TERNA S.P.A.
Sede legale: viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 4-7-2014)

 
Bando di gara - Settori speciali - Forniture - (2014/S 120-214292)  -
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto  Terna  SpA  Via
Egidio Galbani 70 All'attenzione di: Adrea Gualano 00156 Roma  Italia
Telefono: +39 0683138663 Posta elettronica: andrea.gualano@terna.it .
Indirizzi  internet:  Indirizzo  generale  dell'ente   aggiudicatore:
www.terna.it   .    Indirizzo    del    profilo    di    committente:
https://portaleacquisti.terna.it  .   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili  presso:  Punti  di  contatto:   Marketing   e   Acquisti
Controllate  all'attenzione  di:  Raffaele   Boccia   Telefono:   +39
0683138627  Posta  elettronica:  raffaele.boccia@terna.it   Indirizzo
internet: https://portaleacquisti.terna.it Il capitolato d'oneri e la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico    di     acquisizione)     sono     disponibili     presso:
https://portaleacquisti.terna.it   -   Il   presente   Bando    (area
"Opportunita' in corso") e le "Condizioni generali di registrazione e
di utilizzo del Portale Acquisti" (Home Page)  sono  disponibili  sul
sito  https://portaleacquisti.terna.it  -  Punti  di  contatto:   Per
supporto tecnico sull'uso del portale contattare il numero del centro
operativo indicato alla voce telefono presente all'interno di  questo
specifico punto  II).  All'attenzione  di:  Centro  operativo  Italia
Telefono:      +39       02266002609.       Indirizzo       internet:
https://portaleacquisti.terna.it  .  Le  offerte  o  le  domande   di
partecipazione vanno inviate a: https://portaleacquisti.terna.it.  La
Richiesta di invito  e  le  relative  dichiarazioni/documentazione  a
corredo, dovranno essere trasmesse  dai  concorrenti  telematicamente
sul portale internet https://portaleacquisti.terna.it, nella  sezione
dedicata  alla   gara.   I.2)   Principali   settori   di   attivita'
Elettricita'. I.3) Concessione di un appalto a  nome  di  altri  enti
aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri  enti
aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Gara 0000017605 - CIG 5809663D8F - fornitura
in opera di sistemi di accumulo elettrochimico di energia  elettrica.
Si rappresenta che Terna SpA, nella conduzione  del  procedimento  di
affidamento della presente gara, agisce in nome e per conto di  Terna
Storage Srl. II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di
esecuzione Forniture Acquisto Codice NUTS  IT.  II.1.3)  Informazioni
sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di
acquisizione (SDA). L'avviso riguarda  un  appalto  pubblico  II.1.4)
Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti:  Realizzazione  in  opera  di  sistemi
stazionari per  accumulo  elettrochimico  di  energia  elettrica  con
tecnologia base Sodio. II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti
(CPV)  31400000.  II.1.7)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) . L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli
appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Informazioni  sui  lotti.  Questo
appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.  II.1.9)  Informazioni  sulle
varianti. Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita'
dell'appalto . II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  Realizzazione
di sistemi di accumulo per una potenza complessiva massima  di  4  MW
divisibile.  Tenuto  conto  della   peculiarita'   del   mercato   di
riferimento e del carattere specialistico della  fornitura  posta  in
gara, il quantitativo presunto di seguito esposto  e  la  dettagliata
descrizione  di  cui  al  punto  II.1.5)   rappresentano   una   base
informativa   idonea   ai   fini   della   valorizzazione   economica
dell'appalto. II.2.2) Opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni:
Servizi tecnici.  II.2.3)  Informazioni  sui  rinnovi.  L'appalto  e'
oggetto di rinnovo:  no.  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: In sede di partecipazione alla  gara  sara'  richiesta  la
costituzione di una cauzione provvisoria - a garanzia della validita'
dell'offerta, con validita' fino al 180° giorno successivo al termine
di scadenza per la presentazione dell'offerta - dell'importo  di  100
000 EUR, esclusivamente a mezzo fideiussione  bancaria,  sottoscritta
con firma digitale del fidejussore. Sara' altresi' richiesta, in caso
di aggiudicazione, la costituzione di una cauzione definitiva pari al
10  %  (dieci   per   cento)   dell'importo   nominale   dell'appalto
aggiudicato, esclusivamente a mezzo di fideiussione bancaria. 
