MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento per le liberta' civili e l'immigrazione
Direzione centrale per le politiche dell'immigrazione e dell'asilo
Autorita' responsabile del Fondo europeo per l'integrazione di
cittadini di paesi terzi 2007-2013

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 7-7-2014)

Procedura aperta per l'affidamento di un servizio  di  supporto  alle
  attivita' di gestione, controllo e certificazione delle  spese  per
  la chiusura delle programmazioni annuali 2011, 2012, 2013 del Fondo
  europeo per l'integrazione  2007-2013,  del  Fondo  europeo  per  i
  rimpatri 2008-2013 e del Fondo europeo per i rifugiati 2008-2013  -
  Bando di gara - Codice CUP F89D14000360007 - Codice CIG 5815792F5E 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Ministero dell'Interno - Dipartimento  per  le  Liberta'  Civili  e
l'Immigrazione   -    Direzione    Centrale    per    le    Politiche
dell'immigrazione e dell'asilo - Autorita'  Responsabile  del  «Fondo
Europeo per l'integrazione di Cittadini di Paesi Terzi»  2007-2013  e
Direzione Centrale dei Servizi civili per l'immigrazione e l'asilo  -
Autorita' Responsabile del «Fondo Europeo Rimpatri» 2008-2013  e  del
«Fondo Europeo Rifugiati» 2008-2013 - Piazza del Viminale, 1 -  00184
Roma - Italia. 
  Tel. + 39 06 46526534 - Fax. +39 06 46549751. 
  E-mail:             dlci.fondointegrazione@interno.it             -
eleonora.corsaro@interno.it 
  PEC: politicheimmigrazione@pecdlci.interno.it 
  Indirizzi internet: www.interno.it (profilo di Committente). 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2)  Tipo  di  amministrazione   aggiudicatrice:   Amministrazione
Pubblica di cui alla lett. A), co. 1 art. 28 d.lgs 163/2006. 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  I1.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice. 
  Gara con procedura aperta  per  l'affidamento  di  un  servizio  di
supporto alle attivita' di gestione, controllo e certificazione delle
spese per la chiusura delle Programmazioni annuali 2011, 2012 e  2013
del Fondo Europeo per l'Integrazione 2007 - 2013, del  Fondo  Europeo
per i Rimpatri 2008 - 2013 e del Fondo Europeo per i Rifugiati 2008 -
2013. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi. 
  Luogo principale di prestazione dei servizi:  Presso  la  sede  del
Ministero  dell'interno,  Dipartimento  per  le  Liberta'  Civili   e
l'Immigrazione, Piazza del Viminale 1 - Roma - Italia. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA). 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
Affidamento  del  servizio  di  consulenza  volto  a  supportare   le
attivita'  di  assistenza  tecnica  funzionali  alla   chiusura   dei
programmi annuali 2011, 2012 e 2013 del Fondo Europeo per i Rifugiati
2008-2013, Fondo Europeo per i Rimpatri 2008-2013, Fondo Europeo  per
l'integrazione di Cittadini di  Paesi  Terzi  2007-2013,  tutto  come
meglio stabilito nel Disciplinare e nel Capitolato Tecnico. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). 
  Oggetto: 72.22.40.00. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)? No. 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
No. 
  II.2) Quantitativi o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni). 
  Quantitativo/importo     massimo     pari     a      € 2.770.000,00
(duemilionisettecentosettantamila/00) IVA esclusa. 
  Gli oneri per la sicurezza derivanti da rischi interferenziali sono
pari a zero. 
  La stazione appaltante si riserva la  facolta',  al  ricorrere  dei
presupposti di legge, di affidare i servizi analoghi previsti al §  4
del  Disciplinare  di  gara  per  un   importo   non   superiore   ad
€ 2.770.000,00 (euro duemilionisettecentosettantamila/00). 
  II.2.2) Opzioni. 
  Opzioni: No. 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi. 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: No. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. 
  Il contratto dovra' concludersi  entro  il  31  marzo  2016,  salvo
proroga al ricorrere dei presupposti di legge, che  l'Amministrazione
si riserva di attivare mediante  comunicazione  scritta,  nei  limiti
dell'importo massimo di cui al punto II.2.1). 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. 
  Garanzia provvisoria: ai sensi dell'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006
come meglio specificato nella documentazione di gara. 
  Cauzione definitiva: ai sensi dell'art.  113  del  D.Lgs.  163/2006
come meglio specificato nella documentazione di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: e'  ammessa  la  partecipazione  dei  soggetti  di  cui
all'art.  34.  D.Lgs.  n.  163/2006  (fatto  salvo  quanto   previsto
dall'art. 13 della legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita'  di  cui
agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del  D.P.R.  n.
207/2010. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: Si. 
  Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di
gara. 
  III.2.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo   professionale   o    registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) per i soggetti tenuti all'iscrizione al Registro delle  Imprese:
iscrizione nel Registro  delle  Imprese  per  attivita'  inerenti  la
presente gara, in  conformita'  con  quanto  previsto  dall'art.  39.
D.Lgs. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38.
D.Lgs. 163/2006. 
  Ai sensi dell'art.  37  della  legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver  realizzato  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari, approvati alla data di pubblicazione del presente  Bando,
un  fatturato  globale  non  inferiore  a  € 5.540.000,00  oltre  iva
(cinquemilionicinquecentoquarantamila/00); 
  b) aver  conseguito  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari, approvati alla data di pubblicazione del presente  Bando,
un fatturato  specifico  per  servizi  di  consulenza  ed  assistenza
tecnica  alle  pubbliche  amministrazioni  in  materia  di  fondi   e
programmi comunitari e/o nazionali  non  inferiore  a  € 2.770.000,00
