ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per la Basilicata

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.70 del 23-6-2014)

 
                  Bando di gare - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)   Denominazione   indirizzo   ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: Anas SpA -  Compartimento  della  viabilita'  per  la
Basilicata - Servizio Responsabile: Ufficio Gare e  Contratti  -  Via
Nazario Sauro -  85100  Potenza,  tel.  0971/608111  fax  0971/56531,
Indirizzo internet www.stradeanas.it 
  I.2) Indirizzo presso il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni: l'Ufficio Gare  e  Contratti  del  Compartimento  della
viabilita' per la Basilicata 
  I.3)  Indirizzo  presso  il  quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione: come al punto I.1 
  I.4)  Indirizzo   presso   il   quale   inviare   le   domande   di
partecipazione: ANAS SPA -  Compartimento  della  viabilita'  per  la
Basilicata - Via Nazario  Sauro  -  85100  Potenza  -  con  specifica
indicazione "Ufficio Gare e Contratti" 
  I.5) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  LE  SOTTO  ELENCATE  GARE   SARANNO   ESPERITE   CON   RISERVA   DI
AGGIUDICAZIONE. 
  SEZIONE II: OGGETTO DEGLI APPALTI: 
  Servizi prestazionali a corpo per la manutenzione  ordinaria  delle
opere in verde e pulizia pertinenze - triennio 2015 ÷ 2017. 
  Durata dell'appalto: 
  Il tempo per  l'esecuzione  dei  servizi  degli  appalti  e'  cosi'
stabilito: Per l'anno 2015 - dall'01/01/2015 ovvero  dalla  data  del
verbale di consegna al 31/12/2015; per l'anno 2016 -  dal  01/01/2016
al 31/12/2016; per l'anno 2017 -dal 01/01/2017 al 31/12/2017. 
  - II.1.3)Tipo di appalto di servizi: 
  L'appalto rientra nella categoria 27 dell'allegato II B al D.  Lgv.
163/2006. CPC - 88110. 
  II.1.4) Si tratta di un accordo quadro: No 
  II.1.5)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice :  PZLAV025-14  -  CODICE  CIG  58002559D6  Versamento
all'Autorita' di Vigilanza: Euro. 140,00 (la relativa attestazione di
versamento va obbligatoriamente inserita nella documentazione di gara
pena l'esclusione dalla stessa). Progetto  n.  4273  del  30/04/2014.
Determina a contrarre n. CPZ-0012811-I dell' 11/06/2014. 
  II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto:  GARA  N.  PZLAV025-14  -
CENTRO DI MANUTENZIONE "A" "Grande Viabilita'". 
  II.1.7)  Luogo  dell'esecuzione  dei  servizi:  Strade  Statali  n.
R.A.005-407-7-7/Racc.-99   (compreso   le   relative   intersezioni).
L'intervento interessa il  territorio  della  Provincia  di  Potenza,
Matera e Salerno; 
  II.1.9) Divisione in lotti: NO 
  II.1.10) Ammissibilita' di varianti: NO. Non sono  ammesse  offerte
parziali. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Euro.   1'196'460,00=
(compresi oneri per la sicurezza) 
  - importo esecuzione servizi Euro. 1'173'000,00= 
  - oneri  per  l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza  (DUVRI)  non
soggetti a ribasso Euro. 23'460,00= 
  - II.1.3)Tipo di appalto di servizi: 
  L'appalto rientra nella categoria 27 dell'allegato II B al D.  Lgv.
163/2006. CPC - 88110. 
  CPV:  77211500-7  (Servizi  manutenzione  alberi);   -   77340000-5
(Potatura alberi e siepi); - 77310000-6  (Servizi  di  piantagione  e
manutenzione zone verdi) 
  II.1.4) Si tratta di un accordo quadro: No 
  II.1.5)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice :  PZLAV026-14  -  CODICE  CIG  5800278CD0  Versamento
all'Autorita' di Vigilanza: Euro. 70,00 (la relativa attestazione  di
versamento va obbligatoriamente inserita nella documentazione di gara
pena l'esclusione dalla stessa). Progetto  n.  4288  del  23/05/2014.
