BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 18-6-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Denominazione, indirizzi
e  punti  di  contatto:  Banca  d'Italia  -  Indirizzo  postale   Via
Nazionale, 91  Citta'  Roma  Codice  postale  00184  Paese  IT  Posta
elettronica seli.dabsi@bancaditalia.it Fax: +39 0647928426. Indirizzi
internet -  Indirizzo  generale  dell'amministrazione  aggiudicatrice
URL: http://www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di  committente
URL:  https://gareappalti.bancaditalia.it  -  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o  le  domande
di  partecipazione  vanno  inviate  a:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. I.2) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice  Altro:  Ente
Pubblico non economico Attivita'  Banca  Centrale.  L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto all'amministrazione aggiudicatrice: Procedura  aperta  in
modalita'  telematica  per  l'acquisizione  di  servizi  a   supporto
dell'infrastruttura di rilevazione delle presenze e  controllo  degli
accessi della Banca d'Italia - G858 003/14. II.1.2) Tipo di appalto e
luogo di consegna o  di  esecuzione:  Servizi.  Luogo  principale  di
esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione
dei servizi: Roma Codice NUTS: ITE43. II.1.3)  L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti:  Acquisizione  di:  a)  servizi   di   manutenzione   delle
componenti hardware dell'infrastruttura di rilevazione delle presenze
e controllo degli accessi (ACTER), secondo quanto  specificato  nella
documentazione di gara; b) servizi di assistenza  applicativa  da  un
minimo di 390 a un massimo di 470 gg/persona per la manutenzione  del
software del sistema ACTER e il presidio on-site; c)  3.000  supporti
per la timbratura (badge) a tripla tecnologia, compreso  il  relativo
software  di  gestione  del  chip  crittografico  in  licenza   d'uso
illimitata, e relativa manutenzione.  Il  contratto,  efficace  dalla
stipula, avra' una durata di 36 mesi decorrenti dal primo giorno  del
mese successivo alla "Data d'inizio Lavori".  Ulteriori  informazioni
sono contenute nel Disciplinare di gara,  nel  Capitolato  tecnico  e
negli  altri  allegati  al  Disciplinare,  che  costituiscono   parte
integrante  e  sostanziale  del  presente  Bando.II.1.6)  Vocabolario
comune  per  gli  appalti  (CPV)  Oggetto   Principale   -Vocabolario
principale 72261000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti  pubblici  (AAP)  si'.  II.1.8)  Lotti.  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no.  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi  e  opzioni,  se
del caso): L'importo posto a base di gara e' pari a  Euro  375.000,00
(IVA esclusa). Il valore complessivo dell'iniziativa, stimato in Euro
486.000,00 (IVA esclusa) comprende le opzioni di cui al punto II.2.2.
Le prestazioni oggetto dell'appalto comportano rischi da interferenza
tra le attivita' di diversi datori di lavoro. Gli oneri derivanti  da
tali rischi sono quantificati in Euro 5.000,00  (IVA  esclusa),  sono
inclusi nella base d'asta e non  sono  soggetti  a  ribasso.  II.2.2)
Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: E' prevista la facolta'  per
la Banca di acquisire: - servizi di assistenza applicativa  oltre  il
minimo, fino a 470 gg/persona; - altri beni e servizi  oggetto  della
commessa, fino a un massimo del 20% dell'importo di aggiudicazione. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta   di   ciascun
concorrente dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 75
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. L'importo della garanzia  e'  pari  a
Euro 9.720,00, salvo quanto previsto all'art. 75, comma 7, del D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i. Per quanto non indicato nel presente  Bando,  si
fa rinvio al Disciplinare di  gara  e  all'art.  6  delle  Condizioni
generali  di  utilizzo  del  Portale  Gare  Telematiche  della  Banca
d'Italia, disponibili  al  link  https://gareappalti.bancaditalia.it.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  I  pagamenti
saranno effettuati, a valere su fondi propri  della  Banca  d'Italia,
nei termini di legge. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La
partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei  di
interesse economico (GEIE), consorzi di imprese e reti di imprese  e'
ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del
D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.,  secondo  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 37, comma 2, del D. Lgs.  n.
163/2006 e  s.m.i.,  la  prestazione  principale  e'  costituita  dai
servizi di manutenzione  delle  componenti  hardware  (punto  II.1.5,
lettera a); le prestazioni secondarie sono costituite da quanto altro
indicato al punto II.1.5. Con riferimento  ai  requisiti  di  cui  ai
punti  III.2.2  e  III.  2.3  del  presente  Bando,  secondo   quanto
specificato nel Disciplinare, la mandataria  deve  possedere:  -  una
delle dichiarazioni bancarie; - uno dei due contratti di manutenzione
indicati al punto III.2.3. La  certificazione  indicata  sub  1)  del
punto III.2.3 deve essere posseduta dalla societa'  che  svolgera'  i
servizi  di  manutenzione  delle  componenti  hardware.  III.1.4)  La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  no.
