AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 4-7-2014)

 
                        Bando di gara 15/2014 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., via Calderon de la Barca,  n°87,  00142  Roma.  E-mail:
area.acquisti@amaroma.it.  Fax  (39)  065  19  30  63.   Indirizzo(i)
internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura, suddivisa in 9  Lotti,  per  la  conclusione,  ai  sensi
dell'articolo 59 del D.Lgs. n. 163/2006, di  un  Accordo  Quadro  con
piu'  operatori  economici,  della  durata  di  24  mesi,   afferente
all'affidamento  del  servizio  di  noleggio   Full   Service   senza
conducente per veicoli ed attrezzature operativi per parco mezzi AMA. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: servizi 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un Accordo Quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Accordo  Quadro  per  il  servizio  di  noleggio  di   veicoli   ed
attrezzature operativi senza conducente con annesso servizio di  Full
Service. L'Accordo Quadro verra' concluso con n.  3  (tre)  operatori
economici.  Gli  appalti  specifici  verranno  affidati  senza  nuovo
confronto competitivo, ma applicando i criteri di rotazione descritti
nel Disciplinare  di  gara  e  nella  restante  documentazione  della
Procedura. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 34144512-0 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato IVA esclusa: 
  Importo complessivo massimo di spesa dell'Accordo Quadro,  e'  pari
ad € 4.961.900,00 oltre IVA, comprensivo di €  21.000,00  oltre  IVA,
per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, cosi' suddiviso: 
  Lotto 1: importo complessivo massimo di  spesa  € 273.000,00  oltre
IVA (di cui € 3.000,00 oltre IVA, per oneri di sicurezza non soggetti
a ribasso); 
  Lotto 2: importo complessivo massimo di  spesa  € 108.000,00  oltre
IVA (di cui € 2.000,00 oltre IVA, per oneri di sicurezza non soggetti
a ribasso); 
  Lotto 3: importo complessivo massimo di  spesa  € 404.700,00  oltre
IVA (di cui € 2.000,00 oltre IVA, per oneri di sicurezza non soggetti
a ribasso). 
  Lotto 4: importo complessivo massimo di spesa € 1.425.000,00  oltre
IVA (di cui € 3.000,00 oltre IVA, per oneri di sicurezza non soggetti
a ribasso). 
  Lotto 5: importo complessivo massimo di  spesa  € 936.000,00  oltre
IVA (di cui € 3.000,00 oltre IVA, per oneri di sicurezza non soggetti
a ribasso). 
  Lotto 6: importo complessivo massimo di  spesa  € 549.000,00  oltre
IVA (di cui € 2.000,00 oltre IVA, per oneri di sicurezza non soggetti
a ribasso); 
  Lotto 7: importo complessivo massimo di  spesa  € 255.000,00  oltre
IVA (di cui € 2.000,00 oltre IVA, per oneri di sicurezza non soggetti
a ribasso); 
  Lotto 8: importo complessivo massimo di  spesa  € 422.400,00  oltre
IVA (di cui € 2.000,00 oltre IVA, per oneri di sicurezza non soggetti
a ribasso). 
  Lotto 9: importo complessivo massimo di  spesa  € 588.800,00  oltre
IVA (di cui € 2.000,00 oltre IVA, per oneri di sicurezza non soggetti
a ribasso). 
  Il canone mensile di noleggio posto a base d'asta,  omnicomprensivo
del servizio full service, per singolo veicolo/categoria  di  veicoli
e' pari a: 
  Lotto 1: € 6.500,00 oltre IVA; 
  Lotto 2: € 6.000,00 oltre IVA; 
  Lotto 3: € 5.700,00 oltre IVA; 
  Lotto 4: € 5.000,00 oltre IVA; 
  Lotto 5: € 5.200,00 oltre IVA; 
  Lotto 6: € 1.800,00 oltre IVA; 
  Lotto 7: € 3.000,00 oltre IVA; 
  Lotto 8: € 3.200,00 oltre IVA; 
  Lotto 9: € 3.200,00 oltre IVA. 
  II.2.2. OPZIONI: SI 
  Descrizione delle opzioni: Per ciascun Lotto AMA S.p.A., nel  corso
della durata dell'Accordo Quadro, si riserva: 
  a) di richiedere all'aggiudicatario di incrementare o di  diminuire
le  attivita'  oggetto  del  medesimo  Accordo  Quadro,   fino   alla
concorrenza di un quinto  dell'importo  contrattuale,  alle  medesime
condizioni e termini con-trattuali, ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18
novembre 1923, n. 2440; 
  b) la facolta' di cui all'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs.  n.