Determina a contrarre n. CPZ-0012814-I dell'11/06/2014. 
  II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto:  GARA  N°  PZLAV026-14  -
CENTRO DI MANUTENZIONE "B" "Nord". 
  II.1.7)  Luogo  dell'esecuzione  dei  servizi:  Strade  Statali  n.
401-401/Dir.-655-169-96/Bis-93-658     (compreso     le      relative
intersezioni). L'intervento interessa il territorio  della  Provincia
di Potenza, Matera, BT, Foggia e Avellino; 
  II.1.9) Divisione in lotti: NO 
  II.1.10) Ammissibilita' di varianti: NO. Non sono  ammesse  offerte
parziali. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro. 652'050,00=  (compresi
oneri per la sicurezza) 
  - importo esecuzione servizi Euro. 637'050,00= 
  - oneri  per  l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza  (DUVRI)  non
soggetti a ribasso Euro. 15'000,00= 
  - II.1.3)Tipo di appalto di servizi: 
  L'appalto rientra nella categoria 27 dell'allegato II B al D.  Lgv.
163/2006. CPC - 88110. 
  CPV:  77211500-7  (Servizi  manutenzione  alberi);   -   77340000-5
(Potatura alberi e siepi); - 77310000-6  (Servizi  di  piantagione  e
manutenzione zone verdi) 
  II.1.4) Si tratta di un accordo quadro: No 
  II.1.5)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice :  PZLAV027-14  -  CODICE  CIG  5800295AD8  Versamento
all'Autorita' di Vigilanza: Euro. 140,00 (la relativa attestazione di
versamento va obbligatoriamente inserita nella documentazione di gara
pena l'esclusione 
  dalla  stessa).  Progetto  n.  4272  del  30/04/2014.  Determina  a
contrarre n. CPZ-0012819-I dell'11/06/2014. 
  II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto:  GARA  N.  PZLAV027-14  -
CENTRO DI MANUTENZIONE "C" "Est-Ovest". 
  II.1.7)  Luogo  dell'esecuzione  dei  servizi:  Strade  Statali  n.
7-94-94/Dir.-95-95/Var.-92-276-598     (compreso     le      relative
intersezioni). L'intervento interessa il territorio  della  Provincia
di Potenza, Matera e Salerno; 
  II.1.9) Divisione in lotti: NO 
  II.1.10) Ammissibilita' di varianti: NO. Non sono  ammesse  offerte
parziali. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Euro.   1'155'060,00=
(compresi oneri per la sicurezza) 
  - importo esecuzione servizi Euro. 1'131'060,00= 
  - oneri  per  l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza  (DUVRI)  non
soggetti a ribasso Euro. 24'000,00= 
  - II.1.3)Tipo di appalto di servizi: 
  L'appalto rientra nella categoria 27 dell'allegato II B al D.  Lgv.
163/2006. CPC - 88110. 
  CPV:  77211500-7  (Servizi  manutenzione  alberi);   -   77340000-5
(Potatura alberi e siepi); - 77310000-6  (Servizi  di  piantagione  e
manutenzione zone verdi) 
  II.1.4) Si tratta di un accordo quadro: No 
  II.1.5)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice :  PZLAV028-14  -  CODICE  CIG  5800314A86  Versamento
all'Autorita' di Vigilanza: Euro. 70,00 (la relativa attestazione  di
versamento va obbligatoriamente inserita nella documentazione di gara
pena l'esclusione dalla stessa). Progetto  n.  4289  del  23/05/2014.
Determina a contrarre n. CPZ-0012822-I dell' 11/06/2014. 
  II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto:  GARA  N.  PZLAV028-14  -
CENTRO DI MANUTENZIONE "D" "Sud". 
  II.1.7)  Luogo  dell'esecuzione  dei  servizi:  Strade  Statali  n.
