ROMA CAPITALE
Dipartimento Innovazione Tecnologica

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 21-7-2014)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:  Roma  Capitale,
Dipartimento Innovazione Tecnologica, Viale della Previdenza  Sociale
n.       20,       fax        06.67103268,        www.comune.roma.it,
gara.portale@comune.roma.it, Responsabile Unico del Procedimento Ing.
Fabio Gardusi. Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  i
punti  di  contatto  sopra  indicati.  Lo  schema  di  contratto,  il
capitolato speciale descrittivo e prestazionale di cui  all'art.  279
del  D.P.R.  n.  207/2010,  la  lista  dei   servizi   previsti   per
l'esecuzione dell'appalto  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate a: Roma Capitale,  Segretariato  Direzione  Generale  -
Ufficio Protocollo - Via delle Vergini n. 18 - 00187 Roma. Le offerte
dovranno essere  redatte  e  collazionate  e  recapitate  secondo  le
modalita' tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni
5 e 6 del disciplinare di gara. 
  SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione del  servizio:  Procedura  aperta  -  Locali  di  Roma
Capitale - Codice NUTS ITE43. II.1.5) Oggetto dell'appalto  Procedura
aperta per  l'affidamento  dei  servizi  di  sviluppo,  manutenzione,
gestione applicativa, hosting dei portali web e di Posta  Elettronica
e Posta Elettronica Certificata (PEC) per Roma Capitale. II.1.6) CPV:
72410000-7.II.1.8.) Divisione in  lotti:  NO.II.2.1)  Quantitativo  o
entita'  totale:  Importo  complessivo   posto   a   base   di   gara
€ 11.000.340,30 di cui: €  11.000.000,00  soggetti  a  ribasso  ed  €
340,30 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, oltre I.V.A.
Il concorrente nell'offerta economica  dovra'  indicare,  a  pena  di
esclusione, ai sensi dell'art. 87, comma 4,  ultimo  periodo  del  D.
Lgs. n. 63/2006, i costi della  sicurezza  da  rischio  specifico  (o
aziendale) in conformita' alle indicazioni fornite  nella  SEZIONE  5
del disciplinare di gara. II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: l'appalto decorrera' dal 1°  dicembre  2014,  o  comunque
dalla data di affidamento del servizio, per  la  durata  di  mesi  32
(trentadue) oltre 4 (quattro) mesi di presa in carico  del  servizio.
Roma Capitale si riserva altresi' la facolta'  di  cui  all'art.  57,
comma 5, lett. b) del D. Lgs 163/2006, da esercitarsi entro il  terzo
anno successivo alla stipula del contratto, alle medesime  condizioni
contrattuali, per un importo complessivo ulteriore  massimo  presunto
pari ad € 8.000.255,22 - di cui € 255,22 per oneri della sicurezza  -
oltre I.V.A. ed una durata ulteriore massima di 24 mesi. 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  i  concorrenti  dovranno
produrre - a pena di esclusione - un deposito cauzionale  provvisorio
2% dell'importo a base di gara, pari ad  € 220.006,80  e  secondo  le
modalita'  prescritte  alla  Sezione  2  del  disciplinare  di  gara.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato con fondi ordinari del  Bilancio  di  previsione  di  Roma
Capitale. Le modalita' di pagamento sono indicate  all'art.  6  dello
schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
sono ammesse a presentare offerta anche i  soggetti  appositamente  e
temporaneamente raggruppati secondo la normativa vigente e secondo le
modalita' di cui alla Sezione 1 del  disciplinare  di  gara.  III.2.)
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: I concorrenti dovranno produrre, a pena
di esclusione, le certificazioni e  le  dichiarazioni  indicate  alla
Sezione  1  del  disciplinare  di  gara  e   secondo   le   modalita'
tassativamente indicate, a pena di esclusione,  alla  Sezione  3  del
medesimo disciplinare. III.2.1) Situazione personale degli  operatori
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: 
  A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95  n.  581  e
s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese  -  Sezione
Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia  ove  ha  sede  legale  il
concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1,
punto  1.1.  del  disciplinare  di  gara;  B)   Insussistenza   delle
condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. n.  163/2006;
C) Insussistenza dell'imputabilita' delle offerte ad un unico  centro
decisionale ai sensi dell'art. 38, comma 1, lettera m-quater) del  D.
