MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Comando generale della Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 7-7-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale: Comando  Generale  della  Guardia  di  Finanza  -  Ufficio
Approvvigionamenti. 
  Indirizzo postale: viale XXI Aprile n. 51. Citta': Roma. 
  Codice Avviamento Postale: 00162. Paese: Italia. 
  Punti di contatto: Ufficio Approvvigionamenti - I Sezione. 
  Pec:        RM0010670p@pec.gdf.it        Posta         elettronica:
quartarone.carmen@gdf.it tel. +39 0644222037, fax +39 0644223999. 
  Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it 
  Decreto o determina a contrarre: n. 157439/14/655 del 4.6.2014. 
  Informazioni  di   carattere   tecnico:   I   documenti   di   gara
(Disciplinare di gara e Disciplinare  Tecnico)  sono  reperibili  sul
sito www.gdf.gov.it nella sezione «bandi di gara»,  «acquisizione  di
beni e servizi», «accentrata». 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' nazionale. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  I.3) Principali settori di attivita': Ordine pubblico e sicurezza. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura «aperta»  per  la  fornitura  di  materiale
d'armamento. 
  II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di  consegna  o  esecuzione:  (b)
Forniture - Acquisto. 
  Luogo principale di consegna: Reparto Tecnico V.E.C.Ar., presso  la
riservetta della Scuola Ispettori e Sovrintendenti di L'Aquila,  come
meglio specificato  nel  Disciplinare  di  gara  e  nel  Disciplinare
Tecnico reperibili sul sito www.gdf.gov.it 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  Oggetto
della gara e' l'acquisizione di cartucce cal. 9 Parabellum Nato. 
  Alla presente gara e' stato attribuito seguente CIG: 5601343677. 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale: 35331500-8. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.1)  Quantitativo  o   entita'   totale:   Valore   complessivo
dell'appalto € 278.000,00 (imponibile € 227.868,85  +  I.V.A.  22%  €
50.131,15). 
  II.2.2) Opzioni: si. 
  Possono partecipare alla procedura  di  gara,  oltre  alle  imprese
ubicate negli Stati appartenenti all'Unione Europea, quelle stabilite
negli altri Stati indicati nell'art. 47 del  decreto  legislativo  n.
163/2006, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 
  II.3) Durata dell'appalto o termini di esecuzione: Le  cartucce  in
fornitura devono essere presentate alla verifica di conformita' entro
giorni 150 (giorni solari) dalla esecutivita' contrattuale. 
  Detti termini decorreranno dal giorno successivo al verbale o  alla
comunicazione  di  «Avvio  delle  lavorazioni»  effettuata  ai  sensi
dell'art. 302 e seguenti del D.P.R. n. 207/2010. 
  La successiva consegna presso il Reparto Tecnico  V.E.C.Ar.  dovra'
essere  effettuata  entro  giorni  90  dalla  data  della  favorevole
verifica di conformita'. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili sul Disciplinare di gara  e
sul Disciplinare Tecnico reperibile sul sito www.gdf.gov.it 
  Sezione  III  Informazioni  di  carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: La  misura  e  la  relativa
disciplina sono riportate nel disciplinare  di  gara  reperibile  sul
sito www.gdf.govit 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto negli atti di gara reperibili sul sito www.gdf.gov.it 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento  di.
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione  dei  soggetti  di  cui  all'art.   34   del   decreto
legislativo n. 163/2006 con le modalita' di cui agli articoli 35,  36
e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  Ai sensi dell'art. 275, comma 2, del citato D.P.R.,  la  mandataria
dovra' possedere i requisiti ed eseguire  le  prestazioni  in  misura
maggioritaria. 
  Ulteriori informazioni sono presenti nella documentazione  di  gara
reperibile sul sito www.gdf.gov.it 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: si. 
  Le  cartucce  oggetto  della  gara  devono  essere  conformi   alla
normativa tecnica applicabile per il cal. 9 Parabellum Nato:  Manuale
Nato «PFP(NAAG-LCG/1-SG/1)WP(2010)0002»  e  successive  integrazioni,
con simbolo di intercambiabilita' Nato. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: per partecipare alla  presente
gara, i concorrenti devono presentare - a pena  di  esclusione  dalla
gara - entro le ore 09,00 del giorno 3.9.2014,  al  Comando  Generale
della Guardia  di  Finanza,  Ufficio  Approvvigionamenti,  viale  XXI
Aprile, n.  51  -  00162  Roma,  la  documentazione  dettagliatamente
riportata   nel   disciplinare   di   gara,   reperibile   sul   sito
www.gdf.gov.it con le modalita' ivi indicate. 
