AEROPORTO VALERIO CATULLO DI VERONA VILLAFRANCA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 18-6-2014)

 
  Bando di gara d'appalto - Servizi sopra soglia - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. 
  Indirizzo: Caselle di Sommacampagna C.A.P.  37060  Localita'/Citta'
Verona 
  Stato Italia. Telefax + 39-045-8095688. 
  Punti di contatto: Servizio Acquisti  -  Aeroporto  V.  Catullo  di
Verona Villafranca S.p.A.. 
  Posta elettronica (e-mail) acquisti@aeroportoverona.it 
  Indirizzo Internet (URL) www.aeroportoverona.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  Aeroporto Valerio Catullo di Verona/Villafranca S.p.A.  -  Servizio
Acquisti 
  Indirizzo: medesimo. 
  I.2) Principali settori di attivita' dell'ente aggiudicatore 
  Attivita' connesse con gli Aeroporti. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  Appalto per l'affidamento del  servizio  di  gestione,  conduzione,
manutenzione e assistenza tecnica degli impianti A.V.L. (Aiuti Visivi
Luminosi) e del relativo impianto di  telecontrollo  e  monitoraggio,
delle cabine elettriche  di  alimentazione  ad  essi  associate,  dei
gruppi elettrogeni e  dei  sistemi  di  continuita'  assoluta,  delle
cabine elettriche a servizio delle radioassistenze e dei  servizi  di
rilievi a terra dei sistemi PAPI, dei rilievi fotometrici delle  luci
di pista e delle torri faro airside della societa' Aeroporto  Valerio
Catullo di  Verona  Villafranca  S.p.A.  ubicati  presso  l'Aeroporto
Valerio Catullo di Verona Villafranca e presso  l'Aeroporto  Gabriele
D'Annunzio di Brescia Montichiari, ambedue operanti in CAT IIIB. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi 
  Servizi. 
  Categoria del servizio (20) 
  Luogo principale di esecuzione: Aeroporto Valerio Catullo di Verona
Villafranca e l'Aeroporto Gabriele D'Annunzio di Brescia Montichiari. 
  II.1.3) Il bando riguarda Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  Appalto per l'affidamento h 24, sette giorni su sette, del servizio
di gestione, conduzione,  manutenzione  e  assistenza  tecnica  degli
impianti A.V.L. (Aiuti Visivi Luminosi) e del  relativo  impianto  di
telecontrollo   e   monitoraggio,   delle   cabine   elettriche    di
alimentazione ad essi associate, dei gruppi elettrogeni e dei sistemi
di continuita' assoluta, delle cabine  elettriche  a  servizio  delle
radioassistenze ed e' anche comprensivo  dei  servizi  di  rilievi  a
terra dei sistemi PAPI, dei rilievi  fotometrici  di  tutte  le  luci
dell'impianto A.V.L sia incassate che sopraelevate e delle torri faro
airside  della  societa'  Aeroporto   Valerio   Catullo   di   Verona
Villafranca S.p.A. ed ubicati presso l'Aeroporto Valerio  Catullo  di
Verona  Villafranca  e  presso  l'Aeroporto  Gabriele  D'Annunzio  di
Brescia Montichiari. Ambedue gli aeroporti operano in  condizioni  di
bassa visibilita' fino alla CAT IIIB. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale * Vocabolario principale 63724000-0 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo  a  base  d'asta,  calcolato  per  la  durata
massima di 6 anni ai sensi dell'art. 29 del D.Lgs.  163/2006,  e'  di
Euro 6.252.000 oltre Iva nella misura di legge. L'importo,  a  corpo,
e' cosi' composto: 
  Scalo di Verona Villafranca: Importo Euro 605.150/anno oltre Iva  e
oneri della sicurezza da interferenza non soggetti a ribasso pari  ad
Euro 12.850/anno cosi' per un totale di Euro 618.000/anno; 
  Scalo di Brescia Montichiari: Importo Euro 412.450/anno oltre Iva e
oneri della sicurezza da interferenza non soggetti a ribasso pari  ad
Euro 11.550/anno, cosi' per un totale di Euro 424.000/anno. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Mesi 36 con possibilita' di rinnovo  per  ulteriori  36  mesi,  con
decorrenza indicativamente dal mese di gennaio 2015. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Cauzione provvisoria, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006  da
presentarsi in sede di offerta, di importo  pari  al  2%  del  valore
dell'appalto,  come  meglio  specificato  nel  disciplinare  di  gara
relativo  alla  seconda  fase  di  gara  ed  inviato  agli  operatori
economici selezionati. 
