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Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Comando Logistico Sud - Ufficio Amministrazione. Indirizzo postale: Piazza del Plebiscito n. 33. Citta': Napoli Codice avviamento postale: 80132. Paese: Italia. Punti di contatto: Sezione Contratti e Contenzioso - Ten. Col. com. Giuseppe Iovine - telefono: 0817043016 - Fax 0817043102. Posta elettronica: casezcon@comlogsud.esercito.difesa.it Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.esercito.difesa.it Determina a contrarre: n. 2 in data 26 giugno 2014. Informazioni di carattere tecnico: La documentazione di gara (Bando di gara e capitolati tecnici) e' reperibile sul sito www.esercito.difesa.it (bandi di gara). I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita' Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale Difesa. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No. Sezione II: Oggetto dell'appalto: acquisto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: C001/PA14-CAS/4246-11-61/CEE. II.1.2) Numero Gara, assegnato dall'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture: 5663026. II.1.3) Tipo e oggetto dell'appalto: Fornitura - Acquisto di materassi a molle ignifughi, guanciali ignifughi, federe di cotone ed attrezzature per cucine e mense di varia tipologia, suddiviso in n. 4 lotti unici. II.1.4) Luogo di consegna della fornitura: Enti militari vari, come meglio specificato nella lettera d'invito. II.1.5) Codice NUTS: ITF33. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 39000000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: Si. II.1.9) Le offerte possono essere presentate per: uno o piu' lotti. II.1.10) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 734.098,00 (IVA esclusa). II.2.2) Opzioni: No. Sezione III: Informazioni di carattere generale, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Saranno indicate nella lettera d' invito. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Indicate nella lettera d'invito. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: Varranno disposizioni normative di cui all'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e dall'art. 275 del D.P.R. n. 207 del 05.10.2010 «Regolamento di esecuzione e attuazione» del Codice dei contratti. Pena nullita': ATI indicheranno domanda e confermeranno offerta quota fornitura singole Imprese, specificando quantitativi prodotti forniti e/o fasi lavorazione effettuate ciascuna; domanda, offerta e patto di integrita' devono essere sottoscritte congiuntamente Imprese raggruppande ovvero da sola Capogruppo, ove gia' esista atto costitutivo ATI. Pena esclusione gara: impresa in ATI non potra' partecipare singolarmente ovvero come membro altro raggruppamento. Non e' ammessa partecipazione Imprese (singole od in ATI) che abbiano rapporti di controllo e/o collegamento ex art. 2359 cod. civ. con altre Imprese che partecipano a gara singolarmente o quali componenti ATI o consorzi, sia Imprese controllande che controllate e/o collegate, nonche' ATI o consorzio che dette Imprese abbiano costituito. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) Condizioni di partecipazione: Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore/del fornitore/del prestatore di servizi, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere: ammessi a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. III.2.1) Condizioni minime, pena esclusione: Le istanze di partecipazione dovranno essere formulate per iscritto in lingua italiana. Necessaria traduzione documenti certificata «conforme testo straniero» rappresentanze diplomatiche/traduttore ufficiale per Imprese estere. Firme atti/documenti esteri dovranno essere legalizzate rappresentanze diplomatiche italiane estero, salvo esenzioni leggi/accordi internazionali. Imprese straniere non appartenenti area U.E. dovranno indicare accordo internazionale riferimento ovvero altro titolo partecipazione. Ammesse domande di partecipazione/offerte Imprese/ATI: produttrici specifico materiale in provvista per manufatti lotto n. 1 e n. 2. produttrici/commerciali specifico materiale in provvista per materiali lotti n. 3 e n. 4. Pena non ammissione: domanda partecipazione ciascuna Impresa, anche se associata o consorziata, completa documentazione punti successivi. III.2.2) Situazione giuridica - prove richieste: Imprese partecipanti, anche se associate o consorziate produrranno: 1) domanda di partecipazione alla gara firmata dal legale rappresentante; 2) dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR 445/2000, rilasciata dal legale rappresentante, attestante: la situazione dell'operatore economico circa la non sussistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i., le dichiarazioni di cui al comma 2 dello stesso articolo, la dichiarazione - per i soli operatori economici stabiliti in Italia - attestante