MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali
2^ Divisione

Sede amministrativa: piazza della Marina n. 4, 00196 Roma (RM),
Italia
Punti di contatto: Col. Mario Sanzullo
Codice Fiscale: 97459060584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 4-7-2014)

 
Gara   1/2014   per   la   fornitura   di    materiale    vario    di
               vestiario-equipaggiamento e casermaggio 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Ministero della Difesa - Direzione Generale di Commissariato  e  di
Servizi Generali piazza della Marina n. 4 - 00196 ROMA IT  -  Ufficio
Ricezione Posta di Palazzo Marina Contatto: ufficio relazioni con  il
pubblico - Telefono +39 0636803680/566 -  Fax  +39  0636805643  Posta
elettronica:          commiservizi@commiservizi.difesa.it           -
commiservizi@postacert.difesa.it        Indirizzo(i)         internet
Amministrazione aggiudicatrice: www.commiservizi.difesa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Ministero della Difesa - Direzione Generale  di  Commissariato  e  di
Servizi Generali - piazza della Marina n. 4 - Ufficio Ricezione Posta
di Palazzo Marina - 00196 Roma ITALIA 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
    
  I.3) Difesa 
  I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: No 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Gara   1/2014   per   la   fornitura   di   materiale   vario    di
vestiario-equipaggiamento e casermaggio. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Forniture 
  Acquisto 
  Luogo principale di consegna: Enti militari vari. 
  Codice NUTS: ITZ 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: / 
  II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  vedi
informazioni sui lotti 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 18000000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No 
  II.1.8) Divisione in lotti: si 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Importo  presunto  Euro
16.768.880,00, IVA esclusa, elevabile fino ad un massimo di ulteriori
46.370.040,00 IVA  esclusa,  nel  triennio  successivo,  in  caso  di
eventuale esercizio, da parte dell'A.D., della facolta' di  ricorrere
all'art. 57, comma 3, lettera b) del d. lgs. 163/2006 e s.m.i. per il
completamento  della  fornitura  necessaria.  Vedi  informazioni  sui
lotti. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: / 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Lotto n. 1 TITOLO Indumenti di abbigliamento esterno 
  1) BREVE DESCRIZIONE 
  Indumenti di abbigliamento esterno. 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 18000000 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA' 
  Numero 1.400 divisa ordinaria invernale per il personale  femminile
dell'E.I. (giacca, pantalone e gonna) - mod. 2007 per  esigenze  E.I;
numero  6.500  divisa  invernale  kaki  per  il  personale   maschile
dell'E.I. - mod. 2005 per esigenze E.I.; numero 6.500  divisa  estiva
kaki per il personale maschile dell'E.I. -  mod.  2005  per  esigenze
E.I.; numero 10.000 pantaloni estivi kaki per il  personale  maschile
dell'E.I. - mod. 2005 per esigenze E.I.; numero 9.000 giubbetto  nero
stagioni intermedie per esigenze E.I.. 
  Quantitativi di tutti i manufatti del lotto eventualmente elevabili
fino  a  tre   volte   nel   triennio   successivo,   per   forniture
complementari, ai sensi dell'art. 57, comma 3, lettera b) del d. lgs.
163/2006 e s.m.i.. 
  Valore stimato, IVA esclusa, 1.809.180,00 EUR 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  CIG: 5820116FA5 
  Fasi essenziali di lavorazione: tessitura, taglio e confezione. 
  In  caso  di  riunione  di  imprese,  la  tessitura  dovra'  essere
eseguita, per medesima tipologia di manufatto,  anche  separatamente,
da unico  operatore  economico,  al  fine  di  garantire  uniformita'
caratteristiche tecniche 
  Il contraente (operatore economico) dovra' presentare  campionature
di manufatti finiti e materie prime di tutte le voci  del  lotto  con
modalita' che saranno specificate nella lettera d'invito. 
  Il termine di approntamento delle  campionature  e'  di  giorni  30
decorrenti dalla data di partecipazione  dell'avvenuta  registrazione
del contratto. 
  Il  termine  di  approntamento  dei  materiali  e'  di  giorni  120
decorrenti dal giorno successivo a quello della notifica  del  "nulla
osta" alla produzione. 
  Lotto n. 2 TITOLO Soprabiti 
  1) BREVE DESCRIZIONE 
  Soprabiti. 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 18000000 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA' 
  numero 25.000 soprabito con termofodera per il  personale  maschile
dell'esercito - mod. 2003 per esigenze E.I.. 
  Quantitativi di tutti i manufatti del lotto eventualmente elevabili
fino  a  tre   volte   nel   triennio   successivo,   per   forniture
complementari, ai sensi dell'art. 57, comma 3, lettera b) del d. lgs.
163/2006 e s.m.i.. 
  Valore stimato, IVA esclusa 2.190.000,00 EUR 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  CIG: 58201435F0 
  Fasi essenziali di lavorazione: tessitura, taglio e confezione. 
  In  caso  di  riunione  di  imprese,  la  tessitura  dovra'  essere
eseguita, per medesima tipologia di manufatto,  anche  separatamente,
da unico  operatore  economico,  al  fine  di  garantire  uniformita'
caratteristiche tecniche. 
  Il contraente (operatore economico) dovra' presentare  campionature
di manufatti finiti e materie prime di tutte le voci  del  lotto  con
modalita' che saranno specificate nella lettera d'invito. 
  Il termine di approntamento delle  campionature  e'  di  giorni  30
decorrenti dalla data di partecipazione  dell'avvenuta  registrazione
del contratto. 
  Il  termine  di  approntamento  dei  materiali  e'  di  giorni  120
decorrenti dal giorno successivo a quello della notifica  del  "nulla
osta" alla produzione. 
