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Atti correlati
Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Comando Generale della Guardia di Finanza - Ufficio Approvvigionamenti. Indirizzo postale: viale XXI Aprile n. 51. Citta': Roma. Codice Avviamento Postale: 00162. Paese: Italia. Punti di contatto: Ufficio Approvvigionamenti - I Sezione. Pec: RM0010670p@pec.gdf.it Posta elettronica: quartarone.carmen@gdf.it tel. +39 0644222037, fax +39 0644223999. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it Decreto o determina a contrarre: n. 157439/14/655 del 4.6.2014. Informazioni di carattere tecnico: I documenti di gara (Disciplinare di gara e Disciplinare Tecnico) sono reperibili sul sito www.gdf.gov.it nella sezione «bandi di gara», «acquisizione di beni e servizi», «accentrata». I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' nazionale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. I.3) Principali settori di attivita': Ordine pubblico e sicurezza. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura «aperta» per la fornitura di materiale d'armamento. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o esecuzione: (b) Forniture - Acquisto. Luogo principale di consegna: Reparto Tecnico V.E.C.Ar., presso la riservetta della Scuola Ispettori e Sovrintendenti di L'Aquila, come meglio specificato nel Disciplinare di gara e nel Disciplinare Tecnico reperibili sul sito www.gdf.gov.it II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Oggetto della gara e' l'acquisizione di cartucce cal. 9 Parabellum Nato. Alla presente gara e' stato attribuito seguente CIG: 5601343677. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale: 35331500-8. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore complessivo dell'appalto € 278.000,00 (imponibile € 227.868,85 + I.V.A. 22% € 50.131,15). II.2.2) Opzioni: si. Possono partecipare alla procedura di gara, oltre alle imprese ubicate negli Stati appartenenti all'Unione Europea, quelle stabilite negli altri Stati indicati nell'art. 47 del decreto legislativo n. 163/2006, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. II.3) Durata dell'appalto o termini di esecuzione: Le cartucce in fornitura devono essere presentate alla verifica di conformita' entro giorni 150 (giorni solari) dalla esecutivita' contrattuale. Detti termini decorreranno dal giorno successivo al verbale o alla comunicazione di «Avvio delle lavorazioni» effettuata ai sensi dell'art. 302 e seguenti del D.P.R. n. 207/2010. La successiva consegna presso il Reparto Tecnico V.E.C.Ar. dovra' essere effettuata entro giorni 90 dalla data della favorevole verifica di conformita'. Ulteriori informazioni sono disponibili sul Disciplinare di gara e sul Disciplinare Tecnico reperibile sul sito www.gdf.gov.it Sezione III Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: La misura e la relativa disciplina sono riportate nel disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.govit III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara reperibili sul sito www.gdf.gov.it III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di. operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006 con le modalita' di cui agli articoli 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. Ai sensi dell'art. 275, comma 2, del citato D.P.R., la mandataria dovra' possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Ulteriori informazioni sono presenti nella documentazione di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: si. Le cartucce oggetto della gara devono essere conformi alla normativa tecnica applicabile per il cal. 9 Parabellum Nato: Manuale Nato «PFP(NAAG-LCG/1-SG/1)WP(2010)0002» e successive integrazioni, con simbolo di intercambiabilita' Nato. III.2) Condizioni di partecipazione: per partecipare alla presente gara, i concorrenti devono presentare - a pena di esclusione dalla gara - entro le ore 09,00 del giorno 3.9.2014, al Comando Generale della Guardia di Finanza, Ufficio Approvvigionamenti, viale XXI Aprile, n. 51 - 00162 Roma, la documentazione dettagliatamente riportata nel disciplinare di gara, reperibile sul sito www.gdf.gov.it con le modalita' ivi indicate. Le informazioni circa le modalita' e le condizioni di partecipazione, l'attestazione del possesso dei requisiti richiesti, le ulteriori caratteristiche delle forniture oggetto dell'appalto ed ogni altra informazione utile sono analiticamente illustrate nel citato disciplinare di gara e nel relativo disciplinare tecnico. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa individuale - R.T.I. - Consorzi - Aggregazioni tra Imprese aderenti al contratto di rete - Gruppo Europeo di Interesse Economico) dovra' soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione, per attivita' inerenti la presente fornitura, nel Registro delle Imprese, come meglio indicato nel disciplinare di gara; b) inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter ed m-quater), del Codice, ad eccezione delle ipotesi di cui al comma 1-bis del medesimo articolo; c) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 9, comma 2, lettera c), del decreto legislativo n. 231/2001; d) inesistenza di piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della legge 18 ottobre 2001, n. 383, come sostituito dal decreto legge 25 settembre 2002, n. 210, convertito, con modificazioni dalla legge 