  Entrambe le fidejussioni dovranno essere  obbligatoriamente  emesse
da istituti bancari iscritti all'albo  di  cui  all'articolo  13  del
decreto  legislativo  1°  settembre  1993,  n.  385,  autorizzati  al
rilascio di garanzie ed impegni di firma, e che abbiano un rating  di
lungo  periodo  uguale  ai  livelli  BBB-/Baa3   rispettivamente   di
Fitch-Standard & Poor's e/o Moody's Investor Service, con outlook  di
lungo periodo  stabile,  oppure  senza  l'outlook  di  lungo  periodo
stabile in caso di rating superiore ai livelli di cui sopra. III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni  applicabili  in  materia:  Pagamenti  a  stati  di
avanzamento definiti contrattualmente. III.1.3) Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: III.1.4) Altre  condizioni  particolari:
La realizzazione dell'appalto e' soggetta a  condizioni  particolari:
si' Descrizione delle condizioni  particolari:  Per  quanto  concerne
l'affidamento in subappalto o cottimo  e  le  altre  fattispecie  ivi
regolate, si applica la disciplina  prevista  dall'articolo  118  del
D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. L'Appaltatore, entro 20 (venti) giorni dalla
data di ciascun pagamento corrispostogli da Terna, deve trasmettere a
Terna stessa  copia  delle  fatture,  quietanzate,  emesse  dai  suoi
subappaltatori con l'indicazione delle relative ritenute di  garanzia
effettuate. 
  Le  seguenti  componenti  o  attivita'  dovranno  essere   eseguite
direttamente dal Fornitore, con esclusione della possibilita' di  sub
affidamento, nell'ambito della quota di esecuzione diretta  a  carico
dello stesso, nel  rispetto  dell'art.  118,  secondo  comma,  ultimo
capoverso del D. Lgs. 163/2006 e  s.m.i.:  -  produzione  sistemi  di
accumulo  elettrochimico  di  energia  elettrica,  -   assistenza   e
manutenzione dei sistemi di accumulo elettrochimici. Si  informano  i
partecipanti che Terna e la  Guardia  di  Finanza  hanno  siglato  un
Protocollo  d'Intesa,  disponibile  sul  portale  internet  di  Terna
all'indirizzo www.terna.it, con l'obiettivo di prevenire  il  rischio
di infiltrazione criminale attraverso imprese esecutrici di  appalti,
subappalti, noli, forniture o altri tipi di servizi per i  lavori  di
realizzazione  delle  infrastrutture  della  Rete   di   trasmissione
nazionale (RTN). In  relazione  a  quanto  sopra,  l'affidatario  del
contratto posto in gara e' obbligato a comunicare a Terna, per  tutti
i   sub-contratti   stipulati,   l'elenco    dei    nominativi    dei
sub-contraenti,  l'importo  del  contratto,  l'oggetto  del   lavoro,
servizio  e/o  fornitura  affidati;  si  intendono  per  servizi  e/o
fornitura affidati, a titolo esemplificativo e non esaustivo: servizi
e forniture riguardanti il trasporto di  materiali  a  discarica,  lo
smaltimento  dei  rifiuti,  la  fornitura   e/o   il   trasporto   di
terra,l'acquisizione di materiale di cava per inerti e  di  materiale
di cava  di  prestito  per  movimento  terra,  la  fornitura  e/o  il
trasporto  di  calcestruzzo,  la  fornitura  e/o  il   trasporto   di
conglomerato bituminoso, i noli a freddo di  macchinari,la  fornitura
con posa in opera ed i noli a caldo, il servizio di  autotrasporto  e
la guardiania di cantiere. La comunicazione dei  sub-contraenti  deve
aver luogo entro e non oltre 10 giorni  dalla  data  di  stipula  dei
relativi sub-contratti. Resta inteso quindi  che,  durante  tutto  il
periodo di esecuzione del contratto, il suddetto elenco dovra' essere
sistematicamente aggiornato, qualora si  dovessero  verificare  delle
variazioni  e/o  integrazioni  che  incidano  sulla   completezza   e
veridicita' delle informazioni ivi contenute.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti, da inoltrare secondo quanto  di  seguito  specificato.  Il
possesso di ciascuna delle  condizioni  minime  sotto  indicate  deve
essere attestato mediante apposita dichiarazione, redatta,  ai  sensi
degli artt. 46 e 47 di cui al D.P.R. 445/00, sottoscritta  con  firma
digitale   dal   legale   rappresentante/procuratore    dell'impresa,
unitamente a copia di un documento di identita'  del  sottoscrittore,
in corso di validita'. Tutte le  dichiarazioni  e  la  documentazione
dovranno  essere   effettuate   in   lingua   Italiana.   L'eventuale
documentazione  in  lingua  straniera  deve   essere   corredata   da
traduzione  in  lingua  Italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale Italiano. Nel caso di imprese stabilite in  Stati
diversi dall'Italia, si applica  quanto  disposto  dall'art.  47  del
D.Lgs 163/2006 e s.m.i.; i requisiti dichiarati saranno accertati  ai