sede/uffici competenti INPS/INAIL, matricola INPS, codice ditta INAIL e C.C.N.L applicato e le dichiarazioni attestanti i dati anagrafici e la residenza dei soggetti di cui all'art. 38, comma 1 lettera b) e c), la sede legale e operativa della societa', l'ubicazione degli stabilimenti di lavorazione e il numero dei dipendenti (modello 1). La dichiarazione di cui al modello 1, per le lettere b), c) e m-ter) dell'art. 38, deve essere resa da tutti i soggetti ivi indicati. La dichiarazione e' necessaria anche se tali soggetti siano cessati dalla carica nell'anno antecedente (modello 2). Per i familiari conviventi dei soggetti di cui alla lettera b), sottoposti alla verifica antimafia ex art. 85, decreto legislativo n. 159/2011, come modificato dal decreto legislativo n. 218/2012, e' necessario compilare anche il modello 3. Sono esclusi dalla partecipazione alla gara ne' possono stipulare i relativi contratti i soggetti concorrenti che si trovano in una delle condizioni di cui al comma 1 dell'art. 38 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. III.2.3) Idoneita' professionale - prova richiesta: Imprese partecipanti, anche se associate o consorziate forniranno documentazione, data non anteriore sei mesi data presentazione domanda, prescritta art. 39 decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. III.2.4) Capacita' economica e finanziaria - prove richieste: Imprese partecipanti, anche se associate o consorziate forniranno documentazione, data non anteriore sei mesi data presentazione domanda, prescritta art. 41, comma 1, lettera a) e c) decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Con riferimento alla prescrizione di cui all'art. 41, comma 1 (lettera c) e comma 2, il fatturato globale d'impresa e l'importo relativo alle forniture identiche (o assimilabili) a quello oggetto della gara, realizzate negli ultimi tre esercizi finanziari (2011/2012/2013) non sia complessivamente inferiore, per il triennio in considerazione, ad € 400.000,00 per i manufatti di cui al lotto n. 1, ad € 220.000,00 per i manufatti di cui al lotto n. 2, ad € 600.000,00 per i manufatti di cui al lotto n. 3 e ad € 950.000,00 per i manufatti di cui al lotto n. 4, considerata la particolare natura dei manufatti in acquisto e l'urgenza di disporre degli stessi per indifferibili esigenze logistiche stante la particolare situazione di criticita' attualmente esistente in ambito Forza Armata. III.2.5) Capacita' tecnica - prove richieste: Imprese partecipanti, anche se associate o consorziate produrranno: documentazione, redatta sensi D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., ottemperanza normativa Legge n. 68/1999 ovvero condizione non assoggettabilita' obblighi cui Legge citata e documentazione di cui art. 42, comma 1, lettere a) e c) decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; per specifico settore produzione/commercializzazione, copia idonea certificazione sistema garanzia qualita', in corso validita', conforme norme serie UNI EN ISO 9001:2008, sia per singola Impresa, sia per ogni Impresa facente parte ATI. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata. Giustificazione della procedura accelerata: soddisfacimento urgenti ed indifferibili esigenze logistiche. IV.2) Criteri di aggiudicazione. Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.1) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione: 31/07/2014 ore 15,00. IV.4) Spedizione degli inviti a presentare offerte ai candidati prescelti: 08/09/2014. IV.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: italiano. Sezione V: Altre informazioni. V.1) Trattasi di appalto periodico: no. V.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. V.3) Informazioni complementari: Ai sensi dell'art. 1, comma 17, della legge n. 190/2012 costituira' causa di esclusione dalla gara ovvero di risoluzione del contratto, il mancato rispetto delle clausole contenute nel «patto di integrita'» che sara' allegato alla lettera di invito. Fac-simile del predetto «patto di integrita'» disponibile su sito internet di cui al punto I.1. Domande partecipazione a gara - che non vincolano questa stazione appaltante - devono pervenire nel termine suindicato all'indirizzo in epigrafe a mezzo servizio postale ovvero mediante impresa privata di recapito (corriere), con plico riportante la dicitura: «non aprire - domanda e documenti di partecipazione alla gara (indicare numero e titolo del lotto)». Questa Stazione Appaltante, peraltro, non risponde di ritardi o disguidi provocati, in fase di consegna, dai corrieri o dal servizio postale. Le domande di partecipazione potranno essere anticipate per telegramma o fax (081/7043102) da confermarsi, pena esclusione, con lettera spedita entro termine suindicato (fara' fede data timbro postale). Normativa di riferimento: decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., D.P.R. n. 