POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.70 del 23-6-2014)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:  Poste  Italiane
S.p.A. - Acquisti - Acquisti di Beni  e  Servizi  Immobiliari.  Viale
Asia  90.  Roma  -  00144  -  Italia.   Telefono:   +39   2266002636.
Responsabile della fase di affidamento: Ing. Claudio Paoletti.  Posta
elettronica: info@posteprocurement.it Fax: +39 2266002228.  Indirizzi
internet.     Indirizzo     generale     dell'ente     aggiudicatore:
http://www.poste.it.   Indirizzo   del   profilo   di    committente:
http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema dinamico di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  Poste
Italiane S.p.A. - Acquisti - Acquisti  beni  e  servizi  immobiliari.
Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Il Bando, il CSO parte I  e  il
contratto di registrazione al  portale  www.posteprocurement.it  sono
scaricabili  liberamente   dal   sito   www.poste.it   e   dal   sito
www.posteprocurement.it (area "Bandi  e  avvisi").  Tutti  gli  altri
elaborati  posti  a  base  di  gara  sono  disponibili   in   formato
elettronico   e   scaricabili   dall'area    riservata    del    sito
www.posteprocurement.it per le sole Imprese che hanno completato, con
esito   positivo,   la   procedura   di   abilitazione   al   portale
www.posteprocurement.it (secondo le modalita' indicate nel CSO  Parte
I). Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:  Poste
Italiane S.p.A. - Acquisti -  Acquisti  beni  e  servizi  immobiliari
Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. La documentazione richiesta  ai
fini della partecipazione  nonche'  l'offerta  tecnica  ed  economica
dovranno pervenire telematicamente all'interno del  portale  internet
www.posteprocurement.it secondo le modalita' di cui al CSO  Parte  I.
I.2)  Principali  settori  di  attivita':   Servizi   postali.   I.3)
Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori.  L'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi del  D.lgs.  12.04.2006  n.
163 e s.m.i. - Procedura aperta in  modalita'  telematica  -  Accordo
Quadro per l'affidamento del servizio di  conduzione  e  manutenzione
impianti ed attrezzature di prevenzione  e  protezione  incendio  con
assunzione della funzione di  terzo  responsabile  per  gli  immobili
strumentali in uso a Poste Italiane S.p.A. dislocati  sul  territorio
nazionale, suddiviso in tre lotti parzialmente  cumulabili,  mediante
la  stipula  di  tre  distinti  Accordi  Quadro  ciascuno  di  durata
triennale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  esecuzione:  Servizi.
Categoria di servizi  n.:  1.  Luogo  principale  di  esecuzione  dei
lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione  dei  servizi:
Uffici Postali - CMP Uffici Direzionali di Poste  Italiane  dislocati
nell'ambito dell'intero territorio nazionale. Codice NUTS: IT.II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda la  conclusione  di
un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro.
Accordo quadro con un unico operatore - Durata  dell'accordo  quadro.
Durata in mesi: 36. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera
durata dell'accordo quadro. Valore stimato, IVA esclusa: 8.047.809,70
Valuta: EUR. (IVA esclusa) di cui oneri  di  sicurezza  pari  a  Euro
52.859,17; Cosi' suddiviso 
  1° lotto Euro 3.299.930,81 (IVA esclusa), di cui oneri di sicurezza
pari a Euro 21.674,42; 
  2° lotto Euro 2.625.676,23 (IVA esclusa), di cui oneri di sicurezza
pari a Euro 17.245,82; 
  3° lotto Euro 2.122.202,66 (IVA esclusa), di cui oneri di sicurezza
pari a Euro 13.938,93 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai
sensi del D.lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.  -  Procedura  aperta  in
modalita' telematica - Accordo Quadro per l'affidamento del  servizio
di conduzione e manutenzione impianti ed attrezzature di  prevenzione
e  protezione  incendio  con  assunzione  della  funzione  di   terzo
responsabile per gli immobili strumentali in  uso  a  Poste  Italiane
S.p.A. dislocati sul territorio nazionale,  suddiviso  in  tre  lotti
parzialmente cumulabili, mediante la stipula di tre distinti  Accordi
Quadro ciascuno di durata triennale, come meglio precisato nel CSO  -
Parte I. Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche dei  servizi  e
livelli di servizio richiesti sono indicati nel  Capitolato  Speciale
di Appalto e relativi allegati. II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli
appalti. Vocabolario principale. Oggetto principale 50413200  II.1.7)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici.  L'appalto
e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  si'.  II.1.8)
Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'.  Le  offerte  vanno
presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti.