sensi dell'art. 62 del D.P.R. 207/2010, in base  alla  documentazione
prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei   rispettivi   paesi.   In
particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: a)  Dichiarazione
attestante  l'insussistenza  delle  cause  di   esclusione   previste
dall'art. 38 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., in  capo  ai  soggetti  ivi
espressamente  richiamati,  redatta  utilizzando  necessariamente  il
fac-simile     disponibile     sul     Portale     Acquisti     Terna
(https://portaleacquisti.terna.it) accessibile a tutti gli  operatori
abilitati al portale che abbiano effettuato  l'accesso  alla  sezione
dedicata alla gara. La dichiarazione dovra' essere sottoscritta,  con
firma digitale,  da  tutti  i  soggetti  richiamati  all'interno  del
suddetto facsimile. b) Il patto di integrita' debitamente  completato
e     sottoscritto     con     firma     digitale     dal      legale
rappresentante/procuratore dell'impresa ed accluso  alla  domanda  di
partecipazione. Il testo del patto di integrita' e'  disponibile  sul
Portale Acquisti Terna (https://portaleacquisti.terna.it) accessibile
a tutti gli operatori abilitati al  portale  che  abbiano  effettuato
l'accesso  alla  sezione  dedicata  alla   gara.   c)   Dichiarazione
sottoscritta      con      firma      digitale       dal       legale
rappresentante/procuratore,  di  non  essersi   avvalsa   dei   piani
individuali di emersione  di  cui  alla  legge  383/2001  ovvero,  di
essersi avvalso dei predetti piani di emersione, ma di aver  concluso
il periodo di emersione. d) Copia, dichiarata conforme  all'originale
ai sensi degli artt. 19 e 47 del D.P.R. 445/2000  dal  rappresentante
legale/procuratore,  della  Visura  camerale  ordinaria  che  attesta
l'iscrizione nel  registro  della  Camera  di  commercio,  industria,
artigianato  e  agricoltura  o   nel   registro   delle   commissioni
provinciali per l'artigianato, ovvero,  se  fornitore  straniero  non
residente in  Italia,  nel  registro  professionale  dello  stato  di
residenza,  ovvero,  in  assenza  di  tale  registro,  dichiarazione,
sottoscritta      con      firma      digitale       del       legale
rappresentante/procuratore,    attestante    l'esercizio    oggettivo
dell'attivita'; la Visura camerale, di data non anteriore a 6  mesi),
aggiornata con l'attuale  compagine  societaria  contenente  tutti  i
componenti che ricoprono cariche  all'interno  della  societa',  deve
essere rilasciata in carta semplice, con l'indicazione che  l'impresa
non  si  trova  in  stato  di  fallimento,  di  liquidazione   coatta
amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco  delle
unita' locali di produzione. e) Dichiarazione sottoscritta con  firma
digitale dal legale rappresentante/procuratore attestante il possesso
della certificazione del sistema di qualita', in corso di  validita',
secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008. f) Dichiarazione, sottoscritta
con firma digitale dal  legale  rappresentante/procuratore,  resa  ai
sensi e per gli effetti dell'art. 234 del D.Lgs 163/2006, in  cui  il
concorrente deve precisare se la  parte  dei  prodotti  originari  di
Paesi terzi, ai sensi del regolamento (CEE) n. 450/2008 del Consiglio
del 23.4.2008, che istituisce il codice doganale comunitario,  supera
il 50 % (cinquanta per cento) del  valore  totale  dei  prodotti  che
compongono l'offerta." Precisazioni in merito  all'assetto  giuridico
del partecipante: In caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti
(nel seguito "RTC") costituendo o costituito, di Consorzio  ordinario
di concorrenti costituendo o costituito, o di Consorzio  stabile,  il
possesso dei requisiti di cui al presente punto III.2.1)  ,  previsti
dalla lettera a) alla f) deve essere dichiarato  e  sottoscritto  con
firma digitale  del  legale  rappresentante/procuratore  da  ciascuna
impresa costituente il RTC o il Consorzio ordinario  e,  in  caso  di
Consorzio  stabile,  da  ciascuna  impresa  designata  quale  impresa
esecutrice  nonche'  dal  Consorzio  stabile  stesso.  E'   possibile
ricorrere all'Istituto dell'avvalimento nei limiti e alle  condizioni
di cui al D.Lgs 163/2006 e s.m.i., fermo restando che i requisiti  di
carattere    strettamente    personale    attinenti     all'idoneita'
professionale quali, a titolo esemplificativo  e  non  esaustivo,  le
certificazioni di qualita' UNI EN ISO e le  eventuali  iscrizioni  ad
albi  Speciali/Professionali,  non   potranno   essere   oggetto   di
avvalimento.  Sara'  cura  e  onere  dell'impresa   concorrente   far
sottoscrivere all'impresa ausiliaria la dichiarazione di cui all'art.