III.2) Condizioni di  partecipazione  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro  commerciale  -
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Costituiscono, in particolare, causa di  esclusione  dalla
gara: 1. l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39  del  D.Lgs
n. 163/2006; 2. le situazioni previste dagli artt. 36, comma  5,  37,
comma 7, 38 e 49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e  dall'art.
53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001; 3.  il  mancato  versamento
del contributo a favore dell'AVCP. Inoltre,  qualora  il  concorrente
abbia sede, residenza o domicilio in  Paesi  cosiddetti  black  list,
fermo restando quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs.  n.  163/2006,
si applica quanto previsto nel decreto del Ministero dell'Economia  e
delle Finanze del 14.12.2010, attuativo dell'art. 37,  comma  1,  del
decreto legge 31.5.2010 convertito con legge n. 122/2010. La presente
gara si svolge con  modalita'  telematica,  secondo  quanto  indicato
nelle Condizioni generali di utilizzo del  Portale  Gare  Telematiche
della      Banca      d'Italia,       disponibile       al       link
https://gareappalti.bancaditalia.it. Gli operatori di mercato che non
fossero  ancora  registrati  a  detto  portale  e  che   intendessero
partecipare alla gara sono invitati a provvedere in tempo  utile  per
la presentazione delle offerte (cfr. in particolare l'art.  3,  comma
7,  delle   citate   Condizioni).III.2.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Art. 41,  comma  1,  lett.  a)  del  D.Lgs.
n.163/2006. Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:
Dichiarazioni di 2 istituti bancari  o  intermediari  autorizzati  ai
sensi del D.Lgs. n. 385/1993, rilasciate in data non  anteriore  a  6
mesi  dalla  data  di  pubblicazione  del  presente  Bando.  III.2.3)
Capacita' tecnica-Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare
la conformita' ai requisiti: Art. 42 del D.Lgs. n. 163/2006.  Livelli
minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  1.  Certificazione  di
qualita' UNI  EN  ISO  9001:2008  per  servizi  di  "installazione  e
manutenzione di sistemi informatici"  in  corso  di  validita'.  Tale
certificazione deve essere posseduta dalla societa' che  svolgera'  i
servizi di manutenzione delle componenti hardware. 2. Aver  eseguito,
per almeno un anno negli ultimi tre anni antecedenti  il  termine  di
presentazione delle offerte,  almeno  due  contratti  di  servizi  di
manutenzione hardware ognuno dei quali relativo ad almeno 200 lettori
di rilevazione presenza e  controllo  degli  accessi  distribuiti  su
almeno 20 diversi comuni italiani o  analoghi  enti  territoriali  di
diritto straniero. La verifica del possesso dei requisiti di  cui  al
presente paragrafo avverra', ai sensi  dell'art.  48  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.: - con riferimento al requisito di cui al punto  1,
mediante esame di copia della certificazione posseduta, di cui dovra'
essere attestata la conformita' all'originale ai sensi  dell'art.  19
del DPR 445/2000; - con riferimento al requisito di cui al  punto  2,
mediante esame  di  copia,  dichiarata  conforme,  di  documentazione
comunque idonea a  comprovare  l'oggetto  della  commessa  e  la  sua
regolare esecuzione attestata dal committente. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   no.   IV.3)   Informazioni   di    carattere
amministrativo- IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'amministrazione    aggiudicatrice:    G858    003/14.    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari o il documento descrittivo- Documenti a pagamento:  no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione-Data (gg/mm/aaaa): 21.7.2014 -  16:00  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  italiano.  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: in giorni (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte): 270. IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Data
(gg/mm/aaaa): 25/07/2014 Ora: 10:00 - Luogo: Presso gli uffici  della
Banca d'Italia, situati in Frascati, via Luigi Einaudi  (traversa  di
via di Vermicino). Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse  e  la
procedura di  apertura:  Un  rappresentante  munito  di  delega,  per
ciascuna impresa, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di
gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no.  VI.2)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:   no.   VI.3)
Informazioni complementari: Il presente  Bando  di  gara  e'  emanato
sulla base del provvedimento della  Banca  d'Italia  di  determina  a
contrarre  e-proc.   n.   10455   del   29/5/2014.   Il   codice   di
identificazione  del  procedimento  (CIG)  attribuito  alla  presente
iniziativa dall'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici  di
Lavori, Servizi e Forniture e' 578566629F. Detto codice  deve  essere
utilizzato per il pagamento  del  contributo  previsto  dall'art.  1,
comma 67, della legge 266/2005  quale  condizione  di  ammissibilita'
dell'offerta.  La  procedura  di  gara  si   svolge   con   modalita'
telematiche, secondo quanto indicato  nelle  Condizioni  generali  di
utilizzo  del  Portale  Gare   Telematiche   della   Banca   d'Italia
disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it. Non  saranno
pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse  da  quelle
previste per l'utilizzo di detto Portale. Gli  operatori  di  mercato
che   intendessero   partecipare   sono   invitati   a    registrarsi
tempestivamente sul Portale, secondo  quanto  indicato  nelle  citate
Condizioni di utilizzo. In caso di malfunzionamenti del  Portale  non
dovuti a difetti di funzionamento delle apparecchiature e dei sistemi
di collegamento impiegati dal singolo Operatore di mercato e in  caso
di eventi di forza maggiore, si applica quanto previsto dall'art.  14
delle Condizioni generali di utilizzo del  Portale  Gare  Telematiche
della Banca d'Italia. 1. Il responsabile del procedimento e' il  Capo
del Servizio Elaborazioni e Infrastrutture, Emilio Ruzza.  Per  tutto
quanto non previsto nel presente  Bando  si  fa  espresso  rinvio  al
Disciplinare di gara  e  ai  relativi  allegati,  che  formano  parte
integrante e sostanziale del Bando  medesimo.  La  documentazione  di
gara e' pubblicata sul profilo di committente di  cui  al  punto  I.1
(https://gareappalti.bancaditalia.it);   l'Allegato   2    (Prospetto
ubicazione dei terminali di controllo accessi, rilevazione presenza e
mensa  nell'Amministrazione  Centrale),   l'Allegato   4   (Dettaglio
ubicazione dei tipi di varco) e l'Allegato  5  (Dettaglio  ubicazioni
concentratori e apparati accessori nell'area Romana e nelle  Filiali)
del  Capitolato  tecnico  sono  disponibili  nell'area   della   gara
riservata agli operatori di mercato  accreditati  al  Portale  e  che
abbiano anche manifestato interesse alla specifica procedura di  gara
(RdO). A pena di esclusione, l'offerta dovra'  pervenire  tramite  il
Portale Gare  Telematiche  della  Banca  d'Italia  all'indirizzo  del
profilo di committente, entro il termine perentorio di cui  al  punto
IV.3.4  del  presente  Bando,  secondo  le  modalita'  indicate   nel
Disciplinare di gara e nelle  Condizioni  generali  di  utilizzo  del
Portale medesimo; si richiama quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara in materia di partecipazione  di  raggruppamenti  temporanei  di
imprese, GEIE, consorzi, reti di  imprese  e  avvalimento.  Eventuali
richieste di chiarimenti dovranno pervenire tramite il citato Portale
o - qualora l'operatore di mercato non  sia  stato  ancora  abilitato
all'utilizzo del Portale - alla casella e-mail indicata al punto I.1,
al piu' tardi  entro  il  decimo  giorno  lavorativo  antecedente  il
termine di scadenza di cui al punto IV.3.4, e riportare  nell'oggetto
il codice della gara (G003/14). Gli  eventuali  chiarimenti,  nonche'
eventuali  successive  comunicazioni  inerenti  alla  gara   verranno
pubblicati, se di interesse generale, sul Portale.  2.  Il  contratto
non conterra' la clausola compromissoria  di  cui  all'art.  241  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  3.  La  Banca  d'Italia  si  riserva  la
facolta':  a)  di  procedere  contemporaneamente  alla  verifica   di
anomalia delle migliori offerte secondo quanto previsto dall'art.  88
del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) di non aggiudicare la gara -  ai
sensi dell'art. 55, comma 4 del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.  -  nel
caso di una sola offerta valida, che non verra'  aperta;  c)  di  non
aggiudicare la gara ai sensi dell'art. 81,  comma  3  del  D.Lgs.  n.
163/2006 se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione
all'oggetto del contratto; d) in caso di  decadenza\revoca\fallimento
dell'originario aggiudicatario, di aggiudicare la gara al concorrente
che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte; e)
di applicare quanto previsto dall'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 4.
In caso di parita' dell'offerta economica, la  Banca  richiedera'  ai
concorrenti che si trovino nella situazione di parita'  di  formulare
una nuova offerta migliorativa. In caso di  rifiuto  o  di  ulteriore
parita',    la    Banca    procedera'    all'estrazione    a    sorte
dell'aggiudicatario. I dati forniti saranno  trattati  ai  sensi  del
D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali, per la stipula e per
la gestione dei contratti. Nei  confronti  dell'aggiudicatario  sara'
applicato quanto previsto dall'art. 66, comma 7  bis  del  D.Lgs.  n.
163/2006 in materia di recupero  delle  spese  per  le  pubblicazioni
sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana. Tali  spese  sono
stimate in Euro 4.000 circa (oneri fiscali esclusi). VI.4)  Procedure
di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Roma - Italia. VI.4.2)
Presentazione  di  ricorsi.  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione dei  ricorsi:  30  giorni  dalla  data  di  notifica  o
comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne  abbia
avuta piena conoscenza o, per gli atti di cui non  sia  richiesta  la
notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine  della
pubblicazione, se questa sia prevista da disposizioni di legge  o  di
regolamento. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla  GUUE:
4.6.2014. 

Per delega del direttore generale - Il capo del servizio elaborazioni
                          e infrastrutture 
                          ing. Emilio Ruzza 

 
T14BFM9945
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.