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:   L'importo
complessivo dell'appalto  e'  di  Euro  16.095.619,40  (IVA  esclusa)
comprese opzioni, di  cui  Euro  8.047.809,70  per  l'Accordo  Quadro
triennale principale, Euro 2.682.603,23 per eventuale rinnovo per  un
massimo di 12  mesi  ed  Euro  5.365.206,47  per  eventuale  opzione.
II.2.2) Opzioni. Opzioni : si'. Descrizione delle  opzioni  :  valore
massimo per eventuale opzione: Euro  5.365.206,47.  Lotto  1  :  Euro
2.199.953,87;  lotto  2  :  Euro  1.750.450,82;  lotto   3   :   Euro
1.414.801,77; per prestazioni oggetto dell'Accordo  Quadro  anche  su
ulteriori impianti e siti, ovvero per integrare prestazioni  previste
e per provvedere all'esecuzione di ulteriori interventi a  richiesta,
anche ricadenti al di fuori dei  lotti  aggiudicati  nonche'  per  la
fornitura di ulteriori beni oggetto  dell'Accordo  Quadro,  da  poter
fruire entro la vigenza dell'Accordo medesimo e, in caso di  rinnovo,
fino a 12 mesi successivi alla scadenza dello  stesso.  Detto  valore
massimo si deve intendere a titolo  indicativo  in  quanto  l'opzione
verra' effettivamente valorizzata fino ad  un  massimo  pari  al  50%
dell'effettivo  importo  di  ciascun   Accordo   Quadro   comprensivo
dell'eventuale rinnovo. II.2.3) Informazioni sui  rinnovi.  L'appalto
e' oggetto di rinnovo: si'. Numero di  rinnovi  possibile:  1.  II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 36. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste:  Le  cauzioni  (provvisoria  e  definitiva)  sono
indicate  nel  CSO-Parte  I.   III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come da CSO-Parte I. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei  di  Imprese)  e  Consorzi  ex
artt. 34 e 37 D.lgs. n. 163/2006. Non ammessa/o: 
  1)  impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio,  ovvero  partecipante  a   piu'   RTI/consorzi,   pena
esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del  RTI/consorzio
al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e  c)
devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio
concorre, a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in  qualsiasi
altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e
del consorziato. 
  2) Partecipazione di  un'Impresa  a  RTI  o  Consorzi  con  diversa
composizione per piu' lotti,  pena  esclusione  dei  RTI  e  Consorzi
diversamente composti.  In  caso  di  partecipazione  a  piu'  lotti,
pertanto, la composizione del Raggruppamento Temporaneo di Imprese  e
del Consorzio cosi' come la condizione soggettiva di impresa  singola
deve  rimanere  la  medesima  per  tutti  i  lotti.  III.1.4)   Altre
condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Pena Esclusione dalla gara: Istanza  di  partecipazione  e
dichiarazione   unica   sottoscritta    digitalmente    dal    legale
rappresentante o procuratore (art.46/47 D.P.R. 445/2000),  attestante
possesso  requisiti  punti  III.2.1,   III.2.2,   III.2.3   compilata
utilizzando il modello allegato al CSO Parte I: a)  propria  qualita'
di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed  estremi  dei   poteri
conferitigli; 
  b)  iscrizione  CCIAA  o  organismo   equipollente   caso   Imprese
appartenenti UE (art 39 D.lgs. 163/06, come richiamato dall'art.  233
co.1 D.lgs. 163/06); 
  c) insussistenza di tutti i motivi esclusione di  cui  all'art.  38
D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art. 233  comma  1  D.lgs.
163/06; dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne  per  le
quali il concorrente abbia  beneficiato  della  non  menzione,  detta
dichiarazione deve essere resa anche se  negativa;  inoltre  dovranno
essere indicate le  proprie  posizioni  assicurative  e  contributive
(INPS e INAIL) ed il numero dei dipendenti; 
  d) che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo  di
cui all'art. 2359 del codice civile, rispetto ad 
  alcun  soggetto  partecipante  alla  medesima  procedura,   ed   ha
formulato  autonomamente  l'offerta;  in  alternativa:   non   e'   a
conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti
che si trovano, rispetto all'Impresa,  in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato
autonomamente l'offerta; in alternativa: che e'  a  conoscenza  della
partecipazione, alla medesima procedura, dei seguenti soggetti che si
trovano, rispetto all'Impresa, in  situazione  di  controllo  di  cui
all'articolo 2359 del codice civile, (indicare Denominazione  nonche'
Codice fiscale/Partita IVA), ed ha formulato autonomamente l'offerta. 
  e)  ottemperanza  L.  68/99,  ovvero  propria  condizione  di   non
assoggettabilita'; 
  f) ottemperanza obblighi previsti in materia di igiene, prevenzione
e sicurezza del lavoro ai sensi del D.lgs. 
