MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione di commissariato Marina Militare La Spezia

Sede: piazza D'Armi n.12, 19123 La Spezia (SP), Italia
Codice Fiscale: 80012490118

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 4-7-2014)

 
Bando di gara  per  il  servizio  di  pulizia  (incluso  il  lavaggio
       stoviglie) e sanificazione presso Enti, Distaccamenti e 
 
 
Reparti vari della giurisdizione di Marina Nord La Spezia (Liguria  e
                    Toscana) suddiviso in 4 lotti 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: DIREZIONE  DI  COMMISSARIATO  M.M.  Nucleo
Contratti 
  Indirizzo postale: Piazza D'Armi,12 19100 La Spezia Italia. 
  Punti di Contatto: Fabio Biselli tel. 0187 786244 fax 0187  782566;
Posta                                                    elettronica:
claudio.berti@marina.difesa.it;fabio_biselli@marina.difesa.it;
PEC:maricommi.laspezia@postacert.difesa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati; 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra  indicati  e  sul  sito
internet della Marina Militare all'indirizzo www.marina.difesa.it; 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
l'indirizzo sopra indicato; 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Gara n.08/2014. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizio;  categoria
n.27; Liguria e Toscana. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  servizio   di   pulizia
(incluso  il  lavaggio   stoviglie)e   sanificazione   presso   Enti,
Distaccamenti e Reparti vari della giurisdizione di  Marina  Nord  La
Spezia (Liguria e Toscana) suddiviso in 4 lotti. 
  II.1.6) CPV:90910000-9. 
  II.1.8) Divisione in lotti: si. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: non sono ammesse varianti. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  importo  totale   annuo
presunto: € 1.741.454,76 i.v.a. esclusa. 
  II.2.2.) Opzioni: Ai sensi art.57 comma 5 let. b  D.Lgs.  163/06  e
s.m.i. (d'ora in avanti Codice) il  presente  appalto  potra'  essere
oggetto di apposita procedura negoziata per i  3  anni  successivi  a
quello di  stipula.  In  tal  caso  il  valore  complessivo  presunto
2015-2018 sara' di € 6.965.819,04 i.v.a. esclusa. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DELL'ESECUZIONE: 31.12.2015. 
  INFORMAZIONE  SUI  LOTTI:  LOTTO  N.1  pulizia  (incluso   lavaggio
stoviglie) e sanificazione presso strutture ubicate nella sede  della
Spezia (all'interno della Base Navale): € 416.322,97 i.v.a.  esclusa;
CPV:90910000-9; LOTTO N.2  pulizia  (incluso  lavaggio  stoviglie)  e
sanificazione  presso  le  strutture  ubicate  nelle  province  della
Spezia, di Genova e di Massa Carrara: €  750.480,00  i.v.a.  esclusa;
CPV:90910000-9; LOTTO N.3 pulizia e  sanificazione  presso  strutture
ubicate nelle province di Livorno e  di  Pisa:  €  192.844,47  i.v.a.
esclusa;  CPV:90910000-9;  LOTTO  N.4   pulizia   (incluso   lavaggio
stoviglie) e sanificazione delle  mense  direttamente  dipendenti  da
Marina Nord La Spezia (all'interno della Base Navale) e  servizio  di
taglio,  lavaggio  e  porzionamento  verdure  presso  il  c.d.  "polo
verdure" (ubicato nella mensa  n.2):  €  381.807,32  i.v.a.  esclusa;
CPV:90910000-9 - Complementare 55321000-6. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  Come  meglio  specificato
nell'invito a presentare offerta. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Come  meglio
specificato nell'invito a presentare offerta. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: Alla gara sono ammessi i soggetti di  cui  all'articolo
34 comma 1 del Codice. Nel caso di partecipazione  di  raggruppamenti
temporanei  di  concorrenti  (R.T.C.)  e/o  consorzi,  ogni   impresa
partecipante  dovra',  pena   esclusione   del   raggruppamento   e/o
consorzio, presentare  tutti  i  documenti/dichiarazioni  di  cui  ai
seguenti punti III.2.1), III.2.2.), III.2.3). 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL   REGISTRO