Lgs. n. 163/2006; Possesso delle altre condizioni  di  partecipazione
richieste alla Sezione 1 del disciplinare di  gara;  D)  in  caso  di
costituendo R.T.I. di cui all'art. 34,  c.  1,  lett.  d),  consorzio
ordinario di concorrenti, di cui  all'art.  34,  c.  1,  lett.  e)  e
G.E.I.E. di cui all'art. 34, c. 1, lett. f) del D.  Lgs.  n.163/2006:
dichiarazione di impegno ai sensi dell'art. 37, commi 4 e  8  del  D.
Lgs.   n.   163/2006   di   ciascun   soggetto   a   costituire    il
R.T.I./consorzio/G.E.I.E.;  le  ulteriori  informazioni  in  caso  di
R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono  indicate  alla  Sezione  1.
punti 1.4. e 1.5. del disciplinare di gara; E) mandato  speciale  con
rappresentanza nelle  forme  di  legge  con  l'indicazione  ai  sensi
dell'art. 37, commi 4 e 14 del D.  Lgs.  n.  163/2006;  le  ulteriori
informazioni in  caso  di  R.T.I./consorzio  ordinario/G.E.I.E.  sono
indicate alla Sezione  1,  punti  1.4.  e  1.5..del  disciplinare  di
gara;E.1) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti
di cui all'art. 34, comma 1, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti  di
cui all'art. 34, comma 1, lett. f) del D. Lgs. n. 163/2006,  consorzi
di cui all'art. 34, comma 1, lett.  b)  e  c):  produzione  dell'atto
costitutivo. Le ulteriori informazioni e  formalita'  necessarie  per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
1, punto 1.1. e alla Sezione 3 del disciplinare  di  gara.  III.2.2.)
Capacita' economica e finanziaria: 
  F) dichiarazione che il concorrente ha realizzato negli ultimi  tre
esercizi  (2011/2012/2013)  un  fatturato  per  servizi  analoghi  al
settore oggetto della  gara  non  inferiore  ad  € 11.000.000,00;  G)
dichiarazione  del  titolare/i  o  del/i  legale/i   rappresentante/i
altra/e persona/e munita/e di  specifici  poteri  di  firma:  per  le
societa'  di  capitali:   di   non   trovarsi,   al   momento   della
partecipazione  alla  gara,  con  un  valore  del  Patrimonio   netto
inferiore ai minimi richiesti dalla legge per la  costituzione  della
societa' di cui trattasi;  per  le  cooperative:  di  non  avere,  al
momento della partecipazione alla gara,  patrimonio  netto  negativo;
per  tutti  gli  altri  soggetti:  di   avere,   al   momento   della
partecipazione alla gara, un patrimonio netto non  negativo,  nonche'
una media aritmetica del risultato di esercizio degli ultimi tre anni
maggiore di zero; 
  H) idonee referenze bancarie attestanti la solidita' finanziaria ed
economica del  concorrente  rilasciate  da  almeno  due  istituti  di
credito. Le ulteriori informazioni e  le  formalita'  necessarie  per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
3  del  disciplinare  di  gara.  III.2.3)   Capacita'   tecnica:   I)
dichiarazione  relativa  alla  capacita'  tecnica  del   concorrente,
attestante l'elenco dei principali servizi nel settore oggetto  della
gara  prestati  negli  ultimi  tre  anni  antecedenti  la   data   di
pubblicazione del bando con l'indicazione degli importi, delle date e
dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi. Le ulteriori
informazioni e le formalita' necessarie per partecipare  afferenti  i
suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 3 del  disciplinare  di
gara. III.3.1) La prestazione del servizio non e'  riservata  ad  una
particolare professione. III.3.2) Le persone  giuridiche  non  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA: 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: l'aggiudicazione sara'  effettuata  con  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi  dell'art.  83
del D. Lgs. n. 163/2006 anche in presenza di una sola offerta  valida
e per le cui modalita' di presentazione si rimanda alla Sezione 5 del
disciplinare di gara. 
