MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato generale della Difesa e Direzione nazionale degli
armamenti
Direzione degli armamenti navali

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 11-7-2014)

 
                      Italia-Roma: imbarcazioni 
 
 
                          2014/S 121-215371 
 
 
                      Bando di gara - Forniture 
 

  Direttiva 2009/81/CE. 
  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Ministero  della  Difesa  Segretariato  Generale  della  Difesa   e
Direzione nazionale degli armamenti Direzione degli Armamenti  Navali
- Piazza della Marina, 4 - 00196 Roma - Italia. 
  Telefono: +39 0636803542 - Posta elettronica:  urp@navarm.difesa.it
- Fax: +39 0636804455. 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice/ente aggiudicatore: http://www.navarm.difesa.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita'. 
  Difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici/enti aggiudicatori. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice. 
  G 339 Acquisizione di n. 1 Imbarcazione in  vetroresina  per  Forze
Speciali. Smart CIG Z2C0ED4EEB. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione. 
  Forniture - Acquisto. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o  di  prestazione  dei  servizi:  Livorno,  presso  il  9°
Reggimento d'Assalto Paracadutisti "Col Moschin". 
  Codice NUTS ITE16. 
  II.1.3) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. 
  Acquisizione di n. 1 Imbarcazione in vetroresina per Forze Speciali
adibita al trasporto di un team di n. 12 incursori del 9°  Reggimento
d'Assalto Paracadutisti "Col  Moschin"  ed  un  equipaggio  di  n.  3
persone. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). 
  34520000. 
  11.1.7) Informazioni sui subappalti. 
  Nell'offerta l'offerente deve indicare la  quota  dell'appalto  che
potrebbe subappaltare a terzi e gli eventuali subappaltatori, nonche'
l'oggetto dei subappalti per i quali questi ultimi sono proposti. 
  II.1.8) Lotti. 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti. 
  Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 719 637 euro. 
  II.2.2) Opzioni. 
  Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. 
  In giorni: 350 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. 
  Gli  operatori  economici   selezionati   dall'amministrazione   in
prequalifica, saranno poi invitati a presentare  offerta  e  dovranno
presentare una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo di  gara.
La cauzione definitiva, a  garanzia  dell'esecuzione  del  contratto,
sara' calcolata in base a quanto previsto dall'art. 113, comma 1  del
D.Lgs 163/06. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. 
  Finanziamento sul capitolo pertinente del bilancio della Difesa.  I
pagamenti  saranno  effettuati  entro  30  giorni  solari  decorrenti
dall'avvenuta  notifica  della  verifica  di  conformita'   o   dalla
ricezione della fattura se ad essa successiva. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. 
  Il  raggruppamento  dovra'  uniformarsi  integralmente   a   quanto
previsto dall'art. 37 del D.Lgs. 163/06. Le imprese  raggruppate  e/o
consorziate dovranno indicare le parti della  commessa  che  ciascuna
effettuera'; in ogni caso la mandataria deve possedere i requisiti ed
eseguire le prestazioni in misura maggioritaria  ai  sensi  dell'art.
275, comma 2 del D.P.R. 207/2010. La domanda di partecipazione dovra'
essere sottoscritta congiuntamente da tutte  le  imprese  raggruppate
ovvero dalla sola capogruppo qualora esista gia' un atto  costitutivo
del raggruppamento. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto,  in  particolare   in   relazione   alla
sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle informazioni. 
  III.1.5) Informazioni sul nulla osta sicurezza. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale. 
  Criteri  relativi  alla  situazione   personale   degli   operatori
economici (che ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i
requisiti in materia  di  iscrizione  nei  registri  professionali  o
commerciali. 
  Informazioni e formalita' (necessarie per valutare  la  conformita'
ai requisiti: La domanda di partecipazione deve essere  corredata  di
dichiarazione sostitutiva resa ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000  (con
allegata fotocopia del documento di identita'), rilasciata dal legale
rappresentante, attestante la  situazione  dell'operatore  economico,
circa la non sussistenza delle cause di esclusione previste dall'art.
38, comma 1, del D.Lgs 163/06 e s.m.i.  e  dall'art.  11  del  D.Lgs.
208/2011. Tale dichiarazione sostitutiva, per le lettere  b),  c)  ed
m-ter) dell'art. 38, nonche' per il comma 2 dell'art. 11  del  D.Lgs.
208/11, deve essere resa da tutti i  soggetti  indicati  al  medesimo
art. 38. 
  La dichiarazione e' necessaria anche se tali soggetti siano cessati
dalla carica nell'anno antecedente. E' altresi'  necessario  allegare
le dichiarazioni di cui al citato art.  38,  comma  2.  Sono  esclusi
dalla partecipazione alla  gara  ne'  possono  stipulare  i  relativi
contratti  i  soggetti  concorrenti  che  si  trovano  in  una  delle
situazioni di cui al comma 1 dell'art. 38 del citato  D.Lgs.  163/06.
Nel  caso  di  partecipazione  di  raggruppamenti   o   consorzi   la
dichiarazione dovra'  essere  presentata  dalla  capogruppo  e  dalle
imprese mandanti. 
  E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. A
pena di esclusione dei  partecipanti  non  e'  consentito  che  della
medesima impresa  ausiliaria  si  avvalga  piu'  di  un  partecipante
nonche' che  partecipino  alla  gara  sia  l'impresa  ausiliaria  sia
l'impresa concorrente che si avvale dei requisiti. Ai sensi dell'art.
49 citato, il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in
