TERNA S.P.A.
Sede legale: viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 25-6-2014)

 
Bando di gara - Settori speciali - Forniture -  2014/S  117-208318  -
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto  Terna  SpA  Via
Egidio Galbani 70 All'attenzione di: Andrea Gualano 00156 Roma ITALIA
Telefono: +39 0683138663 Posta  elettronica:  andrea.gualano@terna.it
Fax: +39 0683139018 Indirizzi internet: Indirizzo generale  dell'ente
aggiudicatore: www.terna.it. Indirizzo del  profilo  di  committente:
https://portaleacquisti.terna.it    Ulteriori    informazioni    sono
disponibili   presso:   https://portaleacquisti.terna.it   Punti   di
contatto:  Marketing  e  Acquisti  Controllate   All'attenzione   di:
Raffaele  Boccia  Telefono:   +39   0683138627   Posta   elettronica:
raffaele.boccia@terna.it Indirizzo internet: Il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare (inclusi i documenti per  il  sistema
dinamico    di     acquisizione)     sono     disponibili     presso:
https://portaleacquisti.terna.it    Il    presente    Bando     (area
"Opportunita' in corso") e le "Condizioni generali di registrazione e
di utilizzo del Portale Acquisti" (Home Page)  sono  disponibili  sul
sito https://portaleacquisti.terna.it Punti di contatto: Per supporto
tecnico  sull'uso  del  portale  contattare  il  numero  del   centro
operativo indicato alla voce telefono presente all'interno di  questo
specifico punto II) .  All'attenzione  di:  Centro  operativo  ITALIA
Telefono:       +39       02266002609       Indirizzo       internet:
https://portaleacquisti.terna.it  Le  offerte   o   le   domande   di
partecipazione vanno inviate a: La Richiesta di invito e le  relative
dichiarazioni/documentazione a corredo, dovranno essere trasmesse dai
concorrenti      telematicamente      sul      portale       internet
https://portaleacquisti.terna.it, nella sezione  dedicata  alla  gara
I.2) Principali settori di attivita' . Elettricita' I.3)  Concessione
di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore
acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Gara 0000017604 - CIG 580891544D - fornitura
in opera di sistemi di accumulo elettrochimico di energia  elettrica.
Si rappresenta che Terna SpA, nella conduzione  del  procedimento  di
affidamento della presente gara, agisce in nome e per conto di  Terna
Storage Srl. II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di
esecuzione Forniture Acquisto Codice  NUTS  IT  II.1.3)  Informazioni
sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di
acquisizione (SDA) L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico  II.1.4)
Informazioni relative all'accordo quadro  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti:  Realizzazione  in  opera  di  sistemi
stazionari per  accumulo  elettrochimico  di  energia  elettrica  con
tecnologia base litio. II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti
(CPV)  31400000  II.1.7)  Informazioni  relative  all'accordo   sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): si' II.1.8)  Informazioni  sui  lotti  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti
Ammissibilita'  di  varianti:  no  II.2)   Quantitativo   o   entita'
dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Realizzazione  di
sistemi di accumulo per una potenza  complessiva  massima  di  20  MW
divisibile.  Tenuto  conto  della   peculiarita'   del   mercato   di
riferimento e del carattere specialistico della  fornitura  posta  in
gara, il quantitativo presunto di seguito esposto  e  la  dettagliata
descrizione  di  cui  al  punto  II.1.5)   rappresentano   una   base
informativa   idonea   ai   fini   della   valorizzazione   economica
dell'appalto. II.2.2) Opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni:
Servizi  tecnici.  II.2.3)  Informazioni  sui  rinnovi  L'appalto  e'
oggetto di  rinnovo:  no  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  In  sede  di  partecipazione  alla  gara  sara'
richiesta la costituzione di una  cauzione  provvisoria  -a  garanzia
della validita' dell'offerta,  con  validita'  fino  al  180^  giorno
successivo al termine di scadenza per la presentazione  dell'offerta-
dell'importo di 100 000  EUR,  esclusivamente  a  mezzo  fideiussione
bancaria, sottoscritta con  firma  digitale  del  fidejussore.  Sara'
altresi' richiesta, in caso di aggiudicazione, la costituzione di una
cauzione definitiva  pari  al  10  %  (dieci)  dell'importo  nominale
dell'appalto aggiudicato,  esclusivamente  a  mezzo  di  fideiussione
bancaria. Entrambe le fidejussioni dovranno essere  obbligatoriamente
emesse da istituti bancari iscritti all'albo di cui  all'articolo  13
del decreto legislativo 1° settembre 1993,  n.  385,  autorizzati  al
rilascio di garanzie ed impegni di firma, e che abbiano un rating  di
lungo  periodo  uguale  ai  livelli  BBB-/Baa3   rispettivamente   di
Fitch-Standard & Poor's e/o Moody's Investor Service, con outlook  di
lungo periodo  stabile,  oppure  senza  l'outlook  di  lungo  periodo
stabile in caso di rating superiore ai livelli di cui sopra. III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni  applicabili  in  materia:  Pagamenti  a  stati  di
avanzamento definiti contrattualmente. III.1.3) Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: III.1.4) Altre  condizioni  particolari:
La realizzazione dell'appalto e' soggetta a  condizioni  particolari:
si' Descrizione delle condizioni  particolari:  Per  quanto  concerne
l'affidamento in subappalto o cottimo  e  le  altre  fattispecie  ivi
regolate, si applica la disciplina  prevista  dall'articolo  118  del
D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. L'Appaltatore, entro 20 (venti) giorni dalla
data di ciascun pagamento corrispostogli da Terna, deve trasmettere a
Terna stessa  copia  delle  fatture,  quietanzate,  emesse  dai  suoi
subappaltatori con l'indicazione delle relative ritenute di  garanzia
effettuate.  Le  seguenti  componenti  o  attivita'  dovranno  essere
eseguite   direttamente   dal   Fornitore,   con   esclusione   della
possibilita'  di  sub  affidamento,  nell'ambito   della   quota   di
esecuzione diretta a carico dello stesso, nel rispetto dell'art. 118,
secondo comma, ultimo  capoverso  del  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.:  -
produzione sistemi di accumulo elettrochimico di energia elettrica; 
  - assistenza e manutenzione dei sistemi di accumulo elettrochimici.
