COMUNE DI MONTEREALE (AQ)

Prot. n. 4433-28-06-2014

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 7-7-2014)

 
Procedura  aperta  per  l'affidamento  dei  lavori  di  "sostituzione
edilizia  complesso  scolastico  in   Montereale   capoluogo-edificio
                             strategico" 
 
 
            C.I.G.: 5820543009 - C.U.P.: I83D13000250005 
 

  Sezione I - Amministrazione aggiudicatrice:  Comune  di  Montereale
(AQ), P.zza Plebiscito, 
  tel. 0862/901217-901263, fax 0862/902393; 
  Posta elettronica: (e-mail) ufficio-tecnico@montereale.it; 
  Posta certificata: (e-mail) ufficio.montereale@legalmail.it; 
  Indirizza internet: www.comune.montereale.it; 
  Responsabile unico del procedimento: geom. Italo Durastante. 
  Tipologia di stazione appaltante: Ente locale. 
  Sezione II - Oggetto dell'appalto: 
  A) Tipo di appalto: Affidamento dei lavori di realizzazione  di  un
nuovo complesso scolastico adibito ad un ciclo di scuola primaria  al
piano terra ed a due cicli di scuola secondaria al piano primo, oltre
le aule per attivita' didattica interdisciplinare, la sala mensa,  la
palestra ed i necessari servizi connettivi. 
  B) Suddivisione in lotti: no. 
  C) Ammissibilita' varianti: no 
  D)  Denominazione  conferita  all'appalto:  procedura  aperta   per
l'affidamento  dei  lavori   di   Sostituzione   edilizia   complesso
scolastico in Montereale capoluogo-edificio strategico. 
  E) Descrizione: per l'elencazione  delle  prestazioni  oggetto  del
contratto si veda l'art. 3 del disciplinare di gara. 
  F) Luogo di esecuzione: Montereale capoluogo (AQ); 
  G)  Sopralluogo  obbligatorio:  per  essere   ammesso   alla   gara
l'operatore economico  interessato  deve  effettuare  il  sopralluogo
della zona interessata dai lavori; 
  H)  Termini  per  l'esecuzione:  I  termini  di  esecuzione   delle
prestazioni oggetto di affidamento sono i seguenti: 
  I) Per la progettazione esecutiva relativa alla realizzazione della
palestra (corpo D dei documenti  progettuali)  e  alla  «sistemazione
area esterna»: 30 (trenta) giorni naturali e consecutivi a  decorrere
dalla consegna delle prestazioni; 
  II) per la realizzazione dei  lavori:  450  (quattrocentocinquanta)
giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla consegna dei  lavori,
secondo quanto previsto dal capitolato speciale. 
  Sezione III - Importo dell'appalto: 
  A) Importo dell'appalto: L'importo complessivo  dell'intervento  e'
pari ad € 1.570.724,05, I.V.A. esclusa, di cui: 
    I) Per lavori: € 1.524.091,93; 
    II) per oneri  di  sicurezza  speciali  non  soggetti  a  ribasso
€ 46.632,12; 
    III) per oneri  di  sicurezza  diretti  non  soggetti  a  ribasso
€ 9.061,42. 
  L'importo offerto, come meglio specificato nel disciplinare di gara
(art. 4),  dovra'  essere  comprensivo  e  remunerativo  anche  della
progettazione esecutiva dei lavori di  realizzazione  della  palestra
(corpo D) e di sistemazione dell'area esterna, il cui  ammontare  non
e' inserito nell'importo a base di gara. 
  B) Categorie delle lavorazioni: 
 
====================================================================
|              |Categ.|  Importo €   | Incid |clas|                |
+==============+======+==============+=======+====+================+
|prevalente    | OG1  |    838.514,58|53,39% |III |                |
+--------------+------+--------------+-------+----+----------------+
|              |      |              |       |    |Categoria per la|
|              |      |              |       |    |quale non e'    |
|              |      |              |       |    |richiesta la    |
|              |      |              |       |    |qualificazione  |
|scorporabile  | OS6  |    340.874,04|21,70% | II |obbligatoria    |
+--------------+------+--------------+-------+----+----------------+
|              |      |              |       |    |Categoria       |
|              |      |              |       |    |relativa a      |
|              |      |              |       |    |«strutture,     |
|              |      |              |       |    |impianti e opere|
|              |      |              |       |    |speciali» cod.  |
|              | OG11 |    391.335,43|24,91% | II |SIOS            |
+--------------+------+--------------+-------+----+----------------+
|              |Totale|  1.570.724,05|100,00%|    |                |
+--------------+------+--------------+-------+----+----------------+
 
  Sezione  IV  -  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario 
  A)  Cauzioni   e   coperture   assicurative   richieste:   Cauzione
provvisoria ai sensi dell'art. 75,  comma  1,  del  d.lgs.  163/2006,
cauzione definitiva ai sensi dell'art.  113  del  d.lgs.  163/2006  e
polizza assicurativa ai sensi dell'art.  129,  comma  1,  del  d.lgs.
163/2006 (art. 14 del disciplinare di gara). 
  B) Finanziamenti e pagamenti: art. 5 del disciplinare di gara; 
  C) Soggetti ammessi alla gara: art. 9 del disciplinare di gara; 
  D) Requisiti di ordine generale (art. 38 d.lgs. 163/2006): art.  11
disciplinare di gara; 
  E) Requisiti di idoneita' professionale (art. 39 d.lgs.  163/2006):
art. 12 disciplinare di gara; 
  F)  Requisiti  di  carattere  tecnico-organizzativo  ed   economico
finanziario: art. 13 disciplinare di gara. 
  Sezione V - Procedura 
  A) Tipo di procedura e criterio di aggiudicazione: procedura aperta
ai sensi dell'art. 55 del  d.lgs.  163/2006.  Offerta  economicamente
piu'  vantaggiosa,  ossia  quella  che  avra'  ottenuto  il   maggior
punteggio (massimo 100) ai sensi e per gli effetti dell'art.  83  del
d.lgs. 163/2006, individuata in base ai seguenti  elementi  che  sono
ulteriormente precisati nel disciplinare di gara: 
    I) Elementi  qualitativi  «offerta  tecnica»  eventuali  proposte
migliorative  relativamente  alla  palestra  (corpo   D)   (punteggio
massimo: 50 punti); 
    II)  Elementi  quantitativi  dell'offerta   «Offerta   economica»
(punteggio massimo: 50 punti). 
  B) Periodo di validita' delle offerte. 
  L'offerta si intende valida e vincolante per i concorrenti  per  il
termine di 180 giorni a decorrere dalla data  fissata  dal  bando  di
gara per la presentazione della stessa. 
  C) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Il plico contenente l'offerta deve pervenire, a pena di  esclusione
dalla gara, entro le ore 11,30 del giorno 15  settembre  2014  presso
l'ufficio protocollo del  Comune  di  Montereale,  piazza  Plebiscito
s.n.c., 67015 Montereale (AQ). 
  D) Data apertura offerte: dalle ore 9,00 del 9 ottobre 2014; 
  E) Lingua utilizzabile: lingua italiana (art. 27  del  disciplinare
di gara). 
  F) Controversie: Eventuali controversie relative alla procedura  di
affidamento sono di competenza del T.A.R. di L'Aquila. Per  tutte  le
controversie  che  dovessero  insorgere  in  merito  alla  esistenza,
validita' ed esecuzione del contratto sara'  competente  il  Foro  di
L'Aquila. E' escluso il ricorso all'arbitrato. 

                  Il responsabile del procedimento 
                       geom. Italo Durastante 

 
TC14BFF11552
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.