solido nei confronti dell'amministrazione difesa  in  relazione  alle
prestazioni  oggetto  del  contratto  di  avvalimento.   Le   imprese
interessate all'avvalimento dovranno conformarsi a  quanto  stabilito
all'art. 49 del D.Lgs. 163/06 lettere a), c), d), e), f) o g) nonche'
all'art. 88, comma 1 del D.P.R. 207/10. 
  La domanda di partecipazione  deve  essere  altresi'  corredata  di
dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi  del  D.P.R.  445/2000  (con
allegata fotocopia del documento di identita'), rilasciata dal legale
rappresentante, attestante la  situazione  dell'operatore  economico,
circa la non sussistenza delle condizioni di cui all'art.  53,  comma
16-ter del D.Lgs. 165/01, introdotto dall'art. 1, comma 42, della  L.
190/12. Nel dettaglio l'operatore economico  deve  attestare  di  non
avere concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e  comunque
di  non  avere  attribuito  incarichi  ad  ex  dipendenti  che  hanno
esercitato  funzioni  autoritative  o   negoziali   per   conto   del
Segretariato Generale del Ministero della Difesa, Direzione Nazionale
degli Armamenti e sue articolazioni tecniche, nei loro confronti  nel
triennio successivo alla cessazione del rapporto. 
  Non e'  ammessa  la  partecipazione  alla  gara  e  la  stipula  di
contratti nei confronti di concorrenti per  i  quali  sia  emersa  la
situazione di cui al  predetto  art.  53,  comma  16-ter  del  D.Lgs.
165/01. 
  Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori  (che
ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i  requisiti  in
materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Stessi requisiti richiesti agli  operatorie  economici.  I
suddetti requisiti  saranno  valutati  all'atto  della  richiesta  di
autorizzazione al subappalto. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale. 
  Criteri relativi alla capacita'  tecnica  e/o  professionale  degli
operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. 
  Dimostrazione di aver realizzato e/o prodotto, negli ultimi  cinque
anni,  imbarcazioni  con  chiglia  in   vetroresina,   categoria   di
progettazione  C.E.  -  "B",  con   duplice   motorizzazione   diesel
entrobordo o entro-fuori bordo. 
  Possesso del sistema di qualita' aziendale UNI EN  ISO  9001:  2008
espressamente  riconducibile  alla  costruzione  di  imbarcazioni  in
vetroresina. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura. 
  Ristretta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. 
  Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice. 
  G 339. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. 
  No. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. 
  7.8.2014 - 16:30. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. 
  Italiano. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'. 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  Atto di indizione dell'appalto: determinazione dirigenziale n.  007
del 14.4.2014. Per la presente gara, ai sensi della  legge  241/90  e
dell'art. 10 del D.Lgs. 163/06, il responsabile del  procedimento  e'
il CV Luca de Stefano e referente  per  la  fase  di  affidamento  la
Dott.ssa Giorgia Felli. La domanda di partecipazione, nonche' tutti i
documenti ad essa allegati, dovranno essere  inseriti  in  una  busta
chiusa indirizzata  al  Ministero  della  Difesa  -  Direzione  degli
Armamenti Navali - VDT/SURP - Piazza della Marina, 4  -  00196  Roma,
Italia, con il timbro della Ditta concorrente e la dicitura in lingua
italiana. "Domanda di partecipazione alla Procedura  ristretta  n.  G
339 per la fornitura di n. 1 Imbarcazione per Forze Speciali".  Nella
domanda di partecipazione  dovranno  essere  chiaramente  indicati  i
documenti che vengono presentati a corredo della stessa.  L'operatore
economico  dovra'  dichiarare  di  essere  informato  che,  ai  sensi
dell'art.  13  del  D.Lgs.  30.6.2003,  n.  196,  i  dati   personali
riguardanti   rappresentanti   della   societa'   saranno    trattati
esclusivamente nell'ambito del presente procedimento, per la  stipula
e la gestione del contratto. Le domande di  partecipazione  non  sono
vincolanti per l'Amministrazione Difesa. 
  Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La  commessa
non e' soggetta ad IVA. E' ammesso il subappalto con le  modalita'  e
nei limiti previsti all'art. 118 del D.Lgs. 163/06. 
  L'Amministrazione Difesa effettuera' i controlli previsti dal D.Lgs
163/06 sulle dichiarazioni rese dai soggetti  partecipanti  ai  sensi
del D.P.R. 445/2000. 
  In ottemperanza a quanto stabilito all'art. 1, comma 17 della Legge
190/12 e dal Piano Triennale  di  Prevenzione  della  Corruzione  del
Ministero della Difesa, gli operatori economici selezionati  dovranno
altresi' allegare all'offerta il "patto  di  integrita'"  debitamente
sottoscritto, secondo le indicazioni  della  lettera  di  invito  che
sara' inviata ai soli operatori economici selezionati. 
  La societa' aggiudicataria dell'appalto sara' tenuta  a  rimborsare
all'amministrazione difesa le spese di  pubblicazione  in  base  alle
leggi vigenti secondo le modalita'  che  le  saranno  comunicate.  La
consultazione dell'appendice tecnica, in  versione  originale,  sara'
possibile presso l'ufficio URP indicato nell'allegato  A,  punto  II)
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando sulla  Gazzetta
italiana.  In  aggiunta,  il  testo  della  specifica  tecnica  sara'
scaricabile dal sito internet: www.navarm.difesait. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Ricorso  giurisdizionale  al  TAR  entro  30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso. 
  24.6.2014. 

                            Il direttore 
                     amm. isp. Matteo Bisceglia 

 
TC14BFC11747
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.