Si informano i partecipanti che Terna e la Guardia di  Finanza  hanno
siglato un Protocollo d'Intesa, disponibile sul portale  internet  di
Terna all'indirizzo www.terna.it, con  l'obiettivo  di  prevenire  il
rischio di infiltrazione criminale attraverso imprese  esecutrici  di
appalti, subappalti, noli, forniture o altri tipi di  servizi  per  i
lavori  di  realizzazione  delle   infrastrutture   della   Rete   di
trasmissione  nazionale  (RTN)  .  In  relazione  a   quanto   sopra,
l'affidatario del contratto posto in gara e' obbligato a comunicare a
Terna, per tutti i sub-contratti stipulati, l'elenco  dei  nominativi
dei sub-contraenti, l'importo del contratto,  l'oggetto  del  lavoro,
servizio  e/o  fornitura  affidati;  si  intendono  per  servizi  e/o
fornitura affidati, a titolo esemplificativo e non esaustivo: servizi
e forniture riguardanti il trasporto di  materiali  a  discarica,  lo
smaltimento  dei  rifiuti,  la  fornitura   e/o   il   trasporto   di
terra,l'acquisizione di materiale di cava per inerti e  di  materiale
di cava di prestito per movimento terra, la fornitura e/oil trasporto
di calcestruzzo,  la  fornitura  e/o  il  trasporto  di  conglomerato
bituminoso, i noli a freddo di macchinari,la fornitura  con  posa  in
opera ed i noli a caldo, il servizio di autotrasporto e la guardiania
di cantiere. La comunicazione  dei  sub-contraenti  deve  aver  luogo
entro e non oltre 10  giorni  dalla  data  di  stipula  dei  relativi
sub-contratti. Resta inteso quindi che, durante tutto il  periodo  di
esecuzione  del  contratto,  il   suddetto   elenco   dovra'   essere
sistematicamente aggiornato, qualora si  dovessero  verificare  delle
variazioni  e/o  integrazioni  che  incidano  sulla   completezza   e
veridicita' delle informazioni ivi contenute.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione  III.2.1)   Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti, da inoltrare secondo quanto  di  seguito  specificato.  Il
possesso di ciascuna delle  condizioni  minime  sotto  indicate  deve
essere attestato mediante apposita dichiarazione, redatta,  ai  sensi
degli artt. 46 e 47 di cui al D.P.R. 445/00, sottoscritta  con  firma
digitale   dal   legale   rappresentante/procuratore    dell'impresa,
unitamente a copia di un documento di identita'  del  sottoscrittore,
in corso di validita'. Tutte le  dichiarazioni  e  la  documentazione
dovranno  essere   effettuate   in   lingua   italiana.   L'eventuale
documentazione  in  lingua  straniera  deve   essere   corredata   da
traduzione  in  lingua  italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano. Nel caso di imprese stabilite in  Stati
diversi dall'Italia, si applica  quanto  disposto  dall'art.  47  del
D.Lgs 163/2006 e s.m.i.; i requisiti dichiarati saranno accertati  ai
sensi dell'art. 62 del D.P.R. 207/2010, in base  alla  documentazione
prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei   rispettivi   paesi.   In
particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: a)  Dichiarazione
attestante  l'insussistenza  delle  cause  di   esclusione   previste
dall'art. 38 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., in  capo  ai  soggetti  ivi
espressamente  richiamati,  redatta  utilizzando  necessariamente  il
fac-simile     disponibile     sul     Portale     Acquisti     Terna
(https://portaleacquisti.terna.it ) accessibile a tutti gli operatori
abilitati al portale che abbiano effettuato  l'accesso  alla  sezione
dedicata alla gara. La dichiarazione dovra' essere sottoscritta,  con
firma digitale,  da  tutti  i  soggetti  richiamati  all'interno  del
suddetto facsimile. b) Il patto di integrita' debitamente  completato
e     sottoscritto     con     firma     digitale     dal      legale
rappresentante/procuratore dell'impresa ed accluso  alla  domanda  di
partecipazione. Il testo del patto di integrita' e'  disponibile  sul
Portale   Acquisti    Terna    (https://portaleacquisti.terna.it    )
accessibile a tutti gli operatori abilitati al  portale  che  abbiano
effettuato  l'accesso   alla   sezione   dedicata   alla   gara.   c)
Dichiarazione   sottoscritta   con   firma   digitale   dal    legale
rappresentante/procuratore,  di  non  essersi   avvalsa   dei   piani
individuali di emersione  di  cui  alla  legge  383/2001  ovvero,  di
essersi avvalso dei predetti piani di emersione, ma di aver  concluso
il periodo di emersione. d) Copia, dichiarata conforme  all'originale
ai sensi degli artt. 19 e 47 del D.P.R. 445/2000  dal  rappresentante
