COMUNE DI TRIESTE
Sede comunale: piazza dell'Unita' d'Italia n. 4 - 34121 Trieste
Punti di contatto: Fabio Benolli e/o Mario Cova- Piazza Unita'
d'Italia n. 4 - piano III - tel. 040/6754868 - 040/6758010. Fax:
040/6754132. E - mail: benolli@comune.trieste.it oppure
cova@comune.trieste.it
Codice Fiscale: 00210240321
Partita IVA: 00210240321

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 21-7-2014)

 
Bando di gara per il servizio di  facchinaggio  tecnico  e  trasporto
                             2014 - 2016 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Comune di Trieste, piazza  dell'Unita'
d'Italia n° 4, Area Risorse Economiche - Finanziarie  e  di  Sviluppo
Economico - P.O. Servizi Economali e  Provveditorato,  all'attenzione
del sig. F. Benolli o sig. M. Cova, 34121 Trieste  -  Italia.  Tel.n.
040/6754868  -  040/6758010.  Fax:  n.   040/6754132.   E   -   mail:
benolli@comune.trieste.it  oppure  cova@comune.trieste.it.  Internet:
www.comune.trieste.it.  Ulteriori   informazioni   sono   disponibili
presso: Vedi allegato A.I. Il  Capitolato  Speciale  d'Appalto  e  la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Vedi allegato A.
III. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori
di   attivita':   Autorita'   locale.    Servizi    Generali    delle
amministrazioni  pubbliche.  L'Amministrazione   aggiudicatrice   non
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)   Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizi di facchinaggio. CIG n°  58146690A8.  II.1.2)
Tipo  di  appalto  e  luogo  di  prestazione  dei  servizi:  servizi.
Categoria di servizi n. 20. Luogo principale di esecuzione:  Trieste.
II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.4)   Breve
descrizione del servizio:  servizi  di  movimentazione,  trasporto  e
trasloco di mobili, arredi e  altro  materiale,  nonche'  servizi  di
facchinaggio in genere per le  necessita'  del  Comune.  II.1.5)  CPV
(Vocabolario comune per gli appalti): 63110000-3.  II.1.6)  L'appalto
non rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli  appalti
pubblici   (AAP).   II.1.7)   Divisione   in   lotti:   no.   II.1.8)
Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Entita' totale: Euro 204.400,00
+ Euro 2.500,00 per oneri di sicurezza + I.V.A. II.2.1) Opzioni:  no.
II.3) Durata: 18 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. Euro 4.138,00 (provvisoria) -
entita' stabilita dall'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006 (definitiva).
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia.   Bilancio
comunale con pagamenti entro  i  termini  indicati  all'art.  15  del
Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  Raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto:  Associazione  Temporanea  d'Impresa.  III.1.4)   Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
no.  III.2.)  Condizioni  di  partecipazione.   III.2.1)   Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Inesistenza cause di esclusione  di  cui  all'art.  38  del  D.  Lgs.
12.04.2006 n° 163; Iscrizione alla Camera  di  Commercio,  Industria,
Artigianato - Ufficio Registro delle Imprese della Provincia  in  cui
ha sede o ad analogo registro dello Stato  aderente  alla  U.E.,  per
attivita' inerenti il presente  servizio  -  Iscrizione  al  Registro
delle Imprese o all'Albo delle Imprese  Artigiane  per  attivita'  di
facchinaggio e di movimentazione merci ai sensi degli artt.  4  e  14
del D. M. 30.06.2003, n. 221  -  Iscrizione  all'Albo  delle  Persone
Fisiche e Giuridiche che esercitano l'autotrasporto di cose per conto
terzi - Iscrizione all'Albo Nazionale delle  Imprese  che  provvedono
alla gestione dei rifiuti oppure possesso dell'autorizzazione  valida
per il trasporto per conto terzi e lo smaltimento di  rifiuti  urbani
di cui al D. Lgs. 05.02.1997  n.  22,  D.  M.  01.04.1998  n.  145  e
Direttiva del Ministero dell'ambiente e della tutela  del  territorio
09.04.2002  per  materiali  quali  carta,  legno,   metallo,   vetro,
plastica,  imballaggi,  elettrodomestici,  computer,  apparecchiature
elettroniche,  ecc.  -  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' dei requisiti: i  requisiti  minimi  dovranno
essere dichiarati e successivamente comprovati dal concorrente se non
sara' possibile acquisirli direttamente a  cura  dell'Amministrazione
aggiudicatrice.   III.2.2)   Capacita'   economica   e   finanziaria.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: come al  precedente  punto  III.2.1).  Livelli  minimi  di
capacita' richiesti: Aver realizzato un  fatturato  (I.V.A.  esclusa)
per i servizi oggetto dell'appalto relativo agli ultimi tre  esercizi
finanziari (2011 - 2012 - 2013), non inferiore ad una media annua  di
Euro 70.000,00 - Idonee referenze bancarie di solvibilita' rilasciate
da almeno due istituti di credito. III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: come  al  precedente  punto  III.2.1)  Livelli  minimi  di