  Lotto n. 3 TITOLO Berretti vari e cravatte 
  1) BREVE DESCRIZIONE 
  Berretti vari e cravatte. 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 18000000 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA' 
  numero 20.000 berrettino con visiera per uniforme da  combattimento
e servizio tipo vegetato mod 2013; numero 4.000 berretto  rigido  con
visiera invernale di colore kaki per il personale maschile  dell'E.I.
- mod. 2005 per esigenze E.I..;  numero  4.000  berretto  rigido  con
visiera estivo di colore kaki per il personale maschile  dell'E.I.  -
mod. 2005; numero 25.000 cravatta in misto seta-poliestere mod.  2011
per esigenze E.I.. 
  Quantitativi di tutti i manufatti del lotto eventualmente elevabili
fino  a  tre   volte   nel   triennio   successivo,   per   forniture
complementari, ai sensi dell'art. 57, comma 3, lettera b) del d. lgs.
163/2006 e s.m.i.. 
  Valore stimato, IVA esclusa, 437.000,00 EUR. 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  CIG: 5820152D5B 
  Fasi essenziali di lavorazione: tessitura, taglio e confezione 
  In  caso  di  riunione  di  imprese,  la  tessitura  dovra'  essere
eseguita, per medesima tipologia di manufatto,  anche  separatamente,
da unico  operatore  economico,  al  fine  di  garantire  uniformita'
caratteristiche tecniche. 
  Il contraente (operatore economico) dovra' presentare  campionature
di manufatti finiti e materie prime di tutte le voci  del  lotto  con
modalita' che saranno specificate nella lettera d'invito. 
  Il termine di approntamento delle  campionature  e'  di  giorni  30
decorrenti dalla data di partecipazione  dell'avvenuta  registrazione
del contratto. 
  Il  termine  di  approntamento  dei  materiali  e'  di  giorni  120
decorrenti dal giorno successivo a quello della notifica  del  "nulla
osta" alla produzione. 
  Lotto n. 4 TITOLO Maglieria 
  1) BREVE DESCRIZIONE 
  Maglieria. 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 18000000 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA' 
  numero 80.000 maglione in pile per climi rigidi  -  mod.  2000  per
esigenze E.I; numero 170.000 canottiera di cotone verde oliva -  mod.
2014 per  esigenze  E.I.;  numero  10.000  maglia  a  rete  in  fibra
poliammidica per basse temperature - mod.  2000  per  esigenze  E.I.;
numero 90.000 sciarpe a rete policroma in fibra acrilica - mod.  2002
per esigenze E.I.; numero 14.000 paia calze lunghe,  tipo  derby,  in
cotone mercerizzato di colore kaki - mod.  2001  per  esigenze  E.I.;
numero 15.000 berrettino con collare - mod. 2004 per esigenze E.I.. 
  Quantitativi di tutti i manufatti del lotto eventualmente elevabili
fino  a  tre   volte   nel   triennio   successivo,   per   forniture
complementari, ai sensi dell'art. 57, comma 3, lettera b) del d. lgs.
163/2006 e s.m.i.. 
  Valore stimato, IVA esclusa 2.544.500,00 EUR 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  CIG: 5820158252 
  Fasi essenziali di lavorazione:  tessitura  e  confezione.  Per  le
calze prevista solo confezione. 
  In  caso  di  riunione  di  imprese,  la  tessitura  dovra'  essere
eseguita, per medesima tipologia di manufatto,  anche  separatamente,
da unico  operatore  economico,  al  fine  di  garantire  uniformita'
caratteristiche tecniche. 
  Il contraente (operatore economico) dovra' presentare  campionature
di manufatti finiti e materie prime di tutte le voci  del  lotto  con
modalita' che saranno specificate nella lettera d'invito. 
  Il termine di approntamento delle  campionature  e'  di  giorni  30
decorrenti dalla data di partecipazione 
  dell'avvenuta registrazione del contratto. 
  Il  termine  di  approntamento  dei  materiali  e'  di  giorni  120
decorrenti dal giorno successivo a quello della notifica  del  "nulla
osta" alla produzione. 
  Lotto n. 5 TITOLO Camicie 
  1) BREVE DESCRIZIONE 
  Camicie. 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 18000000 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA' 
  Numero 40.000  camicie  kaki  a  maniche  lunghe  in  misto  cotone
poliestere per militari  E.I.  mod.  2004  (personale  maschile)  per
esigenze E.I.; numero 40.000 camicie kaki chiaro a mezze  maniche  in
misto cotone poliestere per militari  E.I.  -  mod.  2004  (personale
maschile) per esigenze E.I.. 
  Quantitativi di tutti i manufatti del lotto eventualmente elevabili
fino  a  tre   volte   nel   triennio   successivo,   per   forniture
complementari, ai sensi dell'art. 57, comma 3, lettera b) del d. lgs.
163/2006 e s.m.i.. 
  Valore stimato, IVA esclusa, 1.036.000,00 EUR. 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  CIG: 58201668EA 
  Fasi essenziali di lavorazione: tessitura, taglio e confezione. 
  In  caso  di  riunione  di  imprese,  la  tessitura  dovra'  essere
eseguita, per medesima tipologia di manufatto,  anche  separatamente,
da unico  operatore  economico,  al  fine  di  garantire  uniformita'
caratteristiche tecniche. 
  Il contraente (operatore economico) dovra' presentare  campionature
di manufatti finiti e materie prime di tutte le voci  del  lotto  con
modalita' che saranno specificate nella lettera d'invito. 
  Il termine di approntamento delle  campionature  e'  di  giorni  30
decorrenti dalla data di partecipazione 
  dell'avvenuta registrazione del contratto. 
  Il  termine  di  approntamento  dei  materiali  e'  di  giorni  120
decorrenti dal giorno successivo a quello della notifica  del  "nulla
osta" alla produzione. 