38  del  D.Lgs  163/2006,  redatta  utilizzando  necessariamente   il
fac-simile     disponibile     sul     Portale     Acquisti     Terna
(https://portaleacquisti.terna.it ) accessibile a tutti gli operatori
abilitati al portale che abbiano effettuato  l'accesso  alla  sezione
dedicata  alla  gara.  Restano  ferme  le   altre   dichiarazioni   e
documentazioni da produrre ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs  163/2006.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti  in  ordine  alla  capacita'  economico   finanziaria,   da
inoltrare secondo quanto di seguito specificato. a) Idonee  referenze
bancarie sottoscritte da almeno 2  istituti  bancari,  attestanti  la
solidita' economica e finanziaria del  concorrente  sottoscritti  con
firma  digitale  da  un   Rappresentante   dei   medesimi   istituti;
Dichiarazione,   sottoscritta   con   firma   digitale   del   legale
rappresentante/procuratore, resa come al  precedente  punto  III.2.1)
attestante il possesso dei  seguenti  requisiti  minimi:  b)  Importo
complessivo  del  fatturato  globale  del  gruppo  di   appartenenza,
relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la data  di  pubblicazione
del bando, pari almeno a 10 000 000 EUR. c) Importo  complessivo  del
fatturato del gruppo di appartenenza, relativo agli ultimi 3 esercizi
precedenti la data di pubblicazione del bando, ottenuto con forniture
di sistemi di accumulo elettrochimico di energia elettrica base Sodio
quali quelle oggetto del presente bando, pari almeno a 2 000 000 EUR. 
  In  caso  di  consorzio  ordinario  costituendo/costituito  o   RTC
costituendo/costituito: - Il requisito di  cui  al  punto  III.2.2.a)
deve essere posseduto e comprovato da ciascuna impresa costituente il
RTC o il Consorzio ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da
ciascuna impresa designata  quale  impresa  esecutrice,  nonche'  dal
Consorzio stabile stesso, - Il requisito di cui al  punto  III.2.2.b)
deve  essere  posseduto  complessivamente   dal   RTC   o   Consorzio
costituendi/costituiti ed in particolare posseduto e dichiarato nella
misura minima del 60 % dall'impresa [futura] mandataria o, in caso di
Consorzio, da una delle [future]  imprese  consorziate;  la  restante
percentuale deve essere posseduta e dichiarata cumulativamente  dalle
[future] imprese mandanti o, in caso  di  Consorzio,  dalle  restanti
[future] imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 20 %, 
  - Il requisito di cui al punto  III.2.2.c)  deve  essere  posseduto
dall'impresa [futura] mandataria e, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle imprese consorziate, In caso di consorzio stabile  i  requisiti
di  cui  al  presente  punto  III.2.2)  devono  essere  posseduti   e
dichiarati dal consorzio. III.2.3) Capacita' tecnica  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Di
seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti, da  inoltrare  secondo  quanto  di  seguito
specificato. 
  Dichiarazione  sottoscritta  con  firma  digitale  resa   come   al
precedente punto III.2.1) attestante il possesso dei requisiti minimi
appresso specificati: a) essere produttore  di  sistemi  di  accumulo
elettrochimico di energia elettrica basati su tecnologia Sodio  della
tipologia di cui al presente bando, nonche' esecutore delle  connesse
prestazioni specialistiche in sito. La dichiarazione dovra'  altresi'
includere l'elenco degli stabilimenti di fabbricazione  che  verranno
utilizzati per la produzione delle  forniture  oggetto  del  presente
bando; 
  b) aver progettato,  prodotto  e  messo  in  esercizio  sistemi  di
accumulo elettrochimico di energia elettrica base Sodio della  stessa
tipologia di cui al presente bando da almeno 1 anno. A  comprova  del
requisito, allegare l'elenco dei sistemi che riporti data di messa in
esercizio, Committente, Tipologia e caratteristiche dei  sistemi;  c)
attestazione della realizzazione e presenza in esercizio  di  sistemi
di  accumulo  elettrochimico  di  energia  elettrica   della   stessa
tipologia cui al presente bando con indicazione  della  capacita'  di
accumulo complessiva, valutata come somma delle capacita' di accumulo
post-commissioning dei sistemi. 
  A comprova del requisito, allegare l'elenco dei sistemi che riporti
data di messa in esercizio, committente, tipologia e  caratteristiche
dei  sistemi,  data  di  consegna  lavori,  attestazione   di   buona
esecuzione dei lavori rilasciata dal  Committente  o  in  alternativa
documentazione di accettazione delle prestazioni erogate; 
  d) Aver realizzato e messo in esercizio  sistemi  di  accumulo  del
tipo  di  quelli  oggetto  del  presente  bando  per  una   capacita'
complessiva pari ad almeno 1 MWh; A comprova del requisito,  allegare
elenco delle referenze: committente, tipologia e caratteristiche  dei
sistemi,  data  di  consegna,  attestazione  di  buon   funzionamento
rilasciata  dal  committente  o  in  alternativa  documentazione   di
accettazione delle prestazioni erogate; 
  e)  Avere  una  capacita'  produttiva  di   sistemi   di   accumulo
elettrochimico della tipologia di cui al presente bando pari almeno a
6 MWh annui; f) Dichiarazione, sottoscritta con  firma  digitale  del
legale rappresentante/procuratore di esistenza sul territorio europeo
ovvero impegno a costituire, in  caso  di  aggiudicazione,  entro  60
(sessanta) giorni solari dalla data di comunicazione della stessa, di
una sede dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale  in
grado di garantire: 
  a.  L'assistenza  durante  tutte  le  fasi  di   esecuzione   delle
attivita'/prestazioni oggetto dell'appalto. 
  b.  L'assistenza  post  vendita  ovvero  successiva  alla  consegna
dell'opera realizzata. 
