AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 25-6-2014)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 
 
                       (Direttiva 2004/17/CE) 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Aeroporti  di
Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320  -  00054  Fiumicino
Punti di contatto: G. Michetti Telefono:  +39  066595-4796  Indirizzo
generale dell'ente aggiudicatore: (URL) www.adr.it. Presentazione per
via elettronica di  offerte  e  richieste  di  partecipazione:  (URL)
https://vendor.i-faber.com/adr.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso I punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati.  I.2)  Principali
settori di attivita': Attivita' connesse agli aeroporti. I.3)  L'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori:  si'  -
ADR Tel S.p.A. Via dell'aeroporto di Fiumicino, 320 - 00054 Fiumicino
(RM) Italia (IT) 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Fornitura di  stampanti  carte  d'imbarco  e
stampanti etichette bagaglio. II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione: forniture - acquisto - Luogo principale di consegna delle
forniture: Aeroporto "L.  da  Vinci"  di  Fiumicino.  II.1.3)L'avviso
riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto
o  degli  acquisti:  L'appalto   ha   per   oggetto   la   fornitura,
installazione e  configurazione  di  386  stampanti  carte  d'imbarco
(ATB-BPP) e 386 stampanti etichette bagaglio (BTP), da utilizzare  in
tutti i banchi check-in dell'aeroporto di Fiumicino,  che  utilizzano
il sistema Common User CUTE SITA Airport Connect Open per Windows  7.
In  considerazione  della  particolare   destinazione   d'uso   delle
stampanti,   dalla   cui   funzionalita'    dipende    l'operativita'
aeroportuale,  e'  richiesto  che  quelle  proposte  dai  concorrenti
risultino, al momento della presentazione  dell'offerta,  operanti  e
funzionanti in aeroporti che utilizzano l'ambiente CUTE SITA  Airport
Connect Open per  Windows  7.  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli
appalti (CPV) : 30172000. II.1.8)  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti:no.  II.1.9)  Ammissibilita'  di   varianti   :   no.   II.2.1)
Quantitativo o entita' totale : Importo totale stimato  pari  a  Euro
830.000  per  n.  386  stampanti  carte  d'imbarco  (ATB-BPP)  e  386
stampanti etichette bagaglio (BTP), Valore stimato, IVA esclusa : EUR
830000.00. II.2.2) Opzioni : si' - l'Ente appaltante  si  riserva  la
facolta' di acquistare,entro un anno dalla  data  della  stipula  del
contratto, anche in piu' fasi, fino ad un massimo  di  ulteriori  250
stampanti carte d'imbarco (ATB-BPP) e 70 stampanti etichette bagaglio
(BTP) ai medesimi prezzi, patti e condizioni. Anche queste  ulteriori
stampanti dovranno risultare idonee ad operare in ambiente CUTE  SITA
Airport Connect Open per Windows 7. II.2.3) L'appalto e'  oggetto  di
rinnovo : no. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  All'atto   della   presentazione   dell'offerta
economica e con le modalita' che verranno indicate nella  lettera  di
invito, i concorrenti  che  saranno  invitati  a  presentare  offerta
dovranno produrre, a pena di  esclusione,  una  cauzione  provvisoria
pari al 2% dell'importo dell'appalto, con firma di  chi  rilascia  la
cauzione autenticata e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti
dalla data  dell'offerta.  Dovra',  inoltre,  essere  contestualmente
prodotta, a pena  d'esclusione,  una  dichiarazione  di  un  istituto
bancario o di un intermediario finanziario  o  di  una  compagnia  di
assicurazione, anch'essa con firma di chi  la  rilascia  autenticata,
contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la  garanzia   fideiussoria
definitiva  di  cui  all'art.   113   del   D.Lgs.   163/2006;   tale
dichiarazione potra'  essere  prodotta  in  unico  documento  con  la
cauzione provvisoria. 
  Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra' produrre  la  garanzia
fideiussoria, di cui all'art.  113  del  D.Lgs.163/2006,  redatta  in
conformita' a quanto verra' indicato  nella  lettera  di  invito.  Si
applica altresi' l'art.  40  comma  7del  D.Lgs.  163/2006.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: La contabilizzazione  della
fornitura e la conseguente  fatturazione  avverranno  contestualmente
alla consegna, installazione e configurazione  delle  stampanti,  con
cadenza mensile posticipata. I pagamenti avverranno a 60 giorni  data
fattura,  previa  emissione  dello  specifico  documento   da   parte
dell'ente appaltante  attestante  l'avvenuta  e  regolare  esecuzione
della fornitura e delle attivita' pertinenziali.  Tutti  i  pagamenti
dovranno avvenire nel rispetto di  quanto  disposto  dalla  legge  n.