  Lotto n. 6 TITOLO Calzature 
  1) BREVE DESCRIZIONE 
  Scarpe e calzari. 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 18000000 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA' 
  Numero 8.000 paia scarpe basse in pelle  di  vitello  -  mod.  2011
(personale maschile) per esigenze E.I..; numero 600 calzari  da  volo
invernali per personale aeronavigante mod. 2009  per  esigenze  E.I.;
numero 600 calzari da volo estivi mod. 2010  per  personale  maschile
per esigenze E.I.. 
  Quantitativi di tutti i manufatti del lotto eventualmente elevabili
fino  a  tre   volte   nel   triennio   successivo,   per   forniture
complementari, ai sensi dell'art. 57, comma 3, lettera b) del d. lgs.
163/2006 e s.m.i.. 
  Valore stimato, IVA esclusa, 562.300,00 EUR. 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  CIG 5820170C36 
  Fasi essenziali di  lavorazione:  taglio,  giunteria,  montaggio  e
specifiche lavorazioni come da S.T.. 
  Il contraente (operatore economico) dovra' presentare  campionature
di manufatti finiti e materie prime di tutte le voci  del  lotto  con
modalita' che saranno specificate nella lettera d'invito. 
  Il termine di approntamento delle  campionature  e'  di  giorni  30
decorrenti dalla data di partecipazione 
  dell'avvenuta registrazione del contratto. 
  Il  termine  di  approntamento  dei  materiali  e'  di  giorni   90
decorrenti dal giorno successivo a quello della notifica  del  "nulla
osta" alla produzione. 
  Lotto n. 7 TITOLO Zaini e cinture 
  1) BREVE DESCRIZIONE 
  Zaini e cinture. 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 18000000 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA' 
  Numero 10.000 zaino a sacco da 45 litri  -  mod.2007  per  esigenze
E.I.; numero 15.000 cintura in tessuto con fibbia a  piastra  per  il
personale dell'E.I. - mod. 2000  per  esigenze  E.I.;  numero  40.000
cintura in fibra poliammidica - mod. 2002 per esigenze  E.I.;  numero
15.000 cinturone verde I.R. NATO - mod. 2004 per esigenze E.I.. 
  Quantitativi di tutti i manufatti del lotto eventualmente elevabili
fino  a  tre   volte   nel   triennio   successivo,   per   forniture
complementari, ai sensi dell'art. 57, comma 3, lettera b) del d. lgs.
163/2006 e s.m.i.. 
  Valore stimato, IVA esclusa, 1.051.000,00 EUR. 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  CIG 5820177200 
  Fasi essenziali di lavorazione: tessitura e confezione. Per i  soli
cinturoni e cinture produzione nastri e confezione. 
  In caso di riunione d'imprese, la tessitura dovra' essere eseguita,
per medesima tipologia di manufatto, da unico operatore economico, al
fine di garantire uniformita' caratteristiche tecniche. 
  Il contraente (operatore economico) dovra' presentare  campionature
di manufatti finiti e materie prime di tutte le voci  del  lotto  con
modalita' che saranno specificate nella lettera d'invito. 
  Il termine di approntamento delle  campionature  e'  di  giorni  30
decorrenti dalla data di partecipazione  dell'avvenuta  registrazione
del contratto. 
  Il  termine  di  approntamento  dei  materiali  e'  di  giorni  120
decorrenti dal giorno successivo a quello della notifica  del  "nulla
osta" alla produzione. 
  Lotto n. 8 TITOLO Casse trolley 
  1) BREVE DESCRIZIONE 
  Casse trolley. 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 18000000 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA' 
  Numero 8.000 cassa trolley  portaoggetti  mod.  2006  per  esigenze
E.I.. 
  Quantitativi di tutti i manufatti del lotto eventualmente elevabili
fino  a  tre   volte   nel   triennio   successivo,   per   forniture
complementari, ai sensi dell'art. 57, comma 3, lettera b) del d. lgs.
163/2006 e s.m.i.. 
  Valore stimato, IVA esclusa, 370.400,00 EUR 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  CIG 582018696B 
  Fasi essenziali di lavorazione: stampaggio ed assemblaggio. 
  Il contraente (operatore economico) dovra' presentare  campionature
di manufatti finiti e materie prime di tutte le voci  del  lotto  con
modalita' che saranno specificate nella lettera d'invito. 
  Il termine di approntamento delle  campionature  e'  di  giorni  30
decorrenti dalla data di partecipazione 
  dell'avvenuta registrazione del contratto. 
  Il  termine  di  approntamento  dei  materiali  e'  di  giorni  120
decorrenti dal giorno successivo a quello della notifica  del  "nulla
osta" alla produzione. 
  Lotto n. 9 TITOLO Guanti e giubbetti in pelle 
  1) BREVE DESCRIZIONE 
  Guanti e giubbetti in pelle. 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 18000000 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA' 
  Numero 7.000 paia guanti di pelle marrone - mod. 2001 per  esigenze
E.I.; numero 15.000 paia guanti in pelle con fodera in maglina - mod.
2002 per esigenze E.I.; numero 150 giubbetto in pelle  per  personale
aeronavigante mod. 2007 per esigenze E.I., 
  Quantitativi di tutti i manufatti del lotto eventualmente elevabili
fino  a  tre   volte   nel   triennio   successivo,   per   forniture
complementari, ai sensi dell'art. 57, comma 3, lettera b) del d. lgs.
163/2006 e s.m.i.. 
  Valore stimato, IVA esclusa, 313.700,00 EUR 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  CIG 5820193F30 
  Fasi essenziali di lavorazione: taglio e confezione. 
  Il contraente (operatore economico) dovra' presentare  campionature
di manufatti finiti e materie prime di tutte le voci  del  lotto  con
modalita' che saranno specificate nella lettera d'invito. 
  Il termine di approntamento delle  campionature  e'  di  giorni  30
decorrenti dalla data di partecipazione 
  dell'avvenuta registrazione del contratto. 
  Il  termine  di  approntamento  dei  materiali  e'  di  giorni   90
decorrenti dal giorno successivo a quello della notifica  del  "nulla
osta" alla produzione. 