22 novembre 2002, n. 266; e) l'insussistenza delle cause di esclusione contemplate all'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo n. 165/2001, recante «Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche», comma aggiunto dall'art. 1, comma 42, lettera l), della Legge n. 190/2012 concernente «Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalita' nella pubblica amministrazione»; f) ai sensi dell'art. 37 del D.L. n. 78/2010 (convertito, con modificazioni dalla Legge n. 122/2010), gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui ai D.M. 4 maggio 1999 (Ministero delle Finanze - Individuazione di Stati e territori aventi un regime fiscale privilegiato) e al D.M. 21 novembre 2001 (Ministero dell'Economia e delle Finanze - Individuazione degli Stati o territori a regime fiscale privilegiato di cui all'art. 127-bis, comma 4, del testo unico delle imposte sui redditi - cd. «black list») ad esclusione dei Paesi individuati con Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze, ai sensi del secondo comma del citato art. 37, devono essere in possesso dell'autorizzazione di partecipazione alle procedure di aggiudicazione dei contratti pubblici rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 (Ministero dell'Economia e delle Finanze - Disposizioni concernenti i criteri di rilascio dell'autorizzazione prevista dall'art. 37 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, ai fini della partecipazione alle procedure di aggiudicazione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni). I predetti requisiti di carattere generale, qualora il concorrente partecipi alla gara in qualunque forma associata, dovranno essere posseduti da ciascuna delle imprese raggruppande, raggruppate o consorziate. Le societa' partecipanti dovranno altresi' produrre, a pena di esclusione della gara: 1) garanzia provvisoria, fornita in conformita' all'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006; 2) documento attestante l'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria definitiva per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006, qualora l'offerente risultasse affidatario (anche sotto forma di dichiarazione del fideiussore che rilascia la cauzione provvisoria, contestualmente ad essa); 3) comprova (ricevuta originale o copia dichiarata autentica) dell'avvenuto versamento a titolo di contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici, ex art. 1, commi 65 e 67, Legge n. 266/2005 e Deliberazione AVCP del 21 dicembre 2011 (in G.U. n. 30 del 6 febbraio 2012); 4) indicazione del domicilio eletto nonche' dell'indirizzo di posta elettronica certificata del concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del decreto legislativo n. 163/2006. Le informazioni dettagliate inerenti alla documentazione da presentare per la partecipazione alla presente procedura concorsuale sono analiticamente indicate nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente dovra' soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) presentazione di idonee dichiarazioni bancarie da parte di almeno due istituti di credito operanti negli stati membri della UE o intermediari autorizzati ai sensi della legge 1° settembre 1993, n. 385; b) aver conseguito, in almeno uno degli ultimi tre esercizi chiusi, un fatturato annuale d'impresa, non inferiore ad € 278.000,00. Tale requisito specifico, ai sensi dell'art. 41, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006, come modificato dall'art. 1, comma 2-bis, lettera b), della legge n. 135/2012, appare indispensabile al fine di consentire la selezione di un operatore affidabile, con esperienza nel settore e con livelli di capacita' organizzativa e struttura aziendale adeguata; in considerazione della complessita' e della specificita' dell'appalto, pertanto, si ritiene necessario che l'aggiudicatario abbia una solidita' economica in grado di garantire le obbligazioni assunte derivanti dallo stipulando contratto e per tutta la durata dello stesso. III.2.3) Capacita' Tecnica. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente dovra' essere in possesso: a) del certificato di omologazione/qualificazione presso le Forze Armate del proprio Paese o presso le Forze Armate di altro Paese Nato del munizionamento oggetto della presente gara; b) per le sole imprese italiane, di licenza di abilitazione, ai sensi delle disposizioni contenute nel «Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza» (R. D. 18 giugno 1931, n. 773, articoli 46 e 51), a produrre e lavorare manufatti esplosivi della categoria nella quale rientrano le cartucce oggetto del presente appalto. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: «Prezzo piu' basso», ai sensi e per gli effetti degli articoli 81 e 82 del decreto legislativo n. 163/2006 e articoli 118 e 119 del D.P.R. n. 207/2010. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento dell'offerta. IV.3.8) Data, ora e luogo della gara: esame documentazione amministrativa (data, ora e luogo): 3.9.2014, ore 10,00, presso il Comando Generale della Guardia di Finanza, viale XXI Aprile, n. 51 - 00162 Roma, ingresso via Nardini, in seduta pubblica. In tale data l'apposita Commissione procedera' - inoltre - al sorteggio ex art. 48, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 del 10% delle offerte ammesse alla gara. Apertura delle offerte (data, ora e luogo): 16.9.2014, ore 09,00, presso il Comando Generale della Guardia di Finanza, viale XXI Aprile, n. 51 - 00162 Roma, ingresso via Nardini, in seduta pubblica. Sezione VI: Altre informazioni. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: a) nella presente procedura concorsuale non vi sono rischi da interferenza, svolgendosi l'attivita' produttiva presso la sede del concorrente aggiudicatario; pertanto, non sussiste la necessita' di procedere alla predisposizione del DUVRI; b) la verifica del possesso dei requisiti di idoneita' professionale e di carattere generale, di capacita' economico-finanziaria e tecnico-professionale avverra' secondo le previgenti modalita'; c) nel formulare l'offerta, le imprese concorrenti dovranno tenere conto che: (1) il prezzo deve intendersi franco magazzino Reparto Tecnico V.E.C.Ar., presso la riservetta della Scuola Ispettori e Sovrintendenti Guardia di Finanza di L'Aquila; (2) ai sensi dell'art. 320 del D.P.R. n. 207/2010, saranno a carico dell'impresa aggiudicataria il costo delle: indennita' di missione da liquidare al personale militare incaricato di eseguire le attivita' connesse alle fasi di esecuzione contrattuale e a quelle relative alla verifica di conformita'. in particolare, l'importo massimo degli oneri a carico della contraente per le citate indennita' di missione sara' di € 2.000,00; prove analitiche per la verifica di conformita' dei materiali alle prescrizioni del Disciplinare Tecnico, per le quali l'impresa mettera' a disposizione - senza alcun onere per l'Amministrazione - proprie attrezzature, armi e poligono di tiro; (3) ai sensi dell'art. 26, comma 1, lettera a), del D.L. 24 aprile 2014, n. 66 (che ha sostituito l'originario comma 7, con gli attuali commi 7 e 7-bis dell'art. 66 del decreto legislativo n. 163/2006), le spese per la pubblicazione degli avvisi e dei bandi di gara sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - serie speciale relativa ai contratti pubblici - saranno rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione; d) il concorrente dovra' indicare nell'offerta il ribasso percentuale rispetto al prezzo unitario posto a base di gara di € 0,17955 (I.V.A. esclusa). L'appalto sara' aggiudicato al concorrente che avra' offerto il prezzo piu' basso rispetto al prezzo unitario posto a base di gara. Il nuovo prezzo unitario, sara' utilizzato per l'acquisto di un quantitativo di cartucce, fino alla concorrenza di € 227.868,85 (I.V.A. esclusa). Il quantitativo di cartucce ottenuto sara' arrotondato per difetto su multipli di 1.000 (mille) unita'; e) i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali, ad esclusione delle informazioni fornite nell'ambito delle offerte ovvero a giustificazione delle medesime che costituiscano, secondo motivata e comprovata dichiarazione dell'offerente, segreti tecnici o commerciali; f) ai sensi dell'art. 88, comma 7, del decreto legislativo n. 163/06, l'Amministrazione si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del detto Decreto e degli articoli 121, e 284 del D.P.R. n. 207/2010, delle migliori offerte non oltre la quinta; g) l'Amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida, purche' giudicata dall'apposita Commissione conveniente o idonea; h) il subappalto e' ammesso nei limiti di cui all'art. 118 del decreto legislativo n. 163/2006 e all'art. 298 del D.P.R. n. 207/2010. In caso di ammissione al subappalto, l'Amministrazione provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore l'importo dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite; i) il contratto che sara' stipulato, mentre vincolera' l'impresa sin dal momento della sua sottoscrizione, non impegnera' l'Amministrazione finche' non sara' stato approvato dalla competente Autorita' e registrato presso gli Organi di Controllo; j) e' esclusa la possibilita' di ricorrere alla cessione dei crediti derivanti dall'esecuzione del contratto; k) la verifica di conformita' verra' effettuata presso gli stabilimenti del produttore, secondo le modalita' previste dall'art. 320 del D.P.R. n. 207/2010; l) in relazione alle disposizioni di cui alla Legge n. 136/2010 «Piano straordinario contro le mafie», l'aggiudicatario si assume gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla richiamata legge. Per cio' che concerne le specifiche disposizioni circa l'esecuzione contrattuale, con particolare riferimento a preavvisi di lavorazione, inizio lavorazioni anticipato, controlli di lavorazione, termine di approntamento alla verifica di conformita', proroghe e sospensione del predetto termine, modalita' delle verifica di conformita', imballaggio della fornitura e consegna, nonche' penalita', pagamento e svincolo del deposito cauzionale, si rimanda a quanto analiticamente descritto nel Disciplinare di gara, e nel Disciplinare Tecnico. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 Roma - Italia, tel. 06/328721, fax 06/32872310. VI.4.2) Presentazione di ricorsi (Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi): Notifica entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: velasi punto I.1. Responsabile del procedimento: Col. t. ISSMI Giuseppe Rosario Cuzzocrea, Capo Ufficio Approvvigionamenti del Comando Generale della Guardia di Finanza. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: -. Il capo del IV reparto gen. B. Piero Burla col. t. SFP Giuseppe Montanaro TC14BFC11390