  81/2008; 
  g) possesso delle certificazioni di qualita' in corso di  validita'
EN ISO 9001-2008 allegando copia certificazione; 
  h) possesso della certificazione SOA OS3 e/o  OG11  classifica  III
allegando copia certificazione; 
  i) ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dei dati personali ex D.lgs. 196/2003; 
  j) non assoggettabilita' alla disciplina dell'emersione progressiva
di cui all'art. 1 della L. 266/02; 
  Come ulteriormente specificato nel CSO-Parte I. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  k): fatturato specifico realizzato negli  ultimi  tre  esercizi  di
bilancio approvati  alla  data  di  scadenza  presentazione  offerta,
riguardante esclusivamente "installazione, conduzione e  manutenzione
impianti ed  attrezzature  prevenzione  e  protezione  incendio"  non
inferiore a: Euro 1.100.000,00 per il primo  lotto,  Euro  900.000,00
per il secondo lotto e Euro 700.000,00 per il  terzo  lotto.  Per  la
partecipazione  a  piu'  lotti,  i  requisiti   di   fatturato   sono
specificati   nel   CSO-Parte   I,   al   punto   3.1..    Ai    fini
dell'aggiudicazione di piu' lotti i requisiti di fatturato  specifico
sopra indicati si sommano, come specificato nel  CSO  Parte  I  punto
7.3. 
  l) elenco dei contratti cui si riferisce il fatturato specifico che
concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico  stesso  di
cui al punto k), in ordine decrescente di valore, relativi ai bilanci
di cui allo stesso punto k), con il rispettivo importo, oggetto, data
e destinatario, come meglio specificato nel CSO-Parte I-Modalita'  di
partecipazione; 
  m) possesso di idonee referenze  bancarie.  Allegare  dichiarazione
rilasciata da almeno 2 Istituti bancari o intermediari autorizzati ai
sensi del  D.lgs.  1/9/1993,  n.  385.  III.2.3)  Capacita'  tecnica.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 
  n) Con riferimento al fatturato di cui  al  punto  III.2.2  k),  il
possesso di uno o piu' contratti negli ultimi 36 mesi 
  dalla data di scadenza della presentazione dell'offerta che abbiano
per oggetto svolgimento di attivita' di installazione,  conduzione  e
manutenzione  impianti  ed  attrezzature  prevenzione  e   protezione
incendio  relativi  ad  edifici  complessi   adibiti   ad   attivita'
direzionali e/o industriali e/o commerciali con presenza di  impianti
di spegnimento automatico e manuale (UNI 45, sprinkler, rete idranti)
per un periodo continuativo non inferiore a 12 mesi, su almeno 3 siti
di superficie ciascuno  superiore  a  5.000  m  quadri  ricadenti  su
Regioni diverse 
  o) presenza all'interno della Societa'  del  Direttore  Tecnico  o,
comunque, di un professionista abilitato negli 
  elenchi del Ministero dell'Interno di cui all'art. 16  del  D.L.  8
marzo 2006, n. 139 
  p) Attivita' di installazione, conduzione e  manutenzione  impianti
ed attrezzature prevenzione e protezione 
  incendio inclusa nell'oggetto sociale  della  Societa',  risultante
dal Certificato di iscrizione alla Camera di  Commercio  o  dall'atto
costitutivo della societa'. 
  q) Possesso dell'abilitazione di cui al D.M. n.  37/2008  e  s.m.i.
(Regolamento concernente l'attuazione dell'articolo  11-quaterdecies,
comma 13, lettera a) della legge n. 248 del  2005,  recante  riordino
delle disposizioni in materia di  attivita'  di  installazione  degli
impianti all'interno degli edifici) relativamente  agli  impianti  di
cui all'art. 1, lettera  g)  del  medesimo  D.M..  III.3)  Condizioni
relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  la
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare  professione
no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio:  le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali del personale incaricato della prestazione del servizio
no. 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte  o  a  negoziare
oppure nel  documento  descrittivo.  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3)  Informazioni
di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito
al dossier dall'ente aggiudicatore: CIG 5493378EEB;  CIG  54933843E2;
CIG5493393B4D. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso
appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare. Documenti a pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione.  Data:  29/07/2014   Ora:   13:00.   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione.  Lingua  o  lingue  ufficiali  dell'UE:  IT.  IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta. Durata in giorni: 180. IV.3.7) Modalita' di  apertura  delle
offerte. Data: 29/07/2014  Ora:  15:00  Luogo  Roma  Viale  Asia  90.