  Lotto n. 10 TITOLO  Pantaloni  e  giacconi  per  specialisti  AVES,
guanti termici 
  1) BREVE DESCRIZIONE 
  Pantaloni e giacconi per specialisti AVES, guanti termici 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 18000000 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA' 
  Numero 600 giaccone da lavoro per specialisti dell'A.M.  -  modello
2011 per esigenze E.I.; numero  1.200  pantalone  per  specialisti  -
combinazioni da lavoro per specialisti A.M. mod.  2008  per  esigenze
E.I.; n. 6.000 paia guanti termici impermeabili a 5  dita  per  climi
rigidi mod. 2002 per esigenze E.I.. 
  Quantitativi di tutti i manufatti del lotto eventualmente elevabili
fino  a  tre   volte   nel   triennio   successivo,   per   forniture
complementari, ai sensi dell'art. 57, comma 3, lettera b) del d. lgs.
163/2006 e s.m.i.. 
  Valore stimato, IVA esclusa, 294.600,00 EUR. 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  CIG 58202004FA 
  Fasi essenziali di lavorazione: tessitura, laminazione e confezione
per  giaccone;  tessitura,  taglio  e  confezione  per  i  pantaloni;
tessitura, laminazione, taglio e confezione per i guanti. 
  In caso di riunione di imprese, tessitura  e  laminazione  dovranno
essere eseguite, anche separatamente, da unico  operatore  economico,
al fine di garantire uniformita' caratteristiche tecniche. 
  Il contraente (operatore economico) dovra' presentare  campionature
di manufatti finiti e materie prime di tutte le voci  del  lotto  con
modalita' che saranno specificate nella lettera d'invito. 
  Il termine di approntamento delle  campionature  e'  di  giorni  30
decorrenti dalla data di partecipazione 
  dell'avvenuta registrazione del contratto. 
  Il  termine  di  approntamento  dei  materiali  e'  di  giorni   90
decorrenti dal giorno successivo a quello della notifica  del  "nulla
osta" alla produzione. 
  Lotto n. 11 TITOLO Sistemi riscaldatori condizionatori per tende 
  1) BREVE DESCRIZIONE 
  Sistemi riscaldatori condizionatori per tende. 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 425000000 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA' 
  Numero  162  sistema  riscaldatore  condizionatore  per  tende  per
esigenze E.I.. 
  Valore stimato, IVA esclusa, 1.312.200,00 EUR. 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  CIG 5820205919 
  Fasi  essenziali  di   lavorazione:   lavorazioni   meccaniche   ed
elettriche (predisposizione impianto), assemblaggio e imballaggio. 
  Il  termine  di  approntamento  dei  materiali  e'  di  giorni  120
decorrenti dalla data di partecipazione  dell'avvenuta  registrazione
del contratto. 
  Lotto n. 12 TITOLO Stivaletti 
  1) BREVE DESCRIZIONE 
  Stivaletti. 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 18000000 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA' 
  Numero 21.500 paia stivaletti da combattimento e  servizio  -  mod.
2011 per esigenze E.I.; numero 500 paia stivaletti per climi rigidi -
mod. 2011  per  esigenze  E.I.;  numero  11.000  paia  stivaletti  da
combattimento e servizio estivi per il personale dell'E.I. - mod 2011
per esigenze E.I.. 
  Quantitativi di tutti i manufatti del lotto eventualmente elevabili
fino  a  tre   volte   nel   triennio   successivo,   per   forniture
complementari, ai sensi dell'art. 57, comma 3, lettera b) del d. lgs.
163/2006 e s.m.i.. 
  Valore stimato, IVA esclusa 2.573.000,00 EUR. 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  CIG 582021622F 
  Fasi essenziali di  lavorazione:  taglio,  giunteria,  montaggio  e
specifiche lavorazioni come da S.T.. 
  Il contraente (operatore economico) dovra' presentare  campionature
di manufatti finiti e materie prime di tutte le voci  del  lotto  con
modalita' che saranno specificate nella lettera d'invito. 
  Il termine di approntamento delle  campionature  e'  di  giorni  30
decorrenti dalla data di partecipazione 
  dell'avvenuta registrazione del contratto. 
  Il  termine  di  approntamento  dei  materiali  e'  di  giorni  120
decorrenti dal giorno successivo a quello della notifica  del  "nulla
osta" alla produzione. 
  Lotto n. 13 TITOLO Sopravvestiti 
  1) BREVE DESCRIZIONE 
  Sopravvestiti policromi tipo vegetato. 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 18000000 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA' 
  Numero 13.000 sopravvestiti policromi tipo vegetato - mod. 2012 per
esigenze E.I.. 
  Quantitativo del lotto eventualmente elevabile fino a tre volte nel
triennio successivo, per forniture complementari, ai sensi  dell'art.
57, comma 3, lettera b) del d. lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Valore stimato, IVA esclusa, 2.275.000,00 EUR. 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  CIG 58202362B0 
  Fasi  essenziali   di   lavorazione:   tessitura,   laminazione   e
confezione. 
  In caso di riunione di imprese, tessitura  e  laminazione  dovranno
essere eseguite, anche separatamente, da unico  operatore  economico,
al fine di garantire uniformita' caratteristiche tecniche. 
  Il contraente (operatore economico) dovra' presentare  campionature
di manufatti  finiti  e  materie  prime  con  modalita'  che  saranno
specificate nella lettera d'invito. 
  Il termine di approntamento delle  campionature  e'  di  giorni  30
decorrenti dalla data di partecipazione 
  dell'avvenuta registrazione del contratto. 
  Il  termine  di  approntamento  dei  materiali  e'  di  giorni  120
decorrenti dal giorno successivo a quello della notifica  del  "nulla
osta" alla produzione. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  saranno  indicate  nella
lettera di invito. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Tenuto  conto
del peculiare  procedimento  tecnico/amministrativo  di  acquisizione
della fornitura oggetto dei lotti e, percio', della  complessita'  di
perfezionamento  della  prescritta  documentazione  probatoria  della
regolare esecuzione contrattuale, il pagamento - ai  sensi  dell'art.