COMMERCIALE 
  Unitamente alla domanda, in regola con l'imposta  bollo  (€ 16,00),
dovra'   essere   fornita,   pena   esclusione   dalla    gara,    la
documentazione/dichiarazioni elencata ai punti III.2.1.), III.2.2.) e
III.2.3),  resa  dal  legale  rappresentante  ai  sensi  del   D.P.R.
n.445/2000  salvo  i  casi  dove  espressamente   e'   richiesta   la
certificazione in originale o copia  autenticata:  Dichiarazione  che
attesti l'insussistenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.38
comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), m), m bis), m ter),
m quater) del Codice. Ai fini della dichiarazione di cui al  comma  1
lettera m-quater)  i  concorrenti  allegheranno  alternativamente  la
dichiarazione di cui alla lett. a) o alla lett. b) dell'art.38  comma
2 del Codice. In merito alla dichiarazione di cui all'art.38 comma  1
lett. c) dovranno essere riportate tutte le sentenze di condanna, ivi
comprese quelle con o senza il beneficio della non menzione,  e/o  di
irrogazione di pene 
  patteggiate e/o di decreti  penali  di  condanna.  In  merito  alla
dichiarazione di cui all'art. 38 comma 1  lett.  g)  dovranno  essere
riportate tutte le violazioni definitivamente accertate, ivi comprese
quelle ammesse a rateizzazione. Dichiarazione di cui all'art. 39  del
Codice dalla quale si evinca  il  settore  di  attivita'  che  dovra'
essere relativo al lotto di partecipazione;  Dichiarazione  ai  sensi
dell'art.17 della L.12.03.99 n° 68, che attesti di essere  in  regola
con norme  che  disciplinano  il  diritto  al  lavoro  dei  disabili;
Dichiarazione contenente il domicilio eletto  per  le  comunicazioni,
indirizzo PEC e numero di fax ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies
del Codice. 
  III.2.2)       Capacita'       economica       e       finanziaria:
Documentazione/Dichiarazione di cui all'art.41 comma 1 lett. a) e  c)
del Codice; Documentazione di cui all'art.41 comma 1 lett. a) dovra',
pena esclusione dalla gara, essere presentata in originale e  da  non
meno di due Istituti di Credito, non dovra' riportare data  anteriore
a quella di pubblicazione del presente bando e dovra' essere riferita
alla  gara  stessa  (gara  n.08/2014   -   Importo   annuo   presunto
€ 1.741.454,76 i.v.a. esclusa). Dichiarazione di cui all'art.41 comma
1 lett. c) del Codice dovra' attestare, pena esclusione, il fatturato
relativo ai servizi analoghi al settore oggetto  di  gara  realizzato
negli ultimi tre esercizi finanziari (2011-2012-2013);  in  relazione
alla specificita' dell'appalto, a pena di esclusione, le imprese, per
poter partecipare ai lotti n.1 e/o n.2, dovranno aver realizzato come
fatturato medio negli ultimi tre esercizi finanziari, per servizi  di
pulizia e lavaggio stoviglie, un importo pari o  superiore  a  quello
derivante dalla somma dei lotti a cui  si  intende  partecipare;  per
poter partecipare al lotto n.3 le imprese dovranno  aver  realizzato,
pena esclusione, come  fatturato  medio  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari, per servizi di pulizia un  importo  pari  o  superiore  a
quello posto a base di gara; per poter partecipare al  lotto  n.4  le
imprese dovranno aver realizzato,  pena  esclusione,  come  fatturato
medio negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari  per  il  servizio  di
pulizia, lavaggio stoviglie e preparazione pasti un  importo  pari  o
superiore a quello posto a base di gara. 
  III.2.3) Capacita'  tecnica:  Documentazione/Dichiarazione  di  cui
all'art.  42  comma  1  lett.  a)  del  Codice.  In  relazione   alla
specificita' dell'appalto, documentazione di cui all'art.42  comma  1
lett. a) dovra' attestare, pena esclusione  dalla  gara  l'esecuzione
negli ultimi tre anni (2011-2012-2013) di almeno un servizio  analogo
al lotto a cui si intende partecipare con un valore  almeno  pari  al
50% di quello posto a base di gara. Per partecipare ai lotti n.1  e/o