legale/procuratore,  della  Visura  camerale  ordinaria  che  attesta
l'iscrizione nel  registro  della  Camera  di  commercio,  industria,
artigianato  e  agricoltura  o   nel   registro   delle   commissioni
provinciali per l'artigianato, ovvero,  se  fornitore  straniero  non
residente in  Italia,  nel  registro  professionale  dello  stato  di
residenza,  ovvero,  in  assenza  di  tale  registro,  dichiarazione,
sottoscritta      con      firma      digitale       del       legale
rappresentante/procuratore,    attestante    l'esercizio    oggettivo
dell'attivita'; la Visura camerale, di data non anteriore a 6 mesi) ,
aggiornata con l'attuale  compagine  societaria  contenente  tutti  i
componenti che ricoprono cariche  all'interno  della  societa',  deve
essere rilasciata in carta semplice, con l'indicazione che  l'impresa
non  si  trova  in  stato  di  fallimento,  di  liquidazione   coatta
amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco  delle
unita' locali di produzione. e) Dichiarazione sottoscritta con  firma
digitale dal legale rappresentante/procuratore attestante il possesso
della certificazione del sistema di qualita', in corso di  validita',
secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008. f) Dichiarazione, sottoscritta
con firma digitale dal  legale  rappresentante/procuratore,  resa  ai
sensi e per gli effetti dell'art. 234 del D.Lgs 163/2006, in  cui  il
concorrente deve precisare se la  parte  dei  prodotti  originari  di
Paesi  terzi,  ai  sensi  del  regolamento  (CEE)  n.°  450/2008  del
Consiglio del 23 aprile  2008,  che  istituisce  il  codice  doganale
comunitario, supera il 50 % (cinquanta per cento) del  valore  totale
dei  prodotti  che  compongono  l'offerta."  Precisazioni  in  merito
all'assetto giuridico del partecipante:  In  caso  di  Raggruppamenti
Temporanei  di  Concorrenti  (nel  seguito   "RTC")   costituendo   o
costituito, di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti  costituendo  o
costituito, o di Consorzio stabile, il possesso dei requisiti di  cui
al presente punto III.2.1) , previsti dalla lettera a) alla  f)  deve
essere dichiarato  e  sottoscritto  con  firma  digitale  del  legale
rappresentante/procuratore da ciascuna impresa costituente il  RTC  o
il Consorzio ordinario e, in caso di Consorzio stabile,  da  ciascuna
impresa designata quale  impresa  esecutrice  nonche'  dal  Consorzio
stabile stesso. E' possibile ricorrere all'Istituto  dell'avvalimento
nei limiti e alle condizioni di cui al D.Lgs 163/2006 e s.m.i., fermo
restando  che  i  requisiti  di  carattere   strettamente   personale
attinenti all'idoneita' professionale quali, a titolo esemplificativo
e non esaustivo, le certificazioni  di  qualita'  UNI  EN  ISO  e  le
eventuali iscrizioni ad  albi  Speciali/Professionali,  non  potranno
essere oggetto  di  avvalimento.  Sara'  cura  e  onere  dell'impresa
concorrente far sottoscrivere all'impresa ausiliaria la dichiarazione
di  cui  all'art.  38  del  D.Lgs   163/2006,   redatta   utilizzando
necessariamente il fac-simile disponibile sul Portale Acquisti  Terna
(https://portaleacquisti.terna.it ) accessibile a tutti gli operatori
abilitati al portale che abbiano effettuato  l'accesso  alla  sezione
dedicata  alla  gara.  Restano  ferme  le   altre   dichiarazioni   e
documentazioni da produrre ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs  163/2006.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti  in  ordine  alla  capacita'  economico   finanziaria,   da
inoltrare secondo quanto di seguito specificato. a) Idonee  referenze
bancarie sottoscritte da almeno 2  istituti  bancari,  attestanti  la
solidita' economica e finanziaria del  concorrente  sottoscritti  con
firma  digitale  da  un   Rappresentante   dei   medesimi   istituti;
Dichiarazione,   sottoscritta   con   firma   digitale   del   legale
rappresentante/procuratore, resa come al  precedente  punto  III.2.1)
attestante il possesso dei  seguenti  requisiti  minimi:  b)  Importo
complessivo  del  fatturato  globale  del  gruppo  di   appartenenza,
relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la data  di  pubblicazione
del bando, pari almeno a 10 000 000 EUR. c) Importo  complessivo  del
fatturato del gruppo di appartenenza, relativo agli ultimi 3 esercizi
precedenti la data di pubblicazione del bando, ottenuto con forniture
di sistemi di accumulo elettrochimico di energia elettrica base Litio
quali quelle oggetto del presente bando, pari almeno a 2 000 000 EUR. 