136/2010 e s.m. ed i.. III.1.3) Forma giuridica che  dovra'  assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono ammessi a presentare offerta i  soggetti  di  cui  all'art.  34,
comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s. m. e  i..  Le  imprese  riunite  in
associazione temporanea (A.T.I.) ovvero  in  consorzio  ordinario  di
concorrenti   dovranno   eseguire   l'appalto    nella    percentuale
corrispondente  alla  quota  di  partecipazione  all'A.T.I./Consorzio
ordinario di concorrenti, anche alla luce di eventuali  mutamenti  in
corso di esecuzione, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/210 come
da ultimo modificato dalla legge n. 80 del 2014;  tale  quota  dovra'
essere espressa nel mandato collettivo  speciale  con  rappresentanza
ovvero,  in  caso  di  A.T.I./consorzi  ordinari  costituendi,  nella
dichiarazione di  impegno  a  conferire  tale  mandato.  III.1.4)  La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari : no.
III.2) Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Ciascuna impresa, singola, raggruppata  o  consorziata  di
consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE
o aderente ad un  contratto  di  rete  dovra'  produrre,  a  pena  di
esclusione,  contestualmente  alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza. 
  b) Dichiarazione redatta con le modalita' di cui all'art. 38  comma
2  del  D.Lgs.  163/2006,  sottoscritta   digitalmente   dal   legale
rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.  ed  i.,  cosi'
come modificato alla lettera a)  dall'art.  33,  comma  2.  Legge  n.
134/2012; 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e  c)   del   D.Lgs.   163/2006,   l'indicazione   dei   consorziati,
nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; 
  3) nel caso di cui al precedente punto 2) e, comunque, in ogni caso
di   consorziata   designata    all'esecuzione    dell'appalto,    il
rappresentante con poteri della consorziata designata  dovra'  a  sua
volta produrre la dichiarazione in tal caso,  il  rappresentante  con
poteri della consorziata designata dovra' a  sua  volta  produrre  la
dichiarazione di non trovarsi in alcuna  delle  cause  di  esclusione
previste dall'art.  38  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  cosi'  come
modificato alla lettera a) dall'art. 33, comma 2. Legge n. 134/2012. 
  4)  l'accettazione  della  richiesta  della  Committente   che   le
stampanti che verranno proposte in sede di presentazione dell'offerta
risultino, in quel momento, gia' operanti in aeroporti che utilizzano
l'ambiente CUTE SITA Airport Connect Open per Windows 7. 
  c) in caso di A.T.I. o di consorzio ordinario  di  concorrenti  non
ancora costituiti al momento della  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, tutte le imprese  riunende  o  consorziande  dovranno
sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale
rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato  alla
designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la
quota di partecipazione all'A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti
di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. In caso  di  A.T.I.  o  di
consorzio ordinario di concorrenti gia'  costituiti,  invece,  dovra'
essere prodotta una copia autentica del mandato  collettivo  speciale
con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria. 
  Inoltre,   ciascun   concorrente   dovra'   produrre   anche    una
dichiarazione,    firmata    digitalmente    dal    proprio    legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni ai
sensi dell'art. 79 co. 5 - quinques D.Lgs.  163/2006  e  s.m.  ed  i.
nonche' l'indirizzo di p.e.c.. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Ai
sensi dell'art. 41, comma 1 lettera a) del D. Lgs.163/2006 e s.m.  ed
i., ciascun concorrente dovra' 
  produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla  presentazione
della domanda di  partecipazione,  la  dichiarazione  di  almeno  due
istituti bancari o  intermediari  autorizzati  ai  sensi  del  D.Lgs.
