MINISTERO DELLA DIFESA
Comando logistico Sud

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 7-7-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione  ufficiale:   Comando   Logistico   Sud   -   Ufficio
Amministrazione. 
  Indirizzo postale: Piazza del Plebiscito n. 33. 
  Citta': Napoli Codice avviamento postale: 80132. Paese: Italia. 
  Punti di contatto: Sezione Contratti e Contenzioso - Ten. Col. com.
Giuseppe Iovine - telefono: 0817043016 - Fax 0817043102. 
  Posta elettronica: casezcon@comlogsud.esercito.difesa.it 
  Indirizzo   internet    Amministrazione    aggiudicatrice    (URL):
www.esercito.difesa.it 
  Determina a contrarre: n. 2 in data 26 giugno 2014. 
  Informazioni di carattere tecnico: La documentazione di gara (Bando
di   gara   e   capitolati   tecnici)   e'   reperibile   sul    sito
www.esercito.difesa.it (bandi di gara). 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita' Ministero o qualsiasi altra  autorita'  nazionale,  inclusi
gli uffici a livello locale o regionale Difesa. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: No. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto: acquisto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: C001/PA14-CAS/4246-11-61/CEE. 
  II.1.2) Numero Gara, assegnato dall'Autorita' per la Vigilanza  sui
Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture: 5663026. 
  II.1.3) Tipo  e  oggetto  dell'appalto:  Fornitura  -  Acquisto  di
materassi a molle ignifughi, guanciali ignifughi, federe di cotone ed
attrezzature per cucine e mense di varia tipologia, suddiviso in n. 4
lotti unici. 
  II.1.4) Luogo di consegna della fornitura: Enti militari vari, come
meglio specificato nella lettera d'invito. 
  II.1.5) Codice NUTS: ITF33. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 39000000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. 
  II.1.8) Divisione in lotti: Si. 
  II.1.9) Le offerte possono essere presentate per: uno o piu' lotti. 
  II.1.10) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 734.098,00 (IVA esclusa). 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere   generale,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  Saranno  indicate  nella
lettera d' invito. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Indicate  nella
lettera d'invito. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: Varranno disposizioni normative di cui all'art. 37  del
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e dall'art. 275  del  D.P.R.
n. 207 del 05.10.2010 «Regolamento di esecuzione  e  attuazione»  del
Codice dei contratti. 
  Pena nullita': 
    ATI indicheranno domanda e confermeranno offerta quota  fornitura
singole Imprese, specificando quantitativi prodotti forniti e/o  fasi
lavorazione effettuate ciascuna; 
    domanda, offerta e patto di integrita' devono essere sottoscritte
congiuntamente Imprese raggruppande ovvero da  sola  Capogruppo,  ove
gia' esista atto costitutivo ATI. 
  Pena  esclusione  gara:  impresa  in  ATI  non  potra'  partecipare
singolarmente ovvero come membro altro raggruppamento. Non e' ammessa
partecipazione Imprese (singole od in ATI) che  abbiano  rapporti  di
controllo e/o collegamento ex art. 2359 cod. civ. con  altre  Imprese
che partecipano  a  gara  singolarmente  o  quali  componenti  ATI  o
consorzi, sia Imprese controllande  che  controllate  e/o  collegate,
nonche' ATI o consorzio che dette Imprese abbiano costituito. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) Condizioni di  partecipazione:  Indicazioni  riguardanti  la
situazione propria dell'imprenditore/del fornitore/del prestatore  di
servizi,  nonche'  informazioni  e  formalita'  necessarie   per   la
valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che
questi deve possedere: ammessi a partecipare  alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del decreto  legislativo  n.  163/2006  e
s.m.i. 
  III.2.1)  Condizioni  minime,  pena  esclusione:  Le   istanze   di
partecipazione dovranno  essere  formulate  per  iscritto  in  lingua
italiana. Necessaria traduzione documenti certificata «conforme testo
straniero»  rappresentanze  diplomatiche/traduttore   ufficiale   per
Imprese  estere.  Firme   atti/documenti   esteri   dovranno   essere
legalizzate  rappresentanze  diplomatiche  italiane   estero,   salvo
esenzioni  leggi/accordi  internazionali.   Imprese   straniere   non
appartenenti  area  U.E.  dovranno  indicare  accordo  internazionale
riferimento ovvero altro titolo partecipazione. 