  Cauzione definitiva come prevista e quantificata dall'art. 113  del
D.Lgs. 163/2006 in caso di aggiudicazione,  come  meglio  specificato
nel disciplinare di gara  relativo  alla  seconda  fase  di  gara  ed
inviato agli operatori economici selezionati. 
  Polizza assicurativa per la copertura di tutti  i  rischi  connessi
con  lo  svolgimento   dell'attivita'   contrattuale,   come   meglio
specificato nel Capitolato Speciale di Appalto inviato agli operatori
economici selezionati. 
  Si specifica che la cauzione provvisoria, la cauzione definitiva  e
la polizza assicurativa dovranno essere prodotte solo  dalle  imprese
che supereranno la  fase  di  prequalifica  e  che  saranno  pertanto
invitate a presentare offerta. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto 
  Art. 37, comma 8, D.Lgs 163/2006. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE ALLA FASE DI PREQUALIFICA 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale - requisiti richiesti a pena di mancato invito: 
  a) Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 (con
allegata copia del documento di identita' in corso di  validita'  del
sottoscrittore) che attesti l'inesistenza  delle  situazioni  di  cui
all'art. 38, comma 1 lettere a), b) c) d) e), f) g), h) i), l) m)  ed
m)ter del D.Lgs 163/2006; 
  b) Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 (con
allegata copia del documento di identita' in corso di  validita'  del
sottoscrittore) che attesti l'iscrizione al  Registro  delle  Imprese
presso la C.C.I.A.A. per un ramo  di  attivita'  compatibile  con  il
servizio oggetto dell'appalto; 
  c) Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 (con
allegata copia del documento di identita' in corso di  validita'  del
sottoscrittore) che l'impresa non si e' avvalsa di piani  individuali
di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14 della L. n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  d) Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 (con
allegata copia del documento di identita' in corso di  validita'  del
sottoscrittore)  attestante  l'inesistenza  della   specifica   causa
ostativa prevista dall'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n° 165/2001,
come introdotta  dall'art.  1,  comma  42,  lett.  l),  della  L.  n°
190/2012; 
  e) Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 (con
allegata copia del documento di identita' in corso di  validita'  del
sottoscrittore) attestante  l'inesistenza  di  sanzioni  interdettive
previste dall'art. 9, secondo comma, del D. Lgs. n. 231/2001. 
  In caso di R.t.i. i requisiti di cui alla lettera a), b) c), d)  ed
e)  dovranno  essere  posseduti  e  dichiarati  da  ciascuna  impresa
componente il raggruppamento, costituito o costituendo. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - requisiti richiesti  a
pena di mancato invito: 
  f) Dichiarazione in  originale  di  almeno  2  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993, attestanti  la
solidita'  economica  e  finanziaria  del  concorrente  in  relazione
all'appalto in oggetto e aventi data non anteriore a 6 mesi  rispetto
alla data apposta sul bando di gara; 
  In caso di R.t.i. il requisito di cui alla lettera f) dovra' essere
posseduto  da  ciascuna   impresa   componente   il   raggruppamento,
costituito o costituendo. 
  g)  Fatturato  complessivo,  maturato  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente bando di
gara, di importo almeno pari a Euro 5.700.000,00 oltre Iva; 
  In caso di R.t.i. il requisito di cui alla lettera g)  deve  essere
posseduto dal raggruppamento nel  suo  insieme,  fermo  restando  che
l'Impresa capogruppo mandataria deve possedere il requisito  medesimo
in misura maggioritaria con  una  quota  minima  del  40%  mentre  le
imprese mandanti dovranno possedere il requisito nella misura  minima
del 10%. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale - requisiti richiesti  a
pena di mancato invito: 
  h) In considerazione della peculiarita'  delle  strutture  e  degli
impianti aeroportuali e della categoria assegnata al Valerio  Catullo
(IIIB)  si  richiede  di  aver  eseguito  e   fatturato   nell'ultimo
quinquennio rispetto alla data di pubblicazione del presente bando di
gara, per il periodo minimo di tre  anni,  almeno  un  contratto  per
servizi di gestione, conduzione, manutenzione e assistenza tecnica di
impianti A.V.L. (Aiuti Visivi Luminosi) e delle cabine elettriche  di
alimentazione ad essi  associati,  per  un  importo  di  almeno  Euro
400.000/anno  oltre  Iva,  per  conto  di  un  unico  committente  in
aeroporto/i di categoria analoga a quella del Valerio Catullo. 
  In caso di R.t.i. il requisito di cui alla lettera h)  deve  essere
posseduto dal raggruppamento nel  suo  insieme,  fermo  restando  che
l'Impresa capogruppo mandataria deve possedere il requisito  medesimo
in misura maggioritaria con  una  quota  minima  del  40%  mentre  le
imprese mandanti dovranno possedere il requisito nella misura  minima
del 10%. 