385/93,  attestanti  la  capacita'  economica   e   finanziaria   del
concorrente  in  relazione  al  presente   appalto.   Nel   caso   di
partecipazione  in  ATI/Consorzio  ordinario  di  concorrenti   sara'
sufficiente  produrre  idonea  dichiarazione  di  un  solo   istituto
bancario  o  intermediario  autorizzato  per  ogni  singolo  soggetto
costituente il raggruppamento. Qualora  il  concorrente  non  sia  in
grado,  per  giustificati  motivi  che  dovranno  essere  formalmente
illustrati, di presentare le dichiarazioni richieste, potra'  provare
la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro
documento la cui idoneita' sara' oggetto di valutazione discrezionale
da parte della Committente. III.2.3) Capacita' tecnica.  Informazioni
e formalita' necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Ciascuna impresa,  singola,  raggruppata,  consorziata  di  consorzio
ordinario di concorrenti o impresa partecipante a un GEIE o  aderente
ad un contratto di rete,  dovra'  produrre,  a  pena  di  esclusione,
contestualmente alla domanda  di  partecipazione,  una  dichiarazione
sottoscritta  digitalmente  dal  legale  rappresentante  con   poteri
dell'impresa,  attestante  l'elenco  delle  principali  forniture  di
stampanti  etichette  bagagli  e   di   stampanti   carte   d'imbarco
regolarmente  eseguite  nel  triennio  2011-2013;  in  tale   elenco,
l'impresa singola ovvero, in caso di  A.T.I./Consorzio  ordinario  di
concorrenti, la mandataria, ovvero una delle imprese  partecipanti  a
un GEIE o aderente ad  un  contratto  di  rete  dovra'  espressamente
evidenziare  l'avvenuta,  regolare  esecuzione  di  almeno   un'unica
fornitura di non meno di  150  (centocinquanta)  stampanti  etichette
bagagli  e  di  almeno  un'unica  fornitura  di  non  meno   di   150
(centocinquanta) stampanti carte d'imbarco. Tale specifico  requisito
"di  punta"  non  e'  frazionabile.  Ciascuna  impresa,   singola   o
raggruppata, ai fini dell'attestazione dei  suddetti  requisiti  puo'
avvalersi, se necessario,  della  capacita'  di  un  altro  soggetto,
indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in  tal
caso, dovra' produrre,  a  pena  d'esclusione,  contestualmente  alla
presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed  i
documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art.  49  del
D.Lgs. 163/2006 e s. m. ed i.. 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1)  Tipo   di   procedura:   ristretta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad   un'asta
elettronica:  no.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni  per  ottenere  il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: 11/07/2014 Ora: 12:00.  IV.3.5)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
italiano  -  Eventuale  documentazione  redatta  in  lingua   diversa
dall'italiano dovra'  essere  accompagnata  da  specifica  traduzione
giurata. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico : no.  VI.2)  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea : no. VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di
tutta la documentazione richiesta  nella  sezione  III  del  presente
bando,  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere  inserite,  firmate
digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR,  in  una  busta
chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.3.4)
del presente  bando.  Per  inserire  la  domanda  di  partecipazione:
registrarsi         al         portale          acquisti          ADR
(https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della  gara
si trova il dettaglio dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
"Accedi per partecipare alla gara" e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio  della  domanda  di  partecipazione   cliccando   su   "Invio
dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e  dal
presente bando di gara. Le modalita'  di  presentazione  dell'offerta
saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito. 
  2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni  di  browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E'  possibile  rivolgersi  al
numero telefonico del punto di contatto per informazioni  riguardanti
le modalita' operative generali  di  funzionamento  del  portale.  La
domanda di partecipazione, l'offerta  nonche'  le  dichiarazioni  che
sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale.
Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale  impresa
ausiliaria ovvero di un istituto bancario/intermediario  autorizzato,
che rilascia le relative  dichiarazioni  fosse  sprovvisto  di  firma
digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte  in  modo  tradizionale,
dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal  concorrente  che
dovra' accompagnare tali copie con  una  sua  dichiarazione,  firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante  nella
fase delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a  titolo  di  comprova
dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di  imprese  riunite,
e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in  caso
di  A.T.I.,  costituenda  o  costituita,  ovvero   una   sola   delle
consorziate di consorzio ordinario di  concorrenti  ovvero  una  sola
delle imprese costituenti il G.E.I.E. o aderente ad un  contratto  di
rete,  si  registri  al  portale  acquisti   e   produca   tutta   la
documentazione richiesta  per  se  stessa  e  per  le  altre  imprese
riunite; si precisa,  peraltro,  che  le  dichiarazioni  di  ciascuna
impresa devono essere  firmate  digitalmente  dai  rispettivi  legali
rappresentanti i quali  dovranno  tutti  sottoscrivere,  in  caso  di
costituenda A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti, anche  la
relativa  dichiarazione   di   impegno   a   conferire   mandato   di
rappresentanza ad uno di essi; 
  3) Ai sensi del combinato disposto degli artt. 86 e 206 del  D.Lgs.