capacita' richiesti:  numero  medio  annuo,  relativo  agli  esercizi
finanziari 2011 - 2012 - 2013, dei componenti del personale  (per  le
mansioni di facchinaggio) non inferiore a 15 unita' -  Presenza,  nel
proprio organico, di almeno un operaio specializzato  (falegname)  di
provata  esperienza  -  Disponibilita'  attrezzature  minime.  III.3)
Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1)  La  prestazione
del  servizio  non  e'  riservata  ad  una  particolare  professione.
III.3.1)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio. 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso in  base  agli  elementi
riportati all'art.  4  del  Capitolato  Speciale  d'Appalto.  IV.2.1)
Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni  di  carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'Amministrazione  aggiudicatrice:  I  -  20/2/  -   14.   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Il
Capitolato  Speciale  d'Appalto  e  il  resto  della  documentazione,
necessari per la formulazione dell'offerta e contenenti le  modalita'
e  condizioni  dell'appalto  potranno  essere  richiesti  all'Ufficio
indicato al punto I.1). Termine per il ricevimento delle richieste di
documenti. Data: 12/08/2014 ore 12.30. Documenti a pagamento: si'  Il
costo dei documenti e' di Euro 13,20, di cui Euro 2,00 per il  bando,
Euro 3,40 per il disciplinare di gara, Euro 3,00  per  il  Capitolato
Speciale d'Appalto con uniti i moduli "A" e "B" ed Euro 4,80  per  il
Documento di valutazione dei  rischi  interferenziali.  Condizioni  e
modalita' di pagamento: Pagamento su conto  corrente  postale  avente
codice  Iban  IT14Q0760102200000000205344  intestato  al  Comune   di
Trieste. Il bando, il disciplinare di gara e gli altri  elaborati  di
cui sopra potranno anche  essere  scaricati  dal  sito  internet  del
Comune di Trieste. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:
Data 22/08/2014 ore: 12.30.  IV.3.5)  La  lingua  utilizzabile  nelle
offerte e'  l'italiano.  IV.3.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180  giorni.  Fino  al
IV.3.7) Modalita' di apertura  delle  offerte.  Data  25/08/2014  ore
10.00. Luogo: Trieste - Piazza dell'Unita'  d'Italia  n°  4  -  piano
ammezzato - stanza n° 11. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura
delle offerte: Legali rappresentanti dei  soggetti  offerenti  oppure
coloro che abbiano ricevuto dagli stessi apposito mandato. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) L'appalto non e'  connesso  ad
un progetto e/o  programma  finanziato  da  fondi  comunitari.  VI.2)
Informazioni  complementari.  La  documentazione  che  potra'  essere
richiesta e ritirata all'indirizzo di cui al precedente punto I.1) e'
costituita dal bando, dal disciplinare di  gara,  necessario  per  la
formulazione dell'offerta e  contenente  le  modalita'  e  condizioni
dell'appalto, dal Capitolato Speciale d'Appalto con i suoi allegati e
dal Documento di valutazione dei rischi interferenziali. 
  Le risposte ad eventuali quesiti pervenuti, sempre che siano  stati
chiesti in tempo  utile,  nonche'  chiarimenti/comunicazioni  saranno
inseriti nel sito internet del Comune di Trieste,  sezione  bandi  di
gara fino a sei giorni prima della scadenza del termine stabilito per
la ricezione delle offerte. Si  applicano  al  presente  appalto  gli
articoli indicati all'art. 20 del D. Lgs. n. 163/2006 oltre a  quelli
espressamente richiamati negli  atti  di  gara.  VI.3)  Procedure  di
ricorso. VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso.
Denominazione  ufficiale:  T.A.R.  per  il  Friuli  Venezia   Giulia.
Indirizzo postale: Piazza dell'Unita' d'Italia n° 7 - 34121 Trieste -
Italia. Tel. 040/6724711. Fax: 040/6724720. VI.3.2) Presentazione  di
ricorso. 
  Informazioni precise sui termini di  presentazione  di  ricorso:  I
termini sono indicati nel Codice del processo amministrativo D.  Lgs.
2 luglio 2010 n. 104 - Libro secondo. VI.3) Data  di  spedizione  del
presente bando: 18/07/2014 ALLEGATO A  ALTRI  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI
CONTATTO I) Indirizzi  e  punti  di  contatto  presso  i  quali  sono
disponibili  ulteriori  informazioni.  Comune  di   Trieste,   Piazza
dell'Unita' d'Italia n°  4,  Servizio  Appalti,  Contratti  e  Affari
Generali all'attenzione del dott. Vatta, 34121 Trieste - Italia. Tel.
040/6754657 - 040/6758113. E - mail:  vattari@comune.trieste.it  Fax:
040/6754932. Indirizzo internet: www.comune.trieste.it II)  Indirizzi
e punti di contatto presso i quali sono disponibili il Capitolato 
  Speciale d'Appalto e la documentazione complementare: VEDI  SEZIONE
I - PUNTO I.1). III) Indirizzi e punti di contatto ai  quali  inviare
le offerte: VEDI PUNTO I) del presente allegato tramite il Protocollo
Generale del Comune. 

     Direttore del servizio appalti, contratti e affari generali 
                      dott. ssa Tiziana Tiozzo 

 
TX14BFF572
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.