  d) Aver effettuato installazioni in stazioni elettriche AT  e/o  MT
in Europa. In caso di consorzio  ordinario  costituendo/costituito  o
RTC costituendo/costituito: - Il requisito di cui al punto III.2.2.a)
deve essere posseduto e comprovato da ciascuna impresa costituente il
RTC o il Consorzio ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da
ciascuna impresa designata  quale  impresa  esecutrice,  nonche'  dal
Consorzio stabile stesso, - Il requisito di cui al  punto  III.2.2.b)
deve  essere  posseduto  complessivamente   dal   RTC   o   Consorzio
costituendi/costituiti ed in particolare posseduto e dichiarato nella
misura minima del 60 % dall'impresa (futura) mandataria o, in caso di
Consorzio, da una delle (future)  imprese  consorziate;  la  restante
percentuale deve essere posseduta e dichiarata cumulativamente  dalle
[future] imprese mandanti o, in caso  di  Consorzio,  dalle  restanti
(future) imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 20 %, 
  - Il requisito di cui al punto III.2.2.c)  e  al  punto  III.2.2.d)
devono essere posseduti dall'impresa (futura) mandataria e,  in  caso
di Consorzio, da una delle imprese consorziate. In caso di  consorzio
stabile i requisiti di cui al presente punto III.2.2)  devono  essere
posseduti e dichiarati  dal  consorzio.  III.2.3)  Capacita'  tecnica
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto  di
seguito specificato. Dichiarazione sottoscritta  con  firma  digitale
resa come al precedente punto III.2.1)  attestante  il  possesso  dei
requisiti  minimi  appresso  specificati:  a)  essere  produttore  di
sistemi di accumulo elettrochimico di  energia  elettrica  basati  su
tecnologia Litio (Litihium Based) della tipologia di cui al  presente
bando, nonche' esecutore delle connesse prestazioni specialistiche in
sito. La  dichiarazione  dovra'  altresi'  includere  l'elenco  degli
stabilimenti  di  fabbricazione  che  verranno  utilizzati   per   la
produzione delle  forniture  oggetto  del  presente  bando;  b)  aver
progettato,  prodotto  e  messo  in  esercizio  sistemi  di  accumulo
elettrochimico di energia elettrica base Litio della stessa tipologia
di cui al presente bando da almeno 1 anno. 
  A comprova del requisito, allegare l'elenco dei sistemi che riporti
data di messa in esercizio, Committente, Tipologia e  caratteristiche
dei sistemi;  c)  attestazione  della  realizzazione  e  presenza  in
esercizio di sistemi di accumulo elettrochimico di energia  elettrica
della stessa tipologia cui al presente bando  con  indicazione  della
capacita'  di  accumulo  complessiva,  valutata  come   somma   delle
capacita' di accumulo post-commissioning dei sistemi. A comprova  del
requisito, allegare l'elenco dei sistemi che riporti data di messa in
esercizio, committente, tipologia e caratteristiche dei sistemi, data
di consegna lavori,  attestazione  di  buona  esecuzione  dei  lavori
rilasciata  dal  Committente  o  in  alternativa  documentazione   di
accettazione delle prestazioni erogate; d) Aver realizzato e messo in
esercizio sistemi di accumulo del tipo di quelli oggetto del presente
bando per una capacita' complessiva pari ad almeno 2 MWh; A  comprova
del  requisito,  allegare  elenco   delle   referenze:   committente,
tipologia  e  caratteristiche  dei   sistemi,   data   di   consegna,
attestazione di buon funzionamento rilasciata dal  committente  o  in
alternativa documentazione di accettazione delle prestazioni erogate;
e)  Avere  una  capacita'   produttiva   di   sistemi   di   accumulo
elettrochimico della tipologia di cui al presente bando pari almeno a
20MWh annui; f) Dichiarazione, sottoscritta con  firma  digitale  del
legale rappresentante/procuratore di esistenza sul territorio europeo
ovvero impegno a costituire, in  caso  di  aggiudicazione,  entro  60
(sessanta) giorni solari dalla data di comunicazione della stessa, di
una sede dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale  in
grado  di  garantire:  a.  L'assistenza  durante  tutte  le  fasi  di
esecuzione  delle  attivita'/prestazioni  oggetto  dell'appalto.   b.
