CA.RE.MAR. - CAMPANIA REGIONALE MARITTIMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 21-7-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzo  ufficiale  dell'Amministrazione  aggiudicatrice:  CAMPANIA
REGIONALE MARITTIMA Ca.Re.Mar. S.p.A. -  80121  NAPOLI,  Italia,  via
Conte  di  Castelmola  14-  80133.  Punti  di  contatto:  Resp.   Del
procedimento    D.M.    Monti    Angelo    -    Posta    elettronica:
a.monti@caremar.it.   Indirizzo   internet:    http://www.caremar.it.
Indirizzo  presso  il   quale   e'   possibile   ottenere   ulteriori
informazioni: Come  al  punto  I.1.  Indirizzo  presso  il  quale  e'
possibile  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la   documentazione
complementare: Come al punto  I.1.  Indirizzo  al  quale  inviare  le
offerte/le domande di partecipazione: Come al punto I.1. I.2) Tipo di
amministrazione  aggiudicatrice:  Societa'  a  Capitale   interamente
Pubblico che svolge servizi di trasporto per via d'acqua. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: "Procedura  ristretta  accelerata  per  l'affidamento
delle coperture assicurative Unita' navali". II.1.2) Tipo di  appalto
e luogo di esecuzione: Appalto di servizi - Categoria  n.6  a.  Luogo
principale  di  esecuzione:  Campania.  II.1.3)   Descrizione/oggetto
dell'appalto: Procedura ristretta accelerata ai sensi del D. Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., per l'affidamento in lotto unico dei contratti  di
assicurazione  per  la  copertura  dei  rischi  Flotta:   a)   Rischi
Navigazione; b) Rischi Guerra delle unita' navali di proprieta' della
Caremar s.p.a. II.1.4) Nomenclatura: CPV 66514120. II.1.5)  Divisioni
in lotti: No. II.1.6) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Entita' e
durata dell'appalto. II.2.1) Entita': Importo lordo a base d'asta del
lotto unico: Euro 920.000,00 per 12 mesi. II.3) Durata  dell'appalto:
12 mesi naturali dalla stipula del  contratto,  con  possibilita'  di
estensione del periodo contrattuale per ulteriori 12 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto  .
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria, ex art.
75 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. da presentarsi in sede di  offerta,  di
importo pari al 2% del valore dell'appalto,  come  specificato  nella
lettera di invito. Cauzione definitiva come prevista  e  quantificata
dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.. in caso di  aggiudicazione.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   Risorse
aziendali Caremar. III.1.3) Forma giuridica che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di imprenditori,  di  fornitori  o  di  prestatori  di
servizi aggiudicatario dell'appalto: Forme  consentite  dall'art.  37
D.Lgs. 163/2006. E' altresi' consentita la coassicurazione  ai  sensi
dell'art. 1911 c.c.. III.1.4) Altre condizioni particolari a  cui  e'
soggetta la realizzazione dell'appalto: La procedura e' soggetta alle
norme pattizie di cui al Protocollo  di  Legalita',  sottoscritto  in
data 1 agosto 2007, presso gli uffici della Prefettura di Napoli, tra
il Prefetto, il Presidente  della  Regione  Campania,  il  Presidente
della Provincia di Napoli, il Sindaco  di  Napoli  ed  il  Presidente
della    Camera    di    Commercio     (consultabile     sul     sito
http://www.utgnapoli.it  e   che   qui   si   intende   integralmente
riportato). E'  consentito  l'avvalimento  alle  condizioni  previste
dall'art. 49  d.lgs  163/2006  e  del  Disciplinare.  E'  vietato  il
subappalto   e   la   cessione   del   contratto.    E'    consentita
l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. Per la
gestione ed esecuzione del contratto, l'Ente si riserva  la  facolta'
di  avvalersi  di  Brokers,  i  cui  costi  saranno  a  carico  delle
Compagnie, ai sensi della normativa vigente e la cui provvigione  non
sara' superiore al 10%. Tutte le eventuali spese inerenti al presente
appalto, ovvero alla gestione della copertura  assicurativa,  sono  a
totale carico dell'Impresa aggiudicataria.. La stazione appaltante ha
la facolta' di non procedere ad aggiudicazione  a  suo  insindacabile
giudizio. I soggetti  partecipanti  devono  impegnarsi,  in  caso  di
aggiudicazione  provvisoria,  a  dare  copertura  al  rischio-   alle
condizione economiche offerte- dalle ore 00.00 del 1° dicembre  2014,
anche nella ipotesi in cui  per  tale  data,  per  motivi  di  natura
procedurale e burocratica, non sia ancora intervenuta la stipula  del
contratto  ma  esclusivamente  il  provvedimento  di   aggiudicazione
provvisoria.   III.2)   Condizioni   di   partecipazione.    III.2.1)
Indicazione riguardante  la  situazione  propria  del  prestatore  di
servizi,  nonche'  informazioni  e  formalita'  necessarie   per   la
valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che
questi  deve  possedere:  Come  da  Disciplinare  di  gara.  III.2.2)
Situazione   giuridica:   regolare    autorizzazione    all'esercizio
dell'attivita' di assicurazione oggetto dell'appalto; iscrizione alla
C.C.I.A.A. competente per territorio quale Impresa  di  Assicurazione
ovvero, in caso di sede all'estero, l'iscrizione in uno dei  Registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza di cui  all'art.
