COMMISSARIO DELEGATO PER L'EMERGENZA DELLA MOBILITA' RIGUARDANTE LA
A4 (TRATTO VENEZIA-TRIESTE) ED IL RACCORDO VILLESSE-GORIZIA


Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3702 del
05.09.2008 e s.m.i.

Sede: via del Lazzaretto Vecchio n. 26 - 34123 Trieste

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.70 del 23-6-2014)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 
 
             Codice Identificativo Gara (CIG) 5784459E8F 
 
 
           Codice Unico di Progetto (CUP) I51B06000390002 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto  -  Denominazione
ufficiale:  Commissario  delegato  per  l'emergenza  della  mobilita'
riguardante  la  A4   (tratto   Venezia-Trieste)   ed   il   Raccordo
Villesse-Gorizia, ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri
n. 3702 del 5 settembre 2008 e s.m.i. - Indirizzo  postale:  via  del
Lazzaretto Vecchio n. 26 - Citta': Trieste - Codice postale: 34123  -
Paese:   Italia   -   Punti   di   contatto:    Posta    elettronica:
gare@pec.commissarioterzacorsia.it - Telefono:  +39403189542  -  Fax:
+39403189313    -    Indirizzo    internet:    indirizzo     generale
dell'amministrazione aggiudicatrice: www.commissarioterzacorsia.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: Commissario  delegato  per  l'emergenza
della mobilita' riguardante la  A4  (Tratto  Venezia-Trieste)  ed  il
Raccordo  Villesse-Gorizia  c/o  S.p.A.  AUTOVIE  VENETE  -   Ufficio
protocollo - Indirizzo postale: via Locchi n. 19 - Citta': Trieste  -
Codice postale: 34143 - Paese: Italia - Punti di contatto:  telefono:
+39403189111   -   Fax:    +39403189313    -    Posta    elettronica:
gare@pec.commissarioterzacorsia.it 
  Indirizzo internet: http://www.commissarioterzacorsia.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': altro: Commissario delegato ai sensi dell'art. 5 della  L.
n. 225/1992, nominato con O.P.C.M. n. 3702/2008 e s.m.i. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:   servizio   delle   attivita'   tecnico-scientifiche
previste dal piano di monitoraggio ambientale per  le  fasi  di  ante
operam (A.O.), corso d'opera (C.O.) e post operam (P.O.) per i lavori
di realizzazione della Strada di circonvallazione a sud della  citta'
di Pordenone tra la S.S. n. 13 e l'Autostrada A28. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: servizi - Categoria di  servizi:  n.  12.
Luogo di esecuzione: provincia di Pordenone - Comune di  Pordenone  -
Italia. Codice NUTS ITD41. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  procedura
aperta  per  l'affidamento   delle   attivita'   tecnico-scientifiche
previste dal piano di monitoraggio ambientale per  le  fasi  di  ante
operam (A.O.), corso d'opera (C.O.) e post operam (P.O.) per i lavori
di realizzazione della Strada di circonvallazione a sud della  citta'
di Pordenone tra la S.S. n. 13 e l'Autostrada A28. 
  II.1.6) CPV: 71313450. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: no. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   importo   complessivo
€ 320.516,00. - escluso I.V.A. ed oneri previdenziali (se dovuti), di
cui  €  193.258,36  (centonovantatremiladuecentocinquantotto/36)  per
l'esecuzione delle attivita' previste a misura  ed  assoggettabili  a
ribasso   d'asta,   oltre    agli    importi    di    €    121.541,64
(centoventunmilacinquecentoquarantuno/64) per costi del personale  ed
€ 5.716,00 per oneri di sicurezza entrambi valutati  a  corpo  e  non
soggetti a ribasso. Valore stimato,  I.V.A.  esclusa:  320.516,00.  -
Moneta: Euro. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: il  servizio  in
oggetto dovra' avere una durata massima complessiva  di  1635  giorni
naturali e consecutivi a partire dal giorno successivo alla data  del
verbale di  avvio  di  esecuzione  del  contratto,  cosi'  suddivisi:
massimo  45  giorni  per   espletare   le   attivita'   propedeutiche
all'esecuzione del monitoraggio - massimo 240 giorni per l'esecuzione
delle attivita' relative alla fase  di  monitoraggio  ante  operam  -
massimo 1080 giorni per l'esecuzione delle  attivita'  relative  alla
fase di monitoraggio in  corso  d'opera  -  massimo  240  giorni  per
l'esecuzione delle attivita' relative alla fase di monitoraggio  post
operam - massimo 30  giorni  per  la  trasmissione  alla  S.A.  della
relazioni tecniche conclusive. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  come  da  disciplinare  di
gara e da Capitolato speciale d'appalto - Norme tecniche e generali. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    il
finanziamento e' a carico di S.p.A. Autovie Venete.  La  liquidazione
del servizio sara' effettuata con le modalita' indicate al punto  3.4
del Capitolato speciale d'appalto - Norme tecniche e generali. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  i  raggruppamenti
dovranno conformarsi alla disciplina di cui all'art. 37 del D.Lgs. n.
163/2006 e s.m.i. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: come da disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  come
da disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti:  come  da  disciplinare  di
gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: no. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: si. 
Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso,  inferiore  a
quello posto a base di gara, determinato mediante  offerta  a  prezzi
unitari mediante la compilazione  della  lista  delle  lavorazioni  e
delle forniture, ai sensi dell'art.  82,  comma  2,  lettera  a)  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  IV.2.2.) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministratore. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 01/13 - C. 