L'assistenza post vendita ovvero successiva alla consegna  dell'opera
realizzata. La sede e la relativa organizzazione dovranno  essere  in
possesso dei seguenti requisiti: - essere  in  grado  di  seguire  la
gestione degli ordini in corso,  -  disponibilita'  di  personale  in
grado di rapportarsi con la massima efficienza, in  lingua  italiana,
con il personale tecnico di TERNA per ogni problematica  inerente  il
componente/materiale/apparecchiatura fornita/lavoro in corso, 
  - garantire consulenza nell'ambito dell'attivita' di  diagnosi  dei
guasti, anche con riferimento  a  quelli  che  dovessero  verificarsi
nell'impianto  in  cui  il  componente/materiale/apparecchiatura   e'
inserito  e  che  dovessero   ragionevolmente   risultare   ad   esso
riconducibili e/o  rapportabili,  -  essere  in  grado  di  garantire
l'assistenza di cui  ai  punti  precedenti  anche  nei  casi  in  cui
dovessero intervenire variazioni della produzione che interessino, in
tutto o in  parte,  il  componente/materiale/apparecchiatura  fornito
(cessazione  della  produzione,  sostituzione  con   altro   prodotto
similare, grado di compatibilita' del nuovo prodotto nell'impianto in
cui e' installato quello di precedente produzione, disponibilita'  di
parti di  ricambio  di  componenti/apparecchiature  fuori  produzione
etc.),   -   essere   in   grado   di    segnalare    evidenze    sul
componente/materiale/apparecchiatura   che   inducono   a   verifiche
immediate  nell'ottica  della  prevenzione   del   guasto   ai   fini
diagnostici,  -  avere  un'organizzazione  (procedure,  accordi   con
spedizionieri etc.) idonea a garantire la disponibilita' di parti  di
ricambio  entro  48  ore  dalla  richiesta  di  Terna,  -   garantire
l'intervento in impianto con  adeguata  disponibilita'  di  personale
incaricato, altamente specializzato e  con  piena  disponibilita'  di
tutte  le  necessarie   attrezzature,   apparecchiature,   materiali,
componenti, entro le prime 48 ore a partire  dalla  richiesta  Terna,
per avviare tutte le azioni necessarie a risolvere,  nel  piu'  breve
tempo possibile, eventuali guasti, problematiche  e  /o  anomalie  di
funzionamento, - esistenza di procedure documentate adottate  per  la
tutela ambientale, - esistenza di procedure documentate adottate  per
la tutela della sicurezza e salute dei  lavoratori,  Precisazioni  in
merito all'assetto giuridico del partecipante: 
  In caso di Raggruppamenti Temporanei di  Concorrenti  (nel  seguito
RTC) costituendo o costituito, di Consorzio ordinario di  concorrenti
costituendo o costituito, o di Consorzio  stabile,  il  possesso  dei
requisiti previsti alle lettere a) , b) , c) , d) ed e)  deve  essere
dichiarato come segue: dalla  [futura]  mandataria  in  caso  di  RTC
ovvero dalla [futura] capo gruppo del Consorzio in caso di  Consorzio
ovvero dallo stesso  Consorzio  in  caso  di  Consorzio  stabile.  Il
possesso dei requisiti di cui alla lettera f) : -  (i)  per  il  RTC,
deve essere  dichiarato  e  sottoscritto  con  firma  digitale  dalla
[futura] mandataria del RTC anche per conto delle mandanti,  (ii)  in
caso di Consorzio,  sottoscritto  con  firma  digitale  da  tutte  le
imprese del costituendo Consorzio per conto del Consorzio, e, se gia'
costituito, dal Consorzio stesso e (iii) in caso di Consorzio stabile
dovra' essere dichiarato e  sottoscritto  con  firma  digitale  dallo
stesso Consorzio. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati
III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti   di   servizi   III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione. La  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2)
Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio.  Le  persone
giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del
personale incaricato della prestazione del servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)  Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura
negoziata Sono gia'  stati  scelti  alcuni  candidati  (se  del  caso
nell'ambito di alcuni tipi di procedure negoziate) : no IV.2) Criteri
di  aggiudicazione  IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione   Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte  o  a  negoziare
IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso   ad   un'asta
elettronica:  no  IV.3)  Informazioni  di  carattere   amministrativo
IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore: Gara 0000017604 - Fornitura in  opera  di  sistemi  di
accumulo  elettrochimico  di  energia  elettrica  -  CIG  580891544D.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto  Avviso
relativo al profilo di committente  Numero  dell'avviso  nella  GUUE:
2014/S 35-058029 del 19.2.2014 IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare IV.3.4)  Termine
per il ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:
16.7.2014 - 16:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande di partecipazione :  italiano.  IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'  .Si  tratta  di  un  appalto
periodico:  no  VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari:  Allo
scopo di assicurare  maggiore  celerita'  nella  procedura  di  gara,
nonche'  di  favorire  l'uso  delle  tecnologie   telematiche   nelle
comunicazioni con Terna SpA, ai sensi degli artt. 74 e 77  del  D.Lgs
163/2006, la gara sara' espletata, sino alla fase di  aggiudicazione,
