AZIENDA DI SERVIZI ALLA PERSONA "GOLGI - REDAELLI"
Sede legale: via Olmetto n. 6 - 20123 Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.70 del 23-6-2014)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Azienda di Servizi alla Persona "Golgi - Redaelli" - Via Olmetto n.
6 - 20123 Milano; Punto di contatto:  Area  Appalti,  Monitoraggio  e
Verifica  -  tel.  02725181  -  fax  02862055  -  posta   elettronica
info.gare@golgiredaelli.it     -      info.gare@pec.golgiredaelli.it;
indirizzo Internet: www.golgiredaelli.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto
sopra indicato; il capitolato speciale d'appalto e la  documentazione
complementare sono disponibili presso  il  punto  di  contatto  sopra
indicato e sul sito web aziendale; le offerte vanno inviate a: A.S.P.
GOLGI-REDAELLI - Ufficio Protocollo - via Olmetto 6  -  20123  Milano
MI. 
  I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': organismo di diritto pubblico. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) descrizione 
  II.1.1.) denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: lavori di straordinaria manutenzione 
  determinazione a contrarre n.  60/DG  del  12  giugno  2014  -  CUP
H11H13001500005 - CIG 5779590C89. 
  II.1.2) tipo di appalto  e  luogo  di  esecuzione:  lavori  -  sola
esecuzione 
  Sito o luogo principale dei lavori: Comune di Vimodrone (MI) 
  II.1.3) l'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) breve descrizione  dell'appalto:  lavori  di  straordinaria
manutenzione del quarto piano dell'Istituto Geriatrico "P.  Redaelli"
di Vimodrone (MI), per la realizzazione di una nuova unita' operativa
di riabilitazione generale geriatrica e  specialistica  da  68  posti
letto. 
  II.1.6) CPV: 45454000-4 
  II.1.7) l'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: no 
  II.1.8) divisione in lotti: no 
  II.1.9) ammissibilita' di varianti: non sono  ammesse  varianti  al
progetto 
  II.2) quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) quantitativo o entita'  totale:  importo  a  base  di  gara
stimato in Euro 2.512.558,44.= (oltre IVA  di  legge),  di  cui  Euro
44.914,76.= per oneri della sicurezza non assoggettabili  a  ribasso;
il corrispettivo dell'appalto e' a corpo, ai sensi dell'art. 53,  co.
4, del decreto  legislativo  n.  163/2006  e  s.m.i.;  per  ulteriori
indicazioni si invita a consultare il disciplinare di gara. 
  II.3) durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Il termine per l'esecuzione delle opere e' di 12 (dodici)  mesi,  a
decorrere dal verbale di consegna  dei  lavori;  in  particolare,  un
semipiano (ala Nord o ala  Sud)  e  il  soggiorno  centrale  dovranno
essere ultimati entro 8  (otto)  mesi  a  decorrere  dal  verbale  di
consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) cauzioni e garanzie richieste: per la partecipazione  alla
gara, i concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione: 
  - la garanzia provvisoria ai sensi del vigente art. 75 del  decreto
legislativo n. 163/2006 e  s.m.i.,  con  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara; 
  -  la  dichiarazione,  da  parte  di  un  fideiussore,   contenente
l'impegno a rilasciare la garanzia fidejussoria per l'esecuzione  del
contratto,  qualora  l'offerente  risultasse   aggiudicatario,   come
previsto dall'art. 75, co. 8, del decreto legislativo n.  163/2006  e
s.m.i. 
  Successivamente  all'aggiudicazione  della  gara,  l'aggiudicatario
dovra' presentare i documenti  indicati  all'art.  9  del  Capitolato
speciale d'appalto. 
  III.1.2) principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  i  lavori
saranno finanziati dalla  stessa  Stazione  Appaltante;  i  pagamenti
verranno effettuati, ai sensi di legge, mediante bonifico bancario su
c/c indicato dalla  ditta  in  sede  di  offerta,  con  le  modalita'
indicate nel Capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.3) forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare i soggetti di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  III.2) condizioni di partecipazione 
  III.2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione. 
  III.2.2) capacita' economica e  finanziaria:  si  rinvia  al  punto
III.2.3 del presente bando di gara 
  III.2.3) capacita' tecnica: sono richieste le  seguenti  condizioni
minime: 
  - per la partecipazione  alla  gara:  attestazione,  rilasciata  da
societa' di attestazione (SOA) di cui  al  decreto  presidente  della
repubblica n. 207/2010 e s.m.i.; ai concorrenti stabiliti negli altri
Stati aderenti all'Unione Europea, nonche'  a  quelli  stabiliti  nei
Paesi firmatari dell'accordo sugli appalti pubblici, si applicano  le
norme di cui all'art. 47 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.
e all'art. 62 del decreto presidente della repubblica n.  207/2010  e
s.m.i.; e' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art.  49  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  - per l'esecuzione dei lavori: possesso dell'abilitazione  prevista
dal decreto del ministero dello sviluppo economico n.  37/2008,  art.
1,  c.  2,  lett.  a),  b),  c),  d),  e),  g),  per   le   categorie
impiantistiche inerenti i lavori da appaltare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) tipo di procedura 
  IV.1.1.) tipo di procedura: procedura aperta 
  IV.2) criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: i lavori verranno aggiudicati  a
corpo,  ai  sensi  dell'art.  82,  co.  2,  lett.  b),  del   decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i., con il  criterio  del  prezzo  piu'
basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato  mediante
offerta a prezzi unitari, con applicazione della  procedura  prevista
dal combinato disposto degli artt. 122, co. 9, e 253, co. 20-bis, del
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. per l'esclusione  automatica
delle offerte anomale. 
  IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 360/14 - CIG 5779590C89. 
  IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3.)  condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare: i documenti contenenti le modalita'  di
partecipazione alla procedura e quelli di progetto  sono  disponibili
sul sito internet  www.golgiredaelli.it,  sezione  "Gare  -  Gare  in
corso", oppure presso il punto  di  contatto  indicato  alla  sezione
I.1); i documenti di progetto  sono  disponibili  anche  su  supporto
informatico, acquisibile con le modalita' indicate  nel  disciplinare
di gara. 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte: 22  luglio  2014,
ore 12.30 
  IV.3.6) lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.7) periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dal termine di cui al punto  IV.3.4,
fatto salvo l'impegno del concorrente  -  a  pena  d'esclusione  -  a
prorogarla, su richiesta della stazione appaltante, per ulteriori 180
giorni rispetto all'iniziale termine di scadenza della stessa. 
  IV.3.8) modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica presso
la sede dell'amministrazione aggiudicatrice in Milano, Via Olmetto 6;
la data di apertura delle offerte verra'  comunicata  ai  concorrenti
con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  da
fondi comunitari: no 
  VI.3) informazioni complementari: si rinvia al disciplinare di gara
per ulteriori informazioni sulle modalita'  di  partecipazione  e  di
aggiudicazione,  comprese   le   modalita'   di   effettuazione   del
sopralluogo obbligatorio alla struttura oggetto dei lavori. 
  VI.4) procedure di ricorso 
  VI.4.1)  organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Via Corridoni n.
39 - 20122 Milano - Italia. 
  VI.4.2) presentazione del  ricorso:  30  giorni  al  T.A.R.  (legge
1034/71 e s.m.i.) 
  Milano, 12 giugno 2014 

       Il dirigente dell'area appalti, monitoraggio e verifica 
                       dott. Innocenzo Aversa 

 
T14BFK10412
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.