UNIVERSITA' PER STRANIERI DI SIENA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.70 del 23-6-2014)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione: indirizzi e punti  di  contatto:  denominazione
ufficiale: Universita' per stranieri  di  Siena.  Indirizzo  postale:
piazza Carlo Rosselli, 27/28. Citta': Siena - C.A.P.:  53100.  Paese.
Italia. Punti di contatto: contenzioso,  contratti  e  appalti.  Tel.
+390577240204   dott.ssa   Raffaella   Serchi.   Posta   elettronica:
contrattieappalti@unistrasi.it  -  Pec.   unistrasi@pec.it   -   Fax:
+390577281030.  Indirizzo  internet  amministrazione  aggiudicatrice:
http://www.unistrasi.it   (ateneo/gare   di   appalto,   vendita   di
immobili). 
  Le offerte vanno inviate a: Universita' per stranieri  di  Siena  -
Ufficio protocollo - Piazza Carlo Rosselli, 27/28 - 53100 Siena. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita': istruzione. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta, per l'affidamento del  servizio  di
portierato, guardiania,  centralino  e  partecipazione  alla  squadra
d'emergenza presso le sedi dell'Universita' per stranieri di Siena  -
CIG: n. 57154255E9. 
  II.1.2) Tipo di appalto: Servizi  Cat  27  -  Luogo  principale  di
esecuzione dei servizi: Siena - Codice NUTS: ITE19. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: affidamento del servizio di
portierato, guardiania,  centralino  e  partecipazione  alla  squadra
d'emergenza presso le sedi dell'Universita' per stranieri di Siena. 
  II.1.6) CPV: 98341120-2 98341130-5. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no; quantitativo dei lotti: 1. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1.) Quantitativo o entita' totale: ai  fini  del  calcolo  dei
valori di soglia artt. 28 e 29 D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  l'entita'
totale comprese le opzioni sotto indicate e' stimata in €. 461.000,00
Iva esclusa. L'importo stimato a base d'asta per l'aggiudicazione del
servizio per trentasei (36) mesi e' di 378.000,00 Iva esclusa. 
  II.2.2) Opzioni: 1) art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs.  163/2006
e s.m.i.  ripetizione  di  servizi  analoghi  20.000,00;  2)  proroga
qualora  alla  scadenza  dello   stesso   l'Universita'   non   abbia
individuato un altro contraente € 63.000,00.  La  ditta  appaltatrice
sara' tenuta a prestare il servizio in regime di proroga tecnica alle
medesime condizioni ove  cio'  richiesto  dalla  stazione  appaltante
nelle more dello svolgimento delle ordinarie procedure di scelta  del
contraente e nella misura strettamente necessaria art. 125, comma 10,
lett. c) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  II.2.3.) Informazioni sui rinnovi: vedi opzioni precedenti. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione; periodo in mesi:
36. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  garanzia  provvisoria,
garanzia   definitiva,   modalita'   e   condizioni   stabilite   nel
disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi propri di
bilancio appositamente stanziati sul bilancio dell'Universita'. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto, di  fornitori  o  di
prestatori di servizi aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare alla presente procedura di affidamento i soggetti di  cui
all'art.  34  del  D.Lgs.  n.  163/06,  compresi   i   raggruppamenti
temporanei  e  i  consorzi  ordinari  di   concorrenti   non   ancora
costituiti. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneita'
professionale di  cui  all'art.  38  e  all'art.  39  del  D.Lgs.  n.
163/2006, iscrizione al registro delle  imprese.  I  concorrenti  che
siano cittadini di altri  Stati  membri  e  non  siano  residenti  in
Italia, dimostreranno il requisito a norma dell'art. 39 del D.Lgs. n.
163/2006; - quanto altro previsto dal disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  idonee   referenze
bancarie rilasciate da almeno 2 (due) istituti bancari o intermediari
autorizzati ai sensi del D.L. n. 385/1993 che  attestino  l'idoneita'
economica  e  finanziaria  del  concorrente;  -   fatturato   globale
dell'impresa nell'ultimo triennio  (2011-2013)  pari  o  superiore  a
€ 300.000,00; fatturato per servizi analoghi a quello richiesto dalla
presente procedura realizzati nell'ultimo triennio (2011-2013) pari o
superiore a € 80.000,00. 