163/2006, da esercitarsi nel corso della durata  dell'Accordo  Quadro
per una durata massima di ulteriori 12 (dodici) mesi. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Per ciascun lotto, 24 (ventiquattro) mesi  dalla  data  di  stipula
dell'Accordo Quadro e, comunque,  entro  il  limiti  dell'esaurimento
dell'importo complessivo massimo di spesa. 
  AMA S.p.A. si riserva, tuttavia, di richiedere  agli  aggiudicatari
di ciascun lotto, l'esecuzione dell'Accordo Quadro in via  d'urgenza,
ai sensi dell'art. 11, commi  9  e  12,  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
ss.mm.ii. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Per ciascun Lotto, a pena di esclusione, ai sensi dell'articolo  75
D.Lgs. n. 163/2006, all'atto della presentazione dell'offerta  dovra'
essere prestata una cauzione provvisoria valida  per  il  periodo  di
vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo  punto  IV.3.7,  di
importo pari a: 
  € 5.460,00 per la partecipazione al Lotto 1; 
  € 2.160,00 per la partecipazione al Lotto 2; 
  € 8.094,00 per la partecipazione al Lotto 3; 
  € 28.500,00 per la partecipazione al Lotto 4; 
  € 18.720,00 per la partecipazione al Lotto 5; 
  € 10.980,00 per la partecipazione al Lotto 6; 
  € 5.100,00 per la partecipazione al Lotto 7; 
  € 8.448,00 per la partecipazione al Lotto 8; 
  € 11.776,00 per la partecipazione al Lotto 9; 
  unitamente all'impegno a prestare la cauzione definitiva; il  tutto
con le modalita' previste nel Disciplinare di gara. Ciascun operatore
economico con cui verra' concluso l'Accordo Quadro dovra',  altresi',
prestare la cauzione definitiva ai  sensi  dell'art.  113  D.Lgs.  n.
163/2006,  nonche'  una  polizza  assicurativa  secondo  modalita'  e
condizioni di cui al Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione  di:  RTI,  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto previsto dall'art. 37, del  D.Lgs.  n.  163/2006;  di
Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina  di  cui  agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; di operatori  economici
stabiliti  in  altri  Stati  membri,  costituiti  conformemente  alla
legislazione vigente nei rispettivi Paesi. 
  E'  vietata  la  partecipazione  alla  procedura  di  Imprese   che
concorrano contemporaneamente sia come singoli sia come componenti di
un raggruppamento temporaneo di  imprese  o  di  un  consorzio,  pena
l'esclusione dell'impresa medesima e di R.T.I. o  Consorzi  ai  quali
l'Impresa partecipa. 
  In Caso di partecipazione a piu' Lotti, il concorrente,  singolo  o
associato  (R.T.I./Consorzio),  dovra'   presentarsi   sempre   nella
medesima forma (individuale o  associata)  e,  se  associato,  sempre
nella medesima composizione, pena l'esclusione  dalla  procedura  del
concorrente e del soggetto in forma associata con cui partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla presente procedura
i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  Pena l'esclusione dalla  procedura,  ciascun  concorrente  (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  le  prestazioni   oggetto
dell'Accordo Quadro nel Registro delle imprese o in uno dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Pena  l'esclusione  dalla  procedura,  ciascun   concorrente   deve
possedere i requisiti minimi di fatturato specifico di cui  al  punto
7.1.1 del Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: 
  Pena  l'esclusione  dalla  procedura,  ciascun   concorrente   deve
possedere i requisiti minimi di capacita' tecnica  di  cui  al  punto
7.1.2 del Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo. Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 14/07/2014, ore 12:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:  14/07/2014,  ore  13:00,  pena  irricevibilita'   e,
comunque, la non ammissione alla procedura. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offer-te/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta)  giorni  dalla  presentazione
dell'offerta, salvo proroga come meglio indicato nel Disciplinare  di
gara. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: ore 10:00 del 15/07/2014. 
  Luogo: Sede AMA S.p.A., Via Calderon de la Barca, n° 87, Roma. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati gratuitamente dal profilo del committente all'indirizzo URL
www.amaroma.it, o ritirati gratuitamente in versione cartacea tutti i
giorni feriali dalle ore 09:00 alle ore 13:00, sabato escluso, previo
appuntamento telefonico allo (+39) 06.51692874, presso la  Di-rezione
Generale - Servizio Acquisti, in Via Calderon de  la  Barca,  n.  87,
Roma. 