106-481-92-653-585-18-19-NSA289-NSA290    (compreso    le    relative
intersezioni). L'intervento interessa il territorio  della  Provincia
di Potenza e Matera; 
  II.1.9) Divisione in lotti: NO 
  II.1.10) Ammissibilita' di varianti: NO. Non sono  ammesse  offerte
parziali. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro. 634'850,00=  (compresi
oneri per la sicurezza) 
  - importo esecuzione servizi Euro. 619'850,00= 
  - oneri  per  l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza  (DUVRI)  non
soggetti a ribasso Euro. 15'000,00= 
  - II.1.3)Tipo di appalto di servizi: 
  L'appalto rientra nella categoria 27 dell'allegato II B al D.  Lgv.
163/2006. CPC - 88110. 
  CPV:  77211500-7  (Servizi  manutenzione  alberi);   -   77340000-5
(Potatura alberi e siepi); - 77310000-6  (Servizi  di  piantagione  e
manutenzione zone verdi) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative agli appalti; 
  III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: GARA N.  PZLAV025-14  -  2%
importo servizi Euro. 23'929,20 = 
  III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: GARA N.  PZLAV026-14  -  2%
importo servizi Euro. 13'041,00 = 
  III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: GARA N.  PZLAV027-14  -  2%
importo servizi Euro. 23'101,20 = 
  III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: GARA N.  PZLAV028-14  -  2%
importo servizi Euro. 12'697,00 = 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  finanziamento a carico del bilancio ANAS SPA. la  suddivisione  dei
pagamenti e' riportata sui rispettivi CSA - Norme Generali. 
  CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA 
  Trascorsa la prima annualita' l'ANAS si riserva il diritto, ex art.
1373 e 1671 c.c. per sopravvenute  esigenze  di  efficientamento,  di
recedere   dal   presente   contratto   senza   che   nulla    spetti
all'appaltatore a titolo di corrispettivo, indennizzo, risarcimento o
altra pretesa economica per  la  parte  di  contratto  non  eseguita.
All'appaltatore competera' unicamente il pagamento delle  prestazioni
correttamente  eseguite   al   momento   del   recesso,   secondo   i
corrispettivi e le condizioni del contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi  alla
gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D. Lgv. 163/06,  costituiti
da imprese singole, riunite o consorziate ai sensi degli articoli  36
e 37 del Decreto Legislativo 163/2006 ed smi,  ovvero  che  intendano
riunirsi o consorziarsi ex Art. 37, comma  8  del  Decreto  e  s.m.i.
Saranno ammesse anche imprese stabilite in stati diversi dall'Italia,
alle condizioni di  cui  all'articolo  61,  comma  6  del  D.P.R.  N.
207/2010. 
  E' consentito l'avvalimento di cui all'art. 49 del D. Lgv. 163/2006
e s.m.i. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  I concorrenti  che  intendono  partecipare  a  tutte  le  gare  del
presente Bando dovranno essere in possesso di qualificazione adeguata
ALLA  SOMMA  DEGLI  IMPORTI  delle  gare  per  le   quali   intendono
concorrere. La suddivisione in piu' gare,  infatti,  costituisce  una
ripartizione di  tipo  logistico  che  continua  ad  avere  carattere
unitario. Da cio' consegue che un'impresa che intende concorrere  per
una  sola  gara,  dovra'  possedere  i  requisiti  di  qualificazione
relativi all'importo dell'unica gara per  la  quale  concorre.  (rif.
delibera Autorita' di vigilanza n. 43 del 17/03/2004). 
  Non saranno accettate polizze cumulative. 
  III.2.1)  Indicazioni  riguardanti  la   situazione   propria   dei
partecipanti, nonche' informazioni e  formalita'  necessarie  per  la
valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che
questi devono possedere. 
  III.2.1.1) Situazione giuridica. 
  III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria - Prove richieste. 