1, comma 4, del d.lgs. n. 192/2012 - sara' effettuato entro 60 giorni
dal   ricevimento   della   fattura   elettronica   completa    della
documentazione  amministrativo/contabile  che  sara'  indicata  nella
lettera d'invito. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da disposizioni
normative di cui all'art. 37  del  d.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  e
all'art. 275 del d.p.r. 207/2010. Ai  sensi  dell'art.  275  del  DPR
207/2010 i soggetti di cui all'articolo 34, comma 1,  lettere  d),e),
f),  e   f-bis),   del   codice,   devono   possedere   i   requisiti
economico-finanziari   e    tecnico-organizzativi    necessari    per
partecipare alla procedura di affidamento. La mandataria in ogni caso
deve possedere i requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in  misura
maggioritaria. 
  Ai sensi dell'art. 37, comma 7 del d.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,
pena esclusione dalla  gara,  e'  fatto  divieto  ai  concorrenti  di
partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare  alla  gara
anche in forma  individuale,  qualora  abbia  partecipato  alla  gara
medesima  in  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti. 
  Le imprese raggruppande/raggruppate/consorziande/consorziate devono
indicare nella domanda e nell'offerta, pena  nullita'  delle  stesse,
quota fornitura singole imprese, specificando  quantitativi  prodotti
e/o fasi lavorazioni effettuate da ciascuna. 
  Nel caso di raggruppamento costituendo, pena esclusione, domanda  e
offerta   dovranno   riportare   impegno   alla   costituzione    del
raggruppamento, in caso di aggiudicazione, mediante  conferimento  di
mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno degli operatori
stessi,  gia'  indicato  in  sede  di  domanda  e  qualificato   come
mandatario. 
  Nel  caso  di  raggruppamento  costituito,  le   violazioni   delle
prescrizioni relative al conferimento di mandato di cui ai commi 14 e
15 dell'art. 37 del d.lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.  saranno  motivo  di
esclusione. Ai fini dei controlli di regolarita' fiscale previsti dal
D.M. n. 40 del 18 gennaio 2008, nell'atto  di  raggruppamento  dovra'
essere riportata la quota economica di partecipazione  delle  singole
imprese   raggruppate,   espressa   come   percentuale   dell'importo
complessivo della fornitura. 
  Ai sensi dell'art. 1, comma 17  della  legge  190/2012,  il  legale
rappresentante  di  ciascun  partecipante  alla  gara,  a   pena   di
esclusione, dovra' sottoscrivere il patto di integrita'. 
  Pena nullita', domanda ed offerta devono essere sottoscritte con le
modalita' di cui al successivo punto VI.3) congiuntamente da  imprese
raggruppande/consorziande  ovvero  dalla  sola  mandataria,   qualora
esista gia' atto costitutivo di R.T.I./consorzio ordinario. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del  d.lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., in ambito UE, in possesso dei requisiti di cui  al
presente bando. 
  Per imprese non appartenenti  UE  indicare  accordo  internazionale
ovvero altro titolo di  partecipazione  ai  sensi  dell'art.  47  del
d.lgs. n. 163/2006. 
  Sono esclusi dalla partecipazione alla gara ne' possono stipulare i
relativi contratti i soggetti concorrenti che si trovano: 
  - in una delle condizioni di cui al all'art. 38 del D.Lgs 163/06  e
s.m.i.; 
  - nelle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del
2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della  normativa  vigente,
in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. 
  Possibilita' di avvalersi  di  quanto  previsto  dall'art.  49  del
d.lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.  con  la  condizione  che  l'avvalimento
avvenga solo tra imprese operanti  in  ambito  UE  o  in  ragione  di
accordi internazionali ai sensi dell'art. 47 del d.lgs. n.  163/2006.
A pena esclusione dei  partecipanti,  non  e'  consentito  che  della
medesima impresa ausiliaria si avvalga piu' di un partecipante e  che
un'impresa  partecipante  come   ausiliaria   partecipi   alla   gara
individualmente o in RTI. 
  Domanda di  partecipazione,  a  pena  di  esclusione,  deve  essere
corredata di: 
  a) dichiarazione sostitutiva rilasciata dal legale  rappresentante,
attestante la situazione dell'operatore economico, per ciascuna delle
cause di esclusione previste dall'art. 38 del d.lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i.; inoltre, attestazioni relative ai punti b) e c) comma  1  del
citato articolo devono essere rilasciate, pena esclusione, da tutti i
soggetti espressamente indicati nei punti stessi  ed  indicare  anche
elementi di cui al comma 2 del medesimo articolo; 
  b) dichiarazioni e contratto di cui all'art. 49 del d.lgs. 163/2006
e s.m.i., nel caso di ricorso all'avvalimento. Pena esclusione, detto
contratto dovra' contenere gli elementi di cui all'art. 88 del d.p.r.
207/2010; 
  la suddetta domanda deve, inoltre, essere corredata di: 
  c) dichiarazione sostitutiva di certificazione ai  sensi  dell'art.
47 del D.P.R. 445/2000 rilasciata,  nei  casi  previsti,  dal  legale
rappresentante in luogo dei soggetti  cessati  di  cui  all'art.  38,
comma 1 lettera c) del d.lgs. n. 163/2006 per le cause di  esclusione
ivi indicate; 
  d)  dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione  rilasciata  dal
legale rappresentante, attestante sede  legale,  sede/i  operativa/e,
ubicazione degli stabilimenti ove  verranno  effettuate  le  fasi  di
lavorazione e il numero dei dipendenti; 
  e)  per  i  soli   operatori   economici   stabiliti   in   Italia,
dichiarazione attestante sedi uffici  competenti  INPS  e  INAIL,  la
matricola INPS e il CCNL applicato; sede ufficio competente  Servizio
Provinciale collocamento  disabili/mirato;  sede  ufficio  competente
Agenzia delle Entrate; 
  f)  dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione  rilasciata  dal
legale   rappresentante,   attestante   l'iscrizione   dell'operatore
economico nei registri degli organismi professionali di cui  all'art.