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:   si'.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Come da CSO. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni  complementari:  la
gara sara' espletata con il  supporto  di  strumenti  elettronici  ai
sensi degli artt. 74 e 77 del D.lgs. 163/06. Per poter partecipare al
presente   appalto   le   imprese   interessate   dovranno   pertanto
preventivamente  e  obbligatoriamente  richiedere  l'abilitazione  al
portale www.posteprocurement.it secondo le modalita' indicate nel CSO
- Parte I - Modalita' di partecipazione. In caso di necessita'  nello
svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno
contattare il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi' al
venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00  ovvero  inviare  una  mail  a
info@posteprocurement.it   (segnalando   oggetto   della   procedura,
problematica  emersa  nonche'  propri   recapiti   telefonici).   Per
partecipare alla presente gara i concorrenti dovranno altresi' essere
in possesso della dotazione tecnica  minima  indicata  nel  CSO-Parte
I-Modalita'  di  partecipazione.  La  documentazione  dovra'   essere
sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di  firma
digitale, in corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso
nell'elenco  pubblico  dei  certificatori  tenuto  dall'Agenzia   per
l'Italia digitale - ex CNIPA (previsto dall'art. 29, comma  1  D.lgs.
82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma
sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2 del  D.P.R.
445/2000 e  dall'art.65  del  D.lgs.  82/05.  Per  ciascun  documento
sottoscritto digitalmente il certificato  di  firma  digitale  dovra'
essere valido,  pena  esclusione,  alla  data  di  inserimento  della
documentazione  a  portale.  Eventuali  quesiti  o  chiarimenti   sul
contenuto della presente gara potranno essere  richiesti,  in  lingua
italiana,    dalle    sole    imprese    abilitate     al     portale
www.posteprocurement.it,   utilizzando   la   messaggistica   on-line
disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella  sezione
dedicata  alla  gara  entro  il  giorno  11/07/2014.  I   riferimenti
comunicati in fase di registrazione  al  portale  dalla  Societa'  (o
successivamente modificati  dalla  stessa)  verranno  utilizzati  per
l'invio di tutte le comunicazioni inerenti la gara.  Le  risposte  ai
chiarimenti saranno visibili  per  le  sole  Imprese  abilitate.  Per
quanto non  espressamente  previsto  si  rinvia  al  CSO  e  relativi
allegati.  Caso  partecipazione  RTI/Consorzio,  tutte   le   imprese
raggruppande  devono  sottoscrivere  congiuntamente  la  domanda   di
partecipazione/offerta,  come  meglio   specificato   nel   CSO-Parte
I-Modalita' di partecipazione, salva possibilita' conferire specifica
procura all'impresa capogruppo. In tal caso dovra' essere  presentata
copia autentica mandato. Nell'ipotesi di avvalimento delle  capacita'
economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti, detto avvalimento
e' regolato dall'art. 49 D.lgs. 163/2006, come richiamato dall'  art.
233 comma 5 D.lgs. 163/2006, l'Impresa partecipante, singolarmente  o
riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo  della  domanda  di
partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49.
In caso di avvalimento l'impresa/e ausiliaria  deve  produrre,  oltre
tutta la documentazione  prevista  dall'art.  49,  una  dichiarazione
sottoscritta  digitalmente  dal   legale   rappresentante/procuratore
dell'impresa   ausiliaria   ai   sensi   del   D.P.R.   445/2000   di
disponibilita'   a   sottoscrivere   il   contratto   a   titolo   di
responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente   risultata
aggiudicataria.  Caso  partecipazione  RTI  ogni  componente   dovra'
attestare nella dichiarazione il possesso dei  requisiti  di  cui  ai
punti III.2.1lett. a), b), c), d), e), f), g), h),  i),  j),  III.2.2
lett. m). IRequisiti di cui ai  punti  III.2.2lett.  k),  l)  possono
essere dimostrati dalla  complessiva  documentazione  prodotta  dalle
singole imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare il
contributo specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei
requisiti medesimi. Il requisito di cui al  punto  III.2.3  lett.  n)
almeno un contratto dovra' essere posseduto per intero da  una  delle
imprese costituenti il raggruppamento; i requisiti di  cui  al  punto
III.2.3 lett. o), lett. p) e lett. q) dovranno essere posseduti dalla
mandataria. L'Impresa mandataria/capogruppo dovra'  possedere  almeno