  Ammesse domande di partecipazione/offerte Imprese/ATI: 
    produttrici specifico materiale in provvista per manufatti  lotto
n. 1 e n. 2. 
    produttrici/commerciali  specifico  materiale  in  provvista  per
materiali lotti n. 3 e n. 4. 
  Pena non ammissione: domanda partecipazione ciascuna Impresa, anche
se associata o consorziata, completa documentazione punti successivi. 
  III.2.2)  Situazione   giuridica   -   prove   richieste:   Imprese
partecipanti, anche se associate o consorziate produrranno: 
    1)  domanda  di  partecipazione  alla  gara  firmata  dal  legale
rappresentante; 
    2) dichiarazione sostitutiva resa  ai  sensi  del  DPR  445/2000,
rilasciata  dal  legale  rappresentante,  attestante:  la  situazione
dell'operatore economico circa la  non  sussistenza  delle  cause  di
esclusione previste dall'art. 38, comma 1 del decreto legislativo  n.
163/06 e s.m.i., le dichiarazioni di cui  al  comma  2  dello  stesso
articolo, la dichiarazione - per i soli operatori economici stabiliti
in Italia - attestante sede/uffici competenti  INPS/INAIL,  matricola
INPS, codice ditta INAIL  e  C.C.N.L  applicato  e  le  dichiarazioni
attestanti i dati anagrafici e  la  residenza  dei  soggetti  di  cui
all'art. 38, comma 1 lettera b) e c),  la  sede  legale  e  operativa
della societa', l'ubicazione degli stabilimenti di lavorazione  e  il
numero dei dipendenti (modello 1). La dichiarazione di cui al modello
1, per le lettere b), c) e m-ter) dell'art. 38, deve essere  resa  da
tutti i soggetti ivi indicati. La dichiarazione e'  necessaria  anche
se tali soggetti siano cessati  dalla  carica  nell'anno  antecedente
(modello 2). Per i familiari conviventi  dei  soggetti  di  cui  alla
lettera b), sottoposti alla verifica antimafia ex  art.  85,  decreto
legislativo n. 159/2011, come modificato dal decreto  legislativo  n.
218/2012, e' necessario compilare anche il modello  3.  Sono  esclusi
dalla partecipazione alla  gara  ne'  possono  stipulare  i  relativi
contratti  i  soggetti  concorrenti  che  si  trovano  in  una  delle
condizioni di cui al comma 1 dell'art. 38 del decreto legislativo  n.
163/06 e s.m.i. 
  III.2.3)  Idoneita'  professionale  -  prova   richiesta:   Imprese
partecipanti,   anche   se   associate   o   consorziate   forniranno
documentazione,  data  non  anteriore  sei  mesi  data  presentazione
domanda, prescritta art. 39 decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  III.2.4) Capacita'  economica  e  finanziaria  -  prove  richieste:
Imprese partecipanti, anche se  associate  o  consorziate  forniranno
documentazione,  data  non  anteriore  sei  mesi  data  presentazione
domanda, prescritta art.  41,  comma  1,  lettera  a)  e  c)  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Con riferimento alla prescrizione di
cui all'art. 41, comma 1 (lettera c) e comma 2, il fatturato  globale
d'impresa  e  l'importo  relativo   alle   forniture   identiche   (o
assimilabili) a quello oggetto della gara,  realizzate  negli  ultimi
tre esercizi finanziari  (2011/2012/2013)  non  sia  complessivamente
inferiore, per il triennio in considerazione, ad € 400.000,00  per  i
manufatti di cui al lotto n. 1, ad € 220.000,00 per  i  manufatti  di
cui al lotto n. 2, ad € 600.000,00 per i manufatti di cui al lotto n.
3 e ad € 950.000,00 per i manufatti di cui al lotto n. 4, considerata
la particolare natura  dei  manufatti  in  acquisto  e  l'urgenza  di
disporre degli stessi per indifferibili esigenze logistiche stante la
particolare situazione di criticita' attualmente esistente in  ambito
Forza Armata. 