39 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  g) per  i  soggetti  italiani  (confezionisti  e  incaricati  della
custodia), dichiarazione sostitutiva di certificazione rilasciata dal
legale rappresentante, attestante  possesso  licenza  Mininterno  cui
art. 28 T.U. n. 773/1931. Per i soggetti stranieri  (confezionisti  e
incaricati della custodia), dichiarazione attestante il  possesso  di
certificazione analoga  alla  licenza  di  cui  sopra  rilasciata  da
competenti organi dello  Stato  appartenenza,  ove  prevista.  Per  i
soggetti  stranieri  stabiliti  in  Paesi   ove   non   e'   prevista
certificazione di cui sopra, dichiarazione  di  impegno  a  cedere  i
manufatti   oggetto   del/i   lotto/i   esclusivamente   a   soggetti
appartenenti al Ministero della Difesa della Repubblica  Italiana,  a
curare la custodia dei citati materiali con ogni diligenza, adottando
tutti i necessari  accorgimenti  per  impedirne  la  sottrazione,  la
perdita o la distrazione per scopi diversi dalla fornitura; 
  h) atto notarile costitutivo del raggruppamento/consorzio ordinario
nel caso in cui lo stesso sia  stato  costituito  anteriormente  alla
presentazione della domanda; 
  i) documentazione di cui ai successivi punti III.2.2) e III.2.3). 
  Le dichiarazioni richieste dovranno essere rilasciate ai sensi  del
d.p.r. 445/2000. Pena esclusione, le  dichiarazioni  dovranno  essere
sottoscritte con espressa indicazione  di  nome,  cognome,  carica  e
corredate da copia del documento d'identita' del dichiarante.  Per  i
soggetti stranieri, le stesse, qualora non previste  dallo  Stato  di
appartenenza,  dovranno  essere  sostituite  da  dichiarazioni   rese
secondo quanto previsto  dall'art.  38,  comma  5,  del  d.  lgs.  n.
163/2006 e s.m.i Tutta la documentazione dovra'  essere  prodotta  da
ciascuno  dei  soggetti  partecipanti  (imprese  singole  ed  imprese
componenti raggruppamenti/consorzi ordinari). In caso di  avvalimento
l'impresa ausiliaria dovra' fornire, oltre la documentazione  di  cui
alle lettere b), c), d),  e),  f)  e  g)  (se  del  caso),  anche  le
pertinenti dichiarazioni  di  cui  ai  successivi  punti  III.2.2)  e
III.2.3),   attestanti   il   possesso    dei    requisiti    oggetto
dell'avvalimento stesso. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Dichiarazioni  bancarie   e   dell'operatore   economico   previste
dall'art. 41, comma 1,  lettere  a)  e  c)  e,  ove  ne  ricorrano  i
presupposti, documentazione di cui all'art. 41, comma 3,  del  d.lgs.
163/2006 e s.m.i. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Tenuto conto dell'entita', della complessita',  della  specificita'
dell'appalto e  della  necessaria  esperienza  ed  affidabilita'  che
devono possedere gli operatori economici  che  intendono  partecipare
alla presente procedura, e'  richiesto  importo  corrispondente  alla
media dei fatturati globali degli ultimi tre esercizi, non  inferiore
al valore del/i lotto/i al/i quale/i si intende partecipare e importo
medio relativo alle  forniture  nel  settore  oggetto  del/i  lotto/i
realizzate negli stessi esercizi non  inferiore  al  75%  del  valore
del/i lotto/i al/i quale/i si intende partecipare. 
  Per i raggruppamenti/consorzi ordinari le medie degli importi  sono
ricavate  dalle   somme   dei   valori   dichiarati   dalle   imprese
raggruppande/raggruppate/consorziande/ consorziate. 
    
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) elenco principali forniture di cui all'art. 42, comma 1, lettera
a), del d.lgs. 163/2006 e s.m.i. nel settore oggetto di gara; 
  b) descrizione delle attrezzature  tecniche  di  cui  all'art.  42,
comma 1, lettera c), del d.lgs. 163/2006 e s.m.i.  impiegate  per  il
lotto a cui si intende partecipare. Tale descrizione dovra' contenere
l'indicazione di modello, matricola, data di costruzione,  tipologia,
elenco funzionalita' d'impiego relativamente alla fase di lavorazione
prevista, potenzialita' (quantita'/tempo), stato d'uso. 
  c) dichiarazione sostitutiva attestante possesso di  certificazione
conformita' sistema assicurazione qualita' alla normativa  serie  ISO
9001:2008, in corso di validita', rilasciata da organismi accreditati
per il settore specifico, sia per imprese  singole  sia  per  imprese
componenti raggruppamenti/consorzi ordinari; 
  d)  dichiarazione  attestante  capacita'   produttiva   giornaliera
riferita a ciascuna voce di materiale costituente il/i  lotto/i.  Nel
caso di produzione di piu' voci, riferite a uno o piu'  lotti,  nella
suddetta  dichiarazione  dovra'  essere  precisato  se  la  capacita'
produttiva delle stesse e' da intendersi in contemporanea o meno. 
  Per i R.T.I./consorzi ordinari che suddivideranno la produzione per
fasi di  lavorazione,  la  capacita'  produttiva  giornaliera  dovra'
essere riferita, con la precisazione di  cui  sopra,  alle  parti  di
produzione   che   saranno    eseguite    dalle    singole    imprese
raggruppande/raggruppate/consorziande/consorziate. 
