino
incomplete di una o piu' parti la  cui  presenza  e'  indicata  nella
Piattaforma come necessaria ed obbligatoria. La chiusura del  Sistema
avverra' automaticamente e simultaneamente per  tutti  gli  offerenti
alla data e all'ora sopra indicata. Si precisa  che,  ai  fini  della
procedura di gara, fara'  fede  esclusivamente  la  data  e  l'orario
attestato dalla Piattaforma. 
  h) Eventuali richieste  di  chiarimento  in  ordine  al  Bando,  al
Disciplinare ed alla restante documentazione a base di gara  potranno
essere formulate esclusivamente in lingua italiana e dovranno  essere
inoltrate esclusivamente tramite l'apposita sezione della Piattaforma
all'interno  della   gara,   denominata   "Comunicazioni"   cliccando
"Richiedi chiarimento" con le modalita' previste nel Disciplinare  di
gara ed entro il termine ivi previsto. 
  i) Con  riferimento  al  punto  II.3)  del  Bando  ed  alla  durata
dell'appalto ivi prevista si specifica che i  1050  giorni  decorrono
dalla data della prima Consegna dei Lavori, come  meglio  specificato
nei  documenti  contrattuali.  Per  ciascun  Lotto,  i   termini   di
ultimazione decorrono dalla data della prima consegna dei lavori  del
Lotto, come meglio specificato nei documenti contrattuali. 
  j) con riferimento al punto IV.3.7 del Bando ed al  periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta,  si
specifica che il periodo di 180 giorni  puo'  essere  prorogabile  di
ulteriori 180 giorni se e' espressamente richiesto da COCIV. 
  k)  Il  Bando  e  la  documentazione  di  gara,   cosi'   come   la
presentazione  delle  offerte,  la  richiesta  di  documentazione   e
l'aggiudicazione non vincolano COCIV ne' sono costitutive di  diritti
in capo ai concorrenti in ordine  all'espletamento  della  procedura,
alla aggiudicazione ed alla successiva stipula del  Contratto.  COCIV
si riserva di sospendere, revocare o annullare, in tutto o in  parte,
la procedura di gara in qualsiasi fase della stessa o di  modificarne
i termini in qualsiasi momento, anche successivo  all'aggiudicazione,
ed  a  suo  insindacabile  giudizio  senza  che  cio'   comporti   la
possibilita'  di   alcuna   rivendicazione,   pretesa,   aspettativa,
risarcimento    o    indennizzo    di    sorta    da    parte     dei
concorrenti/offerenti. 
  l) Nel caso di una sola offerta valida COCIV si riserva sin da  ora
la facolta' di procedere alla aggiudicazione,  sempre  che  l'offerta
sia ritenuta idonea e conveniente. 
  m) Non sono ammesse  offerte  in  aumento,  parziali,  plurime  e/o
condizionate. 
  n) Nulla e' dovuto ai concorrenti per le  spese  di  partecipazione
gara. 
  o) Sono a carico dell'affidatario le spese di contratto e tutti gli
oneri connessi alla sua stipulazione. 
  p)  Ai  sensi  dell'art.  66,   comma   7-bis,   D.Lgs.   163/2006,
l'aggiudicatario   entro    il    termine    di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione sara' tenuto a rimborsare a  COCIV  le  spese  di
pubblicazione del Bando di gara. 
  q)  L'aggiudicatario  definitivo  e'  tenuto  a  corrispondere   un
corrispettivo  alla  I-Faber  S.p.A.,  quale  Gestore   del   sistema
informatico mediante il quale si svolge  la  gara,  pari  alla  somma
derivante dalla applicazione della percentuale dello 0,25% sul valore
aggiudicato, oltre  IVA.  Qualora  tale  somma  (al  netto  dell'IVA)
risultasse superiore ad Euro 75.000,00, il concorrente aggiudicatario
corrispondera' alla I-Faber S.p.A. un  corrispettivo  fisso  pari  ad
Euro 75.000,00 piu'  IVA.  I-Faber  S.p.A.  provvedera'  a  fatturare
all'aggiudicatario il corrispettivo, calcolato nelle modalita'  sopra
definite,  contestualmente  alla  comunicazione   di   aggiudicazione
definitiva. L'aggiudicatario si impegna a versare  il  corrispettivo,
secondo le modalita' indicate in fattura, entro e non oltre 10 giorni
naturali consecutivi al ricevimento della suddetta  comunicazione  di
aggiudicazione definitiva e della fattura emessa da I-Faber,  secondo
quanto meglio precisato nel Disciplinare. 
  r) E' ammesso il subappalto nel rispetto dell'art. 118  del  D.Lgs.