  La sede e la relativa organizzazione dovranno  essere  in  possesso
dei seguenti requisiti [da personalizzare di volta in vola a  seconda
del tipo di appalto]: - essere in grado di seguire la gestione  degli
ordini in corso, 
  - disponibilita' di  personale  in  grado  di  rapportarsi  con  la
massima efficienza, in lingua Italiana, con il personale  tecnico  di
TERNA       per       ogni       problematica       inerente       il
componente/materiale/apparecchiatura  fornita/lavoro  in   corso;   -
garantire  consulenza  nell'ambito  dell'attivita'  di  diagnosi  dei
guasti, anche con riferimento  a  quelli  che  dovessero  verificarsi
nell'impianto  in  cui  il  componente/materiale/apparecchiatura   e'
inserito  e  che  dovessero   ragionevolmente   risultare   ad   esso
riconducibili e/o  rapportabili,  -  essere  in  grado  di  garantire
l'assistenza di cui  ai  punti  precedenti  anche  nei  casi  in  cui
dovessero intervenire variazioni della produzione che interessino, in
tutto o in  parte,  il  componente/materiale/apparecchiatura  fornito
(cessazione  della  produzione,  sostituzione  con   altro   prodotto
similare, grado di compatibilita' del nuovo prodotto nell'impianto in
cui e' installato quello di precedente produzione, disponibilita'  di
parti di  ricambio  di  componenti/apparecchiature  fuori  produzione
etc.),   -   essere   in   grado   di    segnalare    evidenze    sul
componente/materiale/apparecchiatura   che   inducono   a   verifiche
immediate  nell'ottica  della  prevenzione   del   guasto   ai   fini
diagnostici,  -  avere  un'organizzazione  (procedure,  accordi   con
spedizionieri etc.) idonea a garantire la disponibilita' di parti  di
ricambio  entro  48  ore  dalla  richiesta  di  Terna,  -   garantire
l'intervento in impianto con  adeguata  disponibilita'  di  personale
incaricato, altamente specializzato e  con  piena  disponibilita'  di
tutte  le  necessarie   attrezzature,   apparecchiature,   materiali,
componenti, entro le prime 48 ore a partire  dalla  richiesta  Terna,
per avviare tutte le azioni necessarie a risolvere,  nel  piu'  breve
tempo possibile, eventuali guasti, problematiche  e  /o  anomalie  di
funzionamento, - esistenza di procedure documentate adottate  per  la
tutela ambientale, - esistenza di procedure documentate adottate  per
la tutela della sicurezza e salute dei lavoratori. g) Aver effettuato
installazioni in stazioni elettriche AT e/o MT in Europa. 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del  partecipante:  In
caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (nel seguito  "RTC")
costituendo o  costituito,  di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti
costituendo o costituito, o di Consorzio  stabile,  il  possesso  dei
requisiti previsti alle lettere a) , b) , c) , d) e  e)  deve  essere
dichiarato come segue: dalla  [futura]  mandataria  in  caso  di  RTC
ovvero dalla [futura] capo gruppo del Consorzio in caso di  Consorzio
ovvero dallo stesso Consorzio in caso di Consorzio stabile. 
  Il possesso dei requisiti di cui alle lettere f) e g): - (i) per il
RTC, deve essere dichiarato e sottoscritto con firma  digitale  dalla
[futura] mandataria del RTC anche per conto delle mandanti,  (ii)  in
caso di Consorzio,  sottoscritto  con  firma  digitale  da  tutte  le
imprese del costituendo Consorzio per conto del Consorzio, e, se gia'
costituito, dal Consorzio stesso e (iii) in caso di Consorzio stabile
dovra' essere dichiarato e  sottoscritto  con  firma  digitale  dallo
stesso Consorzio. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati
III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti   di   servizi   III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione. La  prestazione
del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione:  no.
III.3.2) Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di  procedura.  Procedura
negoziata Sono gia'  stati  scelti  alcuni  candidati  (se  del  caso
nell'ambito di alcuni tipi di procedure negoziate) : no IV.2) Criteri
di  aggiudicazione  IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione   Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o  a  negoziare.
IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso   ad   un'asta
elettronica:  no  IV.3)  Informazioni  di  carattere   amministrativo
IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore: Gara 0000017605 - fornitura in  opera  di  sistemi  di
accumulo  elettrochimico  di  energia  elettrica  -  CIG  5809663D8F.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto  Avviso
relativo al profilo di committente  Numero  dell'avviso  nella  GUUE:
2014/S 35-058028 del 19.2.2014 IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare. IV.3.4) Termine
per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione
23.7.2014 - 16:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande  di  partecipazione  Italiano.  IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla  periodicita'  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari:  Allo
scopo di assicurare  maggiore  celerita'  nella  procedura  di  gara,
nonche'  di  favorire  l'uso  delle  tecnologie   telematiche   nelle
comunicazioni con Terna SpA, ai sensi degli artt. 74 e 77  del  D.Lgs
163/2006, la gara sara' espletata, sino alla fase di  aggiudicazione,
con il supporto di strumenti elettronici. La documentazione richiesta
per l'ammissione alla presente gara dovra' pervenire telematicamente,
tramite     Il     portale      internet      che      Terna      SpA
(https://portaleacquisti.terna.it)       utilizza       per       gli
approvvigionamenti  on  line.  Le   Imprese   interessate   dovranno,
pertanto,    preventivamente    e    obbligatoriamente,    richiedere
l'abilitazione al portale sopra indicato. Si invitano  gli  operatori
interessati a procedere con la entro il giorno 21.7.2014. Oltre  tale
data  il  supporto  all'abilitazione  potra'  non  essere  garantito.
L'Abilitazione consente all'Impresa di accedere alla sezione dedicata
alla gara. Con l'accesso a tale sezione l'Impresa potra': -  prendere
visione    della    documentazione    aggiuntiva,    -    trasmettere
telematicamente la documentazione  richiesta  per  l'ammissione  alla
gara, - formulare la successiva offerta, 
  Le modalita' di abilitazione e accesso alla sezione  dedicata  alla
gara sono dettagliate nelle Istruzioni operative  per  l'abilitazione
al portale e l'accesso alla sezione dedicata alla gara,  consultabili
in      home      page      del      Portale      Acquisti      Terna
(https://portaleacquisti.terna.it   )   nell'area   Opportunita'    -
Opportunita' in corso, sezione  dedicata  alla  gara,  accessibile  a
tutti.  In  caso  di  necessita'  le  Imprese  interessate   potranno
contattare il Servizio di supporto allo +39 02266002609  dal  lunedi'
al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 18:00 ovvero inviare una  mail  a
acquisti.terna@bravosolution.com. Per partecipare alla presente  gara
i Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso: - della dotazione
tecnica minima indicata sul portale  https://portaleacquisti.terna.it
- di un certificato di firma digitale (laddove richiesto),  in  corso
di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico
dei certificatori tenuto dal CNIPA - ora DigitPA (previsto  dall'art.
29, comma 1 del D.Lgs 82/05) generato mediante un dispositivo per  la
creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto  previsto  dall'art
38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs 82/05 -  una
casella  di  posta  elettronica  certificata.  Terna  si  riserva  la
facolta' di sospendere la presente procedura, a seguito  di  anomalie
segnalate dal sistema telematico. Qualora nel corso  della  procedura
si verifichi una indisponibilita' oggettiva e prolungata del  sistema
telematico o della posta certificata, verra' adottata, quale mezzo di
comunicazione alternativa, la posta ordinaria  a  mezzo  raccomandata
oppure consegnata a mano. Il  presente  bando  costituisce  bando  di
prequalifica, a fronte del quale le  imprese  interessate  ad  essere
interpellate devono presentare la domanda di partecipazione, nei modi
e nei termini previsti nel bando medesimo. Sono ammessi a partecipare
i soggetti di cui all'art. 34, del D.Lgs n.  163/2006  e  s.m.i.  Per
favorire la concorrenza, non e' ammessa la partecipazione in  RTC  di
operatori economici che siano in grado di soddisfare singolarmente il
possesso di tutti i requisiti di partecipazione.  In  ottemperanza  a
quanto disposto dalle Delibere dell'Autorita' per  la  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture del 26 gennaio 2006
e successive modifiche, siamo tenuti ad informare  i  soli  operatori
economici che supereranno la presente fase di  prequalifica,  che  in
successiva sede di presentazione dell'offerta,  gli  stessi  dovranno
provvedere ad allegare al plico della offerta, in busta  separata  la
dimostrazione  dell'avvenuto  versamento,  a  favore  della  suddetta
Autorita', dell'importo previsto a titolo  di  contribuzione  per  la
partecipazione alla  gara.  In  relazione  al  suddetto  adempimento,
l'offerente deve attenersi  strettamente  alle  "Istruzioni  relative
alle contribuzioni dovute, ai sensi  dell'art.  1,  comma  67,  della
legge 23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici  e  privati  in
vigore  dal  1.5.2010"  emesse  dall'Autorita'  per  la  Vigilanza  e
consultabili sul sito della medesima  (www.autoritalavoripubblici.it)