  III.2.4) Appalti riservati: / 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta accelerata 
  Giustificazione  della  procedura  accelerata:  soddisfacimento  di
urgenti e indifferibili esigenze logistiche. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  COMMISERVIZI PROT. n M_D GCOM 0015407 del 26-06-2014 (bando GUEE) 
    
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  Avviso di  preinformazione:  Numero  dell'avviso  nella  GUUE:  (n.
2014/S 029-046058 del 11.02.2014) 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare - documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 24.07.2014 - 16:30 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Ai sensi dell'art. 1 comma 17 Legge 190/12 la presente procedura di
gara prevede la clausola di salvaguardia che  prescrive  l'esclusione
della ditta dalla gara ovvero la risoluzione del contratto in caso di
mancato rispetto degli impegni anticorruzione contenuti nel "patto di
integrita'". 
  Domanda   di   partecipazione,   corredata   della   documentazione
richiesta, deve: 
  - pervenire a mezzo postale o consegnata a mano,  all'indirizzo  di
cui al punto I.1, con plico riportante dicitura: "CONTIENE DOMANDA  E
DOCUMENTI DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA (indicare numero e  titolo  per
ciascun  lotto).  NON  APRIRE.  DA  CONSEGNARE  ALLA  DIVISIONE  2^".
L'Amministrazione  non  rispondera'  di  eventuale  mancata/ritardata
consegna od errata apertura derivanti da una non corretta o  parziale
dicitura riportata sul plico stesso; 
  - pervenire entro termine perentorio di cui al punto IV.3.4); 
  - qualora formata in Italia, essere presentata su carta resa legale
con apposita marca da bollo a valore corrente; 
  -  essere  sottoscritta  da  legale/i  rappresentante/i   impresa/e
accorrente/i con espressa indicazione  di  nome,  cognome  e  carica.
Qualora sottoscritta da procuratore/i, dovra' essere  allegata  copia
della  relativa  procura  notarile  (generale  o  speciale)  o  altro
documento da cui evincere i poteri di rappresentanza; 
  -   contenere   l'indicazione   del   domicilio   eletto   per   le
comunicazioni,  l'indirizzo   di   posta   elettronica   certificata,
l'indirizzo di posta elettronica non certificata e un numero di  fax;
inoltre dovra' essere assunto l'impegno a comunicare  tempestivamente
eventuali modifiche ai dati predetti; 
  - contenere espressa autorizzazione o meno all'utilizzo del fax per
le comunicazioni ex art. 79  del  d.lgs.  n.  163/2006,  in  caso  di
impossibilita' di utilizzazione della posta elettronica certificata. 
  Ai sensi dell'art. 77 comma 3 e comma 5  del  d.lgs.  n.  163/2006,
fatta eccezione per la domanda di partecipazione da presentare con le
modalita' di cui sopra e per l'offerta da presentare con le modalita'
che saranno indicate nella lettera  d'invito,  le  comunicazioni  tra
l'amministrazione aggiudicatrice e gli operatori economici avverranno
tramite posta elettronica certificata. 
  Dichiarazioni sostitutive dovranno essere prodotte  utilizzando  il
modello n. 1 e il modello n. 2 disponibili nell'area  Bandi  di  gara
del sito internet di cui al punto I.1). Resta salva  la  facolta'  di
produrre in formato diverso il contenuto di  tutte  le  dichiarazioni
richieste nel  presente  bando  e  riportate  nei  suddetti  modelli.
Operatori economici  potranno  inoltre  fornire  eventuali  ulteriori
attestazioni ritenute utili. 
  Pena      esclusione,      per      i      soggetti       stranieri
domanda/dichiarazioni/certificazioni, qualora  presentate  in  lingua
straniera devono essere, integrate da traduzione in lingua  italiana,
certificata  "conforme   a   testo   straniero"   da   rappresentanza
diplomatica/traduttore ufficiale. 
  Pena  esclusione,  firme  atti/documenti  esteri   legalizzate   da
rappresentanze  diplomatiche  italiane  all'estero,  salvo  esenzioni
leggi/accordi internazionali. 
  Ai sensi dell'art. 6-bis del Codice dei Contratti  (introdotto  dal
D.L. 5/2012) e  della  Delibera  111  del  20/12/2012  dell'AVCP,  la
documentazione comprovante il possesso  dei  requisiti  di  carattere
generale,  tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  per   la
partecipazione alle procedure disciplinate dal Codice sara' acquisita
presso la Banca dati nazionale dei  contratti  pubblici  (di  seguito
"BDNCP") istituita presso l'Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti
Pubblici. La verifica del possesso dei requisiti  avviene  attraverso
l'utilizzo del  sistema  AVCPASS,  eccezion  fatta  per  i  requisiti
economico-finanziari o tecnico-organizzativi  per  i  quali  non  sia
prevista l'inclusione nella BDNCP. Tutti  i  soggetti  interessati  a
partecipare alla procedura devono  obbligatoriamente  registrarsi  al
sistema accedendo all'apposito link  sul  Portale  AVCP  (Servizi  ad
accesso riservato - AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. 
  Nel caso di operatori economici interessati a  partecipare  ma  non
registrati  in  AVCPASS,  la  stazione  appaltante  li  invitera'   a
provvedere in un termine congruo rispetto all'avvio dell'attivita' di
verifica. 
  I codici CIG sono indicati nelle informazioni sui lotti. 
  Importo,  tempi  e  modalita'  pagamento  da  parte  dei   soggetti
concorrenti del "contributo di partecipazione  alla  gara"  a  favore
dell'Autorita' per la Vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture saranno indicati nella lettera di invito. 
  Domanda  partecipazione  gara  non  vincola   Amministrazione   che
riservasi diritto/facolta' sospendere, non 
  aggiudicare, annullare o  reindire  gara  per  sopraggiunti  motivi
ostativi o in via di autotutela. 
