UNIVERSITA' DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 25-6-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto  Universita'  degli  Studi  di  Milano,
Divisione Attivita' Legali  -  Ufficio  Contratti  immobiliari,  Gare
Forniture e Servizi, Via Festa del Perdono, 7 - 20122 Milano,  Italia
- Tel. +39 02.50312063 - Fax+39 02.50312150 -  http://www.unimi.it  -
Profilo  di  committente  (URL):   www.unimi.it/enti_imprese/4178.htm
Ulteriori informazioni, il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate  a:  Universita'  degli  Studi  di
Milano,  Ufficio  Archivio  e  Protocollo  Generale,  Via  Festa  del
Perdono, 7 - 20122 Milano, Italia - tel. +39 02.50312043.  I.2)  Tipo
di amministrazione aggiudicatrice e principali settori  di  attivita'
Organismo di diritto pubblico - Istruzione 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura aperta,  ai
sensi dell'art.3 co.37 D.Lgs.163/2006, per l'affidamento del servizio
assicurativo a copertura dei rischi "ALL RISKS" e  "RCT/O"  -  Codice
CIG Lotto 1: 5810083829 - Codice CIG Lotto 2: 5810091EC1 II.1.2) Tipo
di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di  prestazione
dei  servizi:  Servizi,  categoria  N.  6  -  Luogo   principale   di
esecuzione: Milano II.1.3) L'avviso riguarda:  un  appalto  pubblico.
II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  servizio  assicurativo  a
copertura dei rischi "ALL RISKS" (lotto 1)  e  "RCT/O"  (lotto  2  ).
Importo degli oneri sicurezza contro i rischi  da  interferenza,  non
soggetto a ribasso: zero. II.1.6) CPV  (Vocabolario  comune  per  gli
appalti): 66510000 II.1.8) Divisione in lotti: si; le  offerte  vanno
presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di  varianti:
no II.2.1) Quantitativo o entita' totale: premio lordo a base di gara
per l'intera durata contrattuale: lotto 1 Euro 2.475.000,00; lotto 2:
Euro  870.000,00  premio  presunto  e  non  garantito  II.3)   Durata
dell'appalto o termine di esecuzione dal 31.12.2014 al 31.12.2019. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:
Cauzione provvisoria ai sensi dell'art.75 D.Lgs.163/2006  e  Cauzione
definitiva  ai  sensi  dell'art.113  D.Lgs.163/2006.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi i soggetti di cui
all'art. 34 D.Lgs.163/2006, i consorzi e i raggruppamenti di  imprese
ai sensi degli artt. 36 e 37  del  D.Lgs.  163/2006.  E'  ammesso  il
subappalto ai sensi dell'art. 118  D.Lgs.  163/2006.  E'  ammessa  la
coassicurazione ai sensi  dell'art.  1911  C.C.  III.2.1)  Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art.  38  D.Lgs.
163/2006;   possesso    dell'autorizzazione    all'esercizio    delle
assicurazioni private con  riferimento  al  ramo  del  lotto  oggetto
dell'offerta, in base al D.Lgs. 209/2005; iscrizione alla CCIAA o  ad
altro organismo equipollente secondo la legislazione dello  Stato  di
appartenenza,  in  base  al  D.Lgs.  163/2006.  Si  veda  inoltre  il
disciplinare  di  gara.  III.2.2)  Capacita'   economica:   referenze
bancarie rilasciate da almeno 2 istituti di  credito;  possedere  una
media annua di raccolta premi lordi  relativi  al  ramo  danni  negli
ultimi 3 esercizi sociali 2011-2012-2013 non  inferiore  a  Euro  100
milioni III.2.3) Capacita' tecnica: per il  lotto  1:  aver  prestato
nelle annualita' 2011-2012-2013 almeno 3 servizi  a  copertura  della
medesima tipologia di  rischio  (Property)  in  favore  di  pubbliche
amministrazioni e/o aziende  private  con  premio  annuo  di  importo
uguale o superiore a Euro 389.000,00 - per il lotto 2: aver  prestato
nelle annualita' 2011-2012-2013 almeno 3 servizi  a  copertura  della
medesima  tipologia  di  rischio  (Rct/O)  in  favore  di   pubbliche
amministrazioni e/o aziende  private  con  premio  annuo  di  importo
uguale o superiore a Euro 184.000,00 III.3.1)  Informazioni  relative
ad una  particolare  professione:  la  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una particolare professione: si', ai  sensi  del  D.Lgs.
209/2005. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso.  IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:  71_14  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte: Data: 30.07.2014 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili  per
la presentazione  delle  offerte:  italiano  IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: dopo il termine di presentazione
delle offerte verra' comunicata la data sul profilo  del  committente
all'indirizzo  www.unimi.it/enti_imprese/4178.htm,  Luogo:  sala  del
Rettorato dell'Universita', in Milano, via Festa del Perdono n.  7  -
Seduta pubblica 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita': si tratta di un appalto periodico: si'.  Calendario  di
massima per la pubblicazione dei prossimi  avvisi:  04/04/2019  VI.3)
Informazioni  complementari  Eventuali  richieste   di   informazioni
dovranno essere formulate per iscritto e fatte pervenire a mezzo  fax
(02.503.12150) entro il 16.07.2014. Le  risposte  saranno  pubblicate
sul  sito   internet   dell'Universita',   al   seguente   indirizzo:
www.unimi.it/enti_imprese/4178.htm.  L'offerente  potra'  partecipare
alla gara per un solo lotto  o  entrambi  i  lotti.  L'aggiudicazione
avverra' per singolo lotto e  la  gara  sara'  aggiudicata  anche  in
presenza di una  sola  offerta  valida  purche'  ritenuta  congrua  e
conveniente per ciascun lotto. Nel caso in  cui  non  sia  presentata
almeno  un'offerta  valida  per  ciascun  lotto  non  si   procedera'
all'aggiudicazione di  entrambi  lotti.  Entrambi  i  lotti  potranno
essere  aggiudicati  al  medesimo  offerente.   Come   previsto   dal
disciplinare, i concorrenti dovranno indicare un numero  di  fax  per
l'invio delle comunicazioni da parte dell'Universita', fatta salva la
possibilita'  per  l'Universita'  di  effettuare  comunicazioni   con
modalita' diverse ove previsto dagli atti di gara. Il  contratto  non
conterra'  alcuna  clausola  compromissoria  per  la   soluzione   di
eventuali   controversie   circa   l'applicazione,    l'integrazione,
l'esecuzione o  la  risoluzione  del  contratto  stesso.  Si  applica
l'art.140 del D.Lgs. 163/2006. L'Universita',  ai  sensi  dell'art.88
co.7 D.Lgs. 163/2006, puo' procedere contemporaneamente alla verifica
di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. Gli oneri di
pubblicita' legale relativi alla  presente  procedura  sono  posti  a
carico  degli  aggiudicatari,  secondo  la   normativa   in   vigore.
Responsabile del procedimento: Dott. Roberto  Conte,  Capo  Divisione
Attivita' Legali. Direttore dell'esecuzione lotto 1: Dott.ssa Tiziana
Manfredi. Direttore dell'esecuzione lotto 2: Dott.ssa Anna  Canavese.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale della Lombardia -  Via  Corridoni  n.  39  -
20122 Milano - tel. + 39.02.760531 VI.4.2) Presentazione di  ricorso:
30  giorni  dalla  comunicazione   del   provvedimento   oggetto   di
impugnazione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla Guce:
20/06/2014 

                      Il dirigente responsabile 
                         dott. Roberto Conte 

 
T14BFL10594
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.