. Domanda  di  partecipazione.  La  domanda  di  partecipazione  deve
pervenire, entro il termine perentorio di  cui  al  precedente  punto
IV.3.4) , 
  Si precisa che non il Portale non consentira'  la  trasmissione  di
domande di partecipazione oltre il termine di cui al punto IV.3.4. La
domanda di partecipazione, deve essere sottoscritta digitalmente, dal
legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri.  In
particolare: - in caso di RTC o Consorzio ordinario  costituendi,  la
domanda di partecipazione dovra' essere e  sottoscritta  digitalmente
dai   legali   rappresentanti/procuratori   di   tutte   le   imprese
raggruppande/consorziande, - in caso di RTC costituito, la domanda di
partecipazione dovra' essere  sottoscritta  digitalmente  dal  legale
rappresentante/procuratore dell'impresa  mandataria,  -  in  caso  di
Consorzio ordinario costituito, la domanda di  partecipazione  dovra'
essere       sottoscritta       digitalmente        dal        legale
rappresentante/procuratore del consorzio,  -  in  caso  di  Consorzio
stabile, la domanda  di  partecipazione  dovra'  essere  sottoscritta
digitalmente    dal     legale     rappresentante/procuratore     del
consorzio.L'operatore  economico  dovra'  confermare,   all'atto   di
presentazione della candidatura/offerta, che i  riferimenti  indicati
sul Portale  Acquisti  in  fase  di  registrazione  corrispondono  al
domicilio eletto per le comunicazioni, presso cui  inviare  ulteriori
comunicazioni e l'eventuale richiesta di offerta. Il concorrente, per
le finalita' di cui agli articoli 13, comma 5, lettera a) e 79, comma
4  e  comma  5-quater  del  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.,  all'atto  di
presentazione   dell'offerta   deve   indicare,    precisandone    le
motivazioni, le parti e/o  caratteristiche  dell'offerta  nonche'  le
informazioni ad essa attinenti che ritiene debbano  essere  mantenute
riservate; la mancata indicazione comporta l'assenza nell'offerta  di
parti/informazioni   ritenute   riservate.   Di   seguito   ulteriori
precisazioni in merito alla domanda di partecipazione: -  si  precisa
che,  nel  caso  di  ricorso   all'avvalimento,   le   dichiarazioni,
sottoscritte con  firma  digitale,  di  cui  all'art.  49  del  D.Lgs
163/2006  e  s.m.i.,  devono  essere   allegate   alla   domanda   di
partecipazione, 
  - gli importi devono essere  espressi  in  euro;  -  la  lingua  di
riferimento e' quella Italiana; l'eventuale documentazione in  lingua
straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua Italiana,
conforme al testo originario e certificata come tale dalle  autorita'
diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della
societa' concorrente ovvero asseverata  da  un  traduttore  ufficiale
iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale Italiano; la  traduzione
dovra' essere firmata digitalmente dal soggetto preposto al  rilascio
della certificazione/asseverazione attestante  la  conformita'  della
traduzione stessa alla documentazione fornita in  lingua  originaria;
in  alternativa  la   copia   dovra'   essere   dichiarata   conforme
all'originale da  un  notaio  o  da  un  pubblico  ufficiale  a  cio'
espressamente autorizzato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.
22 del D.Lgs. 82/2005. Tale dichiarazione dovra' essere  allegata  al
documento  informatico  e  asseverata  secondo  le  regole   tecniche
stabilite ai sensi dell'articolo 71 del medesimo decreto. -  in  caso
di RTC e di Consorzio  ordinario  costituendi:  o  nella  domanda  di
partecipazione dovra' essere dichiarato l'impegno,  sottoscritto  con
firma digitale  dai  legali  rappresentanti/procuratori  da  tutti  i
concorrenti, in caso di aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina
di cui all'art. 37 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.,  e,  nel  caso  di
RTC, a costituire il  raggruppamento,  conferendo,  con  atto  unico,
mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti
indicati in sede di offerta e qualificato come mandatario,  il  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. -
in caso di RTC costituito,  di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti
costituito e di Consorzio stabile: o  la  domanda  di  partecipazione
deve essere corredata dalla copia, sottoscritta con  firma  digitale,
dichiarata conforme all'originale dal  legale  rappresentante  o  dal
soggetto munito dei necessari poteri: 1. dell'atto con cui le imprese
partecipanti hanno rispettivamente conferito mandato  collettivo  con
rappresentanza  alla  impresa  mandataria  del  RTC;   2.   dell'atto
costitutivo del Consorzio  ordinario  di  concorrenti;  3.  dell'atto
costitutivo del Consorzio stabile; o nella domanda di  partecipazione
deve essere  dichiarata  la  composizione  del  RTC/Consorzio  con  i
rispettivi ruoli (es. parti  della  fornitura/lavoro  o  servizio)  ,
nonche' la  quota  di  partecipazione  espressa  in  percentuale,  di
ciascuna  impresa  costituente  il  RTC   e   il   Consorzio   e   le
attivita'/prestazioni che saranno eseguite da  ciascuna  impresa.  La
quota  di  partecipazione  al  RTC  dovra'  coincidere,  in  caso  di
aggiudicazione,   con   la   percentuale   di   ripartizione    delle
attivita'/prestazioni. 