n.2  e/o  n.3  le  imprese  dovranno  fornire  Copia   conforme   dei
Certificati UNI EN  ISO  9001:2008,  UNI  EN  ISO  14001:2004,  OHSAS
18001:2007 aventi ad oggetto, pena esclusione dalla gara,  erogazione
di servizi di pulizia e sanificazione di ambienti civili, industriali
e ospedalieri; per partecipare  al  lotto  n.4  le  imprese  dovranno
fornire Copia conforme dei Certificati UNI EN ISO 9001:2008,  UNI  EN
ISO 14001:2004, OHSAS 18001:2007 aventi ad oggetto,  pena  esclusione
dalla gara, erogazione di  servizi  di  pulizia  e  sanificazione  di
ambienti civili, industriali, ospedalieri e preparazione pasti; tutti
i Certificati dovranno essere rilasciati da un ente di certificazione
accreditato ACCREDIA, o da altro Ente  di  accreditamento  firmatario
degli accordi di Mutuo riconoscimento nello schema specifico. In caso
di R.T.C. e/o Consorzio le Certificazioni  suddette  dovranno  essere
possedute,  pena  esclusione,  da  tutte  le  imprese  facenti  parte
dell'R.T.C. e/o Consorzio stesso. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA:  ristretta  accelerata  per  urgenti  e
indifferibili motivi di servizio. 
  IV.2.1) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai seguenti criteri: offerta economica 40  punti,
offerta  tecnica  60  punti  come  meglio  indicati   nell'invito   a
presentare offerta 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Lotto n.1 CIG 58234731F2;  Lotto
n.2  CIG  5823528F51;  Lotto  n.3  CIG  5823564D07;  Lotto  n.4   CIG
5823596771. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo  Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti 23/07/2014; Documenti  a  pagamento:  € 0,26  a  pagina  in
marche da bollo. 
  IV.3.4)  Scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle  domande   di
partecipazione: 23/07/2014 ore 12.00. 
  Ora di consegna a mano: dal lunedi' al  venerdi'  dalle  ore  08.00
alle 12.00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabile   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: 
  Italiano anche per informazioni e corrispondenza. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Il Responsabile Unico del procedimento e' il C.F. Antonio ESPOSITO.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire all'indirizzo di  cui
al punto 1.1) in busta chiusa e sigillata con la  seguente  dicitura:
"NON APRIRE  -  DOCUMENTI  RISERVATI  ALL'UFFICIO  CONTRATTI  -  GARA
N.08/2014" Qualora il concorrente si avvalga, per il  soddisfacimento
delle richieste relative  al  possesso  dei  requisiti  di  carattere
Economico,  Finanziario  e/o  Tecnico/Organizzativo   di   un'impresa
ausiliaria, dovra' essere prodotta pena  esclusione  dalla  gara,  la
documentazione prescritta dall'art. 49  del  Codice.  La  gara  sara'
esperita entro il mese di dicembre 2014. Si procedera' ad aggiudicare
la gara anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida.  Ai  sensi
dell'art.77 del Codice tutte le  comunicazioni  tra  questa  stazione
appaltante e gli operatori economici saranno fatte mediante  fax  e/o
posta ordinaria  e/o  PEC.  Domanda  e  documentazione  presentata  a
corredo della domanda di partecipazione e  successive  documentazioni
e/o dichiarazioni da presentare in sede di offerta, qualora formulate
da soggetto straniero, dovranno essere integrate, pena esclusione, da
traduzione in lingua italiana certificata "conforme testo  straniero"
da rappresentanza diplomatica/traduttore ufficiale. Per le  spese  di
pubblicita' si applichera' quanto previsto dall'art.66 del Codice nei
modi e tempi meglio specificati nell'invito a presentare offerta. Non
si effettua servizio fax. 
  VI.4.1.) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: 
  Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria -  Via  dei  Mille
n.9 16147 GENOVA - tel. 010 9897100 - fax 010 3762092. 

                   Il capo servizio amministrativo 
                        c.f. Antonio esposito 

 
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