  I Campioni Ufficiali saranno visibili presso gli Enti  indicati  in
apposito elenco pubblicato sul sito internet di cui al  punto  I.1  o
presso l'Ufficio  Relazioni  con  il  Pubblico  di  questa  Direzione
generale. 
  Le Specifiche Tecniche saranno visibili  nella  sezione  "bandi  di
gara" del sito  internet  di  cui  al  punto  I.1,  presso  l'Ufficio
Relazioni con il Pubblico di questa Direzione generale e  presso  gli
Enti indicati nel suddetto elenco. 
  Il termine di approntamento e'  riportato  nelle  informazioni  sui
lotti. 
  I concorrenti dovranno indicare in  sede  di  offerta,  a  pena  di
esclusione, la  stima  dei  costi  relativi  alla  sicurezza  di  cui
all'art. 87, comma 4, del dlgs. n. 163/2006 e le  spese  relative  al
costo del personale di cui all'art. 82  comma  3  bis  del  dlgs.  n.
163/2006. 
  I  costi  della  sicurezza  per  l'eliminazione   dei   rischi   da
interferenza (D.U.V.R.I.) sono stati valutati, per la ditta,  pari  a
zero. 
  Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  Pena esclusione, requisiti richiesti devono essere  posseduti  alla
data presentazione domanda partecipazione a gara e  mantenuti  validi
sino al termine dell'appalto. 
  L'accertamento dei succitati requisiti  di  partecipazione  a  gara
verra' effettuato anche  ai  sensi  dell'art.  39  del  D.L.  90  del
24/06/2014. 
  Riservasi  facolta'  disporre  sopralluoghi  tecnici  per  verifica
possesso requisiti di partecipazione. 
  Le   vicende   soggettive   del   candidato,    dell'offerente    e
dell'aggiudicatario sono regolate  dall'art.  51  d.lgs.  163/2006  e
s.m.i.. 
  Aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta  valida  per
ciascun lotto. 
  Riservasi facolta' effettuare qualunque altra comunicazione a mezzo
fax, anche in via esclusiva, al numero 
  espressamente autorizzato di cui sopra. 
  Le spese per la pubblicazione degli atti di cui al secondo  periodo
del comma 7 dell'articolo 66 del d.lgs. n.163/2006 saranno  a  carico
degli operatori economici aggiudicatari, cosi' come sancito dell'art.
34, comma 35 del d.l. n.  179/2012  convertito  in  l.  n.  221/2012,
secondo le specifiche modalita' che saranno descritte  nella  lettera
d'invito. 
  Agli operatori economici affidatari verra' richiesta presentazione,
per preventiva approvazione, campionature manufatti e  materie  prime
con modalita' che saranno specificate nella lettera d'invito. 
  Non si stipulera' contratto in presenza di cause esclusione di  cui
all'art. 38 d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. ed ai  sensi  del  d.lgs.  n.
490/1994. 
  Tolleranza ventesimo consentita solo in  diminuzione  per  ciascuna
voce oggetto della fornitura; per voci ripartite in taglie consentita
solo in diminuzione per ciascuna taglia. 
  Riservasi facolta' di applicazione art. 140 del d.lgs. n.  163/2006
e s.m.i.. 
  Verifica conformita' in territorio italiano  presso  magazzini  del
contraente (operatore economico). 
  Tenuto conto delle disposizioni di cui all'art.1 comma 6 del d.lgs.
n. 192/2012, e  considerato  che  le  operazioni  di  verifica  della
conformita' dei materiali alle caratteristiche prescritte dalle  S.T.
di riferimento riguardano un campione di elevata consistenza numerica
oggetto  di  esami  organolettico/prestazionali,  le  operazioni   di
verifica  conformita'  avranno  una  durata  di  un  massimo  di   60
(sessanta) giorni a  decorrere  dalla  data  di  approntamento  della
merce. La decorrenza di detto termine e' sospesa al verificarsi delle
situazioni che saranno specificate nella lettera d'invito. 
  Questa Stazione appaltante non intende avvalersi dell'arbitrato per
la soluzione di controversie attinenti alla presente gara  (art.  241
del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.). 
  L'amministrazione   si   riserva   la   facolta'   di    stipulare,
limitatamente al  triennio  successivo  approvazione  contratto,  con
medesimo aggiudicatario, uno o piu' contratti a  procedura  negoziata
ai sensi dell'art. 57 comma 3 lett. b)  del  dlgs.  n.  163/2006  per
forniture complementari a quelle  originali  e  destinate  a  rinnovo
parziale e/o ampliamento materiali  in  provvista  o  gia'  in  ciclo
logistico, nei limiti quantitativi indicati nelle  "Informazioni  sui
lotti" per ciascun materiale; in tali occasioni  sara'  eventualmente
valutato l'adeguamento prezzi secondo criteri  (indici  istat,  costo
lavoro, ecc) previsti in contratto. 
  Eventuali richieste di informazioni complementari  e/o  chiarimenti
sul contenuto del presente bando di  gara  e  degli  altri  documenti
della procedura dovranno pervenire entro il termine delle  ore  16:30
del giorno 10/07/2014. 
  Determina a contrarre n.  157/2014  del  26/06/2014  del  Direttore
Generale di COMMISERVIZI. 
  Responsabile del procedimento e' il  Capo  della  2ª  Divisione  di
COMMISERVIZI, Col. com. t.ISSMI Mario SANZULLO. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del  Lazio,  Sez.  Roma,  Via
Flaminia, 189 - 00196, Roma - Italia (IT). Telefono: +39  06328721  -
Fax: +39 0632872310 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione  di
cui all'art. 66, comma 8, del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  VI.5) DATA DI TRASMISSIONE DELL'AVVISO ALLA GUUE: 26 giugno 2014 
  IL CAPO DELLA 2ª DIVISIONE 
  Col. com. t. ISSMI Mario Sanzullo 

                   Capo 2^ Divisione COMMISERVIZI 
                  Col. com. t. ISSMI Mario Sanzullo 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.