con il supporto di strumenti elettronici. La documentazione richiesta
per l'ammissione alla presente gara dovra' pervenire telematicamente,
tramite     Il     portale      internet      che      Terna      SpA
(https://portaleacquisti.terna.it)       utilizza       per       gli
approvvigionamenti  on  line.  Le   Imprese   interessate   dovranno,
pertanto,    preventivamente    e    obbligatoriamente,    richiedere
l'abilitazione al portale sopra indicato. Si invitano  gli  operatori
interessati a procedere con la richiesta di abilitazione  al  portale
entro  il   giorno   14.7.2014.   Oltre   tale   data   il   supporto
all'abilitazione potra' non essere garantito. L'Abilitazione consente
all'Impresa  di  accedere  alla  sezione  dedicata  alla  gara.   Con
l'accesso a tale sezione l'Impresa potra': - prendere  visione  della
documentazione   aggiuntiva,   -   trasmettere   telematicamente   la
documentazione richiesta per l'ammissione alla gara, 
  - formulare la successiva offerta. Le modalita' di  abilitazione  e
accesso alla  sezione  dedicata  alla  gara  sono  dettagliate  nelle
Istruzioni operative per l'abilitazione al portale e  l'accesso  alla
sezione dedicata alla gara, consultabili in  home  page  del  Portale
Acquisti   Terna   (https://portaleacquisti.terna.it   )    nell'area
Opportunita' - Opportunita' in corso,  sezione  dedicata  alla  gara,
accessibile a tutti. In caso di  necessita'  le  Imprese  interessate
potranno contattare il Servizio di supporto allo +39 02266002609  dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 18:00 ovvero inviare  una
mail  a  acquisti.terna@bravosolution.com.   Per   partecipare   alla
presente gara i Concorrenti dovranno altresi' essere in  possesso:  -
della    dotazione    tecnica    minima    indicata    sul    portale
https://portaleacquisti.terna.it,  -  di  un  certificato  di   firma
digitale (laddove richiesto) , in corso di validita',  rilasciato  da
un organismo incluso nell'elenco pubblico  dei  certificatori  tenuto
dal CNIPA - ora DigitPA (previsto dall'art. 29,  comma  1  del  D.Lgs
82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma
sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2  del  D.P.R.
445/2000 e dall'art. 65 del  D.Lgs  82/05  -  una  casella  di  posta
elettronica certificata. Terna si riserva la facolta'  di  sospendere
la presente procedura, a seguito di anomalie  segnalate  dal  sistema
telematico. Qualora  nel  corso  della  procedura  si  verifichi  una
indisponibilita' oggettiva e  prolungata  del  sistema  telematico  o
della  posta   certificata,   verra'   adottata,   quale   mezzo   di
comunicazione alternativa, la posta ordinaria  a  mezzo  raccomandata
oppure consegnata a mano. Il  presente  bando  costituisce  bando  di
prequalifica, a fronte del quale le  imprese  interessate  ad  essere
interpellate devono presentare la domanda di partecipazione, nei modi
e nei termini previsti nel bando medesimo. Sono ammessi a partecipare
i soggetti di cui all'art. 34, del D.Lgs n. 163/2006  e  s.m.i..  Per
favorire la concorrenza, non e' ammessa la partecipazione in  RTC  di
operatori economici che siano in grado di soddisfare singolarmente il
possesso di tutti i requisiti di partecipazione.  In  ottemperanza  a
quanto disposto dalle Delibere dell'Autorita' per  la  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e  Forniture  del  26.1.2006  e
successive modifiche, siamo tenuti  ad  informare  i  soli  operatori
economici che supereranno la presente fase di  prequalifica,  che  in
successiva sede di presentazione dell'offerta,  gli  stessi  dovranno
provvedere ad allegare al plico della offerta, in busta  separata  la
dimostrazione  dell'avvenuto  versamento,  a  favore  della  suddetta
Autorita', dell'importo previsto a titolo  di  contribuzione  per  la
partecipazione alla  gara.  In  relazione  al  suddetto  adempimento,
l'offerente deve attenersi  strettamente  alle  "Istruzioni  relative
alle contribuzioni dovute, ai sensi  dell'art.  1,  comma  67,  della
legge 23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici  e  privati  in
vigore  dal  1.5.2010"  emesse  dall'Autorita'  per  la  Vigilanza  e
consultabili sul sito della medesima  (www.autoritalavoripubblici.it)
. Domanda  di  partecipazione.  La  domanda  di  partecipazione  deve
pervenire, entro il termine perentorio di  cui  al  precedente  punto
IV.3.4)  ,  Si  precisa  che  non  il  Portale  non  consentira'   la
trasmissione di domande di partecipazione oltre il termine di cui  al
punto IV.3.4. La domanda di partecipazione, deve essere  sottoscritta
digitalmente, dal legale rappresentante o  dal  soggetto  munito  dei
necessari poteri. In particolare:  -  in  caso  di  RTC  o  Consorzio
ordinario costituendi, la domanda di partecipazione dovra'  essere  e
sottoscritta digitalmente dai  legali  rappresentanti/procuratori  di
tutte  le  imprese  raggruppande/consorziande,  -  in  caso  di   RTC
costituito, la domanda di partecipazione dovra'  essere  sottoscritta
digitalmente  dal  legale   rappresentante/procuratore   dell'impresa
mandataria, - in caso di Consorzio ordinario costituito,  la  domanda
di partecipazione dovra' essere sottoscritta digitalmente dal  legale
rappresentante/procuratore del consorzio,  -  in  caso  di  Consorzio
stabile, la domanda  di  partecipazione  dovra'  essere  sottoscritta
digitalmente dal legale rappresentante/procuratore del consorzio. 