  Le  informazioni  circa   le   modalita'   e   le   condizioni   di
partecipazione, l'attestazione del possesso dei requisiti  richiesti,
le ulteriori caratteristiche delle forniture oggetto dell'appalto  ed
ogni altra informazione  utile  sono  analiticamente  illustrate  nel
citato disciplinare di gara e nel relativo disciplinare tecnico. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  Pena  l'esclusione  dalla  gara,  ciascun   concorrente
(impresa individuale - R.T.I. - Consorzi - Aggregazioni  tra  Imprese
aderenti  al  contratto  di  rete  -  Gruppo  Europeo  di   Interesse
Economico) dovra' soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel
disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
    a) iscrizione, per attivita' inerenti la presente fornitura,  nel
Registro delle Imprese, come  meglio  indicato  nel  disciplinare  di
gara; 
    b) inesistenza delle cause di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter ed
m-quater), del Codice, ad eccezione delle ipotesi  di  cui  al  comma
1-bis del medesimo articolo; 
    c) insussistenza delle cause di esclusione  di  cui  all'art.  9,
comma 2, lettera c), del decreto legislativo n. 231/2001; 
    d) inesistenza di piani individuali di emersione di cui  all'art.
1-bis, comma 14, della legge 18 ottobre 2001, n. 383, come sostituito
dal  decreto  legge  25  settembre  2002,  n.  210,  convertito,  con
modificazioni dalla legge 22 novembre 2002, n. 266; 
    e) l'insussistenza delle cause di esclusione contemplate all'art.
53, comma 16-ter, del decreto legislativo n. 165/2001, recante «Norme
generali  sull'ordinamento   del   lavoro   alle   dipendenze   delle
amministrazioni pubbliche», comma aggiunto  dall'art.  1,  comma  42,
lettera l), della Legge n. 190/2012 concernente «Disposizioni per  la
prevenzione e la  repressione  della  corruzione  e  dell'illegalita'
nella pubblica amministrazione»; 
    f) ai sensi dell'art. 37 del D.L.  n.  78/2010  (convertito,  con
modificazioni dalla  Legge  n.  122/2010),  gli  operatori  economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui  ai  D.M.  4  maggio  1999  (Ministero  delle  Finanze  -
Individuazione  di  Stati  e  territori  aventi  un  regime   fiscale
privilegiato) e al D.M. 21 novembre 2001 (Ministero  dell'Economia  e
delle Finanze - Individuazione  degli  Stati  o  territori  a  regime
fiscale privilegiato di cui all'art.  127-bis,  comma  4,  del  testo
unico delle imposte sui redditi - cd. «black list») ad esclusione dei
Paesi individuati con Decreto  del  Ministro  dell'Economia  e  delle
Finanze, ai sensi del secondo comma del citato art. 37, devono essere
in possesso dell'autorizzazione di partecipazione alle  procedure  di
aggiudicazione dei contratti pubblici rilasciata ai sensi del D.M. 14
dicembre 2010 (Ministero dell'Economia e delle Finanze - Disposizioni
concernenti  i  criteri  di  rilascio  dell'autorizzazione   prevista
dall'art. 37 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con
modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010,  n.  122,  ai  fini  della
partecipazione  alle  procedure  di  aggiudicazione   dei   contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture di cui al decreto legislativo
12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni). 
  I predetti requisiti di carattere generale, qualora il  concorrente
partecipi alla gara in qualunque  forma  associata,  dovranno  essere
posseduti da  ciascuna  delle  imprese  raggruppande,  raggruppate  o
consorziate. 
  Le societa' partecipanti dovranno  altresi'  produrre,  a  pena  di
esclusione della gara: 
    1) garanzia provvisoria, fornita in conformita' all'art.  75  del
decreto legislativo n. 163/2006; 
    2) documento attestante l'impegno di un fideiussore a  rilasciare
la garanzia fideiussoria definitiva per l'esecuzione  del  contratto,
di cui all'art. 113 del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  qualora
l'offerente   risultasse   affidatario   (anche   sotto   forma    di
dichiarazione del fideiussore che rilascia la  cauzione  provvisoria,
contestualmente ad essa); 
    3) comprova (ricevuta originale  o  copia  dichiarata  autentica)
dell'avvenuto  versamento   a   titolo   di   contributo   a   favore
dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici,  ex  art.  1,
commi 65 e 67, Legge n. 266/2005 e Deliberazione AVCP del 21 dicembre
2011 (in G.U. n. 30 del 6 febbraio 2012); 
    4) indicazione del domicilio  eletto  nonche'  dell'indirizzo  di
posta elettronica certificata del concorrente, ai sensi dell'art. 79,
comma 5-quinquies, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  Le  informazioni  dettagliate  inerenti  alla   documentazione   da
presentare per la partecipazione alla presente procedura  concorsuale
sono analiticamente indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: pena l'esclusione dalla
gara, ciascun concorrente dovra' soddisfare, anche ai sensi di quanto
stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
    a) presentazione di idonee dichiarazioni  bancarie  da  parte  di
almeno due istituti di credito operanti negli stati membri della UE o
intermediari autorizzati ai sensi della legge 1° settembre  1993,  n.