(cluemilionisettecentosettantamila/00) dei quali almeno  1.000.000,00
(un milione) riconducibili ad un unico contratto anche pluriennale; 
  In caso di offerte presentate da RTI, i suddetti  requisiti  devono
essere posseduti secondo le modalita' indicate  nella  documentazione
di gara. 
  III.2.3) Capacita tecnica: 
  a) Aver svolto almeno n. 3 incarichi, nei 36  mesi  antecedenti  la
pubblicazione del presente bando, per servizi di  assistenza  tecnica
per la gestione di programmi comunitari  a  favore  di  almeno  n.  2
amministrazioni pubbliche diverse; 
  b) possedere la certificazione di qualita' UNI EN  ISO  9001:  2008
settore  EA  35  (Servizi  professionali  d'Impresa),  rilasciata  da
organismi accreditati SINCERT. 
  II tutto come meglio specificato nella documentazione di gara. 
  Motivazione delle  richieste:  Assume  fondamentale  importanza  la
possibilita' di selezionare attraverso  la  presente  gara  operatori
economici dotati di capacita' economico-finanziaria proporzionata  al
valore del contratto, tale da garantire la congruita' della capacita'
produttiva  dell'impresa  fornitrice  con  l'impegno  prescritto  dal
contratto aggiudicato. In tal senso la previsione di limiti minimi di
fatturato, di certificazione di qualita' e di esperienza nei  termini
sopra esposti costituisce il piu' efficace strumento di selezione  di
offerte qualitativamente elevate. 
  Cio' detto, anche sulla base di un'approfondita analisi del mercato
di riferimento, preventivamente  svolta  al  fine  di  determinare  i
molteplici requisiti richiesti e, in  particolare,  il  requisito  di
fatturato specifico di cui al punto III.2.2 del Bando di gara, si  e'
ritenuto di tutelare i profili qualitativi sopra  richiamati.  Appare
necessario compenetrare la piu' ampia  partecipazione  alla  gara  da
parte degli operatori economici che competono nel settore dei servizi
oggetto di gara con la necessita' di disporre di  offerte  riferibili
ad operatori finanziariamente solidi e dotati del  know-how  e  delle
qualita'   necessarie.   Da   cio'   la   previsione   di   requisiti
tecnico-organizzativi   ed   economico-finanziari   richiesti,   come
condizioni di partecipazione, in termini  ritenuti  congrui  rispetto
alle necessita' di affidabilita', competenza, qualita' e  continuita'
necessariamente richieste dall'Amministrazione. Nella quantificazione
dei menzionati requisiti e' stato utilizzato un metodo di  calcolo  e
di valutazione integralmente rispettoso dei  criteri  individuati  ed
indicati al riguardo  dalla  giurisprudenza  amministrativa  e  dalla
prassi di riferimento. Cio' in linea con le indicazioni dell'AVCP che
ritiene che l'oggettiva complessita' del  servizio  oggetto  di  gara
(tale da esigere un'organizzazione particolarmente solida, articolata
e rodata), rende del tutto giustificata la  volonta'  della  stazione
appaltante di individuare interlocutori in possesso di una  solidita'
finanziaria e  di  un'esperienza  tecnica  specifica  particolarmente
profonda, e quindi tali da garantire, oltre  che  sul  piano  tecnico
anche sul piano economico, una speciale affidabilita'. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: No. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? Si'. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura; 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel  Capitolato  e  nel
Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. 
  Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: -. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari:  Termine  per  il  ricevimento  delle   richieste   di
documenti o per l'accesso ai documenti: 
  Data 7 agosto 2014 Ora: 12.00'00"; 
  Documenti a pagamento No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. 
  Data 8 agosto 2014 Ora: 13.00'00",  pena  irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande do partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Luogo: presso gli uffici di cui al punto I.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. 
  I concorrenti saranno informati della data e dell'ora  di  apertura
delle buste con successiva comunicazione individuale. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'. 
  Si tratta di un appalto periodico: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le specifiche prescrizioni riguardanti i servizi (i  criteri  di
aggiudicazione,  gli  elementi  di  valutazione,  le   modalita'   di
presentazione delle offerte, le cause  di  esclusione  dalla  gara  e
altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 
  2.  Ai  sensi  dell'art.  88,  comma  7,  del  D.Lgs.  n.   163/06,
l'Amministrazione si riserva  di  procedere  contemporaneamente  alla
verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo  la  procedura  di
cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto
Decreto e degli art. 121, e 284 del D.P.R. 5  ottobre  2010  n.  207,
delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  3. L'Amministrazione si riserva, il diritto di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale; b)  procedere  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire
o  non  aggiudicare  la  gara   motivatamente;   d)   non   stipulare
motivatamente  il  contratto  anche  qualora   sia   intervenuta   in
precedenza l'aggiudicazione. 
  4. I1 Responsabile del procedimento, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 e smi e del D.P.R.  n.  207/2010,
e' il Viceprefetto Eleonora Corsaro. 
  5. Il contratto non conterra' clausola compromissoria. 
  6. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  della  D.Lgs.
196/2003 s.m.i., per le esigenze della procedura e contrattuali. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per Lazio - Roma; 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721. 
  Presentazione di ricorsi. 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi. 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione nella G.U.R.I. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27 giugno 2014. 

                      L'autorita' responsabile 
                             Malandrino 

 
TC14BFC11403
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.