PROVINCIA DI CROTONE
Stazione unica appaltante
Comune di Santa Severina

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 21-7-2014)

 
               Bando di gara mediante procedura aperta 
 

  Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Santa Severina. Punti  di
contatto: Stazione Unica appaltante - Provincia di  Crotone,  Via  M.
Nicoletta, 28 - Crotone. Oggetto: Comune di Santa Severina "Lavori di
consolidamento  e  messa  in  sicurezza  parete  soggetta  a   crollo
sottostante Corso  Aristippo/Via  Grecia.  Luogo  di  esecuzione  dei
lavori: Comune di Santa  Severina  (KR).  Quantitativo  dell'appalto:
Euro 631.000,00 oltre Iva, di cui: a)  Euro  614.000,00=  per  lavori
(soggetti a ribasso); b) Euro 17.000,00= quali oneri per la sicurezza
(non soggetti a ribasso); CUP:  H44H14000020001  -  CIG:  584979183D.
Lavorazioni di cui si  compone  l'intervento:  Categoria  prevalente:
OS21 Classifica III. Termine di ultimazione: 252  giorni  dalla  data
del verbale di i consegna dei lavori. L'offerta dei concorrenti  deve
essere corredata da: garanzia  provvisoria  (art.  75  del  D.lgs  n.
163/2006) pari al 2% dell'importo complessivo  dell'appalto,  per  un
valore di Euro 12.620,00, con le modalita' di cui  al  punto  III.1.1
del bando integrale di gara.  Finanziamento  concesso  dal  Ministero
delle Infrastrutture; Sono ammessi alla gara i soggetti costituiti da
imprese con idoneita' individuale di cui all'art.  34  del  D.lgs  n.
163/06, oppure da imprese che intendano riunirsi  o  consorziarsi  ai
sensi  dell'art.  37  del  D.lgs  n.  163/06.  Non  e'   ammessa   la
partecipazione   alla   gara   di    concorrenti    per    i    quali
sussiste/sussistono: le cause di esclusione di cui  all'art.  38  del
D.lgs  n.  163/06  e  s.m.i.;  sentenze,  ancorche'  non  definitive,
relative a reati  che  precludono  la  partecipazione  alle  gare  di
appalto; l'esistenza di  alcuna  delle  forme  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del codice civile con  altri  concorrenti  partecipanti
alla gara; la contemporanea partecipazione alla presente gara in piu'
di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti,
ovvero di partecipare alla gara anche in  forma  individuale  qualora
abbia partecipato alla gara medesima in  raggruppamento  o  consorzio
ordinario di concorrenti. Capacita' tecnica: Per le imprese stabilite
in Italia: possesso della attestazione di qualificazione,  rilasciata
da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata,  adeguata
ai lavori da assumere e dei requisiti di qualita' di  cui  all'art.63
del d.P.R. 207/10. Il possesso dei requisiti e' provato,  a  pena  di
esclusione dalla gara, con le modalita',  le  forme  ed  i  contenuti
previsti nel disciplinare di gara. In caso di avvalimento,  l'impresa
concorrente   e   l'impresa   ausiliaria   dovranno   rispettare   le
prescrizioni previste dall'art. 49 del D.lgs n. 163/06 s.m. 
  Procedura di  aggiudicazione:  aperta.  Contratto  da  stipulare  a
misura.  Criterio  di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  mediante
ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara -art.82 -
comma 2 - lett. a) - del D.Lgs. n.163/06 e s.m.i. Offerte anomale: si
procedera', ai sensi dell'art. 122, comma 9, d.lgs. n. 163 del 2006 e
s.m.i, alla esclusione automatica delle  offerte  che  presentano  un
ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi
dell'art. 86, comma 1 dello stesso  decreto;  l'aggiudicazione  sara'
fatta anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4,
D.lgs.  n.  163/06  s.m.).  Copia  del  progetto  esecutivo  e  degli
elaborati tecnici potranno essere visionati fino  al  22.08.2014.  Il
disciplinare    di    gara    e'    disponibile    sul    sito    web
www.provincia.crotone.it - canale Stazione Unica appaltante. Scadenza
fissata per la ricezione  delle  offerte:  22.08.2014  -  ore  12:00.
Lingua utilizzabile: Italiano. L'offerta e' vincolante per 180 giorni
dalla data di  cui  al  punto  IV.3.4).  Sono  ammessi  ad  assistere
all'apertura delle offerte i rappresentanti dei concorrenti. La prima
seduta pubblica si terra' il giorno 26.08.2014 - ore 09.30 presso gli
uffici della S.U.A. della Provincia di Crotone. Le  ulteriori  sedute
saranno comunicate mediante avviso sul sito  www.provincia.crotone.it
- canale Stazione Unica Appaltante. 
  Informazioni complementari: in  relazione  al  Protocollo  d'Intesa
sottoscritto tra gli enti locali e la Prefettura di Crotone,  per  il
rafforzamento delle condizioni di legalita', la ditta  aggiudicataria
dovra' sottoscrivere, in sede di stipula del contratto,  le  clausole
previste dal testo integrale del bando di  gara.  Non  e'  consentito
affidare  subappalti  a  soggetti  che  in  qualunque  forma  abbiano
partecipato al presente  appalto.  Il  concorrente  ha  l'obbligo  di
dichiarare di avere esaminato gli elaborati progettuali,  di  essersi
recato sul luogo,  di  conoscere  e  di  avere  verificato  tutte  le
condizioni, ai sensi  dell'art.  106,  comma  2,  D.P.R.  n.  207/10;
l'amministrazione si riserva la facolta' di applicare l'art. 140  del
d.lgs 163/2006. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del  D.lgs
n.196/03,  esclusivamente  nell'ambito  della   presente   gara.   Il
Responsabile del procedimento e' l'Ing. Antonio Domenico Renzo. 

                            Il dirigente 
                     ing. Antonio Domenico Renzo 

 
T14BFE12538
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.