il 60% dell'importo di cui al  punto  III.2.2lett.  k)  ,  quello  di
ciascuna Impresa mandante non potra' essere inferiore al 20%. In ogni
caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il  100%  dei
requisiti richiesti salvo quanto previsto in caso di partecipazione a
piu' lotti. In caso di Consorzi ordinari  almeno  una  delle  imprese
consorziate deve possedere i requisiti previsti  per  la  mandataria,
mentre le altre devono  possedere  i  requisiti  previsti  per  la/le
mandante/mandanti. Non saranno accettate offerte parziali nell'ambito
di ciascun lotto. La durata dell'appalto e'  pari  a  36  mesi  dalla
stipula dell'Accordo Quadro. Poste  Italiane  S.p.A.  si  riserva  al
termine del periodo di rinnovare il servizio per  il  periodo  di  un
anno.  Documentazione  non   in   lingua   italiana   dovra'   essere
accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana. Le  condizioni
del servizio sono indicate nel Capitolato Speciale d'Appalto (CSA)  e
relativi  allegati;   detti   documenti   sono   disponibili   presso
l'indirizzo web di cui al punto I.1,  sul  quale  saranno  pubblicate
anche le informazioni inerenti la procedura di  gara  e  le  risposte
agli eventuali chiarimenti richiesti. Il subappalto e' ammesso  nella
misura e alle condizioni previste dall'art. 118 del D.lgs. 163/2006 e
s.m.i., dal CSO Parte I e Parte II ed a condizione che la facolta' di
ricorrere al subappalto venga indicata  in  sede  di  offerta.  Poste
Italiane S.p.A.  si  riserva  di  avvalersi  delle  facolta'  di  cui
all'art.  140  D.lgs.  163/2006.  Fermo  restando   quanto   previsto
dall'artt. 11 e 48 D.lgs.163/06  e  smi,  Poste  Italiane  S.p.A.  si
riserva  facolta'  richiedere,  in  qualsiasi  momento,  prova   (es:
attestazioni  cliente  finale,   referral,   whitepaper,   contratti,
fatture, bilanci, certificazioni ecc..) del  possesso  dei  requisiti
dichiarati e l'impresa/RTI/Consorzio dovra' fornire quanto  richiesto
entro il termine che sara'  di  volta  in  volta  indicato  da  Poste
Italiane S.p.A.. L'esito  negativo  verifica  comportera'  esclusione
gara dell'impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione comportera'
annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si
riserva  facolta'  aggiudicare  gara  al  concorrente  che  segue  in
graduatoria. Poste si riserva, in  qualsiasi  momento,  di  non  dare
prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di
aggiudicare  in  parte.  L'espletamento   procedura   di   gara   non
costituisce per Poste Italiane  S.p.A.  obbligo  di  affidamento  del
servizio,  nel  suo  insieme  o  in  parte,  ed  in  nessun  caso  ai
concorrenti, ivi compreso  l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun
compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per  la  presentazione
dell'offerta. Poste si riserva facolta' procedere  aggiudicazione  in
presenza di una sola offerta valida, ovvero  nel  caso  di  due  sole
offerte valide, ferma restando  in  entrambi  i  casi  l'applicazione
dell'art. 81, comma 3 del D.lgs. 163/06.  In  caso  di  dichiarazioni
discordanti, di cui al punto III.2.1. lett.d), saranno escluse  tutte
le imprese/RTI  interessate  dalle  situazioni  di  controllo.  Poste
Italiane   S.p.A.   procedera'   alla    valutazione    dell'anomalia
dell'offerta secondo quanto previsto dal CSO - Parte I  Modalita'  di
Partecipazione e dagli artt. 87 e 88 del D.lgs. 163/2006 e  s.m.i.  e
giusto quanto previsto dal comma 7 del citato art. 88, la valutazione
potra' avvenire contestualmente per tutte  le  offerte  che  appaiono
anomale. L'art. 26, del Decreto Legge n. 66/2014, prevede il rimborso
alla Stazione Appaltante  delle  spese  per  la  pubblicazione  sulla
Gazzetta   Ufficiale   della    Repubblica    Italiana    da    parte
dell'aggiudicatario,   entro   il   termine   di   sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. L'Impresa dovra' provvedere  al  rimborso  delle
spese di pubblicazione del bando sulla GURI, per un ammontare di euro
6.630,00 secondo le  modalita'  che  verranno  indicate  in  sede  di
emissione di fattura da parte di Poste Italiane. Al fornitore inoltre
sara' richiesto di inviare la prova del pagamento (copia  bollettino/
bonifico/postagiro pagato) alla struttura di Poste responsabile della
liquidazione delle fatture. VI.5) Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 19/06/2014 

                      Il responsabile acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
T14BFM10364
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.