UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELLA BASILICATA
Ripartizione servizi tecnici

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 18-6-2014)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: Universita' degli
Studi della Basilicata, via Nazario Sauro n. 85  -  85100  Potenza  -
Punti   di   contatto:   Ripartizione   Servizi   Tecnici   -    Pec:
ufficiotecnico@pec.unibas.it               -                Internet:
http://portale.unibas.it/site/home.html 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice:  Operazione  per  la  realizzazione   di   interventi
integrati  di   sviluppo   e   gestione   del   patrimonio   edilizio
universitario e affine, dell'Universita' degli Studi della Basilicata
e dell'Azienda Regionale per il  Diritto  allo  Studio  Universitario
della Regione Basilicata. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Lavori  -  Progettazione  ed  esecuzione.
Sito o luogo principale dei lavori: Potenza. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: gli  interventi  consistono
nella progettazione, costruzione e gestione di  una  nuova  residenza
universitaria, nell'erogazione dei servizi  di  gestione  immobiliare
presso  la  residenza   esistente   di   Macchia   Romana   e   nella
progettazione, costruzione e gestione di uno  student  hub  e  di  un
centro congressi, con spazi di servizio e  di  supporto  annessi.  La
gestione della nuova residenza, della residenza esistente di  Macchia
Romana, dello student hub e del centro congressi,  avra'  una  durata
quinquiennale rinnovabile per ulteriori cinque anni. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 
    Oggetto principale: 45214700 - Oggetti  complementari:  79993000,
45214420. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  € 24.000.000  circa  I.V.A.
esclusa, di cui € 300.000 circa di oneri per la sicurezza, €  500.000
circa per progettazione, € 6.900.000 circa per i servizi di  gestione
del patrimonio immobiliare. Eventuali opzioni per € 54.000.000  circa
I.V.A. esclusa, come specificate nella Linea guida e nel Master plan.
L'entita' totale dell'appalto e delle opzioni e' pertanto  pari  a  €
78.000.000. 
  II.2.2)  Opzioni:  si'  -  Descrizione  delle  opzioni:  ai   sensi
dell'art. 31, comma 4, lett. b), della  direttiva  n.  2004/18/CE  e'
possibile l'assegnazione dei lavori e servizi relativi  alle  opzioni
sopra citate - Calendario provvisorio per il ricorso a  tali  opzioni
(in mesi): 36. 
  II.3) Durata dell'appalto: mesi 96. 
Sezione  III:  Informazioni  dl   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
    cauzione  provvisoria  ai  sensi  dell'art.   75,   del   decreto
legislativo n. 163/2006; 
    cauzione  definitiva  ai  sensi  dell'art.   113,   del   decreto
legislativo n. 163/2006; 
    garanzia  assicurativa  ai  sensi  dell'art.  129,  del   decreto
legislativo n. 163/2006. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37, del decreto
legislativo n. 163/2006. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: vedi nota esplicativa di cui al punto VI.3 - lett. a). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: vedi  nota  esplicativa
di cui al punto VI.3  -  lett.  a)  -  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente  richiesti:  Certificazione  SOA  adeguata  all'oggetto
dell'appalto. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: vedi nota esplicativa di cui  al  punto
VI.3  -  lett.  a)  -  Livelli  minimi  di  capacita'   eventualmente
richiesti: 
    a) certificazione SOA adeguata all'oggetto dell'appalto; 
    b) fatturato  specifico  relativo  agli  anni  2011  -  2013  per
attivita' di gestione del patrimonio  immobiliare,  non  inferiore  a
€ 2.760.000; 
    c) fatturato  specifico  relativo  agli  anni  2009  -  2013  per
attivita' di progettazione esecutiva, non inferiore a € 1.000.000. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: 12 - Criteri obiettivi per  la  selezione  del
numero limitato di candidati: vedi nota esplicativa di cui  al  punto
VI.3 - lett. a). 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  secondo  criteri  indicati   nel   capitolato   d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  si'
- Avviso di preinformazione GUUE 2013/S 250-438149  del  27  dicembre
2013. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data:  22  luglio
2014, ore 12. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a) gli operatori economici interessati alla gara possono prendere
visione   della   nota   esplicativa,   contenente   i    chiarimenti
indispensabili per la predisposizione  di  una  regolare  domanda  di
partecipazione, all'indirizzo Internet www.unibas.it; 
    b) gli operatori interessati ad  ottenere  maggiori  informazioni
sull'Operazione potranno richiedere, mediante pec, copia della  Linea
guida all'Operazione e del Master plan,  come  specificato  al  punto
II.1.5 della Nota esplicativa; 
    c)  le  richieste  di  chiarimento   potranno   essere   inviate,
esclusivamente a mezzo posta elettronica  certificata,  al  punto  di
contatto di cui al punto I.1, fino a 5 giorni prima  del  termine  di
presentazione  delle  domande   di   partecipazione;   richieste   di
chiarimento inviate oltre detto termine o con un mezzo diverso  dalla
posta elettronica certificata non saranno riscontrate; 
    d) gli importi delle categorie di lavori sono indicati nella Nota
esplicativa; 
    e) e' prevista l'applicazione dell'art. 31, comma  4,  lett.  b),
della direttiva n. 2004/18/CE; 
    f) in caso di subappalto si applica  la  prima  ipotesi  prevista
dall'art.  118,  comma  3,  del  decreto  legislativo   n.   163/2006
(pagamento diretto al subappaltatore); 
    g) il Responsabile unico del  procedimento  e'  l'ing.  Pierluigi
Labella. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Basilicata Potenza. 
  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi:  da  notificare,  a  pena   di
decadenza,  entro  trenta   giorni   dalla   piena   conoscenza   del
provvedimento da impugnare. 
  VI.5) Data di spedizione alla G.U.U.E.: 15 maggio 2014. 

                        Il direttore generale 
                      dott. Lorenzo Bochicchio 

 
TC14BFL9815
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