  III.2.4) APPALTI RISERVATI No 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? 
  No 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare  i
nominativi e le qualifiche professionali del  personale  responsabile
della prestazione del servizio? No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta X 
  IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.  83  del
D.Lgs. 163/2006. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2 ) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere la Scheda Tecnica/contrattuale e la
lettera d'invito: superamento fase di prequalifica 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 
  21/07/2014 entro e non oltre le ore 15.30 
  IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o  nelle  domande  di
partecipazione: IT 
  IV.3.7) Modalita' apertura domande di partecipazione: 
  Data:  22/07/2014  Ora:  10.00  presso  la  Sala  Consiglio   della
Direzione Amministrativa posta al  1^  piano  del  Terminal  Partenze
dell'Aeroporto Valerio Catullo di Verona/Villafranca S.p.A. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No 
  VI.3) INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI 
  1. L'Appalto  e'  suddiviso  in  unico  Lotto.  Suddetto  Lotto  e'
convenzionalmente   ripartito   in   diverse   attivita',   meramente
funzionali alla modalita' organizzativa del servizio stesso.  Per  il
servizio in oggetto verra' stipulato, pertanto,  un  unico  contratto
con la societa' di gestione aeroportuale Valerio  Catullo  di  Verona
Villafranca S.p.A. per le attivita' svolte presso lo scalo di  Verona
Villafranca e Brescia Montichiari. Il soggetto aggiudicatario  sara',
quindi, unico in quanto le attivita' in oggetto  sono  di  competenza
del gestore aeroportuale,  unico  titolare  dei  due  Certificati  di
Aeroporto emessi da E.n.a.c., e rientrano in un  progetto  strategico
di gestione unitaria delle  attivita'  di  cui  trattasi  ed  atto  a
garantire una coordinata ed efficiente gestione  delle  attivita'  di
gestione  e  manutenzione,   avendo   particolare   attenzione   alla
razionalizzazione  dei  costi,  al  miglioramento  delle  performance
operative e alle  sinergie  del  personale  impiegato  nelle  diverse
attivita' oggetto dell'appalto; 
  2. Visto l'art. 41,  2°  comma,  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  come
integrato dall'art. 1, comma 2bis, lett. b),  del  D.L.  n.  95/2012,
convertito con modificazioni in L. n. 135/2012,  visti  anche  l'art.
13, 5° comma, della L. n. 180/2011, oltre che l'art. 1, 2° comma, del
menzionato D.L. n. 95/2012 si prevede,  come  requisito  speciale  di
qualificazione economico-finanziaria, un limite minimo  al  fatturato
aziendale in quanto si  rende  necessario  individuare  un  operatore
economico con adeguata struttura  economico-finanziaria  che  sia  in
grado di assicurare, con la regolare esecuzione delle prestazioni, la
necessaria continuita' nell'erogazione di  un  pubblico  servizio  in
condizioni di sicurezza; 
  3. Ai sensi dell'art. 34, comma 35 del D.L. 179/2012 conv. in Legge
17/12/2012 nr. 221 l'Appaltatore ha l'obbligo di  corrispondere  alla
stazione appaltante le spese relative alla pubblicazione del bando di
gara con modalita' che saranno successivamente comunicate; 
  4. Le istanze di invito, redatte in lingua italiana,  corredate  di
tutta la documentazione richiesta  dal  presente  Bando  di  gara  di
preselezione  dovranno  pervenire,  in  busta  debitamente  chiusa  e
controfirmata su entrambi i lembi esterni dal legale rappresentante e
riportante all'esterno l'indirizzo del  mittente  e  l'oggetto  della
gara, entro e non oltre il termine perentorio  delle  ore  15.30  del
21.07.2014, a pena di mancato invito. Il recapito del plico rimane ad
esclusivo rischio del mittente; 
  5. Le istanze di invito potranno essere redatte secondo  i  modelli
fac  simile  Allegati  nr.  1,  2,  3  e  4   pubblicati   sul   sito
www.aeroportoverona.it; 
  6. Nel  caso  in  cui  concorra  un  raggruppamento  temporaneo  di
concorrenti, nella domanda di invito dovra' essere  allegato,  se  il
R.T.I. e' gia' costituito, a pena di esclusione, atto (in originale o
in copia autentica con  le  modalita'  al  D.P.R.  445/2000)  da  cui
risulti il tipo di R.T.I. prescelto oltre al conferimento di  mandato
speciale, gratuito  ed  irrevocabile  a  chi  legalmente  rappresenta
l'impresa capogruppo  contenente,  tra  l'altro,  l'indicazione,  per
ciascuna impresa, delle quote di partecipazione  al  R.T.I.  e  delle
attivita' che verranno eseguite da ciascun operatore economico. Se il
R.T.I. non e' ancora costituito, invece,  dovra'  essere  specificato
nella  domanda  di  partecipazione  il  tipo  di  R.T.I.   prescelto,
l'impresa  capogruppo  e,  per  ciascuna   impresa,   le   quote   di
partecipazione al R.T.I. e le attivita' che verranno  eseguite  oltre
l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, tutte le imprese
conferiranno mandato collettivo alla capogruppo, la quale  stipulera'
il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti  (art.  37,
comma 8, D.lgs. 163/2006) e che,  entro  il  termine  indicato  nella
comunicazione di affidamento dell'appalto, produrranno  il  contratto
costitutivo del R.T.I.. 