  L'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sara'  determinata  con
riferimento agli elementi  (e  sub-elementi)  sotto  indicati  ed  ai
rispettivi punteggi (e sub-punteggi) massimi a  loro  attribuibili:A)
PREZZO espresso con il ribasso percentuale sull'importo a base d'asta
al netto degli oneri della  sicurezza:  Punt.  max:  35;  B)  OFFERTA
TECNICA: Punt. max 65, di cui: 1) Aspetti generali del servizio punti
6 - 1.1) Organizzazione generale del servizio  offerto,  strumenti  e
modalita' di controllo e monitoraggio. Valutazione dell'articolazione
della proposta progettuale in termini di: chiarezza nella descrizione
dei ruoli delle risorse offerte, delle  modalita'  di  interrelazione
tra i differenti team di lavoro e dei prodotti  hardware  e  software
offerti: punti 4; adeguatezza  degli  strumenti  di  lavoro  messi  a
disposizione  dal  concorrente  per  monitorare  gli  indicatori   di
qualita' di  cui  al  paragrafo  5  dell'allegato  A  del  Capitolato
Speciale Descrittivo e  Prestazionale  in  termini  di  autonomia  di
utilizzo e facilita' d'uso da parte dell'Amministrazione: punti 2. 2)
Soluzioni progettuali punti  6  -  2.1)  Realizzazione  del  Portale.
Soluzione progettuale proposta per la realizzazione del nuovo portale
di  Roma  Capitale,   con   riferimento   ai   macro-componenti   che
concorreranno alla realizzazione del nuovo Sistema,  in  termini  di:
Facilita'  d'uso  dell'interfaccia   utente-redattore,   livello   di
integrazione con i software di gestione documentale piu' diffusi  sul
mercato, e semplicita' delle modalita' di pubblicazione dei contenuti
del CMS proposto: punti 3; Completezza delle funzioni di dizionario e
thesaurus, con indicazione delle relative caratteristiche:  punti  2;
Completezza delle componenti offerte con una soluzione  Open  Source:
punti 1;  3)  Servizi  di  Innovazione  punti  18  -  3.1)  Soluzione
tecnologiche e organizzazione del lavoro per la  progettazione  e  la
realizzazione di componenti e portali/siti web. Proposta  progettuale
contenente le  soluzioni  tecnologiche  per  la  progettazione  e  la
realizzazione di componenti e siti Web, di cui al  par.  6.1.1.1  del
Capitolato  Speciale  Descrittivo  e  Prestazionale  in  termini  di:
proposizione di soluzioni tecnologiche appropriate per  garantire  la
massima efficacia ed efficienza di interazione con i cittadini, oltre
ad un elevato livello di usabilita'  (secondo  gli  standard  W3C)  e
multicanalita':  punti  5;  aggiornamento  del  livello   tecnologico
dell'infrastruttura e frequenza  di  aggiornamenti  delle  componenti
HW/SW volti a  garantirne  la  piena  funzionalita':  punti  3;  3.2)
Metodologia, piano e team  di  lavoro  per  i  servizi  innovativi  e
servizi di integrazione. Organizzazione del team di  lavoro  e  della
metodologia per la realizzazione di Servizi innovativi e  servizi  di
integrazione,  di  cui  al  par.  6.1.1.3  del  Capitolato   Speciale
Descrittivo e Prestazionale in termine di: struttura organizzativa  e
metodologia da valutare in termini di adeguatezza della  composizione
quantitativa e caratteristiche professionali  del  Gruppo  di  Lavoro
proposto  in  termini  di  competenze   possedute   con   particolare
riferimento  alle  piattaforme  software  richieste  nel   Capitolato
Speciale  Descrittivo  e  Prestazionale  e/o  proposte   nell'Offerta
tecnica: punti 4; 3.3)  Piano  e  metodologia  di  trasferimento  del
know-how e organizzazione della formazione  del  personale.  Proposta
progettuale per  l'attivita'  di  formazione  e  trasferimento  della
conoscenza specifica  sulle  implementazioni  realizzate  nell'ambito
dell'attivita'  di  MEV  di  cui  al  paragrafi  7.5.3  e  7.5.4  del
Capitolato  Speciale  Descrittivo  e  Prestazionale  in  termine  di:
varieta' delle metodologie di  trasferimento  del  know-how  offerte,
esaustivita' di documentazione e strumenti a supporto e modalita'  di
verifica dell'efficacia del passaggio di consegne: punti 4; quantita'
delle giornate formative proposte al personale tecnico ed a quello di