  III.2.3) Capacita'  tecnica:  adeguato  organico  medio  annuo  per
ciascun anno del triennio 2011-2013. Tale requisito e' dimostrato dal
costo  complessivo  sostenuto  dall'impresa   partecipante   per   il
personale dipendente, composto da retribuzioni, stipendi,  contributi
sociali e accantonamenti per quiescenza, non  inferiore  al  15%  del
fatturato globale di cui al precedente punto. 
  Le imprese concorrenti dovranno inoltre attestare,  anche  mediante
dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. n. 445/200, che  i
dipendenti,  destinati  all'esecuzione  del  servizio  oggetto  della
presente procedura, saranno in possesso dei  seguenti  requisiti:  1)
Attestato di partecipazione al corso di "Addetto antincendio" di tipo
elevato ex D.M. 10 marzo 1998 Ministero dell'interno; 2) Attestato di
partecipazione al corso  di  "Pronto  soccorso"  livello  B  D.M.  n.
388/2003 Ministero della salute; 3) Attestato di conoscenza  di  base
del P.C. per i programmi word ed excel; 4) Attestato di conoscenza di
base della lingua inglese; 5) Patente di guida di tipo B. 
  Tali  requisiti  dovranno  essere  dimostrati  attraverso  apposite
certificazioni rilasciate  da  soggetti  o  organismi  competenti  in
ciascun settore da presentare da parte dell'aggiudicatario della gara
prima della stipula del contratto come specificato  nell'art.  5  del
Capitolato d'oneri; certificazione del sistema di qualita'  aziendale
ai sensi delle norme della serie  UNI  CEI  ISO  9000  o  equivalente
garanzia di qualita' da sottoporre al giudizio  di  congruita'  della
Amministrazione appaltante. La verifica del possesso dei requisiti di
carattere generale,  tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario
avviene, ai sensi dell'art. 6-bis del D.Lgs.  n.  163/20016  e  della
delibera attuativa dell'Avcp n. 111 del 20 dicembre 2012,  attraverso
l'utilizzo del sistema AVCPASS, reso  disponibile  dell'Autorita'  di
vigilanza, fatto salvo quanto previsto dal comma 3  del  citato  art.
6-bis. Per i requisiti  non  accertabili  tramite  il  nuovo  sistema
AVCPASS. Tutti i soggetti interessati  a  partecipare  alla  presente
gara  d'appalto  devono  obbligatoriamente  registrarsi  al   Sistema
accedendo all'apposito link del  portale  AVCP  (Servizi  ad  accesso
riservato - AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute e richiedere
il rilascio del PASSOE, secondo le istruzioni contenute nel sito. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: no. 
Sezione IV: Procedure 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta - Delibera  C.d.A.  del  29  aprile
2014. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere tutta la  documentazione  di  gara:
dal sito internet www.unistrasi.it (ateneo/gare di  appalto,  vendita
di immobili) ore 13.30. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 8 settembre  2014
Ora: 13.00. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 300  giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data, ora e luogo:  15
settembre 2014 ore 11.00 Universita' per stranieri di  Siena,  piazza
Carlo Rosselli, 27/28 - Siena. 
  Sono  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  legali
rappresentanti  degli  operatori  economici   partecipanti   o   loro
delegati,   con   regolare   documento   di   riconoscimento    (vedi
disciplinare). 
Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3)   Informazioni   complementari:   Responsabile   unico    del
procedimento: dott.ssa Raffaella  Serchi;  Direttore  dell'esecuzione
del contratto: sig. Cappelli Roberto. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Toscana via Ricasoli, 40 - 50129 Firenze. 
  VI.5) Data di spedizione per presente bando a G.U.C.E.:  10  giugno
2014. 

                             La rettrice 
                        prof.ssa Monica Barni 

 
TC14BFL10055
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.