  III.2.5) Capacita' tecnica - prove richieste: Imprese partecipanti,
anche se associate o consorziate produrranno: 
    documentazione,  redatta  sensi  D.P.R.  n.  445/2000  e  s.m.i.,
ottemperanza  normativa  Legge  n.  68/1999  ovvero  condizione   non
assoggettabilita' obblighi cui Legge citata e documentazione  di  cui
art. 42, comma 1, lettere a) e c) decreto legislativo n.  163/2006  e
s.m.i.; 
    per  specifico  settore   produzione/commercializzazione,   copia
idonea certificazione sistema garanzia qualita', in corso  validita',
conforme norme serie UNI EN ISO 9001:2008, sia per  singola  Impresa,
sia per ogni Impresa facente parte ATI. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata. 
  Giustificazione della procedura accelerata: soddisfacimento urgenti
ed indifferibili esigenze logistiche. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.2.1) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3)  Scadenza  fissata  per  la  ricezione   delle   domande   di
partecipazione: 31/07/2014 ore 15,00. 
  IV.4) Spedizione degli inviti a  presentare  offerte  ai  candidati
prescelti: 08/09/2014. 
  IV.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  Sezione V: Altre informazioni. 
  V.1) Trattasi di appalto periodico: no. 
  V.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  V.3) Informazioni complementari: Ai sensi dell'art.  1,  comma  17,
della legge n. 190/2012 costituira' causa di  esclusione  dalla  gara
ovvero di  risoluzione  del  contratto,  il  mancato  rispetto  delle
clausole contenute nel «patto di integrita'» che sara' allegato  alla
lettera di invito. Fac-simile  del  predetto  «patto  di  integrita'»
disponibile su sito internet di cui al punto I.1. 
  Domande partecipazione a gara - che non vincolano  questa  stazione
appaltante - devono pervenire nel termine suindicato all'indirizzo in
epigrafe a mezzo servizio postale ovvero mediante impresa privata  di
recapito (corriere), con plico riportante la dicitura: «non aprire  -
domanda e documenti di partecipazione alla gara  (indicare  numero  e
titolo del lotto)». 
  Questa Stazione Appaltante, peraltro, non  risponde  di  ritardi  o
disguidi provocati, in fase di consegna, dai corrieri o dal  servizio
postale. Le domande di partecipazione potranno essere anticipate  per
telegramma o fax (081/7043102) da confermarsi, pena  esclusione,  con
lettera spedita entro termine  suindicato  (fara'  fede  data  timbro
postale). 
  Normativa di riferimento: decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.,
D.P.R. n. 207/2010 e D.P.R. n. 236/2012. 
  Amministrazione riservasi diritto  disporre  sopralluoghi  verifica
potenzialita' tecnica/economica finanziaria/lavorazioni. Collaudo  in
territorio    italiano    presso     locali     in     disponibilita'
impresa/raggruppamento aggiudicatario. 
  Espletamento  gara  in  presenza  almeno  due  Ditte/ATI   ritenuti
ammissibili ed aggiudicazione prevista anche  in  presenza  una  sola
offerta valida. 
  Questa  Stazione  Appaltante  per  la  verifica  del  possesso  dei
requisiti   di   carattere   generale,   tecnico-organizzativo,    ed
economico-finanziario degli operatori economici procedera' secondo le
previgenti modalita', in luogo dell'utilizzo del sistema AVCPass. 
  Non si stipulera' contratto  in  presenza  cause  previste  decreto
legislativo n. 159/2011 e s.m.i. (antimafia) e decreto legislativo n.
163/2006  e  s.m.i..  Non  ammesso  subappalto,  ne'  tolleranza  del
ventesimo. Giorno ed ora apertura offerte economiche saranno indicate
in lettera d'invito. Comunicazioni ex art. 79 decreto legislativo  n.
163/2006  e  s.m.i.  saranno  effettuate  via  fax,  previa  espressa
autorizzazione  da  riportare  in  domanda  di   partecipazione   con
l'indicazione del numero di fax a cui recapitare le stesse. 
  Possibilita' di avvalersi di quanto previsto ex art. 49 del decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i. con la condizione che  l'avvalimento
avvenga solo tra imprese operanti  in  ambito  UE  o  in  ragione  di
accordi internazionali ai sensi dell'art. 47 del decreto  legislativo
n. 163/2006. 