385; 
    b) aver conseguito, in  almeno  uno  degli  ultimi  tre  esercizi
chiusi,  un   fatturato   annuale   d'impresa,   non   inferiore   ad
€ 278.000,00. 
  Tale requisito specifico, ai  sensi  dell'art.  41,  comma  2,  del
decreto legislativo n. 163/2006, come modificato dall'art.  1,  comma
2-bis, lettera b), della legge n. 135/2012, appare indispensabile  al
fine di consentire la  selezione  di  un  operatore  affidabile,  con
esperienza nel settore e con livelli  di  capacita'  organizzativa  e
struttura aziendale adeguata; in considerazione della complessita'  e
della specificita' dell'appalto, pertanto, si ritiene necessario  che
l'aggiudicatario abbia una solidita' economica in grado di  garantire
le obbligazioni assunte derivanti dallo stipulando  contratto  e  per
tutta la durata dello stesso. 
  III.2.3) Capacita' Tecnica. 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente dovra' essere  in
possesso: 
    a) del certificato di omologazione/qualificazione presso le Forze
Armate del proprio Paese o presso le Forze Armate di altro Paese Nato
del munizionamento oggetto della presente gara; 
    b) per le sole imprese italiane, di licenza di  abilitazione,  ai
sensi delle disposizioni contenute nel «Testo Unico  delle  Leggi  di
Pubblica Sicurezza» (R. D. 18 giugno 1931, n. 773, articoli 46 e 51),
a produrre e lavorare manufatti esplosivi della categoria nella quale
rientrano le cartucce oggetto del presente appalto. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: «Prezzo piu' basso», ai sensi  e
per gli effetti degli articoli 81 e 82  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e articoli 118 e 119 del D.P.R. n. 207/2010. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento dell'offerta. 
  IV.3.8)  Data,  ora  e  luogo  della  gara:  esame   documentazione
amministrativa (data, ora e luogo): 3.9.2014, ore  10,00,  presso  il
Comando Generale della Guardia di Finanza, viale XXI Aprile, n. 51  -
00162 Roma, ingresso via Nardini, in seduta pubblica. 
  In tale data l'apposita  Commissione  procedera'  -  inoltre  -  al
sorteggio ex art. 48, comma 1, del decreto  legislativo  n.  163/2006
del 10% delle offerte ammesse alla gara. 
  Apertura delle offerte (data, ora e luogo): 16.9.2014,  ore  09,00,
presso il Comando  Generale  della  Guardia  di  Finanza,  viale  XXI
Aprile, n. 51 - 00162 Roma, ingresso via Nardini, in seduta pubblica. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a) nella presente procedura concorsuale non  vi  sono  rischi  da
interferenza, svolgendosi l'attivita' produttiva presso la  sede  del
concorrente aggiudicatario; pertanto, non sussiste la  necessita'  di
procedere alla predisposizione del DUVRI; 
    b)  la  verifica  del  possesso  dei   requisiti   di   idoneita'
professionale    e    di    carattere    generale,    di    capacita'
economico-finanziaria e  tecnico-professionale  avverra'  secondo  le
previgenti modalita'; 
    c) nel  formulare  l'offerta,  le  imprese  concorrenti  dovranno
tenere conto che: 
      (1) il prezzo deve intendersi franco magazzino Reparto  Tecnico
V.E.C.Ar.,  presso   la   riservetta   della   Scuola   Ispettori   e
Sovrintendenti Guardia di Finanza di L'Aquila; 
      (2) ai sensi dell'art. 320 del D.P.R. n.  207/2010,  saranno  a
carico dell'impresa aggiudicataria il costo delle: 
      indennita' di  missione  da  liquidare  al  personale  militare
incaricato di eseguire le attivita' connesse alle fasi di  esecuzione
contrattuale e a quelle relative alla verifica di conformita'. 
      in particolare, l'importo massimo degli oneri  a  carico  della
contraente per le citate indennita' di missione sara' di € 2.000,00; 
      prove analitiche per la verifica di conformita'  dei  materiali
alle prescrizioni del Disciplinare Tecnico, per  le  quali  l'impresa
mettera' a disposizione - senza alcun onere per  l'Amministrazione  -
proprie attrezzature, armi e poligono di tiro; 
      (3) ai sensi dell'art. 26, comma 1, lettera  a),  del  D.L.  24
aprile 2014, n. 66 (che ha sostituito l'originario comma 7,  con  gli
attuali commi 7 e 7-bis  dell'art.  66  del  decreto  legislativo  n.