207/2010 e D.P.R. n. 236/2012. Amministrazione riservasi diritto disporre sopralluoghi verifica potenzialita' tecnica/economica finanziaria/lavorazioni. Collaudo in territorio italiano presso locali in disponibilita' impresa/raggruppamento aggiudicatario. Espletamento gara in presenza almeno due Ditte/ATI ritenuti ammissibili ed aggiudicazione prevista anche in presenza una sola offerta valida. Questa Stazione Appaltante per la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo, ed economico-finanziario degli operatori economici procedera' secondo le previgenti modalita', in luogo dell'utilizzo del sistema AVCPass. Non si stipulera' contratto in presenza cause previste decreto legislativo n. 159/2011 e s.m.i. (antimafia) e decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.. Non ammesso subappalto, ne' tolleranza del ventesimo. Giorno ed ora apertura offerte economiche saranno indicate in lettera d'invito. Comunicazioni ex art. 79 decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. saranno effettuate via fax, previa espressa autorizzazione da riportare in domanda di partecipazione con l'indicazione del numero di fax a cui recapitare le stesse. Possibilita' di avvalersi di quanto previsto ex art. 49 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. con la condizione che l'avvalimento avvenga solo tra imprese operanti in ambito UE o in ragione di accordi internazionali ai sensi dell'art. 47 del decreto legislativo n. 163/2006. A pena esclusione dei partecipanti, non e' consentito che della medesima impresa ausiliaria si avvalga piu' di un partecipante e che un'impresa partecipante come ausiliaria partecipi alla gara individualmente o in RTI. Dichiarazioni sostitutive dovranno essere prodotte utilizzando il modello n. 1 ed il modello n. 2 disponibili nell'area bandi di gara del sito internet di cui al punto I.1). Resta salva la facolta' di produrre in formato diverso il contenuto di tutte le dichiarazioni riportate nei suddetti modelli. Termini approntamento al collaudo materiale in provvista - decorrenti dal giorno successivo a quello della data di notifica dell'avvenuta registrazione del decreto di approvazione del contratto da parte competenti organi di controllo amministrativo/contabile - fissato in 90 (novanta) giorni calendariali per i materiali di cui a tutti i lotti in gara. Si evidenzia che, in ossequio alla deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture (visionabile sul sito www.avcp.it), chi intende presentare offerta a gara dovra' effettuare - indipendentemente dall'esito della procedura stessa - un versamento in favore della predetta Autorita'. L'ammontare di tale «contributo» per le Ditte/A.T.I. partecipanti e le relative modalita' di pagamento saranno specificate nella relativa lettera d'invito; ove non venga allegato alcun documento comprovante l'avvenuto pagamento della predetta contribuzione, ovvero l'importo versato non sia esatto, ovvero il C.I.G. indicato nella causale di versamento non sia rispondente a quello suindicato, gli interessati saranno automaticamente esclusi dalla procedura di gara. In conformita' a quanto stabilito dall'art. 34 comma 35 del D.L. n. 179/2012, convertito in Legge n. 221/2012, le spese di pubblicazione su appositi quotidiani sia del bando di gara che degli esiti di gara - ammontanti a circa € 10.000,00 - dovranno essere rimborsate dalla ditta aggiudicataria a questa S.A entro 60 giorni dalla suddetta aggiudicazione definitiva. L'importo esatto e le relative modalita' applicative saranno comunicate successivamente da questa Stazione Appaltante. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. In caso di ricorso all'autorita' giudiziaria ordinaria e/o amministrativa, il foro competente sara' quello di Napoli. Ai sensi ed agli effetti dell'art. 13 decreto legislativo n. 196/2003 e s.m.i. i dati forniti dai concorrenti saranno raccolti e trattati esclusivamente per lo svolgimento della procedura di gara e dell'eventuale successiva formale stipulazione e gestione del contratto d'appalto. Informazioni sui lotti: lotto n. 1: (C.LG: 5828409B40) n. 1.602 materassi a molle ignifughi e n. 4.000 guanciali ignifughi, in lotto unico - Prezzo base palese per l'intero lotto: € 134.557,00 (IVA esclusa); lotto n. 2: (C.I.G:5828431D67) n. 18.008 federe di cotone, in lotto unico - Prezzo base palese per l'intero lotto: € 73.803,00 (IVA esclusa); lotto n. 3: (C.I.G: 5828451DE8) attrezzature complesse per cucine e mense di varia tipologia, in lotto unico - Prezzo base palese per l'intero lotto: € 204.262,00 (IVA esclusa); lotto n. 4: (C.I.G: 58284751BA) attrezzature elementari per cucine e mense di varia tipologia, in lotto unico - Prezzo base palese per l'intero lotto: € 321.475,00 (IVA esclusa). Data di spedizione del presente bando: 1° luglio 2014. Il capo sezione contratti e contezioso ten. col. com. Giuseppe Iovine TC14BFC11391