  III.2.1.3) Capacita' tecnica - Tipo di prove richieste: 
  (Caso di concorrente stabilito in Italia) 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere i  requisiti
prescritti all'art 41 ed 42 del Decreto Legislativo 163/2006 e s.m.i. 
  I concorrenti devono possedere i seguenti requisiti. 
  Capacita' economica e finanziaria ai sensi dell'articolo 41,  comma
1, del D. Lgv 163/2006: 
  a)  idonee  dichiarazioni  di  almeno  due   istituti   bancari   o
intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgv. 385/93; 
  b) dichiarazione di aver conseguito complessivamente, nel  triennio
2011/2012/2013, o nel minor periodo  di  attivita'  dell'impresa,  un
fatturato globale non inferiore a 1,5 volte l'importo a base di  gara
del/i lotto/i cui si intende partecipare; 
  Capacita' tecnica e professionale ai sensi dell'articolo 42,  comma
1, del D. Lgv. 163/2006: 
  a) presentazione elenco dei principali servizi  identici  a  quelli
oggetto di gara di importo non inferiore ad 1 volta l'importo a  base
di gara del/i lotto/i cui  si  intende  partecipare,  prestati  negli
ultimi tre anni con l'indicazione  degli  importi,  delle  date,  dei
destinatari pubblici o privati dei servizi stessi. 
  b)  dichiarazione  indicante   l'attrezzatura,   il   materiale   e
l'equipaggiamento tecnico di cui il prestatore di  servizi  disporra'
per eseguire l'appalto. 
  Si specifica che nel caso di partecipazione  a  due  o  piu'  lotti
l'importo dei servizi eseguiti dovra' essere pari  alla  somma  degli
importi a base di gara dei lotti cui si intende partecipare. 
  (Caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'UE) 
  I  concorrenti  devono  possedere  i   requisiti   in   base   alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi; 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: 
  L'appalto sara' aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso,  inferiore  a
quello posto  a  base  di  gara,  determinato  secondo  le  modalita'
previste dall'art. 82, comma 2, lettera b) del D. L.gs 
  163/2006 e s.m.i. mediante  ribasso  percentuale  sull'importo  dei
lavori posto a base di  gara.  Si  procedera'  secondo  le  modalita'
previste dall'art. 86 e seguenti del D.  L.gs  163/2006e  s.m.i..  Ai
sensi dell'art. 88, comma 7, la Stazione appaltante procedera' 
  alla  verifica  contemporanea  dei  giustificativi  delle  migliori
offerte, non oltre la quinta, risultate in area anomalia. I  predetti
giustificativi  dovranno  essere  presentati  nella  fase   del   sub
procedimento di anomalia su richiesta della Stazione Appaltante. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: GARE DALLA N.  PZLAV025-14  ALLA
N. PZLAV028-14. 
  IV.3.2)  Documenti  contrattuali  e   documenti   complementari   -
Condizioni per ottenerli: 
  Disponibili in visione fino al 02/09/2014, presso l'Ufficio Gare  e
Contratti del Compartimento ANAS di Potenza. 
  IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: le domande
di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro  le
ore 12,00 del 02 Settembre 2014 all'indirizzo di cui al punto 1.4. 
  IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o  nelle  domande  di
partecipazione: italiana. 
  IV.3.6) Periodo mimino durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  (centottanta)  dalla  scadenza
fissata per la ricezione delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  IV.3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
rappresentanti dei concorrenti. 
  IV.3.7.2) Data, ora e luogo di apertura delle offerte: 
  1a seduta pubblica: giorno 03 Settembre 2014 - ore 09:00 nella sala
gare del  Compartimento  all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1.  per
controllo documentazione amministrativa e sorteggio.  Seconda  seduta
pubblica 16 settembre  2014  a  partire  dalle  ore  9:00.  Eventuali
ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause di esclusione alle procedure di appalto di cui all'art.