  IV.3.2.) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari. 
  Documenti a pagamento: si'. Prezzo: € 100,00. 
  Condizioni  e  modalita'  di   pagamento:   alla   consegna   della
documentazione su supporto informatico  con  le  seguenti  modalita':
vedi disciplinare di gara. La lista  delle  lavorazioni  e  forniture
(indispensabile per formulare l'offerta) potra'  essere  richiesta  a
mezzo fax al numero 040/3189313 e verra'  inviata  gratuitamente  per
posta  ordinaria.  Si  terra'  conto  solo  ed  esclusivamente  delle
richieste pervenute entro 10 (dieci) giorni dalla  data  del  termine
per la presentazione dell'offerta; successivamente  a  tale  data,  i
concorrenti dovranno ritirare la  documentazione  presso  gli  uffici
dell'Entita' gare, contratti, forniture e servizi  -  Via  Lazzaretto
Vecchio n. 26, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.30 alle ore 12.00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 29 luglio 2014  -
Ore: 12:00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni 180. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 7 agosto 2014  -  Ore:
10:00, presso la  Sala  gare  della  S.p.A.  Autovie  Venete  in  via
Lazzaretto Vecchio, 26 - 34123 Trieste. Persone ammesse ad  assistere
all'apertura delle  offerte:  si'.  Chiunque  puo'  presenziare  allo
svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari  o  i  rappresentanti
legali  delle  imprese  partecipanti,  o  persone  da  essi  delegate
potranno effettuare dichiarazioni  a  verbale.  E'  ammesso  un  solo
rappresentante per impresa partecipante, sia essa in forma singola  o
in A.T.I.. 
Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: decreto  n.  264  del  26  maggio
2014, a firma del Commissario delegato. 
  Il soggetto aggiudicatore si riserva  di  chiedere  ai  concorrenti
chiarimenti   sulla   documentazione    presentata.    Il    soggetto
aggiudicatore si riserva di aggiudicare la gara anche in presenza  di
una sola offerta valida.  La  stazione  appaltante  potra'  avvalersi
della facolta' prevista all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i..
Trattamento dei dati: per finalita' connesse  all'espletamento  della
gara (art. 13, D.Lgs. n. 196/2003).  E'  ammesso  l'avvalimento,  nei
limiti indicati nel disciplinare. Controversie:  esclusivamente  Foro
di Trieste. 
  La   stazione   appaltante   si   riserva    di    non    procedere
all'aggiudicazione della procedura, nei casi previsti  dall'art.  81,
comma 3 del  D.Lgs.  n.  163/2006  s.m.i.,  o  qualora  sussistano  i
presupposti per procedere all'annullamento in autotutela,  senza  che
coloro che hanno fatto domanda  di  partecipazione  possano  avanzare
alcuna pretesa. 
  Responsabile del procedimento: ing. Giancarlo Chermetz. 
  Gli  eventuali  subappalti  saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti  leggi;  i  pagamenti  relativi  alle  attivita'  svolte  dal
subappaltatore o cottimista verranno  effettuati  dall'aggiudicatario
che e' obbligato a trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato, copia  delle  fatture  quietanzate  con
l'indicazione delle  ritenute  a  garanzia  effettuate.  Qualora  gli
affidatari non trasmettano le fatture quietanzate del  subappaltatore
o cottimista entro  il  predetto  termine,  il  Commissario  delegato
sospendera' il successivo pagamento a favore dell'affidatario. 
  Il Commissario si riserva la facolta' di procedere alla stipula del
contratto anche  in  pendenza  del  termine  di  giorni  trentacinque
decorrenti dalla data di comunicazione dell'aggiudicazione. 
  Tutte  le  disposizioni  del  presente  bando  che  richiamano   il
disciplinare sono finalizzate a sollecitare la diligenza dei soggetti
che  intendano  concorrere,  esonerando  il   Commissario   da   ogni
responsabilita'. 
  L'aggiudicazione avverra' nel rispetto del Protocollo di  legalita'
sottoscritto tra le Prefetture - Ufficio territoriale del Governo  di
Trieste,  Udine,  Pordenone,  Gorizia,   Venezia,   Treviso   ed   il
Commissario delegato per l'emergenza determinatasi  nel  settore  del
traffico e della mobilita' nell'area interessata  alla  realizzazione
della terza corsia del tratto Autostrada A4  tra  Quarto  D'Altino  e
Villesse nonche' dell'adeguamento a sezione autostradale del raccordo
Villesse-Gorizia. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso   -
Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regione del Lazio -
Indirizzo postale: via  Flaminia,  189  -  Codice  postale:  00196  -
Citta': Roma - Paese: Italia - Telefono:  0039.6.328721  -  Indirizzo
internet: http://giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2)   Presentazione    dei    ricorsi:    per    l'impugnazione
dell'aggiudicazione, il ricorso deve essere proposto nel  termine  di
trenta giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di  cui
all'art. 79, comma 5, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163,
mentre per ricorrere avverso il bando il termine per la notifica  del
ricorso avverso il bando e' di 30 giorni dalla pubblicazione  di  cui
all'art. 66, comma 8, dello stesso decreto;  ovvero,  in  ogni  altro
caso, dalla conoscenza dell'atto. 
  VI.5) Data di spedizione alla G.U.U.E.: 5 giugno  2014  -  Data  di
spedizione del presente avviso: 13 giugno 2014. 

                        Il soggetto attuatore 
                      arch. Mariagrazia Santoro 

 
TC14BFG10109
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.