  - In caso di candidatura di Consorzio stabile dovra' essere fornito
l'elenco  delle  societa'  consorziate  per  le  quali  il  consorzio
concorre e che eseguiranno l'appalto, in caso di aggiudicazione della
gara,      sottoscritto      con      firma      digitale      Legale
Rappresentante/procuratore del Consorzio. Le richieste di chiarimento
dovranno pervenire entro  e  non  oltre  il  7.7.2014  attraverso  la
funzione Messaggi, accessibile a tutti  i  concorrenti  abilitati  al
portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione  dedicata  alla
gara; per maggiori informazioni sull'utilizzo della funzionalita'  e'
possibile consultare le Istruzioni  operative  per  la  presentazione
delle offerte consultabili dagli operatori abilitati al  portale  che
abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. 
  Le  risposte   ai   chiarimenti   saranno   riportate   da   Terna,
nell'apposita area messaggi ovvero come documento allegato  nell'area
Allegati della gara on  line.  Le  risposte  ai  chiarimenti  saranno
visibili,        nell'area         riservata         del         sito
https://portaleacquisti.terna.it, alle Imprese abilitate al Portale e
che abbiano effettuato l'accesso alla  sezione  dedicata  alla  gara.
Alle imprese abilitate al Portale e che abbiano effettuato  l'accesso
alla sezione dedicata alla  gara  verra'  inviata  una  comunicazione
(e-mail)  con  invito  a   prendere   visione   delle   risposte   ai
chiarimenti/quesiti. Il presente bando  non  vincola  Terna  SpA,  in
quanto stazione appaltante, ne' all'espletamento della gara ne'  alla
successiva aggiudicazione. Terna SpA si riserva, a suo  insindacabile
giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla  o  revocarla  o
sospenderla senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare,  per  tale
motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni. Si precisa che  il
contratto che verra' aggiudicato all'esito della  presente  gara  non
conterra' una clausola compromissoria ed ogni  controversia  relativa
alla sua interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra'  pertanto
deferita in via esclusiva  alla  competenza  del  Foro  di  Roma.  Di
seguito l'informativa  sulla  tutela  dei  dati  personali  ai  sensi
dell'art. 13 del D.Lgs n.  196/2003:  Ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 13 del  D.Lgs  196/2003,  recante  "Codice  in  materia  di
protezione dei dati personali", si informa che i dati  personali  che
vengono   acquisiti   nell'ambito   della   presente   procedura   e,
successivamente, in relazione alla stipula e  gestione  di  eventuali
contratti, sono raccolti e trattati da Terna SpA, anche con l'ausilio
di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita'  connesse  alla
gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione  dei  contratti,
ovvero per dare esecuzione agli obblighi  previsti  dalla  legge.  Al
riguardo si precisa che: - l'acquisizione di tutti i dati di volta in
volta richiesti e' presupposto indispensabile per  l'instaurazione  e
lo svolgimento dei rapporti innanzi indicati; 
  - i dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati  non  saranno
oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla
legge; - le imprese e gli interessati hanno facolta'  di  esercitare,
riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati  personali  che  le
riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D.Lgs 196/2003. 
  Si fa inoltre presente che il titolare del trattamento dei dati  in
questione e' Terna SpA ed  il  Responsabile  del  trattamento  e'  il
Direttore pro-tempore della Direzione Acquisti  e  Appalti  di  Terna
SpA, con domicilio per la carica in Viale Egidio Galbani 70  -  00156
Roma,  Italia.  In  particolare  potranno  avere  accesso   ai   dati
personali, limitatamente alle funzioni e/o ai ruoli rivestiti  ed  in
conformita' alle condizioni  indicate  nei  rispettivi  incarichi  al
trattamento, i soggetti facenti parte della stessa Direzione Acquisti
e Appalti e di tutte le  aree  aziendali  che,  di  volta  in  volta,
potranno  essere  coinvolte  per  l'espletamento   della   suindicata
finalita'. 
  Terna si riserva la facolta' di annullare  la  presente  procedura,
qualora pervenga un'unica offerta ritenuta valida. Terna escludera' i
candidati qualora rilevi casi di incertezza assoluta sul contenuto  o
sulla  provenienza  della  candidatura,  per  difetto   di   elementi
essenziali della stessa. Il Responsabile del Procedimento in fase  di
Affidamento, nonche' Responsabile della Funzione Marketing e Acquisti
Controllate e' l'Ing. Andrea Gualano di Terna SpA. VI.4) Procedure di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso.
VI.4.2) Presentazione di ricorsi. VI.4.3) Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi.  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 20.6.2014 

    Terna S.p.A. - Responsabile marketing e acquisti controllate 
                         ing. Gualano Andrea 

 
T14BFM11463
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.