redazione:  punti  2;  4)  Servizi  di  Esercizio  punti  16  -  4.1)
Manutenzione correttiva e adeguativa e gestione applicativa, presidio
e assistenza.  Modalita'  d'esecuzione  delle  attivita'  di  cui  ai
paragrafi 6.2.1.2 e 6.2.1.3 del  Capitolato  Speciale  Descrittivo  e
Prestazionale  in  termini  di:  Caratteristiche   dei   servizi   di
manutenzione correttiva e adeguativa e gestione applicativa, presidio
e assistenza, in termini delle modalita' di erogazione dei servizi  e
di strumenti per rilevazione  delle  statistiche  degli  accessi  dei
siti/applicazioni: punti 8; strumento  proposto  per  la  gestione  e
risoluzione  delle  segnalazioni  di  intervento  di  tipo  incident,
change, informativo sui siti, sulle applicazioni, sui  firewall  Xml:
punti 2; 4.2)  Servizi  di  IAA,  Firewall  Management,  Antivirus  &
Content Filtering Management. Modalita' d'esecuzione ed efficacia dei
servizi di Identity  Management,  Firewall  Management,  Antivirus  &
Content  Filtering  Management,  di  cui  al  paragrafo  6.2.1.4  del
Capitolato  Speciale  Descrittivo  e  Prestazionale  in  termini  di:
qualita' delle misure atte a garantire  la  sicurezza  delle  risorse
protette e trasversalita' rispetto alle attivita' dei  dipendenti  di
Roma Capitale ed ai diversi profili da loro utilizzati: punti  6;  5)
Servizio di Posta Elettronica e Posta Elettronica Certificata punti 4
- 5.1) Miglioramento delle caratteristiche  delle  caselle  di  Posta
Elettronica  e  di  Posta  Elettronica  Certificata.  Aumento   delle
caratteristiche quantitative delle caselle di Posta Elettronica e  di
Posta Elettronica certificata di  cui  al  par.  6.3  del  Capitolato
Speciale Descrittivo e Prestazionale in termini di: aumento di  3  GB
della capacita' di  archiviazione  per  tutti  i  profili:  punti  2;
Aumento di 50 messaggi giornalieri delle caselle di Posta Elettronica
Certificata    per    i    profili    "personale",     "applicativo",
"istituzionale": punti 1; Aumento di 600 messaggi  giornalieri  delle
caselle di Posta Elettronica Certificata per  il  profilo  "massiva":
punti 1; 6) Servizi di Hosting  punti  6  -  6.1)  Adeguatezza  della
soluzione     progettuale      ed      aggiornamento      tecnologico
dell'infrastruttura dedicata  al  servizio  di  Hosting.  Valutazione
della qualita'  dell'infrastruttura  proposta  per  l'erogazione  del
servizio di Hosting ivi compresa la soluzione di  Disaster  Recovery,
di cui  al  paragrafo  6.4  del  Capitolato  Speciale  Descrittivo  e
Prestazionale in termini di: dimensionamento  e  flessibilita'  della
soluzione progettuale e  hardware  offerta  compreso  il  livello  di
sicurezza fisica e logica  previsto;  efficacia  della  soluzione  di
continuita' operativa dei componenti indispensabili per  il  servizio
ed al ritorno al normale funzionamento in  termini  di  verifica  del
grado  di  sicurezza  offerto  dalle  configurazioni   adottate   per
l'emergenza e per il ripristino dei  sistemi  fino  al  ritorno  alla
normalita': punti  4;  aumento  della  capacita'  di  trasmissione  e
ricezione dati da e verso la rete Internet/intranet rispetto a quanto
previsto al paragrafo 6.4.1.2 del Capitolato Speciale  Descrittivo  e
Prestazionale: punti 2; 7) Miglioramento degli SLA  punti  3  -  7.1)
Proposta migliorativa delle tempistiche previste  dagli  SLA  di  cui
all'"APPENDICE A - SLA - Livelli di Servizio e penali" del Capitolato
Speciale Descrittivo e Prestazionale, che il fornitore  del  servizio
si  impegna  ad  adottare  senza  oneri  aggiuntivi:  SLA  "Tempo  di
Ripristino" di cui al Par. 5.2.2 - Riduzione di 30 minuti  del  tempo
previsto tra  il  momento  di  comunicazione  del  disservizio  e  la
chiusura dello stesso, per le diverse classi di disservizio: punti 1;
SLA "Tempestivita' del ripristino del servizio di  Posta  Elettronica
(comprensivo delle componenti di sicurezza ed e-mail  archiving)"  di
cui al par. 5.3.1 - Riduzione di 30 minuti del tempo previsto tra  il
momento di comunicazione del disservizio e la chiusura dello  stesso,
per le diverse classi di disservizio: punti 1; SLA "Tempestivita'  di