163/2006, l'ente appaltante procedera' alla  verifica  di  congruita'
delle offerte il cui  ribasso  rispetto  all'importo  a  base  d'asta
risultera' superiore di oltre dieci punti percentuali  rispetto  alla
media  di  tutti  i  ribassi  offerti;   tale   meccanismo   trovera'
applicazione qualora le offerte valide risultino  almeno  cinque.  Ai
sensi dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs.163/2006, l'ente  appaltante  si
riserva la facolta' di procedere alla  contemporanea  verifica  delle
migliori cinque offerte ritenute anomale; 
  4) Nel caso di  una  sola  offerta  valida,  l'ente  appaltante  si
riserva la facolta' sia di  non  procedere  all'aggiudicazione  della
gara, sia  di  procedervi  comunque,  purche'  tale  offerta  risulti
congrua e conveniente. 
  5) L'ente appaltante si riserva la facolta', in  qualunque  momento
prima  dell'apertura  delle  offerte  e  per  qualunque  motivo,   di
sospendere o annullare la  procedura  di  gara  senza  che,  in  tale
eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi
confronti. 
  6) Per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto  l'ente  appaltante  non  intende  avvalersi  dell'istituto
dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; 
  7)  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs.163/2006,  l'ente
appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle
facolta' di cui all'art.140, commi 1 e 2, del medesimo decreto; 
  8) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso  disponibile  sul
sito  https://www.pleiade.it/adr/sourcing,  dove  saranno  pubblicati
anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti  inerenti  la  presente
procedura; 
  9) Eventuali  richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate
attraverso la funzionalita' "Comunicazioni" del portale acquisti  ADR
entro cinque giorni lavorativi dal termine di cui  al  punto  IV.3.4)
del presente bando. Si precisa che, al fine di consentire un'ampia  e
paritaria partecipazione tra i concorrenti, le  risposte  ai  quesiti
saranno pubblicate in forma anonima sul portale acquisti  ADR,  nella
homepage   https://www.pleiade.it/adr/sourcing,    all'interno    del
dettaglio dell'evento nella sezione dedicata. Le risposte ai quesiti,
pubblicate sul sito  internet,  valgono  ad  integrare  a  tutti  gli
effetti la lex di gara;  pertanto,  i  concorrenti  sono  invitati  a
controllare  regolarmente  la  citata  pagina   web   per   acquisire
importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto.  La
mancata ottemperanza di tale condotta da parte  dei  concorrenti  non
potra' essere  utilizzata  a  giustificazione  di  eventuali  carenze
informative in capo agli stessi; pertanto, la mancata  conoscenza  di
informazioni   contenute   all'interno   del   sito   internet,   non
giustificheranno eventuali inadempimenti dei concorrenti; 
  10) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti,  Acquisti  e  ICT  di
Aeroporti di Roma S.p.A. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo regionale per il Lazio
- Roma -  Via  Flaminia,  189  -  00196  Roma  Italia  (IT).  VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il
presente bando di gara, l'aggiudicazione e  le  eventuali  esclusioni
dalla medesima gara conseguenti al bando stesso,  e'  competente,  ai
sensi dell'art. 13 del  D.Lgs.  n.  104/2010  e  s.m.,  il  Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio. I ricorsi  avverso  il  bando  di
gara dovranno  essere  notificati  all'Ente  aggiudicatore  entro  il
termine di 30 giorni dalla data di  pubblicazione  del  bando  stesso
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. I ricorsi avverso
l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara dovranno essere
notificati all'Ente aggiudicatore, entro 30  giorni  dalla  ricezione
delle relative  comunicazioni  di  cui  all'art.  79,  comma  5,  del
D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19/06/2014 

        Aeroporti di Roma S.p.A. - L'amministratore delegato 
                          Lorenzo Lo Presti 

 
T14BFM10543
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.