  A pena esclusione dei partecipanti, non  e'  consentito  che  della
medesima impresa ausiliaria si avvalga piu' di un partecipante e  che
un'impresa  partecipante  come   ausiliaria   partecipi   alla   gara
individualmente o in RTI. Dichiarazioni sostitutive  dovranno  essere
prodotte utilizzando il modello n. 1 ed il modello n.  2  disponibili
nell'area bandi di gara del sito internet di cui al punto I.1). 
  Resta salva la facolta' di produrre in formato diverso il contenuto
di tutte le dichiarazioni riportate  nei  suddetti  modelli.  Termini
approntamento al collaudo materiale in  provvista  -  decorrenti  dal
giorno successivo a  quello  della  data  di  notifica  dell'avvenuta
registrazione del decreto di  approvazione  del  contratto  da  parte
competenti organi di controllo amministrativo/contabile - fissato  in
90 (novanta) giorni calendariali per i materiali di  cui  a  tutti  i
lotti in gara. 
  Si evidenzia che, in ossequio alla deliberazione dell'Autorita' per
la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori,  Servizi  e  Forniture
(visionabile sul sito www.avcp.it), chi intende presentare offerta  a
gara dovra' effettuare - indipendentemente dall'esito della procedura
stessa - un versamento in favore della predetta Autorita'. 
  L'ammontare di tale «contributo» per le Ditte/A.T.I. partecipanti e
le relative modalita' di pagamento saranno specificate nella relativa
lettera d'invito; ove non venga allegato alcun documento  comprovante
l'avvenuto pagamento della predetta contribuzione,  ovvero  l'importo
versato non sia esatto, ovvero il C.I.G. indicato  nella  causale  di
versamento non sia rispondente a quello suindicato,  gli  interessati
saranno automaticamente esclusi dalla procedura di gara. 
  In conformita' a quanto stabilito dall'art. 34 comma 35 del D.L. n.
179/2012, convertito in Legge n. 221/2012, le spese di  pubblicazione
su appositi quotidiani sia del bando di gara che degli esiti di  gara
- ammontanti a circa € 10.000,00 - dovranno essere  rimborsate  dalla
ditta aggiudicataria a questa S.A  entro  60  giorni  dalla  suddetta
aggiudicazione definitiva. 
  L'importo  esatto  e  le  relative  modalita'  applicative  saranno
comunicate  successivamente  da  questa   Stazione   Appaltante.   Il
contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
  In  caso  di  ricorso  all'autorita'  giudiziaria   ordinaria   e/o
amministrativa, il foro competente sara' quello di Napoli. 
  Ai sensi ed  agli  effetti  dell'art.  13  decreto  legislativo  n.
196/2003 e s.m.i. i dati forniti dai concorrenti saranno  raccolti  e
trattati esclusivamente per lo svolgimento della procedura di gara  e
dell'eventuale  successiva  formale  stipulazione  e   gestione   del
contratto d'appalto. 
  Informazioni sui lotti: 
    lotto n.  1:  (C.LG:  5828409B40)  n.  1.602  materassi  a  molle
ignifughi e n. 4.000 guanciali ignifughi, in  lotto  unico  -  Prezzo
base palese per l'intero lotto: € 134.557,00 (IVA esclusa); 
    lotto n. 2: (C.I.G:5828431D67) n. 18.008  federe  di  cotone,  in
lotto unico - Prezzo base palese per l'intero lotto: € 73.803,00 (IVA
esclusa); 
    lotto n. 3: (C.I.G: 5828451DE8) attrezzature complesse per cucine
e mense di varia tipologia, in lotto unico - Prezzo base  palese  per
l'intero lotto: € 204.262,00 (IVA esclusa); 
    lotto n.  4:  (C.I.G:  58284751BA)  attrezzature  elementari  per
cucine e mense di varia tipologia,  in  lotto  unico  -  Prezzo  base
palese per l'intero lotto: € 321.475,00 (IVA esclusa). 
  Data di spedizione del presente bando: 1° luglio 2014. 

               Il capo sezione contratti e contezioso 
                   ten. col. com. Giuseppe Iovine 

 
TC14BFC11391
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.