39 del D.Lgs. 163/2006 per l'esercizio delle assicurazioni  nel  ramo
oggetto di partecipazione; inesistenza delle cause di  esclusione  di
cui  all'art.  38  del  D.Lgs.   163/2006,   espressamente   riferite
all'impresa e a tutti i legali  rappresentanti.  Ai  fini  di  quanto
previsto dal comma 2 bis dell'art. 38  d.lgs  163  /2006,  introdotto
dall'art. 39 D.L. 90/2014, la  misura  della  sanzione  ivi  prevista
sara' pari a E. 920,00. III.2.3) Capacita' economica  e  finanziaria:
tenuto  conto  della  specificita'   della   attivita'   assicurativa
richiesta e della possibilita' di dover far fronte a notevoli impegni
finanziari  connessi  agli  indennizzi,  di  aver  conseguito,  negli
esercizi 2011, 2012 e 2013 una raccolta premi media  annua  nel  ramo
"corpi veicoli marittimi"  pari  ad  4.000.000,00  euro,  ovvero,  in
alternativa, di essere in  possesso  di  classificazione  finanziaria
(rating), pari o superiore a tripla B (BBB) cosi' come attribuito  da
Standard's and Poor's, Moody's o altra Agenzia di rating in corso  di
validita' alla data di pubblicazione del  bando.  III.2.4)  Capacita'
tecnica: No. III.2.5) Formalita': I requisiti di  cui  sopra  possono
essere attestati mediante dichiarazione sostitutiva ex D.P.R.  445/00
ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, con documentazione
equivalente secondo la  legislazione  dello  Stato  di  appartenenza.
III.3)  Condizioni  relative  all'appalto  di  servizi.  III.3.1)  Le
persone giuridiche saranno tenute a  comunicare  i  nominativi  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: No. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Tipo   di   procedura:   Ristretta
accelerata, in considerazione della scadenza dei contratti  in  corso
che non consentono il rispetto dei termini ordinari. IV.2) Criteri di
aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.3)  Informazioni  di  carattere
amministrativo.   IV.3.1)   Documenti   contrattuali   e    documenti
complementari - condizioni per ottenerli: Disponibili  e  scaricabili
gratuitamente dal sito internet di cui al punto I1. La documentazione
completa verra',  inoltre,  trasmessa  successivamente  alle  imprese
invitate.  IV.3.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle  domande  di
partecipazione e indirizzo cui  trasmetterle:  Data:  ore  12.00  del
giorno 8 settembre  2014,  presso  la  Campania  Regionale  Marittima
Ca.Re.Mar. S.p.A. -in Napoli, Italia, Via  Conte  di  Castelmola  14,
80133. IV.3.3) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle  domande
di partecipazione: Italiano. IV.3.4) Periodo minimo durante il  quale
l'offerente e' vincolato  dalla  propria  offerta:  180  giorni  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.3.5)  Modalita'
di apertura delle offerte: In seduta  pubblica.  Saranno  ammessi  ad
assistere all'apertura delle offerte i  legali  rappresentanti  delle
imprese concorrenti, ovvero, persone munita di delega  con  documento
di identita' valido. Luogo e data di apertura delle offerte  verranno
comunicati successivamente alle ditte ammesse a presentare offerta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI.  VI.1)  Informazioni  complementari
procedure di ricorso. VI.1.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso: TAR Campania - NAPOLI, Piazza  Municipio,  n.  64-  80133
Napoli (Italia). VI.1.2) Presentazione di ricorso:  30  giorni  dalla
conoscenza  legale  del  provvedimento  lesivo.   Disciplina:   d.lgs
104/2010, artt. 119 e ss. VI.2) Informazioni complementari: Il Bando,
il Disciplinare e relativi allegati  sono  visionabili  gratuitamente
sul sito internet www.caremar.it e possono essere richiesti  a  mezzo
fax e/o e-mail e ritirati presso l'Ente ai recapiti di cui  al  punto
I.1), dalle  ore  9.00  alle  ore  12.00  dal  lunedi'  al  venerdi'.
Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sui documenti di
gara potranno  essere  richiesti  ai  recapiti  e  con  le  modalita'
indicati  nel  Disciplinare  di  gara.  I  chiarimenti  di  interesse
generale ed altre eventuali  comunicazioni  verranno  pubblicati  sul
sito  internet  sopra  indicato  e  concorreranno  ad  integrare   la
disciplina di gara. Ai fini della predisposizione delle offerte, e' a
disposizione  dei  partecipanti,  su  richiesta,  la  statistica  dei
sinistri degli ultimi anni. Le  domande  di  partecipazione  dovranno
pervenire entro il termine di cui sopra, pena  l'esclusione,  con  le
modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di  gara.  Per   quanto   non
espressamente  specificato  nel  presente  Bando,  per   ogni   altra
indicazione  utile  ai  fini  della  presente  gara,  si  rinvia   al
Disciplinare  di  gara,   alla   documentazione   complementare,   ai
Capitolati di  polizza,  alla  lettera  di  invito  ed  alle  vigenti
disposizioni di legge. Il CIG (Codice Identificativo della Procedura)
e': CIG 583388308D. Il  Responsabile  del  Procedimento  e'  il  D.M.
Monti. VI.3)  Data  di  spedizione  del  presente  bando  alla  GUUE:
04/07/2014 - ID:2014-088152. 

                     Responsabile amministrativo 
                            Marco Moretti 

 
T14BFM12531
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.