  Anche ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'articolo  1,
commi 65 e 67, Legge  n.  266/2005,  dagli  operatori  che  intendono
partecipare alla  procedura  di  cui  al  presente  Bando,  i  codici
identificativi della gara (CIG) sono i seguenti: 
  Codice identificativo gara I LOTTO: 5739627ADA 
  Codice identificativo gara II LOTTO: 5739628ADA 
  Codice identificativo gara III LOTTO: 5739629BDA 
  Codice identificativo gara IV LOTTO: 5739632E26 
  Codice identificativo gara V LOTTO: 573963831D 
  Codice identificativo gara VI LOTTO: 5739641596 
  Codice identificativo gara VII LOTTO: 573964373C 
  Codice identificativo gara VIII LOTTO: 57396458E2 
  Codice identificativo gara IX LOTTO: 5739648B5B 
  Le modalita' di versamento sono visionabili  sul  sito  www.avcp.it
(http://riscossione.avcp.it). 
  Tutte le autodichiarazioni rilasciate ai sensi e  per  gli  effetti
del D.P.R. n. 445/2000, devono essere sottoscritte da soggetto munito
dei necessari poteri di firma ed alle stesse dovra'  essere  allegata
fotocopia  fronte/retro  di  documento  identificativo   valido   del
sottoscrittore; il tutto come previsto e  prescritto  dal  D.P.R.  n.
445/2000 e dalla ulteriore documentazione della procedura. 
  Con riferimento a ciascun Lotto, non sono  ammesse/saranno  escluse
le offerte di importo  superiore  ai  prezzi  unitari  posti  a  base
d'asta, le offerte incomplete, parziali e/o condizionate, nonche'  le
offerte consegnate oltre i termini fissati. 
  Saranno esclusi dalla  procedura  i  concorrenti  per  i  quali  si
accerti che le relative offerte - per qualsiasi  tipo  di  relazione,
anche di fatto - sono imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi. 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies del D.Lgs. n. 163/2006,  i
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta,  secondo  le  modalita'  indicate  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, il domicilio eletto, comprensivo del numero  di
fax e  dell'indirizzo  di  posta  elettronica,  presso  il  quale  si
autorizza espressamente l'invio di tutte le  comunicazioni  afferenti
alla presente procedura. 
  Per  ciascun  Lotto,  AMA  S.p.A.  si  riserva  di:  a)  effettuare
l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida  o  di
due sole offerte valide, se ritenuta/e congrua/e e conveniente/i, nel
caso in cui il numero di 3  (tre)  operatori  economici  per  singolo
lotto non sia raggiungibile per mancanza di  operatori  economici  in
grado di soddisfare i criteri di selezione, ovvero  per  mancanza  di
offerte accettabili rispetto ai criteri  di  aggiudicazione;  b)  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea  in  relazione   all'oggetto   della   procedura,   ai   sensi
dell'articolo  81,  comma  3  D.Lgs.  n.  163/2006;  c)   sospendere,
reindire,  revocare,  annullare  o  non  aggiudicare   la   procedura
motivatamente; d) non stipulare motivatamente  l'Accordo  Quadro;  e)
procedere all'aggiudicazione anche di un singolo/solo lotto. 
  Le  offerte  anormalmente   basse   sono   individuate   ai   sensi
dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e  89
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  della  procedura  possono
essere richiesti,  dal  lunedi'  al  venerdi',  presso  la  Direzione
Generale - Servizio Acquisti a mezzo fax al n. 06/51692520 o a  mezzo
e-mail all'indirizzo di cui al  punto  I.1,  entro  e  non  oltre  il
termine delle ore 13:00 del 04/07/2014. 
  I chiarimenti verranno inviati a chi, avendo scaricato la  versione
elettronica della documentazione della procedura, ne faccia esplicita
richiesta, specificando i dati necessari per  consentire  l'invio,  e
pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1. 
  Si precisa che la presente procedura e'  stata  oggetto,  ai  sensi
dell'art. 63 del D. Lgs. 163/2006, di un  Avviso  di  preinformazione
pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale  dell'Unione  Europea  n.  430921
-2013/s (Direttiva 2004/18/CE). 
  Si precisa  che  con  riferimento  all'Accordo  Quadro  che  verra'
sottoscritto  con  l'aggiudicatario  di  ciascuno  dei  Lotti   della
procedura, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita'  dei
flussi finanziari di cui alla Legge 13 agosto 2010 n. 136. 
  AMA S.p.A. non si avvale di clausola compromissoria che,  pertanto,
non e' contrattualmente prevista 
  AMA S.p.A. ha redatto il Documento Unico di Valutazione dei  Rischi
da Interferenza (DUVRI) che e' allegato al Disciplinare di gara. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  della  D.Lgs.
n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  La presente  procedura  e'  stata  autorizzata  con  determinazione
dell'Amministratore Delegato n. 42 del 17/06/2014. 
  Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Giuseppe Perrone. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile,  alternativamente,
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del medesimo, ricorso  al
TAR. Servizio presso il quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon de la  Barca,  n.87
-00142- Roma - tel. 0651691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 17/06/2014 

                         Direttore generale 
                        ing. Giovanni Fiscon 

 
TX14BFM518
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.