38 del D. Lgv. 163/2006 e smi; 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra
uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  3) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998  (Testo  Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  4) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  5) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  6) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.  90,  comma  8
D.Lgs 163/2006; 
  7) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c) del D.
lgs n. 163/2006) e'  vietata  la  contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  8)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del 05/03/2014 con le  modalita'  specificate  nel
disciplinare di gara. 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle 
  offerte, dandone avviso mediante la sola affissione  nella  bacheca
compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a  scelta  della   stazione
appaltante, o  di  non  procedere  all'aggiudicazione,  in  qualsiasi
momento,  anche  per  la   sopravvenuta   carenza   della   copertura
finanziaria, senza che gli  offerenti  possano  avanzare  pretese  di
qualsiasi genere e natura. 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  f)  Ai  sensi  dell'art.  77  del  D.  Lgs   163/2006,   tutte   le
comunicazioni e scambi di informazioni con  gli  operatori  economici
avverranno preferibilmente  via  fax  o  mediante  posta  elettronica
ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79
del D. Lgs n. 163/2006. A tal  fine  il  candidato  ha  l'obbligo  di
indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria  o
certificata nonche' il domicilio eletto  per  le  comunicazioni.  Gli
esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e  relativi  ribassi
offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non
saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni  in  tal
senso. 
  g)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  h) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  i) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  j) Per quanto attiene alla  esecuzione  dei  servizi  in  sicurezza
trova applicazione il D. Lgs n. 81/2008 e s.m.i.. 
  l) il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile informatico, presso un notaio di  fiducia  scelto  da  ANAS,
entro   90   giorni    decorrenti    dalla    data    di    efficacia
dell'aggiudicazione definitiva. Con le  medesime  modalita'  verranno
stipulati anche  gli  eventuali  futuri  atti  aggiuntivi.  Ai  sensi
dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000,
sono a carico dell'aggiudicatario tutte  la  spese  del  contratto  e
tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi  quelli
tributari. 
  m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000,
nelle parti non abrogate, costituira' parte integrante del  contratto
d'appalto. 
  n) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  o) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare  le  disposizioni  di
cui agli artt. 116 e 140 del 
  D.Lgs. n. 163/2006. 
  p) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  q) Secondo quanto stabilito nell'Accordo di Legalita', stipulato il
25/01/05 tra l'ANAS SpA - Compartimento di Potenza - e la  Prefettura
di Potenza e Matera, tutte le varie fasi degli appalti sopra indicati
saranno sottoposte a monitoraggio  da  parte  del  Gruppo  Interforze
nominato dai Prefetti. 
  r) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  s) ai sensi dell'articolo 26, comma 1, del D.L. 66  del  24/04/2014
le spese per la pubblicazione dei bandi di gara e degli avvisi  sulla
G.U.R.I. -Gazzetta Ufficiale  della  Repubblica  Italiana  -  saranno
rimborsate dagli aggiudicatari degli appalti alla stazione appaltante
entro 60 giorni  dall'aggiudicazione  definitiva.  Le  spese  per  la
pubblicazione  del  presente  bando,  presuntivamente   ammontano   a
complessivi Euro. 9.000,00 (euro novemila) oltre IVA  da  suddividere
sui quattro  lotti.  ANAS  fatturera'  l'importo  che  dovra'  essere
rimborsato dagli aggiudicatari mediante accredito sul conto  corrente
dell' ANAS SPA presso BANCA NAZIONALE DEL LAVORO SPA- FILIALE DI ROMA
- CODICE IBAN: IT 77 P 01005 03200 000000004758.= 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  G.U.R.I. N. 70 del 23/06/2014 
  Albo Pretorio Comune di Potenza e Matera. 
  Albo   Stazione    Appaltante    Sito    Internet    ANAS    S.p.A.
www.stradeanas.it 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  Sito Internet Regione Basilicata; 
  L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 
  SEZIONE VI.: ALTRE INFORMAZIONI 
  Responsabile del procedimento Ing. Alessandro MEDICI 
  VI.5) Data di invio del bando alla G.U.C.E.: 16/06/2014 

                        Il capo compartimento 
                       ing. Francesco Caporaso 

 
T14BFM10346
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.