  L'operatore economico dovra' confermare, all'atto di  presentazione
della candidatura/offerta, che i  riferimenti  indicati  sul  Portale
Acquisti in fase di registrazione corrispondono al  domicilio  eletto
per le comunicazioni, presso cui inviare  ulteriori  comunicazioni  e
l'eventuale richiesta di offerta. 
  Il concorrente, per le finalita' di cui agli articoli 13, comma  5,
lettera a) e 79, comma 4  e  comma  5-quater  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i.,  all'atto  di  presentazione  dell'offerta   deve   indicare,
precisandone   le   motivazioni,   le   parti   e/o   caratteristiche
dell'offerta nonche' le informazioni ad essa  attinenti  che  ritiene
debbano essere mantenute riservate; la mancata  indicazione  comporta
l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute  riservate.  Di
seguito  ulteriori   precisazioni   in   merito   alla   domanda   di
partecipazione:   -   si   precisa   che,   nel   caso   di   ricorso
all'avvalimento, le dichiarazioni, sottoscritte con  firma  digitale,
di cui all'art.  49  del  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.,  devono  essere
allegate alla domanda di partecipazione; - gli importi devono  essere
espressi in EUR (euro)  ;  -  la  lingua  di  riferimento  e'  quella
italiana; l'eventuale documentazione in lingua straniera deve  essere
corredata da una traduzione in lingua  italiana,  conforme  al  testo
originario e certificata come tale  dalle  autorita'  diplomatiche  o
consolari presso lo  stato  estero  di  appartenenza  della  societa'
concorrente ovvero asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto
nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano;  la  traduzione  dovra'
essere firmata digitalmente dal soggetto preposto al  rilascio  della
certificazione/asseverazione   attestante   la   conformita'    della
traduzione stessa alla documentazione fornita in  lingua  originaria;
in  alternativa  la   copia   dovra'   essere   dichiarata   conforme
all'originale da  un  notaio  o  da  un  pubblico  ufficiale  a  cio'
espressamente autorizzato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.
22 del D.Lgs 82/2005. Tale dichiarazione dovra'  essere  allegata  al
documento  informatico  e  asseverata  secondo  le  regole   tecniche
stabilite ai sensi dell'articolo 71 del medesimo decreto. -  in  caso
di RTC e di Consorzio ordinario costituendi: 
  o  nella  domanda  di  partecipazione  dovra'   essere   dichiarato
l'impegno,   sottoscritto   con    firma    digitale    dai    legali
rappresentanti/procuratori  da  tutti  i  concorrenti,  in  caso   di
aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui all'art. 37  del
D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e, nel caso di  RTC,  a  costituire  il
raggruppamento,  conferendo,  con  atto  unico,  mandato   collettivo
speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati  in  sede
di offerta e qualificato come  mandatario,  il  quale  stipulera'  il
contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. -  in  caso  di
RTC costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti costituito e di
Consorzio  stabile:  o  la  domanda  di  partecipazione  deve  essere
corredata dalla copia, sottoscritta con  firma  digitale,  dichiarata
conforme all'originale  dal  legale  rappresentante  o  dal  soggetto
munito dei necessari poteri: 
  1. Dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 2. Dell'atto costitutivo del Consorzio  ordinario
di concorrenti; 3. Dell'atto costitutivo  del  Consorzio  stabile;  o
nella  domanda  di   partecipazione   deve   essere   dichiarata   la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della  fornitura/lavoro  o  servizio)   ,   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa. La quota di  partecipazione  al
RTC dovra' coincidere, in caso di aggiudicazione, con la  percentuale
di ripartizione delle attivita'/prestazioni. 