risoluzione delle segnalazioni di  Incident"  di  cui  al  Par.  5.4-
Riduzione di 30 minuti del tempo previsto  tra  la  presa  in  carico
delle  segnalazioni  di  incident  e  l'esecuzione  delle   attivita'
necessarie alla completa chiusura del ticket:  punti  1;  8)  Servizi
Migliorativi punti 6 - 8.1) Offerta  di  servizi  migliorativi  senza
alcun onere  economico  per  l'Amministrazione.  Offerta  di  servizi
migliorativi    per    l'Amministrazione     quali     servizi     di
georeferenziazione, sviluppo  di  app  per  dispositivi  cellulari  o
mobili integrati  con  i  servizi  di  portale  coerenti  con  quanto
indicato al paragrafo  6.7  del  Capitolato  Speciale  Descrittivo  e
Prestazionale: punti 6. TOTALE  punti  100.  I  suddetti  elementi  e
sub-elementi trovano applicazione secondo  le  indicazioni  riportate
nella Sezione 7 del disciplinare di gara. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  lo  schema  di  contratto,   il
capitolato speciale descrittivo e prestazionale di cui  all'art.  279
del D.P.R.  n.  207/2010,  la  lista  delle  forniture  previste  per
l'esecuzione  dell'appalto  e  la  documentazione  complementare:  le
condizioni sono indicate alla Sezione 10 del  disciplinare  di  gara.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore  10,30
del  giorno  26/09/2014.   IV.3.6)   Lingua   utilizzabile   per   la
presentazione dell'offerta: l'offerta economica,  l'offerta  tecnica,
nonche' la documentazione richiesta per la partecipazione  alla  gara
devono essere redatte in  lingua  italiana.  IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle  offerte.
L'Amministrazione si riserva comunque la facolta' di richiedere  agli
offerenti la protrazione della  validita'  dell'offerta  fino  ad  un
massimo di 180 giorni qualora, per giustificati motivi, la  procedura
di  selezione,  compresa  la  stipula  del   contratto,   non   possa
concludersi entro il  termine  di  validita'  dell'offerta  medesima.
IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle  offerte.  Data  ora  e  luogo:
l'apertura dei plichi avra'  luogo  presso  la  Direzione  Appalti  e
Contratti del Segretariato Direzione Generale - Via delle Vergini  18
- Roma, il giorno 29/09/2014, alle ore 9.00. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3)  Informazioni  complementari:
Il presente bando di gara e il disciplinare di gara sono  visionabili
all'indirizzo  URL  www.comune.roma.it  (Pubblicita'   Legale:   Albo
Pretorio  Pubblicazioni  Matrimonio   Bandi   esiti   gara).   Codice
Identificativo  Gara  (CIG)  5711268F6F.   Il   deposito   cauzionale
provvisorio di cui al punto  III.1.1)  del  presente  bando  di  gara
garantisce anche la sanzione pecuniaria di  cui  all'art.  38,  comma
2-bis del D. Lgs. n. 163/2006, introdotto dal D.L. 24 giugno 2014  n.
90, nella misura dell'uno per cento del valore della gara  e  pari  a
€ 110.003,40. Qualora il concorrente intenda  partecipare  ricorrendo
all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 49 del  D.  Lgs.  n.
163/2006, dovra', a pena di esclusione, presentare  le  dichiarazioni
nonche' la documentazione ivi previste secondo le modalita'  indicate
nella Sezione  1  ter  del  disciplinare  di  gara.  Ai  sensi  della
Deliberazione della Giunta Capitolina  n.  15  del  29  gennaio  2014
recante  "Approvazione  del  Piano  Triennale  di  Prevenzione  della
Corruzione  e   del   Programma   Triennale   della   Trasparenza   e
dell'Integrita' per il triennio 2014-2015-2016" il  mancato  rispetto
del protocollo di legalita' o del patto di integrita' stipulati danno
luogo all'esclusione dalla gara e/o alla risoluzione  dei  contratti.
Per tutto quanto non espressamente previsto  nel  presente  bando  di
gara, si rimanda al disciplinare di gara. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio. VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  bando  all'Ufficio
Pubblicazione della U.E.: 16/07/2014. 

                            Il dirigente 
                        ing. Carolina Cirillo 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.