  Si ricorda che in caso di R.t.i. vi  dovra'  essere  corrispondenza
tra la quota di apporto agli elementi di qualificazione previsti  nei
documenti di gara e le quote di partecipazione al R.t.i. stesso, come
imposto dal combinato disposto degli artt. 37, 41  e  42  del  D.Lgs.
163/2006; 
  7. In caso di ricorso all'avvalimento per  i  requisiti  di  ordine
economico/finanziario    e    tecnico/organizzativi,    cosi'    come
disciplinato  dall'art.   49   del   D.Lgs.   163/2006,   il   Legale
Rappresentante del concorrente ausiliato e il  Legale  Rappresentante
del soggetto ausiliario dovranno allegare idonea dichiarazione,  resa
ai sensi degli articoli 46  e  47  del  D.P.R.  445/2000,  e  redatta
secondo quanto meglio indicato nel fac simile allegato 4; 
  8. Il CIG per la procedura in oggetto e' il seguente: 58058009B7. 
  9. La presente procedura e' regolata della parte  III°  del  D.Lgs.
163/2006 "Contratti pubblici  di  forniture,  servizi  e  lavori  nei
settori speciali". I servizi oggetto della  presente  gara,  infatti,
rientrano nell'attivita' tipica del gestore aeroportuale; 
  10. Ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/06, la  Stazione
Appaltante si riserva, anche in presenza di una sola offerta  valida,
di non  procedere  all'aggiudicazione  qualora  nessuna  offerta  sia
ritenuta congrua o conveniente; 
  11. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di  interrompere,
annullare e/o revocare la gara in qualsivoglia momento,  e  comunque,
di non procedere all'aggiudicazione definitiva e di  non  aggiudicare
e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o
azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di  qualsiasi  tipo,
nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c.; 
  12. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sul  bando
di  Gara  potranno  essere   richieste   alla   Stazione   Appaltante
esclusivamente          per          iscritto           all'indirizzo
acquisti@aeroportoverona.it.  Le  richieste,  formulate   in   lingua
italiana, potranno pervenire fino alla data del 09.07.2014 ore 14.00.
L'Amministrazione  provvedera'  a  rendere  disponibili  a  tutti   i
Concorrenti i quesiti stessi e le risposte date  sul  sito  internet.
Eventuali  informazioni  complementari  e/o   chiarimenti   pervenuti
successivamente al termine  sopra  indicato  non  verranno  presi  in
considerazione dalla Stazione Appaltante; 
  13.  Quanto  ai  tempi  di  stipula  contrattuale  potra'   trovare
applicazione per motivi di particolare urgenza il disposto di cui  al
comma 9 dell'Art. 11 del D. Lgs. n.163/2006, per il caso  in  cui  la
mancata esecuzione immediata della prestazione dedotta nella gara sia
suscettibile di  determinare  un  grave  danno  all'erogazione  senza
soluzione di continuita' del servizio pubblico  che  e'  destinata  a
soddisfare; 
  14. Il  Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  l'Ing.  Carmine
Bassetti; 
  15. In ottemperanza al D.Lgs. 196/2003,  i  dati  raccolti  saranno
utilizzati al solo fine dell'espletamento  della  presente  gara.  Il
trattamento dei dati verra' effettuato con le modalita'  e  le  forme
prevista  dalla  citata  legge.  In  ogni  momento  potranno   essere
esercitati i diritti riconosciuti dalla medesima legge. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  L'organo competente per i procedimenti di ricorso e'  il  Tribunale
Amministrativo Regionale per il  Veneto,  Cannareggio  2277/2278  CAP
30121, Citta': Venezia, Stato: Italia, Tel. 041 5244209. 
  Gli eventuali ricorsi devono  essere  notificati  entro  30  giorni
dalla pubblicazione del presente bando. 
  VI.4.5) Data di spedizione del presente avviso al GUCE: 16.06.2014. 

                              Il R.U.P. 
                        ing. Carmine Bassetti 

 
T14BFM10005
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.