  In caso di candidatura di Consorzio stabile dovra'  essere  fornito
l'elenco  delle  societa'  consorziate  per  le  quali  il  consorzio
concorre e che eseguiranno l'appalto, in caso di aggiudicazione della
gara,      sottoscritto      con      firma      digitale      Legale
Rappresentante/procuratore del Consorzio. Le richieste di chiarimento
dovranno pervenire entro e  non  oltre  il  30.6.2014  attraverso  la
funzione "Messaggi", accessibile a tutti i concorrenti  abilitati  al
portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione  dedicata  alla
gara; per maggiori informazioni sull'utilizzo della funzionalita'  e'
possibile consultare le Istruzioni  operative  per  la  presentazione
delle offerte consultabili dagli operatori abilitati al  portale  che
abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. 
  Le  risposte   ai   chiarimenti   saranno   riportate   da   Terna,
nell'apposita area messaggi ovvero come documento allegato  nell'area
"Allegati" della gara on line. Le  risposte  ai  chiarimenti  saranno
visibili,        nell'area         riservata         del         sito
https://portaleacquisti.terna.it, alle Imprese abilitate al Portale e
che abbiano effettuato l'accesso alla  sezione  dedicata  alla  gara.
Alle imprese abilitate al Portale e che abbiano effettuato  l'accesso
alla sezione dedicata alla  gara  verra'  inviata  una  comunicazione
(e-mail)  con  invito  a   prendere   visione   delle   risposte   ai
chiarimenti/quesiti. Il presente bando  non  vincola  Terna  SpA,  in
quanto stazione appaltante, ne' all'espletamento della gara ne'  alla
successiva aggiudicazione. Terna SpA si riserva, a suo  insindacabile
giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla  o  revocarla  o
sospenderla senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare,  per  tale
motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni. Si precisa che  il
contratto che verra' aggiudicato all'esito della  presente  gara  non
conterra' una clausola compromissoria ed ogni  controversia  relativa
alla sua interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra'  pertanto
deferita in via esclusiva  alla  competenza  del  Foro  di  Roma.  Di
seguito l'informativa  sulla  tutela  dei  dati  personali  ai  sensi
dell'art. 13 del D.Lgs n.  196/2003:  Ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 13 del  D.Lgs  196/2003,  recante  "Codice  in  materia  di
protezione dei dati personali", si informa che i dati  personali  che
vengono   acquisiti   nell'ambito   della   presente   procedura   e,
successivamente, in relazione alla stipula e  gestione  di  eventuali
contratti, sono raccolti e trattati da Terna SpA, anche con l'ausilio
di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita'  connesse  alla
gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione  dei  contratti,
ovvero per dare esecuzione agli obblighi  previsti  dalla  legge.  Al
riguardo si precisa che: - l'acquisizione di tutti i dati di volta in
volta richiesti e' presupposto indispensabile per  l'instaurazione  e
lo svolgimento dei rapporti innanzi indicati, 
  - i dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati  non  saranno
oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla
legge, - le imprese e gli interessati hanno facolta'  di  esercitare,
riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati  personali  che  le
riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D.Lgs 196/2003. 
  Si fa inoltre presente che il titolare del trattamento dei dati  in
questione e' Terna SpA ed  il  Responsabile  del  trattamento  e'  il
Direttore pro-tempore della Direzione Acquisti  e  Appalti  di  Terna
SpA, con domicilio per la carica in Viale Egidio Galbani 70  -  00156
Roma  -  Italia.  In  particolare  potranno  avere  accesso  ai  dati
personali, limitatamente alle funzioni e/o ai ruoli rivestiti  ed  in
conformita' alle condizioni  indicate  nei  rispettivi  incarichi  al
trattamento, i soggetti facenti parte della stessa Direzione Acquisti
e Appalti e di tutte le  aree  aziendali  che,  di  volta  in  volta,
potranno  essere  coinvolte  per  l'espletamento   della   suindicata
finalita'. 
  Terna si riserva la facolta' di annullare  la  presente  procedura,
qualora pervenga un'unica offerta ritenuta valida. Terna escludera' i
candidati qualora rilevi casi di incertezza assoluta sul contenuto  o
sulla  provenienza  della  candidatura,  per  difetto   di   elementi
essenziali della stessa. Il Responsabile del Procedimento in fase  di
Affidamento, nonche' Responsabile della Funzione Marketing e Acquisti
Controllate e' l'Ing. Andrea Gualano di Terna SpA. VI.4) Procedure di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso
VI.4.2) Presentazione di ricorsi VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulla presentazione dei  ricorsi  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 17.6.2014. 

    Terna S.p.A. - Responsabile marketing e acquisti controllate 
                         ing. Gualano Andrea 

 
T14BFM10502
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