163/2006), le spese per la pubblicazione degli avvisi e dei bandi  di
gara sulla Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana  -  serie
speciale relativa ai contratti pubblici  -  saranno  rimborsate  alla
stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione; 
    d)  il  concorrente  dovra'  indicare  nell'offerta  il   ribasso
percentuale rispetto al prezzo unitario  posto  a  base  di  gara  di
€ 0,17955  (I.V.A.   esclusa).   L'appalto   sara'   aggiudicato   al
concorrente che avra' offerto il prezzo piu' basso rispetto al prezzo
unitario posto a base  di  gara.  Il  nuovo  prezzo  unitario,  sara'
utilizzato per l'acquisto di un quantitativo di cartucce,  fino  alla
concorrenza di € 227.868,85  (I.V.A.  esclusa).  Il  quantitativo  di
cartucce ottenuto sara' arrotondato per difetto su multipli di  1.000
(mille) unita'; 
    e) i concorrenti, con la presentazione delle offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto
legislativo n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e  contrattuali,
ad esclusione delle informazioni fornite  nell'ambito  delle  offerte
ovvero a giustificazione delle medesime  che  costituiscano,  secondo
motivata e comprovata dichiarazione dell'offerente, segreti tecnici o
commerciali; 
    f) ai sensi dell'art. 88, comma 7,  del  decreto  legislativo  n.
163/06, l'Amministrazione si riserva di procedere  contemporaneamente
alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la  procedura
di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del detto
Decreto e degli articoli 121, e 284 del  D.P.R.  n.  207/2010,  delle
migliori offerte non oltre la quinta; 
    g) l'Amministrazione si riserva la  facolta'  di  aggiudicare  la
gara anche in presenza di una sola offerta valida, purche'  giudicata
dall'apposita Commissione conveniente o idonea; 
    h) il subappalto e' ammesso nei limiti di cui  all'art.  118  del
decreto  legislativo  n.  163/2006  e  all'art.  298  del  D.P.R.  n.
207/2010. In caso  di  ammissione  al  subappalto,  l'Amministrazione
provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore  l'importo
dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite; 
    i) il contratto che sara' stipulato, mentre vincolera'  l'impresa
sin  dal   momento   della   sua   sottoscrizione,   non   impegnera'
l'Amministrazione finche' non sara' stato approvato dalla  competente
Autorita' e registrato presso gli Organi di Controllo; 
    j) e' esclusa la possibilita'  di  ricorrere  alla  cessione  dei
crediti derivanti dall'esecuzione del contratto; 
    k) la  verifica  di  conformita'  verra'  effettuata  presso  gli
stabilimenti del produttore, secondo le modalita' previste  dall'art.
320 del D.P.R. n. 207/2010; 
    l) in relazione alle disposizioni di cui alla Legge  n.  136/2010
«Piano straordinario contro le mafie», l'aggiudicatario si assume gli
obblighi  di  tracciabilita'  dei  flussi  finanziari  di  cui   alla
richiamata legge. 
  Per cio' che concerne le specifiche disposizioni circa l'esecuzione
contrattuale, con particolare riferimento a preavvisi di lavorazione,
inizio lavorazioni anticipato, controlli di lavorazione,  termine  di
approntamento alla verifica di conformita',  proroghe  e  sospensione
del  predetto  termine,  modalita'  delle  verifica  di  conformita',
imballaggio della fornitura e consegna, nonche' penalita',  pagamento
e  svincolo  del   deposito   cauzionale,   si   rimanda   a   quanto
analiticamente descritto nel Disciplinare di gara, e nel Disciplinare
Tecnico. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n.  189  -
00196 Roma - Italia, tel. 06/328721, fax 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi (Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi): Notifica entro 30 giorni dalla data di
pubblicazione del  presente  bando  sulla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: velasi punto I.1. 
  Responsabile del  procedimento:  Col.  t.  ISSMI  Giuseppe  Rosario
Cuzzocrea, Capo Ufficio Approvvigionamenti del Comando Generale della
Guardia di Finanza. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: -. 

                       Il capo del IV reparto 
                         gen. B. Piero Burla 
                   col. t. SFP Giuseppe Montanaro 

 
TC14BFC11390
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.