163/2006 e delle  ulteriori  disposizioni  normative  in  materia  di
subappalto di  lavori  pubblici;  COCIV  non  provvede  al  pagamento
diretto  dei  subappaltatori  e  pertanto   l'aggiudicatario   dovra'
trasmettere copia delle fatture quietanzate pagate ai subappaltatori. 
  s) La verifica delle offerte anomale avverra' ai sensi degli  artt.
86 e ss. del D.lgs. 163/2006; ai sensi dell'art. 88, comma 7,  D.Lgs.
163/2006,   COCIV   si   riserva    la    facolta'    di    procedere
contemporaneamente  alla  verifica   dell'anomalia   delle   migliori
offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi
da 1 a 5 dell'art. 88, D.Lgs. 163/2006. 
  t) E' ammesso l'avvalimento nei limiti ed alle condizioni  previste
dall'art. 49, D.lgs. 163/2006 e dall'art.88, D.P.R 207/2010. 
  u) L'affidatario e' tenuto al rispetto di tutto quanto previsto nel
Protocollo  di  Legalita'  tra  le  Prefetture  UTG  di   Genova   ed
Alessandria, RFI e COCIV e nel Protocollo di Intesa tra  COCIV  e  le
OO.SS. di categoria; 
  v) COCIV si riserva la facolta' di interpellare progressivamente  i
concorrenti che hanno partecipato alla procedura di gara,  risultanti
dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un  nuovo  contratto
per il completamento dei lavori alle medesime condizioni proposte  in
sede di offerta dall'originario offerente aggiudicatario,  oltre  che
nelle ipotesi espressamente previste dall'art.  140,  commi  1  e  2,
D.Lgs. 163/2006, in tutte le ulteriori ipotesi di risoluzione e/o  di
recesso previste dal Contratto  di  Affidamento  e  dalle  Condizioni
Generali. 
  w) Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003,  i  dati  comunicati  dai
concorrenti  verranno  utilizzati   solo   per   finalita'   connesse
all'espletamento  della  gara  e  trattati  in  modo   da   garantire
riservatezza e sicurezza degli stessi. 
  x) Pena l'esclusione, i concorrenti dovranno  allegare  all'offerta
la ricevuta dell'avvenuto versamento  del  contributo  pari  ad  Euro
500,00 all'Autorita' per la Vigilanza sui  contratti  pubblici,  come
meglio precisato nel Disciplinare di gara; a tal fine si comunica che
il CIG attribuito alla presente procedura e': 5800818A70. 
  y) Ai sensi  dell'art.  79,  D.Lgs.  163/2006,  il  concorrente  ha
l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta - di indicare il
domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero  di  fax  ai  fini
dell'invio delle stesse, con espressa autorizzazione all'utilizzo  di
tale mezzo, secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  z)  Per  le  controversie  contrattuali  sara'  competente  in  via
esclusiva il Foro di Roma. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  ORGANISMO  RESPONSABILE  DELLE   PROCEDURE   DI   RICORSO:
Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria, via  dei  Mille  9,
16147 Genova, Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: TAR: 30 giorni, decorrenti  dalla
ricezione della comunicazione degli atti ai sensi  dell'art.  79  del
D.lgs. 163/06 o dalla pubblicazione di cui all'art. 66, comma  8  del
D.lgs. 163/06 del Bando autonomamente lesivo. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 12/06/2014 

                  Il responsabile del procedimento 
                      dott. ing. Andrea Ottolin 

 
T14BFM9779
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.